Log in

View Full Version : Aviomar Sì.. Aviomar No?


Blue67
19th Dec 2022, 06:36
Buongiorno a tutti voi esperti di questa professione... come da titolo di questo thread, vi chiedo gentilmente di spiegare sino a quanto consigliate (o sconsigliate) Aviomar come scuola di volo.
Questa scuola propone due tipi ci percorsi, tutti e due integrati: quello tradizionale presso Urbe e quello "certificato" Ryanair presso la sede di Monterotondo.
Cosa mi dite a tal proposito?
Ne vale davvero la pena "sposarsi" per tutto il tempo dell'integrato con questa scuola? oppure consigliate altro?
Se la risposta è sì, quale percorso consigliate fra i due succitati?
Grazie per le vostre eventuali risposte e per i vostri consigli.

furbpilot
19th Dec 2022, 14:44
Buongiorno a tutti voi esperti di questa professione... come da titolo di questo thread vi chiedo vivamente di capire sino a quanto consigliate (o sconsigliate) Aviomar come scuola di volo.
Questa scuola propone due tipi ci percorsi, tutti e due integrati: quello tradizionale presso Urbe e quello "certificato" Ryanair presso la sede di Monterotondo.
Cosa mi dite a tal proposito?
Ne vale davvero la pena "sposarsi" per tutto il tempo dell'integrato con questa scuola? oppure consigliate altro?
Se la risposta è sì, quale percorso consigliate fra i due succitati?
Grazie per le vostre eventuali risposte e per i vostri consigli.
Noi abbiamo capito che forse ti serve qualche ripetizione di Italiano.
Quanto allo sposarsi..sono scelte personali.

Blue67
19th Dec 2022, 15:01
Noi abbiamo capito che forse ti serve qualche ripetizione di Italiano.
Quanto allo sposarsi..sono scelte personali.
Potevi evitare di dare questo tipo di risposta, serve solo e dimostrare il tuo grado di saccenteria!
Ti rammento che scrivere un post, con più domande con il telefono non è così facile.
Però, professore, ora mi dici dove ho sbagliato, così inizio ad imparare?
Menomale che questo forum non è frequentato solo da gente come te.

mau mau
20th Dec 2022, 07:58
Ciao, premetto che non conosco la scuola che citi perchè gli studi li ho terminati piu di 20 anni fa, però ti consiglierei un modulare e non un integrato (men che meno corsi pseudo certificati). Infatti a meno che tu non abbia una certa età e quindi ogni minuto è prezioso, adesso non c’è tutta questa fretta perchè il mercato deve prima riassorbire i moltissimi piloti che sono rimasti senza lavoro dopo il covid oppure quelli che si sono ricollocati in compagnie “ponte” e che ora cercano di tornare dov’erano piu o meno prima. Altro lato positivo dell’integrato È quello che ti permette di prendere i tuoi tempi, ad esempio sia lavorare che studiare, oppure quello che se in extremis vedi che proprio questa strada non fa per te, puoi mollare il colpo senza rimetterci tutti i soldi dell’integrato. Come dicevo la scuola da te citata io non la conosco, ma su questo forum ci sono tanti piloti abbastanza freschi di scuole di volo e il fatto che nessuno intervenga a rispondere, potrebbe già essere un dato da tenere in considerazione. .

Blue67
20th Dec 2022, 08:19
Ciao, premetto che non conosco la scuola che citi perchè gli studi li ho terminati piu di 20 anni fa, però ti consiglierei un modulare e non un integrato (men che meno corsi pseudo certificati). Infatti a meno che tu non abbia una certa età e quindi ogni minuto è prezioso, adesso non c’è tutta questa fretta perchè il mercato deve prima riassorbire i moltissimi piloti che sono rimasti senza lavoro dopo il covid oppure quelli che si sono ricollocati in compagnie “ponte” e che ora cercano di tornare dov’erano piu o meno prima. Altro lato positivo dell’integrato È quello che ti permette di prendere i tuoi tempi, ad esempio sia lavorare che studiare, oppure quello che se in extremis vedi che proprio questa strada non fa per te, puoi mollare il colpo senza rimetterci tutti i soldi dell’integrato. Come dicevo la scuola da te citata io non la conosco, ma su questo forum ci sono tanti piloti abbastanza freschi di scuole di volo e il fatto che nessuno intervenga a rispondere, potrebbe già essere un dato da tenere in considerazione. .
Innanzitutto grazie per la gentile risposta e per i tuoi consigli.
No, non ho una "certa età", ho 18 anni e frequento l'ultimo anno dell'istituto Tecnico Aeronautico e, dopo il diploma, vorrei continuare full time gli studi in ambito aeronautico per conseguire tutte le licenze atte a diventare pilota di linea.
Ovviamente cerco un percorso ottimale, con un buon compromesso qualità/prezzo e soprattutto senza brutte sorprese.
In affetti, come dici tu, mi meraviglio che i piloti "freschi di scuola" che frequentano questo forum, non intervengano per darmi qualche consiglio. Secondo te perché tutto questo silenzio? Forse perché sono gelosi?

Daniel_11000
20th Dec 2022, 08:41
Potevi evitare di dare questo tipo di risposta, serve solo e dimostrare il tuo grado di saccenteria!
Ti rammento che scrivere un post, con più domande con il telefono non è così facile.
Però, professore, ora mi dici dove ho sbagliato, così inizio ad imparare?
Menomale che questo forum non è frequentato solo da gente come te.

Blue67, hai pienamente ragione ..... ma al PilotaFurbo apparentemente piace darerisposte acide .... basta guardare cosa ti risponde sull'altro quesito.
Nonostante il Furbetto abbia frequentato ottime scuole di volo(?) e conosca perfettamente l'italiano (?) e forse anche un po' di inglese (?),
tuttavia deve essere ancora a spasso in attesa che qualcuno lo chiami - altrimenti non si spiegherebbe tutto il tempo che ha a disposizione per scrivere queste cattiverie.

Mi scuso io per lui .... e come dici tu, questo forum fortunatamente non è frequentato solo da individui come lui.

Blue67
20th Dec 2022, 09:53
Blue67, hai pienamente ragione ..... ma al PilotaFurbo apparentemente piace darerisposte acide .... basta guardare cosa ti risponde sull'altro quesito.
Nonostante il Furbetto abbia frequentato ottime scuole di volo(?) e conosca perfettamente l'italiano (?) e forse anche un po' di inglese (?),
tuttavia deve essere ancora a spasso in attesa che qualcuno lo chiami - altrimenti non si spiegherebbe tutto il tempo che ha a disposizione per scrivere queste cattiverie.

Mi scuso io per lui .... e come dici tu, questo forum fortunatamente non è frequentato solo da individui come lui.
Grazie per la tua precisazione che, ovviamente, condivido appieno.

furbpilot
20th Dec 2022, 11:07
Blue67, hai pienamente ragione ..... ma al PilotaFurbo apparentemente piace darerisposte acide .... basta guardare cosa ti risponde sull'altro quesito.
Nonostante il Furbetto abbia frequentato ottime scuole di volo(?) e conosca perfettamente l'italiano (?) e forse anche un po' di inglese (?),
tuttavia deve essere ancora a spasso in attesa che qualcuno lo chiami - altrimenti non si spiegherebbe tutto il tempo che ha a disposizione per scrivere queste cattiverie.

Mi scuso io per lui .... e come dici tu, questo forum fortunatamente non è frequentato solo da individui come lui.
I would like to answer you seriously.
Think twice.
This job is not what it used to be and I can tell you since I'm in this business since 31 years. 20 years ago I was earning more as FO than now as Captain and that does not include inflation. Same numbers...50% less purchase power
If you really want to do it go through air force or flag carriers and their subsidiaries ab initio programs . Forget self funding it. If you think you can manage to pass a screening in Airdolomiti for example which is very thorough go for it.
Otherwise spend your money in education first . With the 135.000 euro you will need to get into a Ryanair cockpit bringing your food and water from home you can go to top universities.Also learn that this is not the place to ask for informations . It's full of wankers and interested parties and remember that sense of humour is a top requirement.
As for the other reply ..well...see just above 🤣. I

mau mau
20th Dec 2022, 11:10
mi meraviglio che i piloti "freschi di scuola" che frequentano questo forum, non intervengano per darmi qualche consiglio. Secondo te perché tutto questo silenzio? Forse perché sono gelosi?

non credo che qualcuno fresco di licenza sì astenga dal darti una risposta per fastidio, è più probabile che qualcuno abbia avuto esperienze con la scuola che citi ma eviti di scrivere pubblicamente cosa ne pensa, sai adesso la gente si diverte querelare anche se fai un rutto all’aperto. Per questo dico che è abbastanza emblematico che nessuno parli di questa scuola che è tutto sommato abbastanza conosciuta. Io all’epoca andai in USA, presi le licenze professionali FAA e tornai in Europa a convertirle. Non so se sono vetusto, ma io adesso farei lo stesso percorso se dovessi ricominciare, sia per le esperienze di volo ineguagliabili che si fanno in USA, sia perchè costa meno (all’epoca il divario era ancora maggiore rispetto ad ora) , sia perché non si sa mai dove ti porta la vita, magari conosci la donna dei tuoi sogni proprio la e decidi di rimanere nella patria dell’aviazione dove è molto più facile trovare un impiego da pilota a tutti i livelli che in Europa …oppure trovi da lavorare in qualche altra parte del mondo dove chi ha la licenza FAA ha un plus sugli altri. Qualunque sia il tuo percorso o qualunque scuola ti venga in mente di valutare, il consiglio è quella di visitarla e di chiedere direttamente agli studenti che incontri in quella scuola.

Blue67
20th Dec 2022, 11:26
non credo che qualcuno fresco di licenza sì astenga dal darti una risposta per fastidio, è più probabile che qualcuno abbia avuto esperienze con la scuola che citi ma eviti di scrivere pubblicamente cosa ne pensa, sai adesso la gente si diverte querelare anche se fai un rutto all’aperto. Per questo dico che è abbastanza emblematico che nessuno parli di questa scuola che è tutto sommato abbastanza conosciuta. Io all’epoca andai in USA, presi le licenze professionali FAA e tornai in Europa a convertirle. Non so se sono vetusto, ma io adesso farei lo stesso percorso se dovessi ricominciare, sia per le esperienze di volo ineguagliabili che si fanno in USA, sia perchè costa meno (all’epoca il divario era ancora maggiore rispetto ad ora) , sia perché non si sa mai dove ti porta la vita, magari conosci la donna dei tuoi sogni proprio la e decidi di rimanere nella patria dell’aviazione dove è molto più facile trovare un impiego da pilota a tutti i livelli che in Europa …oppure trovi da lavorare in qualche altra parte del mondo dove chi ha la licenza FAA ha un plus sugli altri. Qualunque sia il tuo percorso o qualunque scuola ti venga in mente di valutare, il consiglio è quella di visitarla e di chiedere direttamente agli studenti che incontri in quella scuola.
Penso di aver capito quale scuola hai frequentato. Ho avuto il paciere di parlare con il titolare che, fra l'altro, è italiano. Tuttavia mi è sembrata un scuola "isolata", molto frequentata da asiatici e che allo stesso tempo, rilasciano solo licenze FAA con il problema di pagare ancora per convertirle, una volta tornato in Europa. Insomma, mi sembra complesso. Forse mi sbaglio non so.
Per quanto riguarda la paura di scrivere nel forum, capisco che molti non vogliono sbilanciarsi ma potrebbero inviare dei semplici messaggi privati senza scrivere pubblicamente. Ma forse mi illudo che le gente abbia così tanta pazienza.

sonicbum
20th Dec 2022, 12:51
Buongiorno a tutti voi esperti di questa professione... come da titolo di questo thread, vi chiedo gentilmente di spiegare sino a quanto consigliate (o sconsigliate) Aviomar come scuola di volo.
Questa scuola propone due tipi ci percorsi, tutti e due integrati: quello tradizionale presso Urbe e quello "certificato" Ryanair presso la sede di Monterotondo.
Cosa mi dite a tal proposito?
Ne vale davvero la pena "sposarsi" per tutto il tempo dell'integrato con questa scuola? oppure consigliate altro?
Se la risposta è sì, quale percorso consigliate fra i due succitati?
Grazie per le vostre eventuali risposte e per i vostri consigli.

Assolutamente sì. Sono Ryanair approved che ha uno dei migliori training di Europa.
n.b. ripeto che parlo di training che è ciò che interessa al nostro amico. Riguardo cibo e acqua da casa meglio aprire un altro thread.

mau mau
20th Dec 2022, 15:01
Penso di aver capito quale scuola hai frequentato. Ho avuto il paciere di parlare con il titolare che, fra l'altro, è italiano. Tuttavia mi è sembrata un scuola "isolata", molto frequentata da asiatici e che allo stesso tempo, rilasciano solo licenze FAA con il problema di pagare ancora per convertirle, una volta tornato in Europa. Insomma, mi sembra complesso. Forse mi sbaglio non so.
Per quanto riguarda la paura di scrivere nel forum, capisco che molti non vogliono sbilanciarsi ma potrebbero inviare dei semplici messaggi privati senza scrivere pubblicamente. Ma forse mi illudo che le gente abbia così tanta pazienza.


Hai indovinato credo, parlo della skymates. Se ti sembra isolata dov’è ora, pensa a quando eravamo a T67 allora. Quando la feci io rilasciavano solo attestati faa, poi anni dopo avevano un deal per rilasciare anche licenze Jaa. Adesso con EASA non so come si sono organizzati. Come esperienza di volo sicuramente è molto formativa, probabilmente superiore a quella che si fa in europa (per quello che puô valere oggi l’esperienza) e a costi ben piu competitivi soprattutto per il costo del carburante. La licenza FAA se non è cambiato qualcosa, si converte in Europea facendo gli esami atpl (Che tanto dovresti fare comunque) e poi 10 ore di single engine e 5 di multiengine + esame. Non è affatto complesso. Ripeto, se non è cambiato qualcosa. Alla fine avresti la doppia licenza al costo grosso modo che se avessi fatto tutto in Italia. Io sono un po’ datato e non so se sono la persona più indicata da consigliarti, prendi le informazioni e suggerimenti che ti ho dato e mettile nel paniere dal quale elaborerai le soluzioni migliori per te.

bufe01
23rd Dec 2022, 01:05
Su una cosa ha ragione, full of wankers…..che poi ti dicono che non hai capito la battuta .
Negli anni qualche ottima info e materiale di studio tramite questo forum li ho trovati, quando hai letto tre thread svaghi subito i personaggi di cui sopra.
Mi sembra qualcuno abbia postato riguardo un bando AUPC, se puoi io inizierei da lì per motivi economici, addestrativi e professionali.
A mio personale parere l’attrattiva economica nell’aviazione commerciale é quasi finita, quella professionale soprattutto nella linea pure ma come dicevo é il mio parere, mi sono divertito per tanti anni ora purtroppo noto la differenza.
La Skymates é li da 30 anni credo dovrebbe voler dire qualcosa.

Wolfglider99
3rd Jun 2023, 12:35
Buongiorno a tutti voi esperti di questa professione... come da titolo di questo thread, vi chiedo gentilmente di spiegare sino a quanto consigliate (o sconsigliate) Aviomar come scuola di volo.
Questa scuola propone due tipi ci percorsi, tutti e due integrati: quello tradizionale presso Urbe e quello "certificato" Ryanair presso la sede di Monterotondo.
Cosa mi dite a tal proposito?
Ne vale davvero la pena "sposarsi" per tutto il tempo dell'integrato con questa scuola? oppure consigliate altro?
Se la risposta è sì, quale percorso consigliate fra i due succitati?
Grazie per le vostre eventuali risposte e per i vostri consigli.
AI limiti della truffa per quanto riguarda quello che ti vendono con quello che ti danno. Tutto quello che è scritto sul sito non è vero a partire dalla time line di 18, che se ti dice bene sei sveglio e veloce ce ne metti 25-26. Per non parlare poi della scuola di volo a urbe ultra sovrappopolata con pochi istruttori e aeroplani rischi di aspettare anche un mese tra un volo e l altro. Unica nota a favore è il programma Ryanair mentored che ti porta a sederti all'assessment con Ryanair totalmente preparato,che sara quindi solamente una formalità. Vista la giovane età ti consiglio un modulare, non all aviomar chiaramente e quando hai fatto ti fai i corsi Aps Mcc Ryanair mentored, magari in irlanda o comunque in una scuola seria. Lascia stare l aviomar te lo consiglio vivamente

Blue67
4th Jun 2023, 20:57
AI limiti della truffa per quanto riguarda quello che ti vendono con quello che ti danno. Tutto quello che è scritto sul sito non è vero a partire dalla time line di 18, che se ti dice bene sei sveglio e veloce ce ne metti 25-26. Per non parlare poi della scuola di volo a urbe ultra sovrappopolata con pochi istruttori e aeroplani rischi di aspettare anche un mese tra un volo e l altro. Unica nota a favore è il programma Ryanair mentored che ti porta a sederti all'assessment con Ryanair totalmente preparato,che sara quindi solamente una formalità. Vista la giovane età ti consiglio un modulare, non all aviomar chiaramente e quando hai fatto ti fai i corsi Aps Mcc Ryanair mentored, magari in irlanda o comunque in una scuola seria. Lascia stare l aviomar te lo consiglio vivamente
Grazie mille per il tuo prezioso consiglio!

sonicbum
5th Jun 2023, 06:15
AI limiti della truffa per quanto riguarda quello che ti vendono con quello che ti danno. Tutto quello che è scritto sul sito non è vero a partire dalla time line di 18, che se ti dice bene sei sveglio e veloce ce ne metti 25-26. Per non parlare poi della scuola di volo a urbe ultra sovrappopolata con pochi istruttori e aeroplani rischi di aspettare anche un mese tra un volo e l altro. Unica nota a favore è il programma Ryanair mentored che ti porta a sederti all'assessment con Ryanair totalmente preparato,che sara quindi solamente una formalità. Vista la giovane età ti consiglio un modulare, non all aviomar chiaramente e quando hai fatto ti fai i corsi Aps Mcc Ryanair mentored, magari in irlanda o comunque in una scuola seria. Lascia stare l aviomar te lo consiglio vivamente

Accidenti 2 anni invece di 18 mesi per diventare pilota di linea, dev'essere tremendo!

Ma siamo seri?

Unica nota a favore è il programma Ryanair mentored che ti porta a sederti all'assessment con Ryanair totalmente preparato,che sara quindi solamente una formalità

Unica nota a favore... e ti pare poco?!

Non ho nessun rapporto con Aviomar ma leggere cose del genere è sintomatico delle capacità analitiche della nuova generazione.

negativeclimb
6th Jun 2023, 05:25
Accidenti 2 anni invece di 18 mesi per diventare pilota di linea, dev'essere tremendo!

Ma siamo seri?



Unica nota a favore... e ti pare poco?!

Non ho nessun rapporto con Aviomar ma leggere cose del genere è sintomatico delle capacità analitiche della nuova generazione.

Infatti. Praticamente ti mettono in linea con Ryan ma il problema è che forse l'addestramento duri qualche mese in più...mah.
Che poi è tutta da dimostrare la "colpa" delle scuole circa i ritardi dei training. Propendo più che invece siano alcuni studenti di "legno" il problema e che poi vengono a sfogarsi quì buttando melma sulle ATO.
P.S. nemmeno io lavoro nelle scuole di volo né tantomeno in questa su menzionata.

Wolfglider99
7th Jun 2023, 15:13
Certo, su un thread scrivi che lavori “ogni tanto” per un ATO, che guarda caso non è quella citata nel thread. A volte le persone arroganti che non riconoscono l’ impegno che i giovani mettono in quello che fanno sono il problema della mancanza di un buon apprendimento, proprio per la vostra attitudine da “che te lo insegno a fare sei stupido” oppure “non c’è nulla da lamentarsi ti mettono in linea è facile”. Forse parlate cosi perche quando voi avete fatto questo percorso è andato tutto liscio come l olio e pensate che sia cosi per tutti, che noi giovani di adesso non capiamo nulla, o che non abbiamo capacita analitiche, che abbiamo la pappa pronta, ma nessuno è nato imparato tanto meno tu. Io parlo per esperienza nei confronti di questo ATO, a quanto pare anche tu, e ti posso assicurare che le cose non sono cosi facili e dirette come dite voi “ti mettono in linea con ryan”. la cura per il cliente e la serietà sono cose importanti e dimostrano rispetto a chi impegna una casa per poter pagare il corso.

sonicbum
8th Jun 2023, 05:53
Certo, su un thread scrivi che lavori “ogni tanto” per un ATO, che guarda caso non è quella citata nel thread. A volte le persone arroganti che non riconoscono l’ impegno che i giovani mettono in quello che fanno sono il problema della mancanza di un buon apprendimento, proprio per la vostra attitudine da “che te lo insegno a fare sei stupido” oppure “non c’è nulla da lamentarsi ti mettono in linea è facile”. Forse parlate cosi perche quando voi avete fatto questo percorso è andato tutto liscio come l olio e pensate che sia cosi per tutti, che noi giovani di adesso non capiamo nulla, o che non abbiamo capacita analitiche, che abbiamo la pappa pronta, ma nessuno è nato imparato tanto meno tu. Io parlo per esperienza nei confronti di questo ATO, a quanto pare anche tu, e ti posso assicurare che le cose non sono cosi facili e dirette come dite voi “ti mettono in linea con ryan”. la cura per il cliente e la serietà sono cose importanti e dimostrano rispetto a chi impegna una casa per poter pagare il corso.

Il vostro problema è questo: entrate in una scuola di volo come foste al ristorante e dite: ehi io avevo chiesto la bistecca al sangue questa è ben cotta, ne voglio un’altra.
Una volta andava tutto liscio come l’olio dici? Sì certo. C’erano un decimo delle scuole di volo che ci sono oggi ed un decimo delle compagnie aeree di oggi che se non avevi ore da istruttore in aero club, traino alianti, lancio para, avvistamento tonni, traino striscioni e sopratutto tanti tanti santi in Paradiso neanche ti consideravano. Ma posso capire che deve essere straziante metterci più di 2 anni per passare da 0 a destra di un 737 ryanair.

negativeclimb
8th Jun 2023, 08:00
Certo, su un thread scrivi che lavori “ogni tanto” per un ATO, che guarda caso non è quella citata nel thread. A volte le persone arroganti che non riconoscono l’ impegno che i giovani mettono in quello che fanno sono il problema della mancanza di un buon apprendimento, proprio per la vostra attitudine da “che te lo insegno a fare sei stupido” oppure “non c’è nulla da lamentarsi ti mettono in linea è facile”. Forse parlate cosi perche quando voi avete fatto questo percorso è andato tutto liscio come l olio e pensate che sia cosi per tutti, che noi giovani di adesso non capiamo nulla, o che non abbiamo capacita analitiche, che abbiamo la pappa pronta, ma nessuno è nato imparato tanto meno tu. Io parlo per esperienza nei confronti di questo ATO, a quanto pare anche tu, e ti posso assicurare che le cose non sono cosi facili e dirette come dite voi “ti mettono in linea con ryan”. la cura per il cliente e la serietà sono cose importanti e dimostrano rispetto a chi impegna una casa per poter pagare il corso.

Già il semplice fatto che tu stesso, nel mondo dell'aviazione professionale, ti consideri un cliente pagante (e che quindi "pretendi"), dice tutto di te. Non un allievo che vuole imparare, assetato di conoscenze e di esperienze, ma un cliente.....

I-NNAV
8th Jun 2023, 09:04
Sei un cliente e sei uno studente: visto che spendi un patrimonio il fatto di essere corretti e darti il servizio acquistato è un dovere. D'altro canto sei uno studente e quindi se vuoi raggiungere gli obbiettivi in tempo devi lavorare sodo.
È pieno di scuole che ti dicono che ci vogliono 18 mesi ma poi disattendono le aspettative, per colpa loro (AOG, mancanza di istruttori) per colpa degli studenti (pigri o inadatti) o per sfortuna (meteo etc). Forse dovrebbero vendere una tempistica più realistica.
La fretta è più che sensata, prima finisci, prima possibulmente ti pagano...

Blue67
8th Jun 2023, 09:43
Non capisco perché in questo forum, fatto di piloti professionisti ed aspiranti piloti, spesso e volentieri, si sconfina in sterili polemiche (a volte offendendo) in risposta alle semplici e ingenue domande fatte dai neofiti.
Sembra che lo “sport nazionale” di qualcuno sia offendere e scoraggiare chi vuole intraprendere la carriera di pilota, senza essere mai costruttivi.
PPruNe, è un forum interazionale e questo scempio accade quasi esclusivamente nella sezione italiana.
Mi spiace per le persone più serie, che ormai sono sempre più rare, ma è la verità.

Runway04
8th Jun 2023, 11:24
Purtroppo è proprio così, ormai sono anni che in questo forum si spara a zero nei confronti degli aspiranti piloti/cadetti senza una valida ragione.

Si da per scontato che siamo (si mi ci metto anche io in questa categoria essendo in linea da poco tempo) tutti dei decerebrati e che il motivo per cui l'aviazione sta andando a scatafascio siamo noi perché abbiamo pagato il brevetto, tra l'altro mi fa ridere che gli stessi che sparano m***a e che si lamentano non hanno mai detto cosa hanno fatto attivamente per evitare che tutto questo succedesse.

Credo che a nessun pilota faccia piacere che per accedere a questo settore bisogna pagare, ma questa è la realtà e magari qualcuno tipo il sottoscritto ha dedicato meta' della sua vita (includendo le superiori) per trovare un modo per arrivare a destra in quel cockpit non per farsi delle foto (altro cliché) ma perché era l'unico percorso che realmente vedeva come suo.



D'altro canto non so se sono fortunato io o magari la compagnia dove lavoro ha fatto delle ottime selezioni ma a sinistra ho sempre trovato persone fantastiche pronte ad aiutare e da cui tutti i giorni imparo qualcosa, che si discostano completamente dal pensiero generale che si legge in questa sezione del forum.



Per quanto riguarda il discorso stipendi, io personalmente non mi lamento perché mi trovo in uno degli ultimi lidi felici presenti nel territorio italico ma si in generale la probabilità di guadagnare poco più di qualsiasi altra professione da neo assunti e' molto alta.

A sinistra in generale si guadagna sicuramente meno rispetto agli anni d'oro ma se si e’ disposti a muoversi ancora oggi cifre alte si possono raggiungere poi come sempre dipende dalla propria bravura e attitudine al sacrificio.



Per quella scuola di volo in particolare non ti posso aiutare non conoscendo nessuno che l'ha frequentata.

sonicbum
8th Jun 2023, 16:12
C’è un po’ di thread in questo vittimismo.

Rear
9th Jun 2023, 12:01
ti do qualche parere generale per la ricerca della scuola, personalmente come altri ti hanno già risposto preferisco il modulare per più o meno le stesse ragioni, detto questo scegli una scuola dove c'è disponibilità di aerei ed istruttori, perchè può essere anche strepitosa ma se non voli non finisci più, importante la valutazione di come le materie vengono spiegate in classe (specialmente per l'atpl), una buona infarinatura in classe prima di mettersi a studiare aiuta molto ad abbattere i tempi che passi dietro ai quiz, per questo devi sentire gli studenti che ci sono dentro, altra cosa che potrebbe tornare utile (sempre per l'atpl) è dove ti mandano a fare gli esami, personalmente io mi sono trovato molto bene ad andare in autro control a fare gli esami piuttosto che stare dietro all'inefficienza di enac, puoi anche valutare di studiare la teoria in una scuola e volare in un'altra che magari ha aerei a prezzi più vantaggiosi specialmente per le 80/90 ore di riempimento

B77L
10th Jun 2023, 09:08
Purtroppo è proprio così, ormai sono anni che in questo forum si spara a zero nei confronti degli aspiranti piloti/cadetti senza una valida ragione.
Si da per scontato che siamo (si mi ci metto anche io in questa categoria essendo in linea da poco tempo) tutti dei decerebrati e che il motivo per cui l'aviazione sta andando a scatafascio siamo noi perché abbiamo pagato il brevetto, tra l'altro mi fa ridere che gli stessi che sparano m***a e che si lamentano non hanno mai detto cosa hanno fatto attivamente per evitare che tutto questo succedesse.

Personalmente credo che il motivo per il quale l'aviazione non sia più quella di una volta sia l'atteggiamento, non tanto (o non solo) il lato economico. Molti credono che tutto sia dovuto, al primo impiego e appena rilasciati già credono di essere arrivati, di potersi permettere di arrivare alla presentazione al minuto spaccato e senza manco aver letto una virgola del piano di volo, al minimo problema continuano a farsi i caxxi loro su quel dannato telefono perché tanto tocca al Cpt pensarci e se quel povero Cristo deve pure preparare la tratta non si sprecano nemmeno a prendere il meteo a meno che non siano "invitati" a farlo, e si potrebbe continuare. Forse il problema a monte è che manca la passione, perché oramai questo mestiere è diventato borghese e pure un idiota che non sa cosa fare della propria vita può regalare 130k ad una qualunque scuola di volo e ritrovarsi immeritatamente in linea.
Però sono d'accordo che la colpa di questo trend non sia dei giovani, ma di chi in addestramento permette a certa gente di andare avanti.

Flyfede80
12th Jun 2023, 07:43
Ciao, concordo in parte, anche se non credo al bianco e nero. Sicuramente rispetto a decenni fa ci sono molte più compagnie aeree e quindi richieste di piloti (per cui volente o no le compagnie devono assumere giovani piloti) ma di contro, secondo me, ci sono TROPPE scuole di volo e la gestione di esse è basata sulla fabbrica di ore piuttosto che nell'insegnare un mestiere (che è cosa diversa). Chiaramente finché l'autorità non guarda alla qualità addestrativa, al rispetto dei bilancio aziendali e allo standard degli istruttori (cosa che non fa) le cose non cambieranno; ci sono scuole di volo italiane ed estere IMBARAZZANTI...eppure TUTTI lo sanno e nessuno fa nulla, autorità in primis (ogni tanto qualche sputtanamento sui forum, ma poca roba).
La passione nei giovani ragazzi c'è ancora...e non è vero che qualunque idiota può diventare FO e ancor più CPT...certo, i ragazzi di oggi sono diversi da noi 20 anni fa...ma il cervello è lo stesso, magari è solo questione dell'ambiente in cui li si fa crescere (parlo della scuola di volo in particolare); chiaro che nel mucchio ci sono molti più figli di papà (inteso come mediocri che pensano ai selfie), ma la maggioranza sono ancora bravi ragazzi che si fanno il **** e rispettano l'investimento della famiglia.
Certo che se ci fosse meno ipocrisia certe scuole di vole (ATO, DTO, etc..) avrebbero già chiuso da anni e certi personaggi sarebbero a raccogliere pomodori...e invece sono ancora lì...a dispensare "saggezza" e fregare quattrini a giovani appassionati e non...

dreadnought369
3rd Aug 2023, 12:36
Sto in aviomar in questo periodo e sono nella prima/seconda fase di volo, nell'Ab Initio Ryanair e nessuno qui ha dato un'opinione con esperienza quindi mi permetto di dire la mia:

- Si, parliamo già adesso più probabilmente di 24 mesi anzichè 18, ma non mi sembra la fine del mondo 6 mesi di differenza.
- Il corso iniziale è bello denso ma se ti ci metti non dovrebbe essere troppo difficile, sopratutto se ti concentri sul metodo per passare esami ENAC (ahime esami del cavolo a mio parere ma dobbiamo giocare tutti allo stesso gioco...)
- La fase di volo non è male, a me è capitato un istruttore davvero disponibile con il quale ho un rapporto quasi amichevole, non ho nessuna lamentela a riguardo. Ho velocemente fatto le prime 15 ore e sono passato a fare il primo solo dopo praticamente un mese di volo.
- La via preferenziale per Ryanair penso sia un bonus assoluto, e anche se non è per forza la migliore compagnia per quanto riguarda come sei trattato (i famosi pasti fai da te), ti fanno volare tanto e con molto rigore, in due anni appena hai sbloccato il ATPL e te ne puoi andare in giro per il mondo.
- Ditemi quante compagnie al mondo possono vantare di essere la più grande di una regione macroeconomica, effettuare migliaia di voli al giorno e in 40 anni di operazione non aver avuto nessuno incidente fatale? Secondo me questo rigore imposto a inizio carriera non puo che far bene ad impostarti in un certo modo, ovunque poi tu possa finire...

Altre domande, chiedi pure!

prospero44
19th Jan 2024, 09:35
Serata lì, dreadnought369

Sono curioso di iniziare ad Aviomar, puoi raccontarmi la tua esperienza su Aviomar, sto pensando di fare il programma di mentoring Ryanair, il contenuto teorico è aggiornato e lo ottieni tramite libri o online (ipad), com'è il tasse e tasse all'aeroporto dell'Urbe e il contenuto è piacevole per l'apprendimento, perché so che alcune aziende utilizzano il contenuto di PadPilot.

Fammi sapere, sono interessato...
Grazi

dreadnought369
29th Jan 2024, 09:30
Serata lì, dreadnought369

Sono curioso di iniziare ad Aviomar, puoi raccontarmi la tua esperienza su Aviomar, sto pensando di fare il programma di mentoring Ryanair, il contenuto teorico è aggiornato e lo ottieni tramite libri o online (ipad), com'è il tasse e tasse all'aeroporto dell'Urbe e il contenuto è piacevole per l'apprendimento, perché so che alcune aziende utilizzano il contenuto di PadPilot.

Fammi sapere, sono interessato...
Grazi


Ciao! Sto ancora nel programma mentored, per rispondere: le lezione sono in presenza a Monterotondo, seguono più o meno il programma PadPilot che viene fornito per iPad (l’iPad però te lo compri tu).
I pagamenti sono graduali, si vola dall’Urbe ma non devi pagare per ogni volo, si paga una tantum.
Il contento delle lezione può essere piacevole se interessante come può essere assolutamente tedioso su certi aspetti, ma ci dobbiamo passare tutti che gli esami ENAC sono gli stessi. Le ore di volo sono piacevoli, non ho avuto difficoltà e il mio istruttore è piuttosto ben preparato, può sembrare un po’ puntiglioso e “complezionista” però da il giusto indirizzo già dall’inizio così!
Non tutti sono così pero, può dipendere quindi…