Wikiposts
Search

Air Italy

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 16th Jan 2007, 16:47
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jun 2006
Location: ITALY ROME
Posts: 25
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Air Italy

Ciao a tutti ragazzi... sono un ragazzo brevettato da poco... con 300 h .. e con la possibilità di lavorare in air italy... mi sapete dire qualcosa a riguardo di questa compagnia... so che opera con 757-767 per voli charter.. so che il capo è il cpt. gentile.. persona con la quale potrei avere un contatto.. ma prima di sprecarmi questa opportunità volevo maggiori info.. ad esempio che basi ha .. so che ne deve aprire nuove per l acquisto di 737... ma nn so dove.. inoltre volevo sapere che tratte fa.. quante ore al mese si lavora.. stipendi.. ambiente.. costo del type.. insomma un pò di tutto.. grazie anticipatamente...
pippo.roma is offline  
Old 16th Jan 2007, 18:13
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma
Posts: 384
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Lightbulb

Chiedi al contatto

Pennellino is offline  
Old 16th Jan 2007, 18:47
  #3 (permalink)  
Dmax
Guest
 
Posts: n/a
ma, bada ben! , se con 300 ore di volo hai la "chance" (libidinosa ) di iniziare a fare il Relief su B757 o in dirittura co-pilota su B737
Perchè il relief? C'è gente in Air Italy che è entrata con meno e fa il copilot sul 757.

Come gia detto dagli altri....chiedi al contatto. E poi scusa, anche se le condizioni non fossero buone, paga bassa ecc. che te ne frega...Qui c'è gente che non riesce ad entrare da nessuna parte dopo anni.

Prendi e porta a casa....quando avrai più peli in corpo poi scegli dove andare.

Saluti
Davide
 
Old 16th Jan 2007, 20:01
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2004
Location: CarrotLand
Posts: 701
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pippo lascia perdere!!

Probabilmente quando fra qualche tempo ti lamenterai della paga bassa, o della base a Sezze Scalo... capirai che non stai apprezzando l'opportunità che il tuo contatto ti stà dando
Tiennetti is offline  
Old 16th Jan 2007, 20:25
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: Milan
Posts: 171
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao pippo.roma, io non voglio buttarti giù il morale, ed anzi, sono contento per te perchè come anche i nostri colleghi del forum hanno sottolineato, non è facile in questo momento, però ti racconto un episodio capitato ad un mio ex compagno di scuola I.T.Aer. "De Pinedo". Lui brevettato da qualche anno, istruttore vfr/ifr, persona in gambissima con oltre le 1200 ore (seppur su cessnini...), riesce, agli inizi di settembre ad avere un contatto proprio con il comandante Gentile, viene qui su a Milano (Gallarate per l'esattezza) per un primo colloquio al quale il Com.te (che gli aveva dato appuntamento!!!) non si presenta... Secondo viaggio, stavolta il colloquio c'è ma è roba di cinque minuti senza nessuna prova tecnica. Ad ottobre gli viene promesso che se si paga il(doppio!!!) passaggio sul 57 e 67 verrà assunto, a dicembre non ricevendo notizie richiama ma non ottiene nessuna rassicurazione, gennaio è ormai a metà e nessuna notizia... Insomma, io non li conosco e non posso dir nulla di loro, però certo che il comportamento con il mio collega I.T.Aer. non è stato dei più professionali... Facci sapere!
Ferihegy is offline  
Old 16th Jan 2007, 23:07
  #6 (permalink)  
Riu
 
Join Date: Jul 2006
Location: China
Posts: 294
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma gentile ha i brevetti? perche' lo chiamate comandante?
Riu is offline  
Old 17th Jan 2007, 02:48
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: Italy
Posts: 6
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
LOL

Io mi ci butterei a capofitto. 300 ore per fare il co-pilota sono poche e qualsiasi sia la paga ne vale l'esperienza, chissa come mai? Quante ore vogliono di multimotore oltre alle ore totali?
LOL anche io ho fatto un ITAER (Ferrarin) a Gallarate!
i742 is offline  
Old 17th Jan 2007, 05:20
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 3,261
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
perche' lo chiamate comandante?

Perché è Comandante!
flyblue is offline  
Old 17th Jan 2007, 06:29
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: italia/UK
Age: 54
Posts: 43
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
tutto bene, tutto bello.... bei consigli ma...
fino a un minuto fa tutti scrivevano che il settore sta perdendo di prestigio, che la nostra professionalità è messa in dubbio da tutti, che ci siamo tutti abbassati le braghe davanti a bond/fidejussioni ed affini, che siamo scandalizzati dal fatto che ci si debba pagare ilpassaggio, dai 2 soldi che ci danno in busta... e poi che si legge qui come consiglio generale? di rendere
quello che passa il convento.

Adesso mi chiedo PERCHE questi consigli?
e mi do 2 risposte ma vi prego di aggiungere altre motivazioni o accreditare una delle due (non faccio fatica a pensare che la mia 2a sia la più comoda e quindi la più votata)
1. c'è un gruppo di piloti Gentiliani che per vari e non meglio identificati motivi ci tiene a dire che dove lavora si sta bene. sia poi per leccacuismo, per convinzione, per dare un suggerimento sentito, per idolatria nei confronti del Signor Comandante Gentile questo non lo so davvero.
2. non ho capito niente dei vari 3d e non è vero che la categoria è messa male . meglio allora un lavoro oggi anche se da schiavo piuttosto che rifiutare ed aspettare un posto decente.

Capisco che a 300-400 ore un posto valga l'altro pur di fare esperienza e ben venga ci fosse pure uno schiavista come padrone, ma da qui a suggerire ad un neonato senza peli che è giusto e bello andarci mi sembra che ci sia differenza. Non mi sentirei di dire vai che dal Comandante Gentile è tutto bellissimo, non sarebbe potuto capitarti di meglio!
Allora, forse meglio in Raianair dove ti paghi il passaggio e in 2-3 anni ti fanno pure CPT.

Passatemi la sisntesi senza perder tempo a sottolineare con varie "io non ho mai detto che..." perchè non ho riportato nessuna frase di alcuno ma il giudizio, il parere di quasi tutti quelli che scrivono e che pare abbiano un lavoro.
uccellonero is offline  
Old 17th Jan 2007, 08:14
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: Italy
Posts: 6
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ORLY

300 ore e' il minimo che abbia mai sentito per fare il co-pilota, dipende anche da come queste ore sono formate, quante ore di IFR sono state fatte, quante di bimotore, poi da quanto Pippo scrive sembra che debba prendere ancora il suo type rating. Ora non saprei se questo sig. Gentile ha gettato la proposta cosi alla larga o se e' serio, comunque e' sempre meglio avere nero su bianco da questo signore perche' sono tutti bravi ad aprire la bocca ma mai a chiuderla!
i742 is offline  
Old 17th Jan 2007, 08:37
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
300 ore a destra....Questo si riallaccia all'altra discussione su quanto si fa dentro un aereo di linea.....
Cmq Il mio consiglio è di non chiedere nessun consiglio in questo forum!
mau mau is offline  
Old 17th Jan 2007, 09:42
  #12 (permalink)  
Moderator
 
Join Date: Apr 2004
Location: Rome
Posts: 792
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by mau mau
300 ore a destra....Questo si riallaccia all'altra discussione su quanto si fa dentro un aereo di linea.....
Aridaje... mau mau possono pure mettere uno con 300 ore a destra sul 757 e farlo volare per sei mesi con il sacco dietro... capito dove voglio arrivare ? Ognuno è libero di gestire le risorse umane come meglio crede. Sulla carta un pilota con 300 e il passaggio sul 75/76 puo a tutti gli effetti esercitare le funzioni di copilota su tale macchina, dopo aver sostenuto un adeguato line training. Se il line training è fatto bene ed è mirato al profilo del candidato in questione si riesce ad ottenere un pilota pronto a svolgere i propri compiti. Un pilota che entra in linea con 300 ore deve essere trattato come un paziente. Va fatta una diagnosi accurata e successivamente va stabilito un programma di "cure" che possano dare effetti nell'immediato. Se la "cura" da gli effetti che uno si aspetta, allora si continua su quella linea. La difficoltà sta nell'individuare il tipo di addestramento che fa crescere il candidato nel minor tempo possibile.
Non ci sono tanti misteri...
I-2021 is offline  
Old 17th Jan 2007, 10:14
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A prescindere da com'è il design del flightdeck, a mio avviso 185 o 300 ore di esperienza per sedere a destra (quindi zero esperienza su tutto il campo) sono pochine e se sulla carta e in pratica, i piloti ci vengono cmq messi, ci sarà un perchè.
Saranno quelle 80 tratte a fare la differenza o i corsi a terra MCC TTTT OOO PCT RTREO XYZ?
Se anni fa PER DAVVERO veniva presa in considerazione l'esperienza di un pilota, ora perchè non è più così? COSA riesce a sopperire l'esperienza di un pischello nella condotta di un velivolo in cui BISOGNA esserci evidentemente in due per portarlo?

Altra domanda: Ma quando richiedono 1500 ore di esperienza e preferibilmente il type è solo per scremare l'offerta se poi con 185 ore ti mettono a destra?
mau mau is offline  
Old 17th Jan 2007, 10:47
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Beh è chiaro, e da un certo punto di vista sono daccordo, che una compagnia prenda un pezzo di creta e lo plasmi e formi come meglio crede.
E poi se l'hanno stabilito i cervelloni di Bruxelles e quelli che fanno le JAr...c'è da stare sicuri sono sicuro che sono esperti in aviazione non meno di quelli dell'enac

Mi lascia solo titubante il fatto che ci siano "minimi" (chiamiamoli così) del genere per potere operare su simili aeromobili. Forse con i moderni liner quello a destra che sia o meno non comporta gran che nella condotta dell'aeromobile...ma se voi dite che un pilota con 185 ore dopo l'MCC e i vari corsi che si fanno, possa sedere a destra in modo che se accade qualcosa è in grado di gestire tutta la baracca, non mi resta che credevi.
Io di esperienza di linea non ne ho e penso che mai ne avrò anche se non si può mai dire. Però da pilota praticone di executive, parlo sinceramente, sono assolutamente contrario che si metta a destra un pilota "teoricone" esperto in super-nintendo ma con scarsissime esperienze di volo. Oh potrò pur pensarla a mio modo....

PS: per il citation 2 non serve l'MCC perchè è single pilot! Basta il brevetto privato (IFR se magari non vuoi finire il carburante dopo 1 ora volando in vfr) + relativo high performance course.
mau mau is offline  
Old 17th Jan 2007, 11:50
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si mi sono confuso io, intendevo il CJ2!
mau mau is offline  
Old 17th Jan 2007, 12:50
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: roma
Age: 49
Posts: 27
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Air Italy

Caro PIPPO anche io sono entrato da poco in una compagnia che opera su turboprop e vola di notte come cargo, in passato ho provato a mandare il mio CV anche in Air Italy ma nulla di fatto.Secondo il mio parere se vuoi fare questo lavoro devi sapere esattamente cosa vuoi, se non hai alternative di altri posti dove andare, allora cosa aspetti!!!Ti dico che nessuno ti mettera' nero su bianco quando ci sara' la tua assunzione,purtroppo oggi e' cosi' se hai qs persona di fiducia che ti puo' dare una mano consigliati con lui e basta. Io ho tre miei ex compagni di corso che sono li, appena entrati gli hanno dato due striscie e 2000 euro al mese circa con base MXP.Dopo 1anno e mezzo sono ancora li'mettendo su anche belle ore in attesa magari di un posto migliore chiaramente, ma nel mentre stanno facendo una bella esperienza.So che il passaggio si fa a Londra ma non so il costo.

P.S. Non tutti nascono che hanno 2000 ore e svolazzano come fighetti,quindi quello che pensa che a 250 hrs non ne sa nulla ma 2000 sa tutto si sbaglia perche' non si finisce mai di imparare,
niente niente is offline  
Old 17th Jan 2007, 13:30
  #17 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jun 2006
Location: ITALY ROME
Posts: 25
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
air italy

Ragazzi.. vi ringrazio dei vari consigli.. anche se alla fine dei conti chiaramente sarò io a valutare.. e chiaramente anche in base al cpt.gentile.. con il quale ancora nn ho parlato perchè non vorrei bruciarmi un occasione del genere.. e io in fondo sono ancora un ragazzo di 23 anni con 250 ore per l esattezza... però proprio ieri.. parlando con una persona molto esperta nel campo aeronautico. mi ha fatto parlare con un ragazzo che lavora proprio per air italy.. siede a destra dei 757 o 767 .. ha 24 anni.. ed è entrato con 220h.. e cosi come lui.. altri 6 o 7 elementi.. quindi a questo punto .. anche se avevo qualche dubbio.. a questo punto credo di giocarmela questa carta.. anche perchè almeno da loro sono piu onesti. rispetto ad altre compagnie.. che ti chiedono anche 55.000 euro per farti un type piu line training.. come ha fatto un mio amico sempre inesperto come me.. insomma il periodo mi sembra abbastanza difficile.. e avendo io il sogno di finire prima o poi in una compagnia big...come emirates per esempio.. dovrò farmi le ossa.. e quindi che sia air italy.. o qlsiasi altra cosa va bene.. purchè nn debba pagare altri soldi.. anche perchè mi sembra davvero ingiusto.. dopo esserci pagati l atpl .. 54.000euro piu spese accessorie per 2 anni di mantenimento.. insomma cacciarne altrettanti non mi sembra proprio il caso.. pure avendoceli...anche perchè se no questi soldi quando si riprendono?? 55000 piu 55000 fanno 110000 euro.. sentendo qua e la che per i primi anni nn si arriva a prendere piu di 2500 e cioè 30000 all anno.. tra 4 anni forse arriverei a riprendere i miei soldi.... bah... è vergognoso.....
pippo.roma is offline  
Old 17th Jan 2007, 13:46
  #18 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jun 2006
Location: ITALY ROME
Posts: 25
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
air italy

ma te dove lavori snam?? per curiosita?? conoscete qlcno che mi puo dare notizie della emirates... solo per curiosità chiaramente.. nn so perchè ma quella compagnia mi affascina davvero molto.... gia ho letto dei vecchi forum qui su pprune..
pippo.roma is offline  
Old 17th Jan 2007, 14:05
  #19 (permalink)  
 
Join Date: May 2005
Location: Italy
Posts: 411
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by I-FORD
Se con 300 ore ti senti pronto per andare a fare il copilota su un B757 che fa i charter forse è il caso che provi le selezioni alla NASA.
Se il comandante Gentile mette piloti neo-brevettati direttamente a destra (no relief) su tale aereo si vede che è convinto che i suoi siano Boeing abilitati a volare single-pilot.
Se a questo aggiungiamo che, come ho letto altrove, qualche pilota con sei mesi di linea è diventato comandante è bene che faccia una chiacchierata con chi da noi si occupa di accordi con altre compagnie, date che mi pare che Air Italy qualche volo per AZ l'abbia fatto.
Anche con Blue Banana ci doveva essere un code share, al primo audit abbiamo cambiato idea.
Scusa, mi devi togliere una coriosità I-FORD,

come mi è sembrato capire lavori per AZ....beh, io ho alcuni amici che lavorano in AZ, entrati una ventina di anni fa con PPL e circa 40 ore di volo.
Dopo essere stati opportunamente addestrati dalla compagnia stessa hanno iniziato a volare come copiloti, chi su DC9, chi su MD80.
Allora le cose sono due, o i corsi in Alitalia comprendevano oltre 500 ore di volo fra piston, turboprop etc etc oppure mi devi spiegare perchè in AZ un pilota inesperto possa sedersi a destra su un liner mentre Pippo dovrebbe andare a farsi la "gavetta" da qualche altra parte.
E non mi venire a dire che fra un MD80 ed un B757 ci sia tale differenza ai fini operativi che è necessaria molta più esperienza.

Saluti
Ricky
ricky-godf is offline  
Old 17th Jan 2007, 14:22
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by niente niente
P.S. Non tutti nascono che hanno 2000 ore e svolazzano come fighetti,quindi quello che pensa che a 250 hrs non ne sa nulla ma 2000 sa tutto si sbaglia perche' non si finisce mai di imparare,
Come svolazza un fighetto?

Che non si finisce mai di imparare è verissimo, e uno che ha 2000 ore non sa tutto.....ma mi pare assurdo comparare l'esperienza di uno che ne ha 250 con uno che ne ha 2000!
mau mau is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.