Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Privatizzazione ENAV

Wikiposts
Search

Privatizzazione ENAV

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 19th Apr 2018, 08:47
  #81 (permalink)  

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
L’intervento del buon liftman mi ha fatto tornare alla mente un episodio della mia adolescenza.
Un mio compagno mi raccontò d’aver fatto un sogno.
Viveva in un mondo dove a sbrigare i lavori manuali erano i robots.
Questi erano anche capaci di analisi, in grado di prendere decisioni, autogestirsi e se necessario autoripararsi.
Erano perfino in grado di simulare sentimenti, ma ovviamente non avevano un’anima.
Dovevano solo sottostare a tre leggi:
1. Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.
2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.
3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge. »
Il mio amico, come tutti i suoi simili, doveva solo preoccuparsi di curare la sua salute fisica e mentale. Palestre, biblioteche, convegni sui generi più disparati, teatri erano numerosissimi e gratis per tutti.
Mense pubbliche, frequentate anche dai rappresentanti politici fino al sommo, e dove si poteva mangiare un piatto di fagioli, erano accessibili a tutti.
Il denaro veniva corrisposto a tutti mensilmente.
Codesta situazione s’era generata in quanto i detentori dei mezzi di produzione, cioè i proprietari dei robot, dopo aver accumulato ricchezze incommensurabili, non avevano più venduto i loro prodotti, perché le masse non lavorando più non avevano più soldi da spendere.
Dopo aver venduto quasi tutti i loro averi, prima di fare bancarotta, decisero che l’unico modo per tornare a vivere era di aprire le porte dei depositi e distribuire i loro prodotti e denari.
“A questo punto – disse – mi sono svegliato madido di sudore, e corrucciato”
Nessuno può impedirci di sognare.
E i sogni a volte si avverano!
Old but not bold
DOVES is offline  
Old 19th Apr 2018, 09:24
  #82 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
[QUOTE=liftman;10123138]Ray mi sa che non riesce a passare un concetto, che sarebbe bene invece gridare ai quattro venti e per benino ma ahimè temo sia impossibile. Della sicurezza non frega un fico secco a nessuno (detto in maniera ...diretta), TUTTE le implementazioni avvengono ormai con in mente in primis il fatto che porti a RISPARMI....

Quindi caro Liftman stai "ipotizzando" che la appropriata Autorità Competente, ometta di svolgere uno dei suoi ruoli istituzionali?
Per chi non li ricordasse li allego al presente post.
Attached Images
File Type: jpg
Image-1.jpg (338.7 KB, 24 views)
caciara is offline  
Old 19th Apr 2018, 15:53
  #83 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: Italy
Age: 63
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
[QUOTE=liftman;10123138]Ray mi sa che non riesce a passare un concetto, che sarebbe bene invece gridare ai quattro venti e per benino ma ahimè temo sia impossibile. Della sicurezza non frega un fico secco a nessuno (detto in maniera ...diretta), TUTTE le implementazioni avvengono ormai con in mente in primis il fatto che porti a RISPARMI.

Concordo. Non sono coinvolto dalle conseguenze "sociali" del Piano Industriale, ma da quelle operative si. Mentre la "teoria " della Automazione tutto sommato si regge ( le argomentazioni in merito di Raymundo sono a mio avviso ineccepibili), la loro declinazione sul piano operativo è assolutamente carente. Nella mia esperienza ho verificato come il combinato disposto ENAC-ENAV ( ma da quello che mi risulta anche con le maggiori compagnie aeree dovrebbe funzionare lo stesso) sia teso solo a certificare la validità delle incombenze burocratiche, trascurando in modo eclatante l'effettiva qualita dei processi addestrativi, delle prescrizioni di safety e mortificando la professionalità a favore della obbedienza omertosa.
In sintesi, il problema non è - non sarebbe- il disegno di un piano industriale ambizioso e avveniristico, ma la sua applicazione in assenza di un sindacato che sappia far valere con intelligenza le ragioni sociali e di un manaagment tecnico capace di mediare le ragioni dell'economia con quelle della safety, tenendo a mente qual'è il nostro primo obiettivo. A tutela dei passegeri che voi trasportate.
Kranac is offline  
Old 19th Apr 2018, 22:57
  #84 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Kranac concordo su tutto.
RaymundoNavarro is online now  
Old 20th Apr 2018, 02:30
  #85 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by caciara
come Francia, Spagna o Germania che NON hanno in progetto gli stessi nostri tagli, o quanto meno della stessa nostra portata.
Non è completamente esatto, gli Spagnoli hanno preso una bella batosta in tempi non sospetti, i Tedeschi i cambiamenti li hanno visti ma in presenza di un rispetto maggiore verso il capitale umano, ai franzosi la bastonata proveranno a darla tra un po ma hanno la cultura e gli strumenti per difendersi bene.

Originally Posted by RaymundoNavarro
sottolineo nuovamente che ciò che state vivendo voi.... lo vivremo subito dopo noi....
No, voi lo avete vissuto ben prima, sia a livello di automatismi, ma soprattutto a livello sociale, a meno che non vogliamo sposare l'idea che la compagnia di bandiera è davvero fallita per colpa dei dipendenti.
Il banco di prova erano i piloti, ENAV ha da poco effettuato un corso per operatori FISO a pagamento, con gente che a sborsato danari con la speranza di avere un lavoro in futuro, presto , come già succede in Inghilterra (e forse in USA), saranno disponibili pacchetti per corsi CTA a spese dei frequentatori, dinamiche da noi impensabili fino a poco tempo fa, in pratica uguale al concetto di paytofly.

Originally Posted by RaymundoNavarro
Su questo Liftaman non sono d'accordo. Il problema invece è un altro..... (mio parere ovviamente)
E invece purtroppo ha tanta ragione, su alcune cose si ha voce in capitolo, e tu che sei protagonista in alcuni tavoli lo sai, ma sulle cose grosse il nostro e il vostro parere conta poco, SESAR2020 non è altro che il sequel di 2, ribadisco, 2 Miliardi di euro di investimenti in ricerca che adesso devono portare qualcosa, tipo lo smembramento del sistema ATC europeo per come lo conosciamo.
blissbak is offline  
Old 20th Apr 2018, 07:21
  #86 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: the dark side of the sun
Posts: 201
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
L'intervento di Kranac è perfetto.
Condivido il sogno dell'amico di Doves.

A integrazione di blissbak su DFS:

DFS started to reorganise its control centres and their responsibilities. Until 1996, air traffic control in Germany had been provided from six locations (Berlin, Bremen, Düsseldorf, Langen, Munich and Karlsruhe). Gradually, they were consolidated so that only four locations remained. The control centres in Berlin and Düsseldorf were closed and staff were transferred to the other locations. Approach control was also transferred from the tower locations to the control centres. The last step in the process was completed in 2012 when the control of upper airspace was transferred from Munich to Karlsruhe.

Last edited by deci; 20th Apr 2018 at 07:33.
deci is offline  
Old 20th Apr 2018, 07:51
  #87 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
[QUOTE=blissbak;10124573]Non è completamente esatto, gli Spagnoli hanno preso una bella batosta in tempi non sospetti, i Tedeschi i cambiamenti li hanno visti ma in presenza di un rispetto maggiore verso il capitale umano, ai franzosi la bastonata proveranno a darla tra un po ma hanno la cultura e gli strumenti per difendersi bene.


Sarai sicuramente più informato di me, magari puoi dirci in quale occasione gli Spagnoli hanno preso una bastonata, visto che AENA continua ad essere una società controllata interamente dallo stato (idem per la DFS tedesca), e credo tra le prime società di gestione aeroportuale in Europa, mi pare che il numero di giornate di sciopero dei controllori spagnoli dal 2010 (anno caldissimo per loro) ad oggi continuino ad essere per noi italiani solo un miraggio (stesso discorso vale per i francesi), mi pare che ad oggi da loro (e forse ovunque in Europa) non siano stati pubblicizzati piani industriali a medio termine con stravolgimenti simili al nostro (nonostante abbiano un numero di enti ATC anche superiore al nostro), e considerando (non vorrei sbagliarmi) che il nostro salario continui ad essere al di sotto della media dei nostri colleghi europei sopra elencati.
Tu sarai sicuramente più informato di me ;-))
caciara is offline  
Old 20th Apr 2018, 08:16
  #88 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: the dark side of the sun
Posts: 201
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
il caldo 2010 spagnolo in un post, ma su PPrune se ne trovano a decine:

ATC situation in Spain


e poi la nascita di FerroNats con cessione dei servizi ATS di svariati aeroporti "minori" a nuovo provider anglospagnolo (con CTA non AENA che viaggiano a stipendio moolto ridotto)

FerroNATS

NATS, through its Airports Service Line, established an alliance with Spanish partner Ferrovial in 2011, forming ferroNATS,[7] which provides air traffic control (ATC) services at nine airports across Spain: Alicante, Valencia, Ibiza, Sabadell, Sevilla, Jerez, Melilla, Madrid Cuatro Vientos, Vigo and A Coruña airports in Spain. FerroNATS was awarded the contract to provide services at these airports through a competitive tender process run by the Spanish aviation authority, AENA. All nine operational handovers were completed between November 2012 and January 2014.
(wiki)
deci is offline  
Old 20th Apr 2018, 08:29
  #89 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bliss,
quando dico "lo vivremo anche noi".... intendo l'eliminazione del Pilota.... per il resto ho sempre detto che noi siamo stati il banco di prova della macelleria sociale...
RaymundoNavarro is online now  
Old 20th Apr 2018, 13:01
  #90 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by deci
il caldo 2010 spagnolo in un post, ma su PPrune se ne trovano a decine:

ATC situation in Spain


e poi la nascita di FerroNats con cessione dei servizi ATS di svariati aeroporti "minori" a nuovo provider anglospagnolo (con CTA non AENA che viaggiano a stipendio moolto ridotto)

(wiki)

Per quanto di mia conoscenza, la maggior parte dei punti elencati dal collega spagnolo nel lontano 2010, sono stati rinegoziati proprio grazie alla energica azione di tutta la categoria e del loro unico sindacato, cosa da noi ad oggi INESISTENTE. Il potere contrattuale di un CTA europeo che oggi venga assunto in qualsiasi stato europeo, non è minimamente paragonabile a quello di chi è CTA già da qualche anno, specialmente rispetto a chi lo è da prima della crisi economica mondiale. Quindi toccare questo argomento è a mio modesto avviso poco attinente ai problemi di riorganizzazione del servizio ATC e dell'impatto che questa possa avere sul capitale umano in primis e sulla SICUREZZA delle operazioni poi, se non vengono effettuati i dovuti studi su scala europea cui accennava Raymundo
caciara is offline  
Old 20th Apr 2018, 14:23
  #91 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: the dark side of the sun
Posts: 201
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se pensi che non sia paragonabile e che non sia figlio della stessa logica in atto qui non posso convincerti.
Sul discorso ‘sicurezza’ e rispetto del ‘capitale umano’ dovresti forse richiedere meglio a qualche cta iberico.
deci is offline  
Old 20th Apr 2018, 14:30
  #92 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by deci
Se pensi che non sia paragonabile e che non sia figlio della stessa logica in atto qui non posso convincerti.
Sul discorso ‘sicurezza’ e rispetto del ‘capitale umano’ dovresti forse richiedere meglio a qualche cta iberico.
Non ho detto che la logica non sia la stessa, dico che gli effetti non sono paragonabili. Mi informeró sicuramente meglio anche su questo aspetto
caciara is offline  
Old 20th Apr 2018, 17:16
  #93 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: Italy
Age: 63
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Come avrete potuto notare, ho cancellato il mio post precedente per una precisa richiesta, per non complicare una situazione delicata di altre persone.
Kranac is offline  
Old 22nd Apr 2018, 07:32
  #94 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Appendice del documento EASA Guidance Material on the implementation of the remote tower concept for single mode of operation
Attached Images
File Type: png
Easa Remote Tower 1.PNG (319.4 KB, 15 views)
File Type: png
Easa Remote Tower 2.PNG (297.9 KB, 16 views)
caciara is offline  
Old 22nd Apr 2018, 11:32
  #95 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
USCA avrà pure rinegoziato ma nonostante tutto è nata ENAIRE, è arrivata Ferronats, con stipendi da MC Donalds, e oltre al danno la beffa, i CTA messi alla gogna pubblica.
Degli Spagnoli ricordo i militari con i mitra nelle sale operative e il processo milionario ai colleghi....
Puntare un mitra verso chi "produce" safety è un ossimoro ....

Detto questo, resto comunque dell' idea che gli Spagnoli fossero molto più coesi di quello che siamo noi oggi, ma è pur sempre un limite culturale della nostra bella e agognata nazione.
blissbak is offline  
Old 22nd Apr 2018, 14:39
  #96 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by blissbak
USCA avrà pure rinegoziato ma nonostante tutto è nata ENAIRE, è arrivata Ferronats, con stipendi da MC Donalds, e oltre al danno la beffa, i CTA messi alla gogna pubblica.
Degli Spagnoli ricordo i militari con i mitra nelle sale operative e il processo milionario ai colleghi....
Puntare un mitra verso chi "produce" safety è un ossimoro ....

Detto questo, resto comunque dell' idea che gli Spagnoli fossero molto più coesi di quello che siamo noi oggi, ma è pur sempre un limite culturale della nostra bella e agognata nazione.
Noi non abbiamo ENAIRE o Ferronats, ma abbiamo stipendi diversificati in base a dove lavori, questo lo sai, e non sono così distanti da quelli dei colleghi spagnoli per quanto ne so io. Il discorso di non essere una categoria, credo di averlo detto prima di te e ripetuto fino alla nausea, ma farlo passare per una caratteristica del nostro popolo per la quale non c’è rimedio, mi fa incazzare anche di più...è un malcostume per il quale vanno prese le distanze per dignitá personale e professionale, basterebbe anche solo essere informato sui propri diritti e doveri
caciara is offline  
Old 28th Apr 2018, 07:15
  #97 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E intanto c'è chi incassa...

https://m.ilmessaggero.it/news/articolo-3696791.html
caciara is offline  
Old 4th May 2018, 15:35
  #98 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
http://www.conquistedellavoro.it/vertenze/enav-martedì-8-due-scioperi-nazionali-e-proteste-locali-1.13492
caciara is offline  
Old 6th May 2018, 08:12
  #99 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
“ Sarebbe curioso sapere cosa direbbe un sindacalista di una delle associazioni dei controllori di volo se recandosi in un pronto soccorso trovasse scritto "chiuso per sciopero, ripassare alle 18" o se chiamando i vigili del fuoco la risposta fosse "garantiamo un intervento ogni ora e siamo già usciti...".

Se non avessero bannato tutti qualcuno avrebbe potuto spiegarglielo .....
Nick 1 is offline  
Old 6th May 2018, 09:52
  #100 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Nick 1
“ Sarebbe curioso sapere cosa direbbe un sindacalista di una delle associazioni dei controllori di volo se recandosi in un pronto soccorso trovasse scritto "chiuso per sciopero, ripassare alle 18" o se chiamando i vigili del fuoco la risposta fosse "garantiamo un intervento ogni ora e siamo già usciti...".

Se non avessero bannato tutti qualcuno avrebbe potuto spiegarglielo .....
Sarebbe altrettanto curioso sapere cosa direbbe uno come te (che chiaramente non si sa che lavoro fai) se quel pronto soccorso non lo trovasse proprio più perchè economicamente sconveniente per il sistema...
Non difendo i sindacati per altri motivi, ma il diritto di sciopero, se sei un lavoratore e cittadino europeo, dovresi difenderlo anche tu, lasciando da parte le frasi fatte ed i luoghi comuni...
caciara is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.