PDA

View Full Version : Pilota ed invalido civile, é possibile?


Pilot1323
27th Jul 2021, 09:15
Buongiorno a tutti. Sono un Pilota "fresco" di scuola, ho 26 anni. Ho finito l'ATPL subito prima della pandemia e adesso che la cosa andava migliorando mi sono beccato anche un tumore.
Da qui la mia domanda, visto che attualmente lavoro in un altro settore mi farebbe comodo presentare la domanda per l'invalidità civile per usufruire delle varie agevolazioni, ma mi chiedo un domani in cui sarò guarito dalla patologia e mi presenterò a visita per riavere il medical questo sarà un problema?

Grazie mille a tutti in anticipo!

bettigio
18th Aug 2021, 15:41
Se dopo la sua invalidita' e guarigione, non ci dovessero esssere conseguenze estreme, tipo perdita parziale udito, vista, medicinali non idonei o altro, non avrebbe nessun problema a conseguire la licenza medica di volo.
C'era un pilota Alitalia (Alberto Nasetti) che dopo un'operazione al cervello per rimozione di un tumore, era tornato a volare. Primo caso in Italia e nel mondo credo.
Purtroppo il ragazzo era venuto a mancare qualche anno dopo in un incidente aereo.
Consiglio vivamente il libro che ha scritto suo fratello in suo ricordo, "Molte Aquile ho visto in volo".