Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Sciopero Alitalia & Meridiana

Wikiposts
Search

Sciopero Alitalia & Meridiana

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 22nd Mar 2010, 09:46
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sciopero Alitalia & Meridiana

Disagi per chi vola, oggi 4 ore di sciopero Alitalia - Esteri - Virgilio Notizie
Servirà o non servirà?
A me scappa da ridere.....sciopero di 4 ore!
La British ha praticamente fermato due degli scali più importanti d'Europa per più giorni e ne sono in previsione altri; quello è uno sciopero! Queste pagliacciate part-time cosa rappresenterebbero?
In più.... Con tutte le altre compagnie straniere colonizzatrici che fanno le stesse tratte spesso a prezzi inferiori, ma chi se ne frega se AZ sciopera 4 ore??
Piantate gli aerei sui piazzali per una settimana...
se fate sciopero per 4 ore o un giorno, al massimo si scomoda il portale di VIRGILIO a darne notizia.
BAH.
mau mau is offline  
Old 22nd Mar 2010, 10:43
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: italy
Age: 54
Posts: 788
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
4 ore di sciopero servono alla compagnia...risparmia soldi a tenere fermi gli aerei riproteggendo prima e dopo l'orario dello sciopero.
ypsilon is offline  
Old 22nd Mar 2010, 13:17
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: 6 hours away from home
Age: 44
Posts: 91
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
MauMau ma tu lavori da qualche parte per caso? Intendo in una qualche compagnia aerea? Te lo chiedo semplicemente perchè da come parli o non sai come vanno queste cose o forse, se lo sai, stai semplicemente fingendo. In Italia non esiste il diritto di sciopero. O perlomeno è previsto ma è talmente tanto imbrigliato che è quasi inesistente. Chiede la prima fase di raffreddamente (nulla di fatto), ne chiedi una Seconda (nulla di fatto) e ti viene approvato lo sciopero. Hai un pacchetto di 24 ore. poi succede che devi garantire i servizi minimi, tipo fasce protette, tipo monofrequenze, tipo collegamenti da/per le Isole. Poi c'è la Rarefazione oggettiva, e non può capitare che tu scioperi quando ad esempio sciopera anche un'altra compagnia. Poi dopo questo, arriva la comunicazione della commissione di garanzia che riduce le ore dello sciopero, o differisce tale sciopero ad altra data. Magari quando non può creare grossi disagi alle Casse della Compagnia. Questo è come funziona. Questa è L'Italia. Questo è il motivo delle 4 ore di sciopero !
MerAir80 is offline  
Old 22nd Mar 2010, 13:31
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2007
Location: italy
Age: 47
Posts: 38
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Purtroppo siamo da terzo mondo in questo campo.ricordiamoci che oltre a ba anche la tap a proclamato lo sciopere x 4 giorni.e' oltre un anno che in che in cyl si chiede uno sciopero di 24 ore legittimo ,siamo senza contratto da sempre,ma non l'abbiamo mai ottenuto.4 ore non servono a nulla. Noi teniamo duro non molliamo
micky771 is offline  
Old 22nd Mar 2010, 13:42
  #5 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mer, ho lavorato per una compagnia di lavoro aereo come anche per un gruppo con aerei corporate. Se la tua domanda è quindi se ho mai lavorato presso una compagnia di tpp la risposta è no. Ora sono senza lavoro o meglio ce l'ho pur essendo l'aereo fermo da mesi.
Diritto di sciopero? Domanda per il permesso di sciopero??
Mma scusa, pensate di ottenere risultati facendo le cose "per benino" e secondo le regole? ovvio che non otterrete mai nulla e passerete per polli come lo siete passati fino ad ora senza offesa, con i vostri inutili scioperi.
Seguite l'esempio degli altri...anche andando contro le regole di come si deve fare uno sciopero. Aerei fermi, aeroporti bloccati con tutti gli aerei fermi sui piazzali o addirittura piantati sulla pista...altrimenti nessuno vi ascolterà mai. Ad oggi purtroppo se non fai gesti estremi nessuno ti ascolta più.
Non c'entra col discorso, ma in UK tempo fa gli operai inglesi hanno scioperato e minacciato di morte gli operai italiani se fossero andati a "rubare" loro il lavoro in quella centrale....sicuramente non era nel rispetto delle regole (anzi, andava proprio contro le regole) però hanno ottenuto quello che volevano.
In bocca al lupo.
mau mau is offline  
Old 22nd Mar 2010, 14:05
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2010
Location: Roma
Age: 42
Posts: 24
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Che lo sciopero sia in accordo con la compagnia è abbastanza ironico visto che la CGIL che l'ha proclamato è una delle sigle più in contrasto con le decisioni della compagnia. Oltretutto fermare gli aerei per 4 ore comporta lo spezzare delle rotazioni degli equipaggi e non poche noie a livello operativo.
In Italia poi come dice giustamente MerAir80, non puoi partire con uno sciopero da 24 ore ma devi seguire delle procedure che col tempo ti portano a fare uno sciopero deciso come quello che è stato fatto in francia e gran bretagna. Senza parlare dei vari differimenti che il ministero dei trasporti ha fatto nei mesi precedenti.
stenafo is offline  
Old 22nd Mar 2010, 14:45
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2009
Location: MXP
Posts: 129
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io sapevo che gli scioperi sono stati inventati per creare disagio al "padrone".Ora mi chiedo...ma se non si seguono tutte queste regole e regonette e si piantano gli aerei sui piazzali come dice mau, che succede?
Voglio dire: se la cosa fosse decisa e tante compagnie lo facessero...non credete che qualcuno sarebbe costretto a cedere?O arrestano tutti i piloti o si capisce che c'è qualcosa che non va...
Giupi is offline  
Old 23rd Mar 2010, 09:34
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2008
Location: JNB
Posts: 86
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Gli scioperi fuori dai capestri statali li facevamo quando avevamo i coglioni ora ...... siamo coglioni.
Non vale nemmeno la pena di aderire a scioperi di 4 ore si perdono solo ore credito.
fobos is offline  
Old 23rd Mar 2010, 13:59
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2004
Location: italy
Posts: 34
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
a quando uno sciopero per il contratto nazionale?!?!

Fanno ridere.... sempre a guardare il loro orto....se continuano cosi

andra' sempre peggio.....

Hanno avuto l'occasione in passato e non l'hanno fatto.....perche???

Vorrei qualche risposta da qualche sindacalista az ecc....se c'e'!

C'e' gente che sputa sangue in questo settore e non puo' neanche

scioperare altrimenti perde il lavoro....
sacco is offline  
Old 23rd Mar 2010, 16:07
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si tante belle parole , pero' quando sono nate tempo fa' alcune "compagnie" che non simpatizzavano per i sindacati , nessuna ha pensato bene di contraddirli . Nella vita ci vuole coerenza.
Sempre ad aspettare che qualcuno si sbatta per noi e faccia il lavoro sporco ,
mentre noi partiamo di riposo , fuori contratto , fuori FTL , fuori Mel...etc.etc.

Nick 1
Nick 1 is offline  
Old 23rd Mar 2010, 19:06
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2010
Location: blue sky
Age: 40
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La nuova casa dei piloti esiste già!
Colleghi che da oltre un anno stanno dando tutto il loro tempo e le loro energie a costruire qualcosa di davvero speciale.
Chi vuole partecipare è libero di scoprilo con i propri occhi.


16 Marzo 2010 - 2:22 pm | di: G. AlegiAeronautica dedalonews

Galiotto è il primo presidente di IPA

Con 507 voti su 828 votanti Giovanni Galiotto della lista Solidarietà, Dignità e Prospettiva è il primo presidente di della Italian Pilots Association (IPA), la nuova sigla creata nel luglio 2009 da FILT-CGIL e ANPAC. Al secondo posto con 318 voti la lista Head Up di Antonio Chialastri. I dati dello spoglio, effettuato presso ANPAC tra le 10 e le 16 di ieri, sono stati pubblicati sul sito di IPA. Il nuovo presidente è un primo ufficiale Alitalia, nato nel 1968, assunto in compagnia nel 1998, non chiamato da CAI e attualmente in cassa integrazione. Secondo lo statuto dell’associazione la lista vincente si è aggiudicata in blocco anche le altre otto cariche principali, a partire dal vice presidente Riccardo Canestrari. I direttori esecutivi sarannoAndrea Boiardi (tecnico), Daniele Galli (amministrazione e finanza),Danilo Recine (Gruppo Alitalia), Massimo Porrini (Relazioni internazionali e TNA), Stefano Porcedda (Gruppo Meridiana Eurofly),Stefano Benassi (Elicotteri: è lo storico responsabile del settore ala rotante di ANPAC) e Guido Rocco (Compagnie minori).
Al voto avevano diritto 1190 iscritti, dei quali il 71% hanno partecipato. L’astensione è dunque stata pari al 29%, con sole tre schede bianche e cinque nulle. La lista vincente ha riportato il 61,45% dei voti, contro il 38,54% della concorrente, con un rapporto di forza di circa 3 a 2. Una minoranza consistente, che a norma di statuto sarà rappresentata nel consiglio di presidenza dal capolista della lista sconfitta - appunto Chialastri - ed avrà diritto ad un rappresentante nel futuro Consiglio dei Saggi. La nuova associazione non è firmataria dei due accordi raggiunti nelle settimane scorse con Alitalia-CAI da Unione Piloti, ANPAV, FIT-CISL, UIL Trasporti e UGL Trasporti riguardo diversi punti contestati.
Joe_falchetto is offline  
Old 23rd Mar 2010, 22:36
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: EU
Age: 43
Posts: 151
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Compagnie Minori.....
Lazy skip is offline  
Old 24th Mar 2010, 08:28
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ammazza....se questi sono gli inquilini della nuova casa dei piloti e' meglio rimanere a casa propria...in cantina con i viveri.

Nick 1
Nick 1 is offline  
Old 24th Mar 2010, 09:10
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
lazy

Compagnie Minori
Gia' compagnie minori caro collega, ossia quelle dove i SIGNORI della EXAZ in CIS vengono a rompere i coglioni , si ho scritto coglioni, togliendo il lavoro a colleghi senza cig , e dove si adeguano a volare con turni , turn around, e stili di vita che prima ABORRIVANO, ADDITAVANO , SCHIFAVANO.... e last but not the least , vanno in volo chiudendo non due ma quattro occhi su ftl tlb etc etc.... BUFFONI.

compagnia minore e' la CAI , Compagnia fallita e fatta rinascere ILLEGALMENTE...

Sveglia colleghi delle compagnie minori , non cadete in trucchetti tipo la casa dei piloti...sono sempre loro quelli che vi trattavano, trattano e tratterano sempre a calci in c...lo.

che schifo!
taita is offline  
Old 24th Mar 2010, 13:46
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2010
Location: blue sky
Age: 40
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
taita

Sveglia colleghi delle compagnie minori , non cadete in trucchetti tipo la casa dei piloti...sono sempre loro quelli che vi trattavano, trattano e tratterano sempre a calci in c...lo.
Questa volta taita, la lezione è servita.
Quelli che sono stati eletti sono persone nuove e con la volontà e la forza necessaria a costruire qualcosa che deve servire a tutti!!
Sta a noi crederci o farci da parte per sempre!!!!
Joe_falchetto is offline  
Old 24th Mar 2010, 14:19
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: 6 hours away from home
Age: 44
Posts: 91
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Siamo in un momento nero per l'economia, nero per l'aviazione ma molto più nero per i dipendenti delle compagnie aeree. Ormai il danno è fatto e finche non passa il temporale, ci bagneremo. Non si tratta di iscriversi in un sindacato o nell'altro. Per me sono tutti uguali, perchè quando arrivi ad avere una certa importanza dovuta ad un certo numero di tessere, devi scendere a compromessi, e quello è il momento in cui mandi in affanc i colleghi. Il potere politico è difficile da gestire. Certo che qualcosa si deve fare nel frattempo per salvare il salvabile, in attesa che torni il bel tempo, ma se vedi sempre le solite facce, c'è poco da fare: cambi il nome ma non la sostanza. Poi il giochetto che ormai è di moda nelle aziende è quello di creare malumori tra di noi: togliere a me per dare ad un altro. Così mi adopero per recuperarla e se fosse necessario faccio anche le scarpe al collega pur di ottenerla. La coperta è sempre più corta per stare tutti al caldo. Quindi tutti barricati e allineati. E come diceva qualcuno per iniziare le lotte con l'Azienda: Armiamoci e partite !

Buona Guerra a tutti !
MerAir80 is offline  
Old 24th Mar 2010, 20:00
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2008
Location: JNB
Posts: 86
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Taita ha pienamente ragione! Ora siamo tutti uguali (ma qualcuno è un pò più uguale, come si addice al sistema italico) ma nella "casa dei piloti" qualcuno dovrà stare nel cesso e saranno sicuramente quei "poveri" piloti delle "compagnie minori".
Caro JF tu sei sicuramente in buona fede, ma come ci si può più fidare dei sindacati (anche se con una sigla differente) che appena un anno fà hanno affondato la categoria, forse in maniera definitiva?

Saluti
fobos is offline  
Old 24th Mar 2010, 20:50
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2008
Location: Milan
Age: 51
Posts: 34
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro JF tu sei sicuramente in buona fede, ma come ci si può più fidare dei sindacati (anche se con una sigla differente) che appena un anno fà hanno affondato la categoria, forse in maniera definitiva?
Buona fede non è proprio il termine più appropriato!
Basta rileggere l'articolo al post precedente per scoprire che N E S S U N O dei nomi eletti nel nuovo staff di az è davvero una "faccia nuova!!".
Tutti appartenevano alla vecchia anpac.
Dove erano e cosa facevano queste "nuove persone" mentre si costruivano negli anni i presupposti che hanno poi portato az al fallimento???????

Credo che una divisa nuova non sia sufficiente a convincere che il "contenuto" sia diverso.

A meno che il fine non sia sempre il solito...

P.S. Volendo solo guardare il primo segnale di questa " nuova casa dei piloti", è davvero singolare il concetto secondo il quale chi ha il 60% dei voti occupa le cariche direttive mentre chi ha il 40% scompare dalla scena.
Ricorda piuttosto un "vecchio" concetto di democrazia largamente diffuso in Russia, Cina, Iraq, ecc.

Speriamo che coloro che hanno perso le elezioni non seguano le sorti riservate all'opposizione nei predetti stati...
runnerfast is offline  
Old 1st Apr 2010, 15:25
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2008
Location: milan
Posts: 28
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
..chi vuole scommettere?

..che la "nuova Alitalia" in meno di 9 mesi parlera' solo francese e avra' meno di 90 aerei?
mark65 is offline  
Old 1st Apr 2010, 15:52
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mark

..chi vuole scommettere?
..che la "nuova Alitalia" in meno di 9 mesi parlera' solo francese e avra' meno di 90 aerei?
facile scommessa da vincere....era gia' tutto scritto quando saab-elli collaninno e soci() presereo, senza dare un euro, la fallita AZ. era solo un transitorio ben pagato per dare poi il tutto ad airfrance senza troppi clamori . Sui none mesi non mi esprimo, avrei detto due anni e quindi nel 2012 ma chissa' forese hai ragione , i tempi sono stramaturi.

Chissa' ora che diranno i Baroni di CAI quando si troveranno dalla Sapienza alla Sorbona????? mon dieux
taita is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.