Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Proposta di contratto C.A.I.

Wikiposts
Search

Proposta di contratto C.A.I.

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 13th Sep 2008, 07:20
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2008
Location: Italy
Age: 54
Posts: 48
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Proposta di contratto C.A.I.

Non lavoro in Alitalia , ma in questi giorni ho avuto modo di leggere il nuovo contratto CAI ; contratto è un eufemismo !

Curve retributive a parte e produttività legata ad esse , quello che subito si individua leggendolo è lo stile in cui è stato redatto.

L'uso dell'imperativo è impressionante ed anche impressionanti si immaginano le conseguenze per chi devia dal percorso indicato.

Il " contratto " sembrerebbe più un regolamento di un carcere di massima sicurezza americano che un contratto di un lavoratore !

Tutti obblighi per il pilota e nessuno per la compagnia che , tra l'altro , inserisce un capoverso dove si recita che : " tutto quello non statuito nel contratto può essere deciso unilateralmente dal management e senza preavviso " !!!!!!!!!!!!!!!

C'è l'obbligo dell'installazione della rete telefonica .....

L'obbligo di risiedere entro 50 km dal luogo di lavoro .....

L'obbligo di programmare 20 gg di ferie entro settembre e poi loro te le confermano eventualmente a novembre se hanno possibilità .

La divisa che ti danno dura 4 anni e consta di due camicie lunghe e due corte !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anche il sindacato hanno deciso che sia unico e nel contratto gli hanno dato il nome !!!!!!

Ma è lo stile nazista con il quale è redatto che stupisce : evidentemente la categoria fà paura , può far male e quindi va annientata !!!!

Allora se questo che suppongono è vero , vanno annientati loro prima !

Muoia Sansone e tutti i filistei !
bubba718 is offline  
Old 13th Sep 2008, 08:07
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: Per ora a roma...
Posts: 132
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
concordo, altrimenti sto mestiere lo gettiamo nel cesso e tiriamo l'acqua!
D'altronde perchè dover subire 2 visite mediche di controllo annuali, 2 check al simulatore e 1check di linea annuali, avere turni di lavoro fino 13 ore, non usufruire dei weekend e delle festività, stare fino a 15 giorni al mese fuori casa e lontano dalla famiglia per poi essere pagati come un impiegato di banca?
Inoltre, se passa per la compagnia di bandiera, questo pseudo contratto sarà il parametro di riferimento per tutte le altre compagnie in italia, ricordatelo anche voi che vi state fregando le mani in attesa che cali la scure sui colleghi alitalici (aldilà del loro fair play nei confronti delle compagnie minori)

Last edited by giovino giovinazzo; 13th Sep 2008 at 22:24.
giovino giovinazzo is offline  
Old 13th Sep 2008, 08:39
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: italy
Age: 48
Posts: 29
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
....senza parole......

http://www.dazebao.org/news/images/s...NTRATTOcai.pdf

...vorrei vedere se glielo proponessero ai loro figli questo contratto....!!!!
cicciopollicino is offline  
Old 13th Sep 2008, 09:23
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2004
Location: italy
Posts: 34
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusate ma voi che contratto avete (se lavorate nel settore)?, no perche' io ne ho visti e firmati di peggiori......grazie hai sindacati che si sono ben guardati di fare il contratto nazionale......quindi dal mio punto di vista se la sono cercata......cio' non toglie che siano contratti vergognosi....
Sentire Berti che dice che il contratto e' il peggiore in Europa, mi fa ribollire il sangue, quando ci sono dei F/0 che guadagnano 1200 euro al mese dopo che hanno anche pagato 36000 euro per un tr....per non parlare degli stipendi da Cpt....Hanno l'occasione di fare qualcosa anche per i loro colleghi estranei All'Alitalia....vediamo se faranno qualcosa per la categoria.....
sacco is offline  
Old 13th Sep 2008, 09:26
  #5 (permalink)  
Riu
 
Join Date: Jul 2006
Location: China
Posts: 294
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
concordo che e' un cotratto decisamente brutto.

Ma e' uno start-up, immagino che il contratto meridiana al suo primo giorno non fosse quello di oggi.. le cose migliorano con il tempo.
Buongiorno Cai, e ben svegliati!
Riu is offline  
Old 13th Sep 2008, 10:11
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2004
Location: world
Posts: 157
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ragazzi il contratto di proposto dalla più amata compagnia d'europa dopo il line training, ovvero quello dei signori della BRK inglese è anni luce peggiore di questo....
Lottate con tutte le forze per mantenere la categoria, perchè credo che il trend sia l'unificarsi al tipo di trattamento che noi riceviamo...politica del terrore, nessun diritto, niente rispetto e soldi mooolto incerti.

in bocca al lupo a tutti
ciopu is offline  
Old 13th Sep 2008, 11:43
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: daytona
Age: 49
Posts: 50
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Piena solidarietà hai colleghi Alitalia, il contratto proposto da CAI è inaccettabile e porterebbe a l'ennesimo "declassamento" della categoria piloti, con ripercussioni future anche per i piloti delle altre compagnie italiane!!!!!!!!
E impossiblie eccettare un contratto unico colettivo per l'intero settore del trasporto aereo che vada dell' addetto al carico dei bagagli al comandante), questa è stata la proposta CAI. Dove la base contrattuale e uguale per tutti e variano solo alcune indenitta.....................

Tenete duro
flyinthesky69 is offline  
Old 13th Sep 2008, 13:53
  #8 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2008
Location: Italy
Age: 54
Posts: 48
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non volevo dire che in Az la categoria non abbia colpe , ma di sicuro la stragrande maggioranza dei colleghi di Az sono onesti e vanno al lavoro senza velleità distruttive. Il 6% è assenteista , ce n'è un altro 94 però che lavora!

Purtroppo se è vero che senza sindacato si aprono le porte al padronato più becero, il contratto CAI ne è un esempio , è vero anche che l'eccessiva sindacalizzazione che c'è in Alitalia , ma anche in Meridiana non sempre ha portato vantaggi a tutti , anzi !

Tutto sommato spesso i sindacati nell'inseguire beni personali : poltrone , notorietà , cariche e potere ...hanno usato la vita di tutti !

In Meridiana , ad esempio , è un anno che ANPAC conduce una lotta strenua al dov , lotta che vede l'80% della popolazione disinteressata ; un 10% interssata al cambio ed un altro 10 % al mantenimento dello stesso .

Il bene comune si è perso di vista ; i problemi dei colleghi sono secondari ; le carriere pure e tutta un 'altra serie di cose .

Ora questa guerra ha portato però diverse cose alla categoria :

1 l'azienda divide e impera e tenta , spesso con successo , di calcare la mano con interpretazioni contrattuali a lei favorevoli

2 la categoria è indebolita perchè se prima a fronte di una stupidaggine si faceva correre ora se sei iscritto al sindacato che è in guerra col Dov quest'ultimo , a ragione , ti sanziona se sbagli impaurendo tutti gli altri.

3 I F/O non fanno più carriera , i piloti a tempo det tali restano e la compagniea esternalizza ad Italy , Air Bee ed altri molti voli

4 La compagnia si appresta a spaccare il **** a tutti con l'Eurofly acquistata da due anni , anni nei quali i sindacati affaccendati in tutt'altro hanno ritenuto di non considerarla una minaccia per tutti , oltre che un'opportunità.


Questo è solo l'esempio di quello che negli anni ha fatto il sindacato soprattutto in AZ anche perchè è sempre lui che tratta anche le nostre vite nelle compagnie minori

Ha fatto però anche del bene altrimenti saremmo Blue Banana dove oggi il DOV in un'intervista che vi allego ha dichiarato , in un misto di invidia e stupidità , ai giornalisti del : Il giorno e Resto del Carlino una serie di menzogne che di fatto collocano lui ed i suoi colleghi nella più ampia categoria dei " nuovi schiavi ".


Tuttti quelli armati di buon senso e volontà dovrebbero epurare i sindacati dai fannulloni, imbroglioni ,avidi di potere e dare si discontinuità col passato : oggi il sindacato , purtroppo , è spesso l'accolita dei nullafacenti !

Qualcuno stà cercando di cambiare le regole , troppo ingiustamente e brutalmente e colpendo anche gli innocenti ; mi auguro che alla fine di questa partita se esisterà ancora un sindacato esso sappia imparare dal passato e cambiare rotta !

Un caro saluto a tutti ed un in bocca a lupo a tutti i colleghi ed amici di AZ siate esempio positivo e soldati anche per tutti noi .

Grazie


INTERVISTA DEL DOV DI BLUE PANORAMA ......Ps : e questo dovrebbe essere un collega !!???
Piloti contro piloti, dai quotidiani "Il Giorno - il Resto del Carli


dai quotidiani "Il Giorno - il Resto del Carlino - La Nazione" del 13 settembre 2008, a pagina 6:

Tedeschi (blue panorama): «prendono stipendi più alti del 30% rispetto ai nostri»

«I loro piloti sono i nababbi della categoria. E volano meno»

di Elena Comelli

I Piloti Alitalia? Sono i nababbi della categoria. «Prendono stipendi più alti del 30% e oltre rispetto ai piloti che volano per le compagnie più piccole», spiega Giancarlo Tedeschi, pilota e direttore delle operazioni di volo di Blue Panorama.

[domanda] Da cosa dipendono queste differenze?
«La nascita del contratto Alitalia risale a molti anni fa e quindi ha un impianto abbastanza arcaico, come quello di altre grandi compagnie aeree. Nel frattempo, però, il mondo aeronautico Si è evoluto rapidamente. Questa evoluione si rispecchia nei contratti più recenti e più flessibili, come il nostro».

[domanda] Mi faccia un esempio.
«E' molto semplice: i piloti Alitalia vengono pagati con un fisso corrispondente a 70 ore di volo mensili, anche se in un mese ne lavorano la metà. Nei
contratti più flessibili, invece, esiste un premio di produttività, per cui più si vola più si guadagna. Per un pilota di una compagnia piccola è una benedizione volare di più e quindi ci sono mesi, come in agosto, in cui si vola anche 100 ore. Per un pilota Alitalia non ha nessun senso volare di più, tanto prende la stessa cifra».

[domanda] Quindi?
«Uno stipendio strutturato come quello dei piloti Alitalia ha due effetti: da un lato c'è un costo aziendale stratosferico, dall'altro lato una minore produttività dei singoli».

[domanda] I piloti Alitalia volano meno di voi?
«Certamente. Noi rispettiamo le limitazioni d'impiego imposte dalle normative internazionali di sicurezza, mentre loro hanno delle limitazioni molto più stringenti».

[domanda] A esempio?
«Per noi il limite d'impiego sono 13 ore, per cui possiamo volare per li ore di seguito o per due voli consecutivi diii ore con una tappa in mezzo, mentre i piloti Alitalia hanno un limite di 8 ore, quindi non possono volare più di sei ore di seguito. Questo ha delle ricadute molto vaste sull'utilizzo dei piloti. Su un volo per New York, ad esempio, noi possiamo utilizzare due piloti, mentre sugli aerei Alitalia ce ne devono essere per forza tre».

[domanda] Ma la sicurezza non ne risente?
«Certo che no. Noi rispettiamo dei criteri di sicurezza standard, loro invece vanno oltre».

[domanda] Per i piloti Alitalia, quindi, la vita è più comoda...
«Certamente. Anche sugli alberghi o sul trasporto personale loro hanno dei vantaggi che noi non abbiamo. E' il problema dei costi accessori, che visti dal punto d'osservazione dei piloti sono dei benefit aziendali assolutamente banali, ma in realtà aumentano i costi aziendali in maniera stratosferica».

[domanda] Anche la flotta cosi diversificata incide?
«Certamente. Per passare da un tipo d'aereo a un altro un pilota deve seguire un corso d'addestramento di 4-5 mesi in cui non è operativo ma viene pagato lo stesso come se volasse. Avendo cinque o sei tipi di aerei diversi, è chiaro che si creano delle enormi perdite di produttività».

__._,_.___
bubba718 is offline  
Old 13th Sep 2008, 22:35
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
credo che il trend sia l'unificarsi al tipo di trattamento che noi riceviamo...politica del terrore, nessun diritto, niente rispetto e soldi mooolto incerti.
rimarrà un trend fin quando certi colleghi lo accettano.
Questa evoluzione si rispecchia nei contratti più recenti e più flessibili, come il nostro».
la chiamano "evoluzione"...
Henry VIII is offline  
Old 14th Sep 2008, 16:34
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2008
Location: Italy
Posts: 51
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Meno male che ci sono i colleghi di Blu banana che tengono testa..

Sembrano le scenate di gelosia meridionali che amo tanto.. Miii!!

Pecci poi, non dovrebbe proprio parlare sullo stato della sua flotta e sulla sicurezza dei voli, in generale..
azsm is offline  
Old 14th Sep 2008, 17:06
  #11 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: ITALY
Posts: 365
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Devil

Meno male che ci sono i colleghi di Blu banana che tengono testa..
Carissimo mi dispiace deluderti ma le realtà nelle quali si paga la produttività sono molte di più di Blue Panorama, ad es.
Neos
Airone
Air Italy
ed altre...
Quindi non fare il fico prendendo in giro lavoratori di compagnie private che si fanno sto contratto da molto tempo, perchè risulti solo peggiorare la vostra immagine di simpatia!
Se al posto di Tedeschi ci fosse stato Buzzi, Gentile o il DOV della Airone sarebbero usciti gli stessi commenti che se sei un buon osservatore puoi leggere per l'80% su questi forume.
Perchè invece lo stato degli 80 alitalia con i pezzi che cascano...
Ma dai occupa il tuo tempo in modo migliore insieme a tutti i tuoi colleghi che finora non frequentavano sto forum di poveri negri lavoratori perchè eravate impegnati a più dignitosi party cogli amici della politica e dei sindacati!
RHSp is offline  
Old 15th Sep 2008, 08:41
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2004
Location: italy
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
qual è il problema? se il contratto, qualunque esso sia, non piace....si prendono armi, bagagli, mignotte e amanti e si va all'estero! cosi' come hanno fatto gli ex sabena e swissair! cos'hanno i romani di diverso? si sentono superiori? Visto che temono il freddo e le nebbie di Malpensa, direi che Dubai puo' essere un'ottima situazione!
longobard is offline  
Old 15th Sep 2008, 10:09
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2008
Location: Sul petroso scoglio
Posts: 29
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il contratto CAI per i piloti è una porcheria non tanto per le norme contenute ma per il fine e per come lo si vuole realizzare: far diventare la categoria dei piloti una classe di operai superspecializzati.
Non sono solo i soldi che si vogliono sottrarre dalle tasche dei naviganti AZ, ma l'autorità, la decisionalità ed infine la dignità.
Sarebbero solo degli autisti dell'aria pronti ad accettare qualsiasi comando che il padrone di turno gi somministri.
Forse molti di noi si sono sentiti già così in qualche realtà lavorativa non troppo fortunata, ma la dignità della nostra professione non la si può svilire con contratti capestro ed è autolesionista gioire per chi cade ("mal comune mezzo gaudio") invece di sanzionare chi paga un F/O molto meno di un tranviere...
Volare è bello al di là dello stipendio, è sinonimo dì innalzamento e libertà, ma essere i forzati dell'aria del nuovo millennio è molto meno romantico...
MDriver is offline  
Old 15th Sep 2008, 11:41
  #14 (permalink)  
 
Join Date: May 2006
Location: napoli
Age: 42
Posts: 27
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Piena solidarieta' ai colleghi alitalia , grazie ai vostri sforzi la nostra categoria ha ancora un briciolo di dignita'. Per me il collega alitalia non è un nemico ma un punto di riferimento...dal punto di vista professionale e salariale purtroppo certa gente non lo capisce è limitata longobard consulta le M.E.L. prima di scrivere ste str...z.te!
frank05 is offline  
Old 15th Sep 2008, 12:15
  #15 (permalink)  
Riu
 
Join Date: Jul 2006
Location: China
Posts: 294
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ecco l'ennesimo posto di chi non ha ben chiaro il concetto. vero mdriver?

Facciamo un riassunto per chi come mdriver non vuole capire.

per decenni il sindacato (parliamo al singolare perche' sono troppi e fanno tutti la stessa cosa) non si e' preoccupato di nessun'altra realta' italiana eccetto Alitalia.. nonostante si ponesse come riferimento per tutte le compagnie private. Negli stessi decenni praticamente tutte le realta' lavorative italiane hanno chiuso nella piu' totale indifferenza, la risposta era sempre quella.. e' il mercato. Le migliaia di persone che regolarmente andavano a spasso con i famosi MUTUI FIGLI NONNI MORTI SPESE SCUOLE dovevano arrangiarsi e darsi da fare per salvarsi dalla rovina. non tutti ma diciamo un'ottima parte.
Contratto nazionale.. non era certo una priorita' per un sindacato nazionale. Insomma, l'aeronautica italiana era Alitalia. Al massimo ci poteva essere qualche guerra di "poltrone" tra gli stessi sindacalisti e affiliati, ma fuori da quelle porte il mondo andava ad un'altra velocita'.

Oggi, Alitalia.. una compagnia aerea nel panorama come tante in italia, piu' grossa di tutte, ma come tante altre rischia di chiudere.
Cosa c'e' di diverso? Perche' i dipendenti AZ oggi gridano al tradimento se quelli delle altre compagnie se ne stanno fermi a guardare? perche' si sentono sfottuti se oggi sono sulla bocca di tutti?

A nessuno viene in tasca qualcosa se alitalia chiude, piloti a spasso come tante volte e' successo significa gente che si svende per lavorare e contratti in caduta libera.. perche' continuare a pagare Riu cosi' tanto quando c'e' pincopallinoAZ con magari piu' esperienza ma con le braghe calate pronto a prendere meno? e' successo sempre, sta per succedere ancora ma con una montagna di piloti in una volta sola.

Pertanto piloti AZ, state tranquilli.. non credo che nessuno si auguri una chiusura della compagnia per cui lavorate, nessuno si augura che ci sia gente che sta male.. pero' non cercate quella solidarieta' che mai avete dimostrato attraverso il VOSTRO sindacato.

Allora poi nei battibecchi ci si ritrova con i luoghi comuni, invidiosi, rosiconi e tutta una serie di stupidaggini da prima elementare.
L'invidia , quella buona, ci sara' pure per chi e' riuscito a lavorare nella stessa compagnia per 30 anni.. ma nessuno fa i conti in tasca ai dipendenti colleghi pregando che gli stipendi vengano abbassati! per favore! Cerchiamo anche di capire che a provocazione si risponde con un'altra provocazione fino a scadere nel "CE L'HAI TU" - " NO CE L'HAI TU".

AZ e' un'azienda pubblica, preferite dire con PARTECIPAZIONE PUBBLICA? Privata ma e' il governo che decide come venderla? e' la stessa cosa! qualsiasi sia il nome, sia che la chiami Jtogram o gli avvocati H8 e SNAM.

Abbiamo visto tutti che gli AZ presenti sul forum hanno cambiato tono da 9 mesi a questa parte.. mi ricordo FORD che dispensava dogmi senza ascoltare nessuno, oggi stringi che stringi il buco del **** e' autoironico e quasi simpatico. (A VOLTE)

Tutti sappiamo che non sono certo i piloti a cui si deve la malagestione di AZ ma all'ingerenza politica in un'azienda che per certi versi avrebbe dovuto garantire pari opportunita' di lavoro per tutti ma che in realta' e' stata bacino di clientelismi nepotismi come tutte le altre realta' pubbliche.
Poi in un panorma ristretto come quello italiano e' chiaro che ha segato le gambe ad un casino di gente. Ai tempi dei nostri padri o era AZ o niente.

AF evidentemente non era un buon partito.. chiaro, la cordata italiana e' tutta invischiata indirettamente con alitalia, de benedetti da gran signore imprenditore qual'e' possiede la societa' autostrade che controlla aeroporti di roma che ha un bel credito nei confronti di AZ (e AP), saggio che sia SCESO IN CAMPO. SEA? che ne dite.. sara' privata del signore nessuno? non credo proprio. Le scatole cinesi alla fine fanno a risalire a tutti questi 16 signori.. tutti pericolosamente esposti nei confronti di alitalia (cioe' mangiavano cio' che alitalia dai fondi illimitati gli faceva mangiare) e tutti verranno indegnamente pagati dallo stato per rilevare una compagnia dello stato.
Quando AZ ha comprato volare.. una cosa scandalosa, ma chi ha mosso un dito? faceva comodo a tutti.

Anni fa KLM se ne ando' sbattendo la porta.. pagando AZ per stargli lontana, ci sara' stato un motivo.. in italia si grido' al trionfo del nazionalismo (che puntuale ritorna per coprire le magagne) via all'arrogante olandese!

AF avrebbe segnato la fine del magna magna e l'esposizione al mondo di quel che c'e' sotto AZ, per la politica e l'imprenditoria italiana sarebbe stato un disastro! Ora prenderanno AZ, la ripuliranno all'italiana (cassa integrazione, smarrimento debiti, tasse) e tra 5 anni ci ritroveremo con AF alle porte e con l'ennesima scelta.. la politica vendera' o il boccone e' troppo troppo buono per regalare la COMPAGNIA DI BANDIERA (in auge il nazionalismo) allo straniero?

aiuto, fermiamoli! noi piloti ! Un sindacato PULITO.
Riu is offline  
Old 15th Sep 2008, 12:42
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2008
Location: Sul petroso scoglio
Posts: 29
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E' vero RIU che i sindacati non sono certo stati modello di pulizia e gestione illuminata, ma ricordati che il sindacato (che in Italia interpreta anche il ruolo di ordine professionale) siamo noi, quindi le sue azioni sono anche un po' colpa nostra...
E' utopistico in Italia cercare aiuto nei colleghi delle altre compagnie quando una realtà come AZ fallisce, ma almeno solidarizziamo e non godiamoci...
MDriver is offline  
Old 15th Sep 2008, 18:08
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2008
Location: Italy
Posts: 51
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E malgrado tutto, mai come adesso gli Alitalia di terra e di volo sono uniti contro un unico spot "Sì ai ribassi, no alla vergogna".
Il tema su cui si stanno tanto battendo i sindacati è proprio una questione di dignità (e non dei contratti).. allora che abbiamo fatto con Af?? Il teatrino?
Poi certo, se si sta troppo sui "maron" agli italiani beh.. è meglio far provare a questo paese, l'ebbrezza di rimanere senza centinaia di voli ogni giorno..
Da noi c'è la disponibilità, da parte vostra invece??
Certo, non potrà esprimere molta felicità chi fa su e giù da Milano e Roma verso rotte business!!
Ma è naturale poi.. date tante soldi ad Alitalia e ci mantenete.. ma mantenete i colleghi Alitalia o mantenete i politici e le super-liquidazioni dei grandi "vertici"??

Think first!!
azsm is offline  
Old 15th Sep 2008, 19:44
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: check six!!!!
Posts: 126
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
azsm

ma ci credi anche a quello che dici....
delirio di onnipotenza

infatti in svizzera dove businness non c'e' ne' e' fallita la Swissair e da quel momento sono andati tutti a piedi, come in Belgio dopo la Sabena
CARRERA911 is offline  
Old 15th Sep 2008, 21:13
  #19 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2008
Location: Italy
Age: 54
Posts: 48
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il problema Az è vasto e di difficile soluzione , difficili sono da attribuire le colpe : c'è una partecipazione di tutti a differenti livelli ed intensità , ma........

Se ieri un Cpt Az con 12 anni di anzianità guadagnava , per stare a casa ammalato , 7500 euro lordi al mese tutti le altre compagnie non potevano non considerare questo come punto di partenza ed adeguarsi anche rimanendo lontane da quei traguardi .

Oggi , contratto CAI , alla mano un Cpt stessa anzianità , malato a casa , guadagnerà 4887 euro lordi !

Ergo :

in Blu Banana saranno 2000
in Wind Jet 1500
in Eurofly 3000
in Meridiana 3500

Sempre comunque molto meno di ora e da fame ed è per questo che ci piaccia o no dobbiamo difendere AZ in quento qui è la confindustria ad essere scesa in campo contro la categoria , tutta , dei piloti .

Anche io andrei volentieri a Dubai ma da domani , forse , ci saranno 1900 application sui siti di Emirates , Ethiad, Catay .....etc etc ed anche lì le possibilità si ridurranno di molto !

Buona serata
bubba718 is offline  
Old 15th Sep 2008, 22:55
  #20 (permalink)  
Riu
 
Join Date: Jul 2006
Location: China
Posts: 294
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bubba non sono d'accordo con te, sai che novita' dirai.. il tuo discorso non va proprio. Se in AZ un Cpt con 12 anni di anzianita' guadagnava 8k euro per stare a grattarsi era perche' in AZ nessuno ha mai dovuto fare i conti.. le compagnie private non possono permettersi di andare 12 anni in perdita! senza batter ciglio e rinnovando al contempo i contratti.
Il passo di AZ e' stato fuori mercato per troppo tempo.. il tuo discorso filerebbe solo se prendessi IG come riferimento e se i cieli italiani fossero chiusi a realta' come easyjet e ryanair.
Perche' che tu ne dica.. anche meridiana dovra' fare i conti con queste realta' che guarda a caso proprio in italia trovano il terreno piu' fertile! Il mondo cambia.. AZ e' rimasta uguale e qui e' dove finisce chi si ostina a non voler adattarsi ai cambiamenti. Non dico che ora tutti dovremmo accettare riduzioni ovviamente, pero' per dirne una un volo di 8 ore fallo fare a 2 piloti senza dover caricare 7 equipaggi e massaggiatore!

Last edited by Riu; 16th Sep 2008 at 09:50.
Riu is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.