PDA

View Full Version : Situazione Italiana


126.70
24th Dec 2002, 03:46
Prima di tutto ciao a tutti - sono 126.70 e volo in Australia. Ho vissuto in Italia per 3 anni e ne sono un appassionto. Scusatemi se il mio italiano e' difficile da capire ma sono cinque anni che non ritorno in Italia.

Com'e la situazione in Italia per il volo? 6 mesi fa' stavo per venire a fare la conversione prima che entrassero le JAR ma ho cambiato idea per mancanza di denaro. Poi non mi sembrava chiaro se avendo fatto la conversione non bisognava spendere ancora un sacco per fare la MCC.

Ho un sacco di domade....

E' entrata la JAR in Italia adesso?

Com'e'? Un casino, o va tutto bene?

Ci sono molti piloti in Italia? In Australia migliaia con 200 ore.

Cosa sono i requisiti per L'Alitalia e le altre grosse?

Qualcuno mi sa descrivere la carriera del pilota italiano che incomicia sulla 152 e finisce sulla 777...

Se avete domande per me - del volo qui - chiedete, cerchero' di rispondere.

Ciao 126.70;)

pinguino
24th Dec 2002, 08:53
Ciao 126.70
ti dico quello che so io, anche se non e' tantissimo puo' essere utile per farti un'idea.
La situazione sinceramente non l'ho ben capita neanche io, diciamo che in generale tutto il settore e' in crisi, ma alcune compagnie invece vanno molto bene e crescono anche parecchio, soprattutto air one e anche air dolomiti direi. Di tanto in tanto si sente di compagnie che assumono qualche pilota, ultimamente ha assunto la lauda, ed al momento sta cercando l'azzurra, solo piloti gia' abilitati con 500 ore su 737 o avro RJ.

Le JAR sono in vigore in Italia gia' da marzo, ma c'e' un particolare importante che devi sapere, l'enac (ovvero la caa italiana) non ha ancora passato l'audit da parte delle JAA, quindi tutte le licenze rilasciate dall'enac, per il momento vengono riconosciute solo in Italia, almeno fino a quando l'enac non avra' passato questo audit (a proposito le ultime voci lo davano per dicembre, avete notizie?). Per cui se vuoi avere una licenza JAR che sia riconosciuta anche negli altri paesi membri devi ottenerla in un dei paesi che hanno la "reciprocita'" tipo ad esempio in UK. Per quanto riguarda l'MCC credo che tu non lo debba fare se hai almeno 500 ore su macchina multicrew, comunque basta leggerti le fcl1, li c'e' tutto. Poi l'enac ha un indirizzo email dove rispondono a queste domande, anche se a volte ci mettono diverse settimane: [email protected]

Piloti con 200 ore ce ne sono parecchi anche qua...

I requisiti sono abbastanza variabili negli anni, nei periodi come questi tendono ad alzarli per prendere gente che ha gia' esperienza. Ad esempio una volte l'azzurra prendeva gente con 200 ore che si pagava da sola l'abilitazione, ora vuole solo gente abilitata.

Non esiste una sola carriera del pilota italiano, ci sono i fortunati che a 19 anni entrano alla skymaster (la scuola dell'alitalia) con 0 ore ed a 21 sono piloti su md80, e ci sono quelli che si fanno anni ed anni di gavetta negli aeroclubs per poi arrivare al massimo su un piccolo turboprop.

Ti aspettiamo!

In bocca al lupo!

126.70
24th Dec 2002, 09:58
Grazie Pinguino. Sono contento della mia decisione di rimanere qui affinche la situazione si chiarisca un po li da voi.

Qui penso che la situazione sia abbastanza buona al momento. C'e' moltissmo che succede dalla Aviazione Generale alla Qantas/Virgin. Purtroppo il problema e' che ci sono davvero troppi piloti in giro. Questo cambiera' fra un po' di anni quando sara quasi impossible (cambio di legge) accumulare ore in piccole imprese commerciali. Buon per me ma non per quelli con 200 ore.

Ancora le 500 multicrew non le ho percio devo aspettare se no mi fanno rifare tutto - e ho gia speso un patrimonio.

La Air One va forte allora. Quando lascai L'italia anni fa era appena iniziata.

L'Alitalia come va? Nel nero? Sempre Statale? Ho visto la 777 - questo si che e' un aereo enorme!;)

mb339
24th Dec 2002, 12:26
Ciao ed Auguri di Buon Natale a tutti.

Qualcuno mi sa dire quali siano i requisiti per entrare all Lauda Italy come F/O?

Come va attualmente la Skymaster? Continua a fare selezioni?
Dei piloti che escono dalla Skymaster, quanti sono regolarmente assunti in compagnia?

pinguino
24th Dec 2002, 16:54
quando telefonai alla lauda un paio di mesi fa circa mi dissero "in questo momento stiamo facendo selezioni anche per persone con pochissima esperienza, tipo 500 - 600 ore", effettivamente pare che alle ultime selezioni abbiano partecipato anche persone con meno di 300 ore, ma queste sono voci che io non posso confermare.
Comunque pensa quanti piloti in Italia ci sono con meno di 300 ore (2000?), e quanti sono quelli che sono stati chiamati a fare le selezioni (30?), qualche altro criterio di scelta ci deve pur essere stato! ;)

Per quanto riguarda la skymaster credo si possa tranquillamente dire che se riesci a finire il corso regolarmente (senza essere segato intendo) o prima o poi ti assumono, almeno credo che finora sia stato cosi', tranne qualcuno che se ne e' andato di sua spontanea volonta' in qualche altra compagnia.


Buon Natale

Xenia
24th Dec 2002, 19:28
Io so che sono stati presi in Alpi Eagles da poco dei piloti nuovi per il Fokker. (Non avevano abilitazione alla macchina)
Gente dal Fokker sta per passare sul 737-700 in breve, quindi indubbiamente dovrano essere sostituiti!
Tentar non nuoce.
Ciao

126.70
24th Dec 2002, 23:33
Qui la Qantas su 100 piloti impiegati 50 sono da scuole tipo Skymaster col contratto (200 ore) e gli altri - Av Gen, Militare, Ansett..

La Virgin non ne vuole sapere di gente con 200 ore. 1500 totale con 500 su plurimotore. ;)