Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Thread Alitalia CAI

Wikiposts
Search

Thread Alitalia CAI

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 16th Dec 2013, 08:21
  #621 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Erminio,
sono passati un paio di mesi da quando ci hai promesso rivelazioni importanti sui galletti!
Non tenerci ancora sulle spine.

saluti

Last edited by DEVILFISH; 17th Dec 2013 at 08:04.
DEVILFISH is offline  
Old 16th Dec 2013, 11:16
  #622 (permalink)  
Moderator
 
Join Date: Apr 2004
Location: Rome
Posts: 792
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@DOVES

BRAVO!!!
Grazie, si vede che "Qualcuno" in tempi non sospetti mi ha insegnato bene
I-2021 is offline  
Old 16th Dec 2013, 20:32
  #623 (permalink)  
 
Join Date: May 2013
Location: home
Posts: 66
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sono un contribuente Italiano nonche' appassionato d'aviazione.

Apprendo oggi dai giornali, che peraltro la trattano come notizia minore, degli ultimi sviluppi del caso CAI. Quello che mi rattrista non sono tanto gli annunci di esuberi e tagli al personale, probabilmente inevitabili, quanto l'annuncio del finale asservimento delle Poste Italiane agli interessi di codesti campioni del buco contabile, presto formalizzato con un cambio di statuto sociale per includere surrettiziamente il trasporto aereo, e consentire cosi' il disborso di capitale che mai piu' verra restituito agli Italiani che lo hanno apposto.

Che amarezza in tutto cio', il mio pensiero va al nanismo etico e morale dei dirigenti delle Poste, che per garantirsi malmeritate future carriere si fanno servi degli interessi apartitici che mai cessano in Italia.

Il mio plauso invece al Presidente dell'ENI che poche settimane fa fece chiaro un concetto a noi tutti ben conosciuto alla stazione di servizio, senza soldi non si viaggia.

Concludo non esprimendo alcuna positiva speranza ma l'amara certezza che nonostante la solida professionalita' di pochi, il clientelismo, la rapacita' e la lassezza di molti porteranno presto la "Compagnia" nuovamente al dileggio internazionale ed alla vergogna nazionale.

Last edited by lapp; 16th Dec 2013 at 20:45.
lapp is offline  
Old 17th Dec 2013, 15:48
  #624 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Erminio,
sono passati un paio di mesi da quando ci hai promesso rivelazioni importanti sui galletti!
Non tenerci ancora sulle spine.

saluti

Ciao Devilfish,
come ho già scritto ci vorrà un po di tempo dovrai pazientare, e quando pubblicherò tutto capirai perché. Nel frattempo 3 mesi fa scrissi (se vai indietro lo trovi) che per AF sarebbe stata dura conquistare FCO e il mercato italiano. Bene adesso tutti sapete che Ryan sta aprendo i voli su FCO.
EM75 is offline  
Old 17th Dec 2013, 16:39
  #625 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se AF ha in testa il mercato italiano del "lungo", la partita è ancora aperta per loro, o no?
blissbak is offline  
Old 17th Dec 2013, 19:07
  #626 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2011
Location: Italy
Age: 48
Posts: 24
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angel

Alitalia l’invito di Lufthansa «Non volate verso il Golfo» - Corriere.it

Diciamo pure che la situazione è alquanto complessa e, soprattutto, non credo che sia facilmente gestibile vista l'attuale situazione politica. Quale governo si prenderà l'onere di scelte magari strategicamente impopolari, quando a breve ci saranno elezioni europee e forse anche politiche?
Sarà il solito "italian job" e quindi un "guazzabuglio", a cui da tempo i vertici che si sono avvicendati in Alitalia hanno abituato i lavoratori e gli utenti della compagnia di bandiera?
Sinceramente da tempo penso che una compagnia aerea "nazionale" di uno dei paesi turisticamente più appetibili al mondo deve letteralmente cambiare strategia, e, rivolgersi ai mercati emergenti con servizi qualitativamente elevati.
La Turkish, pur con i suoi tanti difetti a sentire vari rumors, sta facendo tremare le "gambe" non solo ai tedeschi...ma anche alle compagnie aeree del golfo (Ethiad, Emirates e Qatar in primis).
L'Alitalia dovrebbe seguire questo esempio ma con il valore aggiunto di un servizio e di una qualità senza pari, puntando al Made in Italy ai massimi livelli. Inoltre, secondo me che sono un "sentimentale", dovrebbe puntare su campagne pubblicitarie all'insegna dell'" Italians Do It Better": cibo, beverages, style, cortesia e simpatia. Mettiamoci pure un tocco di "nostalgia" e puntare sui nostri tanti emigrati che, senza ombra di dubbio, al solo ascolto di un Pavarotti e magari con la certezza di Parma, San Daniele, Mozzarella e Parmigiano saranno sicuramente attirati dalle offerte tricolori.
Tutto ciò dovrebbe rendersi possibile puntando sul lungo raggio e riformando tutto il corto-medio magari sull'esempio di Germanwings: so che ci vogliono tanti soldi, magari questa è la volta buona per cambiare davvero questo paese ad iniziare dal proprio bigliettino da visita.
spaceman75 is offline  
Old 18th Dec 2013, 14:55
  #627 (permalink)  
 
Join Date: May 2006
Location: usa
Age: 56
Posts: 235
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sembra che Bloomberg lo dia per certo

300 milioni di euro da Etihad
whyisitdoingthat is offline  
Old 18th Dec 2013, 20:11
  #628 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: ITALY
Posts: 120
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Spaceman

Cortesia e simpatia?
Ma...hai mai volato alitalia?
duxone is offline  
Old 18th Dec 2013, 21:14
  #629 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2011
Location: Italy
Age: 48
Posts: 24
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Exclamation

Cortesia e simpatia sono prerogative che dovrebbero avere tutte le persone che lavorano a contatto con il pubblico, sia stando coi piedi per terra sia per aria che per mare. Tutto è migliorabile ma noi italiani partiamo avvantaggiati rispetto ad una certa concorrenza, vuoi per l'estro, vuoi per un senso del gusto e del bello innato. Eccezioni a parte, credo che sia universalmente riconosciutoci questo e bisogna investire sulle nostre certezze che sono anche la nostra forza.
Le eccellenze italiane vanno rivalutate e, se ben dirette e supportate, non hanno paragoni: vedi la Ferrari come status symbol ed eccellenza meccanica unica al mondo.
Non a caso il fondo d'investimenti di Abu Dhabi, MUBADALA, ne possiede una bella fetta. Non a caso nell'emirato di Abu Dhabi stanno facendo due conti (anche se sono molti di più....):

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...i-tace/819288/
spaceman75 is offline  
Old 19th Dec 2013, 06:56
  #630 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: ITALY
Posts: 120
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Certo...certo...belliisime parole!
Ma ti ripeto...hai mai volato alitalia?
Quelle parole non le hanno sui manuali di compagnia..
duxone is offline  
Old 19th Dec 2013, 08:21
  #631 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2011
Location: Italy
Age: 48
Posts: 24
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Arrow

Nemmeno Ryanair sul proprio OM ha parole del tipo "cortesia" e "simpatia": anzi, O'Leary probabilmente non le ha nel proprio vocabolario (quello di uso comune...). Se voli in Magnifica devi avere un servizio ineccepibile dalla A alla Z, superiore alla concorrenza. Se voli in Economy devi dare più di quello che offre la concorrenza, molto di più delle low costs. Naturalmente tutto ciò ha dei costi, ma devi sapere che i margini operativi di profitto in Europa vanno restringendosi, vuoi per la saturazione del mercato, vuoi per la scure comunitaria di Bruxelles che incombe sui vari "players". Quando sarà fatta una seria analisi dei costi (e dei vari sussidi locali, regionali, federali, nazionali, ecc...) vedrai quante "teste" cadranno: gli aeroporti non possono essere strozzati da bilanci "drogati". Del resto, qualcuno dirà che "è il mercato bellezza!", basta guardare oltre oceano dove l'AVIAZIONE, pur tra alti e bassi, continua a godere di buona salute: gli americani di DEREGULATIONS ne sanno qualcosa e adesso sono in una fase di fusioni (Merges) dopo aver sperimentato il "ciclico" tutti contro tutti.
Alitalia dovrebbe sviluppare il "federaggio" con società collegate, più snelle e dinamiche, verso FCO e MXP da dove poi far partire i wide-bodies verso rotte intercontinentali. Ho sempre ammirato una compagnia aerea come la KLM che da sempre ha fatto questo dal proprio hub di Amsterdam, ma gli esempi sono tanti. Oggi il vento gira ad oriente, verso le sabbie della penisola araba ma noi siamo da sempre la "naturale portaerei" sul Mediterraneo: perchè non fare lo stesso? Ci vogliono i soldi, lo so, per questo bisogna seriamente pensare ad un totale rivisitazione del progetto Alitalia: forse ci sta pensando Etihad con dei propri vantaggi...magari ci riuscissimo da soli noi italiani.
spaceman75 is offline  
Old 19th Dec 2013, 09:30
  #632 (permalink)  

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro spaceman75

Sei sicuro che sei del '75? O 75 è il numero dei tuoi anni d'età?

Ma evidentemente quello che dici non è farina del tuo sacco bensì di quello di tuo padre.

Le tue parole sono rimbalzate di bocca in bocca dai vertici alla base della Compagnia per decenni: 'Il ristorante più alto del mondo', 'Feederaggio', 'Hub', 'Portaerei del Mediterraneo', 'Cortesia', 'Annunci di bordo', 'Il cliente esterno ed interno', 'Fidelizziamo il Brooklino'.

Ma tutto, o quasi, grazie a cortomiranti, egocentrici e insaziabili politicastri, è rimasto lettera morta.

Merry X-mas
DOVES is offline  
Old 20th Dec 2013, 12:50
  #633 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2007
Location: italy
Posts: 53
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Curiosita

Ciao ragazzi,
Perdonate la mia ingenuita, garantisco che non sono delle fiamme gialle ma
Quando un p2f versa ad una compagnia aerea cifre di tutto rispetto come 60 cucuzze, la compagnia che documento (fiscale) rilascia? fattura per servizio didattico? scontrino fiscale?
Grazie a tutti e buon Natale!
batacchio is offline  
Old 21st Dec 2013, 07:32
  #634 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: SS
Posts: 621
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Saluti con Gioia e Letizia

Domani il vertice Alitalia-Etihad. Pronta iniezione di capitale di 300 milioni dalla compagnia degli Emirati
45ACP is offline  
Old 21st Dec 2013, 09:36
  #635 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2013
Location: Italy
Age: 56
Posts: 44
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tutto questo mi ricorda tanto " er caciotta" , un nome che ai più giovani qui non dirà granché....

Comunque...stendiamo un pietosissimo velo su questa operazione degna di una LC , ma di quelle da 4 soldi....e pensiamo alle polemiche sul wet leasing che seguirono l'incidente Carpatair , ora immaginiamo cosa succederebbe se dovesse accedere un incident ( non voglio pensare ad un "accident") dove vien fuori che ai comandi di un aeroplano Alitalia c'era un ragazzino che aveva pagato 60.000 euro....

Festa grande.....nelle redazioni di giornali,TG e talk show
Tuned is offline  
Old 21st Dec 2013, 09:49
  #636 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
alitalia ha negli anni passati avuto gente inesperta ai controlli,con istruttori a sinistra e safety pilot sullo strapuntino.hai presente la scuola di alghero e quelli che da li' uscivano ed entravano in linea? avevano 10.0000 quando venivano da aho? o 500?
AFD is offline  
Old 21st Dec 2013, 10:10
  #637 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2008
Location: Abijan
Posts: 51
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ne avevano 220, avevano passato delle selezioni per partecipare ai corsi di AHO, il corso era selettivo e non tutti lo hanno completato, in tutto avevano fatto circa due anni di addestramento tutti in Alitalia prima di poter iniziare il line traning.
Callone is offline  
Old 21st Dec 2013, 10:41
  #638 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2013
Location: norway
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
alitalia ha negli anni passati avuto gente inesperta ai controlli,con istruttori a sinistra e safety pilot sullo strapuntino.hai presente la scuola di alghero e quelli che da li' uscivano ed entravano in linea? avevano 10.0000 quando venivano da aho? o 500?


Salve a tutti,
Concordo con AFD.
Aggiungo inoltre che, se si tratta di effettuare anche Line Flight Under Supervision, esso non può che essere effettuato sotto regolare contratto di assunzione da parte del vettore il cui TRTO/FTO eroga l'addestramento, con conseguente pagamento di stipendio all'"allievo" ed ottemperanza agli altri obblighi di legge ben sanciti dal codice della navigazione, a EU-OPS e da Enac - 12835/CTN/DIRGEN del 27 febbraio 2007.
Lo stesso dicasi per la restante attività fino al raggiungimento delle 500 ore.
Da qui credo l'origine di tale richiesta economica.
vitovolante is offline  
Old 21st Dec 2013, 11:12
  #639 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: -------
Posts: 478
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Più o meno quello che fanno tutti i piloti. Con la differenza che normalmente le selezioni le fa la compagnia secondo i propri standard e non secondo il "censo".

FB
Fullblast is offline  
Old 21st Dec 2013, 11:35
  #640 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tutto questo mi ricorda tanto " er caciotta" , un nome che ai più giovani qui non dirà granché....
Che mi hai ricordato............non a caso è diventato Onorevole.....
'ngulo_frà is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.