Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Ciao a tutti! come iniziare....

Wikiposts
Search

Ciao a tutti! come iniziare....

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 22nd Nov 2014, 11:32
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Diciamo che oggi, specialmente nei mesi dei saldi, grazie alle offerte promozionali, a parità di prezzo alcune Scuole di Volo ti offrono anche una pagina GRATIS di giornale - tra le riviste più quotate di cronaca nera - da poter compilare il giorno che hai la prima situazione "seria" e davanti ti trovi con uno che ha "comperato" nello stesso negozio.




A parte la stupida battuta (me ne scuso ma mi escono così....) vorrei invece sollevare una riflessione un pochino più seria.


Negli ultimi anni PPRUNE (parte Italiana) è popolato al 90% da coloro che stanno iniziando/vorrebbero iniziare/ hanno appena finito e solo per il 10% da chi questa PROFESSIONE la esercita sul serio.
Se ci fate caso, la maggior parte del concetto "ti paghi fino al Line Training ed hai fatto....." viene spesso da coloro che in linea non ci sono mai arrivati........
Vorrei fare un piccolo esempio (scusandomi se mi dimentico di qualcuno....):


- Eaglesnest72: si è fatto un "mazzo a tarallo", ha girato per il mondo.....ed ora vola sul 330 senza essersi comperato un bel niente e senza aver fatto Line Training;
- Aloa326: altro Professionista che si è fatto il mazzo, che vola in linea senza aver avuto calci o speso 6 eredità;
- PapaGolf: finite le licenze, ha fatto selezioni fintanto che non è stato assunto in linea......non ha investito 6 eredità......
- RikyGolf: stesso identico percorso di PapaGolf
-I-AINC: si è fatto un mazzo a tarallo in G.A. per anni ed oggi fa parte dei Professionisti che popolano (poco) questa comunity.....non ha speso fortune....solo STUDIATO;
B77L: Laureato in "tenera età" gira il mondo lavorando per acquisire padronanza delle lingue straniere e si prepara seriamente per affrontare programmi Cadet.....nessu bisogno di investire fortune (tanto di cappello al senso del sacrificio e dell'impegno).......
-Mau Mau: lavora anche lui come Professionista, non ha investito fortune, ha studiato e si è guadagnato onestamente quello che ha!!!


Delle persone di cui sopra posso mettere le pal....e sul fuoco (quel poco che le radiazioni ancra non hanno seccato...) circa la genuinità del loro percorso....


Non vorrei continuare fino a stasera ed escludo il sottoscritto ed alcuni altri in quanto (purtroppo) inizio a rendermi conto di appartenere ad una "generazione precedente"........e non facciamo testo (e comunque nessuno di noi ha pagato ed è entrato.....)


Riassunto:


Poiché i post come quello del nostro amico vanno sempre più di moda.....non è che per caso ci sia una colpa di chi spesso scrive/giudica su questo forum senza averne pieno titolo e fa poi passare un "messaggio sbagliato"?


Ovviamente è una mia riflessione che lascia il tempo che trova.....
scusate se vi ho tediato.....
'ngulo_frà is offline  
Old 22nd Nov 2014, 12:40
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: Barcelona
Posts: 658
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
'ngulo come non darti ragione!!!


Il mio "fa paura solo il pensiero " è esattamente quello che tu dici con "comprare nello stesso negozio"


Non mi dilungo, ma ci sarebbe da aprire un thread a parte includendoci anche un breve training su come capire chi da consigli a ragion veduta e chi non ha idea di cosa si sta parlando e fa finta di sapere.


Aloa
aloa326 is offline  
Old 22nd Nov 2014, 13:21
  #23 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Nov 2014
Location: italy
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Premessa, spero che le mie parole non risultino aggressive perché non è assolutamente il mio intento.

Però trovo tuttavia estremamente superficiale giudicare così su due piedi una persona persona da un post su un forum.

Nonostante non sia dovuto a giustificare niente a nessuno, voglio tuttavia dare alcune giustificazioni sulla mia persona:

1) i miei soldi non sono frutto di eredità, bensì di sudati sacrifici, ho iniziato a lavorare a 14 anni e messo sempre da parte soldi e preso il diploma finché con la
Mia compagna abbiamo avviato un azienda agricola 3 anni e mezzo fa, trasformando un terreno abbandonato in una vera e propria azienda, che dal valore x che l'abbiamo presa ora vale per tre volte tanto. Tuttavia non mi vergogno a dirlo, ma la mia compagna mi ha lasciato dopo cinque anni di convivenza e sacrifici insieme e io non mi sento di vivere in campagna in quello che era una cosa con lei. Sembrerà un po stupido ma bisogna trovarsi nella situazione per capire. Quindi dalla vendita dell'azienda ho ricavato una cifra tale che mi permette di poter pagare di più qualcosa che mi assicura una formazione migliore e più professionale.

2) non ho mai pensato di poter ottenere un lavoro pagando senza sacrifici, mi sono sempre speso al 100% nel duro lavoro e so cosa vuol dire purtroppo. Semplicemente non mi va di buttare i soldi in una scuola che magari ha problemi e non da molti sbocchi piuttosto che in una scuola che pagando in più mi offre più agganci.

Spero ora piuttosto di avere giudizi su chi sono e come spendo i miei soldi, di poter aver consigliato con sincerità quali siamo le strade migliori da seguire e vorrei sapere quali sono i test di matematica di cui si parla per prepararmi per tempo. Se volete aiutarmi bene ne sarò grato, ma attenzione a giudicare
Nazart88 is offline  
Old 22nd Nov 2014, 13:53
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2011
Location: on a rugby pitch
Posts: 736
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ngulo,

grazie per il mazzo "a tarallo"
Direi che è stato più un mazzo a "paiolo da polenta"

Senza i tuoi preziosi consigli non starei dove sono ora

Le nostre telefonate da campo dei fiori rimarranno nella storia!
eaglesnest1972 is offline  
Old 22nd Nov 2014, 14:31
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sei un grande!!!!!
'ngulo_frà is offline  
Old 22nd Nov 2014, 16:37
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: italy
Posts: 42
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma ce lo fate o lo siete?

Ciao forse le mie abilita di scrittore mi impediscono di imbastire un discorso tipo quello di Nick, ma che mi trova perfettamente d accordo!
Fortunatamente i soldi non determinano il peso specifico di una persona e mio caro proprio ieri stavo parlando con un collega che si a suo tempo si era presentato a fare l intervista per una commuter in camion in quanto per raggranellare qualche soldo guidava i camion - per inciso l intervista non l ha passata! Ma questo mostra la sua attitudine!
Ma come fate a venire qui e fare sempre le stesse domande? Come fate a chiedere a noi che in questo campo ci siamo da anni e che siamo tutti dispostissimi a dispensare consigli e ci si illuminano gli occhi ogni volta che uno mostra interesse per il volo, come si fa a saltare la coda? Ma almeno una volta nella vita volete mostrare un po di attitudine a fare qualche ricerca, il cosidetto compitino? E ve lo dice uno che quando ha iniziato non c era una mazza e non conosceva nessuno, altro che internet! L avrei divorare questi forum e la mia prima preoccupazione sarebbe stata quella di impressionare i miei futuri colleghi facendomi trovare il piu preparato possibile sull argonento in modo tale da fare domande mirate!
Buona fortuna

Baobab
barrichello72 is offline  
Old 22nd Nov 2014, 18:04
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Carissimo Alby, permettimi di aggiungere Nibbio, che con l'occasione saluto!!! Lui che ha fatto una di quelle "scommesse" con la vita e con se stessi che fa capire veramente di che pasta si è fatti...
B77L is offline  
Old 22nd Nov 2014, 18:47
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi scuso per averlo omesso (non abbiamo avuto il piacere di conoscerci). Tanto di cappello anche a Nibbio.
Un abbraccio B77L !!!!!!!
'ngulo_frà is offline  
Old 22nd Nov 2014, 19:08
  #29 (permalink)  

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ammettetelo ragazzi!
Siete rosi dall'invidia.
Mentre voi (come me prima di voi), dopo essere passati attraverso il vaglio di Esculapio, avete sfogliato lentamente le pagine della SUMMA, sputando sangue e sopportando le angherie di sadici maestri, dicendo diuturnamente addio a precari compagni.
Oggi c'è chi si risparmia tale calvario comprando brevetti, funzioni di comando, così come diplomi, lauree, licenze.
E' inutile dire al capopilota, alla riunione istruttori, al direttore della scuola, che 'Forse quel tizio avrebbe bisogno di qualche lezione supplementare', o peggio: 'Non ha spessore' (Alby capisci a me).
E' solo un modo per segnalare se stesso negativamente.
Del resto come per il cliente: 'Chi paga ha sempre ragione'.
Se mi è consentito dare un consiglio a Nazart88, invece di leggersi le 19 pagine del thread, si guardi il film "Ufficiale gentiluomo", se intende seriamente intraprendere una carriera nel corso della quale non è infrequente mettere a repentaglio l'altrui oltreché la propria incolumità.
Salute
Romano
DOVES is offline  
Old 22nd Nov 2014, 23:02
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mitico alby!! Grazie di cuore della considerazione!
Anche se diciamo che con qualcuno, sei stato un pò di manica larga
Abbraccioni
mau mau is offline  
Old 23rd Nov 2014, 08:32
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Anche se diciamo che con qualcuno, sei stato un pò di manica larga
Presente

Nazareno, quel che avresti capito leggendo il thread in evidenza assieme a tanti altri nelle varie sezioni è che il concetto di garanzia del lavoro non esiste. easyJet ne è un esempio: chiede 130000 euro, dovrebbe inserirti in linea una volta completato l'addestramento, però non garantisce ugualmente nulla. Può fallire dall'oggi al domani (improbabile, certo, però il mondo è quello che è...), puoi fallire tu come elemento, può non avere bisogno di piloti per un periodo indefinito, insomma, non esiste alcuna certezza data dai +10000 euro (in quel caso mettiamo pure +40000...) che "investi". Con Monarch è successo.
Non sono nessuno per farti la ramanzina, però non puoi parlare di forma mentis e sacrifici e poi gettare alle ortiche un thread di sole 19 pagine (se vedi quello di Cathay allora svieni...)! Come ha detto Barrichello, abbiamo questa miniera di info chiamata internet e non riusciamo nemmeno a farci scattare la molla della curiosità? Non può essere.
B77L is offline  
Old 23rd Nov 2014, 09:20
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: too far away from home
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ti ringrazio B77L, sono sicuro che stai progettando per bene la tua impresa.

Negli ultimi anni PPRuNe (parte Italiana) è popolato al 90% da coloro che stanno iniziando/vorrebbero iniziare/ hanno appena finito e solo per il 10% da chi questa PROFESSIONE la esercita sul serio.
Sono fortunato abbastanza da far parte di quel 10%.

Mi voglio rifiutare di credere che si possa comprare un lavoro come il nostro.
Mi fa paura solo il pensiero!!!!
Pagarsi type rating e line training a mio modo di vedere costituisce pagare per lavorare e quindi comprarselo il lavoro. Se poi si accetta di fare questo senza neanche la garanzia di impiego alla fine non ci si puo' stupire che le condizioni lavorative stiano andando sempre piu' verso il baratro.
Un esempio, ben noto tra l'altro, di come si puo' letteralmente acquistare un lavoro da pilota: Eagle Jet International. L'unica cosa che manca al sito e' il pulsante "add to cart".
nibbio86 is offline  
Old 23rd Nov 2014, 13:14
  #33 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: 04°11′30″N 073°31′45″E
Posts: 625
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie mille Alby anche da parte mia!

Mi permetto di aggiungere un altro esempio, a proposito di pagarsi il type+line+ore:

Oggi un mio caro amico ha passato con successo la teoria per il type al Citation 500. E conoscendolo non avrà alcun problema al simulatore.
Lui ha aspettato pazientemente diversi anni ed ora è arrivato il suo momento.
Ha pagato il type? NO. E siamo nel 2014.
I-AINC is offline  
Old 23rd Nov 2014, 13:26
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: Barcelona
Posts: 658
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie Alby, ha fatto piacere essere citato nella tua lista!!!!!


...Citation 500...grande macchina, diversi anni fa parte di un assestment con una piccola compagnia executive e stato farmi fare un volo da Ciampino a Perugia, erano mesi che non respiravo aria di un cockpit e mai prima di allora un cockpit di Citation, purtroppo la sensazione che ho avuto è stata di aver generato tenerezza nei due comandanti che erano con me e da allora mai più sentiti😁😁


Congratulazioni al tuo amico!!


Aloa
aloa326 is offline  
Old 24th Nov 2014, 11:37
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Europe
Posts: 230
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per la serie.. il mondo e' bello perche' e' vario..
Ieri salgo in aeroplano con un ragazzo.. mai visto.. mi dice che e' appena arrivato in compagnia e ha poca esperienza, ma mi dice che ha fatto due type..

Io: Benvenuto, bene su che aeroplani..
Lui A320 nel 2012
Io: e l'altro?
Lui: A320+line training nel 2013/14
Io: e quante ore hai fatto sulla macchina
Lui: 100 in un anno..
Io: beh almeno i sistemi li conoscerai bene..

soldi spesi.. 120.000 euro..

meditate gente meditate..
Saturno is offline  
Old 24th Nov 2014, 12:01
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma.....Se l'aereo è sempre A320, perchè 2 type?!?
mau mau is offline  
Old 24th Nov 2014, 12:07
  #37 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Europe
Posts: 230
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E' stata anche la mia domanda, risposta:

Perche la prima volta ha fatto solo type e non ha trovato lavoro, poi ha trovato dove fare il Line training, ma l'aviazione civile di quel paese, gli ha richiesto di conseguire il type nel paese con la compagnia locale, e a detta sua, per fortuna che l'ha trovata, altrimenti forse ora sarebbe ancora senza lavoro..
Saturno is offline  
Old 24th Nov 2014, 13:11
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: Barcelona
Posts: 658
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma a me la domanda che sorge spontanea è un' altra: Ma prima di assumere una persona quelli che lavorano al dipartimento delle risorse umane lo leggono il curriculum?
Un attitudine del genere, cioè essere contento di aver pagato, come fa a non venire fuori durante un colloquio?


Se parliamo di un "Direct pischelletto entry" allora la mia domanda è inutile, altrimenti la colpa non è nemmeno del ragazzo che paga!!!!


Aloa
aloa326 is offline  
Old 24th Nov 2014, 13:21
  #39 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Europe
Posts: 230
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Direct pischello entry..
Saturno is offline  
Old 24th Nov 2014, 13:59
  #40 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: Barcelona
Posts: 658
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Allora scusate...domanda inutile��
aloa326 is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.