Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

10.000 ore "senza licenza"..

10.000 ore "senza licenza"..

Old 4th Mar 2010, 11:38
  #21 (permalink)  
Riu
 
Join Date: Jul 2006
Location: China
Posts: 294
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
10.000 ore "senza licenza"..

Diecimila ore senza brevetto: svedese arrestato ai comandi di Boeing 737


Era residente a Milano lo svedese di 41 anni arrestato oggi ad Amsterdam mentre era ai comandi di un Boeing 737 della compagnia aerea turca Corendon che stava pilotando senza avere - secondo quanto riferisce la stampa - un brevetto in corso di validità da 13 anni. L’aereo stava per decollare per Ankara con 101 persone a bordo. L’arresto è avvenuto ieri ma la notizia è stata diffusa solo oggi. L’identità del pilota non è stata rivelata, ma sembra che abbia volato per una decina di anni con un brevetto falso, scaduto o insufficiente per i voli di linea. In questo periodo avrebbe volato con compagnie non meglio identificate in Belgio, Gran Bretagna e Italia. Da due anni volava con Corendon in qualità - sembra di capire - di primo ufficiale. La compagnia ha detto di aver collaborato con le indagini e sembra che lo svedese - inseguito dalle autorità aeronautiche nazionali da due anni - abbia ammesso di aver falsificato la licenza di pilota di linea (ATPL) dopo aver fatto scadere quella commerciale (CPL).
Secondo il suo sito, Corendon è stata fondata nel 2004 ed ha una flotta di cinque Boeing 737 con i quali nel 2007 ha trasportato 780.000 passeggeri in 14.000 ore di volo.

Dedalonews Diecimila ore senza brevetto: svedese arrestato ai comandi di Boeing 737
Riu is offline  
Old 4th Mar 2010, 11:47
  #22 (permalink)  
Riu
 
Join Date: Jul 2006
Location: China
Posts: 294
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma scusate, in 13 anni nessuno mai gli ha firmato una licenza? nessun controllo? nell'articolo c'e' scritto che le autorita' lo inseguivano da anni... e questo signore continuava a lavorare anche cambiando compagnie.
piu' che il truffatore punterei il dito sulle autorita', che non hanno fatto nulla per fermarlo.
Riu is offline  
Old 4th Mar 2010, 13:36
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tipo il film di Di Caprio..
A parte le autorità, se fosse stato cosi' pippa, i comandanti con cui volava se ne sarebbero accorti prima , magari è un gran manico senza soldi per farsi le licenze, in tal caso stimerei più lui che gli ignoranti con i soldi per i brevetti.
Mau, non mi soffermo troppo sulle capacità intellettuali, altrimenti saremmo troppo off,
ma è statisticamente provato, per ovvi motivi, che i terroni che continuano gli studi
sono molti di più dei polentoni, quindi ogni volta che ne hai necessità, (spero il meno possbile) tieni presente che hai il 50% o più di possibiltà di incontrare un medico terùn .
blissbak is offline  
Old 4th Mar 2010, 14:12
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: In the thoughts of who loves me
Posts: 696
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E basta darci contro, dai...
Jerry Lee is offline  
Old 4th Mar 2010, 16:00
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
C'è scritto pure che volava in AP prima, nessuno lo conosce?
Comunque stesso discorso, nessuno durante la condotta, SIM o barbecue hai mai avuto il sentore che non fosse "licensatario"??
Se cosi' fosse per me questo è ancora più manico !!!
blissbak is offline  
Old 4th Mar 2010, 16:47
  #26 (permalink)  

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
10.000 ore "senza licenza"..

First Officer flies 13 years without license
E invece... pare che volasse ancora seduto a sinistra.
Dopo che in Italia ce l'avevano messo e che, sempre in Italia, un belga lo avesse "disarcionato" smascherandolo.
Fly Safe
DOVES
DOVES is offline  
Old 4th Mar 2010, 17:05
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: here
Posts: 406
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
DOVES ha trovato la discussione originale del 2006 :
http://www.pprune.org/italian-forum/...andalo-ap.html

Lo scoop lo avevano noi gia' nel giugno 2006!!!Anzi diciamo che lo scoop era mio
Quindi qui qualcuno sapeva gia' tutto 4 anni orsono e non ha fatto nulla, tanto e' vero che gli svedesi hanno dovuto chiedere aiuto agli olandesi per porre fine a questa farsa mentre il nostro Leonardo Di Caprio risideva tranquillamente a Milano.
AP lo ha assunto e fatto divenire Comandante senza mai controllare i suoi titoli?E quando lo hanno smascherato hanno taciuto tutto cosicche' potesse continuare la truffa altrove?

Blissbak a me risulta che il meridione abbia i livelli di scolarizzazione + bassi d'Italia, dove hai preso le tue statistiche????
tonik is offline  
Old 4th Mar 2010, 17:44
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Le statistiche derivano da tutti (ma tanti tanti) gli insegnanti che lavorano per la gente colta del nord, tutti i medici/infermieri (molti molti) terroni che curano gente ignara come Mau, tutti gli studenti meridionali che RIEMPIONO università come Pisa, Bologna, Firenze, Milano, Perugia, Torino + varie ed eventuali.
Se poi ci mettiamo che la moglie di Bossi è siciliana, che il 90% di quelli che usano il "NE"oppure pronunciano lo 0 come "sssszero" sono terroni, e che uno dei maggiori esponenti della lega sia un certo Borghezio, che spicca per cultura e raffinatezza,
mi sa che siamo tutti sulla stessa barca

Avevo preannunciato che non volevo andare off, la responsabilità mo te la pigli tu TONIK ...
blissbak is offline  
Old 4th Mar 2010, 22:19
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: here
Posts: 406
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
blissbak,

adesso tu fai sembrare le cose come se in Italia ci fossero solo i terroni: medici,infermieri,studenti etc. e quei pochi polentoni rimasti li identifichi o con mezzisangue al 90% terroni pure loro o con Borghezio.....

Se i terroni RIEMPIONO le universita' del nord che a loro volta sono piene di professori del sud o se gli ospedali del nord pullulano di medici ed infermeri del sud verrebbe da chiedersi una cosa molto semplice: ma perche'?
Se hanno tutte queste capacita', intraprendenza, professionalita' e dedizione come mai non hanno scuole, ospedali e nemmeo un lavoro a casa loro?
Come e' possibile che degli ignoranti e provinciali del calibro di Borghezio siano riusciti a creare il ricco e produttivo nord dei NE' e delle pronunce a te tanto ridicole?
Sara' mica opera di altri terroni immigrati in tempi precedenti??E se cosi fosse come mai una zona d'Italia cosi densa di laureati altamente qualificati ha nell'emigrazione e nel posto statale fisso le due uniche vie d'uscita dalla poverta'?
Come mai al nord tutti i carabinieri e quasi tutti i poliziotti,quasi tutti quelli che lavorano in comune o alle poste, la maggioranza di coloro che lavorano negli uffici pubblici e tanti altri mestieri dignitosi ma lungi dal richiedere particolari requisiti o selezioni sono ricoperti da terroni se questi sono cosi altamente scolarizzati come tu dici?

Io sono cresciuto a Milano, citta' brutta quanto volete ma pur sempre l'unica metropoli in Italia degna di tale attributo, con amici e compagni di ogni provenienza e gia' negli anni '70/80 avevo amichetti figli di coppie miste o di stranieri residenti qui (olandesi,tedesche,francesi,americane,danesi e naturalmente terroni solo per ricordarne alcuni) con i quali sono cresciuto in totale normalita'; succesivamente, negli anni 90, per motivi di lavoro sono venuto in contatto con realta' come quella romana e di altre citta' del sud dove invece l'ambiente era immutato da secoli nella sua provincialita' ed ignoranza che tanto piace ai turisti per il suo folklore.
Pensa che anche un semplice milanese era un essere esotico da quelle parti.

Oggi l'Italia intera mi fa schifo (milano e milanesi inclusi) ma asserire che quel poco di buono che vi sia rimasto sia comunque grazie ai terroni mi sembra veramente troppo.
Quel poco di storia comune che abbiamo come paese (vi ricordo che siamo praticamente lo stato + giovane d'europa) lo dobbiamo ad un paio di pazzi visionari piemontesi e liguri che sicuramente ritornerebbero sui propri passi se vedessero i disastrosi risultati odierni di quei grandiosi progetti.

Giusto per chiarire, mai avuto nulla contro nessuno sulla base delle sue origini ed il termine terrone l'ho usato perche' lo hai usato tu per primo e come lo si usa nel linguaggio comune senza reali scopi offensivi.
tonik is offline  
Old 4th Mar 2010, 23:00
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Statisticamente (ormai mi piace sta parola ) sono aumentati anche i settentrionali che fanno domanda nelle forze armate e di polizia, come uffici statali vari, il motivo è lo stesso, la disoccupazione, cosa che con molto rammarico, stanno scoprendo anche su, visto il periodo florido dell'economia.
Lo stesso motivo per cui tanti meridionali continuavano e continuano a studiare,
mentre su a 18 anni, vuoi per mentalità, sicuramente meno provnciale, si usciva di casa e si cominciavano a incassare i primi soldi da quello che era il principio su cui si basa la costituzione.
Io rispondevo semplicemente a MauMau, che nonostante le critiche qualche volta sarà stato sicuramente visitato incosciamente da un Dott. Ciro Esposito con accento romagnolo, trapiantato dalle sue parti negli anni 70, con tanto di sonora parcella, ringraziamenti, complimenti e annessa stretta di mano.
Preferisco non dilungarmi su storia, economia e stato sociale, abbiamo sicuramente due visioni diverse e potresti comunque avere delle sorprese se ti spiegassi perchè alcune situazioni sono tali e tali rimangono negli anni, di sicuro se su si STAVA bene,
non è grazie a Borghezio.

Io per primo mi permetto di usare la parola terrone perchè lo sono, nonostante questo mi lavo, mi hanno sempre fittato casa e non rubo, allo stesso modo odio la nebbia e il freddo ed è meglio se non ti dico cosa penso della polenta
blissbak is offline  
Old 5th Mar 2010, 00:07
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
che nonostante le critiche qualche volta sarà stato sicuramente visitato incosciamente da un Dott. Ciro Esposito
Ahò raga, mi avete scassato le pelotas con sta storia del dottore....IO STO BENISSIMO e non devo farmi visitare da nessuno!!! TIE!
Come dite voi il nord sta diventando come il sud: non cè lavoro e quello che c'è funziona da schifo. chissà perchè. Chiediamolo ai super laureati super cazzuti che arrivano a riempire le università prima e a ricoprire i ruoli dopo.
Cmq una cosa giusta l'ha detta Bliss: ormai siamo tutti sulla stessa barca.
mau mau is offline  
Old 5th Mar 2010, 19:23
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: Moon
Posts: 247
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
....

..tutto vero !!! stava in AP ....
ginopino is offline  
Old 5th Mar 2010, 20:54
  #33 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Italy
Age: 36
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Personalmente ho visto tanta di quella gente ignorante, incapace e poco motivata affrontare esami in maniera a dir poco indecorosa, gente che dice di voler diventar pilota di linea dall'oggi al domani, gente alla quale piace il volo ma non lo studio, gente che soddisfa dei requisiti senza realmente esserne in possesso ...
Secondo me qui il problema più grande non risiede nell'aver permesso ad una persona di volare 10 mila ore senza licenza, bensì nel aver permesso e nel permettere (tuttora) a chiunque di ottenere una licenza.
|| Poca selezione = Tanti piloti in cerca di lavoro = Rafforzamento della crisi del settore
Infine, come detto da qualcuno in precedenza in questo thread, avere una licenza non è sinonimo di abilità e conoscenza, può darsi quindi che quel "comandante" abbia volato nella massima sicurezza tutte le sue 10.000 ore ... ciò non giustifica tuttavia l'illecito commesso.

Safe landings,
fredgrav
fredgrav is offline  
Old 6th Mar 2010, 08:24
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: fort apache
Posts: 166
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Thomas Salme, uno svedese di 41 anni, domiciliato a Milano, che per 12 anni ha pilotato aerei sfruttando una falsa licenza, ora rischia 6 anni di carcere in Olanda. Il pilota è stato fermato ad Amsterdam mentre si stava per mettere ai comandi di un boeing 737 con 101 passeggeri Bruxelles, 5 marzo 2010 - Thomas Salme guidava aerei di linea tranquillamente da 12 anni senza aver mai conseguito una licenza. Rischia sei anni di carcere in Olanda il falso pilota bloccato all’aeroporto di Amsterdam mentre stava per mettersi al comando di un Boeing 737, destinazione Ankara, con 101 passeggeri a bordo. Emergono nuovi particolari nella storia finita nei giorni scorsi sui giornali olandesi di Thomas Salme, uno svedese di 41 anni, domiciliato a Milano, che per 12 anni ha pilotato aerei sfruttando una falsa licenza. L’indagine sul pilota era stata avviata da tempo e l’uomo e’ stato fermato dalla polizia olandese dopo una segnalazione delle autorita’ svedesi. Ha al suo attivo piu’ di diecimila ore di volo ed ha pilotato aerei per compagnie basate anche in Belgio, Gran Bretagna e Italia. Secondo quanto riferiscono i giornali olandesi, ha volato per due anni in forza alla compagnia turca Corendon, ma avrebbe lavorato anche per Air Sweden e per AirOne. Salme, stando ai media olandesi, si descrive come un ‘’playboy’’ con una ragazza in ogni citta’ e ama vantarsi su internet come un ‘’fotografo volante’’. ‘’Vivo a Milano ma il mio posto di lavoro e’ il mondo. Come attivita’ collaterale volo, perche’ questo mi consente di andare nei luoghi piu’ belli’’, avrebbe raccontato. Una volta smascherato, si sarebbe sentito quasi sollevato e si e’ tolto da solo i gradi della divisa da pilota. In realta’, l’uomo in passato era stato in possesso di una licenza per pilotare piccoli aerei da turismo, che poi e’ scaduta, e che comunque non da’ accesso alla cabina di pilotaggio dei grandi aerei. Il presidente dell’associazione olandese dei piloti, Evert van Zwol, intervistato dall’emittente Rnw, si e’ detto sorpreso che sia potuta accadere una cosa simile, ma ha ammesso di aver avuto solo un controllo della sua licenza in venti anni di carriera. ‘’E’ la prima volta che sento dire una cosa simile’’, si stupisce Philippe Charlier, comandante di Airbus A320 per Thomas Cook. ‘’Ogni sei mesi dobbiamo superare un test di competenza su un simulatore di volo e un esaminatore invia un rapporto all’amministrazione belga dell’aeronautica’’, spiega Charlier in forze in Belgio. Articolo tratto da: Il Giornale

...intanto gli ho chiesto l'amicizia su facebook!!!
L'Argonauta is offline  
Old 6th Mar 2010, 17:25
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: here where I live
Posts: 194
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ci ho volato diverse volte da passeggero quando prendevo AP per tornare a casa, ricordo il nome dagli annunci degli AV (io capivo sempre "Salma" e mi toccavo sempre le bale )
JetMcQuack is offline  
Old 7th Mar 2010, 06:29
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2009
Location: UAE
Age: 48
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...ed io invece l'ho avuto a destra in AP...... non piu pericoloso di altri ma e' giusto che vada in galera!!!!
A330first-officer is offline  
Old 7th Mar 2010, 08:04
  #37 (permalink)  
 
Join Date: May 2009
Location: United Kingdom
Age: 56
Posts: 185
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
non piu pericoloso di altri
ovvero, non era in grado di pilotare l'aereo come si deve?

Ciao
Ulxima
ulxima is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off


Thread Tools
Search this Thread

Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.