Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

gdf chasing ryanair

Wikiposts
Search

gdf chasing ryanair

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 18th Aug 2010, 12:02
  #141 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
pero' diciamo che nel modello ryanair gli av non vengono incentivati ne' a una certa presenza ne' a un certo atteggiamento....e forse per giustificare turni massacranti e paghe da fame.

saranno sicuramente molto preparati sulle emergenze che e' certo la cosa piu' importante (se si guardano i giornali italici molto spesso si sentono le crociate contro ryanair perche' e' forse l'unica compagnia sul territorio nazionale che fa un po' rispettare ole leggi sugli aerei al contrario del totale lassismo di quelle italiane) pero' quella mancanza di attenzione ai dettagli puo' in molti casi dare un'immagine diversa o distorta della figura professionale.

secondo me, totalmente negativo il fatto che li spingano cosi' tanto a vendere e a fare buffonate tipo calendari, e lotterie che in qualche modo da' la conferma che sono li' come bibitari e pagliacci invece che responsabili della cabina, poi e' ovvio che il passeggero accetti meno la loro autorita', per queste ragioni non considero ryana un buon modello, anzi un pessimo (qualche anno fa quando a bergamo viaggiavano tutti av che non parlavano italiano spesso facevano fare gli annunci ai passeggeri, una volta ho beccato uno che era un grezzone che si e' messo a dire "oh porco ***, ci muoviamo che se no partiamo in ritardo!!!"

sono queste cose che poi danno l'immagine della ryan come di un trasporto bestiame.....forse MOL poteva pensare a un modello meno estremo magari a costo di spendere un pelino di piu'
shinners is offline  
Old 18th Aug 2010, 12:07
  #142 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2010
Location: italy
Posts: 47
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
scrive pilotaryan

Mi sono appena documentato ed ho scoperto che il gruppo Alitalia/AirOne/Volare ha trasportato nel 2009 circa 21milioni di passeggeri, i passeggeri Ryanair sono quindi i secondi maggiori contribuenti della CIGS dopo quelli della compagnia che beneficia direttamente della norma stessa
già precedentemente hai, a mio parere, schivato l'argomento e te lo ripropongo

sei convinto che Ryan abbia questo successo in Italia essendo scevra da qualsiasi accordo diciamo così... "favorevolissimo" con le società di gestione aeroportuali, le quali poi debbono costantemente essere soccorse da capitali pubblici?

come mai in Francia Ryan non ha avuto la medesima penetrazione commerciale negli scali periferici/locali?

sono certo, dalle tue assolutamente informate risposte (che mi lasciano pensare che non sei estraneo ai business di Compagnia), che ci vorrai togliere questo dubbio

tengo a precisare, ancora una volta, che eventuali "aree grige" le addebito alla politica italiana che le ha consentite, non all'astuzia di manager che eventualmente le hanno colte

ma di qui a considerare costoro dei benefattori del sostegno al reditto di chi ha perso il lavoro.......... per di più in un Paese in cui nemmeno paghi le tasse....



e non tocco il lato professionale; le sterili polemiche che a volte scorgo sul forum sono fini a se stesse. Mi piacerebbe però leggere maggiore equilibrio nel considerarsi parte di una sorta di "magnificent dream"
jedj27 is offline  
Old 18th Aug 2010, 12:13
  #143 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: PPRuNe
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Devil

e' materia subdola in quanto anche la normativa stessa lascia ampia interpretazione ai singoli dato che vi e'di mezzo il discorso della residenza, del ''centro di interessi'', dei 183 giorni... vai da 3 diversi commercialisti specializzati e vedrai che ti diranno 3 cose diverse l'una dall'altra.

non sarai schiavo (anche se tutti lo siamo di qualcosa/qualcuno indirettamente) e sarai in FR per scelta ma mi stupisce che molti di voi dopo svariati sforzi da parte di enti esterni ben organizzati non abbiate ancora voglia di migliorare le vostre condizioni (pensione,assicurazione perdita licenza medica, farvi pagare l'albergo quando andate a STN/EMA a fare i Recurrent Sim, etc.,etc.,).....good luck!

p.s. non ne faccio una condizione prettamente economica , ma piuttosto di principio tanto per dare un po' piu' di ''importanza'' alla categoria.

Last edited by zerozerouan; 18th Aug 2010 at 12:26. Reason: p.s.
zerozerouan is offline  
Old 18th Aug 2010, 13:12
  #144 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
jedj27,

non schivo l'argomento ma forse tu mi sopravvaluti, non sono un manager di compagnia e non ho accesso ai contratti di handling.
Posso dirti che in parecchi aeroporti l'azienda ha strappato ottime condizioni, ad esempio con la fornitura di GPU come servizio incluso nell'handling o i famosi 25 minuti di transito da garantire pena il pagamento di penali.
Tali contratti non sono uniformi e cambiano di destinazione in destinazione, una delle + grosse basi italiane ad esempio non fornisce servizio GPU se non a pagamento.

Tu ti riferisci a finanziamenti illeciti, ossia a quelli di stato camuffati da contratti privati; beh e' un argomento ben oltre la mia portata e forse anche della tua a meno che tu non abbia dati concreti da rivelare.
So che in altri paesi ci sono anche state inchieste,denunce e pronunciamenti dei tribunali come quello riguardante il caso di Charleroi o Bratislava o Strasburgo o Pau che sono esattamente cio' a cui tu fai riferimento.
In alcuni casi la Commissione Europea ha dato ragione a FR ed in altri no.
Tra l'altro mi sembra che ci sia un contenzioso aperto con la Commissione per AHO; quindi vedi che gli organi competenti si muovono e se c'e' qualcosa di illecito intervengono.

Da semplice pilota non posso che notare ad esempio il caso di BGY che grazie a FR, da aeroportino di provincia che era fino a qualche anno fa, e' divenuto il 4 aeroporto + trafficato d'Italia con numeri solo poco al di sotto di LIN ed in procinto di superare il cugino milanese.

Non voglio sentirmi ne' benefattore ne' salvatore della patria della quale onestamente poco m'importa, ma se i pax FR pagano 40 milioni di euro all'anno nelle casse dell'INPS per finanziare la CIGS AZ e l'aeroporto di BGY fara' circa 8 milioni di pax nel 2010 portando turismo ed indotto in una regione dalla quale la compagnia ex di stato e' scappata mollando tutto dopo essersi fatta costruire un aeroporto/hangar ed aver ricevuto milioni di euro per anni, allora vorrei come minimo poter dire la mia quando mi si accusa di essere un parassita illegale e portatore di sciagure.


zerzerouan,

ti choedo cortesemente di leggerti bene l'accordo bilaterale, soprattutto l'articolo 3 che avevo anche colorato di rosso e sottolineato e che stabilisce chiaramente le competenze fiscali nel caso dei dipendenti di compagnie aeree o marittime.
Per quanto riguarda le questioni sindacali e contrattuali la faccenda e' complessa e la battaglia dura, molto + dura di quello che possa sembrare visto che stiamo parlando di una compagnia con + di 40 basi sparse in giro per l'Europa e che impiega + di 40 nazionalita' diverse in cockpit.
Le implicazioni legislative e legali sono estremamente complesse e oserei dire che si tratti di un fenomeno assolutamente nuovo nel nostro settore visto che non esiste una legislazione che regolamenti in maniera omogenea questioni sindacali e contrattuali intraeuropee; infatti la campagna di BALPA riguardava solo le basi in UK e anche se fosse passata avrebbe lasciato fuori dai giochi tutte le altre basi lasciando ampi spazi di manovra all'azienda per fregare gli inglesi favorendo i continentali mettendoci gli uni contro gli altri nel classico gioco del dividi et impera.
Se e quando ci saranno norme sindacali EU comuni a tutti allora si potranno ritirare fuori le armi.


Nel frattempo non mi pesa + di tanto pagare 138 sterline all'anno per il Radisson a STN o 40 euro/mese per la LOL (detraibili fiscalmente) mentre gli altri falliscono o sono in CIGS o sono costretti ad andare a vivere e lavorare nel deserto.
Sia ben chiaro non sto cercando di convincere nessuno che FR sia il meglio, dico solo che circolano tante info tendenziose e che la vita in FR non e' proprio quella che molti vorrebbero dipingere.
pilotaryan is offline  
Old 18th Aug 2010, 13:41
  #145 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: EU
Age: 43
Posts: 151
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pilotaryan,
A me non sembra così difficile, tutti i contratti permanenti nelle basi continentali sono tutti sotto la legge irlandese quindi IALPA potrebbe avere voce in capitolo in ogni base, come sai i problemi sono altri.
Lazy skip is offline  
Old 18th Aug 2010, 13:59
  #146 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: PPRuNe
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
accordo letto e riletto...... e da anni per di piu', e ti ripeto lascia molti buchi (soprattutto se si fanno giochetti strani)....

continui a voler leggere quello che vuoi,a te pagare ''non pesa'', io ho detto questo invece:

p.s. non ne faccio una condizione prettamente economica , ma piuttosto di principio tanto per dare un po' piu' di ''importanza'' alla categoria.
quindi se sei contento tu, a ''svendere'' la professione credendo per di piu' che questi soldi (che cacci giu' personalmente ogni qual volta) investiti da una compagnia aerea siano poi la disfatta della stessa, allora continua pure a vivere nel tuo mondo dei 5/4 e del ''self-service''

per la questione BALPA/IALPA lazy skip ha risposto in toto,penso.
zerozerouan is offline  
Old 18th Aug 2010, 14:23
  #147 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2010
Location: italy
Posts: 47
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
bgy, psa, cia... bene, vedo che piano piano ci stiamo avvicinando al nocciolo del problema

come sai ci sono vari modi di affrontare la contrattualistica; uno è quello illegale (cioè prendere aiuti occulti dai proprietari degli aeroporti), l'altro quello di avere contratti "capestro", dove ogni minuto di ritardo genera penali pesantissime per le società di gestione

il secondo è assolutamente legale (magari un poco "strano" per chi li firma) sapendo già che sarà difficilissimo rispettarli e si produrranno inevitabilmente delle passività per i gestori (che teoricamente dovrebbero produrre reddito dal transito degli aeroplani, non passività); ma poi intervengono le comunità locali a ripianare i deficit....

per ciò che riguarda i continui riferimenti alla Compagnia ex-di riferimento del tuo Paese... tranquillo, è già tutto scritto

accettare (sempre per ragioni politiche) di dover operare da lin e da mxp un raddoppio di voli, quando il progetto originale di mxp prevedeva la "regionalizzazione" di lin e l'ottimizzazione del traffico internazionale da mxp, ha comportato 220 mil di euro di costi all'anno (rife analisi bilancio ing.SC az) e perdita di 3 mil di pax internazionali transitanti da lin per htw-fra-cdg (dati iata); suicidio annunciato

ma la politica locale (sempre quella!) ha rigettato gli accordi precedenti, mantenuto il "secondo fronte aperto" (lin) facendo fuggire KLM; elettoralmente non conveniva, e conveniva far fiorire le piccole realtà locali.... a questo punto a qualsiasi prezzo

ripeto; lascia perdere i contributi Ryan all'INPS.... è veramente provocatorio. Accontentati di stare sul treno "giusto" per ora e sperare che nessuno manovri gli scambi. Succede a volte, basta che il capotreno decida di cambiare strategia e far ripartire "l'intercity" che ha accumulato troppo ritardo....

e guarda che io non faccio il tifo; non me ne viene nulla di particolare.
jedj27 is offline  
Old 18th Aug 2010, 14:45
  #148 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
zerozerouan,

la nostra sta divenendo una discussione sterile tra te e me, ti rilascio di seguito l'articolo in questione e ti prego dimmi una volta per tutte cosa ci sia di tanto dubbio:

art. 14
Lavoro subordinato.
Testo: in vigore dal 14/02/1975 con effetto dal 01/01/1975
1) Salve le disposizioni degli articoli 15, 17 e 18, gli stipendi, i salari
e le altre remunerazioni analoghe percepiti come corrispettivo di lavoro
subordinato effettuato nell'uno o nell'altro Stato contraente da un
residente di uno Stato contraente non sono tassabili che in quest'ultimo
Stato, a meno che il lavoro subordinato non venga svolto nell'altro Stato
contraente. Se il lavoro e' quivi svolto, le remunerazioni percepite a
questo titolo sono tassabili in detto altro Stato.
2) Nonostante le disposizioni del precedente paragrafo 1, le remunerazioni
che un residente di uno Stato contraente riceve in corrispettivo di lavoro
subordinato svolto nell'altro Stato contraente non sono tassabili che nelprimo Stato se:
a) il beneficiario soggiorna nell'altro Stato per un periodo o periodi che
non oltrepassano in totale 183 giorni nel corso dell'anno fiscale
considerato, e
b) le remunerazioni sono pagate da o per conto di un datore di lavoro che
non e' residente dell'altro Stato, e
c) l'onere delle remunerazioni non e' sostenuto da una stabile organizzazione
o da una base fissa che il datore di lavoro ha nell'altro Stato.
3) Nonostante le precedenti disposizioni del presente articolo, le
remunerazioni relative a lavoro subordinato svolto a bordo di navi ed
aeromobili in traffico internazionale sono tassabili nello Stato contraente in
cui e' situata la sede della direzione effettiva dell'impresa.
Le uniche parti che si prestano ad eventuali chiarimenti fiscali sono la "direzione effettiva dell'impresa" ed il "traffico internazionale".
Nel primo caso trattasi di un argomento che esula completamente dalle competenze dei piloti visto che loro hanno solo firmato un contratto stilato in Irlanda e soggetto a legge irlandese con una compagnia registrata ufficialmente in Irlanda e se qualche autorita' vuole dimostrare che la sede effettiva dell'impresa sia in Italia faccia pure ma fino a prova contraria Ryanair e' ancora ufficialmente un'azienda irlandese; quando la G.d.F. dimostrera' il contrario allora potremo parlare dell'argomento in altri termini ma fino ad allora dovremmo attenerci ai dati di fatto.
Per quanto riguarda l'internazionalita' delle operazioni c'e' effettivamente l'area grigia dei voli nazionali, ma anche in quel caso i piloti non c'entrano comunque nulla visto che magari posso avere 2 o 3 nazionali ad agosto e poi magari per 2 mesi nemmeno 1 , dubito quindi che tali variabili possano rendere gli equipaggi soggetti a fiscalita' italiana.
Comunque se le autorita' competenti dovessero dimostrare il contrario non ci sara' nulla da eccepire.
Anche in questo caso, fino a prova contraria, dovremmo attenerci ai dati di fatto ed alle regole vigenti.


Per quanto riguarda IALPA ricordo che la campagna di riconoscimento di BALPA era basata su una votazione basta su una legge UK che prevedeva l'obbligo di riconoscimento nel caso si fosse raggiunta la maggiornaza delle preferenze; legge purtroppo non presente nell'ordinamento irlandese e quindi tattica non applicabile in Irlanda.
pilotaryan is offline  
Old 18th Aug 2010, 15:12
  #149 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
jedj27,

se hai dati che possano provare un qualsiasi illecito contrattuale o di appropriazione illecita di fondi pubblici da parte di Ryanair penso tu debba rivolgerti alle autorita' e non a me.
Io ti posso solo dire che spesso gli handler mi fanno formare di aver ricevuto la GPU o la scala posteriore con estrema solerzia perche' probabilmente non e' nel loro interesse pagare penali ed andare in rosso.

Per quanto riguarda gli sperperi di AZ e della politica italiana penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che AZ non abbia mai chiuso un anno in positivo (forse tranne uno durante il quale aveva ricevuto uno dei prestiti ponte e venduto degli immobili) e che i danni all'economia,alla mobilita' del paese, alla categoria dei piloti ed alla concorrenza siano ben + gravi di un'ipotetico illecito fiscale tutto ancora da dimostrare e che in ogni caso sarebbe avvenuto in un contesto di crescita esponenziale dei pax trasportati e di posti di lavoro creati e non in un contesto di perdite milionarie e di crollo del traffico.

Per quanto riguarda il contributo dei pax di Ryanair alle casse della CIGS non ci vedo nulla di male o provocatorio nel ricordare a tutti che da FR possano venire anche benefici per gli altri e non solo per MOL.
pilotaryan is offline  
Old 18th Aug 2010, 15:47
  #150 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: PPRuNe
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
pilotryan,ok,dai,non insisto senno flyblue / pinguino mi/ci fanno fuori

legge purtroppo non presente nell'ordinamento irlandese e quindi tattica non applicabile in Irlanda.
azzeccatissimo il tuo discorso qui sopra, in quanto non si e' mai riusciti (BALPA/IALPA)a dimostrare a nessun ''giudice del lavoro'' che i piloti volessero contrattare con l'azienda tramite sindacato -questo perche' in tutte le basi purtroppo c'erano gruppi ristretti di piloti che si sono sempre e comunque presentati ai svariati incontri con gli squaletti di MOL quando questi volevano cambiarvi i contratti ,piu' o meno ogni 10 mesi. se nessuno si fosse presentato, come suggerito da BALPA/IALPA e REPA (figlio dei primi due),e ne bastava solo uno che si presentasse per validare l'incontro, forse certe cose sarebbero migliorate dale vostre parti,no?
zerozerouan is offline  
Old 18th Aug 2010, 17:29
  #151 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2005
Location: IRELAND
Age: 41
Posts: 49
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mi sa che zerozerouan ha problemi nel comprendere l'italiano scritto.
oppure lui vuole passare la sua infelicita a coloro che felici lo sono.
All'inizio mi faceva un po strano parlare con quelli come lui adesso mi fa pena.
Come posso aiutarti? vorresti diventare un pilota anche tu? dicci tutto infine anche noi siamo persone come te, solo che la differenza e che tu ti lamenti ,noi invece i problemi li affrontiamo con un po di testa.non ti preoccupare adesso puoi dirci tutto, ti ascoltiamo....
pimo is offline  
Old 18th Aug 2010, 21:22
  #152 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2010
Location: Roma
Age: 42
Posts: 24
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Una curiosità:

Si parla di Ryanair come datore di lavoro, ma da quanto tempo i piloti non stanno più firmando contratti Ryanair ma sono tutti appoggiati a società esterne con contratti a 5 anni?
stenafo is offline  
Old 18th Aug 2010, 21:44
  #153 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: PPRuNe
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
pimo, io sono tranquillissimo, guardati tu un po' che forse e' meglio.

non la pensi come me ? e tanto meno io come la pensi tu e pilotryan. non ti va bene? tough luck !

io lavoro tranquillo in una societa' tranquilla (British) dove il primo giorno di corso Ground ci fecero incontrare con BALPA e soprattutto dove lettere di mobbing che ti chiedono cosa farai in futuro per ridurre i tuoi giorni di assenza non le mandano a nessuno

cheers mate!

p.s. stenafo, mi sembra da almeno 3.5 anni che non assumono piu' se non con la BRK, e neanche piu' tramite la storm.
zerozerouan is offline  
Old 19th Aug 2010, 09:03
  #154 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2005
Location: IRELAND
Age: 41
Posts: 49
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mi fa piacere che sei tranquillo, pero basta con la balpa o cose simili, basta perfavore nel dire che prima o poi non abbiamo piu i soldi per pagare la cayenne.Forse sarete proprio voi a non avere i soldi per la cayenne perche avete imbrigliato cosi tanto il sistema che non si muove piu.Questo è un mondo libero e le cose non devono essere imposte.Se a te la ryan non piace non ci venire.Poi se lo volete sapere a me mi hanno rinnovato il contratto per altri 5 anni con lo stesso payrate senza che io glie lo chiesi! probabilmente è perche non gli ho mai roto le p...e.
pimo is offline  
Old 19th Aug 2010, 16:03
  #155 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2010
Location: Roma
Age: 42
Posts: 24
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie 001 della risposta. Quindi mi confermi che con quei contratti se io sto male mi conviene guarire presto perchè non guadagno nulla e non ho nessuna copertura..!?
stenafo is offline  
Old 19th Aug 2010, 16:28
  #156 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: PPRuNe
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
si,sembrerebbe proprio di si'.ma lascio rispondere con i dettagli gli altri che sono dentro quella realta'.mi sembra che non ti viene pagato neanche un centesimo di malattia in quanto si e' ''pagati a gettone'' e quindi sarebbero affaracci di chi sta male.
zerozerouan is offline  
Old 19th Aug 2010, 18:17
  #157 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2010
Location: Roma
Age: 42
Posts: 24
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In quel caso vorrà dire che i familiari prenderanno un ID per andare a trovare il povero pilota con la febbre!
stenafo is offline  
Old 19th Aug 2010, 18:34
  #158 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: PPRuNe
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ID? non penso proprio che li abbiano gli ID.....forse qualche staff travel interno ma non saprei.....
zerozerouan is offline  
Old 19th Aug 2010, 22:48
  #159 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2005
Location: IRELAND
Age: 41
Posts: 49
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se le cose non le sapete perche parlate?perche aprite la bocca e sparate le cappellate?
Se stai male ti pagano i primi tre giorni schedulati!!!!!
Fateci la cortesia e se state in cassaintegrazione e non avete nulla da fare vi consiglio di andare a a vedere gli arei con il binocolo.
pimo is offline  
Old 20th Aug 2010, 10:22
  #160 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2010
Location: Roma
Age: 42
Posts: 24
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Un po nervoso ma fa piacere parlare con qualcuno informato!

Allora ne approfitto per informarmi meglio. 3 giorni di schedulato parliamo di contratto Ryan o Bkf?
Confermi che da OM non si possono più fare avvicinamenti a vista?
stenafo is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.