Wikiposts
Search

RYANAIR

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 3rd Jan 2012, 11:51
  #361 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Nick in FR le malattie fino a 2 giorni consecutivi si giustificano con semplici autocertificazioni, ovvio che assenze superiori accompagnate da certificati medici saranno saranno difficilmente contestatabili.
Non so dirti se rimarrò qui fino alla pensione, per ora sto abbastanza bene e gli aspetti positivi sono più di quelli negativi.
Certo se tu mi parlassi di qualche dettaglio della tua vita professionale e fossi meno enigmatico circa il posto dove lavori potremmo discutere in maniera più costruttiva e trasparente.
pilotaryan is offline  
Old 3rd Jan 2012, 12:23
  #362 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusa ma questo e' un forum anonimo , dovevi pensarci prima di iscriverti con il tuo nick-voglio-far-sapere-a-tutti-dove-lavoro , poi se per discussione costruttiva intendi in quale compagnia ho fatto le selezioni 8 anni fa' ,continua pure.
Io starei attento a parlare di REPA col nick che hai , potrebbero sempre tracciarti o qualche simpaticone potrebbe riferirglielo, tra una riunione "medica" e l'altra.
Dimmi una cosa se la tua azienda dovesse adattarsi al mercato e alle leggi italiane in materia di previdenza , contratti etc. e fosse costretta a muoversi in un regime di libero mercato e concorrenza (intendo senza sovvenzioni delle regioni) rimarrebbe tale e quale ad oggi ?
Sai anche a me , come a te , da un po' fastidio quando si parla facendo finta
di non sapere che ryan e' un'azienda "cinese" , e ci si scandalizza dei soldi pubblici dati ad AZ.
Applichiamogli i contratti e le leggi italiane e poi vediamo che succede.
Nick 1 is offline  
Old 3rd Jan 2012, 14:27
  #363 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Nick non faccio ne il dirigente FR ne il chiaroveggente quindi non ti saprei dire cosa sarebbe successo con i se e con i ma, ti posso solo parlare di quello che e' la realtà attuale.
Su quasi 3000 piloti gli iscritti REPA sono + di 2000, quindi 2 su 3.Che ci rintraccino tutti se ne hanno voglia....pensa te che all'ultimo SIM il TRE girava con il porta badge del sindacato irlandese!
Per quanto riguarda il mio Nick non ho nulla da nascondere , tu invece sembri molto titubante a raccontarci anche la minima cosa del posto dove lavori tu.
pilotaryan is offline  
Old 3rd Jan 2012, 19:14
  #364 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: mi sono perso...
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Ford forse qui in parziale difesa di PilotaRyan mi permetto di dirti:
Conosco bene due realtà lavorative di cui una è proprio Ryanair, l'altra è italiana.
Se da una parte è un bene avere un IML che ci tiene sotto la lente in maniera stretta reputo anche odioso pensare che un normale medico di famiglia non possa riammettermi per 39° di febbre per 3 giorni consecutivi. Se ha una laurea e non riconosce una persona che sta bene, perchè lo stato lo paga?
Visto che conosciamo tutti i rischi del volare con i seni paranasali e le cavità respiratorie ricolme di muchi reputo altrettanto stupido dover fare come te e come tutti i naviganti italiani 20Km quando mi basta il medico curante per poter dire che il raffreddore è andato via.
A pensarci bene mi viene più da pensare che sia la nostra "troppa" burocrazia ad esagerare piuttosto che a una mancanza di Ryanair.
Passariello32 is offline  
Old 3rd Jan 2012, 20:08
  #365 (permalink)  
Moderator
 
Join Date: Apr 2004
Location: Rome
Posts: 792
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non credo sia un problema di burocrazia, ma una condizione che deve essere giudicata da chi conosce le problematiche legate al volo anche per un banale raffreddore. Sicuramente il fatto di essere giudicato idoneo al volo da un medico specializzato in medicina aerospaziale ti garantisce tutele maggiori.
I-2021 is offline  
Old 3rd Jan 2012, 20:43
  #366 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: mi sono perso...
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sono daccordo con te, ovviamente un medico legato alla dottrina aeronautica sarebbe molto più indicato, ma il mondo della medicina non è quello che ci fanno vedere nel dottor. House.
Sinceramente non riesco a trovare quella linea di confine tra un medico normale e un medico aeronautico. Un raffreddore, è pur sempre un raffreddore.
Posso essere daccordo per patologie che richiedano una prognosi più lunga (mi viene in mente una stomatite per esempio che coinvolge l'uso di antibiotici) ma per un normale malanno invece penso che si possa anche riuscire a passare ed essere giudicati idonei da un normale medico, che in fondo passa la sua vita a giudicare abili al lavoro persone comunque sottoposte a carichi di lavoro e di stress.
Non mi pare che in aviazione siano stati appurati casi in cui un incidente poteva essere evitato dal medico spaziale piuttosto che da quello curante.
Magari sotto questo aspetto si potrebbe fare un piccolo passo avanti, ma ripeto, è solo una mia opinione e soprattutto sono il primo a dire che essere sotto la stretta lente dell'IML e del Sasn ovviamente non può fare altro che giovare alla nostra salute, solo che non trovo giusto il metro di paragone perchè il sistema nostro mi pare in una misura a volte veramente eccessiva.
Poi magari per carità, meglio maggiori controlli.
Passariello32 is offline  
Old 3rd Jan 2012, 21:00
  #367 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E' bello scoprire che in Italia siamo sempre i piu' fighi. Pero' a pensarci bene non ne sono proprio convinto......
Prima ci massacranocon turni del cxxo, poi vengono a dirmi che ho il colesterolo alto. Mah!
Misteri dei luminari della medicina.
IFORD, molti piloti easy base mxp, con licenza jar, mi risulta facciano la visita in svizzera, previo appuntamento, in orari "comodi" tipo 12, 1230 etc ed il tutto dura circa un ora.
Niente di piu' facile che lo facciano anche i piloti Ryan.
DEVILFISH is offline  
Old 3rd Jan 2012, 21:04
  #368 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Oh mamma mia qui siamo circondati!!!In FR non va bene proprio niente eh???
Quell'unica volta che ho avuto bisogno di un certificato medico e'andata così: mi sono fatto male mentre ero in vacanza in Spagna e mi hanno portato al pronto soccorso dove mi hanno medicato e rilasciato un referto medico in spagnolo.All'azienda l'ho spedito così come me lo hanno dato,probabilmente non lo avranno nemmeno letto sempre che capissero lo spagnolo.
Il certificato da inviare e'uno solo all'inizio della malattia e si rientra senza un secondo certificato sulla base della data scritta nel primo a meno che non si tratti di patologie gravi oltre i 20 giorni ,se non sbaglio ,nel cui caso bisogna ottenere un certificato medico da un AME.
Che vantaggi ci sono nell'avere medici a 20km di distanza?
pilotaryan is offline  
Old 3rd Jan 2012, 21:34
  #369 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: mi sono perso...
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
a me era in tedesco se può consolarti
Comunque è ciò che dice DEVILFISH a cui alludevo.
Magari ci siamo abituati troppo bene a passare le giornate intere all'IML o al Sasn, eppure una idoneità non è altro che la chiusura del più stupido dei certificati medici dei più stupidi malanni di inizio stagione.
Passariello32 is offline  
Old 3rd Jan 2012, 23:43
  #370 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Premesso che personalmente non ho molta simpatia per il modo di fare di O'Leary.......(anzi mi scuote proprio il sistema narvoso) e che anche a me disturba il fatto che sia sicuramente una Compagnia agevolata rispetto alle nostre Italiane......debbo però ammettere che Rayanair ("a casa nostra") fa esattamente ciò che il nostro Stato e le nostre regole gli permettono di fare!
La colpa di tutto non è quindi Rayanair.......ma siamo noi!!!!
Loro non evadono il fisco, semplicemente, grazie alle nostre leggi, loro possono operare in questo modo e noi paghiamo anche l'aria che respiriamo (e adesso ci hanno messo in conto anche quella che hanno respirato i nostri nonni!).
Loro, per quanto riguarda le visite mediche, hanno le loro regole, siamo noi che non gli imponiamo le nostre........non sono pirati loro, ma siamo cni noi!

Per quanto riguarda Pilotarayan, pur non condividendone spesso la modalità di espressione (non possiamo d'altronde essere tutti uguali), apprezzo il suo "attaccamento" per l'Azienda per la quale lavora, a differenza di molti di noi che "sputano sul piatto dove mangiano" e spesso neppure muovono un dito per migliorare le cose (è pur vero che il saggio disse.....sputare nel piatto dove si mangia insaporisce il cibo e poi tanto quel piatto è sempre per qualcun altro....)
'ngulo_frà is offline  
Old 4th Jan 2012, 04:46
  #371 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: Milan l'e' un gran Milan!
Posts: 280
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
oh! e' forse l'unica cosa buona di ryan, e voi difendete il vostro IML?

anche in EK possiamo aprire sick per 48h con una telefonata senza certificato, oltre al raffreddore esiste anche il cagotto... poi per estendere si va' alla clinica ek, e il dottore apre la malattia per tot giorni.
ovviamente se questo tipo di sick viene usato all'italiota maniera, cioe' ogni settimana, qualcuno se ne accorge e vi chiedera' di passare sempre per la clinica.
oltre al sick si puo' anche dichiarare fatigue.

personalmente ho tanta simpatia per l'IML come per ryan... ma dove sta' scritto che la visita medica va' fatta solo all'IML? sasn e gli AME JAR non vanno bene?
ho conosciuto molte persone che andavano a lugano, anche per la visita medica.
DrPepper is offline  
Old 5th Jan 2012, 13:18
  #372 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: mi sono perso...
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
FORD per esperienza posso dirti che nella mia permanenza FR ho fatto un solo certificato in tedesco e mandato a Dublino. PUNTO
In Italia non mi è mai capitato di ammalarmi ma ti basta il normalissimo foglio di dimissioni del pronto soccorso nel caso ti recassi presso un nosocomio.
Ovviamente con la nuova (e già dalla vecchia finanziaria) c'è il ticket da pagare per il codice bianco.
Malattie fino a 3 giorni non necessitano di certificato medico. Essendo cittadini italiani, nel territorio italiano possiamo recarci presso qualsiasi medico curante e/o guardia medica.
Non conosco le tariffe ovviamente, devo chiedere a chi ci lavora ancora ma come vedi è molto più semplice di quello che ci viene insegnato in Italia.
Passariello32 is offline  
Old 5th Jan 2012, 14:05
  #373 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: mi sono perso...
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
piacerebbe capirlo anche a me
e capisco anche che è qui che nasce la diatriba perchè noi no altri si..
Misteri italiani
Passariello32 is offline  
Old 5th Jan 2012, 14:11
  #374 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 391
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Perchè è una stupidaggine burocratica italiota a cui i piloti che hanno licenze di altri paesi tipo irlanda non devono attenersi perchè seguono le direttive imposte dalla comunità europea e dal paese di appartenenza.
One thousand is offline  
Old 6th Jan 2012, 11:14
  #375 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: Italy
Age: 41
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Snoop

Buongiorno a tutti. Primo post per me.

Sono in Ryanair da circa 4 anni e non ho mai visto o trovato una persona spocchiosa e insolente come pilotaryan. Chiedo scusa a tutti i colleghi per la maleducazione ed il livello degli interventi di pilotaryan. Non siamo tutti così c'è anche gente normale. Pilotaryan sembra essere molto giovane e avere tanto tempo da perdere, forse dov'è basato lui ha molte riserve. Pilotaryan, essere professionisti, come tu vai dicendo su ogni pagina, non significa saper parlare bene alla radio, ma significa anche essere educato e rispettoso nei confronti di colleghi su un forum pubblico e aperto a tutti. Sono sempre andato fiero del fatto che noi della Ryan non avessimo mai preso parte a zuffe da bar dove tutti gridano e non si capisce niente lasciando questa tradizione e usanza ad altri colleghi di altre compagnie ma qualcuno alla fine è riuscito a sgattaiolare anche da noi. Veniamo a te pilotaryan: Il livello e l'arrabbiatura dei tuoi interventi mi fa propendere per il fatto che non hai una ragazza e ti manca la figa, parecchio!! Ti dò un consiglio:_trovati una bella AV, di quelle ungheresi carine (rare) che ci sono da noi...magari base BGY e battigli i pezzi se ci sta ti assicuro che le ungheresi sanno fare certi giochetti che tante tua paturnie scompariranno ! Credimi provaci ! Questo era un consiglio personale ! Poi veniamo a Ryanair ti cito:_ la situazione contrattuale va cambiata e molto si sta muovendo in questo senso. In favore di noi piloti non si sta muovendo un bel niente IALPA o non IALPA. Hai visto i nuovi contratti Brooksfield? Sono una miseria ! Senza tasse pagate pensione o medical ! Arrivi a male pena a 2500 euri LORDI (e poi ci devi pagare tutto il resto type compreso) ! Il tuo amico TRI/TRE con il porta badge IALPA, ti ha spiegato che per il 2012 sono previsti in arrivo circa 400 nuovi Cadet? Cosa pensi che tutti questi giovinastri si uniranno a BALPA / IALPA per avere migliori condizioni? No ! Se ne staranno zitti e penseranno meglio Ryanair che disoccupati. Ho sentito più di un nostro collega senza lavoro dire:_ per 1000 euri al mese e l'aeroplano grosso io VADO ! Avanti così, poi cambieranno anche i nostri contratti e via di seguito sono oramai da decenni che le nuove generazioni lo metteno in quel posto a quelli che c'erano prima. Tu dici che su 3000 piloti 2000 sono iscritti a IALPA, ma dove? Ma sei sicuro che lavori in Ryanair? Che film hai visto? Pensi che con una percentuale così alta non sarebbe successo già qualcosa? Poi tu pilotaprofessionista, dove sei basato? Dove le paghi le tasse? Hai tutto in ordine? Coscienza a posto? Ragioni per lasciare Ryanair ce ne sono mille:


Hai la pensione pagata? No.

Hai un fondo voli o simile? No.

Hai la visita medica pagata? No.

Ti pagano i contributi? No.

Facendo carriera: corso comando etc etc hai dei vantaggi? No.

Le assistenti di volo sono carine e professionali? No.

L'altro giorno ho volato con una ragazza di 24 anni con dei seri problemi di obesità ! Dove le trovano sti cessi ? Che schifo !

Gli aeroplani sono nuovi? Si.

Hai sconti su voli per te e la famiglia? No.

Due settimane fa io ed il Base captain di una nota base nel nord Europa abbiamo dovuto fare un Jump seat per riposizionare un aereo. Sul volo da A a B le assistenti di volo non ci hanno nemmeno offerto un bicchiere di acqua calda ! La junior che fino al giorno prima cuoceva patatine da Burger King quando siamo passati vicino alle file 3 e 4 e il Comandante ha messo la borsa nella cappelliera la junior se ne esce e fa:_ Rows 3 and 4 are lock please step forward ! .

Resoconto: Praticamente non hai nulla ! E non ti aspettare che cambi perchè nulla cambierà ! MOL ha dichiarato più di una volta che il suo sogno è portare tutti i comandanti con un basico di 20.000 pound all'anno. E presto o tardi succederà ! La gente ha paura da noi, ne ha tanta ! Perchè se non c'è Ryanair n'do vai?

Ps. Qualcuno, leggendo i post precedenti di pilotaryan ha capito dov'è basato? Da quanti anni è in compagnia? E sopratutto che faccia ha o chi sia? Grazie.

Pss. Propongo da ora in poi di cambiare il nick di Pilotaryan in Pilotaprofessionista.


Ciao Ciao
Flightime is offline  
Old 6th Jan 2012, 18:29
  #376 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2009
Location: KFC
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Meno male che alla fine è arrivato anche un riscontro da altra gente che lavora in Ryan!
Grazie FLIGHTIME per aver messo le idee in chiaro, anche se sinceramente non vedo nulla di diverso da quello che tutti sanno...ma forse qualcuno fa finta di non sapere e racconta .
..La gente che non è mai stata in Ryan, invece di andare a leggersi post, chiedere in giro farebbe meglio a tacere perche non sa un bel niente di come è l'ambiente dentro!
Mi dispiace per le condizioni in Ryan ,Flightime...ma non cambierà nulla e mai!
E come ribadisco e tu hai accennato, continueranno a prendere nuovi pilotini freschi freschi , anche di barba,pronti a pagare e tacere senza ,mai ribellarsi !
bedix84 is offline  
Old 6th Jan 2012, 18:57
  #377 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2011
Location: Italy
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
continueranno a prendere nuovi pilotini freschi freschi , anche di barba,pronti a pagare e tacere senza ,mai ribellarsi !
Finchè nessuno dei piloti "anziani" farà qualcosa per cambiare le cose, sì... I pilotini non hanno forza per imporsi sulle compagnie, quindi "o mangi sta minestra o via dalla finestra".
RadarRider is offline  
Old 6th Jan 2012, 19:00
  #378 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ryan è la compagnia giusta per fare un pò di esperienza,ore di volo su jet e poi migrare verso le major
AFD is offline  
Old 6th Jan 2012, 19:00
  #379 (permalink)  
 
Join Date: May 2009
Location: World
Posts: 86
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Risposta ad I- FORD

Caro I- FORD,
Purtroppo la situazione in campo assistenza sanitaria in FR è praticamente un buco nero. I residenti italiani basati in Italia ovviamente usufruiscono dei servizi ospedalieri sanitari come ogni altro cittadino, ma la massa, gli stranieri ( direi un buon 70% tra le 10 basi italiane) non essendo residenti penso possano accedere ai servizi con il modello E106 fornito dal governo Irlandese. Questo discorso vale per una minoranza con contratto FR. Tutti gli altri agency workers sono in una situazione molto più complicata e credo debbano pagare tutto. tra l'altro , i cabin crew in Fr non fanno mai visita medica se non prima dell'assunzione, dopodichè possono avere peste lebbra malaria, la compagnia non lo saprà ameno che non muoiano sul lavoro o chiamino malati.

Adesso permettetemi un piccolo sfogo: il dottor. monti ( sí, in minuscolo) ha spettacolarizzato questa manovra promettendo incassi record da parte dell'erario.
Ma si può capire per quale bestia di motivo non rieacono ad imporre ai nostri manager di regolarizzare tutti i dipendenti con contratto italiano??!! È mai possibile che nel 2012 ci possa ancora essere una compagnia che viene a basare centinaia se non migliaia di LAVORATORI sul suolo italiano beffandosi dei loro diritti quali quello di avere una pensione, una busta paga, tasse pagate, ecc.

Cosa diavolo aspettano le autoritá a fare i fatti piuttosto che andare a Cortina a fare lo show??!!
EH574 is offline  
Old 6th Jan 2012, 19:52
  #380 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Required field missing
Posts: 565
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ryan è la compagnia giusta per fare un pò di esperienza,ore di volo su jet e poi migrare verso le major
Se intendi le majors arabe potrei essere d`accordo. Ma se le cose continueranno così bisognerà in un futuro non distante rivedere il tuo concetto:

ryan è la compagnia giusta per fare un pò di esperienza,ore di volo su jet e poi rimanerci bloccato fino alla fine delle propria 'carriera'. Questo perché palesemente non esisteranno più alternative possibili essendo state sbaragliate nella competizione.
Un giorno, ovviamente tra il secondo e terzo settore in modo da non causare disruptions, ti verranno a raccattare in barella direttamente dal tuo sedile di pilota in manifesto stato di subtle incapacitation. Ti sostituiranno seduta stante e senza eccedere i 25 minuti di rotazione, con un tuo simile parigrado. Verrà introdotto un codice ritardo apposito data la frequenza con cui avverrà il fatto nella rete. Mentre l`aereo riparte come nulla fosse tu verrai portato in ospizio. Lì sarai scaricato per passare il resto dei tuoi giorni (in ogni caso non ne rimarranno molti), a dondolarti su una sedia a rotelle e continuando a gridare ad intervalli regolari di due ore (tempo medio dei settori in Ryan), notti incluse

- 500 CONTINUE! -

Cercando subito dopo di fare la flare ma finendo regolarmente a terra sbattendo la testa. Mentre le infermiere ti ricollocheranno sulla branda legandoti, cercherai di giustificarti per il ritardo del tuo presunto arrivo a destinazione. Dirai che è colpa dello slot, le pregherai di scusarti, di non sbatterti fuori dall`ospizio. Ma sotto sotto continui a chiederti perché sono vestite di bianco e non più blu puffo
TheWrightBrother&Son is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.