PDA

View Full Version : ...qualche idea in proposito?


dex_100
2nd Aug 2003, 02:39
Sono un pilota italiano e sto lavorando presso una societa' charter in Africa.
Ho la licenza di pilota privato italiano e il commerciale americano (FAA).
Di recente sono stato in Italia, ed ho cercato inutilmente di sapere cosa dovrei fare per dare l'esame del commerciale italiano.
So per certo che devo frequentare un corso teorico e che devo svolgere attivita' di volo, ma nessuno mi sa quantificare tale attivita'. Ho parlato con diversa gente dell'ENAC, ho chiesto a varie scuole (compreso l'AeCI), ma niente... la confusione piu' totale... sembrava chiedessi la luna.
Se fra di voi c'e' qualcuno che mi sa dare qualche informazione utile ne sarei molto grato.
Grazie!

planetblu
2nd Aug 2003, 17:23
Per chi volesse "esplorare" l'Africa personalmente consiglio di tenere d'occhio African Forum per farsi un'udea dell'ambiente. Probabilmente meno compagnie aeree di linea ma un'aviazione generale senza paragoni. Penso che un buon punto di partenza è il Sud Africa. La maggior parte delle società operanti in quel continente hanno qualche legame with the Rainbow Nation.
Anche là c'è comunque una gran competizione nella ricerca di lavoro anche se gli sbocchi nell'aviazione generale sono più numerosi di quelli disponibili dalle nostre parti. Ovviamente inserirsi nel sistema di là costa sacrificio ma se uno è veramente convinto niente è impossibile. In più secondo me i costi sono ancora accettabili anche per chi si autofinanzia. Certo lasciare il proprio paese non è semplice!!
Per ottenere il commerciale sudafricano il sistema richiede di passare degli esami scritti ed uno pratico. Si fanno al computer e i risultati li sai immediatamente perchè quando premi "quit" sulla tastiera sai subito se sei passato oppure no.
Quindi uno che volesse organizzarsi e farlo ha meno grattacapi che in Italia visto che non esistono commissioni e date che stentano ad uscire fino al giorno prima dell'esame. Sinceramente penso che volendo uno potrebbe gestirsi la cosa anche con solo delle brevi permanenze.
Se qualcuno desidera maggiori informazioni mi contatti pure.
Io sono riuscito a convertire la mia licenza in Italia giusto in tempo prima dell'avvento jar e non nego che ho cercato di farlo in anticipo sul cambiamento proprio perchè immaginavo grosse difficoltà nell'entrata delle JAR.
Forse sarebbe più facile instaurare un sistema ex novo piuttosto che dover modificare il sistema in una burocrazia come quella italiana.
Il mio suggerimento personale a chi volesse tornare in Italia e convertire le licenze straniere è di passare per qualche altro stato europeo. Penso che in questo momento la confusione regni sovrana più che mai.
Con questo non voglio dire che il training in Italia sia scadente ma penso che le scuole di volo più di ogni altra organizzazione devono fare i conti con la confusione di base delle normative e con degli enti "altamente disorientati".:confused::zzz:
Ho letto in precedenza molti commenti sulla qualità dell'addestramento. Avendo esperienza sia fuori che Italia mi sento di dire che tutto il mondo è paese e molto spesso l'essere soddisfatti o meno deriva dal fatto che uno abbia avuto l'opportunità di trovare persone in gamba. Il buono ed il cattivo è ovunque.
Per mia esperienza la sensazione che ho avuto nelle scuole in Italia non è stata quella di una carenza di professionalità ma piuttosto di strutture ingabbiate e sofferenti per i continui limiti e restrizioni imposte (tipico nella nostra aviazione). Non ultimo ritengo che i costi di gestione creano un grosso handicap a queste strutture.

dex_100: in quale parte dell'africa stai sudando?:E

un saluto a tutti i ppruners italiani :cool:

dex_100
3rd Aug 2003, 07:56
Innanzitutto grazie x i vostri consigli...
In effetti avevo da subito preso in considerazione l'ipotesi di convertire in un altro paese europeo.
Il fatto e' che mi scoccia proprio tanto spendere soldi in un paese estero, se si considera alloggio, macchina, etc...
Certo che l'Italia fa di tutto affinche' la gente vada altrove... ti disgustano fino a quando sei esasperato e parti con le 'pale' che ti girano.

Per plota: in Africa c'e' sicuramente molta piu' richiesta di piloti.
Si puo' volare dagli aerei russi con le scritte in cirillico e i comandanti ubriachi fino a compagnie piu' o meno serie che ti trattano anche abbastanza bene.
Io sto in una via di mezzo, non trovo di meglio, volo in posti davvero brutti (sono appena tornato dalla Liberia dove sparavano), quasi non mi pagano e non esistono turni di riposo.
L'unica cosa e' che volo su un KingAir immatricolato in Sud Africa, il che' e' una garanzia, perche' il Sud Africa, come diceva il collega, e' veramente un posto che merita. sia come organizzazione che come aviazione generale (e quindi il programma di manutenzione viene svolto li').
Comunque tornando al discorso precedente... per me e' un grosso
sacrificio stare qua. Ci sono piloti europei che si sono ambientati dopo poche settimane, ma io non mi ci trovo molto... per questo vorrei convertire...non perche' trovo lavoro in italia, ma almeno per avere un giorno la speranza di fare un colloquio...
comunque piloti con la tua esperienza di solito volano in compagnie charter tipo la mia.

Per planetblu: di preciso sono in Ghana. Il posto non e' malaccio, ma i posti a cui vado lo sono.
Piu' che un sistema ex-novo, in Italia dovrebbero mettere una bomba a tutto cio' che concerne il volo e ripartire da capo.
E' veramente uno scandalo che per piu' di un anno nessun organo competente mi sappia dare risposte a domanda che io pensavo banali...

Mi sa che se aspetto di convertire in Italia faccio prima a fare amicizia coi ribelli liberiani...

Un saluto!!

aerdna
4th Aug 2003, 18:56
CPL JAA….

Io come tanti altri sono andato all’estero e ho risparmiato anche un po’, senza contare il fatto che ora ho una licenza jar uk accettata dappertutto.
Non è necessario andare in uk, comunque. Ci sono un 4 scuole in Florida e una in Sudafrica che rilasciano licenze jar (vai sul sito www.srg.caa.co.uk e le trovi tutte). Io ho ottenuto il CPL alla Comair di Orlando e tutto il resto del training a parte l’IR al Flight Training College of Africa, midrand, SA. Ci ho passato 9 mesi e conosco tutti in quella scuola: devo dire che non gode di un’ottima reputazione, hanno il vizio di farti grandi promesse, poi sta a te fargliele mantenere rompendogli le palle ogni giorno. Un po la stessa storia dappertutto, comunque, chi più chi meno.... In fondo però mi sono trovato bene (non senza lottare, chiaramente).
Il costo della vita è basso e in ogni caso si tratterebbe solo di un mese e mezzo/due, e se stai bene attento a non dare soldi anticipati non corri nemmeno rischi. Un paio di miei amici hanno ottenuto il CPL là due mesi fa e si sono trovati bene (io non l’ho fatto là perché in quel periodo non avevano l’approvazione per il commerciale). Un altro mio amico si trova l' adesso e le cose sono un pò peggiorate, sono a corto di aerei e di cash ma pare che si stiano riprendendo.
Io stesso forse ci torno per fare il corso istruttore, dipende da come si mettono le cose. Tra un mesetto la situazione sarà un po’ più chiara, e questo mio amico me ne darà una visione obiettiva. Se vuoi ti tengo informato....

Anche a me come a plota interessa sapere come sei arrivato a trovare quel lavoro in Ghana. Si tratta di andare là e cercare di inserirsi nell’ambiente sperando che si liberi un posto? Ad essere sincero non mi interessa molte delle condizioni di vita, sono piuttosto randagio di natura e non ho particolare interesse a rimanere in Europa per il momento.
Sapevo che alla fine del training mi sarei dovuto sbattere e adattare a chissà quali condizioni, ora sto cercando quelle opportunità, non importa quanto ci sia da sudare.
Avevo un aggancio in Kenia per volare sui Caravan per l’ONU ma le cose sono cambiate da quando è cambiato il governo, non rilasciano più permessi di lavoro, sono perfino restii a rinnovarlo a chi già ce l’ha. Stessa storia per quanto riguarda il Sudafrica, sono cos' pieni di piloti locali che per poter avere il permesso di lavoro si deve avere delle particolari qualifiche (istruttore JAA per esempio).
Alcuni altri posti hanno leggi diverse per fortuna. So che in Botswana si puo fare bush flying senza tante storie, bisogna andare a Maun a gennaio quando c’è la nuova ondata di recruitment.
Hai qualche consiglio su come procedere per contattare le compagnie di charter in questi posti disgraziati? Tu come ci sei arrivato?

Ciao e attento a non farti sparare…:ok:

planetblu
5th Aug 2003, 03:20
Hi there aerdna,
solo per pura curiosità, alla fine hai preso anche il comm sudafricano?
Io personalmente non ho avuto esperienze con la tua scuola a JHB ma oltre a quella è doveroso segnalare che in Sud Africa esistono anche altre strutture che forse sono anche meno "problematiche" di quella da te citata.
Mi associo comunque a te nel sottolineare che poi sta all'interessato tirare fuori la grinta e ottenere ciò che si è concordato.
Mi fa molto piacere sentire di altre persone che hanno avuto esperienze sudafricane. Spero che nel complesso ti siano rimasti dei bei ricordi e le esperienze siano state formative.

:ok:

aerdna
5th Aug 2003, 04:23
ciao planetblu

il comm sudafricano non l'ho preso ma se torno a farci l'istruttore me lo faccio di sicuro anche perchè pare che dopo un pò ti obblighino, non puoi essere solo ed esclusivamente istruttore jar (a detta di uno che ci sta passando)

per quanto riguarda le scuole di volo forse non mi sono espresso chiaramente. In realtà io mi riferivo alle scuole JAR e la FTC è l'unica in SA che ha l'approvazione per il momento, giusto perchè la head of training è immanicata con la CAA in UK, tale Victoria Buxton. :suspect:
Ho chiamato la 43air school per sapere se avevano bisogno di istruttori JAR ma pare che siano ancora nel processo di ottenere l'approvazione, forse a settembre ce la fanno (se ricordo bene)

Per quanto riguarda le altre scuole sono sicuro che ce ne sono di validissime e consiglio a tutti coloro che non sono interessati a una licenza JAR di pensarci, il SA è un paese spettacolare e i voli che ho fatto laggiù fra JNB, Cape Town e Durban, in Namibia, Botswana e Lesotho sono un'esperienza che non dimenticherò mai:ok: :ok: :ok: :ok:

scusa l'ignoranza: ma per rainbow nation si intende il SA?:confused:

ciao e a presto su questi schermi;)

dex_100
6th Aug 2003, 01:00
X aerdna:
Alla FTC ho fatto la validazione del commerciale x volare su aerei 'ZS' (lo scorso febbraio)... da quanto ho visto anche loro hanno un po' di problemini, sopratutto come sovraffollamento rispetto al numero di aerei.
In questo posto sono arrivato xche' mio padre lavorava qui... poi ho fatto domanda a tutte le societa' ed e' uscita fuori questa che cercava un pilota.
Grazie x l'indirizzo che mi hai suggerito, adesso gli daro' un'occhiata!!

Ciao a tutti!

planetblu
6th Aug 2003, 02:37
scusa l'ignoranza: ma per rainbow nation si intende il SA?

Esatto il Sud Africa viene chiamato affettuosamente RAINBOW NATION