PDA

View Full Version : Alitalia Compra Meridiana


planetblu
24th Jul 2003, 20:02
C'è qualcuno che abbia qualche idea o ipotesi su come si svilupperà questa acquisizione (sempre che non si riveli una gran bufala)?

pinguino
25th Jul 2003, 01:47
Per come le so io le cose stanno cosi': alitalia e' in procinto di realizzare lo scambio azionario con air france, e' chiaro che alitalia deve presentarsi a quell'appuntamento con dei dati migliori possibile (utili, passeggeri, flotta etc.), il modo piu' rapido (diciamo forse anche l'unico) per migliorare i suoi dati al momento un po' sgarrupati e' quello di acquisire delle compagnie che hanno dei dati molto positivi come appunto meridiana. Vista in questa ottica la cosa mi sembra molto probabile e nell'ultimo cda alitalia si parla dell'acquisto di una quota fra il 20 e l' 80%, inoltre si parla anche della realizzazione di una low-cost tramite la cessione di 13 md-80 all'eurofly, infine sulla stampa si era addirittura sentito che il proprietario dell'air one era intenzionato a venderla e l'acquirente ovviamente doveva essere alitalia. Se non ricordo male inoltre l'aga khan (si scrive cosi'? senno' chiedo scusa) aveva gia' tentato qualche anno fa di vendere meridiana mo non ci era riuscito. Sui particolari operativi della cosa non saprei proprio, ma penso che per ora si possano fare solo ipotesi.

ciao

planetblu
25th Jul 2003, 03:39
Stiamo a vedere se quello che succederà avrà qualche influsso migliorativo della situazione di stasi in cui viviamo.
Grazie Pinguino per le informazioni.