PDA

View Full Version : Scelta Scuola di Volo


GioDea
5th May 2024, 21:56
Ciao a Tutti,
sono un ingegnere aerospaziale con una licenza PPL in procinto di iniziare il corso ATPL.

Attualmente la scelta della scuola di volo è ricaduta tra una di queste due:
-La Turin Flying Institute, che mi permetterebbe di avere una bella offerta per un ATPL integrato, quindi più ore di IFR e in più un pacchetto ore di 30h sul bimotore DA42.
-Aeroclub Varese che, cercando su internet, sembra essere una delle migliori scuole in Italia, ma che per lo stesso corso Integrato e con meno ore sul bimotore mi chiederebbe circa 20k€ in più. Allo stesso prezzo avrei un Modulare…

voi cosa dite? Durante le selezioni la scuola in cui si è fatto l’addestramento pesa? Integrato e modulare pure?

Flyfede80
6th May 2024, 07:54
Ciao, a parte alcune scuole "partner" ufficiali (non queste 2) alle selezioni non interessa se hai fatto modulare o integrato, la licenza è la stessa e le ore di volo bene o male sono quelle. Per il resto se vuoi rimanere nella tua zona non c'è molto se non quelle che hai citato; la scelta spetta a te in base alle tue tasche e alle esperienze di ex-allievi (che ti consiglio di contattare per avere dei veri riferimenti).

Rear
6th May 2024, 11:27
"voi cosa dite? Durante le selezioni la scuola in cui si è fatto l’addestramento pesa? Integrato e modulare pure?"

alcune compagnie hanno delle scuole partner da cui assumono preferenzialmente (se non ricordo male varese è partner con air dolomiti assieme ad alcune altre), ma che tu abbia fatto modulare o integrato frega niente a nessuno e considerando che gli integrati di solito costano di più tendo a non consigliarli, in linea di massima scegli qualcuno in base a come ti fanno fare l'atpl teorico (farlo in austro control secondo me è mille volte meglio che enac) e in base alla disponibilità di flotta e istruttori, puoi anche pensare di fare addestramento da una parte e riempimento da un'altra se lo ritieni opportuno

I-WEBA