PDA

View Full Version : "...dalla parte del sicuro"


alby2000
4th Mar 2003, 22:25
A volte mi sembra davvero strano poter salire su un microscopico C172 e guardare il mondo dall'alto. Mi sembra ancora più strano se penso che questo era il mio sogno di bambino e oggi, grazie a un papà paziente e una scuola che, con tanti pregi e pochi difetti, mi sta conducendo per mano nell'empireo, si sta trasformando in una (quasi) realtà. Ci sono tre cose che mi spaventano molto: la prima è che questo sia veramente un sogno, la seconda è l'esame teorico ATPL che sosterrò a settembre e terzo che tutto questo finisca. Ho imparato di recente il significato di frasi come "mettersi dalla parte del sicuro" e parole come "ridondanza" e "back up". Per certi aspetti vorrei essere anch'io un essere perfetto come un aeroplano e avere per ogni cellula, la sua copia di back up, ma anche i piloti sono esseri umani. Scrivo a te che leggi questo post per avere informazioni sul chi, come, dove possa assicurare il mio sogno. Sostanzialmente sono alla ricerca di una compagnia di assicurazioni o di un sistema che mi permetta di assicurare il mio essere pilota come una cosa preziosa, mettendomi al riparo da rischi professionali o malattie che possono penalizzare molto il mio futuro lavorativo.Ho contattato la www.sovair.com , che si occupa principalmente di polizze per ogni tipo di pilota, ma senza successo in quanto lavorano solo in Inghilterra. Sono solo un "pilotino" o un "pilotastro" come mi chiama chi un po' mi invidia, ma sicuramente quello che investo adesso non voglio perderlo. Non è una questione meramente economica, è un discorso che comprende anche una maggiore serenità in questa fase delicata d’addestramento dove, soprattutto a vent'anni, può succedere di tutto. Come sempre un immenso grazie,
alby2000
:D

pinguino
5th Mar 2003, 11:03
ciao Alby
anche io mi sono spesso posto questo problema ma non sono mai passato all'azione, quindi non mi sono mai effettivamente adoperato per trovarvi una soluzione. In teoria qualsiasi compagnia di assicurazione e' disponibile ad acquisire un rischio di qualsiasi genere, compreso quello della perdita di licenza di volo. In pratica questo non e' certo un rischio che le compagnie trattano tutti i giorni, sarebbe utile quindi sapere se esiste qualche compagnia che e' specializzata in questo particolare tipo di rischio. Che io sappia di solito questo tipo di polizze assicurative in Italia sono state realizzate in passato tramite qualche sindacato dei piloti. Hai provato a chiedere a loro? Se ottieni qualche informazione utile faccela sapero, credo che la cosa interessi un po' tutti, compreso me!:D

ciao