Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Ryan Air - Puor Parlè

Ryan Air - Puor Parlè

Old 7th Feb 2012, 07:13
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2008
Location: boh
Posts: 106
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ryan Air - Puor Parlè

Questa è una riflessione etica , di costume, che non apporterà alcuna informazione significativa a chi cerca avidamente notizie tecniche sulle selezioni Ryan , ma penso che possa servire a comprendere il fenomeno.

In una serata a cena con un esperto amico pilota , tra un bicchiere e l 'altro,
mi dice parlando della nota compagnia,, '' sai , oggi un mio conoscente ha iniziato finalmente il corso comando , ha 22 anni .'' Dopodichè , al mio stupore dipinto sul volto,, confermandolo a sua volta, ''sai perchè non mi fiderei probabilmente molto? ? perchè non deve tornare a casa la sera dai figli'' -

Improvvisamente ri-analizzo alcune parole: COMANDO - 22 - RYAN - FIGLI

E allora io penso questo: che la maturità di vita determina anche le scelte. Che a prescindere il fatto che le caxxate le combiniamo tutti a qualunque età,, probabilmente, a parità di competenza tecnica, e già non sara' mai tale penso tra il nostro giovincello e un anziano,

sarebbe meglio che non fosse già comandante un ragazzo così giovane, che -per assurdo- potrebbe desiderare di atterrare a tutti i costi perchè lo aspettano degli amici con cui fare la nottata.

Come dire: ogni età ha giustamente le sue fasi di sfogo.

Avere il peso di una famiglia da vedere, un esempio generico mi si perdoni in anticipo ,puo' forse apportare stress in piu' su dei turni, ma forse da un'iniezione di responsabilità in piu' perchè la sera hai il desiderio di rivedere tuo figlio per rimboccargli le coperte. O no?
22 comandante ? no, grazie. Io sono della vecchia scuola e penso che il Comandante debbe avere *PREFERIBILMENTE* esperienza e capello brizzolato .

Ritengo che la politica aggressiva adottata anche in tal senso dalla RYR non pagherà alla lunga in termini di qualità -
Saluti!
Raccatto is offline  
Old 7th Feb 2012, 07:41
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Hai espresso un concetto che condivido, ma che molti oramai trascurano.
Le posizioni di responsabilità, in qualsiasi settore, dovrebbero contemplare nella persona un fattore determinante e discriminante: la MATURITA'.
Saluti
Henry VIII is offline  
Old 7th Feb 2012, 07:45
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: SS
Posts: 621
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Da codice della Navigazione 21anni per la nomina Comandate

Raccatto mi sembra una "baggianata" questa del comando a 22anni;
ammettendo che ha iniziato a 19anni appena compiuti e ha 22 inoltrati sono 3 1/2 di linea 900X3,5 =3150+200 di brevetti totale 3350.

Non discuto sulla preparazione tecnica, è ancora fresco (rispetto ad uno che ha fatto le licenze 20anni prima) di teoria ma la mia domanda è: ha visto tutte le operazioni e tutto il network di RYR? Le cose fuori dal normale che possono accadere dove un commander con esperienza può travasare know-how?

Dall'altra parte bisogna ragionare come l'azienda, ho bisogno di comandante ed uso le risorse interne plasmate da me sotto le mie direttive tramite il TRTO. Uno senior F/O di un'altra compagnia chiamato a fare direttamente il comando può causare problemi nel modo di ragionare (non congruo per me) e di integrazione con la popolazione.

Certo che chi sta al TRTO avrà imposto uno STD per tutti molto rigido, esempio banalissimo quello di bandire il volo a mano e solo con automatismi.

La tecnica rilascia in linea aa/mm senza HIL/MEL significative e in caso di problemi cancellano il volo o mandano un altro...

PS Tralascio la MATURITA' visto che se lo fanno iniziare l'avranno già controllata (sempre se esiste il soggetto in questione)
45ACP is offline  
Old 7th Feb 2012, 08:04
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: Rome
Age: 46
Posts: 149
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dall'altra parte bisogna ragionare come l'azienda
Beh, non si può tralasciare la sicurezza per il bene dell'azienda, non trovi??
Ne ho sentite anche io storie di questo tipop in Ryan ma anche in altre compagnie.
Sono pienamente d'accordo con il collega Raccatto su questo punto... il comandante deve avere i capelli bianchi... ogni cosa ha suo tempo, a 22 anni si fa il first officer al massimo, non il comandante!!!
Certo questo non vuol dire che tutti quelli che hanno una certa età e una famiglia siamo perfetti (Schettino docet....) però la maturità secondo me è importante....
Happy landings!!
rej1977 is offline  
Old 7th Feb 2012, 08:07
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: 30W
Posts: 356
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Capisco lo stupore, ma una persona non va giudicata per la sua età ma per la sua maturità e preparazione.
Se questo ha iniziato le licenze a 16 anni può essere che a 18 sia entrato in compagnia dimostrando in 4 anni di essere un ottimo pilota e un ragazzo maturo. Sicuramente in FR non sono dei pazzi e se hanno ritenuto che questo a 22 anni fosse idoneo al corso comando, vuol dire che probabilmente è veramente meritevole.
Converrete con me che la maturità è molto soggettiva, e può succedere di trovare 20enni assai più maturi e posati di alcuni 35enni lanciatissimi.

Mi scandalizzo di più quando conosco persone valide, che in una nota compagnia aerea dopo 20 anni di anzianità non sanno se avranno mai le 4 botte.
snak is offline  
Old 7th Feb 2012, 08:44
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 391
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io conoscente- ho sentito dire dall signora Marisa tra un bicchiere e l'altro..
ma quante cazzate!

Comincia da scrivere Ryanair non Ryan air e pourparler non puor parlè
, ma per te è più adatto nel senso di povero parlare .

icLiverpool - Youngest BA captain but mum happy on ground
One thousand is offline  
Old 7th Feb 2012, 09:10
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Visto che parliamo per parlare, ho anche io una storia. Un mio amico entrato in WindJet col famoso contratto di un anno etc. una sera mi ha raccontato una scena molto divertente: un comandante ( non giovane, sia chiaro ) che cercava durante il volo per l'ennesima volta di "adescare" una AV, la quale, a suo dire, in anni di infruttuosi tentativi aveva sempre rifiutato le sue generose "offerte". Siamo uomini, nessuno si scandalizza per un'affermazione del genere, ma se parliamo di maturità, beh, allora qualche dubbio comincia a venirmi.
Secondo me la maturità non va di pari passo con l'età: se parliamo di esperienza allora è un altro discorso; la maturità puoi averla a 22 anni e non averla ancora a 40. Io ne ho 23 e non faccio parte della schiera di giovani che aspetta il sabato sera per andare in discoteca o andare a bere, perché non mi piace né l'una né l'altro. Esco con gli amici, ovvio, e chi non lo fa? Il fatto di non avere figli a casa o di avere impegni nel week-end non significa che butterei all'aria le procedure per fare prima ad arrivare o mi schianterei col sorriso sulle labbra perché "tanto non ho nessuno ad aspettarmi a casa". Se permettete a 23 anni alla mia vita ci tengo ancora. Un'affermazione del genere è aberrante e mi meraviglia il fatto che sia un pilota esperto ad averla fatta. Sa molto di arroganza e invidia, secondo me, alla faccia della maturità che dovrebbe avere.
B77L is offline  
Old 7th Feb 2012, 10:17
  #8 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2008
Location: boh
Posts: 106
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
One thousand : hai ragione, le tue correzioni sono ineccepibili ,così stai più tranquillo.

I-FORD : non ho detto che la RYR non sia seria. Ho portato un'esperienza che riguardava questa compagnia, se si fosse chiamata in un altro modo , l'avrei riportata ugualmente ,non sono ne pro AZ ne RYR ne altro. Non era un umile intervento per demolire la RYR.

Vuoi dire che la RYR non ha avuto in questi anni una politica 'AGGRESSIVA' sui costi , stipendi ,personale , etc, rispetto alle grandi addormentate? Negheresti? Il fatto è anche positivo, chi ha dato giudizi?

Il mio DUBBIO è che questo sia stato mutuato anche per quanto riguardo il personale navigante. E' lecito pensarlo?O no? Lo decidi tu ?

In ogni caso, , ritengo che,ma qui si tratta solo di una sensazione, percezione, riflessione, chiamala come vuoi tu , ,ci saranno molti comandanti 'brizzolati' che leggendo probabilmente quello che ho proposto ,, in base alla loro esperienza, penseranno tra sè e sè,.,. uhm non ha poi tanto torto.
Ai posteri.
saluti -
Raccatto is offline  
Old 7th Feb 2012, 11:25
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: SS
Posts: 621
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E i pelati dove li mettiamo?

Apriamo una discussione sulla calvizie aeronautica? Come faccio a discriminare se uno è biondo/bruno/rosso se è pelato? Le sopracciglia sono discriminanti? Alla ala di gabbiamo Diabolik sono più bravi con il vento al traverso?
45ACP is offline  
Old 7th Feb 2012, 11:31
  #10 (permalink)  
silvercare
Guest
 
Posts: n/a
Se guardiamo tutto, un tempo negli U.S.A. non mettevano nessuno a destra con appena 200 ore di volo.

In Easy l'etá a cui danno il comando é attorno ai 24 o 25 quindi siamo nella stessa situazione.
 
Old 7th Feb 2012, 11:35
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E basta con sta storia dei capelli brizzolati o bianche per fare il comandante, 49 anni tra un paio di giorni e praticamente non un capello grigio, che faccio li tingo?

Comunque quoto I-FORD ed altri che dicono che la maturità e la capacità non si valuta in base età o il colore dei capelli.
flydive1 is offline  
Old 7th Feb 2012, 11:42
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: Italy
Posts: 214
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E i pelati dove li mettiamo?
Lasciamo stare i pelati, per cortesia...

Io ho fatto il comando a 34 anni (cioè taaanti taaanti anni fa) e mi sentivo pronto, forse anche perché arrivavo da poco meno di 10 anni da primo ufficiale...e anche lì c'era gente che brontolava perché riteneva un trentaquattrenne troppo pischello. A 22 anni una persona può essere abbastanza matura per diventare comandante, ma è innegabile che difetta di esperienza, qualunque sia il punto di vista.
B767Capt is offline  
Old 7th Feb 2012, 11:57
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ci sono i minimi legali, basati sulla statistica e sugli usi e costumi, una volta soddisfatti quelli mi sembra giusto che chi ci rientra possa accedere ai titoli che quei minimi consentono
Esistono anche le FTL, ed una volta rispettate quelle le aziende sono a posto.
Vuol forse dire che gli equipaggi operano nelle auspicate (dalla NASA, tanto per dirne una estranea alle relazioni aziendali...) condizioni psicofisiche ? che le flt ops sono condotte considerando la safety come paramount ?
Henry VIII is offline  
Old 7th Feb 2012, 12:55
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se guardiamo tutto, un tempo negli U.S.A. non mettevano nessuno a destra con appena 200 ore di volo.
perche' un tempo??? ancora oggi e' cosi'....

c'e' una cosa che non ho capito: se uno non e' sposato e non ha nessuno che lo aspetti a casa anche se ha 50 anni non puo' fare il comandante?
shinners is offline  
Old 7th Feb 2012, 15:01
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro I-FORD, dall'ultimo post mi sembra che oramai vivi nel mondo delle favole.

Mi spiace che un personaggio della tua esperienza si accontenti e si accodi alle leggine scritte dalle compagnie stesse, ed evito di invadere spazio con link di enti ed associazioni indipendenti che dimostrano la totale inadeguatezza di tali regole.

Tralascio pure la considerazione sul cdr che fa la safety, forse negli ultimi recurrent di CRM ti sei distratto e ti sono sfuggite le evoluzioni degli ultimi 30 anni che coinvolgono l'intero crew (anche dietro la porta), l'azienda, l'ente aeronautico di riferimento, il costruttore, etc. etc.

Visto che secondo la tua visione le compagnie sono assolutamente affidabili in materia di selezione e promozione verso posizioni di responsabilità mi viene quindi da proporre la possibilità di poter divenire cdr con il solo requisito della maggiore età e senza minimi di ore di volo.

Del resto la licenza di volo richiesta sempre quella è... cosa avrà mai in più un collega di 21 anni rispetto ad uno di 18...? quali mirabolanti esperienze avrà mai costruito in poco più di 1000 ore...? e poi ci sono sempre le compagnie che rispettano in maniera ferrea i vincoli legislativi in merito all'addestramento...

azibiri...
Henry VIII is offline  
Old 7th Feb 2012, 15:11
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non avrò mai fiducia in un comandante di 22 anni che sino l'altro ieri si ciucciava ancora il pollice. ESPERIENZA significa anni passati in cielo e, non ultimo, esperienza di vita vissuta...non 3 anni passati a destra a 4 anni dalla patente di guida. La maturità dev'essere un requisito base, non un plus.
Ci saranno certamente i 22 enni piu mauturi dei 30 enni....ma io preferisco uno di 40!
mau mau is offline  
Old 7th Feb 2012, 15:24
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mau...dipende da che cosa vuoi dai tuoi comandanti , se devono essere il braccio armato della " visione " dell ' amministratore delegato allora uno di 20 e' molto meglio di uno di 50 , sara' un ' ambasciatore perfetto della compagnia e anche se ci mettesse vent'anni a cambiare idea avra' comunque reso un bel servizio al suo " padrone".
Non sara' mica Pilotaryan ? Passato a sinistra per meriti acquisiti nello scrivere post pro-aziendali e a bacchettare tutti quelli che non la pensano come lui.
Nick 1 is offline  
Old 7th Feb 2012, 15:39
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: 30W
Posts: 356
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io volerei tranquillamente con un comandante di 22/23 anni perchè se è stato in grado di raggiungere quel posto significa che è un ragazzo serio, inquadrato, maturo. A parità di esperienza pregressa, preferisco un cpt di 22 anni che uno di 40/50.
Ricordiamoci che per una compagnia costa molto di più un incidente rispetto al possibile risparmio su training/manutenzioni!
snak is offline  
Old 7th Feb 2012, 15:43
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: italy
Posts: 55
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mah...

Anche se legalmente accettabile, a 22 anni mancano un po' di atterraggi in condizioni particolari, un po' di tratte fatte a destra con il b..o del c..o piccolo piccolo, un po' di giornate con CB ovunque dalla SID alla VOR con Circling a destinazione (e nel circling l'automatismo ad un certo punto bisogna staccarlo...), un po' di ore passate tra deicing, piste contaminate, alternati chiusi, carburante che scarseggia dove bisogna decidere, un po' di Go Around reali senza gli automatismi (c'è chi si incasina pure li.. e non dite di no.. anche perché ne succede 1 su 1000 avvicinamenti..)

C'è chi ha fatto i conti.. 3 anni e mezzo di esperienza.. Sono 3 inverni e 4 estati? o viceversa? se per caso eri in ferie nella settimana tosta della stagione (tempo di m...a, e casini..) manco l'hai vissuta sulla tua pelle..
E ognuno può dire quello che vuole, ma quanto bene ha fatto vedere alcuni aspetti da dx..

Non voglio dare sentenze ma punti di vista.
Il filo se lo si tira troppo si spezza! La maturità non ha età, ma l'esperienza non la si ruba o la si compra da nessuna parte.
aloalo is offline  
Old 7th Feb 2012, 16:04
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma se il pilota in questione di anni ne avesse 40 e avesse conseguito il brevetto a 36, senza alcuna esperienza di volo prima di quell'età, avanzereste gli stessi dubbi? Se parliamo di esperienza non cambierebbe assolutamente nulla, sempre di 4 anni parliamo. Però avrebbe ( spero di no per lui ) i capelli bianchi e magari anche uno o due figli.
B77L is offline  

Thread Tools
Search this Thread

Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.