Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Engine on, battery/alternator off.

Wikiposts
Search

Engine on, battery/alternator off.

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 4th Nov 2013, 15:04
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: California
Age: 50
Posts: 105
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
The Nomad, guarda che quando diciamo che siamo contro il Pay 2 Fly non intendiamo questo...pagare per un volo di addestramento o di refresh non solo e' normale ma e' auspicabile

Le manutenzioni e le ispezioni si fanno in base al Tach, quindi il problema non sarebbe quello...l'Hobbs si usa solo per il calcolo del flight time.
Alcune scuole collegano correttamente l'Hobbs al motore, altre, meno correttamente, al Master Switch (altre ancora, ma cosa rara, addirittura all'ASI e l'Hobbs comincia a contare il tempo solo a velocita' superiori ai 30 kts...)...ergo se la tua scuola ha collegato l'Hobbs al motore non ne trarresti nemmeno alcun beneficio.

Il problema non e' tanto di natura tecnica...ma come ha detto qualcun'altro, semplicemente non'e' una cosa corretta da fare ...se non concordi con la tariffa oraria o con il metodo di conteggio cambia scuola, punto!

Avventurarsi in procedure quantomeno sui generis, con il rischio di causare a lungo termine problemi di varia natura all'aeroplano che potrebbero poi essere patiti in futuro da altri piloti (o magari studenti in voli da solista...) mi pare molto poco professionale...

Capisco sia qui per chiedere consigli...e che sia umano tentarsele tutte per risparmiare...ma mi sa che un po tutti ti stiano consigliando che e' meglio evitare...
Migbuster is offline  
Old 5th Nov 2013, 08:50
  #22 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2011
Location: Italy
Posts: 50
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Allora per puntualizzare, altrimenti passo per incosciente truffaldino:
La mia domanda parte da una mia lacuna tecnica ovvero quanto l'impianto elettrico é dipendente dal motore. Sicuramente non mi piace pagare durante il riscaldamento del motore mentre sto a girarmi i pollici e sicuramente non mi metterei a taxare o peggio volare con la batteria spenta, ma speravo che fino a qui ci arrivavate tutti. È proprio per evitare che la gente si metta a decollare col motore freddo causando ben più seri danni che chiedo se solo quei 5 minuti si può restare con la batteria spenta senza provocare problemi al motore o l'impianto elettrico. Poi non si tratta ne di scuola ne di addestramento e va da se che non avendo vincoli contrattuali di nessun tipo ne parlerò con chi gestisce la cosa, ma almeno lo voglio fare con un minimo di preparazione tecnica sull'argomento. Il resto sono tutti commenti off topic e non inerenti alla mia domanda. Non vi preoccupate che alla mia vita morale ci penso io. Grazie comunque per le risposte sull'argomento
The nomad
the nomad is offline  
Old 5th Nov 2013, 08:59
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tutte le risposte erano on topic.

Ti è stata data sia la risposta tecnica, con pochi pro e tanti contro, sia la risposta morale/legale.

Mi spiace per te che la risposta che cercavi "Tutto be, fai bene a farlo" non sia arrivata.

Come ti è già stato detto, tu sei il pilota responsabile, tu decidi come comportarti.
flydive1 is offline  
Old 5th Nov 2013, 09:42
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il resto sono tutti commenti off topic e non inerenti alla mia domanda
Beh sinceramente io pensavo una risposta di avertela data e spiegato bene, ma se non l'hai capita non saprei come fare a postarti un disegnino.
Per cominciare visto che ti scaldi, se vuoi una risposta tecnica, vedi di essere tu per primo più preciso e specifica di quale tipo di velivolo stai parlando e se sei a conoscenza dove è collegato l'hobbs (al sistema elettrico master? è hobbs meccanico e quindi collegato al motore?) Cambiano poi le cose se è tradizionale o Fadec (e quindi se gli impianti di alimentazione e sostentamento sono autonomi una volta in moto oppure comanda tutto una centralina).
Della tua morale, e credo di parlare per tutti, non ce ne sbatte una mazza e sono tutti razzi tuoi (come anche se ti pianti per colpa del motore freddo avendo risparmiato qualche euro)
mau mau is offline  
Old 5th Nov 2013, 10:06
  #25 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2011
Location: Italy
Posts: 50
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mau mau sicuramente non mi riferivo al tuo topic.
Ho già specificato che non voglio passare per incosciente e truffaldino e da alcuni commenti passo proprio per questo. La domanda era chiara spero, i motivi magari non proprio ed è per questo che sul primo post ho scritto "per non ben specificati motivi tecnici" proprio per non darmi in pasto a pregiudizi o considerazioni affrettate. La situazione è complessa e non sto qui a spiegarla. Le uniche risposte che volevo erano "si si puo fare" o "no è pericoloso". Il resto riguarda considerazioni morali di cui non ho bisogno proprio perché chi risponde ovviamente non è a conoscenza della situazione. Poi va da se che il **** sull'aereo è mio e quindi a maggior ragione non mi interessa risparmiare sulla sicurezza. come ho gia scritto un minimo di buon senso ce l'ho anche se ad alcuni non sembra. Comunque, ripeto, grazie per le risposte inerenti alla domanda.
the nomad is offline  
Old 5th Nov 2013, 12:21
  #26 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2011
Location: Italy
Posts: 50
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per correttezza parlo solo di una risposta dove vengo preso per truffatore, irresponsabile.
Comunque senza sarcasmo ne rancore grazie per le risposte perche avete evidenziato aspetti tecnici che non tenevo in considerazione. Ovviamente questo parte da una volonta di risparmiare, ma ripeto senza mettere a rischio la sicurezza e sicuramente parlandone prima con chi di dovere. Sono un professionista e anche se anonimo voglio salvaguardare comunque la mia immagine e farvi capire che chi scrive non e´un incosciente. E´per questo che mi sono un po´scaldato nella risposta di prima.
the nomad is offline  
Old 5th Nov 2013, 12:49
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: Milano
Age: 38
Posts: 309
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao!
Mi spiace se la risposta non ti aggradava.
Ma in primo luogo mi sembrava incredibile che su un sito di piloti professionisti uno non sappia che il sistema dei magneti è separato dall'alternatore e cmq ti è stato consigliato in luogo di BARARE coll'HOBBS di andare a metterti d'accordo col proprietario...
Mi sembrava totalmente on topic:
snak

magari paga l'ora di volo con l'hobbs
the nomad

e bravo snak...
I-NNAV is offline  
Old 5th Nov 2013, 15:08
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: ...nella capsula aneroide
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Nomad. Il problema del riscaldamento ottimale è particolarmente sentito dagli allievi e da chi noleggia per turismo avendo a cuore anche il portafoglio, soprattutto in inverno quando quell'indicatore di temperatura ci mette un eternità a salire.
Posizionarsi con il vento alle spalle durante il warm-up potrebbe aiutare (a patto che gli spazi e la situazione lo permettano), far girare il motore ad un regime un poco più sostenuto (ad es. 1200 giri) anzichè al minimo pure può aiutare, magari smagrendo la miscela per il rullaggio seguendo le indicazioni del manuale, oltretutto si imbrattano meno le candele e si evitano smotorate per pulirle poi.
Inoltre dato che l'orametro collegato al motore risente del regime di rotazione di questo, mentre l'elettrico parte a segnare da quando si ingaggia l'alternatore, una soluzione potrebbe essere calcolare la media dei due orametri, questo dovrebbe compensare in modo realistico il tempo passato a scaldare il motore.
Un altra cosa che mi viene in mente è la quantità d'olio. Se il programma prevede un oretta di volo o poco più e non una navigazione da 4 ore, avere sempre l'olio al massimo credo pure contribuisca ad allungare i tempi di warm-up. Diciamo che se il minimo è 4/4, avere l'olio a 4 e mezzo o 5 basta e avanza, oltretutto avere l'olio sempre al massimo fa si che il motore te lo sputi fuori oltre che metterci di più per andare in temperatura. Cosa ne pensi?
Fly safe :-)
Topper Pimpi is offline  
Old 5th Nov 2013, 15:42
  #29 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2011
Location: Italy
Posts: 50
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie Topper,
Sicuramente terrò a mente il consiglio del vento e ilmantenimento dei 1200 giri. per quanto riguarda l'olio preferisco tenerlo sempre sotto occhio nonostante la dritta anche perché non so mai quanto volerò e quanto il pilota dopo di me lo controllerà. solitamente dopo un lungo periodo di sosta oltre a fare lo spurgo del carburante lo tengo acceso a 1200 giri come dicevi e aspetto che tutti i parametri raggiungano l'arco verde. Ovviamente questo comporta un pochino di tempo sopratutto se poi si intraprendono voli di breve durata con la conseguenza che paghi una bella percentuale per stare a terra....fastidioso
the nomad is offline  
Old 9th Nov 2013, 13:56
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro INNAV non vedo un magnete o un alternatore da 20 anni o più e c'ho un bit di memoria ! Hobbs per me è l'amico di Calvin .
Tutto ciò come dici tu è incredibile, Hobbs non è amico di Calvin?!
bufe01 is offline  
Old 9th Nov 2013, 17:09
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: Milano
Age: 38
Posts: 309
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
non vedo un magnete...
Mi spiace molto per te. Spero di aver a che fare ancora con i magneti anche tra 20anni, anche se di rado!
o un alternatore
beh che negli ultimi 20 anni tu nn abbia più vist un alternatore mi suona incredibile, anche se possibile. .
Ciao!!
I-NNAV is offline  
Old 10th Nov 2013, 01:18
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Te lo auguro, vorrà dire che volerai su roba senza magneti ma ancora te o puoi permettere come hobby !
Sostanzialmente la stessa roba, un po' più grossi a.k.a. generatori da altre parti.
Le cose incredibili per cui si rimani basiti sono altre.
bufe01 is offline  
Old 10th Nov 2013, 01:24
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2008
Location: Between Nippi and Pasro
Age: 46
Posts: 122
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per Bufe sarebbe un pò complicato andare ogni volta a controllare i suoi 6 alternatori...
claser111 is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.