Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Jetstar fined $90,000 for making cadets pay for own training

Jetstar fined $90,000 for making cadets pay for own training

Old 11th Feb 2014, 09:34
  #41 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2009
Location: 12 o'clock opposite direction
Age: 34
Posts: 114
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non volevo apparire snob, non ne ho ne i motivi ne l'abitudine.

Con quella frase intendevo dire che nonostante abbia scritto chiaramente che non difendo tale filosofia oltre che ritenerla sbagliata se tu ancora non lo capisci non mi arrovellerò il cervello nel cercare un altro modo per fartelo comprendere perchè appunto, tu a me, come io a te, non devo dimostrati nulla.

Ultima precisazione poi come hai giustamente detto il mio parere l'ho dato, non ritengo che le compagnie facciano bene a fare ciò che fanno, credo solo che il loro comportamento venga facilitato da quello delle scuole di volo.

Giusto? sbagliato? Nessuno dei due, il mio è un parere non un'analisi ne tanto meno la soluzione.
AirGek is offline  
Old 11th Feb 2014, 10:03
  #42 (permalink)  

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Fuori tema

Nick 1
Doves , per dirla alla Adolf Galland " un buon pilota in un mediocre aeroplano sara' sempre preferibile ad un mediocre pilota in un buon aeroplano ".
Ho voluto documentarmi prima di scrivere castronerie.

Galland ricorda: ".. La mia prima vittoria è stata un gioco da ragazzi. Un'arma eccellente e la fortuna erano state al mio fianco Per avere successo, il miglior pilota di caccia ha bisogno di entrambi."

Galland ha ricordato di essere impressionato dall’abilità degli Spitfire di avere la meglio sui Bf 109 S

Galland rimase sconvolto dalla aggressività mostrata dai piloti della RAF relativamente inesperti e inferiori di numero.

Durante la Battaglia d'Inghilterra, in un briefing in prima linea sulle tattiche della Luftwaffe, Göring chiese ai suoi piloti di cosa avessero bisogno per vincere la battaglia. Werner Mölders rispose che avrebbe voluto un motore più potente per il suo Bf 109. Galland rispose: "Vorrei un gruppo di Spitfire per il mio squadrone."

Forse la frase citata da Nick 1, Galland, in un empito di falsa modestia, la riferiva esclusivamente a se stesso!?
DOVES
DOVES is offline  
Old 11th Feb 2014, 10:19
  #43 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: Milano
Age: 38
Posts: 309
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti!
Partendo ovviamente dall'idea che il p2f é una pratica scorretta e scusandomi per la lunghezza del post.

In primo luogo sperare che le compagnie mettano un freno a questa politica é quantomeno naïf.
Purtroppo o per fortuna siamo andati incontro ad una espansione-popolarizzazione dell'aviazione: se questo ha creato poi utenti e più lavoro ha d'altra parte creato una utenza più interessata al prezzo che alla qualità. Qualcuno ancora parla di come erano fighe le hostess e bravi i piloti di una volta, e non so se fosse vero, ma è indubbio che ciò era un valore aggiunto per l'utenza, alla quale adesso interessa solo il soldo. C'è gente che va nell'est a farsi i denti, non posso mettere in dubbio la qualità dei dentisti rumeni come non voglio mettere in dubbio le capacità dei p2f, ma è sintomatico: l'unica cosa che potrebbe spingere le compagnie a rinunciare al p2f sarebbe una forte richiesta da parte dell'utenza.

Un altro aspetto é che questo mestiere é diventato, per certi aspetti, più facile di prima grazie all'evoluzione delle macchine, di conseguenza in situazioni standard le skill richieste sono minori e questo apre la rosa di candidati, facilitando l'ingresso a chi è disposto a pagare. Una riduzione delle licenze potrebbe essere risolutiva solo se attuata globalmente e da parte delle CAA con standard più alti agli esami.

La soluzione delle 1500 ore, se da una parte aiuta a garantire migliori skill da parte dei piloti non è risolutiva: in primo luogo nessuno vieta alle compagnie di chiederti comunque 500 h on type sopra le 1500' nessuno ti vieta di andare all'estero dove le limitazioni non ci sono e soprattutto sarebbe il sogno di qualsiasi scuola-centro di paracadutismo-società ag che già pagano poco o un ***** e da ora potrebbero perfino chiederti di pagare, azzerando la qualità di istruttori, piloti lanciatori etc.

Multare infine i venditori di p2f sarebbe utile solo come strategia globale e non europea perché non bloccherebbe il flusso di chi va all'estero e poi torna.

Di conseguenza anche se apprezzerei dei paletti, non ne vedo nessuno in grado di frenare il p2f, se non un cambio delle priorità dell'utenza.

Scusate ancora la prolissità

I miei 2 centesimi
Vanni

Ps
Per totale correttezza ammetto di aver anticipato il costo dl type in cambio di un contratto a tempo indeterminato, che anche se restituitomi, scarica comunque il rischio imprenditoriale della mia assunzione sulle mie spalle.
I-NNAV is offline  
Old 11th Feb 2014, 11:41
  #44 (permalink)  

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Un pò meno fuori tema

...Galland applied to the Deutsche Verkehrsfliegerschule or DVS (German Commercial Flying School) which was heavily subsidised by Luft Hansa. He was one of 100 successful applicants out of 4,000. After ten days of evaluations, he was among just 18 selected for flight training. Galland was then assessed on performance. Those that did not reach the standard were sent home...

Percentuali simili si verificavano nei corsi AZ (almeno nel nono), e nei corsi AUPC; non credo che in Luft Hansa sia attualmente molto diverso.
Altro che P2F.

E per rassicurare quelli di voi che credono nello "Zero error pilot":

...His early career went badly. On one flight, he made a heavy landing and damaged the undercarriage of his aircraft...

La soluzione del problema P2F?
Costituire il Sindacato Italiano Nazionale Piloti Aviazione Civile e 'convincere' le compagnie operanti sul territorio Nazionale che è più conveniente che crescano nel proprio seno i loro piloti.
DOVES
DOVES is offline  
Old 11th Feb 2014, 11:55
  #45 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: Milano
Age: 38
Posts: 309
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Galland?
Sono passati solo 60 anni infondo, mi sembra un esempio appropriato...
Doves con quale argomento vorresti convincere le compagnie italiane ad asservirsi ad un nuovo sindacato e a addestrare i piloti in casa? Cosa dovrebbe costringere le compagnie europee e mediorientali a addestrare i piloti in casa per volere nostro? Le compagnie che addestrano i loro stesi piloti lo fanno per vantarsi della qualità degli stessi e vendere giustamente come un prodotto, ma serve una utenza interessata a comprarlo...
I-NNAV is offline  
Old 11th Feb 2014, 12:23
  #46 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se avessi una ditta di noleggio autoveicoli con conducente e dovessi assumere del personale, chi preferiresti avendo sul tavolo neo patentati tra chi ha ottenuto la patente al primo tentativo e chi l'ha ottenuta al terzo?
se fossi un "prenditore" di oggi, assumeresti quello disposto a pagarti per avere il lavoro e del primo secondo o decimo tentativo non te ne fregherebbe niente
shinners is offline  
Old 11th Feb 2014, 13:54
  #47 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: Italy
Age: 49
Posts: 64
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tentar non nuoce!

Di nuovo buongiorno a tutti,
ho letto i vari post e come vi sarete accorti sono anche io disposto a fare la mia parte.
Che ognuno possa avere la sua idea in merito è indubbio, credo però sia utile non concentrarsi sul perché la pratica del P2F sia così di moda, se il problema nasca a monte o a valle. Il P2F è la realtà, la via maestra per il nostro sogno, purtroppo. E le seppur tristi affermazioni:
"E ma tanto che ci vuoi fare........ E se ma non fai così non lavori......... E se non lo fai tu ce ne sono altri xxx pronti a farlo....."
si sprecheranno fino alle calende greche......!!!


Quindi dico, possiamo smuovere un po' l'ambiente? Bene, come ci muoviamo? La mia idea è questa:


1) programmi di informazione (Report, Le Iene, Porta a Porta ecc. )
2) giornali e settimanali di informazione (L'Espresso, Il Corriere della sera ecc. )
3) politica a livello locale (inutile dire che userebbero la "nostra" battaglia per propri fini elettorali e istituzionali, ma tant'è.....)


Quello che mi premeva sottolineare non è trovare la soluzione perfetta che forse non ci sarà mai, ma ogni idea qui descritta, ogni opinione e quant'altro possono diventare l'inizio di una "battaglia" di cui forse noi piloti quarantenni con 2500 ore di "trappole" a pistoni non ne vedremo mai i benefici, ma avremmo fatto sicuramente la nostra parte per migliorare la nostra categoria. Credo che essere professionisti seri sia anche questo.


Non voglio credere nemmeno per un secondo che sia solo utopia.


Un saluto a tutti.


BS0119
Bluesky0119 is offline  
Old 11th Feb 2014, 14:17
  #48 (permalink)  

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro I-NNAV
Innanzitutto mi rivolgevo particolarmente a NIK 1 col quale, avendo egli citato una frase, attribuendola all’asso GALLAND (104 vittorie), stavo scambiando delle opinioni.
Comunque ti seguo.

Sono passati solo 60 anni infondo, mi sembra un esempio appropriato.
Ho capito bene?
Non ti sembra un esempio appropriato?

Però mi punge vaghezza che in AM, a Latina, a Lecce, e in British, e in Lufthansa passa ancora attraverso il setaccio la stessa percentuale di riuscite di allora.
Codesti Enti e Compagnie che come tu dici fanno i loro stessi piloti per ‘vantarsi’ della loro qualità che vendono come marchio del loro prodotto VENDONO SICUREZZA!
C'E' QUALCUNO DISPOSTO A FARNE A MENO?
Vogliamo parlare di alcune compagnie dell’ex URSS? E di altre indonesiane?
Mia nonna sosteneva: “Chi più spende, meno spende!”
Ma che Low Cost!
Saranno tali, per certi gonzi, finchè a pagare il biglietto ci saranno piloti, assistenti di volo e i dipendenti tutti, e finchè ci saranno sul mercato Istruttori anziani ed esperti disposti a lavorare per due.

Doves con quale argomento vorresti convincere le compagnie italiane ad asservirsi ad un nuovo sindacato e a addestrare i piloti in casa?
Un argomento credo di avertelo già servito.
Un altro potrebbe essere la costituzione di un sindacato serio, con tanto di consulenti legali, esperti giuslavoristi e tributari che con l'arma dello sciopero sappia restituire "a ciascuno il suo".
DOVES
DOVES is offline  
Old 11th Feb 2014, 15:48
  #49 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: not for sure in my bed sleeping!
Age: 35
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quindi dico, possiamo smuovere un po' l'ambiente? Bene, come ci muoviamo? La mia idea è questa:


1) programmi di informazione (Report, Le Iene, Porta a Porta ecc. )
2) giornali e settimanali di informazione (L'Espresso, Il Corriere della sera ecc. )
3) politica a livello locale (inutile dire che userebbero la "nostra" battaglia per propri fini elettorali e istituzionali, ma tant'è.....)

@bluesky...

io una soluzione giÃ* ve l ho messa...ma credo che qualcuno fosse troppo impegnato a scannarsi l' uno con l' altro......

E facile trovar fuori paroloni come striscia iene settimanali famosi etc.....
Ma con tutto quello che fa gola attualmente, si interessino di 4 persone che sperperano patrimoni?
I nomi da te citati devono far notizia, con la quale prendere soldi.....e quindi la precedenza va a cil che attira utenti i quali attirano moneta contante per far quadrare i bilanci.....

Se vai nel mio post precedente ho messo il link di qualcuno che l' idea giÃ* ce l ha di come fare.....

DD
dondino is offline  
Old 11th Feb 2014, 15:53
  #50 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: Milano
Age: 38
Posts: 309
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Doves,
Scusami ma il "un po' meno fuori tema" cozzava con una storia vecchia di 60-70 anni...

Per quel che riguarda il vendere sicurezza centri esattamente il mio punto, le grandi compagnie vendono la qualità dei loro piloti e la sicurezza che dovrebbe derivarne come un valore aggiunto, il mio dubbio é che non sono convinto che l'utenza sia realmente interessata a tale prodotto: ormai, per fortuna, il concetto che volare é sicuro é in buona parte assodato quindi la gente punta solo al basso costo...

Il grande e potente sindacato che indice terribili scioperi mi spiace ma é purtroppo una idea da rivoluzione russa, e abbiamo visto come ha funzionato: col mercato del lavoro attuale un sindacato potente in Italia porterebbe solo alla chiusura o alla fuga di quel poco di aviazione che ci é rimasto...

Ciao!
Vanni
Ps
Mi punge vaghezza significa aver voglia-desiderare qualcosa...
I-NNAV is offline  
Old 11th Feb 2014, 20:34
  #51 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: Italy
Age: 49
Posts: 64
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Petizione firmata

Di nuovo salve a tutti,
io ho appena firmato la petizione suggerita da Dondino:


http://www.change.org/petitions/euro...-linetrainings


E ora si prosegue.


Saluti a tutti.


BS0119
Bluesky0119 is offline  
Old 12th Feb 2014, 01:54
  #52 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: not for sure in my bed sleeping!
Age: 35
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
grande blue sky.....

spero tu non sia l' unico.....altrimenti vuol dire che qui davvero a nessuno importa realmente questa cosa.....ma sia solo il presupposto per delle chicchere da bar....
dondino is offline  
Old 12th Feb 2014, 10:14
  #53 (permalink)  

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ancora più datato

Caro Vanni
Altro argomento:
http://www.infopo.it/sites/infopo.it...ecento101b.jpg
El pueblo unido...

Oppure ancora più indietro nel tempo:
Lucio Albinio e Caio Licinio.
Vale!
Romano
DOVES is offline  
Old 12th Feb 2014, 12:45
  #54 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: -
Posts: 1,175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io l'ho girata a quel po' di persone in aviazione che conosco e abbiamo firmato tutti. Comunque, questo non basta, deve essere soltanto il primo passo.
RedBullGaveMeWings is offline  
Old 12th Feb 2014, 14:30
  #55 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: not for sure in my bed sleeping!
Age: 35
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
assolutamente redbull....pero intanto si inizia...10 io 10 tu 10 quel altro e si inzia.....
Se potesse servire...ho qualche amico che lavora in rai (niente carlo conti o affini)....

Magari posso chiedere a loro come fare per far arrivare la notizia alle orecchie di report......

dondino is offline  
Old 12th Feb 2014, 15:26
  #56 (permalink)  

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro I-NNAV
Ti ringrazio e mi compiaccio con te per la correzione:
Mi punge vaghezza significa aver voglia-desiderare qualcosa...
Dubbi sull?italiano? Risponde il linguista/3 » linguista - Blog - Repubblica.it
Enzo scrive:
19 marzo 2012 alle 10:20
Buonasera, Vi scrivo per un paio di quesiti:
- in merito all’espressione «mi punge vaghezza», avevo sempre creduto – non so di preciso perché – volesse dire «ho come l’impressione, il presentimento di qualcosa», ma girovagando sul web ho letto che significa «ho voglia di qualcosa»; potete dirmi di più?;
Omissis

linguista scrive:
19 marzo 2012 alle 10:34
– Il sost. “vaghezza”, dal lat. “vagu(m)”, ‘vagante, instabile’, ha già in antico diverse accezioni, fra cui quella di ‘desiderio, voglia’ (sicuramente in Dante, forse anche in Guittone d’Arezzo). L’espressione “mi punge vaghezza di…”, dunque, sta per ‘mi coglie il desiderio di…’. Un interessante excursus su “vago/vaghezza” è proposto da A. Castellano, ” Storia di una parola letteraria: it. ‘vago’ “, in «Archivio glottologico italiano», 48 (1963), pp. 126-69.

Anch'io credevo al significato dato all'espressione dal postulante Enzo.

P.S.
Il 5% della popolazione mondiale ne detiene il 95% della ricchezza.
Continuo a sostenere che strappare un crine a un cavallo è facile.
Strappargli la coda è impossibile.
Non continuiamo a farci la guerra tra poveri (vedi le recenti vicende Svizzera vs frontalieri Italiani).
DOVES
DOVES is offline  
Old 12th Feb 2014, 15:27
  #57 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2010
Location: East
Posts: 226
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per quel che vale ho firmato pure io.
Mando il link ad altri che conosco, magari il numero sale.
Quello che non ho capito, forse non ho nemmeno letto, cosa succede al raggiungimento del numero di firme, che non ricordo se sia 3-400 ?
FlyingTruckdriver is offline  
Old 12th Feb 2014, 16:14
  #58 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: -
Posts: 1,175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Appunto, non voglio mettere in dubbio quella petizione, perché anche io nel mio piccolo sto cercando di farla firmare a più persone possibili. Dopo che succede?
Bisognerebbe andare più in fondo, parlare anche un po' di sicurezza perché ne rientra sicuramente anche essa.

L'ideale sarebe che siano i piloti nell'industria già da qualche anno a far smuovere qualcosa, avrebbero sicuramente molta più credibilità di noi giovani neo-licenziati o ancora in training.
RedBullGaveMeWings is offline  
Old 13th Feb 2014, 02:04
  #59 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: not for sure in my bed sleeping!
Age: 35
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
magari non se ne fa nulla..ma se ho capito e un sito specifico per lanciar petizioni.....
La lettera sarebbe indirizzata ad easa......quindi secondo la teoria..al raggiungimento delle firme minime, dovrebbero spedirla....

vedremo.....
dondino is offline  
Old 13th Feb 2014, 16:43
  #60 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: -
Posts: 1,175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Purtroppo presumo che non se ne faranno nulla, poi magari mi sbaglio eh...

Io sono sempre più convinto che dovrebbero essere i piloti attuali - quelli che sono nel settore da anni - a far smuovere qualcosa invece di lamentarsi dei giovani che si sono trovati in questa situazione quando avrebbero potuto fare qualcosa qualche anno fa. Poi boh, magari ci avranno anche provato e io non so nulla...
RedBullGaveMeWings is offline  

Thread Tools
Search this Thread

Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.