Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Windjet - altra compagnia italiana che fallisce

Wikiposts
Search

Windjet - altra compagnia italiana che fallisce

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 31st Jul 2012, 08:11
  #201 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: italy
Age: 54
Posts: 788
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi permetto di riportare una parte di un intervento fatto da EM75 il giorno 2 Maggio :

Oggi forse appare a tutti più chiaro quello che si sta profilando, anche se ancora, malgrado la smentita dello stesso nuovo AD di AZ vi sono persone che scrivono in perfetta buona fede di una integrazione come fatta, quando la stessa mai ci sarà e mai ci sarebbe potuta essere.
ypsilon is offline  
Old 31st Jul 2012, 08:37
  #202 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ogni nazione ha i managers che si merita......
Nick 1 is offline  
Old 31st Jul 2012, 09:05
  #203 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Somerset
Posts: 121
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
fosse vero...aspettiamo le fiabe ufficiali va....
Magic 443 is offline  
Old 31st Jul 2012, 19:25
  #204 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
se vi fate un giro sul web, vedete che il sindacalista continua a dichiarare favole, poi ci sono quelli che mi davano del visionario, che adesso scrivono che l'operazione WJ era da non fare, mentre fino a qualche mese da veri strateghi del settore, ardivano strategie e quant'altro evidenziando la loro non comune conoscenza del business. Ho pensato forse sbagliando di andare sul web e parlare di aviazione in modo serio e cercando di portare la mia modesta esperienza; me ne hanno detto di tutti i colori, cercando di capire chi io fossi, e arrampicandosi in avventurose predizioni, come se fosse importante sapere chi è una persona e non il contenuto di quello che scrive. Se poi qualcuno fa timidamente notare che EM75 lo aveva detto e scritto allora, viene immediatamente azzittito con qualche battuta... Purtroppo l'economia non è un opinione, e soprattutto l'aviazione se la conosci davvero, è praticamente quasi scientifica, malgrado le sue variabili endogene ed esogene. Ma questo è il paese delle favole, dove spesso scrive gente che non sa quello che scrive, che più che scrivere dovrebbe leggere, leggere tanti libri ed imparare, invece scrive solo per riempire di ilarità quelli che questo modello di business lo conoscono, oppure perché scrivendo curano le loro frustrazioni o si guadagnano qualche giretto sul simulatore, o qualche upgrade in business class. Invece no, prendiamo uno che viene dai vibratori, e lo mettiamo a gestire aereoplani, poi vedi capiscalo o agenti di viaggio che sono diventati proprietari o gestori di compagnie aeree, facendo disastri incalcolabili. I bilanci delle compagnie aeree italiane stanno li a dimostrarlo, basta saperli leggere.
Mi spiace sinceramente solo per i dipendenti di WJ, unici veri "martiri" di questa storia. Dice bene Nick, io aggiungerei non ogni nazione ha i meriti che si merita, ma io direi questo settore dell'aviazione italiana, visto la cattiveria che regna, ha i manager che si merita; Colaninno ha capito tutto, questi sempre loro hanno capito che questo è il settore giusto dove l'ignoranza regna sovrana, e allora loro sono li , ci sono tutti, manca solo Gnutti e poi la famosa squadra di telecom è al completo, con Mr Tronchetti anch'esso ben presente, leverage sull'azienda con riempimento di debiti, alla faccia del cod. civ, macelleria sociale allo stato puro, e via per una nuova avventura..... per lasciare altri con il cerino in mano e tanta gente per strada. Questa è la nazione di valorosi piloti con standard elevatissimi, di eccellenti ingegneri aeronautici, tutto questo capitale di conoscenza, viene mortificato da gestioni senza ne capo e ne coda. Mi sentirei nel mio piccolo di consigliare al Dott. Ragnetti di non focalizzare la Sua attenzione su poco probabili idee di MKT, ma di cercare di capire e di analizzare i meccanismi di funzionamento dell'azienda che gestisce, soprattutto le vere fonti di costo, che non sono le risorse umane. Ora per quanto il Dott. Ragnetti sarà super intelligente, prima che riesca a capire le vere fonti di costo passerà qualche anno, e qualche altro miliardo di euro bruciato. Oggi pomeriggio atterrando a FCO ho visto un aereo di WJ in volo, io non ho alcun legame con WJ, ma da meridionale mi sono emozionato, e darei qualsiasi cosa nel mio piccolo perché quel volo non finisse mai.....

Last edited by EM75; 31st Jul 2012 at 19:27.
EM75 is offline  
Old 31st Jul 2012, 20:12
  #205 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Somerset
Posts: 121
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
morto un papa se ne fa un altro,
l'aviazione civile privata ha tassi di mortalita' altissimi basta guardarsi indietro, difficilmentel e compagnie durano piu' di dieci anni.
se c'e' spazio, lo occupera' subito qualcun altro, magari italiano, che riuscira' almeno a riassorbire un po' di gente.
il profilo dell'aviazione civile italiana è bassissimo e forse ha passato il punto di non ritorno, sia per incapacità gestionale che per altre cause esogene dalla gestione.
dichiarazioni discutibili di ragnetti comprese, non c'e' nessuno che solchi i cieli italiani che abbia margini sostenibili LCC a parte, ma li ci vorrebbe un'altro th.
Decisamente "strong sell" su tutto il settore.
avanti il prossimo....

Last edited by Magic 443; 1st Aug 2012 at 07:34.
Magic 443 is offline  
Old 2nd Aug 2012, 23:32
  #206 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi sembra interessante portare all'attenzione di tutti questa incredibile missiva scritta da un sindacalista al Ministro Corrado Passera, merita davvero una lettura attenta, perché gli scriventi, enunciano delle affermazioni davvero inquietanti, alla fine di quesa missiva, mi permetterò alcune osservazioni, evidenziate nella lettera:


ecco, il testo completo della lettera:

-Ill.mo dr. Corrado Passera

Ministro delle Infrastrutture e Trasporti

-Ill.mo Prof. Giovanni Pitruzzella

Pres. Autorità Garante Concorrenza e Mercato

-Ill.mo dr. Andrea Ragnetti

Amministratore delegato Alitalia

UIL e UIL Trasporti hanno finora seguito la vertenza Wind Jet - Alitalia con senso di responsabilità e senza inutili clamori, confidando in una soluzione positiva che ancora oggi riteniamo possibile e addirittura ineluttabile. Le notizie relative a improvvisi ripensamenti sul progetto di incorporamento della compagnia low-cost in Alitalia sono allarmanti, perché una simile eventualità danneggerebbe centinaia di lavoratori e milioni di passeggeri compromettendo un intero sistema regionale e nazionale del Trasporto aereo che si è formato in questi anni. Per questo, ribadiamo adesso come questa trattativa abbia valore strategico e richieda subito un tavolo di confronto in sede ministeriale anche al fine di affermare un indiscutibile principio di intervento del Governo e della Politica in vertenze di questa portata.

E’ per noi incomprensibile che fallisca in dirittura d’arrivo una lunga trattativa di cui Alitalia, sin dall'inizio, conosceva bene complessità e delicatezza di contenuti. Sono certamente discutibili le condizioni poste dall’Antitrust, ma non a tal punto da mandare a monte una fusione che la stessa Autorità Garante, con la propria determina, ha definito utile per la tutela della concorrenza a tutto favore dei passeggeri. Ritirarsi oggi, quando Wind Jet da tempo si muove in direzione dell'accorpamento rinunciando così di fatto a quote di mercato e piani industriali di rilancio, significherebbe puntare sulla scomparsa di un competitor tra i vettori aerei con la prospettiva che si ritorni a dover pagare biglietti carissimi per i voli in partenza e in arrivo dall'Isola, com'è avvenuto in un passato neppure troppo remoto.

Pur nella comprensione della difficoltà dell'attuale congiuntura italiana e internazionale per le compagnie aree, Uil e Uil Trasporti non vogliono credere in un’ipotesi negativa di soluzione della vicenda perché questa si realizzerebbe a discapito dei lavoratori, dell'utenza e di ben due compagnie nazionali. Sarebbe infatti destinata a rimetterci non solo Wind Jet, ma in un futuro non lontano anche Alitalia. Facciamo appello, dunque, perché il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti voglia autorevolmente intervenire, nella certezza comunque che UIL e UIL Trasporti non lasceranno nulla di intentato per la salvaguardia del patrimonio umano e professionale costituito dai lavoratori Wind Jet, ma anche in difesa di un'azienda decisiva per gli equilibri della concorrenza e del mercato in Sicilia e nel nostro Paese.

Distinti saluti.

Angelo Mattone


Ecco i punti su cui a mio avviso si dovrebbe riflettere:
1) Il sig. Mattone scrive al Ministro Passera, mi chiedo perché, cosa c'entra il Ministro in una trattativa tra due soggetti privati?? Oppure il sig. Ministro Passera, è destinatario di questa missiva, in quanto mentore del progetto "Araba Fenice"? In questo secondo caso la questione appare piuttosto inquietante, visto che se un neo vi è nella straordinaria carriera da banchiere del Dott. Passera, è proprio l'accozzaglia da Lui creata con Alitalia Cai, con cui ha messo in mano ad un notevole numero di incompetenti la ex compagnia di bandiera italiana, pur di rientrare dell'esposizione di Airone verso Banca Intesa, in una vicenda in cui il suo ruolo di banchiere, e la sua sfera privata si sono intersecate non poco.

Mi chiedo e vi chiedo, cosa dovrebbe fare il Ministro Passera leggendo questa missiva??
Dare denari ad AZ per comprare WJ? Impossibile non è più un banchiere;

dare un contributo pubblico ad AZ per comparsi WJ? Impossibile sarebbero aiuti di Stato vietati dalla CEE;

dare un contributo nascosto agli amici capitani coraggiosi utilizzando le loro aziende?? Impossibile già dato.

Be allora mi chiedo perchè non evitare queste missive che sanno solo di presa per il sederino di chi soffre perchè non ha certezze del proprio futuro, credo sarebbe davvero opportuno.

2) Wind Jet a differenza di quanto proclamato dal sindacalista non è "decisiva" purtroppo per niente e per nessuno, e quelle dell'esimio signore sono frasi fatte beffarde quanto stucchevoli:

non è decisiva per le banche poichè il suo passivo si "limita" ad una ventina di milioni malcontati con il sistema creditizio, troppo pochi per far tremare il sederino di qualche banchiere come per Airone,

non è decisiva per il sistema Siciliano, come ho già scritto da mesi FR è già pronta e si andrà a prendere quel mercato, anzi se conosco un pochino il sig. O'Leary preparerà una delle sue edulcorate marketing solution offrendo a 10 € o giù di li un passaggio ai pax lasciati a terra da WJ

non è stata decisiva per le istituzioni siciliane che malgrado i miliardi buttati via dal loro bilancio, non sono riusciti o non hanno voluto trovare una soluzione per WJ;

WJ è decisiva solo per i propri stakeholder, a cominciare dai dipendenti, ma non c'è problema questo ormai è il Paese dei CIGS, così mentre la Fornero tenta di ridurre le pensioni, in realtà ci troviamo i pensionati baby sotto forma di GIGS; in un nuovo teorema tutto italico sulla coerenza dei sussidi.

La cosa drammatica è la beffarda fine in puro stile meridionale di questa compagnia aerea, infatti a noi meridionali mafiosi per statuto, neanche ci è concesso di morire in modo naturale, spesso sono altri a condizionare anche il requiem. La brillante idea del mitico Ing. Sabelli su AZ-BV-IV, si è dissolta come neve al sole nelle mani del successore a cui è stato lasciato in mano non un cerino ma una vera è propria torcia con grandi possibilità come spesso succede in questi casi di prendersi tutta lui la cosiddetta mxxda in faccia.

Forse proprio la UIL piloti dovrebbe fare un serio esame di coscienza per essersi Lei si per prima calata le brache di fronte ai capitani coraggiosi e al Dott. Letta in quel triste autunno 2008, e aver aderito a quello che la storia ci sta dimostrando essere il più grande scempio mai concepito nel settore del trasporto aereo. Ma non importa acqua passata, basta una simpatica letterina da rendere pubblica inviata a destinatari variegati,così tutto si risolve, ci si può la mattina dopo tranquillamente guardare allo specchio tralasciando un notevole senso di vergogna che in certi casi dovrebbe essere predominante.

Last edited by EM75; 2nd Aug 2012 at 23:42.
EM75 is offline  
Old 3rd Aug 2012, 17:09
  #207 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Wind Jet volerà sicuramente fino a domenica sera
*
di Ettore Ursino
3 agosto 2012 -* Se non ci sarà la fumata bianca i 12 aerei della flotta Wind jet voleranno fino a domenica sera. Lo riferisce l’emittente televisiva Telecolor che nell’edizione del tg delle 13.30 ha sottolineato che quel che succederà da lunedì 6 agosto resta al momento un’incognita. Tutto è legato a quanto sarà deciso nella Capitale dove da ieri sera va avanti ad oltranza la trattativa per cercare un’intesa tra l’Alitalia e la compagnia low siciliana.
*
Se l’acquisizione del vettore low cost del presidente Pulvirenti da parte della compagnia di bandiera non andrà a buon fine, migliaia di passeggeri che hanno acquistato i biglietti rischiano dunque di rimanere a terra. Le notizie poco rassicuranti sul futuro della Windjet hanno inoltre spinto le agenzie di viaggio ad annullare tutte le prenotazioni.
*
Il grounding, cioè la messa a terra della flotta, sarebbe dunque ormai irreversibile. La compagnia siciliana infatti sarebbe a corto di liquidità e gli aeroporti potrebbero decidere di smettere di farle credito. Allo stato attuale, vengono annunciati solo probabili e continui ritardi: la compagnia ha infatti parte del personale in cassa integrazione e non può fare ricorso a straordinari, nemmeno in giornate di punta come queste.
*
Cresce anche la preoccupazione, mista a rabbia, tra i quasi 500 dipendenti della compagnia catanese fortemente preoccupati per il loro futuro occupazionale. Identico stato d’animo tra i 300 lavoratori dell’indotto.* Nel pomeriggio, i vertici e legali della Windjet riferiranno ai sindacati sullo stato dell’arte della trattativa, apparsa fin dall’inizio in salita, a causa del dietro front di Alitalia.* Una decisione presa all’indomani del responso sull’acquisizione dell’Antitrust che ha posto come condizione la cessione di tre slot sulle rotte siciliane per evitare posizioni di monopolio. La rinuncia a queste tre tratte determinerà al bilancio Alitalia una perdita di 2 milioni e mezzo di euro l’anno, ovvero 500 mila euro in più di quanto previsto dall’’intesa siglata lo scorso 13 aprile tra la compagnia guidata da Andrea Ragnetti e la Windjet.* Se il responso dell’Antitrust avesse procurato un danno superiore ai 2 milioni di euro, l’Alitalia sarebbe stata autorizzata a esercitare il recesso. Come è puntualmente avvenuto, con una lettera inviata dall’ad Ragnetti a Pulvirenti. Che si è rivolto agli avvocati.
*
Il presidente della Windjet, che in base all’accordo avrebbe avuto un posto nel cda di Alitalia,* ha accusato la compagnia di bandiera di “aver deliberatamente inteso appropriarsi della quota di mercato di un concorrente, dopo averne orientato l’attività per oltre sette mesi”. Secondo Pulvirenti, la rinuncia di Alitalia mette fuori gioco un concorrente che allo stato delle cose non è più in grado di operare.
*
In questo clima carico di tensioni e di veleni si sta decidendo il destino della Windjet. Nell’indifferenza quasi generale. Nessun segnale da parte del governo, forse perché il ministro Passera, che da ad di banca Intesa approvò sostanziosi prestiti alla Windjet, non vuole essere accusato di conflitto d’interessi. Nessuno intervento del governo regionale, in altre faccende affaccendato. I partiti non pervenuti, manco a dirlo. Del senatore democratico Enzo Bianco, la sola voce che si è levata a difesa dell’unica compagnia aerea siciliana. Che in 10 anni di attività, va ricordato, è diventato il primo vettore low cost italiana, garantendo alla Sicilia collegamenti aerei a tariffe vantaggiose dopo decenni di monopolio Alitalia. Ancora poche ore e si saprà se da domenica sera gli aerei di Windjet resteranno per sempre negli hangar.
'ngulo_frà is offline  
Old 4th Aug 2012, 17:23
  #208 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
voci incontrollate, parlano di richiesta di AZ, all'azionista di WJ di garantire con il suo patrimonio la cessione della sua compagnia ad AZ, abbiamo ormai superato ogni minimo senso della vergogna in questa boutade italica, con i sindacati impegnati nella loro ennesime dichiarazioni da figura di mexxa; la follia allo stato puro ormai imperversa, in questa drammatica vicenda. E' demenziale, tu vieni da me mi dici che ti vuoi comprare la mia azienda, dopodiché nn ti accorgi che i tuoi conti non ti consentono tale operazione, ed era molto semplice verificarlo, bastava leggere i bilanci di AZ, e capire che tale operazioni come ho scritto molte vole avrebbe comportato grosse responsabilità personali degli amministratori, quindi cosa fai??, per ovviare a tutto ciò: chiedi a quello che con tutti i suoi guai stava li per fatti suoi di metterci di fatto lui i soldi. Ma mi chiedo e vi chiedo: se Pulvirenti ci deve mettere i soldi, che senso ha vendere ad Alitalia??, inoltre WJ ha fatto tutto quello che AZ ha chiesto ed ora ti accorgi che non puoi comprare??, io non sono frate indovino, bastava leggere i bilanci di AZA per capire il dissesto e l'impossibilità di closing. Persino Cimoli nella sgiagurata operazione Volare che gli è costato ad oggi il rinvio a giudizio per bancarotta fraudolenta, non era riuscito ad accozzare questa serie infinita di caxxate.
Siamo alle comiche, sarebbe da morire da ridere se non ci fosse per lo mezzo il destino di tante persone vittime di queste follie di incompetenti totali.
Ergo si ritorna a quello che in tempi non sospetti avevo detto; WJ può essere salvata solo dal suo azionista. Se io fossi Pulvirenti la salverei anche a costo di dare fondo a tutto il mio patrimonio, ma il giorno dopo con i consulenti giusti, farei a questi capitani coraggiosi dello zufolo, il sederino in tribunale.
Ultima cosa questi giornalisti sono davvero fantasiosi per quanto postato da ngulo frà, ma voi vi immaginate Passera che da AD di Intesa, da i soldi a WJ. I poteri di firma per i debiti con banche riportati nel bilancio di WJ, sono quelli di un semplice Capo aerea. Ma come si fa a scrivere cavolate simili, forse il giornalista ha confuso WJ con Airone, ne mi pare che la capa delle relazioni esterne di WJ se esiste, avesse niente a che fare con il Dott. Passera.

Last edited by EM75; 4th Aug 2012 at 17:25.
EM75 is offline  
Old 6th Aug 2012, 08:46
  #209 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Somerset
Posts: 121
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
certo enac e' una garanzia...
continua a perpetrare l'ennesima agonia aeronautica italiana.ogni giorno rimanda a quello dopo in attesa del nulla cosmico, o forse che finisca anche la cassa per la benza???
svegliaaaaaa
Magic 443 is offline  
Old 6th Aug 2012, 10:50
  #210 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: I wish I knew
Posts: 250
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il dramma è che da 30-40 anni si annienta la concorrenza con i soldi dei contribuenti senza raggiungere un obbiettivo imprenditoriale, eppure di annate buone ce ne sono state.

Last edited by South Prince; 6th Aug 2012 at 10:51.
South Prince is offline  
Old 6th Aug 2012, 12:29
  #211 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Catania
Age: 46
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
X EM75

Caro EM75 come vedi io sono uno di quelli che non cambia idea nonostante tutto quello che sta succedendo.

Continuo a sostenere, infatti, che la fusione alla fine si farà.

Diversi articoli di giornale riportano che molto probabilmente l'accordo verrà chiuso domani.
A breve vedremo chi ha ragione!!
aspiranteav is offline  
Old 6th Aug 2012, 13:50
  #212 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Catania
Age: 46
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
EM75

Caro EM75 questo te lo dedico:

La Windjet è salva |Il matrimonio con Alitalia si farà | Quotidiano Sicilia | Cronaca Sicilia | Politica Sicilia | Sport Sicilia | News Province siciliane - Catania
aspiranteav is offline  
Old 6th Aug 2012, 15:43
  #213 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro aspirante AV

intanto non è da un titolo di internet che pui cantare vittoria, te lo dico perchè su internet questa acquisizione era fatta da febbraio, e abbiamo visto tutti che così non è stato.
Poi ti vorrei dire se non appare chiaro dai miei thread che io faccio il tifo affinché la compagnia siciliana si salvi, quindi vorrei avere assolutamente torto, questo a scanzo di equivoci.
Terza cosa, ma di che salvataggio si sta parlando? vorrei ricordare a tutti che se anche AZ con i soldi di Pulvirenti dovesse comprare quel che rimane di WJ, la WindJet comunque fallirà ricordo a tutti che qui si sta parlando di una newco non della WJ che comunque andrà a morire.
Infine per ultimo sarebbe interessante capire a quali 2 milioni di € si riferisce AZ in relazione all'acquisizione, questi a mio avviso vivono nel loro incredibile incompetenza, per prendere WJ è rilanciarla Alitalia dovrà mettere a disposizione almeno 30 mil di € ennesima incredibile follia imprenditoriale dei capitani coraggiosi. Temo che questi signori non si siano fatti i conti, ma del resto aver fatto debiti per quasi 2 miliardi di € e non ricapitalizzare, è sinonimo del rispetto che questi capitani coraggiosi hanno delle regole, e di come sanno gestire i numeri.

Last edited by EM75; 6th Aug 2012 at 15:45.
EM75 is offline  
Old 6th Aug 2012, 16:20
  #214 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Catania
Age: 46
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
EM75

Credo che a volte le teorie economiche (che, in questo sono d'accordo con te, dovrebbero essere fortemente attendibili) a volte si scontrano con volontà politico - istituzionali che paradossalmente, almeno in Italia, hanno la meglio.

Per questo caro EM75 credo che alla fine il matrimonio "AZ - WJ" alla fine si farà (vedi atteggiamento dell'ENAC).

Detto questo mi chiedo una volta assorbita la Wj ed i sui dipendenti con quale forza economica AZ potrà garantire i livelli occupazionali ed organizzativi??
Ai posteri l'ardua sentenza.
aspiranteav is offline  
Old 6th Aug 2012, 16:48
  #215 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
bravo aspirante AV, ottima domanda, ma tu dimentichi che i sig.ri di CAI, escluso Gnutti, sono praticamente gli stessi di Telecom, per intenderci quelli che con l'aiuto del compagno Dalema hanno riempito Telecom di debiti con il più grosso leverage della storia, allora quando hai 2 mil di €urozzi di debiti, averne 100 in più o in meno cambia poco. Manovreranno a debito. Una cosa è certa comprare WJ cosa che mi auguro dal profondo del cuore accada, per AZ è una vera follia imprenditoriale, ma tu hai ragione l'Italia è uno strano paese dove l'economia è spesso messa a soqquadro, fermo poi restando che mandiamo Monti in giro per l'Europa per salvarci, ma questa è l'Italia e come giustamente dici questa è la politica italiana dei miracoli.

Last edited by EM75; 6th Aug 2012 at 17:23.
EM75 is offline  
Old 6th Aug 2012, 16:53
  #216 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Catania
Age: 46
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
EM75

Vedi che alla fine diciamo (e speriamo) la stessa cosa?

Solo che tu dai prevalenza alla logica economico - finanziaria (fallimento WJ)

Io a quella politica (matrimonio AZ - WJ).

Ma di sicuro che tu abbia o meno ragione il futuro dei dipendenti non sarà cmq roseo.
aspiranteav is offline  
Old 7th Aug 2012, 07:57
  #217 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Somerset
Posts: 121
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bene dai cosi' enac puo' tornare a riposare per un po
Magic 443 is offline  
Old 7th Aug 2012, 08:33
  #218 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2008
Location: Between Nippi and Pasro
Age: 46
Posts: 122
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si, speriamo si concluda presto la vicenda... cosí il dott. Riggio potrá andare in vacanza, ha lavorato troppo in questi giorni!
claser111 is offline  
Old 7th Aug 2012, 12:07
  #219 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
allora da quello che si legge sui giornali la situazione attuale è la seguente:
1) finalmente il Dott. Ragnetti si è accorto quale casino implica per AZ l'acquisizione di WJ, e che bel regalino gli ha lasciato il suo predecessore Ing. Sabelli. Colanninno cha al suo sedere ci tiene tantissimo ha capito quali responsabilità si assumono gli amministratori che in 2447 e succ. del c.c. acquisiscono una azienda praticamente in default, e stanno facendo di tutto per non chiudere l'operazione. Peccato per loro che non leggono PPrune, altrimenti già 5 mesi fa lo avrebbero saputo leggendo quanto scrivevo.
2) ILFC ovvero il lessor di 10 aerei dei 12 aerei seguendo un trucco ormai sperimentato con il crack di Alitalia, si sta portando uno dopo l'altro gli aerei a Malta in LHT per metterli al riparo da 802 vari infatti essendo lessor risponde in solido con Windjet
3) Riggio che a suo tempo in un momento di lucidità aveva detto la seguente frase ai giornali:" ma chi glieli da i soldi ad AZ per fare l'operazione BV e WJ?" adesso ha un unico obbiettivo non fare figure di mexxa con i pax quindi caldeggia come un matto l'operazione, sapendo che tra brevissimo sta per saltare un altra compagnia aerea italiana, anch'essa ormai come WJ ridotta senza più un €. Ergo come giustamente scritto da Claser 111, Agosto imperversa, lui deve andare nel suo mare siciliano e non vuole avere problemi che lo disturbano dalla sua strameritata vacanza dopo giorni e mesi di estenuante lavoro
4) I mitici capitani coraggiosi, giochin giocando si sono messi in un bel casino, non hanno tenuto conto che su certe cose non si può giocare, adesso si troveranno una compagnia senza aerei, in quanto il lessor vuole garanzie a fronte di possibili 802 e una serie di casini incredibili. Costo complessivo del giochino € 50 milionari allo stato, che diventeranno presto oltre 100.
5) A questo punto visto che di ricapitalizzare non se ne parla è chiaro che Colanninno & C stanno chiedendo l'intervento di tutti noi poveri contribuenti attraverso la Cassa deposito e Prestiti. Ergo la voragine di AZ che sfiora ormai i 2 miliardi di €, Cimoli in confronto era un dilettante, la pagheremo tutti noi. Personalmente dovesse accadere che cassa deposito e prestiti da i soldi ad Alitalia, seguirò un consiglio datomi a suo tempo da una partecipante ad altro forum, mi recherò in procura a fare da cittadino un esposto a riguardo.

Last edited by EM75; 7th Aug 2012 at 12:09.
EM75 is offline  
Old 7th Aug 2012, 12:44
  #220 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: Italy, Rome
Posts: 43
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sapendo che tra brevissimo sta per saltare un altra compagnia aerea italiana, anch'essa ormai come WJ ridotta senza più un €.

Quale sarà la prossima?
I-FLA is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.