Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Windjet - altra compagnia italiana che fallisce

Windjet - altra compagnia italiana che fallisce

Old 7th Aug 2012, 13:12
  #221 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: Parking
Posts: 272
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quale sarà la prossima?
probabilmente Meridiana
I-PIER is offline  
Old 7th Aug 2012, 13:34
  #222 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Catania
Age: 46
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
EM75

EM75 ...allora convieni con me che alla fine oggi si chiuderà tutto?
aspiranteav is offline  
Old 7th Aug 2012, 13:49
  #223 (permalink)  
silvercare
Guest
 
Posts: n/a
Per i passeggeri che non usufruiranno del volo prenotato che scenario si profila ?

Quello dell' attaccati al tram ?

O Cucú, cucú i soldi non ci son piú ...
 
Old 7th Aug 2012, 13:51
  #224 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao aspirante AV:
come detto più volte il destino di WJ è nelle mani del suo azionista e non di AZ,è chiaro che Alitalia non vuole più WJ ed è costretta alla trattative per tutti i casini che questo polverone ha alzato. Ergo se Pulvirenti darà ad Alitalia le giuste garanzie patrimoniali affinchè i signori amministratori non rischiano nulla, allora l'operazione si farà altrimenti niente. Il tema è che i veri perdenti di questa operazione sono comunque vada Pulvirenti e i dipendenti di WJ. Pulvirenti perchè di fatto lo stanno mettendo con l'acqua alla gola, i dipendenti di WJ perchè se si chiude con AZ passeranno dalla padella alla brace e saranno CIGS in poco tempo, altrimenti si ritroveranno senza lavoro. Pulvirenti avrebbe dovuto accorgersi prima così come ho fatto io, che questa operazione era tutto uno schifo, purtroppo io so quali geni di consulenti ha utilizzato, allora non avevo dubbi che il risultato sarebbe stato questo. L'ho scritto più volte. Comunque vada è una ennesima sconfitta dell'aviazione civile italiana.
Ciao I-FLA:
non chiedermi il nome della compagnia in un forum pubblico, io faccio il tifo perchè le compagnie italiane stiano in piedi e non falliscano, ergo scrivere quì il nome della compagnia non sarebbe corretto. Aspetta pochissimo tempo e lo scoprirai da solo leggendo i giornali. E' davvero questione di pochissimo.... ove per pochissimo intendo dal 20 Agosto al 30 Settembre.

Last edited by EM75; 7th Aug 2012 at 13:55.
EM75 is offline  
Old 7th Aug 2012, 14:47
  #225 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: milan
Age: 35
Posts: 6
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro EM75,

Sei sempre molto preciso nei tuoi post, e si vede che scrivi con cognizione di causa. Su molte cose (quasi tutto) mi trovi sempre d'accordo con te, ma non capisco perchè fare certi annunci come l'imminente fallimento di un'altra, io direi l'ennesima, compagnia aerea Italiana, e non dire il nome di quest'ultima. Se sei in possesso di determinate informazioni, non credi potrebbero essere utili a qualcuno? Come ad esempio chi fa ancora parte di queste realtà. E non credo che questo abbia nulla a che vedere con il "fare il tifo perchè qualche compagnia fallisca." Nessuno di noi lo vorrebbe.
Te lo chiede anche perchè analizzando i bilanci delle compagnie Italiane sarebbero diverse quelle a cui tu ti potresti riferire.
Grazie comunque per le tante informazioni che ci hai fornito in questo periodo!
E con tristezza dico che in Italia troppo speeso la classe dirigente è formata da delinquenti...

Clood
clood88 is offline  
Old 7th Aug 2012, 15:21
  #226 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Clood88,
intanto grazie a te per ciò che hai scritto, qualche mese fa ho deciso di mettermi a scrivere via web proprio per cercare di dare il mio piccolo contributo (magari sbagliando, visto le polemiche che ho generato su altro forum), vedi probabilmente hai ragione dire il peccato e non il peccatore non è intellettualmente corretto, poi però è sempre necessario avere rispetto per quell'insieme di meccanismi economici chiamate aziende, e soprattutto per il loro stakeholder, ovvero le persone cointeressate al destino di quelle società. Sono convinto visto anche il numero notevole di persone che ci leggono, che fare il nome di quella compagnia aerea, sarebbe oltremodo scorretto da parte mia, proprio per ciò che tu hai scritto, è difficile identificarla in quanto nel mare magnum di bilanci da tribunale fallimentare, non ve ne una che se ne salvi. Grazie a questi miei interventi sul forum, ho stretto amicizie virtuali e fisiche, con diverse persone, per cui so che quando scrivo alcuni pensandola come te danno peso a ciò che scrivo, allora turbare i sonni di qualche dipendente di quella compagnia, di solito vittime inconsapevoli, mi sembra oltremodo sbagliato. Però voglio dirti che vi sono due sostanziali motivi per cui una compagnia aerea si ferma, visto che ENAC di fatto non interviene mai: carburante o lessor; a questo punto se un lessor decide di fare un raid più o meno concordato ergo quello è il momento in cui si va in default. Non è un caso al momento quasi la metà della flotta di WJ si trova a Malta.... se io magari lavoro come consulente di un lessor, che ha avvisato ENAC che i contratti con la tale compagnia aerea sono in default ed Enac sta tranquilla e serena senza intervenire, sino a quando poi non si creano i casini che stanno succedendo con WJ, be consentimi non tocca a me dire quale sarà la prossima a fare il botto, Ente Nazionale dell'Aviazione Civile lo sa perfettamente, ed io in quel contesto di frase mi riferivo al presidente di Enac.
EM75 is offline  
Old 7th Aug 2012, 15:41
  #227 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2008
Location: Between Nippi and Pasro
Age: 46
Posts: 122
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mica ci vuole il mago Merlino o la sfera di cristallo per sapere quale sará la prossima compagnia... Tanto chi conosce o lavora in queste realtá sa bene com'é la situazione della propria compagnia. Non servono proclami o annunci clamorosi.

Come dice EM75, a perdere é sempre l'aviazione civile italiana e tanti lavoratori con relative famiglie.
Purtroppo é la triste realtá del bel paese

In bocca al lupo ai colleghi di Windjet.
claser111 is offline  
Old 7th Aug 2012, 16:15
  #228 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: 777-200 East of the sun, west of the moon
Age: 40
Posts: 484
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
beh...non me ne vogliate..ma ormai non c'e nulla da fare per WJ...
Claser...io direi buona fortuna alla prossima, cosi almeno hanno tempo di far qualcosa......come ha detto qualcuno tutte stanno "male"..ma c'e chi sta peggio...quindi buona fortuna a Meridiana
JQKA is offline  
Old 7th Aug 2012, 22:18
  #229 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
avanti la prossima

Fa bene EM75 a non inidicare quale sarà il prossimo vettore italiota a saltare. E'invero una bella "competizione", quasi olimpica e a contendersi la "medaglia d'oro" sono almeno un paio e potrebbero esserci delle belle sorprese, cambiamenti di posizione tra i partecipanti che però salteranno tutti entro 06/2013 ma "qualcuno" - indovinate chi - purtroppo sarà ancora una volta salvato. Non svelo poi alcun segreto che qualcuno alla fine di giugno 2012 era in default nei confronti del sistema bancario che per non vedere le posizioni passare da incagliate a sofferenze e senza alcuna possibilità di recupero crediti si è affrettato a concedere una moratoria sino a marzo 2013. Stiamo parlando di Meridiana/Air Italy e di Unicredit, Intesa Sanpaolo e BNL. Troppo forti le banche in questione, in un colpo solo hanno aiutato sia la loro semestrale 2012 che il full year... e sono pure quotate in borsa. Non preoccupatevi sono abilissime in queste operazioni, una delle tre ha anche concesso 50mio di euro a un noto tour operator in amministrazione straordinaria e che non si salverà mai più... Dalla margherita togliamo poi il petalo che parla tedesco come pure i capitani coraggiosi di CAI che devono, ripeto devono arrivare al 2013 (anche per "accontentare" le banche che la sostengono) e vedete un poco voi chi rimane in pista... Tanto premesso, caro EM75 quando deciderai di andare e/o scrivere alla Procura della Repubblica fammelo sapere in PM che ci andiamo in due, anzi dovremmo andarci subito e denunciare l'Enac per quello che non ha fatto e non fa sulla vicenda Windjet e anche nei confronti degli altri vettori. Assordante questo suo (Enac) silenzio o insensati comunicati stampa da spettatore e non da ente regolatore della vicenda, come quello degli aeroporti e soprattutto delle associazioni consumatori che al massimo balbettano qualcosa. Lasciamo poi perdere la carta stampata che praticamente nulla dice, non chiama in causa l'Enac e se scrive qualcosa come il Corriere di oggi scrive una serie immane di stupidate tanto per riempire la cronaca italiana di un caldo agosto e con titoli da peggior periodico di gossip. Povera Italia
iceman51 is offline  
Old 7th Aug 2012, 22:36
  #230 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
CDP - Cassa Depositi e Prestiti...

EM75 ho avuto una visione! Colanninno, Riggio, il passerotto e fullmonti mi sono apparsi in sogno ed ho capito tutto! erano tutti bene attovagliati e discutevano di come "salvare" Windjet ma non solo, i loro sederini e la loro faccia di fronte all'opinione pubblica. Quindi...

i nostri capitani coraggiosi sfrutteranno il problema Windjet per fare scendere in campo la CDP e ricapitalizzarsi (almeno in parte) perché all'assemblea 2012 non ci arrivano. Quindi volete voi signori politicanti vari, enti regolatori che non regolate un tubo, aeroporti italiani dai bilanci fragili, sindacati incapaci e collusi, insieme a tutti quelli che ci possiamo inventare che io mi faccia carico di Ghibli e magari anche del prossimo venturo (non ci vorrà molto) ? Bene allora apriamo il capitale di CAI alla CDP nell'ottica di realizzare un polo del trasporto aereo italiano di eccellenza con full carrier, smart (ovvero furbetto come quelli del quartierino o della scalata fallita BNL) carrier, low cost e charter airline? Quattro segmenti di mercato, quattro vettori specializzati (certamente nell'accumulare perdite, ma quello smart che fa?). Di conseguenza avanti con la CDP... cosa ne pensi? troppo fanta-aeronautico?
iceman51 is offline  
Old 8th Aug 2012, 11:07
  #231 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Iceman,
Penso che in quello che hai scritto c'é molto di vero, CDP dovrà per forza intervenire in un opera di statalizzazione di quello che con una operazione folle é stato privatizzato con una perdita di valore che ormai é quasi pari ad una manovra finanziaria dello Stato.
Basta fare due conti della massaia: 3 miliardi scaricati sulla vecchia AZ, più 2 miliardi di debiti della CAI fanno 5.

Qui non si tratta di Smart carrier, o di Low Cost, o di brand, a mio avviso sono tutte bischerate, WJ é comunque morta, di fatto fallirà seppellita dai suoi debiti, in Italia la disinformazione la fa da padrona, nessun giornale o sito, scrive che questa fantomatica acquisizione riguarda un asset e sottolineo di un asset messo in una newco e che a questo punto non vale più nulla, si sta cercando di salvare qualche centinaio di posti di lavoro, e soprattutto l'estate di Riggio che altrimenti sarebbe invece che a mare alle prese con le riprotezioni dei pax lasciati a terra.

Ora per quanto riguarda i posti di lavoro faccio un tifo sfrenato perché l'operazione vada a buon fine, ma non mi si venga a dire che questa é una acquisizione, acquisizione di che: di un brand ormai logoro da queste giornate folli, di 12 aerei la maggior parte dei quali vecchi di 15 anni e oltre, e che comunque ILFC si é già in parte portato a Malta così come fece per gli MD di AZ, raccontando la storiella della manutenzione?? Dai siamo seri, i guai che i capitani coraggiosi sono riusciti a fare in così poco tempo nemmeno se metti insieme Cempella, Cimoli e Mengozzi otterresti un risultato peggiore.
Ma questi sono tutti intoccabili, anche sul web siamo sempre pronti a dare addosso a destra e a sinistra, ma se vai in certi forum e tocchi uno di questi santoni, allora vi sono professionisti al loro soldo che ti assalgono.

Perché nessuno parla mai di ciò che ad esempio Cempella ha combinato con Globeground facendo in pochi mesi un buco do svariati milioni di euro? perché nessuno dice a quanto ammonta il buco lasciato da Colaninno e poi da Tronchetti in Telecom? Loro sono sempre li....

Su Meridiana non parlo, sai perché? Rischierei di scrivere cose di cui mi potrei pentire, penso solo ad un piccolo azionista di Meridiana e a quello che hanno combinato ai suoi danni questi signori, se Consob facesse il suo dovere avrebbe dovuto inviare un esercito di finanzieri, ma siamo in Italia, allora tutto é lecito.

E' lecito che chi abbia barche da 30 metri e oltre abbia la faccia come il cxxo, e inneschi un combattimento feroce per decurtare al pilota o a un AV o a un B1 lo stipendio, e magari il pilota é da tre giorni che vola in MEL, l'AV non sa piu come si chiama perché stroncato da turni da bestie, e il B1 o 2 che malodorante arriva la sera magari stravolto dall'essere stato tutto il giorno sotto un aereo e con l'atroce dubbio di aver dispacciato un aereo al limite.

Ma non c'é problema l'importante é che la megabarca sia più splendente che mai, che il prof. Riggio passi serenamente le sue vacanze, che i giornali continuino a parlare di un salvataggio che non esiste in quanto la società Wind Jet SpA con sede a Catania é morta, e in realtà quella che doveva essere una acquisizione si sta trasformando in una specie di pagamento ad Alitalia per prendersi il nulla moltipliato per 0.
Inoltre come tu dici giustamente le banche riclassificano ad incaglio così non devono svalutare crediti di fatto molto oltre la sofferenza, questo è ormai questo splendido Paese.....

Last edited by EM75; 8th Aug 2012 at 11:19.
EM75 is offline  
Old 8th Aug 2012, 12:35
  #232 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Somerset
Posts: 121
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La prossima??
il problema e' come uscire da un'empasse del genere.
Nessuno ormai riesce a stare in piedi, lcc a parte coi soldi degli enti locali, ormai l'ultima manciata di aviolinee nazionali dovra' fare i conti con un'inverno di tagli ad oltranza per cercare di arrivare a natale 2013.

Nessuno si lamenta apertamente ora che la cassa e' quella di agosto, ma fra pochi mesi cominceremo a vederne delle belle.

Il problema e' europeo ma decisamente piu' marcato in italia dove la recessione c'e' ed è piu' pesante in valori assoluti (traffic figures europe -2,3% 1H 2012)

i numeri di iata sono impietosi, quello che non si capisce e' come si potra' andare avanti cosi' senza un massiccio intervento pubblico nel settore( e qui quoto Iceman), sempre che possiamo ancora permettercelo....e son sicuro che in molti questo lo sanno bene e ci marciano

Qui non si tratta piu' di criticare una gestiono oppure un'altra, o di discutere sul modelli di sviluppo, qui sta crollando un'intero settore industriale che non possiamo permetterci di perdere.

cosa vuoi che sia qualche altro centinaio di cigs davanti ad un sistema che sta collassando ...lacrime nella pioggia

Last edited by Magic 443; 8th Aug 2012 at 14:44.
Magic 443 is offline  
Old 8th Aug 2012, 21:59
  #233 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ricapitoliamo

Allora un bel giorno di 4 o 5 mesi fa, Alitalia in pompa magna annuncia l'acquisizione di WJ, ricordo ancora le dichiarazioni del CEO Ragnetti, sull'opportunità di business nel settore Low Coast, che tale acquisizione avrebbe comportato. Dopodicchè forse qualcuno ha detto a Ragnetti che l'idea del suo predecessore Ing. Sabelli era folle, per due ordini di motivi:

Primo è fondamentale motivo: Alitalia è patrimonialmente allo sbando; il capitale è completamente eroso, di fatto va avanti finanziandosi a debito alle spalle dei fornitori, verso cui il debito aumenta paurosamente di giorno in giorno.

Secondo motivo:l'operazione WJ e BV non aveva e non ha alcuna logica industriale, stiamo parlando di società che insieme fanno quasi 300 mil di € di debiti, che non hanno alcun tipo di patrimonio, se non quello costituito dall'avviamento, quindi immateriale, e incidono su un segmento di mercato antitetico ad Alitalia: in altre parole il cliente tipo di BV e IV, è anche il cliente tipo di FR o di U2, non di AZ, che tra le tante follie che ha combinato ha già proposto al mercato Airone in versione LC.

Bene in questo scenario, Wind Jet se ne stava per fatti suoi cercando delle soluzioni ai suoi problemi, forse eventuali acquirenti, ma un bel giorno arrivò Sabelli, questo genio assoluto che l'aviazione ricorderà per aver battuto tutti i record di perdita di gestione con una flotta di 150 aeromobili. Dopodicchè l'azionista di WJ ci crede, e ricordo ancora le dichiarazioni anche del presidente Pulvirenti sulla valenza storico culturale e quant'altro di questa straordinaria operazione in cui la Sicilia portava in dote al sistema Italia questa splendida realtà. Bene adesso vorrei fare notare una cosa:

La cavolata per non perderla del tutto la faccia, che Alitalia sta facendo trapelare, è quella di una riduzione di due milioni sul valore dell'assett (ricordo ancora che non vi è alcun salvataggio, WJ comunque è destinata al tribunale fallimentare) a causa di non si capisce bene cosa. Per cui questi signori adesso ci vogliono far credere che il problema sono i due milioni di non si capisce bene cosa. Questo è riportato sul giornale ufficiale di Alitalia che è il Messaggero; cito testualmente:
" La volontà di chiudere l'accordo c'è da entrambe le compagnie ma per firmare Alitalia aspetta dall'aviolinea siciliana le garanzie rispetto ai debiti contratti da Windjet con vari fornitori contando sulla fusione con Alitalia che avrebbe, appunto, onorato i vari impegni".

Ergo parliamo non dei debiti di Wind Jet, ormai destinata a sicuro fallimento, ma dei debiti della New Wind Jet, quella costruita ad hoc per l'operazione Alitalia. Be ma loro cioè gli spaziali manager che governano AZ, cosa pensavano che la newco non producesse debiti?? e per quale santo miracolo, la Nuova Wind Jet non avrebbe perso soldi, visto che la vecchia lasciava sul campo 150 mil di debiti? Quella struttura così come concepita in WJ con quegli aeromobili è destinata a perdere soldi proprio per cause strutturali. La Parte M di WJ nel rapporto con la sua dimensione è costosissima, lo si capisce molto bene guardando i numeri, WJ ha un costo di risorse umane in linea con il fatturato, ergo ulteriore prova oggettiva che non sono i dipendenti a far fallire le compagnie, ma è tutto il resto che non funziona.

Allora mi chiedo e vi chiedo:come avrebbe potuto non perdere soldi la newco secondo i geni di AZ, visto che era la stessa identica struttura?? E poi questa newco con che AOC sta volando, visto che ENAC ha lasciato inalterato almeno sul loro sito istituzionale la licenza della vecchia WJ ??

Ora hanno fatto vendere i biglietti a WJ, per non perdere la continuità e quindi l'avviamento, stanno rischiando di far succedere un caos pazzesco negli aeroporti italiani, stanno rovinando le vacanze allo stressatissimo Presidente dell'ENAC Prof. Vito Riggio, che ormai va avanti a comunicati dove si prende per il sedere da solo; e nulla succede, nessun provvedimento di ENAC verso Alitalia rea di aver combinato tutto questo casino. Capisco che l'incompetenza non è un reato, ma sicuramente è una colpa. Immaginiamo poi come si devono sentire i dipendenti di WJ che non sanno quello che potrà succedere domani;

adesso forse staranno controllando i bagni dell'albergo di Pulvirenti per vedere se la garanzia è capiente oppure no; questa battuta lo presa in prestito da alcuni amici con cui stasera ho cenato, mi trovo all'estero per lavoro, e questi signori con cui ero a cena lavorano in una compagnia dell'alleanza Skyteam; la loro battuta la dice lunga su quello che all'interno di Skyteam pensano di questi geni che governano AZ, e più in generale del sistema italiano del trasporto aereo. Se non ci fosse il dramma dei dipendenti ci sarebbe davvero da ridere a crepapelle.

Last edited by EM75; 8th Aug 2012 at 22:00.
EM75 is offline  
Old 9th Aug 2012, 08:03
  #234 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Somerset
Posts: 121
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
"Allora mi chiedo e vi chiedo:come avrebbe potuto non perdere soldi la newco secondo i geni di AZ, visto che era la stessa identica struttura?? E poi questa newco con che AOC sta volando, visto che ENAC ha lasciato inalterato almeno sul loro sito istituzionale la licenza della vecchia WJ ??"
tutto vero mah qui discutiamo di dettagli, 2-3 milioni di euro di un'azienda morta, le vacanze dei clienti di WJ o l'operatività di enac.

tutte cose di cui fra 20 giorni al massimo ci deimenticheremo e ricominceremo guardando in faccia la realtà: il sistema di trasporto aereo nazionale ex pubblico e privato non sta piu' in piedi e rischiamo un 2013 di deindustrializzazione progressiva!

Non ci vuole un genio della finanza per capire che costi e recessione a parte qualcosa va cambiato ed in fretta e sta baggianata di WJ e' l'ultima di una serie e forse la meno importante

i miei colleghi di anni di lavoro nel settore sono: cassintegrati, emigrati, han cambiato settore, sopravvivono nelle moribonde.

Cosa fare?? qui ci in gioco c'e' il nostro futuro altro che wj che e' morta da un pezzo!!
Magic 443 is offline  
Old 9th Aug 2012, 08:55
  #235 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: SS
Posts: 621
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Competizione in recessione è estremamente difficile, come dicevo tempo fa non ho una competenza economica ma vedo cosa sta succedendo intorno...

Ribadisco che l'Italia sta perdendo capacità intellettuali e produttive, le migliori scappano (non tanto segretamente, lo sanno e lo accettano a malgrado) e le industrie vanno all'estero a produrre.
Mi fa paura in questo periodo storico una deriva di extrema destra, un nazionalismo estremo che troverebbe terreno molto fertile da noi...

Ma grande domanda che mi sorge spontanea riguardo un futuro ipotetico aviatorio:

WJ in qualche modo viene presa da AZA CAI, operano senza competitori fino alla fine della stagione le rotte dalla Sicilia

Settembre finito ossigeno per il secondo gruppo italiano, il governo comincia a preoccuparsi della situazione dell'aviazione italiana (la conoscono già...)

Ottobre-Novembre carenza ossigeno di AZA CAI, troveranno un artificio contabile e legislativo per far intervenire la CDP con una somma che farà tremare gli italiani (vacanze natalizie salvate!)

In questa simulazione come farà il governo ad aiutare i capitani coraggiosi? Sgravi fiscali e bandendo dai cieli italiani la concorrenza? Facendo uno spin off e riaprendo con altri capitani "super coraggiosi"? Magari RT con la New Livingstone Airline sta riproponendo il ricorsi della storia (Giambattista Vico...)

PS Sono stato troppo precipitoso nei tempi, l'esperimento di futuro ipotetico l'ho elaborato leggendo E.M.75
PSS Oggi gioco i numero alla ruota di Napoli

Last edited by 45ACP; 9th Aug 2012 at 10:17. Reason: oggi litigo con l'italiano, sarà il caldo....
45ACP is offline  
Old 9th Aug 2012, 10:24
  #236 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: europe
Posts: 137
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
az

buongiorno a tutti

e se alitalia per far soldi si smembra, che so, si vende alitalia airport, ho la low

cost?
winglet1961 is offline  
Old 9th Aug 2012, 10:50
  #237 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Somerset
Posts: 121
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
dettagli,
il settore aeronautico, tutta la filiera , e' stato sempre gestito direttamente o indirettamente dalla politica e ad essa ha risposto funzionalmente.
tutto questo oggi non sta piu' in piedi
Basta pero' uscire dai confini nazionali per rendersi conto che nonostante molti paesi hanno situazioni peggiori delle nostre, la loro 'aviazione civile sta decisamente meglio.
La botta arriva in autunno con i flussi di cassa che scendono ed anche se az ha soldi in cassa per arrivare all'estate 2013 di sicuro non ne sarà immune ed e' il boccone piu' grosso.
a ruota tutte le altre, TUTTE!
Magic 443 is offline  
Old 10th Aug 2012, 13:11
  #238 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: italy
Age: 54
Posts: 788
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Wind jet, trattativa in stallo Riggio: "Senza novità stop a voli"
di Ettore Ursino

10 agosto 2012 - Si complica la tra trattativa Alitalia-Wind jet e il presidente dell’Enac, Vito Riggio, minaccia di revocare a partire da lunedì la licenza di volo alla compagnia di Pulvirenti.

I rappresentanti della compagnia low cost catanese non si sono presentati all’incontro convocato dall’Ente nazionale aeronautica civile per verificare il piano operativo richiesto al vettore etneo per evitate cancellazioni e ritardi prolungati dei voli e i conseguenti disservizi per i passeggeri, anche nel periodo che potrebbe intercorrere tra la stipula dell’accordo con l’Alitalia la decorrenza dello stesso.

Di fronte all’ennesimo forfeit dei rappresentanti della Wind jet, originariamente la riunione doveva tenersi ieri ma era stata rinviata di 24 ore su richiesta della compagnia catanese, l’Enac è pronta a prendere provvedimenti, anche drastici.



“Se nelle prossime ore – dice ai microfoni del Tg di Telecolor il presidente dell’Autorità Riggio – i rappresentanti di Wind jet non si presenteranno, lunedì saremo costretti a revocare la licenza di volo e gli aerei resteranno a terra. Se non vengono, vuol dire che non hanno niente da dire. Se da qui a lunedì non ci saranno novità – ribadisce Riggio – vuol dire che non ci sono i requisiti per tenere in piedi questa situazione e per la Wind jet sarà fallimento”.

http://agrigento.blogsicilia.it/wind...ai-voli/97096/
ypsilon is offline  
Old 10th Aug 2012, 15:07
  #239 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Catania
Age: 46
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
PER EM75

Alla luce di quanto successo oggi (e di cose ne sono successe!!!) avevo piacere di leggere l'opinione in merito da parte di EM75...

anche alla luce di quest'ultima dichiarazione di Alitalia

Alitalia: 4 voli speciali in aiuto ai passeggeri di WindJet - Italiavela

Pensi che chiuderanno l'accordo?
aspiranteav is offline  
Old 10th Aug 2012, 15:16
  #240 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Aspirante AV,
sotto trovi il comunicato stampa diffuso da Alitalia qualche minuto fa; ogni commento appare superfluo, tempo fa scrissi che eravamo su scherza a parte, ora si è superato anche quello. Colannino & C. stanno facendo ridere il mondo. Tante compagnie in Italia hanno chiuso, ma ad uno scempio simile nessuno aveva mai assistito. Sino a quando questi signori, rimarranno ai vertici di AZ, il sistema ne soffrirà per intero. Sono davvero il massimo dell'incompetenza. Neanche io pensavo potessero arrivare a ciò. Siamo al ridicolo mondiale.


(AGI) - Roma, 10 ago. - In merito alla trattativa con WindJet, Alitalia ribadisce in una nota "la sua disponibilita' a firmare il contratto in base agli accordi raggiunti il 2 e 3 agosto scorsi e alla presentazione da parte di WindJet delle garanzie, attestati e certificazioni ancora mancanti e senza i quali l'operazione non puo' essere conclusa". Il contenuto degli accordi raggiunti, si legge nella nota, "e' stato peraltro approvato dal Comitato Esecutivo di Alitalia che ha avuto luogo il 7 agosto, appositamente convocato in seduta straordinaria.
Alitalia e' inoltre disponibile ad anticipare al 20 agosto la data del closing, originariamente prevista per il 31 agosto".
Alitalia ha approntato oggi 4 voli speciali in aiuto ai passeggeri di WindJet "e da giorni sta lavorando, senza che ne abbia alcun obbligo, alla riprotezione dei passeggeri".

Last edited by EM75; 10th Aug 2012 at 15:36.
EM75 is offline  

Thread Tools
Search this Thread

Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.