PDA

View Full Version : Volare o Svolazzare?


cessnino
4th Jan 2003, 13:34
Rieccomi, saltuariamente come sempre con un paio di quesiti,

Innanzitutto chiedo scusa per non avere fatto glia uguri di buone feste,
a dire il vero sono stato un po' impegnato in questo periodo e le feste non le ho praticamente sentite, spero mi perdoniate.
Volevo chiedere un paio di cose a chiunque passi per di qui, ho lasciato passare fin troppo tempo nell'attesa di decidere cosa fare,
forse come diceva tempo fa' Alby speravo di avere una risposta dal tempo stesso,
ma ora valuterò le ultime due cosette e poi giuro, decido se proseguire con
l'ATPL o svolazzare con il mio privatino, una di queste è la seguente:
Conoscete molti piloti che con il commerciale o con l'atpl non hanno mai trovato lavoro in compagnia o simili,
o a furia di bussare a tutte le porte, prima o poi una si apre a più o meno tutti?
Purtroppo non sono figlio di comandanti e non ho amicizie importanti, è un peccato ma funziona cos'!!
Male che vada un posto da istruttore lo trovo, ma ci si campa di istruzione? insomma per essere spicci, tutti quei soldi per diventare istruttore,
quanto prende un istruttore VFR mediamente?
Per ultima cosa vorrei chiedere ad Alby, cosa ne pensi di professione Volare, ora che tu li conosci meglio di mè,
come ti ho detto tempo fa' il mio rapporto con loro era relativamente serio,
adesso sono io a chiederti consigli.

Come vedete il tempo è passato ma sono ancora indubbiato fino al collo,

Ciao Ciao a tutti e buona befana,
Andrea;)

pinguino
4th Jan 2003, 15:26
Ciao cessnino,
la domanda che ti poni e che tutti prima o poi ci siamo posti forse non ha risposta! Fare un corso per diventare pilota di linea e' sempre stato un investimento rischioso, negli ultimi anni e' diventato rischiosissimo, poiche' non si puo' avere nessuna sicurezza di ottenere poi un buon lavoro.
Hai visto: anche gli allievi della skymaster che erano forse fra tutti i wannabees italiani quelli piu' "tranquilli" si sono ritrovati a terra e senza lavoro per molti mesi, e molti di loro ancora lo sono, e come loro credo anche i "cadets" della british e molti altri. Con questo non voglio assolutamente scoraggiarti ma solo dirti che se aspetti di avere la certezza non partirai mai perche' la certezza non esiste, e secondo me nemmeno il ragionevole dubbio, visto che fare previsioni di questi tempi e' diventato impossibile. Considera anche che tu non devi valutare la situazione attuale ma quella che ci sara' quando tu sarai pronto per essere assunto, cosa che forse nemmeno tu sai perche' la durata di un corso dipende da mille fattori che non dipendono da te!
Sulla tua passione per il volo non credo che dovresti dubitare, il solo fatto che a distanza di tempo, periodicamente, ti ritrovi a porti la domanda se diventare pilota di professione, e' indice che questo lavoro di sicuro ti affascina.
Insomma e' difficile lo so, ma io una risposta non me la sono saputa dare a suo tempo, e non la so dare nemmeno a te ora! A un certo punto ho semplicemente deciso che lo volevo fare e basta, assolutamente.
ciao ;) :p :D :D :D
:cool:

alby2000
4th Jan 2003, 22:58
Ciao Andrea,
ti rispondo solo ora perchè i postumi dei pranzi e delle bevute di questo periodo si fanno ancora sentire. :)
Leggo con interesse il tuo post nel quale ritrovo dubbi e ansie con le quali chi sogna di campare di questo lavoro convive quasi sempre. Come sai ho iniziato a fine settembre il primo corso ATPL integrato presso Professione Volare a Forl' a cui sono arrivato dopo lunghe e meditate riflessioni. Come Ground School gli insegnanti sono validi ed appassionati, anche se corrono parecchio in quanto i tempi sono ristretti e l'esame sempre più vicino. Gli istruttori sono generalmente in gamba, anche se sai meglio di me che le mele marce esistono ovunque tu vada. C'è una linea di condotta generale che, comunque, rende l'addestramento in volo piuttosto uniforme fra tutti gli istrutturi anche se ovviamente i modi e i tempi variano con le persone. L'atmosfera è piuttosto informale e si respira ancora un'aria distesa, quasi di complicità, che in un modo come quello dell'aviazione è qualcosa di altri tempi. Se hai qualche domanda in particolare o dubbio, sono a tua disposizione anche via telefono (3289664117). Se posso darti una mano, ben volentieri; del resto siamo tutti sulla stessa barca... Alby

cessnino
6th Jan 2003, 12:37
Beh, una risposta del genere me l'aspettavo, non riesco a darmi una risposta io, e penso di conoscermi bene, sono convinto che è difficile dare consigli cos' ingenti, comunque grazie.
Sinceramente sono dell'idea di iniziare, a maggio parte un'altro corso e avendo già il privato posso iniziare l'attività di volo fin da subito, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il concilio corso/lavoro, mi hanno detto che l'orario del corso lo si definisce di volta in volta, ma non ci sono solo io con degli impegni, poi dovrò ritagliarmi anche il tempo per studiare, ho fatto miracoli per diplomarmi alle "serali" per 5 anni, farò altri salti mortali carpiati con avvitamento, ma non è qui il problema.

Grazie mille Alby per la tua disponibilità, ti chiamerò certamente di qui a breve, magari domani 07/01 oggi è festa, mi preparo una check list :-D di quesiti da chiederti, anche riguardanti il contratto.

l>
l <--Barca
l__/


Ciao e grazie ancora.
Andrea

JOB HUNTER
11th Jan 2003, 18:59
Io gli auguri li avevo gia fatti !!!
Prendo spunto dalle parole di Pinguino e ti posso confermare che nulla e' certo specialmente in questo lavoro ma PROVACI !
Provare costa sia dal punto di vista economico che da quelo umano ma ricorda che non provarci ti costera' il rimorso per tutta la vita ,si perche' te lo rimproverai tutta la vita .
Per rispondere alla tua domanda al riguardo se esistono piloti con ATPL disoccupati la mia risposta in senso stretto e' affermativa ma sono tutti personaggi che non hanno la passione quella vera che ti porta ad un lavoro ,quella passione che ti porta a volare da professionista e a chiedere: " any chance to get FL 390 ,Sir " .
e ricorda che molti "cadets" quando gli e' stato offerto un lavoro di linea su un a/m di linea ,in una compagnia di linea hanno risposto che loro "svolazzavano " solo sull' 80 o il 321 .........
ognuno e' artefice del suo destino !
Comunque Cesare a Forli' e' una persona seria e poi sta a te essere bravo e trovarti un lavoro .
Mi permetto solo di aggiungere un piccolo consiglio nella speranza che lo vorrai accettare : SII UMILE .
Ti faccio tanti in bocca al lupo e se tiva fammi sapere se posso essere utile in qualche modo .
P:S. Io non capisco perche' nonostante non cerco lavoro, perche' ringraziando il cielo ne ho uno veramente fantastico ,ne trovo sempre qualcuno in giro.... A BUON INTEDITORE POCHE PAROLE

barra1
14th Jan 2003, 09:07
Ciao cessnino, sono uno che per cercare di arrivare a realizzare il suo sogno ha lavorato di giorno e frequentato la scuola serale e studiato di notte. Ho sentito varie scuole di volo, e naturalmente ho affrontato la "fantastica selezione" per la Skymaster, in cui per motivi a me sconosciuti (si fa per dire) sono stato segato al secondo step. Dopo un periodo di disperazione e l'età non più tenera (avevo 27 anni) ho fatto una valutazione di rischio economico e di possibilità di lavoro futuro e ho concluso che era un salto nel vuoto. Ti dico anche che se ne avessi avuto 20-22 anni avrei giocato il tutto per tutto pur di arrivare a fare il pilota di qualunque cosa stesse per aria, anche per una volta che sei entrato nel giro l'occasione buona o la connoscenza giusta prima o poi arriva. Oggi sono sposato con una persona che condivide con me la fantastica passione per il volo, da qualche tempo sono in stop forzato con il volo, ma sicuramente è una cosa temporanea e spero di rprendere il prima possibile. Chi mi dice che io non ho passione per il volo o cose simili, rispondo che ciò che dicono sono sciocchezze (avrei usato un termine più colorito ma pinguino mi avrebbe sicuramente e giustamente redarguito), io mi sogno il volo ogni volta che alzo gli occhi al cielo una stricia d'erba da cui decollare o atterrare o sento gli aeroplani dell'aeroporto vicino a casa mia. Tutto sommato ti dico a me e va bene cos'!