PDA

View Full Version : Selezioni Minerva


AYR521
12th Feb 2003, 10:29
In questi giorni Minerva Airlines sta selezionado i piloti che avranno il privilegio di fare il type rating sul Dornier 328 e saranno assunti dalla compagnia per 3 mesi a tempo determinato,il tutto per la cifra di 33000 Euro.
In Minerva dicono che non fanno il corso per fare soldi,ma allora perchè lo fanno?
A me non sembra una proposta molto onesta...

planetblu
12th Feb 2003, 16:52
Leggo con interesse il tuo messaggio. Mi sono giunte voci di persone che in passato erano state prese per dei contratti trimestrali (ovviamente il corso sul 328 era pagato di tasca propria) che non hanno avuto il contratto rinnovato. Inoltre mi sembra che la compagnia dovrebbe ritornare ai vecchi ATR superutilizzati ex-alitalia per tanto auspicati risparmi di gestione. Come si combinano nuove selezioni a pagamento con questo scenario? Io sono d'accordo che una sana politica dei costi è importante per far funzionare un'azienda ma questa mi sembra una politica un pò diversa. POSSO ANCHE TROVARE UNA GIUSTIFICAZIONE AL FATTO CHE UNO TIRI FUORI UN SACCO DI SOLDI PER UN PASSAGGIO MACCHINA MA RITENGO CHE LA CONTROPARTITA DEBBA ESSERE UN IMPEGNO SERIO DA PARTE DELLA COMPAGNIA. PROVATE A CALCOLARE QUANTO SI RECUPERA DEI SOLDI SPESI PER IL PASSAGGIO CON TRE MESI DI PAGA? SENZA CONTARE CHE SE UNO DOPO TRE MESI RIMANE A CASA CON QUELLA ABILITAZIONE SI PUO' BENISSIMO PULIRE IL .... A MENO CHE NON NE ABBIA ALTRI SOLDI PER TENTARE CON UN DIVERSO TYPE RATING!! Al pubblico di pprune il giudizio!
Poveri piloti in cerca di lavoro, tra terrorismo, crisi economiche e politiche di compagnia variegate cosa si può fare??? :confused:

cessnino
13th Feb 2003, 09:10
Purtroppo sono convinto che per loro sia facile prendere per il collo (e non solo) piloti che hanno poca esperienza e bisogno di volare.

Scusatemi io non ho esperienza nell'ambiente, ai fini legali è "regolare"?

Le associazioni AOPA, i sindacati.......... Nulla?:confused:

pinguino
13th Feb 2003, 12:47
anche io non sono per niente d'accordo con questa politica che porta a scaricare sempre di piu' i costi sui piloti, bisogna pero' dire che fra le varie compagnie che offrono addestramento ai piloti la minerva si distingue per la sua correttezza, infatti mette tutto nero su bianco, compresi i tre mesi retribuiti in linea, e dice chiaramente che non da nessuna garanzia di assunzione. Queste cose molti altri non le fanno.

purtroppo e' un discorso di mercato. finche' ci sara' domanda (piloti disperati e spendaccioni) ci sara' offerta (compagnie che sono ben felici di arrotondare con la vendita dei corsi)

tutto qui.

ciao

p.s.
cessnino che centra aopa con le compagnie aeree ed i piloti? :D

FreighterJock
14th Feb 2003, 10:46
:mad: Purtroppo il futuro non e' per niente roseo...di questo passo chiederanno ai Naviganti di pagare per volare. Trovo tutto cio' degradante per la categoria e se non si pone fine a tutto questo si puo' bene immaginare dove si andra' a finire. Posso capire che bisogna pur cominciare facendo gavetta, ma chiedere ( leggete pure ESTORCERE) 33.000 € per un Do328 Type Rating che poi alla fine non serve proprio a nulla ( bella avionica ma nel complesso un gran bel cesso di Aeroplano) con un contratto (CAPESTRO) a tempo determinato di soli tre mesi (con la paga non riprendi nemmeno quello che spendi per mangiare fuori) lo trovo veramente un insulto.:( :mad:

cessnino
14th Feb 2003, 15:19
In effetti AOPA si occupa solo di non commerciale, appunto ragiono ancora troppo da PPL;)

Capo
12th Mar 2003, 10:42
Mi chiamo Stefano Caporelli e sono un pilota di Do328 in Minerva Airlines. Ho letto i vostri post ed ho sentito il bisogno di rispondervi.

Prima di tutto voglio che sappiate che vi capisco più di quanto possiate immaginare, ci sono passato anche io. Volavo in Aeroclub e non trovavo lavoro; alla fine, disperato, ho pagato 30 milioni per volare sui Fokker F.27 e Merlin IV della ormai defunta EuReCa di Bergamo. Ho iniziato cos'!

Sebbene io stesso non sia molto in linea con questa filosofia ci tengo a prendere le difese della Compagnia per cui lavoro (non che essa ne abbia bisogno).

Minerva Airlines NON VENDE posti di lavoro e NON GARANTISCE l'assunzione al termine del primo contratto. Ciò che Minerva fa è offrire un corso professionale altamente qualificato e l'opportunità di acquisire esperienza di linea mirati alla crescita del pilota che intende usufruirne. Molti piloti, validi e magari anche fortunati perchè arrivati nel momento in cui si aveva bisogno di loro, sono stati poi assunti con successivi contratti a tempo determinato e confermati in un secondo tempo.

Leggo che FreighterJock considera il Do328 è un bel "cesso di aereo" e pensa che il relativo type rating non serva a nulla. Posso comprendere la frustrazione che anima le sue parole e l'ignoranza (intesa come mancanza di conoscenza) che lo spinge ad affermazioni totalmente prive di fondamento. Per la cronaca il 328 combina un'avionica avanzata ad eccellenti prestazioni (330 KTAS, 31000ft di tangenza, variometri medi di 2000ft/min, etc.); e non fa certo parte della collezione ceramiche Pozzi Ginori (sui nostri aerei preferiamo utilizzare carbonio, kevlar ed alluminio al posto della ceramica, ed il water a bordo è di plastica!).
E' piccolo, è vero, ma come si dice... basta saperlo usare, no?

Il type rating Do328 non serve? Può darsi. Certamente non verrete assunti su un A320 grazie al 328; ma sicuramente avrete un bagaglio culturale e professionale ben più pesante che vi consentirà di affrontare nuove esperienze con maggiore capacità, semplicemente per il fatto che sarete cresciuti sotto molti aspetti.

Piccoli o grandi, lenti o veloci, ciò che conta è la professionalità. Si può essere professionisti nel pilotare un Piper PA28 e "cani morti" su un MD11. La differenza è nell'iter formativo affrontato dal pilota e nell'approccio personale con cui quest'ultimo affronta questo tipo di carriera. Pretendere un'assunzione solo perchè è stato pagato un corso equivale a partire con il piede sbagliato. Pretendere un corso qualificato, anche duro se vogliamo, ben strutturato ed approfondito, è invece nei pieni diritti di chi paga per ricevere un determinato tipo di istruzione. Questo è ciò che Minerva offre ed è ciò che Minerva da; questo è l'IMPEGNO SERIO che Minerva prende e che soddisfa pienamente nell'addestrare gli attuali allievi.

Scusate se sono stato un po prolisso ma l'argomento meriterebbe anche ulteriori approfondimenti. ;-)

Stefano Caporelli

P.S.
Tenete duro, arriveranno tempi migliori e si apriranno nuove opportunità di lavoro. E'solo questione di tempo; l'aviazione civile italiana è sempre stata soggetta a flussi di grandi aperture alternati a lunghi periodi di chiusura. Forza e coraggio!!!

cessnino
13th Mar 2003, 10:22
Dall' alto della mi ingnoranza, ho 65 ore di cessnino alle spalle, non vorrei alimentare la polemica, ma 33'000 eurici per un passaggio su 328 mi sembrano un po' tantini, ho sentito parlare di 45 milioni per un A320, smentitemi se mi sbaglio.

OK è una bella e importante sbadilata di esperienza, 3 mesi di paga e l'esperienza possono giustificare 33000 di spesa?

A presto,
Andrea