PDA

View Full Version : Professione? Volare


alby2000
28th Aug 2002, 01:43
Ciao a tutti e grazie per aver dato un'occhiata a questo post.
Il prossimo 24 settembre 2002 inizierò un corso "ab - initio" ATPL integrato presso la "Professione Volare" che è da poco diventata uno degli FTO in Italia con sede e base operativa a Forl'. Volevo sapere se qualcuno aveva delle esperienze e/o informazioni sulla stuttura da condividere con me visto che il contratto lo firmo fra un paio di settimane. Non offro molto in cambio. Solo un grande grazie.
Alby :)

Obi Wan Kirk
29th Aug 2002, 12:38
Non so quanti soldi ti hanno chiesto per questo corso JAR ATPL alla Professione Volare. Personalmente non ho molta fiducia nelle scuole di volo italiane e se fossi in te andrei alla BAe Systems a Jerez in Spagna. Ho diversi amici italiani che hanno preso l'ATPL alla BAe e ne parlano MOLTO bene. In piu' perfezioneresti molto l'inglese.

Ti starai chiedendo perche' non ho fiducia nelle scuole italiane? Ho vissuto e lavorato per un po' in Italia per poi scappare disgustato dal sistema di gente raccomandata che ti passa davanti. Il sistema d'insegnamento in generale e' molto scarso a parte qualche Comandante coscienzioso che ti fa i briefings prima e dopo il volo. A livello di psicologia gli insegnanti in italia non sono preparati e di conseguenza non sono nella posizione di permettere ad un allievo di "performare al meglio" Non e' con insulti ed urla che s'insegna ad una persona a volare, questa e' violenza psicologica. In italia c'e' bisogno di un cambiamento generazionale dove il sistema diventa meritocratico e non mafioso/pro-raccomandati.

Non bisogna inventare la ruota quando c'e' gia`. L'aviazione (scuole e linee aeree) in UK, Germania, Svizzera e USA funziona molto bene. Persino l'aviazione Spagnola e` piu' avanti di quella italiana. Quindi guardiamo queste altre nazioni e copiamo quello che fanno loro e anche l'italia avra' una bella aviazione come una volta.

Si parla tanto di low cost, ma in Italia non c'e' ancora una low cost carrier. E' probabile che nel giro di poco tempo sia Easyjet che Ryan Air apriranno basi in Italia. So che la Ryan Air sta pensando ad una base su Pisa. Questo sicuramente aiutera' il mercato a cambiare cultura. Bisogna migliorare le strutture aeroportuali, costruire piu' aeroporti ed incentivare l'apertura di nuove compagnie aeree. Tutto questo portera l'ambiente piu' verso la meritocrazia, migliorando la qualita'.

Fatti un'esperienza all'estero e dopo un po' di anni, se ne avrai voglia, torna in Italia ad aiutare a creare una nuova cultura del volo...

Ricordati sempre che le strisce che contano sono quelle SOTTO la divisa e non quelle sopra...

barra1
29th Aug 2002, 14:04
Tutto ciò che dici è completamente giusto e lo avvallo quasi in tutti i suoi punti. Sono d'accordo con te sulla necessità di una radicale ristrutturazione dall'aviazione generale italiana, come detto in precedenza o le scuole si adeguano con mezzi di primo periodo con costi inferiori o credo che assisteremo ad una lenta migrazione di giovani verso l'estero o comunque verso strutture che diano un addestramento ottimale. L'unico consiglio che posso darti per la scelta della scuola (parlo da silurato Skymaster, o leggasi mancanza di santi in paradiso) è quello comunque di valutare strutture estere, ed inoltre di avere comunque ben chiara la situazione del mercato piloti in Italia, cerca di capire se le persone che ti consigliano sono amiche o commercianti può essere la differenza tra ciò che vuoi e quello che avresti voluto.

In bocca al lupo.

Obi Wan Kirk
29th Aug 2002, 15:57
Ben detto barra1!

Obi Wan Kirk
29th Aug 2002, 16:17
Tanto per illuminare un po' piu' questo forum:

Tre piloti italiani, appena qualificati con ATPL JAR Frozen fatto alla BAE Systems e` stato proposto di entrare in questa nuova compagnia italiana. Devono sborsare 60 milioni di lire per un'abilitazione (che dopo una ricerca fatta suggerita da me costa in realta` 40 milioni di lire). A loro e` stato detto che un pilota che paga per la sua abilitazione e` piu' motivato e che poi avrebbero lavorato come piloti per questa compagnia per 2 milioni al mese. In realta` che cos'e` quest'offerta di lavoro? Un modo per finanziare la compagnia! I personaggi in questione che dovrebbero dirigerla hanno una lunga carriera di compagnie nate e fallite. Quanti giovani cadono in questa trappola? Tanti. Una piccola informazione che magari qualche giovane non sa: quando una compgnia prende un aereo in leasing gli vengono date dalle 4-6 abilitazioni gratis. Occhio ai furbi...

Anche in altri paesi ci sono compagnie che fanno pagare ai piloti l'abilitazione, non e` solo un fenomeno italiano. In UK per esempio molti piloti stanno boicottando la Ryan Air, perche` non solo si paga il rating ma anche la selezione. Con questa filosofia si trovano ora con pochi piloti esperti e devono ricorrere alle agenzie dove pagano piloti esperti delle cifre astronomiche. Quindi questa filosofia ha le gambe corte e la Ryan Air presto cambiera' musica proprio perche' in UK ci sono delle companie serie.

Tornando al discorso scuole di volo. Ti raccontano che sono JAR-FCL, mi chiedo quanto dei loro allievi passeranno gli esami? Sia la Oxford Air Training School che la BAe Systems hanno avuto problemi a far passare i loro primi allievi ed avevano la reputazione delle migliori scuole del mondo. Che tipo di preparazione hanno questi istruttori alla Professione Volare? Devi sempre fare un sacco di domande anche perche` i soldi da investire sono tanti. Ricorda anche che dopo la qualifica calcola circa da 2-3 anni senza lavorare come pilota, dove devi mantenere il brevetto. Che agganci ha in realta` questa scuola di volo per trovarti lavoro? Questa domanda non farla aloro ma ex-allievi della loro scuola. Somno disposti a darti una lista di ex-allievi che hanno fatto il corso JAR ed oggi lavorano?

pinguino
29th Aug 2002, 20:03
Obi
non ho una esperienza diretta di scuole all'estero ma ho avuto delle esperienze molto positive in scuole italiane e quindi so per certo che in Italia ci sono dei grandi professionisti nel settore dell'addestramento che non sono di certo secondi ai loro colleghi spagnoli o inglesi. Purtroppo ci sono anche persone poco serie (e sicuramente ce ne saranno anche all'estero)
e posso capire la tua amarezza se hai avuto la sfortuna di avere a che fare con persone di questo tipo, pero' ricorda che generalizzare e' sempre sbagliato. Mi sembra eccessivo dire che in Italia tutto il settore dell'addestramento sia di basso livello, sicuramente non e' vero. Per quanto riguarda le jar-fcl e' ovvio che in un momento di transizione come questo si abbiano delle difficolta', ma la stessa cosa e' successa negli altri paesi.
ciao

KingArthur
29th Aug 2002, 20:38
Obi, avevo il dubbio che tu non capissi un accidente. Ti ringrazio di avermi tolto ogni dubbio.
Stiamo tutti aspettando con trepidazione che EasyJet e Ryanair vengano a liberarci.

alby2000
30th Aug 2002, 01:33
Prima di tutto un grazie davvero di cuore a chi ha speso del tempo per leggere e per rispondere al mio post.
Devo dire la verità: ero confuso prima e lo sono anche adesso, ma sono certo che nessuno, nemmeno in questo forum, avrà la chiave per liberarmi dai dubbi che ci sono, sono tanti e apparentemente molto fondati. La premessa, che forse per motivi di brevità non ho raccontato, è che vengo da un anno di ricerche, e di lavoro per guadagnare i soldi riservati al pilot training, molto intense sulla strada migliore da seguire per arrivare a vivere, respirare, sentire il volo come professione. Ho contattatto tante, tantissime organizzazioni nel mondo che offrono pilot training a costi e modalità molto eterogenee: la lista è lunga e devo dire che è ricca di sorprese, almeno per me che sono "nuovo del mestire". Ho richiesto informazioni a tante scuole negli USA, che comunque avevano l'aspetto ed il sapore di aeroclub mal organizzati, salvo la comair e la panamflight academy, che comunque, essendo negli USA non offrono alcuna possibilità di acquisire le licenze JAR. Precedentemente avevo preso contatto anche con scuole in Nuova Zelanda, Australia, persino il Sud Africa, dove stavo per andare, ma un amico comandante mi ha dissuaso, e oggi ancora lo ringrazio. La Spagna, come qualcuno ha suggerito, si riassume in due società di cui sono riuscito ad acquisire diverse informazioni: AIRMED e AEROFAN FTO. Per chi è giovane come me, tutte le strade sembrano facili ed in discesa, soprattutto con dei genitori pazienti e disposti ad assencondare, almeno in parte, i desideri dei figli, ma a volte la realtà è più grigia di quello che può sembrare in apparenza. La "PROFESSIONE VOLARE" a Forl' è un FTO che ho visitato personalmente. Ho visto persone lavorare, ma che siano in gamba non ho potuto appurarlo. Ho notato una certa professionalità, che un po', forse ingenuamente, mi ha tranquillizzato. Il Comandante Montefiori mi è sembrato una persona squisita, anche se i soldi fanni squisito anche il peggiore dei nostri nemici. Dunque, è una decisione difficile. L'airmed spagnola ha organizzato una conferenza stampa a MILANO qualche mese fa a cui ho partecipato. Mi sono sembrati davvero bravi, ma certo è un'impressione che dovrebbe essere confermata da una vistita di persona. Per completezza, aggioungo anche che il corso ATPL a Forl' dura circa 20 mesi e costa 47820 euro, pari a circa 92 milioni. Il corso comprende 700 ore di lezioni teoriche, 180 di addestramento in volo e 30 ore di simulatore per addestramento MCC. E questo è quanto. Aggiungo, in ultimo, una considerazione dettata dall'inesperienza. Il commento di Pinguino, che come moderatore deve mitigare i punti di vista, mi ha un po tranquillizzato perchè ha messo in luce come in Italia esistano anche professionisti, e a forl' mi sembrano abbastanza sulla strada. Vediamo come va, ho tempo fino al 18/9 per decidere perchè quel giorno è l'ultima data per firmare il contratto. Aspetto commenti, domande, dubbi. Se volete mandare una e - mail personale, il mio indirizzo è [email protected]
Grazie ancora
alby2000:)

barra1
30th Aug 2002, 07:52
E' necessaria una precisazione, che le scuole di volo in italia si debbano adeguare a nuovi standard è un fatto, che se vogliono continuare a vivere (secondo il mio modesto parere) devono smettere di intendere il volo come un qualcosa di elitario (e i rimedi ci sono). La tendenza delle scuole ora è quella di formare professionisti per una professione che non permette di commettere errori, e questo secondo me richiede un pò di tempo (ed è necessario concederglielo) per adeguarsi a questi nuovi standard, ma questa è una situazione che si è presentata a tutte le scuole che si sono adeguate alle nuove JAR/FCL, forse ci sembra che all'estero tutto sia organizzato meglio, ma non è perchè si sono adeguati tempo fa e quindi ha raggiunto già questi standard addestrativi? Sicuramente ache le scuole italiane lo raggiungeranno, solo più tardi visto che da noi le JAR/FCL sono arrivate dopo. Purtroppo come in tutte le strutture ci sono insegnanti capaci e insegnanti meno capaci ma non pensate che comunque in un caso o nell'altro ci porti ad farci esperienze positive (su quello che si può fare e su quello che eventualmente si deve evitare )? Purtroppo per mia per mia personale esperienza ho incontrato solo commercianti a livello di scuole di volo, però devo dire che loro forniscono l'addestramento necessario e non sono tenuti a trovarti un lavoro, sappiamo benissimo che per lavorare come pilota sono necessarie le abilitazioni necessarie (ATPL frozen)e qualche centinaio di ore di volo dopo di che acquisisci quel determinato valore che ti permette di proporti alle compagnie ed essere valutato in manieraq seria. Io stesso se avessi una compagnia aerea prenderei più in considerazione un pilota con 300-400 ore di volo piuttosto che uno appena brevettato, ci sono parecchie persone a bordo di cui avete la responsabilità. Se avessi voluto fare il pilota di linea sicuramente l'avrei potuto fare però purtroppo il denaro da investire era troppo a me l'ATPL frozen non bastava avrei dovuto andare in USA per fare un bel pò di ore di volo ma a 29 anni era troppo rischioso, se ne avessi avuto qualcuno di meno sicuramente l'avrei fatto punto e basta. Quindi Alby 2000 questa è la mia esperienza, è un investimento un pò rischioso però le soluzioni ci sono e il lavoro lo puoi trovare tranquillamente con una buona esperienza di volo tutto è legato alla pecunia. Aloha

cessnino
3rd Sep 2002, 09:05
Ciao Alby200, riguardo a Professione Volare posso dire due parole, anche se i miei rapporti con loro sono stati molto brevi, e relativamente impoortanti, ho solo convertitio un PPL Americano, posso dirti che con loro ho avuto un rapporto ottimo, si sono sempre resi disponibili anche nei confronti di un "traditore", ho volato circa 7 ore con loro per la mia conversione, e non sono mai stato trattato come alievo di serie B, mentre a Bologna ho avuto questa imporessione fin da quando sono andato a parlare di persona, non mi è mai capitato di arrivare là e non trovare l'aereo, o dover aspettare ore per volare, e anche per quel che riguarda la prenotazione dell'ora di volo, in un periodo in cui lavoravo parecchio e avevo problemi nel liberarmi, il mio istruttore mi ha costrertto ad arrivare in aeroporto alle 6.00 del mattino, SE in italia ci sono delle ottime scuole, PV è sicuramente una di quelle, poi i problemi che ci sono in Italia li conosciamo tutti.

A riguardo vorrei spezzare un cessna, Noi ci lamentiamo sempre ma cosa facciamo realmente per cambiare le cose? Ci limitiamo a scappare anche io sono scappato, ma non è cos' che si risolvono le cose, OK aopa e altre associazioni ci provano ma i governi non li ascoltano nemmeno quindi...
Va bene che se vuoi un posto in Pole su un aereo di linea devi andare all'estero, ma devi combattere in casa.:mad:

cessnino
4th Sep 2002, 19:00
Con la presente a porre le più sentite scuse, per l'errore nella digitazione del nik.

Scherzi a parte non mi ero accorto di aver dimenticato parte del nome ero convinto di aver scritto 2000.

Ciao alby2000 e scusa di nuovo,

Grazie Pinguino per avermelo fatto notare,
Ciaoooooooo

pinguino
5th Sep 2002, 13:03
bhe in realta non sono cosi' precisino da impuntarmi per uno 0 :D
in realta' il messaggio era ironico e riguardava un errore di digitazione in un altro topic.
ciao;)

gus320
7th Sep 2002, 13:42
Caro Alby,

ho letto con interesse ciò che hai scritto e ti stimo per il salto che stai per fare e devo ammettere che rivedo in te gli stessi dubbi, e le stesse perplessità che ho avuto io.
Non ti darò consigli, ti dico solo quali considerazioni ho fatto io quando ho deciso di lasciare il mio lavoro per intraprendere il corso che mi ha portato all'ATPL.
Per me le cose erano leggermente diverse perchè decisi di lasciare l'Italia 2 anni fa, quando ancora di JAR esisteva solo il nome.

Innanzitutto la normativa.
Poche scuole americane rilasciano JAR-PPL pochissime il JAR-CPL, nessuna credo lo IR che secondo JAR-FCL deve essere effettuato in uno degli stati membri JAA.

Per quanto riguarda la parte teorica, mi sono giunte voci che in alcune delle scuole italiane, come Mistral e PV e SkyMaster gli allievi hanno un 100 full pass su tutte le 14 subjects con una preparazione di soli un paio di mesi.
Francamente sono basito! In UK un FULL theoretical course (9.00-17.00 cinque giorni a settimana) dura 6-7 mesi e ti assicuro che la percentuale dei pass non è cos' alta. I casi sono due: o gli inglesi sono scemi, ma non credo visto che da decenni sfornano i migliori piloti al mondo, o in Italia la normativa JAR è non implemented come si deve.
Tra parentesi, ci tengo a precisare che le domande sono note solo alla Central Questions Bank JAA con sede in Nederland che prepara le domande per tutti i paesi consociati. Le risposte dovrebbero essere note "SOLO" alle rispettive CAA non alle scuole.
In Oxford infatti per avere una idea delle domande, che i Ground instructor mai hanno visto personalmente perché a loro non è concesso entrare in sede di esame come istruttori, venivano usati i migliori cadetti British Airways che al termine di ogni paper, memorizzavano un paio di domande a testa per poi redigere dei feedback a disposizione di tutti, perché tutti potessero farsi una idea di ciò che veniva chiesto.
Io vengo dalla Oxford Aviation e ti assicuro che i primi veri esami JAR di passaggio dalla vecchia normativa alla nuova normativa hanno totalizzato un pass inferiore al 50%. Ora la situazione raggiunge l'85 anche 90% ma sono passati due anni, non so se mi spiego.

Veniamo alla parte pratica.
La parte di volo è quella essenziale!
Io non conosco bene le scuole italiane. Cerca una scuola però che sia inserita in uno spazio aereo adatto ad un training per pilota. Ricorda che tu vuoi diventare pilota di linea, non un pilota privato.
Che sia in uno spazio aereo molto frequentato, con diverse SIDs e STARs, con l'opportunità di visitare aerporti ed aerovie di una certa intensità.
Che la base abbia più runways.
Oxford per esempio, è inserita in una AIAA (Aera of Intense Aerial Activity, è il quarto aeroporto in UK in termini di movimento al giorno, dopo Heathrow, Gatwick a Manchester, ha 4 piste, 2 asphalt 2 grass, 3 Sids e 2 Stars ed è vicino alla TMA di Londra)
Soprattutto, la validità degli istruttori di volo.
Che assicurino un full briefing e full de-briefing dopo ogni volo.
Non puoi permetterti di pagare soldi per imparare mentre voli.
Il grosso del lavoro deve essere capito a terra.
Io sono sbalordito da alcuni istruttori italiani che ho avuto modo di incontrare che pretendevano di insegnare mentre volavo.
Personalmente credo che in volo il ruolo dell'istruttore sia per lo più di safety pilot e che stia all'allievo mettere in pratica ciò che ha acquisito nel brefing teorico di terra.
Infine cosa che ho visto realmente fare, se la scuola è una scuola seria, che ti venga a dire mentre ti monitora nel tuo percorso di crescita come pilota, se sei veramente portato per quel tipo di professione oppure si sta arricchendo alle tue spalle!

Infine cerca di pensare alle prospettive che la licenza emessa dalla tua scuola avrà nel tuo futuro.
Inoltre, mi rendo conto, che anche se tutto mondo è paese e l'erba del vicino non è sempre più verde, le equal opportunity all'estero mi sembrano più tali che in Italia, dove come qualcuno già rimarcato, si avanza solo per chi si conosce e non per quanto si vale. Ma questa è l'Italia e che ci possiamo fare.
Credo che in Italia le cose inizieranno a cambiare quando l'autorità italiana per l'aviazione civile cambierà, cioè a dire passare da un regime pubblico, mi spiace dirlo, a privato.

Alby, non avere paura di lasciare il paese, cerca soprattutto una scuola che ti prepari seriamente sia dal punto di vista teorico che pratico dunque.
Spero di averti trasmesso un poco della mia esperienza.
Se vuoi ti lascio anche email: [email protected]

Cheers
Gus320

alby2000
10th Sep 2002, 13:12
Vorrei, prima di tutto, ringraziare le persone che hanno deciso di investire del tempo per aiutare un giovane aspirante pilota di poco più di 20 anni. Come già specificato in un post precedente, vengo da un anno che non ho nemmeno il coraggio di definire sabbatico. Ho lavorato molto, cercato tanto, raccolto numerose informazioni, ma è come se non mi fossi mai mosso dal punto di partenza. C'è una cosa mi angoscia più di ogni altra: il tempo, un avversario temibile che non lascia scampo a incertezze e dubbi. Ho fatto passare un anno quasi come se aspettassi una risposta dal tempo stesso, che comunque è arrivata solo col ragionamento e dopo lunghe riflessioni. Mi ha convinto quanto suggeritomi da un amico, cioè di non lasciarsi paralizzare dalla troppa scelta, perché si rischia di non cominciare mai. Inizierò a Forl' questo viaggio che, se si dovesse interrompere per qualunque motivo, avrà altri itinerari da suggerirmi. Un grazie di cuore a tutti per i consigli e i racconti che sono stati per me di grandissimo aiuto.
in bocca al lupo a tutti voi,
alby2000
:)

gus320
10th Sep 2002, 15:17
Auguri!
gus320

erjdriver
10th Sep 2002, 16:01
Alby,

congratulazioni. 6 anni fa', quando incominciai a volare, ero nella tua stessa situazione. Avevo molti dubbi, ed oggi eccomi qua' a volare un Embraer RJ per una delle migliori compagnie regionali negli Stati Uniti. Mi son fatto la gavetta, prima come istruttore, poi volando cargo di notte, e poi come primo ufficiale.
Ma ne vale la pena - la vista a 37,000 piedi e' grandiosa.


PEACE

pinguino
10th Sep 2002, 18:45
Bene!!! Complimenti ed in bocca al lupo per il tuo addestramento!!!

cessnino
12th Sep 2002, 10:26
Ciao Alby, un grosso in bocca al lupo, e buona fortuna;)

Andrea

Alex Whittingham
8th Oct 2002, 07:55
An interesting thread. Do Professione Volare have a website? I have tried Google searches.

pinguino
8th Oct 2002, 12:38
as far as I know they do not have a web-site.
bye

erjdriver
8th Oct 2002, 16:40
Alex, what are you doing on the Italian site?
Ever thought of having a Bristol "campus" in Italy? Have you seen how these schools run their programs?

Cheers mate.

pinguino
8th Oct 2002, 17:53
erjdriver cosa intendi con "Have you seen how these schools run their programs?" Non mi vorrai cadere anche tu sulla solita generalizzazione che in Italia si fa tutto alla "vogliamoci bene"?;)
:rolleyes: :cool: :cool:

Alex Whittingham
9th Oct 2002, 10:10
It is a bit of a strain, my Italian is limited to 'cinque birre per favore, il mio amico pagheranno'. and even then the grammar is probably incorrect.

I need a contact at Forli that speaks english, any suggestions?

AYR521
9th Oct 2002, 10:47
Alex,
I suggest you contact me privately to check if I can do something for you in Forlì.
Ciao!
[email protected]

erjdriver
9th Oct 2002, 16:24
Pinguino,

purtroppo la mia esperienza con scuole di volo in Italia non e' stata molto positiva. Devo ammettere che in un paio di centri ho trovato gente molto preparata e MOLTO accogliente. Sono comunque molto ottimista riguardo il futuro.


Alex,

so are you really thinking of setting something up in the Bel Paese? If so, I'd like to be part of the project. You're not leaving BGS, are you?

Cheers.

Alex Whittingham
11th Oct 2002, 07:14
Thank you to all who replied with information. Lets wait and see.

aerofanFTO.com
15th Oct 2002, 21:45
Alex

Never thought i would find you here ! Seems like an international venture eh? I tried to contact you about JAR FCL JAR 1065 which proves to be a big stepping stone in things like this. Any chance you could contact me to discuss it ? I've been trying to get hold of you for days.

Sean Brown

I-CRUZ
29th Oct 2002, 09:47
Ciao a tutti ragazzi! Come avrete probabilmente immaginato sono l'ultimo arrivato in questo forum,del quale ho sentito parlare direttamente dal mitico Alby.Niente, cosa voglio dire?Non lo sò, ma i fatti... mi cosano! Scherzo.... scherzo.... nel dire che non mi drogo! A parte qualke cavolata "per rompere il ghiaccio", mi presento, in realtà mi chiamo Marco e sono della prov. di MI.Ho iniziato a volare nel '98 e sempre in quell'anno ho preso la PPL a 17 anni e 3 giorni.Sono stato il + giovine piltoa d'Italia almeno per un paio d'anni per quanto ne sappia.Dove l'ho presa? Indovinate un pò,a Professione Volare, ai tempi in cui più che Professione, si sarebbe dovuto dire Passione, Voglia di,Divertiamoci a volare... Era bello, perchè tutti si davano da fare per te, ti stavano "addosso" per far s' che tu imparassi il + possibile e soprattutto ti divertissi... in fondo il volo è un divertimento e se ne riesci a fare anche la tua fonte di sostentamento tanto meglio!Rimane comunque un divertimento, nel momento in cui ti trovi su un aereo e non ti diverti +, caro amico, sei un pilota finito, cambia mestiere perchè rischi di farti male! Per tornare a PV... le cose sono cambiate purtroppo, vuoi perchè i soldi fanno gola, vuoi per qualsiasi altro motivo, ma resta il fatto che siano cambiate.Con ciò non voglio dire che PV non sia + una scuola valida, anzi, ma una volta le cose andavano molto meglio.Resta comunque la migliore scuola di volo che ci sia in Italia (se volete, la meno peggio!).Ho avuto modo di sentire e di provare in prima persona le AVVENTURE che alcuni miei amici hanno dovuto affrontare in altri posti e vi assicuro che ne ho viste di tutti i colori! Quindi CARO ALBY, NON TI PREOCCUPARE PIU' DI TANTO, HAI FATTO LA SCELTA GIUSTA ALMENO SECONDO IL MIO PARERE, PROBABILMENTE AVRAI QUALCHE DIFFICOLTA' ALL'INIZIO MA E' NORMALE E SOPRATTUTTO SE POTRO' AIUTARTI IN QUALCOSA, SARO' CONTENTISSIMO DI FARLO!!! GRANDE ALBY, AEROSTAZIONE ALLE 2 PER IL CAFFE', MI RACCOMANDO IN ORARIO!!!!!!!

Il tuo fedele compagno di banco, CRUZ..... :D

Vespucci
1st Nov 2002, 12:08
Ciao cru...spero luned' di arrivare anchio per le 2...sempre che non mi addormenti di nuovo... ciao!!!:cool: