PDA

View Full Version : Scelta Scuola di Volo


GioDea
5th May 2024, 21:56
Ciao a Tutti,
sono un ingegnere aerospaziale con una licenza PPL in procinto di iniziare il corso ATPL.

Attualmente la scelta della scuola di volo è ricaduta tra una di queste due:
-La Turin Flying Institute, che mi permetterebbe di avere una bella offerta per un ATPL integrato, quindi più ore di IFR e in più un pacchetto ore di 30h sul bimotore DA42.
-Aeroclub Varese che, cercando su internet, sembra essere una delle migliori scuole in Italia, ma che per lo stesso corso Integrato e con meno ore sul bimotore mi chiederebbe circa 20k€ in più. Allo stesso prezzo avrei un Modulare…

voi cosa dite? Durante le selezioni la scuola in cui si è fatto l’addestramento pesa? Integrato e modulare pure?

Flyfede80
6th May 2024, 07:54
Ciao, a parte alcune scuole "partner" ufficiali (non queste 2) alle selezioni non interessa se hai fatto modulare o integrato, la licenza è la stessa e le ore di volo bene o male sono quelle. Per il resto se vuoi rimanere nella tua zona non c'è molto se non quelle che hai citato; la scelta spetta a te in base alle tue tasche e alle esperienze di ex-allievi (che ti consiglio di contattare per avere dei veri riferimenti).

Rear
6th May 2024, 11:27
"voi cosa dite? Durante le selezioni la scuola in cui si è fatto l’addestramento pesa? Integrato e modulare pure?"

alcune compagnie hanno delle scuole partner da cui assumono preferenzialmente (se non ricordo male varese è partner con air dolomiti assieme ad alcune altre), ma che tu abbia fatto modulare o integrato frega niente a nessuno e considerando che gli integrati di solito costano di più tendo a non consigliarli, in linea di massima scegli qualcuno in base a come ti fanno fare l'atpl teorico (farlo in austro control secondo me è mille volte meglio che enac) e in base alla disponibilità di flotta e istruttori, puoi anche pensare di fare addestramento da una parte e riempimento da un'altra se lo ritieni opportuno

I-WEBA
6th May 2024, 12:21
Ciao, la scuola che hai frequentato non conta assolutamente nulla se le due scuole non hanno un canale preferenziale con alcune compagnie (cae/fte). In Italia ce ne sono tre o quattro molto valide tra cui Aeroclub Varese.
le due che hai citato mi fanno pensare che tua sia di quella zona (scusa se mi sono perso qualcosa ma ho letto al volo). La prima non la conosco ma su Aeroclub Varese ho avuto grandi feedbacks.

PS Io non ho frequentato una delle scuole di grido ma sono riuscito a entrare in ottime compagnie. Quello che conta è la tua preparazione e motivazione nient’altro. Nemmeno i voti che prendi alla teoria, non li guarda nessuno….

Rear
6th May 2024, 13:10
sui voti è vero, ma ci sono (poche) compagnie che guardano il fail rate quindi mettici il giusto impegno

I-WEBA
6th May 2024, 13:27
sui voti è vero, ma ci sono (poche) compagnie che guardano il fail rate quindi mettici il giusto impegno

Vero, il fail rate è quello che guardano. Giusta osservazione

GioDea
6th May 2024, 18:40
Grazie a tutti per le preziose info!
Si io sono a metà strada tra Varese e Torino quindi la scelta è ricaduta su quelle due…

Varese ha un “nome” più importante (ad esempio 94% di possibilità di entrare in Air Dolomiti), una flotta più grande (quasi il doppio), ma mi costerebbe circa 20k€ in più, e all’inizio è comunque un fattore che pesa.

La TFI costa nettamente meno, ha si una flotta minore ma comunque ha il vantaggio di essere all’interno di un aeroporto internazionale e di garantire quasi il doppio delle ore su un bimotore…
e ha comunque l’85% di passaggio alle selezioni di Air Dolomiti.

scelta difficile!
in ogni caso attualmente sono più orientato verso un integrato, così da finire prima e con più ore di IFR…

GioDea
6th May 2024, 18:42
Riassumendo, a Varese con circa 5/6k in più della TFI avrei un modulare.

inoltre mi preoccupa anche il cambio di flotta: hanno praticamente tutti C172/C152 mentre io ho fatto PPL sui PA28

Merow
16th May 2024, 13:29
Ciao GioDea , sono nuovo qua sul forum e avrei piacere a scambiare qualche parola relativa all'ATPL con te in privato. Purtroppo ho la limitazione dei messaggi privati, non avendo creato almeno 3 threads; ti chiedo quindi di provare a scrivermi te qua, o in alternativa anche su whatsapp ( 3332262955 ) grazie!

Merow
16th May 2024, 14:02
Oltre alle scuole di Varese e Torino hai valutato anche altre scuole di volo italiane e/o estere?

ramiroflores
17th May 2024, 09:48
sui voti è vero, ma ci sono (poche) compagnie che guardano il fail rate quindi mettici il giusto impegno
E' giusto così

ricky432
24th May 2024, 07:08
Buongiorno, riguardo ad aviomar e urbe aero a Roma cosa ne pensate?