Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Incidente ATR Carpatair a FCO

Incidente ATR Carpatair a FCO

Old 3rd Feb 2013, 23:28
  #81 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: Krug departure, Merlot transition
Posts: 657
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Confermo anch'io Poydras, coprire la livrea non e' inusuale in questi casi, e' successo varie volte anche in America (Air Florida Flight 90, Eastern Airlines DC-9 a Pensacola nel '87 ecc).

Aldila' di questa forse discutibile pratica, e soprattutto delle facili strumentalizzazioni del caso, tutta la mia solidarieta' ai colleghi (there but for the grace of God go I), ai passeggeri coinvolti ed ai colleghi must-go.

MD
main_dog is offline  
Old 4th Feb 2013, 03:27
  #82 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2004
Location: cassiopea
Posts: 220
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
X Main Dog.
Nel caso del volo Eastern 573 se guardi bene non l' hanno pitturato ma coperto il logo con un telo.
Nel caso del B 737 dell' Airflorida volo N.90 la coda del velivolo e' stata pitturata "solo dopo" che la stessa e' stata trasportata nell' hangar per l' investigazione.
Il pericolo e' che quando un team di "pittori" deve fare un lavoro anche un po' "sporco" c'e' il rischio che possano"contaminare" delle prove, degli indizi. Metti che per meglio accedere ai finestrini dell' aereo si arrampica a sua insaputa sul tubo di pitot oppure nella fretta spruzza sulla porta statica.
Questa era una pratica usata fino a meta' anni 90 poi non permessa dal NTSB.


Comunque l' importante come hai sottolineato
speriamo che tutti riescano a riprendersi al piu' presto.
E' meglio vola' il cargo frate' ( ah no, ferma ci sono le lithium batteries).

Last edited by poydras; 4th Feb 2013 at 03:46.
poydras is offline  
Old 4th Feb 2013, 06:59
  #83 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2004
Location: Everywhere
Posts: 152
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A Trieste c'e' un MD80 della vera alitslia che dopo un incidente ha perso le livree immediatamente, dopo il famosissimo fuoripista di Varsavia, quello del "La cavalla non riattacca", le livree Alitalia sono sparite in 3 ore. E' normale, una procedura ammessa.

Che problema c'e?
pistulaza is offline  
Old 4th Feb 2013, 07:40
  #84 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: Roma
Age: 44
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Rimane il fatto che queste cose possono capitare a tutti.

Qs scagliarsi contro colleghi non porta a nulla, serve solo a squalificare la categoria.

D.
I-PUSY is offline  
Old 4th Feb 2013, 07:52
  #85 (permalink)  
 
Join Date: May 2006
Location: ITALY
Posts: 93
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Nel precedente post ,sostevevo tutti aerei di cai sotto coa cityliner .....ora un idea molto più brillante ,tutti sotto il coa carpatair ....

ma il prox sciopero di 24 ore chi lo fa?????
stallwing is offline  
Old 4th Feb 2013, 07:59
  #86 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2004
Location: cassiopea
Posts: 220
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sono d' accordissimo con te I-PUSY. 100% sebbene c'e' chi non la pensa come noi. Leggi il commento lasciato da un signore in particolare nella sezione in basso de "il Giornale.
Ciao

Fiumicino, aereo fuori pista "Forte vento la causa" Polemiche sulla compagnia - IlGiornale.it

Last edited by poydras; 4th Feb 2013 at 08:33.
poydras is offline  
Old 4th Feb 2013, 08:08
  #87 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il maldestro tentativo di rendere anonimo l'ATR pittandolo di bianco mi ricorda un po' la parabola del contadino che chiude la stalla quando i buoi sono già scappati.

Quanto alla decisione di AZ di sospendere i voli operati da Carpatair, beh, mi sembra l'ennesimo autogoal: premesso che trovo vergognoso e potenzialmente illegale che una Compagnia Aerea con personale navigante in CIGS ceda a vettori terzi le proprie tratte, il fatto di averli "sospesi con nota sul registro" assomiglia molto ad un'ammissione di colpa. AZ sapeva (era stata avvisata ufficialmente e non dai Sindacati) e non ha fatto nulla: poi c'è stato il fuori pista, per fortuna non ci è scappato il morto e, allora, sospendono, bloccano, sperando di lavarsi la coscienza e l'immagine con una mano di vernice bianca.

Temo che il danno di immagine fosse già avvenuto e che queste mosse maldestre ed infantili lo abbiano solo catalizzato.

Mi domando solo una cosa...

Ma se il volo PSA-FCO, anzichè dalla Carpatair, fosse stato operato, sempre in regime di wetlease e per conto di AZ, da una Compagnia Aerea più prestigiosa e proveniente da un paese, diciamo, meno soggetto a lapidari quanto negativi luoghi comuni, diciamo una KLM City Hopper o una Air France Regional, le reazioni sarebbero state le stesse, intendo sia quelle dei giornalisti che quelle degli addetti ai lavori?

Mi spiego, con una livrea più nota e prestigiosa sarebbe comunque partito il triste "tam tam" fatto da giornalisti che si improvvisano super esperti e che decidono che cosa sia successo, quando e perchè? Il noto e triste incidente dell'AF-447 mi sembra sia stato la prova lampante che gli errori umani commessi dai piloti che hanno concorso al suo tragico epilogo siano stati palesati solo dopo la pubblicazione del final report...o mi sbaglio io?

Dopo l'incidente del Dash 8 della Colgan Air (che operava per conto di Continental) si è risaliti sì ad un errore dei piloti ma, soprattutto, si è evidenziata una gravissima lacuna nella qualità dell'addestramento che è stata vigorosamente riveduta e corretta addirittura a livello Nazionale...

Per farla breve, a mio modesto avviso, le anomalie sono state tre, a prescindere, chiaramente, dall'incidente in se a proposito del quale aspetto le risultanze dell'ANSV prima di esprimermi.

1) I Sindacati hanno immediatamente colto la palla al balzo ed hanno, almeno in parte, strumentalizzato l'incidente per portare avanti questioni loro interne. E' pur vero che Carpatair aveva avuto qualche problema tecnico nelle ultime settimane ma, siamo onesti, un cedimento del carrello probabilmente a seguito di un bounced landing in condizioni di forte x-wind e ws non mi sembrano le premesse (quelle note intendo, per le altre bisogna attendere il rapporto dell'ANSV) per imbastire un tale sput@ana@@@to mediatico ai danni di AZ.

2) Quando avviene un incidente, di solito, un po' per arginare il danno di immagine e un po' perchè, tutto sommato, ce lo si aspetta, una Compagnia Aerea tende a difendere a priori l'operato dell'equipaggio e l'efficienza dei propri aerei. In questo caso, nonostante la livrea AZ dello sfortunato ATR Rumeno, ho l'impressione che AZ abbia sostanzialmente ceduto alle pressioni dei Sindacati e abbia fatto carne di porco di un Azienda, la Carpatair, di cui, comunque, si fidava e alla quale aveva affidato persone, voli ed immagine. Trovo tutto ciò decisamente anomalo, senz'altro controproducente in termini di immagine sia in Italia che all'estero e probabilmente economicamente dannoso.

3) Aeroporto di Roma: premetto che ne parlo forte di oltre 8 anni di decolli ed atterraggi da e per "Fiume". E' vero che stava tutto scritto sui Notams (quindi nessuna sorpresa dell'ultimo minuto) ma trovo anomalo che un aeroporto internazionale con 3 piste si trovi ad operare in condizioni meteo avverse con una senza glide (16R) ed un'altra (la 25) aperta, in parte, solo per i decolli. E' pur vero che il vento di sabato sera era ampiamente entro i limiti strutturali ed operativi della maggior parte dei velivoli commerciali attualmente in circolazione ma la pista giusta sarebbe stata la 25, non c'è storia, e la decisione di mantenerla chiusa ha assottigliato un consistente margine di sicurezza che, forse sbagliando, noi piloti speriamo sempre di avere a disposizione. In altri aeroporti Europei (Vienna ad esempio) cambiano le piste per pochi nodi in modo tale da offrire sempre la migliore in accordo al vento attuale e i lavori li fanno in modo tale da non inficiare l'operatività dello scalo (vedi, sempre a Vienna, la pista 29 che stanno ripavimentando un pezzettino per volta, di notte e solo quando il vento e le condizioni meteo permettono l'utilizzo regolare dell'altra pista, ). Da noi, invece, si chiude tutto perchè è più comodo e, se c'è il Notam, chi decide si è già parato il cu@@ a priori demandando tutta la responsabilità ai piloti. Sinceramente non lo trovo giusto.

Concludo esprimendo la mia totale solidarietà all'equipaggio: non ne parla nessuno se non con parole di velato disprezzo (temo, ancora una volta, legato al paese di provenienza) ma, probabilmente, a livello umano, sono quelli che ci stanno più male e che ne pagheranno le conseguenze più gravi. E attenzione a chi pensa "Noi Italiani, o, noi di AZ quegli errori mica li facciamo, il nostro addestramento è quanto di più vicino alla perfezione si possa immaginare". Chi la pensa così dimentica almeno un paio dei più noti errori nei quali un pilota possa inciampare e che ci viengono pazientemente spiegati ad ogni recurrent training di CRM: si chiamano OVERCONSCIUSNESS e MACHO FEELING.
C-47 is offline  
Old 4th Feb 2013, 08:19
  #88 (permalink)  
 
Join Date: May 2009
Location: Italy
Age: 38
Posts: 9
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi risulta che molti piloti alitalia abbiano preferito restare in cassaintegrazione Piuttosto che entrare in cityline o nella stessa carpatair perché percepivano più soldi rispetto ai nuovi contratti...
In più purtroppo in Europa in un ottica di libero mercato la compagnia dovendo guadagnare, non essendo piu' in spalla allo stato, va da chi costa meno. i piloti rumeni costano poco non perché sia meno bravi ma perché il costo del lavoro in Romania e'poi basso in quanto non godono di tutti i privilegi concessi agli ex Alitalia, vedi cassaintegrazione straordinaria con cifre esorbitanti.
Non si può essere europei solo nel bene, purtroppo c'è anche l'altra faccia della medaglia.
Lore is offline  
Old 4th Feb 2013, 08:45
  #89 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Continuo a rimanere del parere che il muro di Berlino andava alzato di 20 km e allungato sino ai poli, altro che libero mercato!
mau mau is offline  
Old 4th Feb 2013, 08:51
  #90 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2011
Location: Milano
Age: 53
Posts: 460
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sono stati scorretti e indecenti due volte, quando hanno deciso di cancellare la livrea , e quando hanno deciso di non cancellare le marche e la bandiera rumena. Vergognosi.
Le marche (ed eventualmente la bandiera, se richiesta) sono un obbligo e coprirle o renderle illeggibili prima che l'aeromobile (anche se momentaneamente inservibile) sia stato effettivamente radiato è illegale. Sarebbe come coprire o rendere illeggibile la targa della propria auto, poco importa se questa circola piuttosto che è parcheggiata con il motore smontato.
Cerchiamo di non strumentalizzare sempre tutto a tutti i costi, per favore.

Last edited by Dg800; 4th Feb 2013 at 08:51.
Dg800 is offline  
Old 4th Feb 2013, 09:28
  #91 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: Roma
Age: 44
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mau Mau,
Sono pienamente in sintonia con te.
Pero' qui si sta strumentalizzando un incidente per motivi politici.

A leggere i colleghi sembra che Alitalia fosse chissa' quale scrigno di conoscenza aviatoria quando nei rank di sicurezza si colloca al 38esimo posto, dietro persino a Ryanair.

Gli errori o gli incidenti possono capitare a tuttie non e' da professionisti strumentalizzarli.

Carpatair che vola per Alitalia e' una cosa che fa orrore, ma se ENAC lo approva, come si fa a criminalizzare Alitalia? Dimentichiamo che ora stiamo parlando di una Compagnia privata che insegue un difficile Profitto.
Sono finiti i tempi le logiche erano altre. Ora il Contribuente si e' scrollato di dosso il carrozzone e cio' che ne resta e' una Compagnia che deve guadagnare.

Le glorie di un tempo, ottenute operando in regime di monopolio, sono difficili da confermare confrontandosi col mercato.

L'unica soluzione sarebbe stata rimanere uniti e lottare, cercando di imporre regole a questo gioco.

Purtroppo non e' successo, ci siamo scannati per un "posto al sole".

Fa terezza, ora, prendersela con un collega che ha avuto un problema.
I-PUSY is offline  
Old 4th Feb 2013, 09:49
  #92 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Fa terezza, ora, prendersela con un collega che ha avuto un problema
Appunto!!!! Io inviterei tutti a lasciar perdere i commenti da portineria ed invece tornare ad interessarci del tecnico!!!!
I pochi dati (meteo) li ho postati all'inizio.
Il Com.te ha 15.000 ore di cui 9.000 su ATR42/72 ed è TRI/TRE.
Giusto per chiarezza con C-47......la pista 25 non è gestita da Aeroporti di Roma (che è un handler) bendì da ENAV e non poteva essere riaperta in quanto nel primo tratto manca fidicamente l'asfalto ed al "BB" sono state alzate barriere per poter proteggere chi sta lavorando dagli aerei che decollano.
Il Glide della 16R non si rompe solo con il sole e calma di vento.
I limiti NON erano assolutamente "AMPIAMENTE" ai limiti della macchina, in quanto una raffica al traverso di 38Kt o 41Kt come riportava il metar È IL LIMITE di molte macchine, anche superiore per alcune......

Quindi, io proporrei di ripartire da qui:
Scenario critico
A bordo non vi erano 2 cretini
Vento a raffica ai limiti
Aereo fuori pista.

Questi i dati su cui discutere!!! Tutto il resto in attesa dell'esito dell'ANSV.

Mischiare un incidente con problematiche di wet leasing (sivursmente immorale per la siguazione) con il contratto.....non credo sia per "Professional Pilot"....


Una precisazione per non mi ricordo chi..,,..
Non sono state cancellate marche e bandiera dell'a/m, ma solamente la livrea. Il tutto è normale e legale. In questo AZ è sempre stata velocissima; almeno in qualcosa arriva prima . Ma a noi, tecnicamente, cosa ci importa?
'ngulo_frà is offline  
Old 4th Feb 2013, 10:02
  #93 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2004
Location: Everywhere
Posts: 152
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Concordo!





:o
pistulaza is offline  
Old 4th Feb 2013, 10:12
  #94 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Somerset
Posts: 121
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
parlando sdi cose piu' serie
e' possibile nella fattispecie una violazione o mancanza su quanto previsto dall'OM?
era safety iniziare l'app con un metar che urlava raffiche a 35kts??
o forse era il caso di riattaccare??
Magic 443 is offline  
Old 4th Feb 2013, 10:28
  #95 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Perché violazione?
Intanto separiamo il vento tedo dalla raffica.
Il vento tedo era tra 26/28 Kt (sono atterrato poco prima di lui ma il vento vedo che era lo stesso da un pó di ore).
La Raffica fino a 35-38Kt.
Il molte compagnie la raffica è Cpt discretion!
In Carpatair come è? Che limiti hanno? Non lo so!!!
Peró ti ripeto chi stava davanti non era proprio "un pirla"...,e non perdiamo d'occhio anche le condizioni degli aeroporti circostanti....
'ngulo_frà is offline  
Old 4th Feb 2013, 10:39
  #96 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@I-FORD

Tanto di cappello!!!
'ngulo_frà is offline  
Old 4th Feb 2013, 10:53
  #97 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi spiego, con una livrea più nota e prestigiosa sarebbe comunque partito il triste "tam tam" fatto da giornalisti che si improvvisano super esperti e che decidono che cosa sia successo, quando e perchè? Il noto e triste incidente dell'AF-447 mi sembra sia stato la prova lampante che gli errori umani commessi dai piloti che hanno concorso al suo tragico epilogo siano stati palesati solo dopo la pubblicazione del final report...o mi sbaglio io?
Non ti sbagli Fiumicino, volo Alitalia appaltato ai rumeni atterra fuori pista: 16 feriti - Il Fatto Quotidiano
Henry VIII is offline  
Old 4th Feb 2013, 11:02
  #98 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: wonderland
Posts: 73
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
L'ATR72 è un aereo critico con il vento al traverso, non tanto durante l'atterraggio quanto durante la successiva landing roll. Il motivo è che la carreggiata è piuttosto stretta a fronte di una fusoliera assai allungata rispetto al design originale del 42. Dopo il touch down, occorre mantenere la correzione dei comandi incrociati fino praticamente alla taxi speed, altrimenti la tendenza assai accentuata è quella di mettere il muso nel vento e di correre fuori pista come una lepre. Se poi si aggiunge un possibile ritardo tra i due low pitch delle eliche, allora le cose possono ulteriormente complicarsi.
petit prince is offline  
Old 4th Feb 2013, 11:22
  #99 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 391
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Un guasto strutturale ê gia escluso ? e se avesse ceduto un carrello per un difetto tecnico e per questo motivo fosse finito fuori pista ?
One thousand is offline  
Old 4th Feb 2013, 11:53
  #100 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dal seguente articolo Aereo fuori pista, Carpatair si difende: allerta "windshear" non segnalata - Il Messaggero

"varie testimonianze, a partire dal direttore dell'Enac dell'aeroporto di Fiumicino, Vitaliano Turrà, hanno segnalato non solo il forte vento ma anche, apparentemente, il pericoloso fenomeno di windshear, che si verifica quando la direzione del vento può arrivare a rovesciarsi quasi istantaneamente, provocando gravi rischi per gli aerei. I venti previsti a FCO erano al di sotto del limite indicato dal costruttore dell'ATR sia del limite di Carpatair.

Il windshear non era previsto nei rapporti meteorologici disponibili per l'equipaggio prima del volo. Inoltre all'aeromobile non è giunta alcuna comunicazione di windshear durante il volo o nella fase di avvicinamento. Va detto che nel caso in cui si fosse registrato il fenomeno di windshear, le conseguenze sarebbero potute essere ben più severe se non fosse stato per l'abilità dei membri dell'equipaggio"

Chiedo da profano, ammesso che un eventuale WS abbia contribuito all'incidente: non è possibile "prevedere" o comunque aspettarsi questo fenomeno con i restanti dati a disposizione, anche se non viene esplicitamente riportato dall'ATC o da chi precede?

Last edited by B77L; 4th Feb 2013 at 11:54.
B77L is offline  

Thread Tools
Search this Thread

Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.