Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

NUOVE FTL ..GIOIA O DOLORE ?

Wikiposts
Search

NUOVE FTL ..GIOIA O DOLORE ?

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 7th Nov 2015, 17:48
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
PS...
a titolo di curiosità e leggermente OT... L'FRM riguarderà anche i Controllori di Volo (se può incuriosire/interessare)
RaymundoNavarro is offline  
Old 7th Nov 2015, 19:12
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusate la poca professionalità con la quale pongo le domande, ma in parole povere cosa cambia in concreto rispetto alle vecchie?
In futuro continueranno ad interpretare le norme a piacimento?
Oppure finalmente oltre agli studi scientifici con cavie ed altro si è pensato di scrivere inequivocabilmente i limiti?
DEVILFISH is offline  
Old 7th Nov 2015, 19:18
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Raymundo,

Come al solito, grazie per la disponibilità e per il tempo.
Non posso esprimere alcun giudizio critico vista la mia ignoranza in materia, ma solamente considerazioni personali derivanti dall'esperienza operativa giornaliera.
Quello che posso dire è che i corsi di FRM riservati al personale navigante che ho frequentato (non so se sono i corsi di formazione a cui ti riferisci tu, probabilmente no ... ) sembrano essere un modo per "smarcare un obbligo" piuttosto che un'occasione per iniziare a formare le coscienze sull'argomento.
Riguardo alla normativa in se, bisognerà giudicarla sul campo una volta che sarà implementata.
Una delle cose che reputo più importanti e che mi auguro accadrà è che una normativa seria bisogna sia il meno interpretabile possibile in maniera da lasciare poco o nessuno spazio ad eventuali "deroghe fantasiose" come a volte avviene ora.
I segnali che a me sembrano positivi sono, in primis, in fatto che persone competenti in ambito medico ma soprattutto colleghi (come nel tuo caso) partecipino alla stesura del documento, persone insomma che come te vivono la linea ogni giorno e che sanno di cosa si sta parlando vivendolo in prima persona, non (solo) burocrati che ragionano col pallottolieri.
Infine il fatto che - a seguito dell'implementazione della nuova normativa - sia stata stabilita una procedura di survey per stabilire se la stesura funziona e nel caso la possibilità di cambiarla (ho capito male?) mi sembra un passo in avanti notevole, a patto che ci sia la buona fede di farlo funzionare e che noi stessi riusciremo a farlo funzionare. D'altra parte, come diceva il buon Giorgio Gaber, libertà è partecipazione.
Grazie ancora
EI-PAUL is offline  
Old 7th Nov 2015, 20:38
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dunque... credo di poter dare risposta ad entrambe:

le nuove FTL NON sono interpretabili! Tutto ciò che può "essere interpretato" viene interpretato dalle apposite AMC (Acceptable Means of Compliance) e nel caso in cui un Operatore non "gradisse" l'interpretazione, potrà richiedere (SOLO SE FRM Approved) un AltMoC (Alternative Means of Compliance) sempre dimostrando un "Equal or better Safe Level tramite studi statistici (Survey) e Biomatematici (come descritto sopra).

Ottenere una Deviation oppure una Derogation non è cosa semplice.

Allo stato attuale, in Europa, solamente 2 Compagnie sono FRM Approved: Germanwings (che opera in FRM da 9 anni) ed a seguire Easyjet. Tutte le altre dovranno (se vorranno) avviare il proprio progetto di certificazione.

Sempre in risposta ad EI-PAUL, come forse inizierai a comprendere (ho avuto pochissimo tempo per spiegare) il "Cuore" delle nuove FTL è il "Data Collect"... i riporti dei Colleghi saranno fondamentali ma proprio per questo i Colleghi dovranno essere formati a farlo....

Dovremmo imparare ad essere "più interattivi" al fine di essere più Attori (piuttosto che spettatori) nella costruzione delle FTL future. l' FTL Implementation offre questa possibilità!

Per Devilfish

In concreto cambia tutta la mentalità di applicazione ed elaborazione! Se a te interessa solamente il "numerello finale" vedrai poca differenza, in quanto il grande del lavoro è stato posto nelle protezioni pre e post FDP e durante per l'inflight rest.

Per quanto riguarda ..."Oltre agli studi Scientifici con cavie".... sinceramente non mi sembra poco....ed anzi....ricorderei che "le cavie" sono Colleghi Professionisti che andrebbero ringraziati per essersi prestati ad una grande mole di studio, atta alla salvaguardia della nostra salute.

PS EI PAUL
Il corso al quale mi riferivo io circa l'FRM è un corso rivolto per qualificare i componenti del Safety Action Group all'interno dell'FRM Aziendale e la qualifica viene rilasciata tramite corsi normalmente fatti in CAA UK (la più blasonata) ma anche tramite "percorsi" effettuati in ETF/ECA.

Quelli che hai fatto tu (da "Dipendente" credo e non da futuro Membro della Commissione FRM) sono corsi che spesso....si...purtroppo vengono fatti per "smarcare una casella" mentre invece sarebbero fondamentali....e già è tanto che nella Tua Compagnia si facciano.

I corsi che intendevo io sono semplicemente atti a spiegare le nuove FTL.

Comunque, come riferimento normativo, la questione della "Interpretabilità" è stata inquadrata nella revisione della "Basic Regulation" 216/2008, Capitolo 1, articolo 1 punto d): to assist Member States in fulfilling their obligations under the Chicago Convention, by providing a basis for a common interpretation and uniform implementation of its provisions, and by ensuring that its provisions are duly taken into account in this Regulation and in the rules drawn up for its implementation;
Quindi....già qui è stata inserita la necessità di una interpretazione comune ed ai corsi verrà spiegato che le nuove FTL si leggono "Word by Word" ma NON si interpretano, le "interpretazioni" sono demandate alle AMC che vengono emesse da EASA proprio per chiarire l'IR (Implementig Rule) che invece è emessa come CE (Comunità Europea).

Se non sono stato chiaro Vi prego di dirmelo...
RaymundoNavarro is offline  
Old 7th Nov 2015, 21:00
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Facciamo così....un piccolo esempio più pratico.....

Subpart Q e regole "poco chiare ed interpretabili:

Una determinata Compagnia ha chiesto in passato di poter operare una determinata tratta in "Deroga". Come è avvenuto il processo?
Richiesta all'Autorità Competente, avvio della fase di Test (effettuata svolgendo normalmente i voli) e dopo un mesetto in assenza di riporti (del crew) e di "inconvenienti" la NAA ha rilasciato l'autorizzazione ad operare in deroga....

Nuove FTL regole chiare ed inequivocabili.....

Una determinata Compagnia vuole effettuare un DETERMINATO volo in Deroga a) Deve essere FRM Approved
b) chiede alla NAA di poter avviare la fase di Test PER QUEL SINGOLO VOLO
c) viene autorizzato dalla NAA ad iniziare la fase di test
d) il volo viene monitorato con survey e rilevamenti biomatematici
e) i risultati della ricerca effettuata vengono girati alla NAA, la quale (SUPRVISIONATA da EASA) avvia le seguenti fasi:

1) Initiation of the rule development
2) Drafting of the rule
3) Consultation Phase (e qui entrano in ballo altri enti)
4) Analisys of Comments and final rview
5) Eventuale concessione della Derogation

E' cambiato in concreto qualcosa rispetto a prima?

In soldoni, con questa prima fase dell'Implementation Rule, ci si è accertati di "blindare" la libertà di deviare e derogare come meglio si crede, incrementando il controllo sulle stesse NAA, si è aggiunta la prova scientifica e ci si è dati un tempo di valutazione per la revisione del contenuto vero e proprio (=i numerelli che tanto stanno a cuore) utilizzando un "data collect" che verrà direttamente da Azienda e Naviganti.

Non mi sembra (sinceramente) una differenza da poco (premesso che ogni critica è lecita e che considereremo questo "arrivo" in realtà un punto di partenza)....

Spero di essermi spiegato un pochino meglio.
Notte a tutti
Alby
RaymundoNavarro is offline  
Old 7th Nov 2015, 22:04
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusate, ma io sono un po' de coccio.
Alla fine sti numerelli sono cambiati si o no?
Bravi tutti, complimenti a tutti per l 'enorme lavoro svolto, di indubbia professionalità etc etc
Alla fine siete riusciti a fare approvare una FTL che vada contro le lobby delle Compagnie?
Certo se non cambiano i numerelli ed i piloti continueranno a lavorare in miniera tutta la filosofia delle nuove FTL corre il rischio di diventare una barzelletta.
Mi sembra, tra l'altro ( sicuramente mi sbaglio) in qualche caso sono pure peggiorate.......
Staremo a vedere, ma onestamente non sono così ottimista.
Saluti
Ps il riferimento alle cavie era semplicemente ironico.
DEVILFISH is offline  
Old 8th Nov 2015, 02:12
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusa Alby, solo per curiosità, ma come hai fatto ad essere uno di quelli che ha partecipato alla stesura, e a che titolo?
Saluti
DEVILFISH is offline  
Old 8th Nov 2015, 07:04
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Devilfish,
per la tua curiosità.....

La regolamentazione di base della FTL nasce all'Interno del CAS (Civil Aviation Section), parte del Parlamento Europeo. Qui dentro a cascata, confluiscono altre realtà....dagli Operatori ai "tecnici". Per questi ultimi in particolar modo sono attive ETF ed ECA.
A loro volta queste sono strutture "piramidali" (una base che lavora, una che filtra, ed una che decide e che riporta in CAS....in altre parole un Working Group, uno Steering Committee ed un Plenary). Il Working Group è quello che apporta il materiale, propone le modifiche e vota le proposte.........dall'altra parte del CAS discende invece la "parte Ministeriale" quale EASA e NAA.....quest'ultima lavora sulla parte Soft Law (quale le AMC, CS, GM) che emette dopo uno "scambio di opinioni" (Consultation Phase) con i Working Group della parte ETF/ECA.

Come vedi i "galli a cantare" su questi lavori...sono veramente tanti.....
Per entrare nello specifico della tua domanda, personalmente ho 24 anni di volo (Medio e Lungo Raggio), una Laurea in Medicina, dei corsi di perfezionamento fatti in Europa per mio conto su altre cose attinenti, per tale motivo, quando ho iniziato la mia attività Sindacale, sono stato scelto (ma ero anche interessato io...è il lavoro che mi piace) per iniziare ad affiancare e collaborare indirettamente con colui che era (per la mia stessa sigla) all'interno del working Group fino a mano a mano ad andare un po' avanti.

Chi si occupa di queste cose, si occupa normalmente di normativa in generale, quindi ogni mese si lavora un po' a Bruxelles ed un po' a Colonia. Seguo anche quella che è la parte FCL MED (e visto le reazioni lasciamo perdere l'introdurre quello che sta per arrivare....).

Io Devilfish sono una goccia nel mare di gente che lavora su questo fronte, goccia che a volte viene sentita e che a volte viene dispersa con la corrente!

Se hai voglia e se hai delle qualifiche (le puoi sempre prendere) inizia il percorso anche tu, visto mai riuscirai a tirarci fuori dalla miniera
anzi.....sempre per tua informazioni......sappi che il numero dei Piloti che partecipa ai lavori.....è di gran lunga (ma di tanto....) inferiore a quello degli Assistenti di Volo.........


Spero di aver risposto alla tua curiosità.

Comunque quello che spesso sfugge, è che le FTL debbono tener conto di una tipologia estremamente differente di Operazioni.....per tale motivo saranno sempre una "copertina un po' corta"...da una parte o dall'altra non posso essere il meglio. Ma proprio per questo motivo si inizia a porre maggiori paletti nel modo di applicarle.
Nessuno chiede di essere ottimista.
Però prima di essere pessimisti quantomeno valutare a cosa il pessimismo può portare.

Last edited by RaymundoNavarro; 8th Nov 2015 at 07:16.
RaymundoNavarro is offline  
Old 8th Nov 2015, 07:35
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
PS..... aggiungo una piccola curiosità
32 sono i Paesi che confluiscono in EASA, avete idea di quanti Piloti siano coinvolti in 32 Paesi?

Avete idea (durante la fase dei lavori) quanti Fatigue Report sono pervenuti in EASA?

OTTO (8)........

sono certo che chi vuol capire.....
Poi se volete, (con il tempo) vi mostrerò i risultati del Survey distribuito nei 32 Paesi circa il "Perché compilare un Fatigue Report e perché NON compilarlo"....

Sono certo che dopo aver messo alcuni risultati significativi (mettere tutto scriverei un mese) avrei modo di ascoltare un "rumore sordo" molto simile a quello di pal..le che cascano per terra.......
RaymundoNavarro is offline  
Old 8th Nov 2015, 08:23
  #30 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2004
Location: italy
Posts: 232
Received 0 Likes on 0 Posts
Ok Raymundo . bella presentazione introduttiva , però poi bisogna andare al concreto !
Analizziamo le attuali tabelle ( anche se soggette a variazioni ) :
1)FTL in vigore . se in una settimana potevo aver in programmazione 2 soli giorni a week per un volo tipo AB-BA (inizio serv 0700lt ) con FDP 13h , in estensione.

Ora, se fossero in vigore le nuove avremmo .

2) Con FTL future(ripeto, anche se soggette a revisione ) lo stesso volo lo potremmo avere per 3 /4 volte a week , in quanto non va in estensione .

Elettrodi o non elettrodi

Bisogna fare le simulazioni …con esempi concreti altrimenti sono solo “canzonette”
Scusa raymundo ma una sana critica ci vuole altrimenti chiudiamo il forum e non se parla piu. e non è personale sai benissimo che ti rispetto e conosco la tua sensibilità a tali tematiche
graziani is offline  
Old 8th Nov 2015, 08:32
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Graziani ci conosciamo da anni.....

Vai tranquillo, tiriamo fuori esempi con orari, prendiamo voli specifici ad esempio e vediamo dove ci sono differenze.


Comunque solo per capire.....(io sono di coccio...):

Sub Part Q:
2 Tratte 13 ore

Potevi andare tutti i giorni dalle 06:01 fino alla notte locale a fare 13 Ore di PSV

FTL Implementation

2 Tratte alle 07:00 13 Ore di FDP (Uguale) già alle 14:00 di pomeriggio iniziano ad essere limitate ad 12:30..... non mi sembra proprio uguale.

Nella sub part Q 13:00 per 2 tratte non era un estensione......

E' vero che l'attraversamento del WOCL è stato considerato all'interno della tabella.

Pensa pure a dover fare una FCO-JFK.....basta poco ritardo per essere costretti ad andare un Augmented Crew.... (non è una diferenza da poco)....come così al rientro con soli 15 minuti di ritardo si ha una notte locale in più sul rest....

Ovvio che non è una differenza stravolgente......è il contesto che una gran differenza....

Mi sono perso qualcosa?

Last edited by RaymundoNavarro; 8th Nov 2015 at 08:43.
RaymundoNavarro is offline  
Old 8th Nov 2015, 08:50
  #32 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2004
Location: italy
Posts: 232
Received 0 Likes on 0 Posts
scusami ho sbagliato cruciverba :anche io sono di coccio ...



attuale : presentazione tra le 0500- 0559 abbiamo 12 ore x 2 tratte

futuro : 12h45 !
entrambe senza estensione .

ma non potrebbere essere tutto piu semplice nooooo.
graziani is offline  
Old 8th Nov 2015, 08:59
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Graziani ... hai risbagliato cruciverba....

Subpart Q

Dalle 5 alle 6= notte locale....1 ora...la levi dal Massimo FDP...2 tratte =12 Ore.

FTL Implementation (futuro)
Alle 5 di mattina sempre 12:00 ore per 2 tratte puoi fare....non è cambiato.

Sub Part Q
Alle 5 di mattina potevi comunque creare un FDP esteso

FTL Implementation
NOT ALLOWED

Sub Part Q
Iniziando alle 5:00 di mattina fai un Early Start e non hai protezioni per riprendere il prossimo servizio.

FTL Implementation
Garantisce almeno una notte locale nella transizione tra Late Finish ed Early Start (o viceversa)

Le protezioni Graziani....cambiano le protezioni ed il Roster Scheme

Last edited by RaymundoNavarro; 8th Nov 2015 at 09:13.
RaymundoNavarro is offline  
Old 8th Nov 2015, 09:28
  #34 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2004
Location: italy
Posts: 232
Received 0 Likes on 0 Posts
ok Raymundo ,al momento sotterro l'ascia di guerra

però capisci a me, è da 20 che subiamo a capo chino
e sentire che qualcosa di migliorativo è arrivato mi resta difficile da digerire
cmq cè da studiare a fondo tutto e la cosa non è per nulla facile ...

ci sentiamo presto ....sempre sull attenti ..non mi fido piu di nessuno ,ne ho viste troppe e allultimo secondo arriva al centro sempre il solito cetriolo
graziani is offline  
Old 8th Nov 2015, 09:37
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Graziani in Europa non serve l'ascia di Guerra....serve uno spirito critico, responsabile e costruttivo........

l'FTL Implementation NON sono un capolavoro, sono semplicemente un altro bel passetto avanti.

Qualcosa che probabilmente è peggiorativo, se vuoi, (non è una caccia al tesoro) lo trovi sotto l'Augmented Crew che però è stato mitigato aumentando la qualità del rest......

Comunuqe....fammi finire di preparare ste pappardelle ai porcini che oggi è anche il compleanno del figlio...poi da stasera se vuoi riprendiamo ad analizzare altre eventuali curiosità...

Lo so che non è facile....apposta è OBBLIGATORIO che si facciano i corsi per l'utilizzo delle nuove FTL....
RaymundoNavarro is offline  
Old 8th Nov 2015, 10:30
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ottima presentazione anche se era sufficiente dire che sei stato lì in quanto sindacalista.
Questo, perdonami, non mi lascia per nulla tranquillo senza voler togliere nulla alle tue competenze . ( a proposito grazie per l invito ma non sono interessato a conseguire lauree brevi o altri pezzi di carta da mostrare incorniciati faccio con sddisfazione il pilota da anni con un discreto successoed ed ancora mi diverto per cui non ambiscono a cambiare )
Vedremo , comunque, se realmente ci sarà stata un implementazione.
Ps sempre facendo il famoso cruciverba, mi sembra di aver notato che nelle partenze mattutine, qualcosa sia peggiorato, mi sbaglio?
DEVILFISH is offline  
Old 8th Nov 2015, 10:40
  #37 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
lì dentro Devilfish non si lavora da "sindacalisti" bensì da consulenti tecnici. E' comunque sacrosanto che all'interno delle costruzioni di norme entrino a far parte anche le persone che derivano dalle Rappresentanze dei Lavoratori....

Sempre per tua informazione nessuno va in giro a mostrare pezzi di carta incorniciati, hai semplicemente chiesto quale sia il background delle persone coinvolte a vari livelli e credo di averti risposto.....siamo in un ambito "normativo" ed è normale che questa sia la trafila....non puoi andare a Montecitorio citofonare ed entrare....da qualche partito devi sempre accedere (che piaccia o no).

Per quanto riguarda le fasce di mattina, mi aiuti con qualche esempio per favore? Magari non ti sbagli ...
RaymundoNavarro is offline  
Old 8th Nov 2015, 13:18
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro RaymundoNavarro, seppur non ho il piacere di conoscerti, tu rappresenti per me un organizzazione che ATTUALMENTE non approvo, ma non ho nulla di personale contro te.
Permettimi di considerare che visti i risultati forse chi citofono a Montecitorio per entrare potrebbe ( dico potrebbe ma sono quasi sicuro) fare meglio.
Questo anche per dre che tu, con la tua laurea in medicina fa di te sicuramente una persona colta ed informata ma non una persona competente.
C'è una bella differenza tra un semplice laureato ed un vero specialista.
Chiarito il mio punto di vista, forse troppo pragmatico ripeto senza nulla di personale.
La fascia a cui mi riferisco e la mattutina tra le 0600 e le 0800.
DEVILFISH is offline  
Old 8th Nov 2015, 13:31
  #39 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dalla tabella pubblicata da Paul si evince che prima,in quelle due ore, potevi fare 11.30h ora ne farai 12.30
Va da sé che per un decollo tra le 0600 e le 0700 e presentazione 1 ora prima, l orario di sveglia sarà 0400 circa, non proprio comodo.
Già questo primo dato mi lascia perplesso, mi sarei aspettato forse una riduzione.
Non so voi, ma personalmente quando mi alzo alle 0400 magari mi sono addormentato alle ( ancora non dormo a comando) 00.00 finire un servizio alle 18.30 con l aggiunta di un pasto scadente. .........poi magari vedremo quali saranno i periodi di riposo.
Saluti
DEVILFISH is offline  
Old 8th Nov 2015, 14:20
  #40 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Devil non ho mai avuto la presunzione di ritenermi "persona competente" e quantomeno colta. Di certo i miei studi (ed il mio lavoro che è LO STESSO TUO) non mi rendono del tutto estraneo agli argomenti trattati.

All'interno della struttura NESSUNAA sigla è rappresentata.

Stai comunque tranquillo che io sono l'ultima ruota del carro e tutti gli altri coinvolti stanno anni luce avanti a me.

Con la sub part Q la notte locale finisce alle 06:00
Quindi 2 tratte dalle 6:00 in poi = 13 Ore di FDP

Con l'FTL Implementation dalle 6:00 alle 13:29
2 tratte è rimasto 13:00 Ore di FDP

Non riesco a vedere il peggioramento, questo è uguale.

L'FDP inizia con la presentazione, per cui per un decollo alle 6:00 (presentazione alle 5:00) 2 tratte = 12:00

Con l'FTL Implementation sempre 12:00 sono (presentazione alle 5:00)

Sempre ammesso che tu sia Acclimatised e che quella sia la tua tabella di riferimento.

Scusami...aiutami ad evidenziare il peggioramento.
RaymundoNavarro is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.