Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Ryanair: stop ad acquisto 200 Boeing 737

Ryanair: stop ad acquisto 200 Boeing 737

Old 21st Dec 2009, 09:41
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2007
Location: EU
Posts: 63
Ryanair: stop ad acquisto 200 Boeing 737

Interessante articolo, siamo alla fine dell'espansione per ryanair?




Dopo una lunga serie di minacciosi avvertimenti su prezzi e tempi relativi ad un possibile ordine per 200 bireattori Boeing 737-800, Ryanair ha interrotto le trattative con il costruttore americano. I soldi risparmiati saranno distribuiti agli azionisti sotto forma di dividendi, una novità assoluta nella storia Ryanair.
Dietro la rottura c’è - secondo Ryanair - il rifiuto di Boeing di accordarle le stesse condizioni di eccezionale favore praticate nel gennaio 2002. In quell’occasione Ryanair ordinò 100 macchine. Questa volta però Boeing ha detto no. Per capirne le ragioni bisogna fare un passo indietro.
Tony Ryan, il fondatore eponimo della compagnia resa celebre da Michael O’Leary, proveniva da Guinness Peat Aviation (GPA, a lungo uno dei maggiori lessor aeronautici). Da profondo conoscitore del mercato, sapeva quando e come comprare per spuntare le condizioni migliori. Il grande ordine nel mezzo della crisi scatenata dall’11 settembre permise a Ryanair non solo di risparmiare sul prezzo, ma addirittura di rivendere i 737-800 dopo un utilizzo relativamente breve spuntando prezzi nominali vicini a quelli di acquisto. In molti casi gli aerei sono stati rivenduti prima ancora della revisione generale - il vecchio "Check D" - risparmiando ulteriori costi. Un comportamento da lessor, più che da compagnia aerea. Un comportamento legittimo, ma che evidentemente Boeing preferirebbe non diffondere perché riduce i suoi margini e danneggia i lessor che sono i maggiori clienti e i tradizionali ammortizzatori dei cicli di domanda e offerta.
A rafforzare questa lettura è l’analisi della flotta di Ryanair. Sul proprio sito la compagnia dichiara una flotta di 210 aerei con ordini fermi per altri 102 esemplari, un dato che collima con i dati delle vendite Boeing: ordini per 338 737-800, gli ultimi 13 dei quali nel gennaio 2009. Con altre 200 macchine si arriverebbe intorno a quota 500, pari a oltre 140 milioni di passeggeri al tasso di riempimento di oggi. Entrambi i dati sembrano un po’ alti per un modello di business basato sullo sfruttamento intensivo delle macchine attraverso collegamenti tra località improbabili o scali secondari, in parte con il supporto degli enti locali.
Di qui la conclusione che i nuovi aerei non sarebbero destinati a una crescita vertiginosa ma ad una operazione diversa. Che Boeing evidentemente non condivide, forse perchè legge la crisi diversamente dal 2002 o per difendere i prezzi dal prevedibile tentativo delle altre compagnie di spuntare lo stesso prezzo di Ryanair. Nel 2002 Ryanair era ancora abbastanza piccola da poter cambiare flotta, come fece subito dopo Easyjet anche grazie ad una serie di incentivi da parte di Airbus. Ma oggi, con 210 macchine, Ryanair dovrebbe affrontare difficoltà e costi maggiori. Ecco allora la resistenza di Boeing. Tra qualche anno sapremo chi avesse ragione.
Vinicio is offline  
Old 21st Dec 2009, 10:55
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: Italy
Posts: 50
Speriamo che avesse ragione la Boeing cosicchè io entrassi in Rayan e volassi l 'enneggi!
lunav is offline  
Old 21st Dec 2009, 11:14
  #3 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: poggibonsi
Posts: 16
...speriamo che questi signori la smettano di sbriciolare il mercato....!!!!!
superpippo is offline  
Old 21st Dec 2009, 16:16
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: Como
Posts: 58
Considerazioni azzeccatissime. Condivido in pieno il punto di vista di Vinicio. Del resto la maggior cassa di Ryanair è proprio nel suo ruolo di "lessor"..
Sierra.Seven is offline  
Old 21st Dec 2009, 19:13
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 392
La si può leggere in molti modi , fattostà che Ryan sta acquisendo sempre più fette di mercato e che quelle che ha, ormai sono consolidate. Sicuramente è una strategia che finora ha funzionato e la ha aiutata a nell'espansione.
Il cancellare l'ordine per me è uno dei soliti modi per fare scena di O'Leary (che funziona sempre) vedi la notizia dei bagni a pagamento o dei posti in piedi che ha fatto il giro del mondo. Quell'uomo è un genio.

Last edited by One thousand; 21st Dec 2009 at 20:09.
One thousand is offline  
Old 22nd Dec 2009, 23:25
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: Bahrain
Age: 44
Posts: 23
Se offendere prendere in giro e sparare notizie inverosimili per avere visibilità se questa la chiamate genialità siamo proprio messi bene.
Diciamo che ha fatto il suo sporco lavoro ma di sicuro preferisco maniere + sobrie di gestire una compagnia e non per ultimo nn ci scordiamo che Ryan ha ucciso la nostra categoria.
Abbasso ryan w i piloti!
ALFOPROF is offline  
Old 23rd Dec 2009, 12:45
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: PPRuNe
Posts: 63
caro ALFOPROF,

anche noi ce ne abbiamo messo parecchio di nostro per arrivare fin qui.......no?

MERRY CHRISTMAS + HAPPY N.Y.!
zerozerouan is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off


Thread Tools
Search this Thread

Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service - Do Not Sell My Personal Information

Copyright © 2018 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.