Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Privatizzazione ENAV

Wikiposts
Search

Privatizzazione ENAV

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 22nd Jun 2018, 08:33
  #161 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@caciara

in questo preciso istante, presso la Commissione Europea, il Vostro rappresentate Europeo (Gautier seduto accanto a me) sta pretendendo da EASA un assessment sul Social Impact conseguente la regolamentazione del Single Open Sky... pare che il Commissario l'alpoggi.. (la losizione ATM) nel pomeriggio si tratterà più aporofonditamente. Se non tardano troppo vi aggiorno su cosa emerge.. .
RaymundoNavarro is offline  
Old 23rd Jun 2018, 16:34
  #162 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
@caciara

in questo preciso istante, presso la Commissione Europea, il Vostro rappresentate Europeo (Gautier seduto accanto a me) sta pretendendo da EASA un assessment sul Social Impact conseguente la regolamentazione del Single Open Sky... pare che il Commissario l'alpoggi.. (la losizione ATM) nel pomeriggio si tratterà più aporofonditamente. Se non tardano troppo vi aggiorno su cosa emerge.. .
Grazie Raymundo per le preziosissime informazioni, sempre troppo scarse nel nostro ambiente. Per quanto ne so io EASA nel 2015 aveva pubblicato una Guidance Material on the implementation of the remote tower concept, che dovrei aver pubblicato anche in questa discussione, nella cui appendice sono elencati una serie di “operational hazards for ATS service” frutto di un SESAR safety assessment. Se poi non viene dato seguito agli studi gia pubblicati, per altri interessi (...), è giusto che vengano fatte le dovute pressioni alla Commissione Europea prima di mettere in pratica qualsiasi stravolgimento in ambito Single European Sky, come auspicavo...
caciara is offline  
Old 23rd Jun 2018, 21:21
  #163 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Caciara, ciao a tutti!!
Scusa innanzitutto per il ritardo….ieri sera sono rientrato a Roma tardi ed oggi ho avuto un mio turno….

Premetto un mini off topic solo per meglio spiegare il contesto.

Nella giornata di ieri si è tenuta la Plenaria dell'SSDC (Sectorial Social Dialogue Committee) presso la Commissione Europea. Questo altro non è che il famoso "dialogo sociale" meglio conosciuto anche come "Trilogue" (in quanto gli attori sono la Commissione Europea, le Rappresentanze Sociali (ECA ed ETF) e le rappresentanze datoriali (ERA ed A4E).

Questa volta, invece, era eccezionalmente presente anche EASA (in qualità di stakeholder) visto che nei punti in Agenda c'era l'avanzamento dei lavori sulla Basic Regulation (216/2008 la cui uscita è prevista per la fine di quest'anno). In tale contesto si è colta l'occasione di tirare fuori l'argomento del Single Open Sky (in Agenda c'era essenzialmente la Regulation 868, Regulation 1008/2008 - ed in questo ambito è stata ricollegata anche la 216/2008 -, Directive 96/97 e la Social Dimension of Aviation Strategy nonché lo status quo sull'ingresso di altre due rappresentanze Datoriali).

Per i Controllori di Volo, oltre al Segretario Politico, ha riferito Gautier (membro anche del CAS COM insieme ad un nostro Collega Pilota - M.M.) il quale ha reclamato che la gestione del Single Open Sky in ambito prettamente EASA sfugge troppo alla "supervisione" delle parti sociali. E' stato pertanto formalmente richiesto di riportare l'argomento in sede di SSDC (ossia in Commissione) e trattarlo da un punto di vista "legislativo" costituendo u altrettanta "forma di SSDC" anche in ambito EASA. Questo processo consentirebbe di monitorare a tutti gli stakeholder la costruzione passo passo della nuova normativa e di poter intervenire in qualunque istante prima che sia troppo tardi (sto semplificando tanto sono certo che avrete un report dettagliato dai Vostri Rappresentanti).

D'altro canto, nella stesura della Basic Regulation nuova, abbiamo inserito due articoli nuovi e più precisamente l'articolo 85 relativo all'interdipendenza tra sicurezza e fattori socioeconomici nonché l'articolo 115 relativo alla costruzione e consultazione per la "costruzione delle regole". Pertanto, quando una regolamentazione ha un impatto sociale, l'EASA è obbligata a consultare le parti Sociali.

Proprio per questo argomento si è chiesto di riportare ANCHE in Commissione il Single Open Sky con l'esplicita (ulteriore) richiesta che ogni qualvolta si entri nel dettaglio, il solo ATM Committee sia titolato ad intervenire.

Sempre relativamente a questi cambiamenti, su ogni nuova regolamentazione, EASA sarà obbligata ad effettuare tre tipologie di studi:
- Impatto Sociale;
- Impatto Ambientale;
- Impatto Economico.

Per l'impatto ambientale e quello economico, EASA si avvale di un gruppo di consulenti esterni (ambientalisti ed economisti) i quali forniscono poi una relazione di analisi (ad oggi mai viste dalle parti Sociali).
Per quanto invece riguarda l'Impatto Sociale, EASA ha costituito un "Gruppo di Saggi" chiamato ASPRED di cui fanno parte anche componenti di ETF. Tuttavia, i partecipanti al gruppo sono stati chiamati esclusivamente come "rappresentanti di se stessi" in qualità di esperti del settore (ossia non vi era un ruolo sociale e datoriale - sto chiaramente riferendo quanto ascoltato non essendo il mio settore -). Pertanto una relazione sull'impatto sociale è attesa a breve proprio da questo gruppo.

Nel frattempo l'EASA si è detta disponibile ad avviare un altro gruppo di lavoro al fine di approfondire gli aspetti di Human Factor relativamente all'impatto sociale del progetto stesso. Vi saranno pertanto delle "posizioni aperte" per accedere al gruppo, ragion per cui Vi invito calorosamente a seguire assiduamente i Vostri Rappresentanti Europei (Chiunque essi siano) al fine di seguire da vicino il processo, nonché avere la possibilità (per chi volesse) di presentare il proprio CV per accedere (ricordo a tuti che quando ci sono posizioni aperte in EASA, seppure ci sono "posti riservati" per le parti sociali, le parti datoriali, etc, l'accesso deve essere accettato da EASA sulla base dei titoli e delle competenze dimostrate del candidato proposto…..un concetto "un pochino diverso" da quello del Sindacato di Parrocchietta al quale siamo (tristemente) abituati.

Sul fatto di riaprire un tavolo dedicato in sede di Commissione (visto che dalla Commissione stessa l'argomento è sparito..) attenderemo una risposta in futuro, mentre invece sono certo che per il cammino EASA i Vostri Rappresentanti Vi terranno aggiornati.

Sempre correlato a questo argomento (ma più trasversale) Vi segnalo che la Commissione Europea ha indetto un Workshop (e pertanto di libero accesso) previsto per la fine di OTTOBRE (2018) proprio sulla "DIMENSIONE SOCIALE DEL PROCESSO DI AUTOMAZIONE E LA PECULIARITA' DELLA FUTURA OCCUPAZIONE". Tale Workshop è stato indetto proprio per approfondire il tema del Single Open Sky (normalmente tutti gli eventi programmati li trovate su QUESTA pagina della Commissione).

Io ad Ottobre ho già l'Agenda piena….non vi nascondo che avrei partecipato molto volentieri……..tuttavia mi permetto di consigliarVi vivamente di monitorare e se possibile di partecipare per due motivi:
- avrete la possibilità di ascoltare "con le proprie orecchie";
- avrete la possibilità di venire in contatto con chi tratta questi argomenti "di persona" (che siano Regolatori o Rappresentanti o Tecnici).

Mi dispiace non poterVI dare ulteriori informazioni poiché la maggior parte dell'SSDC ( gli orari del Dialogo Sociale sono 09:30 - 18:00 con un ora di pausa pranzo….) ha trattato altri argomenti in Agenda (che non sviluppo per non andare off topic ma pronto a rispondere in altri luoghi qui del Forum ad ogni eventuale curiosità).

Sono tuttavia certo che i Vostri Rappresentanti sapranno dirvi altro soprattutto i retroscena tecnici dove io (per ovvi motivi) non partecipo.

Se mai potessi esserVi utile anche solo per contatti, oppure per riportare pensieri o qualunque altra cosa….sapete "dove trovarmi".

Buona notte e Buona Domenica a tutti!!!!!!

Last edited by RaymundoNavarro; 24th Jun 2018 at 09:07.
RaymundoNavarro is offline  
Old 24th Jun 2018, 16:20
  #164 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Alby grazie mille!

Hai un po’ troppa fiducia nei sindacalisti ahimè, che al momento sono interessati interessati a ben altro...per uno di loro si parla di una ‘promozione’ nella dirigenza ( quindi figurati quanto può essere interessato a tutto ciò....)


Si parla di qualcuno che per ‘togliere il disturbo’ visto il vento politico che è cambiato ha chiesto appena due spicci per le spese vive che sostiene per mantenersi ( 2 milioni di euro)

Intanto, nel silenzio generale, è stato proclamato uno sciopero di 24 ore il 5 Luglio, che stanno volutamente NON pubblicizzano per fare finta di cascare dal pero in realtà lo sanno già tutte le compagnie
liftman is offline  
Old 24th Jun 2018, 20:54
  #165 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Liftman!!
​​​​​​Non metto in dubbio. Non fare però (se posso) un calderone tra Italia ed Europa. Sono momenti "distinti" con "attori distinti".....
RaymundoNavarro is offline  
Old 24th Jun 2018, 21:09
  #166 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Purtroppo non posso che condividere quanto scritto da Liftman in merito alla funzione che dovrebbero svolgere i nostri rappresentanti, e che invece non svolgono. Le informazioni che tu ci hai dato, credo saranno invece le uniche così dettagliate e non puó che rammaricarmi ancora di più. Non sarebbe possibile credere che le parti sociali non intervengano attivamente nei processi di innovazione in ambito SES, e che EASA non venga investita delle importanti responsabilità che gli competono affinchè le innovazioni vengano normate in modo uniforme tra tutti gli stati membri (Italia compresa!!) evitando innovazioni ed ottimizzazioni di convenienza a seconda del singolo governo e della propria economia...Ma come ha detto Liftman, le nostri parti sociali hanno avuto e forse continuano ad avere altro a cui pensare se siamo arrivati al punto cui siamo arrivati...
caciara is offline  
Old 25th Jun 2018, 06:13
  #167 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: italy
Age: 54
Posts: 788
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by liftman
Alby grazie mille!

Hai un po’ troppa fiducia nei sindacalisti ahimè, che al momento sono interessati interessati a ben altro...per uno di loro si parla di una ‘promozione’ nella dirigenza ( quindi figurati quanto può essere interessato a tutto ciò....)


Si parla di qualcuno che per ‘togliere il disturbo’ visto il vento politico che è cambiato ha chiesto appena due spicci per le spese vive che sostiene per mantenersi ( 2 milioni di euro)

Intanto, nel silenzio generale, è stato proclamato uno sciopero di 24 ore il 5 Luglio, che stanno volutamente NON pubblicizzano per fare finta di cascare dal pero in realtà lo sanno già tutte le compagnie
Niente di piu’ facile che questo silenzio generale sia dovuto al fatto che ci sarete precettatati.....come era prassi nei primi anni di AZ CAI......
ypsilon is offline  
Old 25th Jun 2018, 07:08
  #168 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by ypsilon

Niente di piu’ facile che questo silenzio generale sia dovuto al fatto che ci sarete precettatati.....come era prassi nei primi anni di AZ CAI......
Con il governo Renzi sarebbe stato più che sicuro, dal momento che il processo di privatizzazione di ENAV è stato un suo cavallo di battaglia, con l’attuale governo forse c’è qualche speranza in più di risanare un rapporto incrinato tra azienda ed operativo senza dover “soffocare” i malumori dei dipendenti. Fermo restando che anche lo sciopero del 5 luglio è stato dichiarato da tutte le sigle espressamente per il contratto scaduto e non per il piano industriale...
caciara is offline  
Old 25th Jun 2018, 11:38
  #169 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: italy
Age: 54
Posts: 788
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by caciara


Con il governo Renzi sarebbe stato più che sicuro, dal momento che il processo di privatizzazione di ENAV è stato un suo cavallo di battaglia, con l’attuale governo forse c’è qualche speranza in più di risanare un rapporto incrinato tra azienda ed operativo senza dover “soffocare” i malumori dei dipendenti. Fermo restando che anche lo sciopero del 5 luglio è stato dichiarato da tutte le sigle espressamente per il contratto scaduto e non per il piano industriale...
Vero....questo governo, appena insediato, forse non precettera’.....vedremo....sara’ una buona occasione per vedere come si comporteranno.....uno sciopero di 24 ore , il 5 di Luglio, e’ bello tosto da far “digerire” all’opinione pubblica.....
ypsilon is offline  
Old 25th Jun 2018, 12:25
  #170 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Facilissimo...questo è il risultato di quei cattivoni di prima che hanno privatizzato a tutti i costi mentre noi invece bla bla bla bla...politicamente è uno sciopero perfetto per seminare populismo e per cacciare chi è da cacciare senza i famosi due spicci che chiede per andare via.....
liftman is offline  
Old 26th Jun 2018, 07:33
  #171 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by liftman
Facilissimo...questo è il risultato di quei cattivoni di prima che hanno privatizzato a tutti i costi mentre noi invece bla bla bla bla...politicamente è uno sciopero perfetto per seminare populismo e per cacciare chi è da cacciare senza i famosi due spicci che chiede per andare via.....
La strumentalizzazione di una azione che dovrebbe partire dal basso, sarebbe la dimostrazione ancora più evidente della fine del Sindacato. Anche io come te critico aspramente il loro operato, perchè lo ritengo corresponsabile per ció che stiamo affrontando in questa discussione, ed anche io nutro più di qualche dubbio sulla genuinità di queste azioni molto molto tardive. Non ci resta che sperare che altri politici siano più attenti nel maneggiare una Azienda molto particolare come la nostra, con l’aiuto di una supervisione europea possibilmente più attenta alle questioni tecnico/operative ed alla sicurezza in ambito ATC.
caciara is offline  
Old 28th Jun 2018, 17:05
  #172 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scioperi: Ministero, stop Enav 5 luglio rinviato al 20/7Vertenza su rinnovo contratto, confronto riprende lunedì (ANSA) - ROMA, 28 GIU - "Grazie all'odierno tavolo dimediazione presso il Ministero delle Infrastrutture e deiTrasporti, lo sciopero dei controllori di volo, previsto per il5 luglio prossimo, è stato differito al 20 luglio". Lo fa sapereil Ministero delle infrastrutture e trasporti in una nota,precisando che "la vertenza riguarda il rinnovo del contratto,scaduto nel 2016, e il Piano industriale Enav". "Azienda e sindacati hanno deciso di dialogare in modofattivo e costruttivo. Dunque, il confronto riprenderà già dalunedì 2 luglio sia in merito al rinnovo del contrattocollettivo e aziendale sia in relazione alle innovazionitecnologiche, agli aspetti organizzativi e di gestione connessial Piano", spiega il Mit. Per il 5 luglio erano in programma tre azioni di scioperoproclamate una da Filt-Cgil, Uiltrasporti, Unica; una da Ugl-Ta;e una da Fit-Cisl. (ANSA). PVN28-GIU-18 18:21 NNN
RaymundoNavarro is offline  
Old 28th Jun 2018, 18:38
  #173 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
apro le scommesse.....

da qui al 20 Luglio succederanno "un pò di cose...."
liftman is offline  
Old 28th Jun 2018, 19:17
  #174 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: italy
Age: 54
Posts: 788
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
Scioperi: Ministero, stop Enav 5 luglio rinviato al 20/7Vertenza su rinnovo contratto, confronto riprende lunedì (ANSA) - ROMA, 28 GIU - "Grazie all'odierno tavolo dimediazione presso il Ministero delle Infrastrutture e deiTrasporti, lo sciopero dei controllori di volo, previsto per il5 luglio prossimo, è stato differito al 20 luglio". Lo fa sapereil Ministero delle infrastrutture e trasporti in una nota,precisando che "la vertenza riguarda il rinnovo del contratto,scaduto nel 2016, e il Piano industriale Enav". "Azienda e sindacati hanno deciso di dialogare in modofattivo e costruttivo. Dunque, il confronto riprenderà già dalunedì 2 luglio sia in merito al rinnovo del contrattocollettivo e aziendale sia in relazione alle innovazionitecnologiche, agli aspetti organizzativi e di gestione connessial Piano", spiega il Mit. Per il 5 luglio erano in programma tre azioni di scioperoproclamate una da Filt-Cgil, Uiltrasporti, Unica; una da Ugl-Ta;e una da Fit-Cisl. (ANSA). PVN28-GIU-18 18:21 NNN
Beh....avevo previsto una precettazione.....il risultato e’ lo stesso....
ypsilon is offline  
Old 29th Jun 2018, 08:56
  #175 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@ypsilon

Se oggi passi per il CBC orario "pranzo" caffè pagatp..

PS Auguri a tutti i Pietro e Paolo....
RaymundoNavarro is offline  
Old 29th Jun 2018, 10:46
  #176 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: italy
Age: 54
Posts: 788
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
@ypsilon

Se oggi passi per il CBC orario "pranzo" caffè pagatp..

PS Auguri a tutti i Pietro e Paolo....
Sara’ per la prsossima volta.....oggi passo a FCO...ma transito iper stretto....
ypsilon is offline  
Old 29th Jun 2018, 13:17
  #177 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Buon lavoro!!!
RaymundoNavarro is offline  
Old 29th Jun 2018, 14:37
  #178 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by ypsilon

Beh....avevo previsto una precettazione.....il risultato e’ lo stesso....
La tua previsione, si basava sulla' esperienza vissuta in AZ, che è quello che anche noi in ENAV abbiamo vissuto negli ultimi anni, dove decine di scioperi hanno vissuto il trauma della precettazione (o nei casi più fortunati differimenti di autorità); il problema di fondo era la privatizzazione della nostra società, quei soldi servivano al governo e quindi dovevano tenerci a bada, con qualunque strumento, infatti completato il processo la pressione da parte del ministero si affievoliva, politicamente non eravamo più un problema cosi grande, gli autonomi riuscirono addirittura a vincere alcuni ricorsi al TAR.
Leggendo il verbale di ieri la situazione politica sembra(sottolineo sembra) migliore di quella precedente, per adesso il governo sembra fare da mediatore, anziché limitarsi a bastonare i lavoratori cerca di mettere pressione anche alla dirigenza, lo sciopero è stato differito sulla premessa di portare a termine la contrattazione, se ciò non avverrà presumibilmente non saranno solo i sindacati a pagarne le conseguenze ma anche il management.

Nel frattempo le prime spaccature si sono avverate, allo stato attuale il sindacato autonomo (maggiormente rappresentativo degli operativi a livello numerico) e 2 confederali continuano la battaglia( chi più chi meno), alla porta restano un altro sindacato confederale in guerra con quello pseudoconfederale/politico, approfittando della bagarre per scannarsi a vicenda per tessere, poltrone e agibilità sindacali.

In bocca al lupo a noi.
blissbak is offline  
Old 29th Jun 2018, 16:04
  #179 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: italy
Age: 54
Posts: 788
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by blissbak
La tua previsione, si basava sulla' esperienza vissuta in AZ, che è quello che anche noi in ENAV abbiamo vissuto negli ultimi anni, dove decine di scioperi hanno vissuto il trauma della precettazione (o nei casi più fortunati differimenti di autorità); il problema di fondo era la privatizzazione della nostra società, quei soldi servivano al governo e quindi dovevano tenerci a bada, con qualunque strumento, infatti completato il processo la pressione da parte del ministero si affievoliva, politicamente non eravamo più un problema cosi grande, gli autonomi riuscirono addirittura a vincere alcuni ricorsi al TAR.
Leggendo il verbale di ieri la situazione politica sembra(sottolineo sembra) migliore di quella precedente, per adesso il governo sembra fare da mediatore, anziché limitarsi a bastonare i lavoratori cerca di mettere pressione anche alla dirigenza, lo sciopero è stato differito sulla premessa di portare a termine la contrattazione, se ciò non avverrà presumibilmente non saranno solo i sindacati a pagarne le conseguenze ma anche il management.

Nel frattempo le prime spaccature si sono avverate, allo stato attuale il sindacato autonomo (maggiormente rappresentativo degli operativi a livello numerico) e 2 confederali continuano la battaglia( chi più chi meno), alla porta restano un altro sindacato confederale in guerra con quello pseudoconfederale/politico, approfittando della bagarre per scannarsi a vicenda per tessere, poltrone e agibilità sindacali.

In bocca al lupo a noi.
Il loro gioco e’ spaccare il fronte....prima o poi troveranno qualcuno disponibile a firmare.
Ma siete “ grandi e vaccinati” e gli ultimi anni di AZ hanno fatto scuola....
in bocca al lupo !
ypsilon is offline  
Old 29th Jun 2018, 20:58
  #180 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quoto in pieno Blissbak, nulla da aggiungere, se non ribadire la speranza di una politica italiana ed europea più attenta alle questioni importanti del SERVIZIO ATC
caciara is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.