PDA

View Full Version : Esame teorico ATPL


alby2000
28th Jun 2003, 05:42
Desidero solo condividere con voi la gioia estrema di aver superato con successo il primo esame teorico ATPL integrato. L'Enac è cambiata, e in quest'esame ne abbiamo avuto la prova: non so se in meglio o in peggio, ma comunque qualcosa di quel carrozzone si muove. Faccio i complimenti a tutti quelli che erano a Roma con me e che hanno avuto esito positivo. Del resto anch'io dovrò recuperare meteo :{ ma pensare che è una materia su 13 mi rallegra :p . Approfitto di questo spazio anche per ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato a concretizzare questo sogno, a cominciare dall'azienda con cui faccio addestramento, fino alla comunità virtuale di pprune, che poi tanto virtuale non è. Oggi scrivere due righe su questo forum ha un altro sapore...
alby

alby2000
29th Jun 2003, 06:50
Ciao Plota!
come ho scritto nel precedente post, qualcosa all'ENAC sta cambiando, ma non cos' in fretta. I computer arriveranno, ma da quello che ho potuto captare dalla bocca del comandante che gestisce questi esami, fino a settembre tutto si farà ancora sulla carta, anche perchè altrimenti meteo la passo fra una ventina di anni :D . Devo aggiungere che qualcosa di nuovo già c'è: il database delle domande è stato aggiornato e il CD che girava prima di questo esame è non solo datato, ma per certi aspetti inutile perchè le domande sono quasi tutte cambiate, anche solo di una virgola, ma sono diverse. In più sono spuntate valanghe di annessi che nessuno aveva mai visto, persino in meteo, instrumentation, radio e general navigation, senza considerare flight planning che è fatto di annessi. Insomma, prima si finisce, meglio è perchè le griglie date giorni prima dell'esame, i quiz "appropriati" preparati dalle scuole e i vari esame "modello" non esistono più. Peccato.
Un caro saluto
alby

alby2000
29th Jun 2003, 20:08
già, Plota, peccato per chi deve ancora passare sotto le grinfie dell'ENAC... staremo a vedere e anche le JAA perchè da quest'esame in poi non si scherza più.
un saluto
alby

I-CRUZ
11th Jul 2003, 00:25
Ciao a tutti!
Come il mitico Alby2000 anch'io ho avuto la fortuna e forse, xké no, la bravura di passare quel dannato esame e anch'io come molti tra di noi, mi son spaccato letteralmente il CU**:} per cercare di far bene e forse per questo sono stato premiato!

Però volevo dire una cosa che rafforza la tesi di Plota (grande!):

Io non sò chi, tra quelli che hanno passato quest'esame e i passati copiando da griglie avute settimane prima,avendo gli SCHIFOSISSIMI esami già fatti e compagnia bella, si sia meritato di avere un foglio attestante le loro conoscenze teoriche di PILOTA di LINEA, io sò solo e ne sono fermamente convinto, che prima o poi ci sarà una giustizia "divina" e che molte teste cadranno,e state sicuri che io sarò l' ad aspettare che succeda, ne godrò e se potrò ne aprofitterò! :E :E :E

Nn prendetevela a male....
Switching off....
Bye bye :ok:

alby2000
1st Oct 2003, 05:15
Ciao a tutti gli amici del forum!
Voglio solo aggiornare quanto scritto qua sopra. Oggi ho completato anche l'ultimo step per avere questo agognatissimo ATPL teorico: un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per alby2000 a cui, credetemi, meteo stava proprio antipatica. Voglio approfittare del forum, sperando di non violare nessuna regola, per salutare tutti gli amici che mi hanno accompagnato in questa avventura iniziata esattamente un anno fa, guarda caso su pprune. Oggi, ancora più del 27 giugno 2003, scrivere in questo spazio ha davvero un altro sapore. Un caro saluto

Alby :ok:

GOLDRAKE
1st Oct 2003, 16:16
Auguri per la tua futura carriera da Goldrake. In bocca al lupo!