Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Windjet - altra compagnia italiana che fallisce

Wikiposts
Search

Windjet - altra compagnia italiana che fallisce

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 2nd May 2012, 22:44
  #61 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
x Albi
a mio modesto avviso, lo scenario di medio periodo è davvero nero, mi auguro fortemente di sbagliarmi; ma credo che il cashflow di molte compagnie italiane sia ormai insostenibile; ormai più voli più perdi per molte di loro; del resto se la vedi in un arco temporale di 10 anni; il vero Attila dell'aviazione italiana ha un nome e un cognome: Michael O'Leary.
Quel signore ha implementato in aviation dei sistemi ERP pazzeschi, ha un controllo assoluto delle variabili esogene, approfitta di leggi assolutamente favorevoli, e avendo capito molto bene che in Italia regnano nella gestione delle airlines i tuttologi o i nominati dalla politica (almeno sino a quando AZ era pubblica), ci si è infilato come i grandi manager sanno fare ed ha trovato davvero le porte spalancate; in Germania o in Francia dove ci sono i manager veri di questo modello di business si è dovuto accontentare.
Allora se la vedi nel medio lungo termine questa è la differenza, AZ e le altre oggi sono 20 anni indietro rispetto a Ryan o a Easy proprio nella gestione dei costi operativi e dei sistemi di controllo. Voi qui siete molti piloti; sapete meglio di me tutte le polemiche passate sul FDM la privacy e quant'altro; O'Leary con l'hacker ti scruta su ogni aerovia; contabilizza i FL, implementa continuamente i dati in senso orizzontale, nel senso che li contestualizza quasi in tempo reale; insomma controlla ogni minimo dettaglio. Poi ti dico a mio avviso in questa furiosa lotta alle variabili esogene a volte esagera, ed allora succedono incidenti strani. Ma così facendo ha annientato le compagnie aeree italiane. Ti sei mai chiesto perghè non fa vendere i suoi biglietti alle Agenzie di viaggio?? Non vi è nessun recondito motivo strategico o sociale, il motivo è molto semplice gli renderebbe molto ma molto difficile la gestione orizzontale dei dati. Tutto deve passare necessariamente su Crediti Card; che è usata come un gate di input per il feed forward.

X ngulo frà
mi ha colpito tra le varie cose davvero interessanti che hai scritto; una frase vera come il sole mi permetto di citarti è questa: "non facciamo l'errore di diventare tuttologi".
Adesso ti chiedo, che differenza fa tra il fatto che un pilota gestisca un airlines e il fatto che imprenditori di varia natura si mettono a giocare con gli aerei facendo a se stessi ed agli altri un male boia??? che differenza fa tra il fatto che un pilota gestisca un airlines e il fatto che uno che viene dagli elettrodomestici gestisca l'Alitalia?? Se vale per i piloti, e sono assolutamente d'accordo con te in quello che scrivi, allora la sacrosante teoria dei tuttologi deve valere per tutti. Questo è un modello di business dove occorre una preparazione specifica notevolissima; devi conoscere benissimo la matematica che ti consente di impostare o implementare il sistema di Amministrazione e Controllo che devi per forza customizzare; devi essere un economista vero; nel senso conoscere a mena dito le regole dell'economia necessarie per interpretare gli scenari Macro e Micro che in aviazione cambiano continuamente; devi essere un po ingegnere e quindi immedesimarti nel mood dell'ingegnere che spesso agisce senza immedesimarsi nelle problematiche relative all'equilibrio economico; e ultimo ma non ultimo devi sapere come si pilota un aereo, anche solo un cessna, in tal modo puoi veramente capire il pilota che non fa un mestiere comune, ma un mestiere di alta specializzazione, in cui tecnica, sensibilità ed equilibrio devono essere un tutt'uno. Personale navigante, Ingegneri e tecnici di linea sono i veri protagonisti del risultato economico di questo modello di business. Trovare un equilibrio tra queste entità così diverse per background e modo di porsi rispetto agli accadimenti aziendali, è quanto di più difficile ci possa essere. Oltre a queste competenze, frutto di studi non di poco conto, occorrono anni di esperienza manageriale, occorre sapere imparare dagli inevitabili errori che che si commettono durante un percorso professionale. In Italia invece questi inevitabili errori invece di farli ad un livello intermedio, perché stai imparando, purtroppo li fai a livello di top management e poi succede che O'Leary ride e sfotte.

X Sisio
mi permetto di dire che 45ACP non ha per niente dato per certo la notizia di cui tu parli sul ritorno in base; ma purtroppo e sottolineo purtroppo 1000 volte, se non è oggi sarà domani o tra una settimana poco cambia; ormai l'azienda è chiaro ed evidente che è all'ultimo respiro; solo il suo azionista a questo punto la può salvare. ILFC sta solo aspettando perché quegli aeroplani visti i loro motori non sono facilmente ricollocabili neanchè per un leader di mkt come ILFC; se fossero stati altri SN, già non sarebbero da tempo più in IV. I contratti sono in default da tempo e non vi è nessuna penale da pagare. Piuttosto vi sono tante rate insolute. Credimi te lo dico perché io con i lessor ci lavoro spesso; lascio a te ogni considerazione....
EM75 is offline  
Old 2nd May 2012, 23:11
  #62 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se vale per i piloti, e sono assolutamente d'accordo con te in quello che scrivi, allora la sacrosante teoria dei tuttologi deve valere per tutti.
Pienamente d'accordo EM75
Scusami, forse non mi ero espresso come avrei dovuto.
Sono pienamente d'accordo!!!!
La mia non voleva essere una difesa del Management AZ, bensì una mera ammissione di ignoranza (tutta mia!) in materia per poter suggerire un percorso strategico.

Poi ci sarebbe un altra interessante considerazione.....(questa volta faccio io il qualunquista )....bisognerebbe capire quante realtà nascono per diventare Aziende aggressive e competitive (e vedrai che ci vanno i "top manager" veri a gestirle) e quante invece nascono per creare un semplice "reciclaggio di denaro" e quindi il "top" è riservato agli amici degli amici, tanto il vero futuro Aziendale non interessa a nessuno!!!!

Questo è un altro punto di partenza, che in Italia è "difficile" capire, ma che a saperlo chiarirebbe eventuali "ragionamenti a cascata"....
'ngulo_frà is offline  
Old 3rd May 2012, 09:04
  #63 (permalink)  
alby2000
Guest
 
Posts: n/a
Erminio, scusami se insisto ma visto che il tema è sulla possibile integrazione di Alitalia e Windjet e non in generale sul panorama dell'aviazione civile italiana, mi interessava il tuo parere su come pensi che si concluderà la vicenda. Sul fatto, poi, che Ryanair sia un leader di mercato con forse le best practices dell'industria del trasporto aereo siamo d'accordissimo ed io continuo a chiedermi il perchè noi non ci siamo riusciti. Detto questo, che magari riserveremo ad un altro thread sull'argomento specifico, io parto dal presupposto che se un'azienda seria come Alitalia lascia trapelare la sua intenzione di procedere all'acquisizione di Windjet deve avere qualche buona ragione per farlo e in linea di principio l'equity o la finanza per procedere con l'operazione, altrimenti siamo nell'ambito dell'esoterismo ed allora non parliamo più di Alitalia, ma di Enron.
Quindi, scusa se mi auto quoto,
In ultimo, visto che abbiamo capito dalla tua analisi che le circostanze in cui ci troviamo al momento sono abbastanza disperate, mi piacerebbe sapere, se hai voglia, come pensi che si evolverà la situazione e come ritieni che si svilupperà lo scenario di queste due importanti compagnie italiane nel medio/lungo periodo. Quali sono verosimilmente le carte che si possono giocare entrambe per evitare che si allineino i buchi del formaggio svizzero e si crei l'occasione per l'incidente?
Un saluto, Alby
 
Old 3rd May 2012, 11:40
  #64 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: SS
Posts: 621
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Meno male che nessun aereo è rientrato alla base, ho sentito la voce e l'ho riportata senza aspettare la conferma del "fratello siculo". Meglio così allora e che i nostri colleghi di WJ possano lavorare con noi presto, loro "saliranno sui nostri aerei noi sulle loro hostess"!!!!!
45ACP is offline  
Old 3rd May 2012, 16:29
  #65 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: Moon
Posts: 79
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sali pure sulle hostess windjet........le selezioni per la cabina le cura la Minetti con Bocelli (senza offesa per i due ottimi cantanti)....fai tu
Sisio is offline  
Old 3rd May 2012, 17:50
  #66 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: SS
Posts: 621
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Prima o poi anche tu avrai l'ebrezza di Tango Brivido in decollo!!!
45ACP is offline  
Old 3rd May 2012, 18:00
  #67 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: Moon
Posts: 79
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tango brivido?? non ci arrivo
Sisio is offline  
Old 3rd May 2012, 23:29
  #68 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: world
Age: 49
Posts: 16
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
45acp ,visto che ci sei fai un salto anche su tua sorella,almeno ci divertiamo pure noi
andreah is offline  
Old 4th May 2012, 00:02
  #69 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Alby,
mi scuso se non riesco a spiegarmi, il mio convincimento, ripeto, è che questa integrazione o acquisizione di assett o qualunque cosa avessero in mente, per come si è letto dai comunicati, non si farà mai, poiché non vi sono le condizioni patrimoniali per AZ per porre in essere integrazioni; inoltre che senso ha per AZ prendere una azienda nella situazione di WJ???, per cui la fortuna di AZ e che ciò che Sabelli voleva fare, non si può fare per evidenti motivi patrimoniali, gestionali e non ultimo sociali; visto che deve ancora fare i conti con tutte le persona che ha lasciato a casa con l'acquisizione di LAI. Il metodo telecom delle famose merging con carta; oggi, visto la crisi che stiamo vivendo non è più attuabile. Oggi per uscire dal baratro gli accrocchi finanziari o la cosiddetta finanza creativa non sono più utilizzabili, per cui occorre la gestione vera, e in questo la scuola Colaninno non ha mai dato esempi virtuosi. Potrebbe approfittarne BV, se non fosse che bilancisticamente è messa peggio di WJ, li i debiti sono circa 180k; con un incredibile voce all'attivo per 42 mil di € di crediti verso i lessor per maintenance riserve (ultimo bilancio disponibile depositato 2010) Ne ho visti di appostamenti fantasiosi, ma questo è davvero da Oscar. Piuttosto lo scenario Italiano a mio avviso sarà sempre più appannaggio di queste LC estere; e vedrai che anche su FCO LIN con l'avvento di Easy si invertirà il trend dopo anni di calo continuo per la concorrenza del treno.
Per concludere purtroppo come ho già scritto e mi auguro fortemente di sbagliarmi lo scenario possibile per WJ è uno solo: l'unica remotissima speranza può solo essere quella che l'azionista ci metta i soldi, unico modo per evitare un fallimento che allo stato sembra inevitabile; o che la Sicilia trovi al suo interno le risorse per salvare questa azienda che da lavoro a tanti siciliani. Con un limite preciso il tempo; le lancette dell'orologio per WJ a voler essere ottimisti non possono andare oltre qualche settimana; perché a questo punto son convinto che i fornitori e non solo i fornitori carburante che già lo fanno, cercheranno presi dall'emotività di non fornire se non dietro cospicui anticipi e così facendo senza volerlo metteranno la compagnia in totale rottura di cassa se non intervengono fatti nuovi, è il tragico equilibrio del mercato.
EM75 is offline  
Old 4th May 2012, 05:06
  #70 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: SS
Posts: 621
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@andreah: la mia era una battuta, noto che non l'hai gradita...

Avremo tempo a scannarci nella "fusione" (tu sei un visitors, bastardo piccione, bassotto di ***** ecc)

La fusione fredda esiste!
45ACP is offline  
Old 4th May 2012, 11:25
  #71 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Oggi le comiche

Per chi è interessato su ultime notizie di WJ google c'è tale esilarante comunicato:
Alitalia: Antitrust avvia procedure per valutazione operazione Wind Jet
03 Maggio 2012 - 20:50
(ASCA) - Roma, 3 mag - L'Antitrust ha avviato le procedure per la valutazione dell'operazione di acquisizione di Wind Jet da parte di Alitalia CAI, con la pubblicazione dell'avviso volto a sollecitare eventuali osservazioni di terzi interessati che hanno la possibilita' di presentare eventuali osservazioni all'Autorita' entro cinque giorni lavorativi dalla data dell'avviso stesso. L'operazione e' cosi' descritta: ''Alitalia intende procedere all'acquisizione (controllo esclusivo) di un ramo d'azienda comprensivo di beni materiali ed immateriali, delle attivita', dei debiti, delle obbligazioni, delle altre passivita' e rapporti contrattuali (con i relativi diritti) afferenti l'attivita' di trasporto aereo di passeggeri attualmente svolta da Wind Jet''. I soggetti terzi interessati dalla concentrazione oggetto della notifica sono quelli relativi ai settori del trasporto aereo di linea.

''Sul mercato domestico, sul quale esplica i propri effetti l'acquisizione in oggetto - indica l'Antitrust - Alitalia detiene una posizione del 49,9% circa e Wind Jet del 6,3% circa''. Il termine per l'invio delle osservazioni e' fissato al 10 maggio prossimo.

ap/did/

Siamo davvero alle comiche!!! Alitalia scrive all'antitrust come potete testualmente leggere che intende procedere all'acquisizione esclusiva del ramo di azienda; questa era l'operazione iniziale concepita da Sabelli. Continuando poi scrive che il ramo d'azienda è comprensivo di:" beni materiali ed immateriali, delle attivita', dei debiti, delle obbligazioni, delle altre passivita' e rapporti contrattuali (con i relativi diritti) afferenti l'attivita' di trasporto aereo di passeggeri attualmente svolta da Wind Jet". Ma allora che cessione di ramo d'azienda è?? Ma non ci posso credere; ora è pur vero che l'Antitrust si pronuncia solo su eventuali posizioni dominanti rispetto al mercato; ma scrivere tali colossali contraddizioni in termini è assurdo davvero. Ma come si fa a giocare in questo modo; come si fa a scrivere ad un autorità delle boiate simili. Le operazioni di cessione di ramo d'azienda hanno proprio il fine di non subentrare nelle debitorie dell'azienda di cui si acquisisce il ramo; vi è una contraddizione in termini colossale!!! Poveri noi. Stiamo davvero su scherzi a parte. Se ci potevano essere minimi dubbi su questa fantomatica operazione ora davvero non ve ne sono più. Siamo alla follia interplanetaria.
EM75 is offline  
Old 4th May 2012, 13:41
  #72 (permalink)  
alby2000
Guest
 
Posts: n/a
Caro Erminio, ti ringrazio perchè adesso ho capito il tuo punto di vista. Tuttavia, anche sulla scorta del lancio di agenzia che ci hai postato, non si capisce come un'azienda seria come Alitalia possa continuare a sostenere una tesi riguardo un progetto che secondo te è irrealizzabile e fa parte del periodo ipotetico del terzo tipo. Quindi o il board di Alitalia è composto da schizofrenici che hanno una percezione distorta della realtà e sentono le voci tipo " beautiful mind", oppure sanno qualche cosa che noi non sappiamo.
Io, per quello che può valere, propendo più per la seconda ipotesi perchè non voglio credere che la compagnia di bandiera del mio Paese faccia progetti per il medio periodo intendendo una settimana a partire dal venerdì. Non lo voglio credere.
Comunque come dicono dalle mie parti: Inshallah.... e quindi seguirò con molto interesse gli sviluppi.
un saluto, alby
 
Old 4th May 2012, 13:52
  #73 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Alby,
ancora una volta scrivi cose serie e sensate; è incredibile tutto ciò, ma sai la legge dei numeri in micro economia è scienza certa; ergo quello che razionalmente può apparire incredibile, ovvero che queste persone si mettano a giocare in questo modo, a leggere i numeri è la drammatica realtà. Non si tratta di sapere o non sapere, si tratta che una integrazione del genere sarebbe una seria responsabilità per i membri del cda di Alitalia, e sicuramente con i consulenti legali che hanno forse glielo hanno fatto capire. La marcia indietro tutta di Ragnetti nell'intervista rilasciata qualche giorno fa a Venezia, e il comunicato di WJ che parla di mere ipotesi e di nessun contratto concluso, ne sono l'esempio oggettivo più lampante.
EM75 is offline  
Old 4th May 2012, 17:34
  #74 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: Moon
Posts: 79
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Carissimi, complimenti per le teorie formulate nei vostri post mi duole ricordarvi che siamo in Italia un paese dove i "magheggi" sono routine alla luce del sole, quindi dal mio punto di vista la cosa si farà come si e' sempre fatto in passato windjet venderà a cai slot piu' qualcos'altro di non definito al momento e poi si vedrà.....
La liquidità? non e' mai stata un problema....
Debiti? chi non ce li ha?
Tranquilli non siamo in svizzera
Sisio is offline  
Old 4th May 2012, 18:46
  #75 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusate una precunta!!!!!

ALBI E EM75

Ma perché non ve fate un bel "me and you" e ve le fate per telefono le lezioni di Economia e Commercio?
RaymundoNavarro is offline  
Old 4th May 2012, 22:01
  #76 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Gentile Raymundo Navarro, grazie per il consiglio, e che non abbiamo Vodafone.
EM75 is offline  
Old 5th May 2012, 06:30
  #77 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Questo non è un problema, adesso lo fanno anche con la TIM!!

Scherzi a parte e con tutto il rispetto, adesso peró sembra un botta e risposta tra gli unici due (alby2000 ed EM75) che sarebbero in grado di gestire qualunque azienda.....

A parte che questo è un Forum di Professional Pilot e non di industriali,
Ma tu pensi veramente che tutte le aziende italiane siano gestite da cretini?
Forse e più sicuramente da marpioni!!!! Ma non di certo da cretini!!!
Tu pensi che ció che scrivono i giornali sia fedele al 100% con gli eventuali testi originali?
Non hai mai un dubbio su quello che dici?
Peraltro stai facendo analisi basate su bilanci del 2010, nulla cambia in 2 anni?
(in meglio oppure in peggio).
Se vuoi possiamo appendere un vostro "business card" fuori la poeta di Ragnetti, visto mai avesse bisogno di una consulenza seria!!
RaymundoNavarro is offline  
Old 5th May 2012, 10:12
  #78 (permalink)  
alby2000
Guest
 
Posts: n/a
Ma tu pensi veramente che tutte le aziende italiane siano gestite da cretini? Forse e più sicuramente da marpioni!!!! Ma non di certo da cretini!!!
Guarda Raymundo che io sono d'accordo con te e se leggi bene anche io nutro forti perplessità sul fatto che un'azienda seria come Alitalia possa dare il via ad operazioni così complesse senza avere capitali sufficienti o "finanza creativa" per portarle a compimento. Io non ho le capacità e le conoscenze in ambito economico per fare queste valutazioni e quindi sono interessato al parere di EM75 che evidentemente da questo punto di vista è più ferrato. Se poi, visto che è un forum di Professional Pilots dobbiamo parlare solo di fxxa ed aeroplani a me sta bene
Ciao, Alby

P.S.

Se vuoi possiamo appendere un vostro "business card" fuori la poeta di Ragnetti
Una business card no, ma sarei onorato se potessi fargli avere il mio curriculum
 
Old 5th May 2012, 10:15
  #79 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vedi caro Raymundo,
il problema è solo uno: che finchè tutti penseremo che questi non sono cretini ma c'è il magheggio sotto; questo nostro paese non andrà avanti di un passo. Vero che il bilancio non è aggiornato, infatti quello che è successo dal 2010 sono ulteriori perdite in parte ammortizzate con un leaseback; e la compagnia che sprofonda sempre di più verso il baratro, con Intesa che non sa più che pesci prendere. Ragnetti non ha certo bisogno della mia consulenza, perché io non sono nessuno, sono solo un libero cittadino che esprime libere opinioni, supportate da anni di studio di questo modello di business, e dall'essere stato in qualche compagnia "leggermente" più grande di quella dove è ora Ragnetti; per fortuna non italiana. Quando ho deciso di tornare a vivere in Italia, per mia fortuna in Aviazione mi son ben guardato da fare consulenze ad AZ anche quando mi sono state richieste. Sarebbero state del tutto inutili, anzi a dire il vero una volta una consulenza per AZ la feci perché richiestami dalla società di consulenza per cui lavoravo e che aveva un agreement con AZ. Riguardava l'acquisizione di Volare. Scrissi almeno cento pagine di motivi per cui non si doveva comprare. Chiaramente furono 100 pagine inutili. AZ comprò Volare. Sa come è andata a finire?? Bene glielo dico. L'Ing. Cimoli tra le varie imputazioni che ha a suo carico per la bancarotta di Alitalia, ha anche quella di dissipazione patrimoniale per aver acquisito Volare. Neanche l'Ing. Cimoli era un cretino, anzi rispetto a questi che ci sono ora, mi sa che veniva considerato un autentico boiaro di Stato. Dopodicchè se per te va tutto bene lo stato attuale di AZ, non sarò certo io a farti cambiare idea. Io ho ben espresso i miei concetti, che in quanto tali sono solo la mia opinione. In poco tempo vedremo se i fatti mi daranno ragione. Vedremo se AZ acquisirà WJ o meno. Vedremo cosa farà AF, vedremo i capitani coraggiosi cosa faranno visto che ribadisco la ricapitalizzazione non è ulteriormente rinviabile....
EM75 is offline  
Old 5th May 2012, 11:43
  #80 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Alby2000
Una business card no, ma sarei onorato se potessi fargli avere il mio curriculum
Se questo è quello che desideri, te lo auguro con il cuore

EM75
È ovvio che ció di cui parliamo è lavoro tuo e non nostro (per questo finisce in un monologo) e quindi alziamo le mani e ci rimettiamo ai tuoi pareri!
Peró come tu saprai il fatto tuo......anche Ragnetti &Co. sapranno il loro!!!
Quello che a me interessa è che gli amici WJ tornino presto a volare......pagati!!!!
RaymundoNavarro is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.