Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

selezioni ryanair

Wikiposts
Search

selezioni ryanair

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 10th Apr 2011, 09:09
  #141 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ottimo post zxccxz

Aggiungerei, come si è arrivati al pagamento del rating.

Molti anni fa le compagnie aeree erano relativamente poche, erano le majors, quando uno entrava ci rimaneva spesso fino alla fine, molti venivano dal militare, altri cadetti della stessa compagnia.
La compagnia pagava i corsi ed il rating ed aveva i piloti alle dipendenze per molti anni.

Poi è iniziato il grande sviluppo dell'aviazione, sono nate molte compagnie, regionals e non, con conseguente maggiore possibilità per i piloti di cambiare compagnia.
In particolare nelle piccole compagnie regionals molti piloti iniziavano per la possibilità di farlo con poca esperienza e di accumulare molte ore in fretta e magari passare a destra in pochi anni.
Appena fatte le ore sparivano per passare ad un'altra compagnia, aerei più grossi, paga migliore ecc.
La compagnia si ritrovava ad aver speso molti soldi per i corsi con poco ritorno e la necessità di istruire nuovi piloti, per poi avere di nuovo gli stessi fuggire dopo poco.

Fase successiva, le compagnie hanno iniziato a fare dei contratti con durata minima, di solito 3 anni.
La compagnia pagava sempre i corsi, legando però il pilota per un certo periodo, se il pilota se ne andava prima doveva pagare una percentuale del corso.
Inizialmente questo bond era legato alla compagnia, ma molti piloti sono riusciti a combattere questa restrizione in tribunale ed andarsene senza pagare il dovuto.
In seguito a questo le compagnie hanno modificato il contratto, ora il bond era tra il pilota ed una banca o assicurazione, rendendo la fuga più difficile, ma i piloti di nuovo sono riusciti a combattere questo in tribunale e vincere, andandosene senza pagare.
Di nuovo la compagnia si ritrovava ad aver speso molti soldi, con un ritorno basso ed a dover spenderne altri per nuovi training senza garanzia.

Il passo logico successivo è stato quello in cui ci ritroviamo ora, far pagare i piloti prima, così possono andarsene quando vogliono senza causare spese eccessive alla compagnia.

I vecchi cosa hanno fatto?

Poco, o erano già in majors non hanno combattuto il sistema che si stava sviluppando, oppure fanno parte di quei piloti che con la loro "fuga" hanno contribuito a creare le premesse che hanno portato alla situazione attuale.

Che poi ci siano ormai molte compagnie che ci marcino allegramente su questa situazione non si può negare.
flydive1 is offline  
Old 10th Apr 2011, 12:46
  #142 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bisogna ammettere che alcuni nuovi entrati nel forum e piu' in generale nel mondo dell'aviazione mi sembrano ragazzini/pilotini/pischelli abbastanza svegli!Mi auguro che con gli anni e l'esperienza possano sviluppare ulteriormente gli attributi e magari contribuire a qualche cambiamento in positivo.

FORD il tuo post e' altrettanto pregno di demagogia e di prevedibile difesa dell'orticello ormai appassito sul quale hai camminato incurante per decenni, con la differenza che il pischello scrive da giovane scalpitante ed un po' acerbo mentre tu dovresti essere in grado di produrre concetti saggi e bilanciati.....
Direi che la partita tra il pischello zxccxz ed il nonno FORD e' finita 1:1.

Come procede quindi il campionato?Beh direi che quello italiano e' da serie C mentre a livello globale direi da serie B visto che i fuoriclasse di serie A non giocano piu'.

P.S.: se la forza di una squadra vincente si dovesse misurare con il tempo necessario per sconfiggerla allora il dream team AZ risulterebbe un mucchio di brocchi esautorato in un paio d'anni da un gruppetto di pischelli con 4 soldi di papa' in tasca......
tarjet fixated is offline  
Old 10th Apr 2011, 12:52
  #143 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si chiamavano stagionali perchè venivano assunti solo d'estate per coprire l'aumento di attività e le ferie dei tempo indeterminato, poi è rimasto come appellativo di chi aveva il contratto a termine.
I-FORD qua mi permetto di correggerti a pieno titolo: i lavori "stagionali" sono ben definiti dalla legge e sono quelli il cui business puo' avvenire solo in un particolare periodo dell'anno, tipo gelatai o raccoglitori di determinati frutti, gli av non rientrano nella categoria perche' gli aerei volano tutto l'anno, quindi il termine corretto e' "precario" o "lavoratore a tempo determinato".
Vogliamo una maggiore flessibilita'? L'azienda vuole testarti per un tempo maggiore dei sliti 6 mesi? va benissimo, mi sta bene, pero' pretendo che l'azienda cmq investa sulla persona e non che prenda contributi statali perche' altrimenti avviene i ricambio continuo e quello che potrebbe essere uno strumento lecito diventa il mal costume di scaricare sui precari a vita la mancanza di produttivita' dovuta a certi privilegi degli indeterminati (vedi poter chiedere malattia che in molti casi viene usata come forma di protesta) e schiavizzarli senza alcun diritto, come di fatto avviene nelle compagnie italiane.


Mia moglie da "stagionale" guadagnava di più che da confermata, perchè volava di più ed era meno tassata.
non so come fosse in Alitalia, ma non ho mai visto una cosa del genere da nessun altra parte nelle compagnie private, le differenze erano enormi specie sulla base quindi anche volando di piu' non si riusciva a compensare. Dal mio punto di vista, come avviene per molti altri lavori, se si vuole un contratto a termine (non certo di 3 mesi pero', almeno 1 o 2 anni) con maggiore produttivita', dovrebbe essere IL MINIMO venire pagati di piu'
shinners is offline  
Old 10th Apr 2011, 15:06
  #144 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ci giochi da 2 e poco piu' la vecchia az il campionato lo ha perso ed e' retrocessa....fallendo
AFD is offline  
Old 10th Apr 2011, 18:04
  #145 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
dopo la retrocessione nel campionato hanno deciso di cambiare allenatore
AFD is offline  
Old 11th Apr 2011, 08:17
  #146 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Spero non pensino di farlo a scapito mio, sarebbe crudele approfittare della debolezza di un povero vecchietto
La vedi la demagogia FORD? AZ e' vissuta per decenni ,e tuttora vive, a scapito di altri (prestiti ponte, leggi ad hoc sulla CIGS, monopoli aeroportuali etc etc), pero' si demonizzano solo le malepratiche altrui nel nome di uno status quo ancor oggi garantito dai soldi altrui.

Non mi interessa più di tanto se la mia squadra (AZ) sia vincente o perdente, finchè ci gioco cerco di funzionare al meglio delle mie capacità e magari faccio anche un po' il tifo, non mi pare che i giocatori di altre squadre facciano diversamente.
Parli da impiegato delle poste FORD, chi ha sempre lavorato per un gerontosauro statalista e goduto di uno status da intoccabile ministeriale puo' anche permettersi di fregarsene dei risultati di un'azienda e di non preoccuparsi minimamente di cercarsi alternative, tanto paga Pantalone....per ora.
tarjet fixated is offline  
Old 11th Apr 2011, 10:25
  #147 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2008
Location: sa
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by zxccxz
l'egoismo di chi lavorava gia' ha permesso tutto questo, di certo non il sogno di qualche pischello.
Originally Posted by I-FORD
I sogni dei "vecchi" sono egoismo, gli egoismi dei giovani sono "sogni".
ti rispondo con una domanda:

come puoi pretendere che chi sta in panchina sia in grado di cambiare le regole del gioco visto che non gli e' neanche concesso di toccare la palla??

Quanto credi che conto io nel mondo dell'aviazione se non ci lavoro?
ZERO!

Tu quanto conti? Magari non sei il manager di az ma sicuramente conti piu' di me!

Come ci insegna hollywood: da grandi poteri derivano grandi responsabilita'!

Credo di non aver visto comportamenti responsabili verso i nuovi arrivati e verso la categoria stessa da chi ne era gia' all' interno!

ps: poi spiegami anche qual' e' l'egoismo che vedi nei giovani che sognano??

avrei dovuto spendere i soldi del type per aiutare i bambini della nigeria, o per caso avrei dovuto finanziare unione piloti?!

Qual' e' stato il mio egoismo nel lavorare duro e costruirmi le basi della mia carriera?


Originally Posted by zxccxz
il fatto che tu affermi che se adesso avessi i miei 22 anni il type non lo pagheresti e' una c@zzata ed un' offesa all' intelligenza umana.
Originally Posted by I-FORD
Se fossi oggi nelle condizioni in cui ero a 20 anni probabilmente, anche volendo, il Type non me lo potrei permettere, quindi metteri una pietra sopra al sogno/egoismo e continuerei a fare lo sbirro.
ok, quindi la tua soluzione alle difficili condizioni lavorative e' --------> non partecipare.

ti confesso che e' il consiglio che do a chiunque mi chieda :"voglio diventare pilota, che consigli mi daresti?"
mi spiego: data l'imprevedibilita' del mercato e' da sconsiderati indebitarsi per pagarsi il type ed anche la scuola di volo!
Se invece i soldi sono stati guadagnati (o sono disponibili) prima di iniziare il tutto, e se perdere quei soldi ti permettera' comunque di vivere una vita serena (appunto senza debiti da ripagare) e senza troppi rimorsi... allora provaci!

riconosco che non partecipare e' una scelta.. e la rispetto.. anche se non mi sembra una scelta vincente..
io mi sarei (e mi sono quasi) spaccato in due per farlo diventare possibile! (ed e' motivo di immenso orgoglio personale, forse l'unica cosa che certi giorni mi tiene in piedi quando va tutto storto.. sai per inseguire questo sogno ho rinunciato a molte cose in questi anni, e ne sento il peso! )
ma da quello che leggo a te non interessa stare con i vincenti, quindi credo che siamo contenti tutti e due con le nostre posizioni!

Originally Posted by I-FORD
Non mi interessa più di tanto se la mia squadra (AZ) sia vincente o perdente
La cosa che ti chiedo pero' e' questa: rispetta anche tu chi invece ha scelto di trovare i soldi per il type e di provarci.

Per favore senza invidia pero': adesso non usciamocene che il pilota e' un lavoro da soli soli ricchi!
Se la mettiamo su questo piano io direi che il mondo e' dei ricchi!
Trovameli i morti di fame che diventano avvocati o manager!

Purtoppo anche altre carriere che costerebbero molto meno (solamente tasse universitarie) in realta' sono molto piu' costose! (libri,affitti,etc..)
E' un privilegio poter stare 5 anni a studiare facendo solo lavoretti qua e la..

La percentuale di morti di fame (come me) che ce la fa c'e'.. ma e' molto bassa purtoppo!

ps: sto cercando di instaurare una discussione pacata, non prendere i miei punzecchiamenti come attacchi personali.. sono molto interessato al punto di vista di chi lavora da 20 anni o piu' in questo mondo..
magari cosi' riesco a capire le ragioni della decadenza di questo lavoro alla radice

Originally Posted by I-FORD
Il campionato è lungo, noi ci giochiamo da 65 anni, vediamo le squadre vincenti più giovani quanto dureranno.
In FR sono tutti giovani, belli, convinti, bravi, coesi, sognatori senza egoismi, avranno sicuramente un futuro luminoso come categoria, gli innumerevoli 3D al proposito ne sono la prova più lampante.
e' questo il segreto di tutto!!
qui dentro i piloti sanno che:
1) le autorita' europee distruggerebbero ryan
2) le altre compagnie distruggerebbero ryan (ma questa e' normale concorrenza)
3) i piloti delle altre compagnie distruggerebbero ryan
4) MOL se potesse ci darebbe 10 euro al mese, anzi ancora peggio: metterebbe una polacca nella right seat

quindi le cose vanno bene? no
siamo una squadra vincente? forse in passato.

c'e' una cosa pero': tutti hanno la consapevolezza che non avremo il privilegio di una seconda chance.

niente az che diventa cai, niente swiss che fallisce e viene ricostruita, niente aiuti statali, niente.

E' per questo che non c'e' spazio per errori troppo grandi.. e forse e' per questo che si cerca di dare ogni giorno il 130%.. nonostante tutto!

Last edited by zxccxz; 11th Apr 2011 at 10:48.
zxccxz is offline  
Old 11th Apr 2011, 10:54
  #148 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sono molto interessato al punto di vista di chi lavora da 20 anni o piu' in questo mondo..
magari cosi' riesco a capire le ragioni della decadenza di questo lavoro alla radice
Qualcosa l'ho scritto un paio di post sopra
flydive1 is offline  
Old 11th Apr 2011, 19:37
  #149 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
TWBS

nella mia Compagnia, in indonesia , le selezioni che fanno mi vanno benissimo, e i copiloti sono educatissimi e forse piu' preparati di qualche frequentatore di questo forum, anche di me forse...

bye bye e preparate gli assegni , che qualcuno che ve li accetta c'e' di sicuro li nel paese delle banane.
taita is offline  
Old 12th Apr 2011, 12:13
  #150 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2008
Location: sa
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
nella mia Compagnia, in indonesia , le selezioni che fanno mi vanno benissimo, e i copiloti sono educatissimi e forse piu' preparati di qualche frequentatore di questo forum, anche di me forse...

bye bye e preparate gli assegni , che qualcuno che ve li accetta c'e' di sicuro li nel paese delle banane.
1) attualmente non lavoro nel paese delle banane (non ancora perlomeno)
2) ma perche' ti alteri e sputi nel piatto dove hai mangiato fino a qualche mese/ anno fa?

fammi indovinare.. non sei riuscito ad avere successo qui, quindi adesso noi siamo tutti tuoi nemici e sei capace di paragonare l'indonesia (che e' veramente un posto molto difficile) all' italia?

mi risulta che la ci siano terremoti, vulcani, tsunami e soprattutto una compagnia ridicola che si fa pagare per il line training via eaglejet.. la lionair, che crasha un paio di aerei al mese, alla quale non e' neanche concesso di sorvolare l' europa + usa data la sua pericolosita'!

zxccxz is offline  
Old 12th Apr 2011, 15:26
  #151 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
fammi indovinare.. non sei riuscito ad avere successo qui, quindi adesso noi siamo tutti tuoi nemici e sei capace di paragonare l'indonesia (che e' veramente un posto molto difficile) all' italia


Avevo scritto a twsb e mi risponde zczc bah? Sdoppiamento di personalità ?

Comunque hai visto bene sono uno sfogato fallito che non avendo avuto successo in Italia e scappato nel terzo mondo .

Ciao genio
taita is offline  
Old 12th Apr 2011, 19:35
  #152 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: tatooine
Posts: 121
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Visto che sono alla frutta pensavo una cosa...
io ho 1300 H circa, di cui la maggiorparte fatte in USA come istruttore ma mai loggate sul mio libretto JAA....
visto che 1300 sono troppe ma poco più di 400 forse no....e se gli dicessi solo quante ore JAA ho??

rischio guai o?
mi sembra un paradosso ma se serve tagliarmi le ore per essere chiamato....
Holliwood is offline  
Old 12th Apr 2011, 23:15
  #153 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
FORD dalle risposte e dai ragionamenti che hai fatto viene fuori che, tra un pischello che paga per diventare pilota ed un nonnino AZ che se frega di tutto pur di tirare a campare , di fatto non c'e' quasi nessuna differenza.
Entrambi fanno ragionamenti miopi che a lungo andare vanno a danneggiare l'intero sistema.

L'unico fattore che differenzia i due e' l'eta' anagrafica ed una presunta maggior maturita' ed esperienza del piu' anziano, tale gap di saggezza pero' non traspare nel tuo caso.

Sarebbe quindi piu' dignitoso che chi ha vissuto sulle spalle dei contribuenti per decenni nel quasi totale menefreghismo almeno eviti di fare le paternali a coloro che ,seppur in maniera discutibile, si stanno affacciando oggi al mondo del lavoro.
tarjet fixated is offline  
Old 13th Apr 2011, 03:55
  #154 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: PPRuNe
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Holliwood,e perche' saresti alla frutta? certo,a quel punto dichiara il meno possibile se puoi farlo documentandolo dato che in FR cercano solo piloti con zero esperienza.

tarjet, dato che siamo di tanto in tanto anche fuori oggetto di discussione ,se tu fossi in Alitalia nei panni di gente come FORD cosa faresti? dai, insegnaci qualcosa, please?

forti i personaggi che continuano a fare finta di non capire....siccome sono forse stato io a creare scompiglio inizialmente nei confronti dei piloti con poche ore di volo che finiscono dal Seneca III al 738 ,chiamandoli pischelli ,quello che volevo far capire e' che in certe realta' il discorso 180 ore e poi linea aerea puo' anche esistere, dato che esiste un corso all'interno di queste realta' che definisce un Bridge Training tra MEP e Jet. Ma in aziende come easy o FR non sono cosi' attenti al discorso, e il problema e' che (eventualmente) se si finisce solo per diventare bravi operatori di LNAV/VNAV o SELECTED/MANAGED ,quando c'e' bisogno di passare oltre, forse un po' piu' di esperienza ci vorrebbe la davanti da combinare in due! un mio amico appena fatto CPT. qualche anno fa in FR mi disse che a PMO in discesa in mezzo ai temporali il ''pischello'' a destra non ci stava capendo piu' nulla (tipico da Task Saturation) ed era diventata una Single Pilot Operation.....non proprio l'ideale direi! certo,il sistema e' marcio,e chi e' dentro FR sa che le cose le potrebbe cambiare!
zerozerouan is offline  
Old 13th Apr 2011, 09:01
  #155 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cosa farei io se fossi stato dipendente AZ prima e CAI dopo?
Beh perlomeno eviterei di fare paternali ai pischelli sul pagamento dei type ,sull'unita' della categoria o su presunte superiori capacita' professionali; sarei conscio di lavorare per un ministero colabrodo mantenuto dai contribuenti dove l'unita' di categoria e' sempre stata in funzione di interessi personali e dove negli anni sono entrati amici e parenti di tizio e caio sulla base di criteri che poco avevano a che fare con meritocrazia o qualita' professionali.
insomma non me la sentirei di dare lezioni di integrita' morale agli altri.

Per quanto riguarda i ragazzini con 200 ore nei cockpit dei liner possiamo essere d'accordo, io sono un supporter dell'iniziativa FAA delle 1500 ore minime.
In ogni caso non e' necessario avere 200 ore totali per fare errori o brutte figure, a tal proposito ti lascio un link che si rifersce alla "nostra" gloriosa compagnia di bandiera (FORD non me ne volere, faccio l'avvocato del diavolo):

NYC97FA098

Dell'evento di cui sopra e' anche interessante vedere come AZ faceva i pairings equipaggi, da notare le ore totali di esperienza sul type dell'intero equipaggio:

The captain had about 9,800 hours of flight experience, with 4,000 hours as pilot-in-command, and 150 hours in the Boeing 767. In addition, the Captain was also a crew resource management (CRM) instructor.

The captain had qualified on the airplane about 1 1/2 months prior to the accident flight. He reported that he elected to communicate on the radio due to his greater command of the English language, and allowed the first officer to perform the landing due his greater familiarity with KEWR.

The first officer had approximately 2,500 hours of flight experience, of which 2,000 hours were in DC-9's and 68 hours were in the Boeing 767.

The accident flight was the first officer's second trip into KEWR, and his first trip without a flight instructor onboard. His first trip into KEWR occurred on May 12, 1997. The first officer hand flew the approach from 1,000 feet above ground level.
Quindi un Com.te con 150 ore totali di esperienza sul 767 delegava l'atterraggio ad un F/O con 68 ore totali sul 767 in condizioni di WS e X-wind con gusts a 30kts basandosi sulla poca fiducia che aveva nelle capacita' linguistiche di quest ultimo?
Ma questo F/O ,dopo aver passato severe selezioni ed aver volato 2000 ore sui DC9 della comagnia, non era ancora reputato in grado di gestire le radio?
Ma una compagnia di bandiera che vola da 65 anni non aveva una policy per evitare che due piloti inesperti sul type volassero insieme?
Come vedi le brutte figure sono sempre dietro l'angolo anche per coloro ai quali piace considerarsi in qualche maniera migliori degli altri.
tarjet fixated is offline  
Old 13th Apr 2011, 14:36
  #156 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2011
Location: Europe
Posts: 15
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
io sono entrato nel cockpit del mio primo liner con circa 400 ore.
Sono assolutamente favorevole ai piloti con poche ore in linea, basta che selezione ed addestramento siano adeguati.
Selezioni adeguate come quelle che faceva AZ ?
Emilianos is offline  
Old 13th Apr 2011, 15:29
  #157 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: Italy
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sembra sempre più la volpe e l'uva...............
marcosleo is offline  
Old 13th Apr 2011, 15:37
  #158 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
che poi quest'uva...sarà proprio uva?
almeno chi è andato in ryan o easy fa il corso comando,in alitalia siede a destra gente da 15 anni e il comando non lo farà mai a meno di grosse espansioni di flotta...
AFD is offline  
Old 13th Apr 2011, 17:23
  #159 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2011
Location: Europe
Posts: 15
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il fatto è che quando uno dice la verità...

ministero colabrodo mantenuto dai contribuenti dove l'unita' di categoria e' sempre stata in funzione di interessi personali e dove negli anni sono entrati amici e parenti di tizio e caio sulla base di criteri che poco avevano a che fare con meritocrazia o qualita' professionali.
...c'è chi se la prende...

Non puoi neanche nominarla quella compagnia che subito qualcuno si sente tirato in causa per niente : http://www.pprune.org/italian-forum/448618-incident-alitalia-md82-rome-may-9th-2009-burst-tyre-takeoff-tyre-fragment.html
Emilianos is offline  
Old 14th Apr 2011, 13:17
  #160 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: PPRuNe
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
emilianos, t.f.,siete tristi.

invece di starvene tranquilli e di dare risposte ''interessanti'' andate subito ad attaccare gente esattamente come voi che vola nei cockpit che per un motivo o per un altro hanno sbagliato e sono stati coinvolti in brutte sorprese (non mi sembra siate all'altezza di giudicare, io per primo) ....bah!

come se solo Alitalia avesse avuto incidenti....

AFD, purtroppo in easyJet e FR soprattutto fare il comando dopo 3 anni non e' da considerarsi solo come cosa positiva!
zerozerouan is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.