Visita medica

Old 31st May 2012, 07:57
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Age: 33
Posts: 15
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Visita medica

Salve a tutti. Ho 21 anni e sono un aspirante pilota da sempre! Da quest'anno ho deciso di iniziare seriamente (o almeno provarci) questa carriera, con l'intenzione di prendere la PPL qui in Italia, e poi emigrare in Florida per il resto dell'addestramento.
Qui sorge già un ostacolo: a metà giugno avrò la visita all'IML per l'idoneità di 1° classe. Io sono in perfetta salute, e ci vedo benissimo, ho solo problemi a leggere le tavole di Ishihara (per chi non avesse capito, è quel libro contenente dei cerchi colorati formati da diversi pallini di colori diversi, nei quali bisogna leggere dei numeri). Ci tengo a precisare che non sono daltonico, i semafori stradali li vedo benissimo, mai fatto un incidente con la macchina fino ad ora, e anche gli altri colori li vedo come li vedete tutti voi.
Volevo chiedervi, sia a qualche esperto nel campo medico aeronautico, se ce ne sono, ma anche e soprattutto a chi ha il mio stesso problema e ha già affrontato la mia stessa situazione: come dovrei comportarmi? Ci sono speranze per me di poter passare la visita senza restrizioni? Secondo voi è meglio dichiarare subito questo mio problema PRIMA della visita oculistica e chiedere eventualmente un esame alternativo (se sì, quale), oppure no?
Vi ringrazio molto, spero che qualcuno mi sappia dare delucidazioni e, perché no, anche qualche rassicurazione visto che ne ho proprio bisogno!

Tommaso.
AstroThom is offline  
Old 31st May 2012, 11:49
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: APU muffler - RUSNE
Age: 36
Posts: 268
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se diagnosticato il daltonismo non dà l'idoneità a volare che io sappia. Il mio consiglio è di fare prima una visita privata al fine di determinare a cosa sia dovuta la tua difficoltà nel test utilizzato all'IML, i numeri che dici tu, per poi andar tranquillo e prendere l'idoneità senza limitazioni
Immagino esistano altri test analoghi comunque per determinare se una persona è affetta da daltonismo
I-PIERLU is offline  
Old 31st May 2012, 12:00
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: up and down
Posts: 372
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
http://www.istitutocaldogno.it/stude...20Ishihara.pdf
esame della vista test sul daltonismo

Last edited by Volorovescio; 31st May 2012 at 12:02.
Volorovescio is offline  
Old 31st May 2012, 12:41
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Innanzitutto ben venuto ed in bocca al lupo!

Se sei certo di non essere daltonico, stai tranquillo perchè otterrai l'idoneità.
Il test di Ishihara non è l'unico test per discrimanare il daltonismo. Se infatti non riesci ad interpretare le tavole di Ishihara, puoi comunque ottenere l'idoneità sottoponendoti ad altri acertamenti quali le lanterne colorate e l'anomaloscopio di Nagel.

Un consiglio che mi sento di darti è il seguente:
Scaricati le JAR-FCL 3 (le trovi con google), stampale, portale ad un medico oculista privato, fagli leggere la JAR-FCL 3.225 che è quella che ti riguarda, fai con lui gli accertamenti previsti dalla JAR e quindi dormi sereno fino alla visita IML!!

Il giorno della visita, quando l'oculista ti aprirà i test di Ishihara, gli dirai che avrai difficoltà a leggerle ma che sarai in grado di superare gli altri esami previsti!
Eventualmente, quando vai a visita privata, fatti fare un certificato e portatelo dietro (anche se ai fini legali valgono solo i certificati emessi da strutture pubbliche......puó sempre farti comodo).

Questo il consiglio che mi sento di darti in qualità di Medico.
Invece, come Pilota, ti posso solo dire......ben venuto in questo pazzo mondo!!!!
'ngulo_frà is offline  
Old 31st May 2012, 20:49
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Devil penitenziagide

Stai molto molto attento AstroThommaso, tutto dipende da chi incontri all'IML e in quale città lo fai! Io non ho 21 anni ma ho le tue stesse caratteristiche fisiche, e per giunta i test li leggo benissimo... eppure l'idiota che ho incontrato mi ha dichiarato daltonico (molto difficile che un lighting designer sia daltonico, o che un musicista - i quali io sono - non coordini dita e riflessi, non credi?). Il mio errore è stato, quando mi ha fatto vedere il semaforo, che al cerchio bianco gli ho risposto "chiaro", perchè la lente era talmente lercia che il colore risultante era un bianco sporchissimo. Non solo, non mi ha fatto nessun test alternativo (come altri qui suggeriscono, e le regole JAR obbligano a fare)... mi ha bollato come daltonico e "sparisci dalla circolazione".

Il certificato del tuo medico di fiducia è inutile, perchè all'IML hanno un criterio da topgun per dare idoneità a chi deve pilotare un aereo radiocomandato, e se ne sbattono che qualcuno che non appartenga alla loro cerchia certifichi la tua sana e robusta costituzione. Non solo se ne sbattono, ma possono persino arrivare a diagnosticarti mezzo grado di vista in meno se ti presenti con l'arroganza di portare "la tua versione" (un po' come la stradale quando ti vuole trovare per forza qualcosa per farti una multa).
E non sottovalutare gli altri test, specialmente quelli psicoattitudinali, perchè questi sono capaci di insinuare che tu abbia tendenze omosessuali solo perchè ti piace l'arte.

Assolutamente non te ne uscire col medico che hai difficoltà con gli I****ara, perchè ti scavi la fossa da solo. Il mio consiglio a riguardo è andare su Ishihara Test per Daltonismo ed impararli a memoria o, meglio, fare pratica con gli stessi.

I consigli di medici e piloti valgono zero, perchè all'IML è tutta una questione di c..o e di chi incontri, e se per uno è andata in un modo per l'altro è andata in modo diverso.

Ah, un'altra cosa, ti consiglio di non pagare la visita se non alla consegna del tuo certificato di idoneità, perchè hai il 50% di possibilità di pagare per essere bocciato!

In fin dei conti ti consiglio vivamente, davvero dammi retta, di spendere 20 euro di Ryanair e farti la visita a Gatwick, oppure nel Canton Ticino, oppure in Grecia, ma assolutamente non in Italia perchè rischi grosso. Qui non conta il fisico, conta solo l'umore del medico di turno o la serietà della sua studentessa tirocinante.

E nel caso pensassi - giustamente - che non sia corretto mentire alla visita medica (per questioni etiche, professionali, di responsabilità, etc.) ricordati quanto segue: il tuo sogno può venir compromesso da qualcuno che non sa nulla di te, e se il "rinnovo" delle visite mediche può fartelo qualsiasi medico autorizzato fino al giorno della tua pensione, è anche vero che il "conseguimento" è una volta sola e se ti giochi la possibilità di avere l'idoneità di 1° classe quella possibilità non tornerà più (nonostante i 21 anni) e rimani costretto a fare la 2° classe, che non ti permette di volare ed essere al tempo stesso pagato per farlo.

Last edited by Dogfactory; 31st May 2012 at 21:18.
Dogfactory is offline  
Old 31st May 2012, 22:59
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dogfactory

Mi dispiace che hai avuto brutte esperienze all'IML, ma le cose non stanno proprio così.....

A prescindere dal fatto che all'IML ti devi presentare alla visita esibendo il bollettino di pagamento.....

É possibile incappare in qualche "medico ab initio", per qualunque cosa esiste sempre la possibilità di effettuare un ricorso avverso, al quale puoi presentarti con uno Specialista di tua fiducia.

Esiste una regolamentazione ben precisa e chiara alla quale la commissione medica deve attenersi per poter emettere l'esito finale della visita; se non si attengono......un motivo in più per presentare ricorso avverso all'Istituto Superiore di Sanità.

Dubito fortemente che si possano imparare a memoria le tavole di Ishihara, specialmente se non si riesce a leggerle!!!! Seppure si riuscisse ad imparare a memoria la parte numerica, non si potrebbe imparare a memoria a seguire con un dito una linea sinuosa che non si distingue!!!!

Dubito fortemente che se ai test psicoattitudinali (da come dici mi sembra di capire che ti riferisci al "test Minnesota -MMPI-) dichiari che ti piace l'arte, vieni definito "omosessuale" (anche perchè se pure fosse non rientra nelle cause di non idoneità).

Ho ben specificato che il certificato di uno specialista privato non ha valore legale, invece quello della struttura pubblica si!!!

Torno a ripetere che se non si è daltonici, lo si vede con certezza mediante test alternativi alle tavole di Ishihara (a patto che siano test riconosciuti dalle JAR-FCL 3, e quelli che ti ho riportato ne sono un esempio).

Se vivi a Roma, puoi andare a chiedere una visita specialistica presso l'Ospedale militare "Coelio" (essendo l'unica struttura oltre l'IML dove sono provvisti di strumentazioni quali l'anomaloscopio di Nagel e le lanterne colorate (Farnsworth Lantern).

Quindi, personalmente ti rinnovo i miei consigli , pur non avendo in materia la conoscienza che puó avere un lighting designer/musicista ()!!!


PS Dogfactory,
Tanti, tanti.....anni fà, incontrai anche io "l'incompetente di turno" all'IML (al tempo.....a Napoli), non convinto che ció che avevano riscontrato fosse -come da loro riportato - al di fuori dei limiti richiesti.....feci il mio bel ricorso.....e adesso volo da 20 anni !!!!

Last edited by 'ngulo_frà; 31st May 2012 at 23:03.
'ngulo_frà is offline  
Old 31st May 2012, 23:14
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Anni fa, quando fui giudicato non idoneo permanentemente dal sig. FREZZA dell'IML di Milano (una persona indisponente che dire poco cortese è fargli un complimento) per una mera cagata burocratica, feci ricorso e mi chiamarono a Roma DOPO 2 ANNI dal ricorso. Nel giro di 5 minuti, un branco di caproni con accento misto burino-napoletano, vanificarono la mia attesa di 2 anni sperando di ottenere un giudizio da persone che speravo intelligenti. Ma così non fu.
Evita l'IML se hai dei dubbi, e fai la visita all'estero anche se adesso in Italia l'IML si è adeguato alle JAR...meglio tardi che mai!!
Per inciso al test di Ishihara in molti vengono giudicati non idonei non solo in Italia, proprio per la non completa attendibilità del test stesso; infatti in UK se sbagli una di quelle tavole ti fanno fare il test della lanterna, come è accaduto anche a me. Se superi quello sei a posto e ti dico subito che è un test molto chiaro e lampante. non capisco come mai lo tengano come "test scorta".
All'IML non ho mai sbagliato una tavola in vita mia....in UK si! A rinforzo del fatto che le tavole non sono proprio attendibili per definire una persona daltonica oppure no.
mau mau is offline  
Old 1st Jun 2012, 00:17
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2008
Location: Sul petroso scoglio
Posts: 29
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusa la domanda Ngulo 'Fra ma tu sei sia medico che pilota di linea? Posso chiederti dove ti sei laureato e dove voli?
MDriver is offline  
Old 1st Jun 2012, 05:39
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: In the thoughts of who loves me
Posts: 696
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Aviation Medica a Stanstead. Prima visita in un paio d'orette e via. Devo andarci a luglio.

Aviation Medica - Home
Jerry Lee is offline  
Old 1st Jun 2012, 05:55
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si, io ho iniziato a Roma (i primi 4 anni) e finito a Chieti (per non perdere tempo durante il militare.....); chiaramente lavoro solo come Pilota di linea (in CAI).
So che c'era un altro Medico (mi sembra Radiologo) in Meridiana e mi hanno detto un altro in Cityliner (anche se non abbiamo mai avuto modo di incontrarci).

In realtá odio la Medicina, è stato un compromesso con la mia famiglia che non voleva che facessi il Pilota (a proposito di determinazione.....).
In ambito medico ho fatto solamente il tirocinio di tre anni in chirurgia ortopedica. Non mi permetterei mai di dire che ne capisco "quanto un medico".....facendo un altro lavoro ed avendo chiuso libro 16 anni fa......peró un minimo di infarinatura per capire cosa c'è scritto sulle FCL 3......quella magari mi è rimasta
'ngulo_frà is offline  
Old 1st Jun 2012, 07:41
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: up and down
Posts: 372
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dogfactory

Concordo abbastanza con quanto dice dogfactory, tranne che su questo:
Ah, un'altra cosa, ti consiglio di non pagare la visita se non alla consegna del tuo certificato di idoneità, perchè hai il 50% di possibilità di pagare per essere bocciato!
Questa è una cavolata: non ti fanno fare la visita se prima non dai la ricevuta di versamento.
Volorovescio is offline  
Old 1st Jun 2012, 08:31
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2009
Location: Switzerland
Age: 39
Posts: 56
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ti posso portare la mia esperienza qui in Svizzera, pure io per fare il Classe 3 per controllore di volo avevo sbagliato delle tavole durante un test (capita, a volte non le sbaglie a volte le sbagli, dipende anche dalla tue tensione), cmq questo non porta per forza a essere considerato daltonico, infatti al AMC a Duebendorf mi hanno fatto fare il test della lanterna il quale giudica se sei o non sei daltonico, infatti immagino che sia difficile sbagliare questo semplice e efficace test.
Comunque non conosco le problematiche in Italia, ma conosco molti ragazzi italiani che hanno fatto il medical in Svizzera ancheper questioni burocratiche-organizzative. Se hai dubbi direi che fare un salto qui da noi non è una brutta idea.

Ciao e in bocca al lupo
spoon84 is offline  
Old 1st Jun 2012, 11:05
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Salve a tutti,

Chiedo scusa ad AstroThom, ma visto che siete tanto informati vorrei togliermi un dubbio e non mi pare il caso di aprire un altro thread, anche perché sempre di medicina parliamo.
Per la vostra esperienza o anche per le voci raccolte negli anni come si comportano in Germania, Francia e Benelux per quel che concerne la visita oculistica nella sua interezza? Si avvicinano, cioè, all'IML descritta da Dogfactory ( parecchio str..., da quanto leggo e sempre che sia la regola e non l'eccezione ) o sono disponibili/flessibili come mi sembra di capire sia la CAA inglese?
B77L is offline  
Old 1st Jun 2012, 11:58
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2005
Location: Milan (Italy)
Posts: 48
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@ Dogfactory
Sicuro che non si possa ripetere la visita di prima classe?
E se uno viene giudicato inidoneo per una patologia che viene successivamente risolta, non può ripresentarsi?

Mi sembra strano, perchè conosco parecchie persone che, fallita la visita in Italia, sono andati in UK a fare la visita di I classe e l'hanno superata.

Last edited by ACIDO; 1st Jun 2012 at 11:59.
ACIDO is offline  
Old 1st Jun 2012, 12:10
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sicuro che non si possa ripetere la visita di prima classe?
Si, si può fare, si chiama riconseguimento 1 classe. Io ho fatto cosi una volta sbrogliata la minchiata burocratica.
Infatti all'epoca togliendo la miopia col laser risultai permanentemente non idoneo perchè in Italia, non seguendo le JAR, si veniva giudicati con normative vecchie. Era consentito operarsi solo dopo aver conseguito la prima classe facendo solo i rinnovi. In UK era consentita valutando caso per caso secondo certi criteri pre e post operatori e ottenni cosi la 1 classe senza problemi.
Poi feci le licenze in Grecia dove sono full mutual recognized con UK e tornai in Italia con il mio CPL sventolandolo sotto gli occhi di quel @@@@@ di Frezza dicendo a lui: "Rinnovo please!!!!!!"
Ma adesso in Italia si sono adeguati alle JAR quindi direi che i paramentri sono gli stessi dell'UK.

Last edited by mau mau; 1st Jun 2012 at 12:16.
mau mau is offline  
Old 1st Jun 2012, 13:51
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: Barcelona
Posts: 658
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
IML

Ciao Ragazzi;

anche a me hanno cuccato alle tavole di quel simpaticone di Ishiara che non avendo altro da fare ha inventato questa simpatica cosa......vi spiego come ando':
IML di Milano, vado dall'oculista che dopo vari esami mi porge davanti sti numeri, leggo il primo, secondo,terzo al quarto io gli dico che non lo vedo piu' e lui mi risponde" Dai non e' possibile comunque questo test viene fatto perche' veloce ed economico comunque con scarso valore medico perche' molte persone con percezione praticamente normele lo sbagliano, quindi vieni con me..."

siamo entrati in una stanzetta mi ha fatto sedere e davanti a me ha acceso una lucetta che sembrava piu o meno a 250-300 metri di distanza e mi ha mostrato random questi coloro:blu, verde ,rosso ed arancione singoli e doppi.....dopo un po' mi ha detto basta basta tutto ok.......

idoneo prima classe jar, ovviamente tutti gli altri esami andarono bene!

PS si puo' ripetere la prima classe.

Aloa
aloa326 is offline  
Old 1st Jun 2012, 14:11
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Thread molto interessante, ma io vorrei tanto poter parlare di prima persona con qualcuno all'interno dell'IML, e poi vediamo. Non per tediarvi, ma voglio raccontarvi nel dettaglio la mia visita (o almeno gli esami balordi), perchè così comprenderete che la vs. esperienza è stata solo un caso, perchè all'IML di Roma vanno avanti a tastoni:
1) test minessota, dialogo testuale con l'esaminatore:
- lei è sicuro di aver capito questo test?
- certo, cosa c'è da capire, ho risposto alle domande in tutta onestà
- no perchè sarebbe stato meglio che rispondesse il contrario di quello che ha risposto. Le sue risposte denotano una personalità nevrotica
- ma cosa sta dicendo, mi spieghi perchè
- non posso spiegarglielo. Mi dica, qualìè il suo orientamento sessuale?
- sono etero
- e ce l'ha una ragazza?
- in questo momento no
- e come mai non ha una ragazza? [avanti così per un quarto d'ora parlare di sesso, solo perchè alla domanda del test ho risposto di non essere soddisfatto della mia vita sessuale al momento, dato che non si batte un chiodo ...]
dopo un po' mi chiede:
- lei è sicuro di non avere attacchi di epilessia? [ed a questo punto ho pensato di avere davanti un idiota]
Alla fine mi ha scritto sul certificato che non posso volare, se non prima il mio istruttore di volo non fa rapporto dopo 6 mesi di doppi comandi, che io non ho una personalità nevrotica

2) test visivo - Un i****ara semi-fallito su 4 mostrati, ed un semaforo come ho già descritto. Il medico poi è andato su internet a vedere se per le regole JAR il mio visus corretto poteva rientrare. Quindi stanno ancora a leggere le regole che dovrebbero invece conoscere a memoria. Mi ha detto che era tutto a posto, e poi giù in segreteria mi trovo scritto "persona affetta da daltonismo".

3) improvvisamente accortomi che mi mancavano 50 euro per pagare la vista (dati altri pagamento che dovevo fare in gironata) ho detto al cassiere se potevo tornare il giorno dopo per pagare, e lui mi ha detto che succede spesso e che potevo pagare solo alla consegna del certificato. A tutt'oggi non ho il certificato e non ho ancora cacciato una lira. E non lo farò, perchè preferisco pagare l'IML di Milano o Londra piuttosto che pagare il doppio a Roma.

Il ricorso ha validità nulla, perchè così come un certificato di medico privato ha validità nulla, ecco che un ricorso comporta una semplice seconda visita medica. Non esiste un ricorso che comporti l'annullamento della diagnosi IML, ti fanno sempre rifare la visita, quindi perchè sbattersi per il ricorso.

Siete tanto cari, ma la differenza evidente delle esperienze che avete avuto e che qui nel forum descrivete, conferma solamente che in un IML italiano non seguono le regole imposte da JAR. Punto e basta. Poi c'è chi ha avuto **** e chi come me ancora non è riuscito a fare un ora di volo perchè non ha il certificato medico di idoneità.

Last edited by Dogfactory; 1st Jun 2012 at 14:14.
Dogfactory is offline  
Old 1st Jun 2012, 15:14
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dogfactory

Il ricorso ha validità nulla, perchè così come un certificato di medico privato ha validità nulla, ecco che un ricorso comporta una semplice seconda visita medica. Non esiste un ricorso che comporti l'annullamento della diagnosi IML, ti fanno sempre rifare la visita, quindi perchè sbattersi per il ricorso.
No Digfactory, il ricorso si fa presso l'Istituto Superiore di Sanità, non all'IML e non con i medici dell'IML!
Se passi la visita del ricorso, vale come visita di conseguimento; farai dopo un anno il rinnovo (queste sono le regole ed in più l'ho fatto in prima persona).

Per il resto non mi permetterei mai di mettere in discussione quello che dici; mi stupisce un pochino il fatto del pagamento dopo la visita.....
Sono andato all'IML di Roma per la prima volta nel 1991 e da allora ho fatto sempre le visite li (fino a circa un mese fa) e non ho mai visto pagare nessuno!
La prossima volta ci faró più caso.......
'ngulo_frà is offline  
Old 1st Jun 2012, 15:33
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se la malainformazione regna sovrana, e riguardo al ricorso proprio all'IML mi hanno detto tutt'altro, allora vorrei che qualcuno rispondesse ad un quesito che ho da tre mesi (da quando appunto mi è rimasto in sospeso il conseguimento): in termini di successo, conviene più fare un ricorso oppure rifare la visita medica da zero, magari anche pagando il doppio?
Al momento io sto messo così: se torno all'IML di Roma quellli mi fanno pagare la visita non finita, e comunque non mi fanno rifare una nuova visita perchè appunto non ho prodotto un rapporto di idoneità di un istruttore di volo (datosi che nessuna scuola produrrebbe un certificato del genere; nessuna scuola si prenderebbe uno studente che non può volare; nessuno studente pagherebbe una scuola per non poter toccare i comandi e non poter fare le ore di volo solista). Se vado a Milano, risulterebbe a qualcuno la visita di Roma con il suo verdetto ridicolo? Oppure potrei tornare a Roma e dire: "vi pago la visita vecchia e la visita nuova, ma fatemi una nuova visita di conseguimento ex novo" ?

Dimenticavo, amico 'ngulofrà: puoi indicarmi il luogo preciso (o la persona) all'Istituto Sup Sanità dove fare ricorso? (piuttosto che imbattermi in ulteriore malainformazione)

Last edited by Dogfactory; 1st Jun 2012 at 15:48.
Dogfactory is offline  
Old 1st Jun 2012, 15:39
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: 777-200 East of the sun, west of the moon
Age: 40
Posts: 484
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vorrei ricordare a qualcuno che comunque sia IML come le visite fatte alla CAA di LGKK o tramite cliniche private possono essere flessibili o no, ma poi dipende dalla compagnia di volo dove andrete ad operare: ci sono compagnie aeree che richiedono la visita medica in determinati centri riconosciuti e che hanno addirittura delle limitazioni piu restrittive vedi, senza fare nomi, alcune compagnie in UK.
E ragazzi non entro in merito, ma fidatevi che all'IML è una passeggiata...dovreste provare all'estero come funziona in alcuni paesi...in alcuni paesi, finisci dopo 1 Settimana...altri ti fanno un test al giorno, ma il test è in deeepppppp....ci siamo spiegati...!!!

E riconfermo ciò detto da N'gulo, è dal 94 che vado a fare la visita medica all'IML di Milano e non ho mai visto pagare nessuno dopo..anzi io stesso andando senza bollettini, mi hanno fatto andare prima al 2piano, penso, e ho pagato ad un ufficiale che mi ha dato dei bollettini compilati a mano.
Senza non ti fanno fare nulla!

Last edited by JQKA; 1st Jun 2012 at 15:43.
JQKA is offline  

Thread Tools
Search this Thread

Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.