Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

15 anni di contributi versati all'INPDAP come pilota militare. Che me ne faccio?

Wikiposts
Search

15 anni di contributi versati all'INPDAP come pilota militare. Che me ne faccio?

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 15th Dec 2009, 07:59
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Sep 2007
Location: rimini italy
Age: 51
Posts: 11
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
15 anni di contributi versati all'INPDAP come pilota militare. Che me ne faccio?

Probabilmente alcuni di voi avranno affrontato questa disavventura prima di me e spero possano darmi qualche valido suggerimento.
Ho prestato servizio come pilota militare per 15 anni. Il mio Comando mi ha conteggiato 15 anni effettivi di contributi + 5 di supervalutativa (i famosi 1 ogni 3). Ora mi appresto al congedo per recarmi a lavorare fuori dalla CEE in un paese privo di accordi bilaterali con l'Italia per quanto riguarda i contributi previdenziali.
Ho chiesto l'estratto conto assicurativo all'INPDAP e mi hanno detto che la mia posizione e' "vuota" e non hanno personale per inserire i dati nel database, ma questa credo di poterla risolvere con una istanza 241/90;
Ho chiesto all'INPS e mi hanno detto che dietro domanda mi riconosceranno i 15 anni MA NON I 5 di supervalutativa quindi non raggiungo i contributi minimi di 20 anni previsti dalla nuova normativa;
Se decidessi di continuare con i versamenti volontari per 5 anni mi costerebbe un capitale;
Al FV sembra non possa iscrivermi perche' vado all'estero e non possa tantomeno versare volontariamente perche' mai iscritto in precedenza;
Confermate che questa e' la regolare prassi? Esistono ricorsi in atto che chiedano di riconoscere anche gli anni di supervalutativa riscattati presso l'INPDAP?
Indicatemi se potete indicarmi la strada da seguire per non fare passi falsi.
Grazie a tutti in anticipo.
oscarnoto is offline  
Old 15th Dec 2009, 08:06
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2006
Location: Italy
Posts: 39
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
interessante..

Ciao Oscar ;o)...ottima l'idea di scrivere per avere info al riguardo...speriamo di cavare qualche ragno dal buco....poi mi spieghi di che si tratta l'istanza 241/90 non ho idea dic cosa si tratti. Un saluto Alex
Marlby is offline  
Old 15th Dec 2009, 08:59
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 391
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Indicatemi se potete indicarmi la strada da seguire per non fare passi falsi.
per me è opportuno consultare uno studio di consulenti del lavoro da subito per fare ricorso. all'inps sono un branco di faine senza scrupoli.

Ti faccio un esempio:
Se sei amministratore di una società e prendi un compenso di 10.000 euro annuo ad esempio, ti ritrovi con una doppia rapina per i contributi inps che equivalgono a una doppia tassazione: Il 23% per i compensi di amministratore e un altro bel 23% per la gestione commercianti che hai già pagato. che fa un bel 46% . tutto legalmente.

ovviamente poi devi anche pagare il 33% di ires e il 4,5% di irap ( se ti è rimasto qualcosa dopo aver pagto il commercialista) 46 + 33 + 4,5 = 83,5. se poi vuoi prelevare il 16,5 % che ti rimane lo devi tassare al 20%.
Dimenticavo l'iva che è una partita di giro, ma comunque la versi tu ed è il 20%.

Per forza che vanno tutti a produrre all'estero o tutti evadono. per forza che tutti licenziano scusa lo sfogo .

vedi tu come siamo messi.
One thousand is offline  
Old 15th Dec 2009, 16:55
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: Milan
Posts: 171
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La 241/90 in parole semplici è una legge che ti consente previa richiesta scritta, di accedere a qualsiasi atto pubblico o privato che ti riguardi, mi sembra fu ribattezzata "Legge sulla Trasparenza" o "Legge sul procedimento amministrativo"! E' lunga e abbraccia diversi campi, però più o meno a grandi linea il succo è questo..
Ferihegy is offline  
Old 15th Dec 2009, 19:17
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2004
Location: The Netherlands
Age: 55
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi sa che hai un bel problema!
Lo stesso che abbiamo noi CTA di Eurocontrol che, essendo una organizzazione internazionale, possiede una propria personalitá giuridica (come un qualsiasi altro stato) e non ha accordi con l'Italia.
Da anni facciamo pressione sul Governo Italiano ma ovviamente solo grazie alla volontá ed insistenza di Eurocontrol si é iniziata una trattativa finalizzata ad estendere la cosiddetta "totalizzazione" ai periodi contributivi con Eurocontrol.
I cd. "servizi virtuali" (1 ogni 3 o 1 ogni 5) temo che siano ora piú virtuali che mai . Anche a me piacerebbe sapere se qualcuno é riuscito a farseli riconoscere in un caso come il nostro!
Forse dovresti cercare altri espatriati nella tua situazione e provare a fare un po' di pressione sul governo Italiano (se li ho ancora, posso fornirti i nomi di chi sta seguendo la nostra pratica a livello di INPS e Ministero; se vuoi controllo) e/o su quello locale (attraverso sindacati o associazioni professionali). Piú siete meglio é. Non é facile trattare con i nostri burocrati e politicanti .
Spero vivamente di sbagliarmi, magari esistono altre vie ma io non le conosco.
In bocca al lupo per la tua nuova vita!!
wagga is offline  
Old 16th Dec 2009, 06:20
  #6 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Sep 2007
Location: rimini italy
Age: 51
Posts: 11
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie WAGGA, se riuscissi a darmi qualche contatto proverei a partire da li'. Provero' a sentire anche con un legale amministrativo per vedere se ci sono gli estremi per presentare un ricorso al TAR. Per quanto virtuali siano quegli anni sono riconosciuti da una legge dello stato per il logoramento dovuto al particolare impiego operativo, ed una volta maturati non significa che passando al civile il logoramento svanisce ...anche se la vita decisamente migliora!
oscarnoto is offline  
Old 16th Dec 2009, 07:43
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao,
sono nella stessa situazione, fatti solleciti, fatti solleciti da inpdap a difepensione, citata 241...nella migliore delle ipotesi ci vogliono 5 anni.
Puoi accorciare forse rimanendo con l'inpdap con la quale puoi fare sempre i versamenti, ma anche qui la tua posizione esiste ma fino a che non conoscono tutta la tua vita contributiva non possono dirti quanto devi pagare.
Io ho chiesto il passaggio pensando magari un giorno di tornare a lavorare in Italia....quale delle due è una stronzata?
a. chiedere il passaggio
b. pensare di tornare in Italia
c.a+b
Dopo un anno e mezzo dal congedo l'inpdap non ha ancora la mia situazione contributiva!
Quando Inpdap l'avrà la passerà a INPS che creerà la posizione e ti dirà quanto devi pagare, li' stà a te poi fare due conti e vedere cosa conviene.
Per la supervalutativa non sò che dirti, in base a cosa ti hanno detto certe cose?
Essendo prevista, come fanno a non conteggiarla? Intendi in termini di soldi (cioè pensione + bassa) o di anni conteggiabili per andare in pensione?
La mia ignoranza è vasta e profonda, non hai qualche pari di quelli che non fanno un tubo ma sanno tutte 'ste cose?
Se saprai qualcosa in più facci sapere ma ho l'impressione che tocca aspettare.

Ciao
Bufe
bufe01 is offline  
Old 16th Dec 2009, 08:54
  #8 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Sep 2007
Location: rimini italy
Age: 51
Posts: 11
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il modo piu' veloce per avere il conteggio e' ricorrere al proprio Ex-Comando d'appartenenza, ma non e' nulla di ufficiale, x cui non sara' preso in considerazione dall'INPDAP.
Per la supervalutativa tutti , compreso i direttori INPDAP di RN e BO, affermano che si tratta di anni "virtuali" gentilmente concessi dall' A.D. e come tali non possono essere riconosciuti da altri istituti (ne come anni di anzianita' ne come importi di contribuzione).
A questo punto provero' a chiedere se rimanendo sotto INPDAP posso versare qualche anno per raggiungere il fatidico minimo pensionabile dei 19 anni 6 mesi ed 1 giorno (mai abrogato da altre leggi successive).

Ad ogni modo se ai solleciti della 241/90 non rispondono e non ti notificano il responsabile incaricato della pratica nei tempi previsti, si configura un reato penale. (dovrebbe essere l'art 387 del c.p.) Prova a fare un seguito alle tue istanze 241/90 con una intimazione ai sensi del c.p. e come per miracolo ti risponderanno a giro stretto di posta!
oscarnoto is offline  
Old 18th Dec 2009, 08:54
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2009
Location: IT
Age: 53
Posts: 12
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti..

Io sono congedato dal 97, ad oggi dopo svariati solleciti la mia posizione assicurativa presso Inps, per i 7 anni di AMI non e' ancora presente. Il mio ex comando dice di avere provveduto. Ora mi trovo anche con 12 anni di Fv ( e quindi senza minimo ) e da poco ho iniziato a lavorare all' estero. Per la contribuzione volontaria e' necessario versare circa il 40 % dell 'ultima retribuzione( ma penso che lo sappiate gia' ).
Molti piloti sono nella nostra situazione e penso che l'apertura di questo thread sia di vitale importanza per tenerci aggiornati su eventuali cambiamenti di normativa o per suggerimenti.

grazie e ciao ancora
bigbear71 is offline  
Old 19th Dec 2009, 00:04
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2007
Location: Italy
Posts: 7
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
anche io ho lasciato dopo quasi 15 anni di contributi INPDAP...e pochi giorni fa dopo aver fatto domanda per avere una posizione INPS mi è arrivata una lettera in cui veniva specificato che la supervalutazione non si applica. Ho chiamato l'INPDAP per informarmi e mi hanno confermato che è così...mi hanno anche detto che qualcuno ha fatto ricorso e poi come al solito in italia c'è chi riesce a vincerlo e chi invece nelle stesse condizioni...lo perde.

Magie del sistema italiano.
DoktorZoom is offline  
Old 19th Dec 2009, 07:55
  #11 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Sep 2007
Location: rimini italy
Age: 51
Posts: 11
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vediamo quali suggerimenti arrivano sul thread nelle prox settimane.
Io proseguo nella ricerca con INPDAP (dovrei aver trovato un buon canale) e con uno studio di consulenza del lavoro.
Nel frattempo se qualcuno ha gia' inoltrato e vinto il ricorso al TAR per il riconoscimento della supervalutativa ci faccia sapere, potremmo organizzare un gruppo e ricorrere collettivamente per abattere le spese legali.
oscarnoto is offline  
Old 11th Jan 2010, 10:46
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 496
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Serve fare un poco di chiarezza, perchè mi pare che le idee siano un tantino confuse. Per fare chiarezza bisogna necessariamente partire da quella che sarà l'attività futura, da qui definire un inquadramento previdenziale compatibile, e poi farsi due calcoli. Anticipo che l'argomento è spinoso e peraltro in via di rapida (e negativa) evoluzione, per cui occorre dedicarci un poco del proprio tempo, onde evitare di chiedere l'elemosina dopo i 60 (o 65) anni.
Ciao.
joe falchetto 64 is offline  
Old 19th Jan 2010, 17:06
  #13 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Sep 2007
Location: rimini italy
Age: 51
Posts: 11
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie Joe F.
che sia spinoso ce ne siamo accorti. Io ci sto' spendendo molte delle mie energie e spero di venirne a capo quanto prima. Dimmi se hai competenze specifiche in merito e se posso scriverti in privato per meglio illustrarti la situazione.
oscarnoto is offline  
Old 23rd Jan 2010, 15:02
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2007
Location: Moon
Age: 53
Posts: 25
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Fatemi sapere che io sono nella stessa situazione, dopo 16 anni di AMI.
Pero io vivo fuori da molti anni ormai.
Un Saluto
beam app is offline  
Old 27th Sep 2015, 02:02
  #15 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Sep 2007
Location: rimini italy
Age: 51
Posts: 11
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Qualche novità a distanza di 5 anni ?

Io non sono riuscito nell'intento di perseguire la "ormai" ex INPDAP, ma vorrei riprendere in mano la pratica e bussare all' INPS

Qualcuno di voi ha ottenuto qualsivoglia riscontro positivo o sentito di ricorsi vinti in merito?

Grazie
oscarnoto is offline  
Old 27th Sep 2015, 14:11
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: Rome
Age: 50
Posts: 32
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Buongiorno Raski,

nel tuo messaggio citi:"Se interessa a Milano c'è un Avvocato specializzato nella tutela degli ex militari al riguardo molto efficiente".

Sarebbe possibile avere i contatti per questo studio specializzato?
Grazie mille,
Alex73
alex73 is offline  
Old 28th Sep 2015, 04:34
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 496
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vedo che laconfusione continua. Cerco di intervenire per portare, se ci riesco, qualche elemento sulla previedenza.
Posizione assicurativa INPDAP: le posizioni sono vuote perchè, come al solito, la colpa è delle amministrazioni pubbliche, ovvero lINPDAP non tiene (teneva) traccia delle singole posizioni individuali ma la cosa era demandata agli uffici/enti/reparti di provenienza (e già questo ha dell'incredibile). All'atto del congedo gli uffici/enti/reparti di provenienza avrebbero dovuto trasmettere la posizione consolidata individuale all'INPDAP. ma ciò ovviamente non veniva fatto. All'atto dell'assorbimento di INPDAP all'interno dell'INPS è scoppiata la bomba, e così piano piano stanno rimettendo a posto le cose. Anche io avevo la posizione vuota ed adesso sta comparendo quasi tutto. Non è quindi merito di alcun avvocato ma semplice coincidenza anche perchè, e ve lo dico per conoscenza diretta, INPS le lettere dell'avvocato semplicemente le cestina. e contemporaneamente congela la pratica in attesa del ricorso giuridico in tribunale, qualora ci sia rischio di questo. Qualsiasi intervento del legale ha quindi l'effetto di congelare la posizione, a meno che questo legale non abbia un parente collocato in alto loco in INPS, quale è il caso di uno studio legale di Roma, che ha difatti vinto proprio per noi il riconoscimento degli interessi sulla costituzione della posizione assicurativa INPDAP in caso di ricongiungimento. Non posso però pubblicizzarlo perchè lavora con un sindacato piloti.
Non ci si può iscrivere al Fondo Volo se non si è già stati iscritti, ovvero dipendenti da una azienda che abbia l'obbligo di iscrizione, e ciò deriva dal suo status di fondo speciale: peraltro lo stesso è in forte passivo e destinato a scomparire per impossibilità a mantenere l'equilibrio economico tra versamenti e prestazioni.
La supervalutazione degli anni (il famoso "1 a3") non verrà riconosciuta, a parte gli appartenenti alle forze di polizia, poichè la norma per i mlitari è stata scritta diversamente: un ricorso in tal senso ha già creato giurisprudenza negativa. Lo stesso dicasi per le missioni all'estero. In INPS si contano i soli anni effettiv e il massimo "sconto" ottenibile sulla pensione anticipata è di 5 anni con 25 anni di versamenti effettivi al Fondo Volo (uno ogni 5) o di 3 anni con quindici anni di versamenti effettivi all'Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) per chi effettua lavori usuranti: il nostro non lo è.
Se si lavora in nazioni dove esiste il trattato di mutuo riconoscimento tra INPS e la locale prevdenza, e se l'azienda versa contributi previdenziali, allora si potrà richiedere di avere la pensione in una nelle due gestioni, INPS o quella estera quale sia più conveniente, ottenendo in pratica il trasferimento di una delle due posizioni.
Qualora non sia il caso si hanno davanti solo due scelte: contribuire volontariamente alla gestione INPS spettante (AGO) o se possibile continuare a contribuire nella precedente gestione INPDAP, ma credo che in questo caso la domanda vada fatta non oltre il 24* mese dal versamento dell'ultimo contributo obbligatorio: in questo occorre informarsi. Il computo dell'importo economico sarà calcolato da INPS sulla base della media degli ultimi 12 imponibili previdenziali utili nell'ultimo quinquennio effettivo.
La seconda scelta è smettere di contribuire e crearsi una somma destinata alla vecchiaia, come i nostri bisnonni facevano.
Oggi il requisito minimo per accedere alla pensione di vecchiaia è di 20 anni di contributi (i famosi 19 anni 6 mesi ed 1 giorno) con un requisito anagrafico di 66 anni e 3 mesi, destinanto ad incrementare per la speranza di vita.
Insomma, dal punto di vista previdenziale, il futuro è gramo per chi non è mai stato iscritto al Fondo Volo: un poco meno gramo (ancora e non si sa per quanto) per chi è stato iscritto al Fondo Volo e vi contribuisce con contribuzione volontaria.
Con i 15 anni di contributi INPDAP non si matura nulla.
Un saluto.

Joe.

consigliere dimissionario Consiglio di Sorveglianza Fondo Volo presso INPS
consigliere dimissionario Comitato di Sorveglianza FSTA presso INPS
joe falchetto 64 is offline  
Old 28th Sep 2015, 07:01
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 496
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Raski.
INPS non cambia mai, anche perché si è costruita, come ente e per tutti i suoi dipendenti, una legale sfera di impunibilità: diciamo che segue il vento del suo Presidente, che ha però deciso di uccidere tutti i fondi speciali, fondo volo compreso. Ho i fatti che dimostrano quel che dico: di cosa pensi che mi occupassi come consigliere al fondo volo se non anche di ricorsi? Sai quale era la modalità appena una persona presentava ricorso fino all'anno scorso? Dirigente INPS comitati di sorveglianza: "l'esame della richiesta è sospesa poichè l'ufficio legale ci ha suggerito di attendere il deposito della causa e i relativi gradi di giudizio " il sottinteso diventa "casomai muore prima". Anche per questo mi sono dimesso, In realtà al di là di una mera logica corporativista non riesco neanche a dare torto a Boeri: perché i contributi di una colf ucraina o di un muratore rumeno dovrebbero essere usati per ripianare il miliardo e passa di buco al fondo volo quando i nostri colleghi pensionati, beati loro, non hanno pensato un attimo alle macerie che avrebbero lasciato a noi?
Io sono uno dei fortunati: posso contribuire al fondo volo o a quello che diventerà e, nell'ipotesi che la salute e la fortuna mi assistano, ho davanti ben 13 anni di contribuzione volontaria a cieca 25000 euro all'anno. Se la salute non mi assiste ma mi lascia in vita sono coperto per una Loss of Income protection da 1.350.000 USD, che consiglio vivamente a voi tutti di fare.
Ciò detto se una persona è abile e versata nel gestire il proprio portafoglio di investimenti e se ha le risorse necessarie può calcolarsi efficacemente in base al tempo residuo di produttività economica il tipo di investimento da effettuare per garantirsi una dignitosa vecchiaia; se non lo è, allora meglio che lasci perdere tutte le forme di risparmio gestito e provveda a ricongiungere la propria posizione ex INPDAP in qualsivoglia gestione previdenziale che glielo consenta e provveda alla contribuzione volontaria, atteso che al momento se va bene potrà continuare ad esercitare la professione sino a 65 anni ma la pensione, con la speranza di vita dei prossimi 15 anni, potrebbe vederla non prima dei 68-69 anni, quindi deve garantirsi 4-5 anni di sopravvivenza; questo a meno di non avere diciamo nel 2025 un totale di 43 anni ed 11 mesi di contributi e quindi poter accedere alla pensione anticipata, con penalizzazioni o senza a seconda della età anagrafica.
Ciò detto buon avvocato: anche io ho una bella causa su interessi composti da costituzione posizione assicurativa in corso.
Ciao.
P.S.la Cina? Una meraviglia ...75 ore mese, 19000 USD...90 giorni di ferie annui...niente fusi, equipaggi che non fiatano alle tue parole...a farlo durare... ma non lo dico troppo in giro perché vorrei evitare che si riempia il posto...tutti noi qui diciamo che è invivibile...
joe falchetto 64 is offline  
Old 28th Sep 2015, 10:19
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 496
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se riusciamo a tenere lontani dall'impero di mezzo tutta la pletora di germanici/gallici/ameriKani/britoni/kiwi/aussie che sono una massa di forti rompicoj..., qui ci stiamo alla grande e ci andiamo pure in pensione. Se vuoi venire chiama che ti do un quadro... l'impero di mezzo è grande e le differenze tra le varie possibilità ci sono...e poi qui è come da noi...i capipiloti si conoscono tutti...
Un abbraccio.
Joe.
joe falchetto 64 is offline  
Old 15th Nov 2015, 14:42
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: Rome
Age: 50
Posts: 32
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Buonasera a tutti,
A valle del congedo (23 anni di servizio "netti"), vorrei chiedere i seguenti chiarimenti (se noti) a chi leggo avere molta più esperienza di me (prima di andare da uno "specialista"):
- confermate che i soldi versati per la "cassa ufficiale" non spetta ai congedati (ossia per averne diritto occorre andare in pensione da militare)? Oppure c'è qualche altra soluzione?
- gli anni "recuperati" (fino ad un massimo di 5) vengono conteggiati nel TFR oppure avrebbero solo valenza come anni "pro pensione"?
- confermate quanto già scritto in un post precedente (Joe) che
Grazie mille per ogni vostro aiuto.
Alex73
alex73 is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.