PDA

View Full Version : extra crew?


TangoAir
12th Dec 2002, 12:53
Hola, escribo en español pues es mejor que mi italiano.

Es fácil viajar como extra crew, siendo yo copiloto de l'nea aérea, en las compañ'as italianas?

gracias

Tango

solone
12th Dec 2002, 20:28
TangoAir,
rispondo in italiano perchè migliore del mio spagnolo;) .

no, purtroppo non è facile:

1) il problema più grande è superare i vari ostacoli tra te e l'equipaggio a cui vuoi rivolgerti per chiedere un "passaggio" come extra crew: varchi di sicurezza, agenti di rampa non sempre "collaborativi" (in efetti si tratta di una violazione delle norme...), ecc.
comunque se sei in divisa hai qualche possibilità in più.

2) nel caso fortuito in cui, dopo aver superato vari "ostacoli", tu riesca ad arrivare al comandante, non è detto che che ti accetti a bordo come extra crew (sarebbe una violazione al "General Basic" di cui potrebbe essere chiamato a rispondere all'azienda e, teoricamente, al direttore dell'aeroporto).
diciamo che per un pilota italiano in divisa le possibilità sono 7 su 10 (...ma parliamo di un pilota italiano le cui credenziali sono più facilmente riconoscibili, che magari è amico di un amico ecc.).

3) molto dipende dalle compagnie, per esempio in Air Dolomiti è un NO,NO, (un collega e amico è stato licenziato per aver portato come extra crew un F.A. di altra compagnia:mad: ).

spero di essere stato esauriente,


ciao

TangoAir
13th Dec 2002, 14:14
Muchas gracias Solone,

una respuesta muy clara!

Tango

JOB HUNTER
27th Dec 2002, 12:39
Caro TangoAir ,
tu ti devi preoccupare solo di sapere quale e' lo stand di parcheggio dell'aereo che vuoi prendere ,evita come la peste tutti i rappresentanti , rampa e gente di terra , perche va a finire che ci rimani tu a terra , per quanto riguarda i cpt in genere se nessuno ti ha visto sono ben felici di prenderti a bordo.
X solone , mi fai sapere x favore dove sta scritto sul G.B.
Grazie

boquinauer
29th Dec 2002, 18:11
Tango Air:
I have the pleassure to work as a ramp agent for a Handling company in Barcelona. And I deal with all the Italian airlines that fly to LEBL.
As a matter of fact, Alitalia has the policy of NOT taking any jumpseats. Of course, the cpt may accept eventually somebody but if he get caught, he'll have to pay to Alitalia the "extra crew's ticket". The price of normal ticket for that flight. That's why Alitalia almosts never accepts extra crews. And on the other hand, since Alitalia never takes jumpseats, the other Italian companyies don't want to accept extracrews from Alitalia and from other airlines.

That's what my experience tells me. In 80 % of the cases you'll stay on ground.
I've only seen two cases where the cpt accepted xtracrews: Alitalia and others sometimes allow pilots from Air Europa to jumpseat since this Spanish airline always (and when I say always is 100%) accepts jumpseats from any airline. Even Flight attendants.
And one time in a Volare Flight, the cptn was English and he wasn't very aware of the problems he could have.

Nevertheless, In Barcelona the ground staff it's not an obstacle.
Try to talk with the ramp agent directly at the gate (el coordinador).

Anyway TangoAir, what Airline are you working for?

Good luck!!


Boquinauer