PDA

View Full Version : Mcc


alby2000
10th Mar 2003, 22:47
A settembre, se tutto va bene e secondo i programmi prefissati, concluderò il corso con l’MCC presso Mistral Air a Roma, parte del mio ATPL integrato iniziato sei mesi fa. La società con cui ho firmato il contratto per portare a termine l’addestramento ha accordi commerciali con l’azienda menzionata sopra per l’MCC, anche se c’è data la possibilità di scegliere per conto nostro un’altra società diversa da Mistral Air. Come obiettivo vorrei massimizzare il valore di questo addestramento e completare l’MCC in maniera tale da non rendere inutili quelle 30 ore di simulatore e, magari, imparare qualcosa. Vorrei da questa piazza virtuale un consiglio sulla società migliore, anche oltre confine, che mi permetta di ottenere il meglio come qualità di addestramento in un’ottica “line oriented”. Ogni commento, esperienza vissuta o suggerimento è benvenuto e apprezzatissimo. Grazie ancora,
alby
:ok:

pinguino
15th Mar 2003, 07:51
ciao alby
in italia la scelta e' abbastanza limitata in quanto con le nuove regole jar e' necessario un ffs (full flight simulator) o un fnptII, il che restringe il campo di scelta a: frasca 242j all'alitalia a fiumicino, ffs del cheyenne all'alitalia ad alghero e alsim alla mistral. sulle ultime pagine di flight international si trovano delle pubblicita' di scuole inglesi che vendono corsi mcc fatti su simulatori di macchine importanti tipo L1011 o 727. non so darti un consiglio preciso in quanto non ho una esperienza diretta su diverse di queste scuole in modo da fare un confronto, prova a chiedere in giro a chi gia' l'ha fatto.
ciao

mb339
15th Mar 2003, 12:05
Ciao a tutti

Ho una domanda da porvi. Scusate la mia ignoranza.

Se io frequento un corso ATPL integrato, ipotizziamo a Professione Volare, non è parte del corso ATPL il MCC, o in questo caso una volta terminato il corso ATPL mi devo iscrivere in una scuola dotata si simulatore?

Grazie

alby2000
15th Mar 2003, 21:17
Ciao mb339. Il fatto che tu abbia firmato un contratto "all inclusive" con un FTO che ha accordi commerciali con una ben determinata azienda per il completamento dell'addestramento MCC non ti impedisce di cercarne un'altra che, a tuo giudizio, sia migliore di quella precedente. Non so, visto la poca esperienza, quanto effettivamente conti questa parte di addestramento, ma tanto o poco che sia mi piacerebbe che fosse un periodo comunque produttivo visto la "modica" cifra che paghiamo anche per questo tipo di training.

- Grazie Pinguino per le info. Approfitto per chiederti in quale sezione di pprune mi consigli di provare ad incollare un messaggio in inglese in modo tale da allargare il raggio d'azione del mio post. Ciao e a presto
alby2000

pinguino
16th Mar 2003, 08:47
ciao alby
senza dubbio la sezione wannabees e' quella piu' adatta per chiedere info di questo genere, essendo la sezione dedicata agli "aspiranti". Prima di inserire il messaggio ti consiglio di effettuare una ricerca in quest'ultimo forum, poiche' l'argomento e' stato di sicuro trattato abbondantemente in messaggi passati, e in questi casi, quando cioe' si ripropone per la milionesima volta un argomento, si rischia di essere ignorati da tutti! ;)

ciao:D

Mascalzone78
29th Mar 2003, 17:00
prova a questi indirizzi:
www.multicrew.co.uk
www.epta.co.uk
www.oxfordaviation.net
sono scuole inglesi con ottimi simulatori solo un po' piu' costosi
ciao

alby2000
1st Apr 2003, 03:18
Grazie, Mascalzone, per i suggerimenti. Ho mandato subito richiesta per un information pack a tutte le scuole che mi hai consigliato per avere anche un'idea di quanto care potessero essere, ma sai, fatto trenta, si fa anche trent'uno.

Chiedo, invece, a te, Plota, se hai un contatto/indirizzo da suggerirmi per raggiungere l'alitalia sezione training in modo tale da raccogliere informazioni anche sul loro programma.
Grazie mille, come sempre, per il prezioso aiuto,
alby2000