Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Puntata di REPORT su Alitalia

Wikiposts
Search

Puntata di REPORT su Alitalia

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 15th Dec 2012, 18:50
  #121 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2012
Location: FZFG
Posts: 65
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Pennellino
a Blissblack raccomando di raccontare quali novità sul CCNL di settore conosce e che non sono di pubblico dominio.
Pennellì, non partire lancia in resta, credo che una discussione seria sull'argomento, magari in separato thread, sarebbe più che interessante.

Se ho capito bene, blissbak ed il sottoscritto siamo colleghi, per cui vorrei capire (senza polemica alcuna, davvero, sono serissimo) quali sono i cetrioli che teme.

PS: Pennellino, thank you for blah, capito si?
mebur_verce is offline  
Old 15th Dec 2012, 19:03
  #122 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: I wish I knew
Posts: 250
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quelli stile Comandante Dirigente forse?
South Prince is offline  
Old 15th Dec 2012, 23:09
  #123 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non mi pare di essermi affacciato come portatore di novità, constatavo semplicemente che, purtroppo, la FILT-CGIL è tra i firmatari del protocollo d'intesa per un contratto che alla mia categoria e di MEBUR se fa il CTA, come credo anche alla vostra, non porterà niente di buono.

@MEBUR_VERCE
Non capisco quali vantaggi potrebbe portarci il CCNL collettivo, anche perchè nessuno dei firmatari sembra averlo spiegato chiaramente, mentre quello che temo è la perdita di potere contrattuale che potremmo incontrare e l'accorpamento delle strutture previdenziali.

Scusate se ho distorto il tema della discussione ma non era intenzione .
blissbak is offline  
Old 15th Dec 2012, 23:22
  #124 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: -------
Posts: 478
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pennellino hai ragione, finiamola qua, io rimango della mia idea e tu della tua, secondo te io non conosco la storia, secondo me invece tu non sai nemmeno cos'è la storia; sono andato già troppo off-topic perchè il 3d è sulla puntata di Report e volutamente non ho risposto alla tua "ulteriore battuta". Sul caso fiom-fiat hai ragione tu, io non lo conosco, non posso conoscerlo, semplicemente perchè le puttanate di certi sindacati/sindacalisti non me le bevo, mi basta sapere (e a volte anche vedere), cosa succede realmente nelle fabbriche fiat, e non solo.
E visto che ci siamo, aggiungo, nel mio intervento iniziale ho espresso solo la mia idea sul sindacato, tu hai risposto con attacchi personali, e siccome sono stato finora anche troppo educato, per quanto mi riguarda, la discussione è chiusa.

FB
Fullblast is offline  
Old 15th Dec 2012, 23:41
  #125 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma
Posts: 384
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
blissback siccome parli di cetrioli, ed essendo il tavolo sul CCNL stato appena aperto, sicuramente conoscerai già le conclusioni del tavolo, gli esiti, ciò che ci sarà scritto. Esponi. O sono i tuoi dubbi? in tal caso, essendo il tavolo in corso, chiama il tuo sindacalista di riferimento e fatti spiegare cos'è. Se non sei d'accordo togli la tessera. Se non sei iscritto continua a non esserlo

fullblast scrivendo simili inesattezze non potevo non fartelo notare, pur scusandomi se ti sei sentito attaccato sul personale,reitero per la terza volta l'invito cortese ad informarti su come la fiom non aderendo alla piattaforma contrattuale marchionne ha subito e sta subendo. Solo l'informarsi su questo potrebbe portarti a scrivere qualcosa di più coerente con la realtà attuale. Se è un attacco per partito preso, dove sottolineo la parola "partito" non possiamo farci nulla.

end vero dell'ot

Last edited by Pennellino; 16th Dec 2012 at 00:02.
Pennellino is offline  
Old 16th Dec 2012, 00:00
  #126 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma
Posts: 384
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tornando invece sul CCNL Trasporto Aereo - Sezione Piloti, che è quello che ci interessa, prima si diceva che il bagaggista avrebbe trattato il nostro contratto. Vi era stato detto che così non sarebbe stato e ciò si è verificato. Vi è stato già detto che vuol essere costruito come base di confronto per tutte le aziende che operano in Italia: Piattaforma è la parola corretta. Non scordiamo che oggi ci sono aziende che operano in Italia con pericolose postille contrattuali come l'arbitrato, la malattia non retribuita, gli stipendi ad personam, aziende che non versano i contributi, che trasferiscono la base con preavvisi ridicoli o del tutto assenti, ferie che assorbono riposi con il ministero del lavoro che delibera la "costituzionalità" della cosa, oltre a minimi salariali garantiti più bassi di altre nello stesso gruppo, che genera fenomeni di dumping o di trasferimento di personale per avanzamenti di carriera. Porre un limite è opportuno in quanto non è poi più possibile che si debba scendere al di sotto di quello per rinnovare i contratti esistenti, anzi.

Più questa piattaforma sarà lasciata vuota, più sarà pericoloso. Più si tarda a fare questa piattaforma più ci toccherà fare sciopero per garantire i nostri diritti. La domanda è, siamo pronti per fare gli scioperi come i tedeschi? come i francesi? non per il mancato pasto, ma per avere un lavoro dignitoso, quindi per una causa più che condivisibile da tutti (spero, l'arrivista di turno ci sarà sempre).

La corretta osservazione sul fatto che paesi più avanzati di noi non abbiano questa forma di contratto trova però la corretta risposta nelle "uniche" manovre di governo che avanzano in questi 4 anni (vedi l'ultimo decreto salva low-cost o l'osteggiamento allo sciopero ad oltranza, facendo riferimento a quanto dicevo sopra) nel trasporto aereo, nell'ultimo anno sul diritto di sciopero e negli ultimi mesi sul format del diritto del lavoro (riforma fornero). Vi ricordo che siamo lavoratori dipendenti e a noi si applicano (anche ai cpt dirigenti) le formule del demansionamento, del licenziamento per motivi economici, della valutazione della prestazione (ne stanno arrivando delle belle) non bastando evidentemente i 2 check annuali, la prova d'inglese, l'iml, la tossicologica, l'rt "valutativo", la fuel policy "a chiamata". Continuiamo a pensare di essere una categoria che necessita del sindacato unico quando ad oggi 16 dicembre 2012 chi ci ha portato fin qui è stato il sindacato unico stesso. Sentissi almeno la parola Autogestione (ognuno per sé Dio per tutti) sarei molto più d'accordo che sentire IPA+UP:nuova ANPAC con gli stessi personaggi di sempre.

Last edited by Pennellino; 16th Dec 2012 at 00:13.
Pennellino is offline  
Old 16th Dec 2012, 07:04
  #127 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
la tossicologica, l'rt "valutativo", la fuel policy "a chiamata"
questi i risultati ottenuti dai confederali in 4 anni di CAI?

quelli che aveva ottenuto ANPAC/UP sono pure peggio,tipo la dirigenza ecc

'nnamo bene,nnamo proprio bene direbbe la sora lella

sono d'accordo con te i francesi e i tedeschi stanno su un altro pianeta,quanto meno hanno l'unita della categoria e 1,leggasi uno,sindacato
AFD is offline  
Old 16th Dec 2012, 13:02
  #128 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma
Posts: 384
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sul chi dei 4 confederali ha avallato tutto ciò non lo dico, l'ho detto prima e si sono levati gli scudi contro i comunisti cattivi, non continuo oltre. Basta solo pensare però che in 4 anni il ministro sacconi ha vietato una decina di scioperi e il ministro romani ha avallato il contratto livingston che è a tutti gli effetti un banco di prova (riuscito) sul futuro della categoria in italia.

Per ciò che riguarda 1 sindacato, si li hanno 1 sindacato che però non decideva a sfavore della categoria, anzi. E soprattutto un sindacato che non ignorava le sorti di Azzurra, Volare/AirEurope (ho personalmente un amico al quale i grandissimi sincalisti di anpac hanno risposto "per voi non possiamo fare nulla"), AirOne (volendola anzi affossare) & co.

Last edited by Pennellino; 16th Dec 2012 at 13:08.
Pennellino is offline  
Old 16th Dec 2012, 13:54
  #129 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: I wish I knew
Posts: 250
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quote: il contratto livingston che è a tutti gli effetti un banco di prova (riuscito) sul futuro della categoria in italia.

A proposito di cetrioli, questo è di discreto valore.

Last edited by South Prince; 16th Dec 2012 at 13:54.
South Prince is offline  
Old 16th Dec 2012, 14:30
  #130 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
pennellì siccome sono di coccio non è che mi spiegheresti la differenza tra l'anpac di allora che secondo i confederali si faceva i propri interessi e i confederali di oggi che invece sarebbero esenti da tali atteggiamenti?

fammi qualche esempio magari perchè non ci arrivo...

se le poltrone che si distribuiva anpac allora e i jolly(passaggi macchina compresi) vinti casualmente da molti sindacalisti dei confederali di oggi,io non vedo molte differenza da un punto di vista etico
come dicono dalle parti mie same **** different size...

per questo ribadisco in germania stanno avanti perchè non hanno sindacati come i nostri,hanno forse in mente più un bene collettivo che del singolo,appunto quel concetto di unità che in italia ci sognamo

con stima e senza polemica

Last edited by AFD; 16th Dec 2012 at 14:37.
AFD is offline  
Old 17th Dec 2012, 10:18
  #131 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pennellino, come ti ho detto non ho informazioni di primo pelo perchè non siedo al tavolo citato e il mio sindacato, insieme ad altri,non fa parte della vostra cricca, quindi insieme a tanti altri dubbiosi lavoratori mi ritrovo di fronte la prospettiva di un contratto che nonostante quello che i confederali vogliono far credere, non rappresenta la volontà di tutti, anche perchè, almeno nella mia realtà, nessuno ha ancora espresso la volontà e la buona fede di illustraci le VERE prospettive del futuro contratto.

Inoltre come provavo a spiegarti, negli anni, come lavoratori, siamo sempre riusciti ad ottenere dei buoni risultati dal confronto con l'azienda, anche recentemente nonostante la crisi, quindi benefici da un contratto unico non ne vedo, e al contrario ci ritroveremmo a dover rinegoziare e a dover lottare per quello che avevamo gia conseguito, senza contare le problematiche che ne potrebbero conseguire in termini di orario di lavoro ed annessi che andrebbero riformulati .

Mi fa specie che il collega di Milano non conosca il profilo che un sindacato confederale in particolare ha mantenuto negli anni nella nostra società, che casualmente è il primo a premere per il nuovo contratto.
blissbak is offline  
Old 17th Dec 2012, 10:56
  #132 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: I wish I knew
Posts: 250
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scioperi o agitazioni per l'acqua minerale e/o le insalate si ma un'azione da parte di tutti quelli che fanno questo mestiere in Italia per avere chiaro in mente quello che sarà il contratto che regolerà il futuro dei Piloti no. Questi siamo noi Italiani.
South Prince is offline  
Old 17th Dec 2012, 13:34
  #133 (permalink)  
 
Join Date: May 2006
Location: ITALY
Posts: 93
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
FUTURO : il contratto cityliner x tutti , questo è il futuro....tutti livellati.

Cosi si passa la voglia di collezionare rolex e fare gli strafighi in giro ; lo stipendio giusto è quello cityliner o blu banana se preferite.

Vedete quanti soldi si risparmiano ! altro che centellinare due gocce di carburante rischiando di fare il buco per terra ......
Abbassiamo gli stipendi ai TRI/TRE (la loro è una missione o sbaglio??) e la smettessero di recitare la parte patetica dello staff : fanno solo ridere .

noi in italia non siamo all'altezza per uno stipendio british/ lufthansa/air france:
rassegniamoci alla nostra mediocrità : noi abbiamo i ns de carl**i , ce***ni ,bo***nini , anpa***ini,nota**ni ,e piu chi ne ha piu ne metta ,ed noltre una mandria di colleghi pronti a belare e null'altro ; camionisti /,tassinari .... altro che pikloti .....

IO VOGLIO IL CONTRATTO CITYLINER
stallwing is offline  
Old 17th Dec 2012, 17:27
  #134 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Stallwing ok hai ragione! Queste sono le persone che ci rappresentano!!
QUINDI????
Che facciamo? Vogliamo continuare a smadonnare, sputare per aria, oppure vogliamo comunque provare a contribuire ognuno con le sue idee/proposte tramite il sindacato che ognuno reputa meglio.....a fare qualcosa?

Punto primo!!!!
Chi si è preso la briga di andare a chiedere....informarsi....leggere....e POI apportare consigli su cosa implementare oppure no?
Qualcuno ha detto che i lavori sono segreti........SEGRETI????
I lavori sono in corso d'opera e chiunque puó accedere!!!!!!
Cosa esiste al momento?
Solamente la struttura del nuovo contratto!!!
È segreta?
NO!!!!! ECCOLA!!!!!! Faccio un copia/incolla!!
(Per motivi di linghezza creeró più post.. )

Cominciamo:

​FEDERAZIONI NAZIONALI



Linee Programmatiche di piattaforma
di Rinnovo del


Contratto Collettivo
Nazionale di Lavoro


per il


Personale di Terra del Trasporto Aereo e delle Attività Aeroportuali



1 Gennaio 2012 – 31 Dicembre 2014






Come è noto, il 31/12/2011 scadono i Contratti:

1. il “CCNL per il Personale di Terra del Trasporto Aereo e delle Attività Aeroportuali”, che è formato da:

PARTE GENERALE

PARTE SPECIFICA 1 ​Sezione Gestioni Aeroportuali.
PARTE SPECIFICA 2 ​Sezione Handlers.
PARTE SPECIFICA 3 ​Sezione Catering.

Le Associazioni Datoriali sono:

ASSAEROPORTI​ASSOHANDLERS​ASSOCATERING/FIPE

2. Contratto Collettivo per il Personale della ALITALIA “Compagnia Aerea Italiana”, composto da:

DISCIPLINA COMUNE

PARTE SPECIFICA ​PILOTI.
PARTE SPECIFICA ​ASSISTENTI DI VOLO.
PARTE SPECIFICA ​PERSONALE DI TERRA.

3. Contratto Collettivo Aziendale di Lavoro per il Personale dipendente di
ALITALIA MAINTENANCE SYSTEMS

4. Contratto Collettivo Aziendale di Lavoro per il Personale dipendente di
ATITECH
INOLTRE:

FAIRO/COMPAGNIE STRANIERE – MERIDIANAFLY –
MERIDIANA MAINTENANCE

Queste realtà del Trasporto Aereo hanno scadenze diverse dalle altre, sia per dinamiche storiche sia per processi di ristrutturazione intervenuti.

Infatti, il CCNL FAIRO scade il 31/12/2012, Meridiana Maintenance scade il 31/12/2013 e Meridianafly scade il 31/12/2012.

Resta inteso che, a prescindere dalle scadenze previste dagli accordi, è volontà comune avviare i necessari processi di armonizzazione con il Contratto Nazionale di settore.
PREMESSA

La concorrenza del libero mercato e la conseguente e graduale fine dei monopoli in ogni campo, unita alla devastante crisi economica, sta deteriorando una ulteriore profonda trasformazione nell’industria del trasporto aereo.

​In tale ambito il riordino del settore e, nello specifico la riqualificazione del comparto, assumono nel suo insieme una particolare rilevanza tale da dover essere considerata una leva strategica per lo sviluppo economico del Paese.

​ In Italia il processo di liberalizzazione si è sviluppato, specie negli ultimi anni, in modo disordinato determinando una proliferazione di operatori, uno squilibrio nella filiera delle attività e una accentuazione al ribasso delle tariffe con conseguenti riflessi negativi sul fattore lavoro.

​Servono quindi maggiore cultura ed interventi di regolamentazione, da recepirsi anche a livello normativo, per realizzare il Piano Nazionale degli Aeroporti e per ridefinire i requisiti di sistema, elementi indispensabili per conciliare lo sviluppo armonico del mercato con la redditività delle imprese e con la tutela sociale e salariale dei lavoratori.

​E’ necessario definire un sistema di regole più stringente con riferimento alle normative di accesso e svolgimento dei servizi, ai vincoli di sicurezza, alle clausole sociali e contrattuali, al fine di eliminare fenomeni di dumping social e di concorrenza sleale.

​Il CCNL per il Personale di Terra del Trasporto Aereo e delle Attività Aeroportuali, ed il recepimento da parte di ENAC della nuova normativa contrattuale all’interno del regolamento per la “Certificazione dei Prestatori di Servizi Aeroportuali e di Assistenza a Terra”, costituisce un punto di partenza importante da valorizzare ed estendere.
Costruire un unico Contratto Nazionale di Settore da estendere a tutti i componenti della filiera delle attività del complesso scenario del trasporto aereo è una esigenza non più rinviabile. Essa è condizione necessaria per superare squilibri, definire regole uguali per tutti e al tempo stesso, valorizzare le specificità aziendali e professionali attraverso l’introduzione di specifiche sezioni.

Le scriventi infine nel ribadire i contenuti del vigente CCNL articolati su Parte Generale, da applicarsi a tutti gli operatori del settore e apposite parti specifiche dedicate alle varie Sezioni (Gestioni Aeroportuali - Handlers – Catering – Vettori Aerei e Aziende di Manutenzione Aeronautica) ritengono necessario apportarvi le adeguate implementazioni che di seguito indichiamo.





Il nuovo contratto Nazionale del Trasporto Aereo sarà così articolato:


PARTE GENERALE


PARTE SPECIFICA 1 Sezione Gestioni Aeroportuali
PARTE SPECIFICA 2 Sezione Handlers
PARTE SPECIFICA 3 Sezione Catering
PARTE SPECIFICA 4 Sezione Vettori
PARTE SPECIFICA 5 Sezione Manutenzioni Aeronautiche













PARTE GENERALE

 Ambito contrattuale di applicazione:

- ricomprende l’intera filiera delle attività svolte negli aeroporti e nell’intera industria del trasporto aereo, che concorrono ad una medesima catena del valore.
- L’obiettivo è quello di includere in un unico contratto tutte le realtà che oggi regolano il rapporto di lavoro con contratti aziendali.

 Relazione industriali e regolamenti dei conflitti

- Rappresentanza e rappresentatività
- Informazione e consultazione
- Regolare la materia della rappresentanza sindacale, e più in generale il modello delle Relazioni Industriali con quanto definito nell’accordo interconfederale del 28/06/2011

 Articolazione della contrattazione collettiva

- Contratto Nazionale (01/01/2012 – 31/12/2014)
- Contratto Aziendale o di 2° livello (Durata triennale)

Il modello contrattuale basato sulla centralità del Contratto Nazionale e sulla contrattazione di 2° livello, definire le materie negoziabili a livello aziendale ed i limiti alla derogabilità in coerenza con l’Accordo interconfederale del 28/06/2011).

 Responsabilità sociale e sostenibile

Appalti – Ambiente – Tutela della salute e sicurezza – Rls – Lavori Usuranti -.

 Clausola sociale

- Tutela occupazionale – Modalità applicative e adeguamenti
- coinvolgimento Enti istituzionali (Enac – Ministero dei Trasporti)

La Clausola sociale va resa maggiormente esigibile e vincolante per tutti i soggetti che operano nell’ambito del trasporto aereo.
Il suo recepimento deve rappresentare un reale vincolo all’accesso in Aeroporto a tutela dei livelli occupazionali.

 Politiche di genere e per la famiglia

- Si richiede di ricercare comunemente modi e forme per incentivare la costruzione e/o la convenzione con Asili nido nelle vicinanze degli Aeroporti al fine di alleviare il disagio alle donne lavoratrici con figli a carico. Si richiede anche il coinvolgimento delle Istituzioni governative centrali e locali
- Adeguamento alle norme legislative.

 Tutele sociali

Tossicodipendenza / Etilismo – Molestie sessuali – Mobbing – Pari Opportunità – Lavoratori disabili – Lavoratori studenti – Maternità – Congedo matrimoniale

 Mercato del Lavoro

Contratto a tempo determinato – Part-time – Inserimento/Reinserimento – Apprendistato - Somministrazione – Criteri e procedure per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro

-​Si richiede la rivisitazione di alcune normative in materia di contratto a termine, con particolare riferimento all’uso improprio dell’art. 2 della L. 368 che genera una eccessiva precarietà e la semplificazione degli istituti.

 Formazione continua e sostegno per l’aggiornamento e la riqualificazione professionale

- Utilizzo degli strumenti atti a favorire il riassorbimento del personale all’interno del bacino CIGS.

 Bilateralità e Fondi Interprofessionali

 Previdenza Complementare

- Obiettivo prioritario estenderla a tutti i lavoratori del comparto aereo (inclusi i contratti a tempo determinato)
- Integrazione dei Fondi esistenti in un unico Fondo Pensione del Trasporto Aereo

 Ferie e/o riposi aggiuntivi

-​Si richiede una rivisitazione del Capitolo Ferie e/o riposi, per tutti
 Mensa / Tickets

- Si richiede una definizione di tale materia anche attraverso un richiamo alle modalità applicative in sede aziendale

 Assistenza Sanitaria Integrativa

-​In un contesto caratterizzato da un restringimento delle tutele della sanità pubblica, si richiede di istituire per l’intero comparto una polizza sanitaria integrativa .

 Norma per la detassazione sugli incrementi di produttività





















PARTI SPECIFICHE

GESTIONI AEROPORTUALI


Il ruolo del gestore assume sempre più rilevanza per concretizzare un ammodernamento ed uno sviluppo del sistema infrastrutturale aeroportuale, elemento propulsivo della ripresa economica del Paese.
'ngulo_frà is offline  
Old 17th Dec 2012, 17:29
  #135 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Continua......

PARTI SPECIFICHE

GESTIONI AEROPORTUALI


Il ruolo del gestore assume sempre più rilevanza per concretizzare un ammodernamento ed uno sviluppo del sistema infrastrutturale aeroportuale, elemento propulsivo della ripresa economica del Paese.

La funzione di concessionario gli attribuisce prerogative e doveri finalizzati a garantire qualità ed efficienza, confermando il ruolo di interlocutore prioritario in materia di politiche e di strategie del comparto aeroportuale.

E’ necessario un ruolo maggiormente attivo nella determinazione del numero di operatori di Handlers che operano all’interno dell’aeroporto anche in ragione degli aspetti legati alla sicurezza aeroportuale.

Per la parte contrattuale specifica, si ritiene indispensabile una rilettura dell’impianto normativo.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, si ritiene necessario un intervento sui seguenti punti:


 Inquadramento

- Si richiede l’inserimento di figure professionali mancanti e/o non ben specificate, che si sono affermate nell’evoluzione del settore, quale ad esempio le attività di Security e Safety.
- Rivisitazione dell’inquadramento con riferimento alle principali figure professionali presenti nell’organizzazione del lavoro.
- Rivisitazione tempi di attestazione.


 Incrementi Retributivi

- Si richiede per il triennio 2012-2014 un adeguamento del potere d’acquisto dei salari.
- Al fine di equiparare i trattamenti tra lavoratori a tempo indeterminato e a tempo determinato, si richiede la estensione, anche ai T.D., di eventuali forme retroattive o di una tantum, in proporzione ai periodi lavorati. HANDLERS


Le Società di handling, quali fornitori di servizi di assistenza a terra, e operando in regime di liberalizzazione, concorrono al primo impatto percepito dal cliente della qualità delle prestazione fornite.

Per questo è necessario che l’operatività si manifesti in un sistema regolato e controllato atto ad assicurare qualità, sicurezza, efficienza e tutela sociale.

Per la parte contrattuale specifica si ritiene necessaria una rilettura dell’impianto normativo.

A titolo esemplificativo e non esaustivo:, si ritiene necessario un intervento sui seguenti punti:

 Inquadramento

- Rivisitazione dell’inquadramento con riferimento alle principali figure professionali presenti nell’organizzazione del lavor
- Rivisitazione tempi di attestazione.

 Incrementi Retributivi

- Si richiede per il triennio 2012-2014 un adeguamento del potere d’acquisto dei salari.
- Al fine di equiparare i trattamenti tra lavoratori a tempo indeterminato e a tempo determinato, si richiede la estensione , anche ai T.D., di eventuali forme retroattive o di una tantum, in proporzione ai periodi lavorati.
















CATERING AEREO

La ristorazione a bordo degli aeromobili, influisce direttamente sulla qualità dei servizi che le Compagnie offrono alla propria clientela, specialmente quella di fascia medio-alta, in particolare nei voli di lungo raggio.

Negli ultimi tempi il settore è stato investito da una forte crisi derivante dalla riduzione dei servizi a bordo sui voli di corto e medio raggio e sulle attività sensibili al costo del biglietto, come i voli charter e low-cost.

Per la parte contrattuale specifica si ritiene necessaria una rilettura dell’impianto normativo.

A titolo esemplificativo, e non esaustivo, si ritiene necessario un intervento sui seguenti punti:


 Trattamento economico malattia

 Ammortizzatori sociali

Estendere le tutele e gli ammortizzatori sociali anche al settore catering, alla pari dell’intero comparto, anche attraverso l’utilizzo del Fondo di Integrazione al reddito del Trasporto Aereo, di cui alla Legge n. 291 del 2004.

 Inquadramento

- Rivisitazione dell’inquadramento con riferimento alle principali figure professionali presenti nell’organizzazione del lavoro.
- Rivisitazione tempi di attestazione.

 Orario di lavoro

- Rivisitazione della normativa su orario e articolazione dello stesso


 Incrementi Retributivi

- Si richiede per il triennio 2012-2014 un adeguamento del potere d’acquisto dei salari.
- Al fine di equiparare, i trattamenti tra lavoratori a tempo indeterminato e a tempo determinato, si richiede la estensione , anche ai T.D., di eventuali forme retroattive o di una tantum, in proporzione ai periodi lavorati.
VETTORI AEREI



Lo scenario competitivo nel quale le Compagnie aeree si trovano ad operare, è particolarmente turbolento.

I Vettori italiani attraversano una fase di crisi le cui cause sono molteplici.
Oltre alla crisi economica generale, si evidenziano una assenza di regole omogenee, aggressività delle Low-cost, ingresso nel mercato dell’Alta Velocità ecc.

Con il fallimento di diversi vettori aerei, il fattore lavoro è stato al centro di un processo di destrutturazione senza precedenti.
Le lavoratrici e i lavoratori sono stati investiti da pesanti sacrifici, sia sul piano occupazionale sia sul piano normativo ed economico.

Il sistema di alleanze nazionali e internazionali non riesce, da solo, a rappresentare un elemento di salvaguardia del sistema, in quanto la mancanza di una normativa minima comune, specialmente in materia di Contratti di Lavoro, altera le regole della normale competizione industriale, producendo dumping sociale e avvantaggiando l’agguerrita concorrenza internazionale.

Il Personale delle Compagnie aeree che opera nel nostro Paese è da sempre privo di un Contratto Nazionale.

I rapporti di lavoro sono regolati da Contratti e Accordi Aziendali estremamente eterogenei tra loro, e rivelatisi ormai largamente insufficienti ad assicurare i diritti e le tutele fondamentali di tutti i lavoratori.

È pertanto indifferibile la definizione di un articolato di norme che forniscano il più alto livello possibile di tutele a tutto il Personale delle Compagnie aeree basate sul territorio nazionale, eliminando distorsioni e fratture che indeboliscono il valore e l’apporto professionale delle varie categorie, danneggiando il consolidamento e lo sviluppo dell’intero Trasporto Aereo Italiano.

È interesse comune delle Parti realizzare le opportune condizioni affinché tutti i Vettori presenti sul territorio nazionale, o i cui aeromobili sono di fatto posizionati sugli aeroporti italiani, siano tenuti ad applicare le tutele minime previste dal CCNL del Trasporto Aereo.

A tal fine le Parti si attiveranno presso le competenti Istituzioni, allo scopo di promuovere l’emanazione di norme atte a garantire il rispetto della nuova disciplina.

La contrattazione di secondo livello, in questa fase, dovrà essere utilizzata per operare interventi di armonizzazione e perequazione, e per la soluzione delle problematiche presenti e future.
Costruire un comune punto di vista per rivendicare alle istituzioni (Governo – Parlamento – Regioni - ENAC) un sistema di regole certe ed omogenee, ad esempio: Piano Nazionale Aeroporti, requisiti di sistema, rivisitazione del sistema tariffario e finanziamenti regionali.

L’obiettivo è di omogeneizzare, seppure con gradualità, le varie normative oggi esistenti tra il Personale di Terra.
Occorre quindi avviare un percorso di allineamento e di aggiornamento dei vari istituti, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

 Orario di lavoro, minimi tabellari, paga oraria, paga giornaliera, ferie/festività soppresse, trattamento economico maternità, scatti di anzianità, indennità, tempi di attestazione, figure professionali

 Si richiede per il triennio 2012-2014 un adeguamento del potere d’acquisto dei salari .


 Arginare la precarietà







AZIENDE DI MANUTENZIONE AERONAUTICA
AMS – ATITECH – MERIDIANA MAINTENANCE


Le aziende di Manutenzione Aeronautica sono da considerare a tutti gli effetti parte integrante del complesso sistema dell’industria del Trasporto Aereo.

Nate dalle dismissioni di attività operate dai Vettori aerei, esse sono sussidiarie e di supporto all’attività del Trasporto Aereo e, in quanto tali, devono seguire le dinamiche contrattuali dei vettori all’interno del Contratto Nazionale di settore.

La tutela della professionalità degli addetti alla manutenzione aeronautica assume particolare rilevanza nell’ambito della struttura del CCNL del Trasporto Aereo, quale elemento essenziale del mantenimento di adeguati livelli di sicurezza delle operazioni di volo.

Solo così potremmo evitare una progressiva deriva di questa specificità lavorativa, che la vorrebbe ai margini del perimetro contrattuale di riferimento.

Oltre alla necessità di armonizzazione delle diverse normative oggi esistenti, processo che presenta una marcata dose di complessità, vi è anche l’esigenza di un percorso di riallineamento con il restante Personale di Terra del comparto, salvaguardando nel contempo le specificità tipiche dell’attività manutentiva.

A titolo esemplificativo, e non esaustivo, si ritiene necessario un intervento sui seguenti punti:


 Orario di lavoro, minimi tabellari, paga oraria, paga giornaliera, ferie/festività soppresse, scatti di anzianità, figure professionali, indennità.

 Si richiede per il triennio 2012-2014 un adeguamento del potere d’acquisto dei salari.














 Sezione A – Piloti






 Sezione B – Assistenti di Volo






 Sezione C – Personale di Terra




















Sezione A – Piloti



Norme specifiche inerenti alle attività di Volo:

 Linea.
 Regional.
 Charter.
 Cargo.
 Aviazione Generale.
 Corporate.
 Antincendio.

Definizione dei requisiti professionali indispensabili per l’impiego del PNT in equipaggio minimo su Voli commerciali di linea da parte dei Vettori basati sul Territorio Nazionale.

Assunzione, Qualifiche Professionali e Avanzamenti di Carriera:

 Assunzione.
 Aeroporto Base di Servizio.
 Periodo di Prova.
 Assunzione con Contratto a Tempo Determinato e relativi criteri di stabilizzazione.
 Contratto Part-Time.
 Qualifiche e gradi dei Piloti.
 Lista di Anzianità
 Transizioni Aeromobile.
 Principi per il Passaggio di Qualifica e Grado.
 Norme specifiche per i Piloti Donna.
 Addestramento – regolamentazione modalità fruizione addestramento in attività di linea Trasporto Pubblico Passeggeri.
 Modalità di notifica turnazione mensile.
 Modalità di Trasferimento Aeroporto Base di Servizio.
 Risoluzione del Rapporto di Lavoro:
• Preavviso di licenziamento.
• Dimissioni.
 Provvedimenti Disciplinari.
 …………………………………………….





Condizioni Applicative del Rapporto di Lavoro e Limiti d’Impiego:


 Principi generali.
 Limiti cumulativi dei Tempi di Volo e dei Periodi di Servizio.
 Limiti giornalieri del Periodo di Servizio (Duty Period).
 Limiti giornalieri del Periodo di Servizio di Volo (PSV).
 Limiti dei Tempi di Posizionamento e Riposizionamento “Must go”.
 Tempi di presentazione e fine servizio.
 Rinforzo dell’equipaggio ed estensione del PSV.
 Periodi di Ferie.
 Festività soppresse.
 Periodi di Riposo.
 Periodi di Riserva.
 Regolamentazione “Riserva al campo”
 Sistemazioni Alberghiere.
 Alimentazione.
 Trasporti-Parcheggi.


Trattamento Previdenziale e Assicurativo:


 Trattamento malattia.
 Assistenza Sanitaria Complementare.
 Previdenza Complementare.
 Assicurazione Infortuni e Perdita Brevetto (professionali ed extraprofessionali).
 Inidoneità permanente al Volo.
 Tutela Legale del Comandante.
 Tutela lunga malattia.









Elementi e computo della retribuzione:



 Componenti fisse della Retribuzione:
• Minimi tabellari.
• Stipendio Base.
• Indennità di Volo Minima Garantita (quantità oraria minima).
• Scatti di Anzianità.
• Tredicesima / Quattordicesima mensilità.
• Scale retributive Comandanti e Piloti.
• TFR
 Componenti Variabili della Retribuzione:
• Retribuzione eccedente l’attività minima garantita a titolo esemplificativo e non esaustivo (Ore di Volo, Ore di Servizio,numero di Tratte,voli must go, attività SIM, attività Aula e FAD).
• Diarie.
• Missione non di linea.
 Incrementi economici legati ai rinnovi Contrattuali:
• Indice di rivalutazione su parte fissa e variabile calcolata su attività media mensile.


Agevolazioni di viaggio:



 Concessioni legate a Qualifica e Anzianità.
 Accordo “Jump seat”.



Diritti Sindacali.
'ngulo_frà is offline  
Old 17th Dec 2012, 17:35
  #136 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Diritti Sindacali.














Sezione B – Assistenti di Volo



Norme specifiche inerenti alle attività di Volo:

 Linea.
 Regional.
 Charter.


Assunzione, Qualifiche Professionali e Avanzamenti di Carriera:

 Assunzione.
 Base di Servizio.
 Periodo di Prova.
 Assunzione con Contratto a Tempo Determinato e relativi criteri di stabilizzazione.
 Contratto Part-Time.
 Qualifiche Assistenti di Volo.
 Lista di Servizio.
 Principi per il Passaggio di Qualifica e Grado.
 Addestramento.
 Modalità di notifica turnazione mensile.
 Modalità di Trasferimento della Base di Servizio.
 Risoluzione del Rapporto di Lavoro:
• Preavviso di licenziamento e relative indennità
• Dimissioni.
 Provvedimenti Disciplinari.
 …………………………………….














Condizioni Applicative del Rapporto di Lavoro e Limiti d’Impiego:

 Principi generali.
 Limiti cumulativi dei Tempi di Volo e dei Periodi di Servizio.
 Limiti giornalieri del Periodo di Servizio (Duty Period).
 Limiti giornalieri del Periodo di Servizio di Volo (PSV):
 Limiti dei Tempi di Posizionamento/ Must-go
 Rinforzo dell’equipaggio e estensione del PSV.
 Periodi di Ferie.
 Periodi di Riposo.
 Periodi di Riserva.
 Sistemazioni Alberghiere.
 Alimentazione.
 Trasporti.
 Festività soppresse.


Trattamento Previdenziale e Assicurativo:

 Trattamento malattia.
 Assistenza Sanitaria Complementare.
 Previdenza Complementare.
 Assicurazione Infortuni e Perdita Brevetto (Professionali e extraprofessionali).


Elementi e computo della retribuzione:

 Componenti fisse della Retribuzione:
• Minimi tabellari: stipendio base e Indennità di Volo Minima Garantita.
• Tredicesima e Quattordicesima mensilità.
• Scatti di Anzianità.
• Scale retributive.
 Componenti Variabili della Retribuzione:
• Retribuzione eccedente l’attività minima garantita, a titolo esemplificativo e non esaustivo (Tratte, Ore di Volo, Ore di Servizio etc…..).
• Diarie.
 Incrementi economici legati ai rinnovi Contrattuali
• Indice di rivalutazione su parte fissa e variabile calcolata su attività media mensile.
• Vendite di bordo.
Agevolazioni di viaggio.

Diritti Sindacali.


AZIENDE DI MANUTENZIONE AERONAUTICA
AMS – ATITECH – MERIDIANA MAINTENANCE


Le aziende di Manutenzione Aeronautica sono da considerare a tutti gli effetti parte integrante del complesso sistema dell’industria del Trasporto Aereo.

Nate dalle dismissioni di attività operate dai Vettori aerei, esse sono sussidiarie e di supporto all’attività del Trasporto Aereo e, in quanto tali, devono seguire le dinamiche contrattuali dei vettori all’interno del Contratto Nazionale di settore.

La tutela della professionalità degli addetti alla manutenzione aeronautica assume particolare rilevanza nell’ambito della struttura del CCNL del Trasporto Aereo, quale elemento essenziale del mantenimento di adeguati livelli di sicurezza delle operazioni di volo.

Solo così potremmo evitare una progressiva deriva di questa specificità lavorativa, che la vorrebbe ai margini del perimetro contrattuale di riferimento.

Oltre alla necessità di armonizzazione delle diverse normative oggi esistenti, processo che presenta una marcata dose di complessità, vi è anche l’esigenza di un percorso di riallineamento con il restante Personale di Terra del comparto, salvaguardando nel contempo le specificità tipiche dell’attività manutentiva.

A titolo esemplificativo, e non esaustivo, si ritiene necessario un intervento sui seguenti punti:


 Orario di lavoro, minimi tabellari, paga oraria, paga giornaliera, ferie/festività soppresse, scatti di anzianità, figure professionali, indennità.
'ngulo_frà is offline  
Old 17th Dec 2012, 17:45
  #137 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Commento mio

1) se qualcuno vuole una copia PDF mi mandasse l'e-mail e la invio;
2) se qualcuno avesse il desidere di poter venire ad un tavolo di lavoro....mandasse un e-mail e verrà
3) sarebbe opportuno cge ognuno doi desse il suo contributo anzichè la sterile polemica!!! NON IMPORTA QUALE "BANDIERA" SCEGLIERETE!!!! Ma facciamo qualcosa insieme per il bene di tutti!!!!!
4) Se avete il "desiderio" di far arrivare una vostra idea ad un "tavolo di lavoro"....scrivetelo e sarà fatto!!!!!

Se non credete in questo ma credete in altro.....seguite "altro"... per me l'importante é credere in qualcosa con onestà intellettuale.
Non credo che stare a scrivere pagine di post:
- tanto finiremo tutti male
- tanto avremo tutti il contratto CTY/BV
- tanto sono tutti falsi
- tanto non avremo fituro
-...........................
Non credo che tutto ció possa portare a costruire qualcosa!!!

Se ognuno di noi porta un idea.....ci saranno 10.000 idee tra le quali scegliere; se ognuno di noi non porta nulla....le uniche idee su cui lavorare sono solo quelle....dei nomi di cui sopra!!!!!

Quantomeno poter dire...."IO CI HO PROVATO"!!!!
'ngulo_frà is offline  
Old 17th Dec 2012, 17:50
  #138 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
PS. Giuro che ho finito!!!

Colgo l'occasione per augurare a tutti Voi ed ai Vostri cari un sentito e sincero augurio per le ormai prossime feste!!!
'ngulo_frà is offline  
Old 17th Dec 2012, 18:12
  #139 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma
Posts: 384
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ngulo è molto più facile "criticare" da buoni ct della nazionale quali siamo. Non verrà nessuno ai gruppi di lavoro, nessuno ci dice migliorie normative, nessuno ci chiede o dice cosa potrebbe essere fatto. Ripeto, l'unica domanda che si riceve è:

Quanto prendiamo?

in alternativa alcuni danno appoggio alla nuova anpac che è stata appunto solo capace di negare la bontà del CCNL, senza però dirci come intende FERMARE la corsa al ribasso che GIA' OGGI stiamo vivendo.


Buone Feste Ngù!

Last edited by Pennellino; 17th Dec 2012 at 18:14.
Pennellino is offline  
Old 17th Dec 2012, 18:22
  #140 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma
Posts: 384
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
blissback

non conosco la vostra categoria, immagino che ci siano dei grossi vantaggi nella situazione attuale essendo il vostro mercato del lavoro anomalo rispetto al periodo: zero concorrenza alla vostra azienda e non sto dicendo che sia un male, anzi. Non sapendo però cosa ha in serbo per voi lo Stato Italiano, dato che anche i piloti credevano ante-2009 di essere immuni dagli attacchi di governo, io sarei almeno curioso di vedere cosa potreste guadagnarne.

Stallwing: a CYL ci arriviamo di sicuro se non si arriva ad avere una rete per fermare la caduta e non è detto che la rete, sia posta più in alto di CYL in quanto, lo ripeto, il tavolo è appena stato aperto. Anzi c'è il rischio concreto di arrivare sotto a CYL attuale.

Last edited by Pennellino; 17th Dec 2012 at 18:24.
Pennellino is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.