PDA

View Full Version : Nuovo Logbook JAR


C-47
17th Jun 2003, 22:20
Come sapete, dallo scorso 1 Giugno l'ENAC ha reso obbligatorio l'utilizzo dei nuovi libretti di volo a norma JAR; con estremo comodo (una decina di giorni dopo) è stata pubblicata sul sito web dell'ENAC la relativa circolare che ne spiega l'utilizzo.

Avevo già acquistato il libretto JAR e non mi è sembrato, fin dall'inizio, di difficile lettura o interpretazione. Ciò che, invece, mi lasciava un po' perplesso era la modalità di passaggio dal vecchio libretto a quello nuovo.

La circolare, in merito a questo argomento, è leggermente confusa: essa, infatti, spiega che la chiusura del vecchio libretto e l'utilizzo di quello nuovo avviene in regime di autocertificazione. Il che mi sta anche bene (leggi: una coda in meno da fare in DCA). In sostanza che cosa si fa: si tira una riga sull'ultima pagina utilizzata del libretto italiano, ci si scrive sopra "LIBRETTO CHIUSO IN DATA XYZ" e si firma.

Nulla di più semplice: per una volta l'ENAC ha fatto qualcosa di intelligente.

Certo che, però, cambiando libretto, bisogna riportare tutti i totali delle ore di volo. In questo la circolare è molto ambigua: recita infatti che, essendo diversi i criteri ed i conteggi con i quali si compilava il vecchio libretto, si rende necessario riportare solo il totale delle ore di volo mentre, per tutti i totali parziali, la scelta viene affidata alla sfera di cristallo.

Per gli scettici riporto quando recita questa parte della circolare:

[...] DATA LA DIFFERENZA DI STRUTTURA DEI DATI DEI DUE FORMATI DI LIBRETTO, NON E' AGEVOLE NE' POSSIBILE PER TUTTI I CAMPI UN'ESATTA CORRISPONDENZA DELLE REGISTRAZIONI. PER TALE MOTIVO NON E' RICHIESTO DI TRASFERIRE SUL NUOVO TIPO DI LIBRETTO I TOTALI RISULTANTI DAL PRECEDENTE TIPO DI LIBRETTO [...]

Ora, a me sembra una buffonata di dimensioni stratosferiche!!

In sostanza io dovrei andare in giro con un libretto nel quale risulta un totale di ore di volo ma senza i parziali (tipo ore in IFR, in cross-country, multi o single, multi crew etc. ). E' anche vero che, almeno per un po', bisognerà portarsi dietro entrambi i libretti (almeno io visto che ho il timbro dell'IML sul vecchio libretto...).

Ora, andando a vedere i conteggi che si facevano sul vecchio libretto risultano una serie di voci che, effettivamente, è difficile riportare su quello nuovo a meno che non si facciano dei calcoli empirici e/o delle stime più o meno vicine alla realtà. Mi riferisco, ad esempio, alle voci INTORNO AL CAMPO E FUORI DAL CAMPO.

Sul nuovo libretto JAR, poi, si fa una netta (e naturale) distinzione tra le varie classi di aeromobile (single, multi, multi crew). Se, in qualche modo si riesce ad evincere le ore di multi crew dal vecchio risulta impossibile (a meno che non si decida di spulciare ogni singola pagina) capire dai totali quante ore si siano fatte single engine e quante multi.

Io ho proceduto in questo modo: sono andato a rivedermi il logbook FAA che, per fortuna ho tenuto aggiornato una volta rientrato dagli States. Questo logbook, infatti, è molto più simile a quello JAR di quanto lo sia il nostro italiano. Devo dire che, più o meno, i totali corrispondono.

Mi chiedevo come avete fatto voi: è ben possibile che sia all'oscuro di qualche calcolo o di qualche formuletta magica che è possibile fare per iniziare ad utilizzare BENE il nuovo libretto JAR.

Qualche consiglio?

Grazie a tutti e CIAO

pinguino
11th Jul 2003, 04:42
se per caso qualcuno ha trovato difficolta' a scaricare la circolare OPV-16 che contiene le norme per la compilazione del nuovo logbook dal sito dell'enac (8 megabyte!!) potete trovarne una versione di "soli" 1,4 megabyte qui (http://www.baskerville.it/flynet/aviationfordogs/indicejarfcl.htm)