Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Soluzione finale contro i piloti airone

Wikiposts
Search

Soluzione finale contro i piloti airone

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 28th Mar 2012, 10:47
  #161 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Purtroppo H8 hai ragione!

PS Pennellino, tu hai mai visto un tuo statino? Giovino? Graziani? Dante Alighieri?.......... Chi vuole dire la sua?

ATTENZIONE: poiché ognuno di noi credo vorrebbe arrivare alla pensione nell'azienzda in cui si trova, tutto questo al solo fine di migliorarci TUTTI per il bene nostro e dell'Azienda stessa! E NON per voler "sputare" per forza su qualcuno o su qualcosa!!!!!!
'ngulo_frà is offline  
Old 28th Mar 2012, 11:21
  #162 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: Per ora a roma...
Posts: 132
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
confermo di non aver mai letto uno statino, personalmente potrebbero avere scritto che sono chuck yaeger (e ne dubito) o che ce l'ho fatta per il rotto della cuffia (più probabile), io non lo so perchè finora sono passato ma nel momento in cui non passassi giustificare un licenziamento con tutti statini di m... sarebbe assai più facile.
che ne dite?
giovino giovinazzo is offline  
Old 28th Mar 2012, 19:29
  #163 (permalink)  

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vengono fatti firmare in bianco gli statini prima del check???
E sia ‘ngulo frà che giovino giovinazzo (e chissà quanti altri) non ne hanno mai visto nessuno dei loro, già compilati???
Sapete che io conservo tutti i miei (e se non ricordo male in calce c’era scritto: Copy for the airman,) fin da quelli del 1967?
Mi sembra che la malattia: http://www.pprune.org/italian-forum/...impazzito.html
sia ormai diventata un'epidemia. Sono sgomento.
Il paragone che mi viene in mente è quello con le neoassunte lavoratrici, cui vengono fatte firmare le dimissioni in bianco, perchè siano pronte per essere applicate se restano gravide.
Dico a tutta la direzione operazioni volo dell’Alitalia che se così è, si stànno macchiando di un’infamia che grida giustizia che non mancherà.
Fly Safe
Romano

Last edited by DOVES; 28th Mar 2012 at 22:27.
DOVES is offline  
Old 28th Mar 2012, 23:34
  #164 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2010
Location: italy
Posts: 47
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
si, se continuiamo a guardare dall'altra parte....

raccontiamo anche quest'ultima "scoperta" dello statino; la firma che si appone prima non è l'accettazione degli eventuali remarks.... è l'accettazione della prova e normalmente si firma prima (quando ti controllano licenza, visita medica, etc...)

se la prova è negativa ti viene comunicato subito, ed è sempre stato così, non c'è stato bisogno di aspettare l'arrivo di AP. Fai il debriefing e sai benissimo perché la tua prova non è considerata sufficiente. Puoi non essere d'accordo con il TRE, ma è altra questione, la firma non ci azzecca nulla.

poi possiamo disquisire se i remarks debbano essere scritti istantaneamente o meno (anche in altre compagnie li leggi a distanza di qualche giorno); la causa è semplice e tragicomica: l'ingolfamento amministrativo produce ritardi mai visti in passato sulla trasmissione degli statini agli interessati; ma a tutti, positivi o negativi che siano (la segretaria li scannerizzava a blocchi...) ed è l'ulteriore conferma che le risorse sono semplicemente inesistenti

quindi?

vogliamo dire che tramite lo statino "misterioso" si attua la soluzione finale?

e' questa la pistola fumante?

vedete, siccome sono vecchio e stolto, a mio parere è una enorme m....ata

non è magari che prima se toppavi un check facevi uno, due, tre recurrent training prima del secondo check e ora non ci sono più le risorse a budget, semplicemente perché i PILOTI che stanno al vertice non hanno più l'autorità di imporsi e farsele dare?

no eh?

....e allora continuiamo a cercare statini fantasma e perdere colleghi per strada, ce lo meritiamo....

la "soluzione finale"... certo, anche il suicidio volontario di una categoria litigiosa e gelosa dei propri vicini al punto di non vedere che si sta procedendo in formazione sparsa al macello è una "soluzione finale"
jedj27 is offline  
Old 28th Mar 2012, 23:58
  #165 (permalink)  
 
Join Date: May 2011
Location: planetearth
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Confermo, mai visto uno statino. Ingolfamento o no prima o poi arriva un referto ufficiale, ma a distanza di anni, mai visto uno statino...saremo dei visionari?
Due prove fallite: licenziato.
Ingolfamento amministrativo: la tua condanna su un referto ufficiale, almeno postumo, almeno di difesa su fatti oggettivi, quelli scritti. Ma chi ti vuole male te lo mette per iscritto?
Aliron is offline  
Old 29th Mar 2012, 00:00
  #166 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
(anche in altre compagnie li leggi a distanza di qualche giorno)
Qui invece non li leggi mai!!!!!

la causa è semplice e tragicomica: l'ingolfamento amministrativo produce ritardi mai visti in passato sulla trasmissione degli statini agli interessati; ma a tutti, positivi o negativi che siano (la segretaria li scannerizzava a blocchi...) ed è l'ulteriore conferma che le risorse sono semplicemente inesistenti

Effettivamente dopo più di tre anni che molti Colleghi ancora non hanno mai letto un giudizio.......mi sembra proprio un bel ritardo

Anche al Collega di cui sopra è stato fatto un debriefing con le motivazioni per il quale fu fermato, peccato che poi quando ha letto il suo giudizio ha trovato scritto qualcosa di inesistente...........

Ma io sono d'accordo con te jedi27, se il Collega sopra avesse pazientato 6 o 7 anni lo statino gli sarebbe comunque arrivato a casa........ è "l'ingolfamento"!!!!
'ngulo_frà is offline  
Old 29th Mar 2012, 00:26
  #167 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma
Posts: 384
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
[omissis]accettazione della prova...[omissis]

una firma su un documento ufficiale è qualcosa di più oltre che una semplice accettazione (o accoglimento o ammissione). E' di fatto un nulla osta a tutto ciò che segue. A seconda di come il check è stato svolto, a seconda di ciò che è avvenuto (e come, oltre che in che modi) e a seconda di ciò che viene scritto io posso benissimo utilizzare la copia dello statino a me consegnata (o che dovrebbe essere) per le azioni tecnico/legali e sindacali del caso.

Cari Miei, mala tempora currunt MA da adesso per qualcuno atque peiora premunt. Affettuosi Saluti

Last edited by Pennellino; 29th Mar 2012 at 00:41.
Pennellino is offline  
Old 29th Mar 2012, 08:02
  #168 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
la firma che si appone prima non è l'accettazione degli eventuali remarks.... è l'accettazione della prova e normalmente si firma prima (quando ti controllano licenza, visita medica, etc...)
possiamo disquisire se i remarks debbano essere scritti istantaneamente o meno (anche in altre compagnie li leggi a distanza di qualche giorno)

Mi consenta, ma da quale norma è previsto ciò ?
Nella mia modesta esperienza ho girato qualche compagnia nostrana, europea ed extracomunitaria, la modulistica è sempre stata certificata dalle relative CAA ed in ogni caso faceva riferimento alle JAA/EASA rules.
Non ho MAI visto applicare una simile procedura.
Quindi, o solo in AZ applicano le rules, o solo in AZ ne applicano di proprie.
Fai il check, fai il debriefing, il TRE ti compila lo statino con tutti i dettagli, tu lo leggi e, se lo ritieni, lo firmi. La tua firma non significa che condividi quanto espresso dal TRE, ma che ne prendi nota. Se ti rifiuti di firmarlo la valutazione non varia e le relative (eventuali) procedure in sede addestrativa procedono invariate.
prima se toppavi un check facevi uno, due, tre recurrent training prima del secondo check e ora non ci sono più le risorse a budget, semplicemente perché i PILOTI che stanno al vertice non hanno più l'autorità di imporsi e farsele dare
Questa è una triste realtà che si sta diffondendo.
Che poi basterebbe spiegare agli alti papaveri, che guardano solo al $$$ e ragionano con excel, che sostituire un collega costa più che rimetterlo in carreggiata.
Henry VIII is offline  
Old 29th Mar 2012, 17:13
  #169 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2010
Location: italy
Posts: 47
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
allora facciamo chiarezza, se no (al solito) le frittate si rigirano a piacimento; in Az mai ho visto i remark (se ce ne sono) scritti al momento; e neppure nelle altre Compagnie in Italia (chiamato ora due colleghi) glie li scrivono al momento; per la verità mi hanno detto che neppure in AP si faceva, lo statino compilato ti arrivava dopo qualche giorno, ma non posso sapere se è vero o no

in az arrivano (arrivavano) sempre a distanza di tempo le copie, prima in casella, poi con l'avvento delle mail attraverso la posta aziendale; ora non più

giusto, sbagliato, legale, non legale... non sono ENAC

ciò non significa che approvo questa cattiva pratica

ma con il titolo della tread "soluzione finale contro gli AP" non c'entra nulla; ripeto, secondo voi esiste un "piano di annientamento", e questo si esplicita nascondendo gli statini in cantina? di tutta la Compagnia?

secondo me stiamo semplicemente vaneggiando

e nessuno mi risponde sul centro del problema; come mai prima si facevano dei rec training dopo un check fallito e ora no (che tu sia ex az, volare, cityliner, ap... la medicina è uguale per tutti)

...eppure non mi sembra difficile capire dove sta il bandolo della matassa...

si chiama budget e denaro da spendere (che non vogliono spendere, perché i piloti della struttura non contano più nulla, sono succubi del resto della struttura)

ma se ci piace continuare a credere che licenzino dieci colleghi per la soddisfazione di qualche cretino geloso, allora ci sta solo bene; avanti i prossimi
jedj27 is offline  
Old 29th Mar 2012, 23:02
  #170 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
allora facciamo chiarezza, se no (al solito) le frittate si rigirano a piacimento; in Az mai ho visto i remark (se ce ne sono) scritti al momento; e neppure nelle altre Compagnie in Italia (chiamato ora due colleghi) glie li scrivono al momento; per la verità mi hanno detto che neppure in AP si faceva, lo statino compilato ti arrivava dopo qualche giorno, ma non posso sapere se è vero o no
Jedj27, qui nessuno gira frittate a piacimento; riordiniamo le idee:
Ti confermo io che anche in AP lo statino ti veniva consegnato in copia non appena possibile (spesso lo trovavi in casella); quì in tre anni ancora deve arrivare il primo e ciò non è come tu dici tragi-comico......è solo tragico e perniente comico

ma con il titolo della tread "soluzione finale contro gli AP" non c'entra nulla; ripeto, secondo voi esiste un "piano di annientamento", e questo si esplicita nascondendo gli statini in cantina? di tutta la Compagnia?

secondo me stiamo semplicemente vaneggiando

e nessuno mi risponde sul centro del problema; come mai prima si facevano dei rec training dopo un check fallito e ora no (che tu sia ex az, volare, cityliner, ap... la medicina è uguale per tutti)
Questo è un argomento (quello degli statini) che è uscito "on the road"...... anche io come te, credo che non c'entri molto, però:
Il fatto che in sede di "integrazione" una percentuale smisurata di persone, tutte provenienti da AP, abbiano avuto "problemi" è un dato di fatto; 9 persone licenziate, oltre 50 (a mano a mano stiamo aggiornando i numeri) fermati nel corso di questo tempo è indice che ci sia un problema; che ci sia qualcosa che non và!!! Questo lo capirebbe chiunque!
Quale è questo problema?
Io la risposta non ce l'ho!!!! Di certo la risposta non può essere......una mancanza di professionalità del personale proveniente da AP; qualche "pecora nera" ci può essere in qualunque azienza (ex LAI compresa) ma non di certo un numero così elevato!!!

Se poi a tutto questo si aggiunge che un Collega, dopo essere stato fermato, pretende di leggere il suo statino e vi trova sopra cose palesemente false tanto da far arrossire chi con lui le leggeva, aggiungi il fatto che nessuno ha mai letto un giudizio "post sim"...........non ci si può lamentare se la gente inizia a pensar male.

Ti faccio una donanda: se al posto di due ex AP in quel simulatore ci fossero stati 2 ex LAI, secondo te il Controllore si sarebbe sentito così sereno nel comportarsi in questo modo?
Io personalmente ho qualche dubbio, ma ovviamente è mio personale.


si chiama budget e denaro da spendere (che non vogliono spendere, perché i piloti della struttura non contano più nulla, sono succubi del resto della struttura)
Qui sono d'accordo con te, ma questo credo sia un problema aggiuntivo!
'ngulo_frà is offline  
Old 30th Mar 2012, 19:10
  #171 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2010
Location: milano
Posts: 41
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ci si incontra su diversi tread, eh? :-)

guarda... io non sono az, non ero ap, sono stato "integrato" da altri lidi anche io e problemi non ne ho avuti

ciò non vuol dire che chi proveniva da ap fosse meno bravo di me

concordo, invece, con chi fa notare che le decisioni sono prese senza avere il potere di irrogare addestramento aggiuntivo; i piloti in cima alla piramide non contano più nulla, non hanno nessuna autonomia decisionale, ed è il vero dramma (che poi pagano i colleghi coinvolti)

il dramma accessorio è leggere qui che si pensa ad un tritacarne ordito ad hoc; se avessero voluto ci avevano ammazzato già da mo... è la semplice legge dei numeri che lo dice

ma il fatto è che non glie ne verrebbe nulla in tasca; ho sentito che anche qualche az è stato licenziato... non so quanti; ho l'impressione che dobbiamo guardare meglio alle cause senza inventarci ulteriori divisioni che non aiutano a trovare rimedi... anzi!
kilstron is offline  
Old 30th Mar 2012, 20:34
  #172 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ci si incontra su diversi tread, eh? :-)
Ma si dai che se poi ci calmiamo tutti (io compreso) e ragioniamo meglio sugli argomenti, ci accorgiamo che spesso diciamo le stesse cose seppur con enfasi diverse!

Magari prima o poi ci scappa pure una birra

Last edited by 'ngulo_frà; 30th Mar 2012 at 21:38.
'ngulo_frà is offline  
Old 30th Mar 2012, 20:47
  #173 (permalink)  
 
Join Date: May 2006
Location: china
Posts: 16
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Buona sera a tutti,
Sono il cpt di Torino licenciato, e vero che e successo
marco737 is offline  
Old 1st Apr 2012, 07:24
  #174 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Salve Marco,
ovviamente mi dispiace per quello che ti è successo e ti auguro di risolverlo al piu' presto.
Quando dici " e vero che è sussesso" a cosa ti riferisci?
Scusa la domanda, ma visto che l'argomento su cui si dibatte è "caldo", visto il tuo intervento, se hai voglia puoi dirci il tuo punto di vista sulla questione?.

Ti rinnovo il mio in bocca al lupo e spero di saperti nuovamente in linea al piu' presto.
DEVILFISH is offline  
Old 1st Apr 2012, 17:03
  #175 (permalink)  
 
Join Date: May 2006
Location: china
Posts: 16
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dicevo e successo solo per chiarire la voce che si on no cosi cosa uno cpt base Torino licenziato ???
Per il rest non posso dire niente. Faro la luce su tutto fra qq mesi
marco737 is offline  
Old 1st Apr 2012, 18:05
  #176 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dicevo e successo solo per chiarire la voce che si on no cosi cosa uno cpt base Torino licenziato ???
Per il rest non posso dire niente. Faro la luce su tutto fra qq mesi
Certo che la grammatica Italiana non deve averti proprio aiutato ... poi ci si mette pure il simulatore ... ma che pretendono questi che i piloti ora siano anche capaci a scrivere frasi di senso compiuto?! non c'è proprio più religione ...
EI-PAUL is offline  
Old 1st Apr 2012, 18:10
  #177 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma
Posts: 384
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ei-paul, credo potresti anche risparmiarti i commenti circa la grammatica altrui. Sono poco inerenti con il thread, sono poco inerenti al forum e se proprio vogliamo dirla tutta, leggo spesso molti più errori di Italiani che scrivono in Italiano, per non parlare dell'Inglese made in ita (scarso in quantità ed in qualità nelle altre aree). Vi prego, rimaniamo in topic.

Un abbraccio a Marco
Pennellino is offline  
Old 1st Apr 2012, 18:23
  #178 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ei-paul, credo potresti anche risparmiarti i commenti circa la grammatica altrui. Sono poco inerenti con il thread, sono poco inerenti il forum e se proprio vogliamo dirla tutta, leggo spesso molti più errori di italiani che scrivono italiano, per non parlare dell'inglese made in ita. (scarso in quantità ed in qualità nelle altre aree). Vi prego, rimaniamo in topic.

Un abbraccio a Marco
Credo di essere perfettamente on topic invece.
Ti prego, dimmi che stai scherzando e che per te non è normale leggere un "fantomatico" Cpt che non è capace di mettere in fila due parole di Italiano! perchè se così non fosse Signori, qui stiamo scavando dopo aver toccato il fondo ... ed in tal caso sono ben felice di rimanere dove sono e di non metterci più piede nel bel paese. Spero vivamente che sia un pesce d'Aprile ...
EI-PAUL is offline  
Old 1st Apr 2012, 18:40
  #179 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma
Posts: 384
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ecco continua a sperare nel pesce d'aprile Professò

Cari Saluti dal belpaese

che schifo
Pennellino is offline  
Old 1st Apr 2012, 18:42
  #180 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2005
Location: LIRR
Posts: 140
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
EI-PAUL,
non stanno scherzando e non è un pesce d'aprile.
Ma hai un problema?

100
onehundred is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.