Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Nord vs Sud. Scateniamoci! (split thread)

Nord vs Sud. Scateniamoci! (split thread)

Old 7th Feb 2011, 21:08
  #241 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
L'evasore si poteva chiamare Esposito o Zanin ma sempre a Pordenone si trovava.
Secondo te chi è che porta i soldi in svizzera e negli altri paradisi fiscali, i terroni che guadagnano 400 euro al mese a nero ?

Italia, evasione fiscale come la Romania: Nord Ovest peggio del Sud (alla faccia della Lega) - Economicamente
blissbak is offline  
Old 8th Feb 2011, 03:14
  #242 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Comunque la legge suil federalismo e' a cura di calderoli... e c'e' gente pure che spera che passi.......gli italiani sono masochisti, e' l'unica spiegazione perche' delle persone possano tifare la loro rovina.
e' ovvio che c'e' piu' evasione dove ci sono tante micro imprese e tante piccole attivita' in proprio che non dove ci sono quasi solamente dipendenti statali
shinners is offline  
Old 8th Feb 2011, 07:02
  #243 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: here
Posts: 406
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
piuttosto che l' Italia è uguale da Lampedusa a Bolzano,
Questa e' una cagata colossale blissbak e se hai viaggiato almeno un pochino lo stivale in senso verticale lo sapresti bene. E per viaggiare non intendo ;le trasferte per seguire il calcio
L'appiattimento e la mortificazione della gente deriva proprio dal fatto che chi governa vorrebbe far credere all'altoatesino di essere uguale al calabrese disintegrandone la cultura e le tradizioni.
I link e le statistiche del sole 24 ore mi sembrano abbastanza chiari e soprattutto scritti da gente qualificata mentre andare a scovare col lumicino una notizia di cronaca giusto per dare credibilita' alla tua idea e' pura ideologia.
I numeri parlano chiaro: i contribuenti del nord contribuiscono alle casse dello stato circa il doppio di quelli del sud.
Questa cosa, in uno stato dove secondo alcuni siamo tutti uguali, e' semplicemente un'ingiustizia.
Estratto dal link che ho postato prima:

A completare il quadro non esaltante c'è la constatazione che alla quantità di risorse spese non corrisponde necessariamente la qualità dei risultati, come sottolinea la Ragioneria. Emblematico è il caso dell'Istruzione, dove tutte e 5 le principali regioni meridionali, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna, spendono di più rispetto alle medie nazionali senza ottenere significativi miglioramenti su dispersione e competenze scolastiche. Anzi. Alle elementari, l'Invalsi ci ricorda un gap negli apprendimenti rispetto ai bambini del Centro-Nord, di diversi punti percentuali, soprattutto in italiano. E sempre al Sud, sottolineano gli ultimi studi Isfol e Censis, la dispersione scolastica raggiunge picchi fino a oltre il 20% e apprendistato e offerta formativa professionale sono, letteralmente, al lumicino.
Quindi riassumiamo: contribuiscono alle casse dello stato la meta' rispetto al nord, spendono per l'istruzione + della media nazionale ed i risultati sono comunque peggiori.
I fatti si commentano da soli.
tonik is offline  
Old 8th Feb 2011, 08:00
  #244 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: Lausanne, Switzerland
Age: 55
Posts: 411
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quindi riassumiamo: contribuiscono alle casse dello stato la meta' rispetto al nord, spendono per l'istruzione + della media nazionale ed i risultati sono comunque peggiori.
I fatti si commentano da soli.
discussione inutile tonik, non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire. Hai ragione da vendere, ma qui c'e' chi non vuol convincersi di cose assodate e incontrovertibili. Io passo.

--L
lucaberta is offline  
Old 8th Feb 2011, 09:28
  #245 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si potrebbe analizzare la discussione anche da un punto di vista piu' strettamente aeronautico, consideriamo ad esempio i dati di traffico passeggeri del 2010 negli aeroporti italiani:

ecco il link di ASSOAEROPORTI

Se date un'occhiata al rapporto esistente tra passeggeri internazionali e nazionali nei vari scali potrete facilmente constatare l'attitudine al traffico internazionale degli scali del nord rispetto a quella marcatamente piu' nazionale degli aeroporti meridionali.
Adesso mettete tutto in prospettiva e guardate come una politica poco attenta alle attitudini locali ma impegnatissima in una visione miope e centralizzata abbia di fatto penalizzato in primis l'utenza ed in secondo luogo le imprese del settore.
Come?Beh la vicenda Alitalia/FCO/MXP/LIN ne e' un esempio eclatante.
Si e' svenduta una compagnia disastrata unendola ad un'altra similmente barcollante addossando i debiti sui contribuenti, trasferendo il baricentro delle attivita' rimanenti lontano dai territori piu' produttivi e facendo al contempo ostruzionismo alla nascita di nuove iniziative imprenditoriali potenzialmente nocive al miope progetto "cordata tricolore".

In parole semplici i passeggeri settentrionali ,nonostante le statistiche provino la loro propensione ai voli internazionali, si ritrovano con un hub come FCO lontano 1 ora di volo da casa, invasi da compagnie low cost straniere che fanno solo point to point e costretti ad utilizzare compagnie ed hub di paesi terzi per i loro spostamenti.
Eppure i numeri per poter sviluppare una bella iniziativa locale ci sarebbero eccome, la politica centralista pero' la fa da padrona ed i risultati sono quelli che conosciamo tutti.

Se poi guardiamo i numeri rigurdanti il TRAFFICO MERCI le differenze tra le due italie sono ancora piu' evidenti, ma anche in questo caso una politica lontanissima dai territori locali ha fatto si che le copiose merci del nord Italia venissero movimentate da vettori stranieri.
tarjet fixated is offline  
Old 8th Feb 2011, 09:37
  #246 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: Parking
Posts: 272
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire
a me sembra che qui di sordi ce ne siano 2...nord e sud.

Se vabbè....lo hai cercato col lanternino???
non c'è bisogno di andarli a cercare con il lanternino....anche il nord è pieno di questi casi.

[QUOTE
piuttosto che l' Italia è uguale da Lampedusa a Bolzano][/QUOTE]

ma anche no. se nel sud c'è tanta ma, al nord ne troviamo di meno, ma cmq c'è!

ricordiamoci che anche al nord ci sono evasori, fabbriche in banca rotta fraudolenta etc etc...
è anche palese che cmq al nord si viva meglio e che molte delle porcate, ad esempio infrastrutture statali come ospedali, uffici comunali etc,che vengono fatte al sud, al nord sono gestite 1000 volte meglio.

mia personalissima opinione è che si fa un ragionamento sbagliato in questo 3d, ovvero " w il nord che è molto meglio del sud"
in realtà si dovrebbe dire..:"meglio il nord rispetto al sud ma solo perchè sono costretto a scegliere il MALE MINORE"
tutta l'italia è nella ma ma non perchè il sud affonda e si porta dietro anche il nord.... ma solo ed esclusivamente perchè chi si dovrebbe occupare della res publica, non lo fa, che sia di destra o di sinistra...in italia non si muove un dito; è vero che a napoli c'è l'immondizia o negli ospedali del sud non si lavora, basterebbe che qualcuno al governo facesse partire un bel po' di sanzioni, ma di quelle col bastone, e vedi come pian piano si va a migliorare, ed è anche vero lo stesso ragionamento, per altre problematiche al nord.
Scusatemi se sono stato prolisso...

I-PIER
I-PIER is offline  
Old 8th Feb 2011, 10:54
  #247 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi viene da ridere perchè qui chi punta il dito su evasione delle tasse è gente che al massimo in vita sua "come impresa" ha lavato aerei a 5 dollari di straforo oppure fatto FI a 10 dollari sempre di straforo!!!
Ma avete mai fatto impresa (legale) in vita vostra?? Avete mai avuto una azienda?
Io si! E vi assicuro che la montagna di tasse è talmente alta che se da oggi veramente NESSUNO non evadesse piu 1 euro di tasse, le imprese chiuderebbero tutte!
Non è certamente giusto evadere. E ci sto ad ammettere che al nord cè evasione, E' VERO!! Ma dico anche che è inevitabile, oggi essere anche solo artigiano è impossibile. Sono soprattutto ridicole le accuse da chi non ha mai avuto una azienda o anche solo una partita iva in vita sua, usando un'acidia come se gli fossero stati rubati dei soldi. In particolar modo chi è all'estero dovrebbe proprio tacere visto che non ha piu interessi in Italia, soprattutto se arrivano sempre e solo le stesse critiche e mai nemmeno una dritta a qualche ragazzo che ha bisogno di consigli nel forum. zzzzzz disco rotto
Quindi, giacchè c'è una super tassazione, trovo anche giusto che i soldi non vadano al sud dove l'evasione è anche maggiore e soprattuto dove i soldi sono MANGIATI e spariscono magicamente. Ognuno si paghi le proprie tasse e ognuno si tenga quindi i propri soldi, in particolar modo dove per vivere si spende 2000 al mese contro una zona diversa dove ne bastano 1000.
Mi unisco a Lucaberta, non ci si cava un ragno dal buco. Anzi qua non c'è proprio il buco!
mau mau is offline  
Old 8th Feb 2011, 11:09
  #248 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: North Pole
Posts: 6
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi viene da ridere perchè qui chi punta il dito su evasione delle tasse è gente che al massimo in vita sua "come impresa" ha lavato aerei a 5 dollari di straforo oppure fatto FI a 10 dollari sempre di straforo!!!
che intendi dire scusa? L'Italia comunque si sa che è uno dei paesi in cui si pagano più tasse. In altri paesi certo non è tutte rose e fiori (per imprenditori e non) ma sicuramente le imprese ed i cittadini non sono così tartassati e con i soldi delle tasse ci si fa qualcosa di costruttivo. Nonostante ciò, se un'azienda non è in grado di avere un profitto (al netto delle tasse) deve chiudere! Non esiste alcuna giustificazione al non rispetto delle regole! Punto!
Serse is offline  
Old 8th Feb 2011, 11:25
  #249 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A lucaberta , fin'ora ho letto che i meridionali sono ricchi perchè il costo della vita è basso, e che sti schifosi manco le loro splendide autostrade a sette corsie vogliono pagare, tarjet sotto che si lamenta per i poveracci del nord che devono andare a roma a prendere l'aereo, tipica mentalità italiota che vuole l'aeroporto sotto casa, stranamente sia a nord che a sud, albenga come crotone e foggia, tonik che ormai si sarò fatto la tessera del parito che insiste con culture e tradizioni, mentre fa finta di non capire che io non parlo di dialetti o abitudini culinarie bensi' dellla paraculaggine dell' italiano che ribadisco è presente a tutte le latitudini, finendo allo schifose terrone evasore, giustificando poi l'evasione se fatta al nord, perchè a mau mau lo stato lo ha strozzato di tasse.

Mau, offenditi pure , ma sei proprio l'italiano medio, passo e chiudo, siamo arrivati all' assurdo .
blissbak is offline  
Old 8th Feb 2011, 11:40
  #250 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Venice Italy
Age: 56
Posts: 386
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per me nord e sud sono le due facce della stessa medaglia... Al giorno d'oggi, in un Paese europeo tutta sta guerra non ha piú senso. Ovviamente, per chi ha di meglio da fare...
cavok_italy is offline  
Old 8th Feb 2011, 11:42
  #251 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mau, offenditi pure , ma sei proprio l'italiano medio
Tranquillo non mi offendo Bliss. E fiero di essere medio....molto meglio che essere mediocre. Prima provare e poi parlare.
Però il medio se ti piace te lo faccio.
mau mau is offline  
Old 8th Feb 2011, 11:45
  #252 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Venice Italy
Age: 56
Posts: 386
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
X Shinners

COME STAI VECCHIO SHINNERS? E' da mo' che non ci sentiamo... hai fatto carriera?
cavok_italy is offline  
Old 8th Feb 2011, 12:21
  #253 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: here
Posts: 406
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ah blissbak qualcuno qui ha gia' detto che non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire, anche se nel caso delle differenze nord/sud sarebbe meglio parlare di ciecita' dato che anche un sordo vedrebbe chiaramente la differenza tra Treviso e Trapani.
Abbiamo capito che per te e' tutto uguale e che non hai nulla da proporre se non guradare dall'alto in basso chi non la pensa come te.
Io non faccio la pubblicita' a nessun partito ma ad un concetto che voi non sembrate comprendere: ognuno sia libero di gestire le proprie risorse e potenzialita' come vuole senza dover pagare per gli altri.Target ti ha fatto un ottimo esempio di come la politica attuale gestisca le cose andando a penalizzare la gente, ma chiaramente per te e' normale che la zona + popolosa e produttiva d'Italia debba dipendere da Roma per prendere l'aereo e qui non si parlava di Albenga ma di un bacino d'utenza come la Lombardia che da sola fa il doppio degli abitanti del Lazio dove si e' deciso di mettere la sede di Alitalia ed il suo hub!!!!!!
Giusto per aggiungere qualche notizia a dimostrazione di come tutta l'italia sia uguale:
Strade sicure - Più autovelox in provincia di Brindisi

Italia 150, Bolzano conferma il «no» «Non parteciperemo alla festa» - Corriere della Sera

Esercito di dipendenti, 1 su 14 siciliani - QdS - Regionale di Economia Istituzioni Ambiente No Profit e Consumo (da notare l'ultimo paragrafo dell'articolo)

Multe: in Italia una su tre non viene pagata
ABUSIVISMO EDILIZIO, IL 50% DI QUELLO ITALIANO TRA PUGLIA, CAMPANIA E SICILIA

Eh si direi che in Italia siamo proprio tutti uguali.
tonik is offline  
Old 8th Feb 2011, 12:39
  #254 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Venice Italy
Age: 56
Posts: 386
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma chiaramente per te e' normale che la zona + popolosa e produttiva d'Italia debba dipendere da Roma per prendere l'aereo e qui non si parlava di Albenga ma di un bacino d'utenza come la Lombardia che da sola fa il doppio degli abitanti del Lazio dove si e' deciso di mettere la sede di Alitalia ed il suo hub!!!!!!
che la zona piú popolosa e produttiva d'Italia debba dipendere da quel cesso di Malpensa, ancora peggio.
Malpensa é mal servita, mal localizzata, troppo vicino a hub decisamente seri come Zurigo, Monaco, quasi quasi Parigi.
Roma perlomeno é centrale, benservita col nord-est (VCE era collegata a MXP con BEN 3 voli al giorno, mentre per FCO ce ne sono almeno 10, oltre ad altrettanti con destinazioni tipo CDG, FRA, MUC...), con un paesaggio decisamente meno desolante e sicuramente meta di molte compagnie internazionali, che di Milano se ne fregano altamente.
Meglio farebbero i milanesi, i comaschi, e tutta la compagnia, a prendersi un bel Cisalpino a Milano Centrale e andarsi a prendere un aereo a Zurigo. Ci metterebbero meno tempo, si incazzerebbero meno per le esagerate deficienze di quell'aeroporto di campagna fantamoderno, e viaggerebbero per/da un aeroporto serio.
cavok_italy is offline  
Old 8th Feb 2011, 13:03
  #255 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: here
Posts: 406
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
cavok non hai capito una mazza di quello che volevo comunicare, MXP fa schifo esattamente come FCO che tra gli equipaggi stranieri e' conosciuto come fukkincino.
Si parlava del fatto che una regione come la Lombardia che fa il doppio degli abitanti del Lazio e che produce + di ogni altra regione d'Italia non abbia un aeroporto e nemmeno una compagnia decente che vi operi se non le lowcost perche' la politica ha voluto favorire una zona a discapito di un'altra invece di lasciarle fare come vogliono e possono.
ovvio che i milanesi ed i comaschi vadano a ZRH,FRA e LHR fanno benissimo.

P.S.: non esagerare con i collegamenti VCE-FCO pero', in settimana ce ne sono 5 con quel bidone dell'80
tonik is offline  
Old 8th Feb 2011, 13:19
  #256 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Guarda che la compagnia del nord (veneta) diventata low cost c'era....... vediamo se mi sapete dire che fine ha fatto (questo perche' la legalita' non e' il punto chiave)

Si e' svenduta una compagnia disastrata unendola ad un'altra similmente barcollante addossando i debiti sui contribuenti, trasferendo il baricentro delle attivita' rimanenti lontano dai territori piu' produttivi e facendo al contempo ostruzionismo alla nascita di nuove iniziative imprenditoriali potenzialmente nocive al miope progetto "cordata tricolore".

si ma tarjet chi ha deciso tutto questo? il "governo del nord" lega inclusa....quindi peggio per chi li ha votati perche' "non bisognava regalarla ai francesi"...almeno i francesi si sarebbero accollati il debito e sicuramente ne capiscono piu' d'aviazione di un colanino che diceva che se i piloti non firmavano avrebbero assunto quelli di ryanair (abilitati al 737)
shinners is offline  
Old 8th Feb 2011, 14:41
  #257 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: Parking
Posts: 272
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
almeno i francesi si sarebbero accollati il debito


ma ti sei dato alle droghe pesanti????

vorrei ricordarti che AF avrebbe comprato AZ solo ed esclusivamente se il governo italiano si accollava il debito....

grazie anche a questa notizia si è fatto propaganda ed è tornato al potere il berlusca..!!!
I-PIER is offline  
Old 8th Feb 2011, 15:41
  #258 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
si' certo.....
shinners is offline  
Old 8th Feb 2011, 19:44
  #259 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tonik, con o senza federalismo si puo' continuare a parlare il dialetto, a mangiare la polenta e farsi le vacanze dai parenti a cerignola, la cultura locale non centra niente,
il problema è che invece la cultura di rubare e di fare i furbi è presente da sud a nord, con percentuali differenti, ma anche su importi differenti (vedi 7 milioni di euro a pordenone a quanti evasori del sud equivale ), e comunque sia cifre buone per una gara di ladri su chi ruba di più, non in una discussione che dovrebbe invece vertere su come si potrebbe progredire.
L'esempio serviva a criticare la cattiva abitudine di pretendere l'aeroporto sotto casa,
tipo albenga e altri al nord, e foggia e crotone al sud, in italia si potrebbe tranquillamente sopravvivere con un unico HUB, poi se ricadendo nell' esempio all'inizio della frase, in lombardia vogliono rosicare, a questo punto possono prendersela con i loro amici federalisti che stanno al governo che a quanto pare, alla stregua dei politici del sud, fanno solo propaganda.
Poi c'è il fatto che Malpensa 2000 sia un'altra megatruffa dei politici nostrani, ma sicuramente questo è secondario, l'importante è federare.

Mi accusi di essere sordo, e ci stavo quasi per credere, poi ho visto il post di mau sull' evasione e sul lavoro a 5 dollari e mi è sembrato di essere ad anno zero mentre parlava la santanchè.

PS
usalo come vuoi il dito medio Mau
blissbak is offline  
Old 8th Feb 2011, 20:50
  #260 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: here
Posts: 406
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
blissbak sei esattamente come l'amico bufe01 ed ossia sei bravo a criticare chi non la pensa come te ma non hai nulla da proporre.
Io la penso come anche i giornalisti del sole 24 ore ,che non sono certo dei leghisti, i quali dicono chiaramente che il federalismo e' la "soluzione fisiologica" ai problemi di un paese che sta insieme solo sulla cartina geografica.
La vicenda di malpensa era solo un esempio per dire che un bacino d'utenza come Lombardia e Piemonte ,che da sole fanno 15 milioni di abitanti ed una grossa fetta di PIL , devono sottostare alle decisioni di una regione che ha 1/3 degli abitanti e produce molto meno PIL solo nel nome di una politica centralista.
Il fatto che la gente del nord preferisca usare HUB e compagnie europei e non FCO la dice lunga sulla validita' del progetto CAI.
Per quanto riguarda MXP, che e' una cagata di aeroporto esattamente come FCO, ti ricordo che e' un progetto nato negli anni '80 e che non ha nulla a che vedere con la Lega Nord o il federalismo.
Sicuramente uno stato federale se ne potrebbe fregare degli interessi di CAI a FCO e potrebbe incentivare la nascita o l'arrivo di compagnie importanti nei propri aeroporti invece di subire il monopolio CAI a LIN o aspettare i comodi di coloro che a roma siglano accordi bilaterali per gli slot casualmente sempre in funzione di AZ.
tonik is offline  

Thread Tools
Search this Thread

Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.