Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Info su residenza in Italia e stipendio offshore

Wikiposts
Search

Info su residenza in Italia e stipendio offshore

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 13th Jan 2014, 05:01
  #41 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2010
Location: Miami
Age: 59
Posts: 256
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tasse & Co

Scusate, una semplice domanda: Un cittadino italiano, casa di proprieta' a Milano, risulta disoccupato senza prendere nessun sussidio e trova un lavoro da pilota in Peru' e sempre in Peru' ha un conto corrente, non iscritto all'aire.
Se lui non comunica niente a nessuno ma continua a pagare solamente le tasse sulla casa in dichiarazione dei redditi e percepisce lo stipendio in sudamerica senza MAI trasferire un cent in italia.
Come potrebbe mai il governo italiano venire a conoscenza di questo individuo se lui in italia non ci torna ma vuole comunque tenersi la sua casa ??
Visto che l'agenzia delle entrate gioca sempre sporco chiedendo soldi a chi NON deve, facendo spendere anche parecchi soldi di avvocato per poi mandare una lettera in cui "si scusa" e nulla e' dovuto, perche allora devo farmi avanti io ??? Per farmi ingiustamente spellare ???
Premetto che con il nostro paese io vorrei comunque chiudere alla prima occasione anche xche' i miei soldi vanno nelle tasche di questi corrotti analfabeti dei nostri finti "politici" e sinceramente non mi va bene...
Saluti e grazie
Jack330 is offline  
Old 13th Jan 2014, 07:37
  #42 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: Italy
Posts: 173
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La casa di proprietà non fa "residenza fiscale". Puoi averne anche piu di una,
Ma non devi avere famiglia o figli, anche se sei separato coi figli in affidamendo
Congiunto, non devi avere attività che facciano presagire che il tuo vero centro
Vitale è l italia.
Se sei single, non hai legami familiari (i genitori e i fratelli non contano perchè sono nuclei diversi dal tuo) e te ne vai all estero iscrivendoti all aire, non hai problemi. Devi ovviamente pagare le eventuali tasse per gli immobili che hai (imu o simili)
davidaz68 is offline  
Old 13th Jan 2014, 09:54
  #43 (permalink)  
 
Join Date: May 2006
Location: ITALY
Age: 42
Posts: 297
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Allora innanzitutto la cosa più importante che non ci hai detto è se l'aereo viene operato come privato o come commerciale e in questo caso se la compagnia che lo opera ha o meno sede in europa.

definito questo:
- TASSE: sono regolate dagli accordi bilaterali, per la maggior parte dei paesi comunitari (ma non tutti) nel caso di naviganti i redditi prodotti da lavoro dipendente vanno tassati nello stato dove ha sede la compagnia.
In caso di aereo operato privato, non esiste una compagnie e quindi il pilota viene trattato compe un qualunque lavoratore dipendente e quindi nel caso lavori all'estero ma sia residente in italia le tasse vanno pagate in italia ( eccetto se diversamente regolato nel'accordo bilaterale (se esistente)).

- CONTRIBUTI: per i dipendenti di compagnie aeree europee, da aprile 2012 vanno versati nel paese dove il navigante inizia e termina il servizio. Tuo marito parte e torna a fiumicino vanno versati in italia. Parte e torna da Nizza vanno versati in francia, indipendentemente da dove è residente e dove ha sede la compagnia. Per i dipendenti di compagnie extra-europa, i contributi sono regolati dalla legislazione del paese della compagnia quindi difficile dire come sono messi. Per i piloti di aerei operati privatamente, se l'aereo è registrato/basato al di fuori dell'europa normalmente questi non vengono versati e sono in parte integrati nello stipendio, sarà poi cura del pilota decidere del suo futuro previdenziale.

- ASSICURAZIONE MEDICA: stesso discorso dei contributi, finchè si lavora in europa per una compagnia, quest'ultima deve pagare (nel caso di un pilota che inizia/termina il turno in italia) la cassa marittima. In caso di compagnia extra-europea/aereo operato privato la posizione va chiarita con l'ausl di competenza, credo in questo caso sia garantita a livello comunitario dal paese di cittadinanza.
mgTF is offline  
Old 13th Jan 2014, 10:23
  #44 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: Italy
Posts: 173
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Qui entriamo in un terreno sinceramente abbastanza sconosciuto,
gli accordi contro le doppie imposizioni non fanno esplicitamente riferimento a compagnie aeree commerciali. dicono che gli emolumenti derivanti da lavoro dipendente svolto a bordo di navi o aeromobili impiegati in servizi internazionali sono imponibili dove c'e' la sede della direzione dell impresa, dedurre da questo che si esclude chi lavora a bordo di aeromobili non commerciali, mi sembra quantomeno una libera interpretazione.
In ogni caso il discorso dell esclusivita' ("soltanto") e' valido sia se la compagnia e' in europa sia se e' extraeuropea, non fa nessuna differenza. Se lavori alla Finnair paghi in finlandia e se esiste un gap di tassazione con l italia il fisco italico vuole la differenza ferme restando tutte le condizioni di cui abbiamo gia' parlato. Molti paesi europei tuttavia hanno una tassazione uguale o maggiore di quella italiana nel qual caso il fisco italiano non puo' pretendere nulla.
per quanto riguarda contribuzione e resto, e' vero la corte europea ha dato questa interpretazione ma non mi risulta che tutti i dipendenti ryanair o wizzair o easyjet abbiano contributi e tasse pagate dove sono basati, anzi, ci sono varie cause (una in italia) tutt ora in corso che credo andranno avanti per le lunghe.
La verita', lo ribadisco, e' che c'e' ancora tanta confusione in merito, ogni studio commerciale, CAF, e ogni funzionario dell agenzia delle entrate da interpretazioni diverse, questi ultimi tendenti a usare un famoso uccello padulo che vola sempre in una sola direzione.
davidaz68 is offline  
Old 13th Jan 2014, 10:33
  #45 (permalink)  
 
Join Date: May 2006
Location: ITALY
Age: 42
Posts: 297
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
servizi internazionali, se l'aereo è privato non fa un servizio.
e in più se è privato potrebbe anche non avere una sede l'impresa in quanto non impresa.

se leggi la parte sulla tassazione delle imprese di navigazione è sicuramente più chiaro.

comunque dipende dall'accordo tra i due paesi, non sono tutti uguali.
mgTF is offline  
Old 13th Jan 2014, 10:49
  #46 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se piloti l'aereo di un privato, tu non sei suo dipendente? La tua impresa è il privato stesso che possiede l'aereo. Non importa se è in essere una compagnia oppure no. L'aereo fa un servizio: lo fa al suo proprietario e tu sei suo dipendente (pilota). non è cosi forse?

Last edited by mau mau; 13th Jan 2014 at 11:19.
mau mau is offline  
Old 13th Jan 2014, 11:25
  #47 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: Italy
Posts: 173
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sono d accordo, si parla di "servizi" non necessariamente di "servizi commerciali". non e' specificato, e se non e' specificato, come dicono loro, vuol dire che non e' cosi.
L impresa poi, se sei dipendente, c'e'. E' lo stesso privato che ti ha assunto.
Ma ribadisco, il terreno e' minato e potremmo discuterne per sempre
davidaz68 is offline  
Old 13th Jan 2014, 14:33
  #48 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: Terra d'Albione
Posts: 44
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La situazione e' molto piu semplice di quanto crediate.

Il problema si pone solamente se si lavora nel paese B ma si e domiciliati nel paese A.

Faccio un esempio: se tu lavori in Peru' (pagato in loco da societa' non italiana) ed in Italia ci vieni si e no 3 volte l'anno in vacanza per un totale di 4 o 5 settimane, l' Italia non ti puo chiedere di pagare tasse sul reddito creato all estero. Casa di proprieta' ed altre menate non contano.

Invece, se tu sei svedese, ma ti trasferisci in italia dove tua moglie vive e lavora e dove spendi lunghi periodi ( tanto da risultare domiciliato), anche se lavori di base A Mosca e sei pagato su un conto offshore in Lussemburgo, potresti correre il rischio che il fisco italiano ti presenti il conto per tutti i tuoi introiti, anche quelli prodotti all estero.

Condizionale d'obbilgo, naturalmente...
umberto65 is offline  
Old 13th Jan 2014, 16:02
  #49 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2013
Location: Italy
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
precisazioni

La discussione è partita dalla situazione del marito di Raffa (straniero che non è mai stato residente in Italia); confermo che, se non si registra all'anagrafe (la qual cosa potrebbe servirgli per ottenere l'assistenza sanitaria, o mandare i figli a scuola), è pressocchè impossibile che il Fisco italiano venga a cercarlo.
Ben diverso è il caso simmetrico, dell'italiano che vorrebbe smettere di pagare le imposte in Italia: in questo caso la cancellazione dall'anagrafe e l'iscrizione all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) è comunque necessaria, ma potrebbe non essere sufficiente: per esempio, se si mantiene la disponibilità di una casa in Italia, è opportuno che le utenze vengano intestate a qualcun altro; occorre cancellarsi da palestre e circoli; etc.
Ancora diverso è il caso in cui il soggetto non è residente in Italia, bensì in un altro Paese, che potrebbe avere propri criteri e procedure per accertare l'effettivo trasferimento.
Se qualcuno ha un problema specifico, posso cercare di dare un contributo.
stefanofiorentini is offline  
Old 13th Jan 2014, 21:18
  #50 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2004
Location: cassiopea
Posts: 220
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Che bella confusione regna nel nostro paese. Voluta dai nostri cervelloni ladri.......
poydras is offline  
Old 14th Jan 2014, 16:54
  #51 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Stefanofiorentini tu stai suggerendo al tizio come fregare il fisco mentre magari io che lavoro e vivo all'estero con tutta la famiglia che anch'essa risiede, lavora e paga le tasse o va a scuola all'estero, tutti iscritti all'Aire etc., mi devo preoccupare perchè ho una casa che affitto (con contratto depositato e che dichiaro al fisco ) in Italia.
Lascio a voi i commenti anche perchè io ho avuto la fortuna di potermi sciacquare dalle palle stanco di questo andazzo e di questa mentalità per cui un FDM campa piu' tranquillo di chi cerca di rispettare lel leggi.
Deprimente
bufe01 is offline  
Old 14th Jan 2014, 18:32
  #52 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2014
Location: Dubai
Posts: 17
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Stefanofiorentini,

la situazione e´alquanto incasinata!
Questa posizione, sara´piu´o meno la seguente:
Societa´con base in Austria (mi sembra) assume pilota per conto di un privato che possiede un G550. (quindi mi sembra di capire, che sei assunto da un broker per conto di un privato)
Questo privato vive a Mosca, e da li vuole partire ogni qual volta abbia giri da fare. Quindi, mio marito, pendolerebbe (come gia detto prima, puo+ risiedere dove vuole in Europa, purche vicino ad un hub)
Questo societa´di brokeraggio, con sede in austria, versa gli stipendi su un conto offshore (gli costa meno e lascia al pilota l opzione di come e dove dichiarare, come pure, mette in busta paga soldi in piu, perche´nn versa direttamente ne contributi, ne assistenza sanitaria, che dovra´fare mio marito privatamente.
Detto tutto questo.....se io/noi, volessimo spostarci, dalláttuale Svezia (lui, e´svedese, ed io vivo qui e registrata all AIRE) e venire a vivere a Roma (dove comprerei una casa, o alle brutte andrei in affitto) lo scenario quale sarebbe? Nel senso, io, in quanto italiana, mi cancello dall AIRE e torno ad essere a tutti gli effetti, residente in Italia. Lui, in quanto mio marito (e sposati in comunione dei beni) viene a vivere con me, fermo restando che e´fuori x lavoro 2 settimane si e 2 settimane no. Il fatto di vivere con me, lo rende residente in che modo? Fiscalmente? Domiciliato? Deve registrarsi da ualche parte nonostante sia cittadino UE? Cioe´, come puo´il fisco italiao chiedergli tasse?
Che casino......speravo di rientrare in italia, ma cosi mi si intraccia il cervello.....
Raffa is offline  
Old 14th Jan 2014, 19:55
  #53 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2002
Location: UK South Coast
Age: 50
Posts: 285
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Smile

Che casino......speravo di rientrare in italia, ma cosi mi si intraccia il cervello.....
per questo siamo così tanti in giro per il mondo... tze tze.

CTG
cleartouchandgo is offline  
Old 15th Jan 2014, 01:33
  #54 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Raffa sei il suo centro d'interesse :-) ...e non è solo una battuta !

Tuo marito non è mai esistito probabilmente per l'Italia quindi o fa il FDM e continua a non esistere come suggerisce qualcuno, e sottolineo FDM perche' c'e' gente che paga di più per quelli che non pagano, oppure nel momento in cui inizia a vivere qui e ad esistere per lo stato dovrebbe pagare come gli altri.

PS cerca di fare domande precise altrimenti è difficile darti indicazioni in una materia già difficile di suo: Dov'e' la sede legale della società ? Broker o no ?
bufe01 is offline  
Old 15th Jan 2014, 02:57
  #55 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: Terra d'Albione
Posts: 44
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Da quel che mi sembra di capire, tuo marito sarebbe un libero professionista a tutti gli effetti.

E come fa a farsi pagare? Emette fatture?

Perche' se e' assunto, e a libro paga (con normale stipendio), finisce nelle liste di impiego Austriache.
umberto65 is offline  
Old 15th Jan 2014, 04:00
  #56 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2010
Location: Miami
Age: 59
Posts: 256
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bufe, qui non si tratta di FDM o no, perche' comunque, anche se tutti pagassero le tasse, anche quelli che non dovrebbero, pagheresti la stessa cifra spropositata... E' il sistema italia che e' sbagliato ed e' per questo che ce ne siamo andati e NON vogliamo versare nemmeno un centesimo siano tasse o qualsiasi altra cosa !! Il sistema e' al collasso e se anche tutto funzionasse alla perfezione come tu descrivi i soldi non basterebbero mai xche' vengono inghiottiti da quel vortice che e' la politica !! Si pagano tasse su tasse per non avere NULLA in cambio... Quello che tu dici, cioe' che se pagassero tutti si pagherebbe di meno funziona quasi dapertutto tranne che qui ed e' per questo che io NON voglio versare nulla ma solo quello che DEVO.. Il punto qui e' che questi ladroni di agenzia entrate ti vengono a cercare per avere qualcosa che non e' dovuto e siamo noi che ci rimettiamo...Quindi bisogna fare di tutto per essere invisibili al fisco quando si e' certi di essere nel giusto !!!
Sono andati a cercare un pilota in qatar e hnno provato a chiedergli tasse per i suoi stipendi ricevuti in 7 anni... Ebbene lui ha dovuto prendere un avvocato costato circa 2000 euri per poi ricevere risposta che aveva ragione e "nulla e' dovuto"... Allora se permetti e' giusto consigliare agli altri le giuste strategie ovvero conto estero magari in Argentina, non iscrizione all'aire (che non serve a nulla se non a rinnovare passaporti o ricevere certificati che dovrebbero essere comunque garantiti a tutti i cittadini che si trovano all'estero anche solo di passaggio) e non trasferire soldi in italia se non in contanti...
A volte mi stupisco di come gli italiani, nonostante derubati dai ladroni politici e tartassati di tasse e spese siano cosi' legati al proprio paese (di m.....)
Io alla prima occasione cambio anche passaporto come hanno fatto altri che conosco e in italia ci vengo da turista..
Jack330 is offline  
Old 15th Jan 2014, 04:14
  #57 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2011
Location: on a rugby pitch
Posts: 736
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Jack tempo fa ti ho inviato un pm, lo hai ricevuto?

Grazie
eaglesnest1972 is offline  
Old 15th Jan 2014, 09:55
  #58 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A volte mi stupisco di come gli italiani, nonostante derubati dai ladroni politici e tartassati di tasse e spese siano cosi' legati al proprio paese (di m.....)
L'Italia non è un paese di m.......sono tutti i governanti che sono di m.
Ma moriranno pure prima o poi
Comunque, non lo si può spiegare a uno che vuole rinunciare al passaporto Italiano.... vale dindicativamente il discorso di quando uno continua ad amare una donna che lo prende sempre a pesci in faccia. Masochismo?
Però perchè non dici in che paese vivi tu? pare davvero una cuccagna.
mau mau is offline  
Old 15th Jan 2014, 18:17
  #59 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2014
Location: Dubai
Posts: 17
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Umberto65

hai ragione sul dover fare domande precise...e´che di preciso, sappiamo poco anche noi per ora.
Io mi sono attivata nel cercare di capirci qualcosa proprio perche il sistema e´tanto ingarbugliato, e quindi, prima di accettare o meno, e poter programmare un trasferimento o meno, volevamo capirci meglio, per poter, da un lato, essere in regola sommariamente, e dall altro, non farci togliere piu del dovuto, visto che, come dicono in molti, il fisco tende a "provarci" spesso, giocando sull ignoranza (non sapere) della gente....

Cmq, la societa´che lo assume, credo lo assuma come consultant, ed ha sede in austria.
Raffa is offline  
Old 16th Jan 2014, 13:50
  #60 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2013
Location: Italy
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cara Raffa,
la situazione non è troppo incasinata: si può discutere se il reddito di tuo marito è prodotto in Austria o in Russia (mentre è irrilevante il luogo dove gli pagano lo stipendio), ma di sicuro NON è prodotto in Italia; tuttavia, se viene a vivere in Italia, e cioè stabilisce qui la sua abitazione principale (e quindi il domicilio), diviene residente in Italia, e deve pagare le imposte in Italia sui redditi ovunque prodotti (salvo dedurre le imposte eventualmente pagate all'estero sugli stessi redditi).
Se poi, a prescindere dai suoi doveri di contribuente, vuole cercare di evitare di farlo, finchè non si registra all'anagrafe (la qual cosa sarebbe obbligatoria per tutti coloro che occupano un immobile, a prescindere dalla cittadinanza) è molto improbabile che il Fisco italiano venga a cercarlo, anche se siete regolarmente sposati e in regime di comunione di beni.
Per completezza: ho dato per scontato che nè l'Austria, nè la Russia, nè il Paese dove verrà pagato lo stipendio applicheranno alcuna imposta; se invece così non fosse (verificalo!), la convenienza ad evadere le imposte italiane diminuirebbe molto.
stefanofiorentini is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.