Wikiposts
Search

Air Baltic

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 22nd Jan 2016, 19:41
  #81 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: Rome
Age: 46
Posts: 149
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Raymundo Discorso serio e non sarcastico. Se ho capito bene che tipo di attività svolgi, nutro un grande rispetto e stima nei tuoi confronti. Dalle tue parole si capisce il tuo livello di maturità personale. Vorrei capire che ci perdi tempo a fare a scrivere su questo forum di gente arrgante e presuntosa (mi ci metto in mezzo).
Detto questo, non tutti quelli che scrivono qui dicono czzate, e rinnovo il mio invito a tutti di non parlare senza sapere. purtroppo è così. Abbiamo tutti dovuto affrontare un colloquio psicologico così lungo e faticoso. Più Vienna test e le famose 300 domande o quante diavolo sono. Sicuramente per gente europea sembra un 'assurdità, ma questo è...

Che ci piaccia o no negli ultimi venti anni abbiamo svenduto la meritocrazia in cambio di noccioline e di questo non possiamo incolpare nessuno se non coloro i quali avrebbero dovuto tutelare quelli che sarebbero arrivati dopo ma non lo hanno fatto, chi per indolenza, chi per incompetenza chi per interesse.
Purtroppo, noi "giovani" e wannabies stiamo pagando quello che questi signori hanno seminato. Trovo quindi del tutto scorretta la tendenza che hanno molti di additare i p2f come schiappe o colpevoli, io li compiangerei, invece, come vittime di un sistema ormai marcio sul quale spero che persone con le palle come il nostro amico Raymondo mettano presto un fermo.

non mi sembra un granché uno stipendio di 4000 euro al mese.... C'è poco da fare il fico...
Aoh, se tu guadagni di più dimmi dove stai che arrivo pure io.
rej1977 is offline  
Old 22nd Jan 2016, 20:05
  #82 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@rej1977

La stima è reciproca.

Seppure ti sembrerà scontato, non tutti i nostri Colleghi sono appassionati e non tutti hanno sudato per arrivare. Purtroppo questo è un lavoro che sembra non avere vie di mezzo: chi ha lottato (e lotta...vedi Shinners ed altri) per ottenere questo lavoro e chi invece gli è piovuto addosso e non capisce neppure quello che sta facendo.

Nel mio caso sarebbe inutile tediarti con la mia inutile storia (che è poi comune a molti altri qui dentro). Di certo vivo di passione del mio lavoro e non mi arrendo a difenderlo fintanto che avrò ultime energie a disposizione (e mezzi).

Io ho una mia teoria (personale per carità); ritengo che il clientelismo degli ultimi decenni, abbia portato al vertice persone solamente sulla base di "favoritismi". Questi ultimi, una volta giunti nel posto desiderato, hanno utilizzato la posizione raggiunta solamente per scrivere titoli sui biglietti da visita e non si sono degnati di approfondire le conoscenze sui nuovi incarichi.
Il risultato di questo processo durato decenni è che le competenze della nostra Categoria sono andate perse ed i ruoli strategici sostituiti nel tempo da altre figure Manageriali (semplicemente di estrazioni diverse come ad esempio Ingegneri) i quali hanno deviato l'obbiettivo primario della sicurezza e della cultura aeronautica su un modello di business Aziendale.

Seppur meglio tardi che mai, io sono dell'idea che la nostra Categoria debba riacquisire le competenze perdute nel tempo e riprendersi nel futuro i propri ruoli! Tutto ciò può avvenire attraverso un solo elemento: la motivazione!! E questa deve essere presente da prima di iniziare questo lavoro!!

Dedico molto del mio tempo a studiare, a scrivere libri, a partecipare a programmi di ricerca, ad organizzare seminari e così via proprio perché io AMO IL NOSTRO LAVORO ed ancora credo che uno sforzo comune, una nuova motivazione possa essere fondamentale per dare un futuro migliore a Voi, alle generazioni future come giustamente ha detto anche EI-PAUL.

Quando iniziai a muovere i primi passi in questo mondo, non conoscevo neppure uno che facesse il Pilota e non c'era internet...
Il fatto di non potermi consigliare o parlare con qualcuno che questo lavoro lo facesse veramente, il fatto di non poter condividere la passione e la difficoltà mi è psicologicamente pesato molto.

Ecco perché sono qui, perché io sarò sempre vicino a chi si avvicina a questo mondo per passione vera senza avere punti di riferimento; quando entrai su pprune molte persone già le conoscevo, con altri siamo diventati poi amici. Ho conosciuto ragazzi che hanno chiesto i primi consigli, e tutto quello che ho potuto fare l'ho fatto, fosse anche limitato al solo sostegno psicologico richiesto per andare avanti (e tutt'oggi seguo passo passo la loro formazione).

Io ho poco da poter offrire, ma siccome questo sito è un punto d'incontro tra "Professionisti" e "principianti", non potrebbe esserci luogo migliore per poter mettere a disposizione (e confrontarlo con gli altri) quel poco che si ha.

A volte si spezza la monotonia, si scherza o si cambiano toni anche solo per rianimare conversazioni che vanno terminando e che invece sono interessanti (come con Marroncini..), altre volte parlando seriamente; anche rilassarsi cambiando e smorzando i toni...scherzando insieme...rappresentato momenti importanti.

Sono certo che ora avrai capito il senso del mio intervento sei confronti di Aleboni.
RaymundoNavarro is online now  
Old 22nd Jan 2016, 20:10
  #83 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: Barcelona
Posts: 658
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
oT

I-2021, da grande voglio essere come te hahahahahhaahhahah

Grazie Raymundo!

Aloa
aloa326 is online now  
Old 22nd Jan 2016, 20:24
  #84 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
PS dimenticavo.....

rej1977

A prescindere dai modi in cui ognuno di noi scrive e dai contenuti espressi, ti assicuro che su questo forum, per ogni "cazza....ro" che troverai, scoprirai almeno altrettanti 3 Professionisti con i quali diventerai amico.

Molte sono le Persone con le quali mi sento spesso se non quotidianamente:
DOVES, Il Marchese, Liftman, Raski, Aloa326, I-AINC, Mau Mau, Pennellino, I-2021, Nick1, Ramones, EI-Paul, Eieffkei, B77L, B767Cpt, I-FORD e mi scuso con tutta la sfilza che non mi viene subito in mente! Siamo tutti diversi per 10.000 sfaccettature ma viviamo tutti della stessa PASSIONE!

A parte DOVES che ha avuto la malsana idea di trascinarmi qui dentro qualche lustro fa (sotto altro nome) ed al quale ho probabilmente rovinato la reputazione (), tutte le altre sono Persone qui conosciute le quali, anche la sola vicinanza, già ti insegna qualcosa. Che sia da un punto più professionale oppure più umano.

Anche questa è diventata per me "una seconda famiglia"..... e per quanto riguarda quello che scrivono molti (che tu definisci - a tratti giustamente ... - cazz...), permettimi di ricordarti una frase "apparentemente stupida" ma che è poi alla base dello Human Factor: "anche un orologio rotto, almeno due volte al giorno dice la verità"!

Anche noi che questa Profssione la pratichiamo da anni, non credere che non abbiamo nulla da imparare da chi invece sta iniziando, fosse solo per il fatto che per seguire alcune dinamiche ti costringe a rispolverare cose andate nel dimenticatoio.......

In bocca al lupo di cuore!

Last edited by RaymundoNavarro; 22nd Jan 2016 at 20:55.
RaymundoNavarro is online now  
Old 22nd Jan 2016, 22:53
  #85 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: 04°11′30″N 073°31′45″E
Posts: 625
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie per la sincera considerazione, io però preferivo l'altro nick ��

Last edited by I-AINC; 22nd Jan 2016 at 22:54. Reason: Grammatica
I-AINC is offline  
Old 22nd Jan 2016, 23:31
  #86 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A parte che non è carino ostentare i propri guadagni di fronte a dei poveracci che sono costretti ad un p2f
Verrebbe da dire "...senti da che pulpito..." ma voglio sperare sia sarcasmo:

ma non mi sembra un granché uno stipendio di 4000 euro al mese....
PZ
papazulu is offline  
Old 23rd Jan 2016, 08:10
  #87 (permalink)  

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A Arbe' perchè me metti 'n mezzo?
Io so tutto 'mpegnato a cazza' a randa ner mentre che alla barra c'è 'na bionda lettonia sedicente pizzicologa che me dà 'a rotta.
Certo lei dice che deve durà tre ore, ma io ... nun credo.
Magari 'na vorta pure cinque, ma mo'!!??
Scherzooo!
In cu.o alla balena ragazzi.
PER ASPERA AD ASTRA
Il Vete

Last edited by DOVES; 23rd Jan 2016 at 10:56.
DOVES is offline  
Old 23rd Jan 2016, 11:15
  #88 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2010
Location: OFCR
Age: 36
Posts: 423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by marroncini.andrea
A parte che non è carino ostentare i propri guadagni di fronte a dei poveracci che sono costretti ad un p2f (lasciando stare i vari motivi), ma non mi sembra un granché uno stipendio di 4000 euro al mese.... C'è poco da fare il fico...
Ancora qui?

Non è affatto ostentazione perché non è un mistero quanto si guadagni in Ryanair, inoltre immagino saprai che non è solo la cifra mensile a definire terms and conditions di un contratto di lavoro.

Il concetto che volevo trasmettere era un altro: c'è una differenza abissale tra lavorare e praticare un hobby, ed è il verso del flusso di denaro, quale che sia l'ammontare. Si puó pilotare il 737 in maniera egregia (o pessima) sia in BT che in FR, ne sono sicuro. FR peró ti paga per farlo, BT no (almeno fino a pochissimo tempo fa, prima che iniziassero a concedere contratti a tempo indeterminato).
Papa_Golf is offline  
Old 23rd Jan 2016, 11:44
  #89 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: APU muffler - RUSNE
Age: 36
Posts: 268
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Condivido il tuo punto di vista, però i contratti li facevano già 5 anni fa che io sappia...
I-PIERLU is offline  
Old 23rd Jan 2016, 16:11
  #90 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Purtroppo, noi "giovani" e wannabies stiamo pagando quello che questi signori hanno seminato. Trovo quindi del tutto scorretta la tendenza che hanno molti di additare i p2f come schiappe o colpevoli, io li compiangerei, invece, come vittime di un sistema ormai marcio sul quale spero che persone con le palle come il nostro amico Raymondo mettano presto un fermo.
Rej, ovviamente condivido il primo passaggio, ma se c'è una cosa che ho imparato in questi anni è che compiangere se stessi e gli altri nel nostro lavoro porta più guai che benefici.

Il mio voleva essere un discorso più ampio riguardo a come il concetto di meritocrazia sia cambiato e si sia "evoluto" - certamente non in meglio - all'interno della categoria negli ultimi decenni.
Raymundo, che evidentemente è ben più bravo di me nell'esplicare certi concetti, ha parafrasato e sviluppato perfettamente l'argomento nel suo intervento:
ritengo che il clientelismo degli ultimi decenni, abbia portato al vertice persone solamente sulla base di "favoritismi". Questi ultimi, una volta giunti nel posto desiderato, hanno utilizzato la posizione raggiunta solamente per scrivere titoli sui biglietti da visita e non si sono degnati di approfondire le conoscenze sui nuovi incarichi.
Il risultato di questo processo durato decenni è che le competenze della nostra Categoria sono andate perse ed i ruoli strategici sostituiti nel tempo da altre figure Manageriali (semplicemente di estrazioni diverse come ad esempio Ingegneri) i quali hanno deviato l'obbiettivo primario della sicurezza e della cultura aeronautica su un modello di business Aziendale.
E, come altrettanto saggiamente lo stesso Raymundo faceva notare, dal pantano se ne esce solamente con la motivazione e - mi permetto di aggiungere - con la partecipazione attiva, sono queste le due doti che permettono ad un individuo di remare nella giusta direzione e ad un gruppo di individui di remare nella stessa direzione.
Rimango convinto che se una persona vale e se non si arrende durante il cammino, prima o poi, arriva alla meta. Certo, oggi gli ostacoli per un ragazzo che non ha i mezzi economici sono molti di più ed è forse molto più facile arrendersi durante il cammino rispetto a prima, e questo è un vero peccato poiché il sistema perde i propri anticorpi sotto forma di persone potenzialmente valide.
EI-PAUL is offline  
Old 23rd Jan 2016, 23:25
  #91 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Marroncini, non ho mai avuto il "piacere" di replicare ai tuoi post ma ora non posso non farlo.

Quello che tu "insulti" nelle prime due righe è uno stimatissimo professionista nonché ottima persona da cui, da buon umile f/o quale sei (?), avresti da imparare moltissimo, non tanto come pilota ( visto che probabilmente non lavori con semplici comandanti ma astronauti....) ma sul come si sta al mondo.

Il tuo atteggiamento strafottente e irrispettoso del resto del post è semplicemente incommentabile, così come il tuo giudizio sugli stipendi....ammesso che tu sia veramente un f/o da qualche parte.

E adesso sotto con gli insulti anche per me please ...

Ps I-2021 non credi sia il caso di fare un po' di pulizia qua dentro?
liftman is offline  
Old 24th Jan 2016, 00:38
  #92 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2011
Location: Here
Posts: 25
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Giusto per info...
il test al computer è veramente lungo. Il colloquio con la psicologa (tra giochini, quiz etc) pure è impegnativo, ma alla fine non conta una mazza! Con me presero per il "line training EXPERIENCE" tanti che erano risultati non idonei! Quindi...
Si, se sei una capra, non ti prendono ne per il line ne dopo, ma vale pure li la legge dell'essere al posto giusto al momento giusto. Se da domani stanno a posto con i fo, puoi essere anche un fenomeno, ma l'indeterminato te lo sogni!
haofil is offline  
Old 24th Jan 2016, 04:35
  #93 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2015
Location: Back in the green
Posts: 1,221
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by haofil
Giusto per info...
il test al computer è veramente lungo. Il colloquio con la psicologa (tra giochini, quiz etc) pure è impegnativo, ma alla fine non conta una mazza! Con me presero per il "line training EXPERIENCE" tanti che erano risultati non idonei! Quindi...
Si, se sei una capra, non ti prendono ne per il line ne dopo, ma vale pure li la legge dell'essere al posto giusto al momento giusto. Se da domani stanno a posto con i fo, puoi essere anche un fenomeno, ma l'indeterminato te lo sogni!
Grazie ora finalmente qualcosa di reale
Ovvio che non esiste un colloquio di 4 ore con l avvenente bionda baltica psicologa ma più veritiero che sono 4 ore tra test vari e colloquio
Secondo punto importante, se hanno bisogno di soldi/ First Officer anche se toppi tutto ti prendono
Per il line spero siano un po' più seri ma avendo esperienza diretta dei cugini lì vicino permettetemi almeno di dubitare
Per finire ho avuto esperienza diretta di tre F/O italiani che venivano da lì e tirerei un velo pietoso
Ps Marroncini sei grande continua così che hai capito tutto
Ramones is offline  
Old 24th Jan 2016, 07:00
  #94 (permalink)  
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Accidenti Ray!

Questo sta decisamente peggio di quell'altro dell'eredita' e la tettona ungherese!
Ho passato un'ora a leggere dal vecchio post sulla Ryan...😂😂😂...
Il nick poi e' tutto un programma 😉
Il Marchese is offline  
Old 24th Jan 2016, 07:54
  #95 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: Rome
Age: 46
Posts: 149
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@RaymundoNavarro Grazie per la tua digressione, e soprattutto del tuo coraggio nel confrontarti con persone serie e preparate come l'amico marroncini

@marroncini Senti caro, dicci dove lavori, ho un sacco di amici che non sanno che fare nella vita. Quasi quasi gli consiglio di fare i piloti, posso dargli il tuo contatto?
rej1977 is offline  
Old 24th Jan 2016, 08:33
  #96 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: Rome
Age: 46
Posts: 149
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Nella mia compagnia non prendono sfigati, ma seri professioinisti come me. Se pensi che tu qualcuno dei tuoi amici sfigati sia in grado di affrontare una selezione seria, vedo di fare qualcosa. se non ci si aiuta fra colleghi...
Non mi permetterei mai di giudicare le tue abilità di pilota "professionista", certo che i tuoi interventi non lasciano pensare a un livello tuo livello di CRM ottimale. Se tanto mi da tanto, per essere stato preso nella tua fantomatica compagnia (poi un giorno ci dirai qual'è, ammesso che esista) suppongo che il Livello sia lo stesso, per tanto i miei colleghi sfigati li lascio fare i falegnami, e io me ne resto a pilotare i miei 320 rosa
rej1977 is offline  
Old 24th Jan 2016, 08:37
  #97 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Marroncini!
Vista la tua alta Professionalità (leggo 3 anni e 2 mesi fa che avevi appena finito il PPL) mi sarei aspettato più un tuo ingresso come DEC. Non è vero che sono così seri!!!
RaymundoNavarro is online now  
Old 24th Jan 2016, 08:45
  #98 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: Rome
Age: 46
Posts: 149
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pregiatissimi colleghi, rientriamo nel topic per favore? Il nostro collega ha bisogno di informazioni urgenti . Non perdiamo tempo a discutere con gli idioti (non credo mi bannino per questo)
rej1977 is offline  
Old 24th Jan 2016, 10:22
  #99 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
qualcuno potrebbe postare i costi esatti? thanks
shinners is offline  
Old 24th Jan 2016, 10:23
  #100 (permalink)  

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Marroncini.Andrea
Ti scrive un nonno DOC.
Sicuramente ci conosciamo di vista perchè facevo l’istruttore in una scuola di volo all’Urbe nel 2011 (avevo fatto il corso FI insieme a colui, che Dio l’abbia in gloria, che vi fece l’Open Day al sim Sab/17/Sett).
Cerco di comunicarti la mia modesta opinione con le parole di Bob Dylan
How many roads must a man walk down
Before you call him a man?
Yes, 'n' how many seas must a white dove sail
Before she sleeps in the sand?
Yes, 'n' how many times must the cannon balls fly
Before they're forever banned?
The answer, my friend, is blowin' in the wind,
The answer is blowin' in the wind.
How many times must a man look up
Before he can see the sky?
Yes, 'n' how many ears must one man have
Before he can hear people cry?
Yes, 'n' how many deaths will it take till he knows
That too many people have died?
The answer, my friend, is blowin' in the wind,
The answer is blowin' in the wind.
How many years can a mountain exist
Before it's washed to the sea?
Yes, 'n' how many years can some people exist
Before they're allowed to be free?
Yes, 'n' how many times can a man turn his head,
Pretending he just doesn't see?
The answer, my friend, is blowin' in the wind,
The answer is blowin' in the wind.

Non sempre le cose sono come appaiono.
Come sostiene il buon Pirandello ciascuno di noi è:
- Come vorrebbe essere
- Come vorrebe diventare
- Come vorrebbe apparire
- Com’è percepito da ciascun prossimo
- Com’è veramente, che peraltro è un continuo divenire.
Quindi ti scongiuro di non fermarti alla prima sensazione per formarti un’opinione (ricordi: “Check and double check”?)
L’ottimo RaymundoNavarro non è esattamente quello che dice di essere:
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 64
Posts: 292

Cerca di sapere qualcosa più di lui da: http://www.pprune.org/members/200086--ngulo_fra
Scusate l'O.T. Ma quanno ce vò, ce vò!
Sciavo
Romano
DOVES is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.