PDA

View Full Version : Apertura porta cockpit


graysuit
23rd Jul 2021, 05:03
Scusate l'intromissione, non sono un pilota di linea ma solo un pilota privato, ma avrei una domanda che solo dei professionisti mi possono chiarire. Ieri sera ad una cena con amici è uscito il discorso dell'incidente GermanWings in cui come tutti sappiamo il primo ufficiale si è chiuso in cockpit e si è schiantato. Uno dei commensali, che fà l'assistente di volo in AM (voli di stato) ha affermato che sarebbe stato molto semplice per il comandante aprire la porta del cockpit. Ha affermato: "bastava che aprisse la porta principale dell'aereo e quando c'è una depressurizzazione la porta del cockpit si apre automaticamente". Su questa affermazione, io ho dei dubbi. Primo sarebbe possibile aprire la porta principale dell'aereo in volo? Se si, è vero che quando c'è una depressurizzazione la porta del cockpit si apre?. Alle molte obbiezioni anche degli altri partecipanti, il tipo ha risposto che i piloti questa cosa non la sanno...
Grazie

Papa_Golf
23rd Jul 2021, 05:40
Ciao, il tuo amico ha le idee poco chiare.

Non è possibile aprire una porta (pax o cargo che sia) con l'aereo pressurizzato. Immagina di voler aprire un barattolo di conserva di pomodori senza usare il trick del cucchiaino per equalizzare la pressione interna con quella esterna.

La cockpit door è progettata "for resistance to ballistic penetration and intruder entrance". E' vero che è dotata di un escape hatch, ma anch'esso è apribile sempre e solo dall'interno (almeno sui B777 e B737 che conosco, ma sarà lo stesso su Airbus&Co).

Full_blast
23rd Jul 2021, 05:44
Scusate l'intromissione, non sono un pilota di linea ma solo un pilota privato, ma avrei una domanda che solo dei professionisti mi possono chiarire. Ieri sera ad una cena con amici è uscito il discorso dell'incidente GermanWings in cui come tutti sappiamo il primo ufficiale si è chiuso in cockpit e si è schiantato. Uno dei commensali, che fà l'assistente di volo in AM (voli di stato) ha affermato che sarebbe stato molto semplice per il comandante aprire la porta del cockpit. Ha affermato: "bastava che aprisse la porta principale dell'aereo e quando c'è una depressurizzazione la porta del cockpit si apre automaticamente". Su questa affermazione, io ho dei dubbi. Primo sarebbe possibile aprire la porta principale dell'aereo in volo? Se si, è vero che quando c'è una depressurizzazione la porta del cockpit si apre?. Alle molte obbiezioni anche degli altri partecipanti, il tipo ha risposto che i piloti questa cosa non la sanno...
Grazie



Il commensale in questione:

A) Presenta scarse nozioni sul funzionamento basico della porta del flight deck di aerei adibiti al trasporto passeggeri, oltre che delle normali porte di un aereo pressurizzato
B) È facente parte di quel (fortunatamente) ristretto gruppo di AA/VV che senza qualifiche pensano di saperne di più della condotta sulla corretta operazione dell’aeromobile
C) Vi stava trollando
D) Tutte le altre risposte sono corrette


:)

Papa_Golf
23rd Jul 2021, 06:34
Il commensale in questione:

A) Presenta scarse nozioni sul funzionamento basico della porta del flight deck di aerei adibiti al trasporto passeggeri, oltre che delle normali porte di un aereo pressurizzato
B) È facente parte di quel (fortunatamente) ristretto gruppo di AA/VV che senza qualifiche pensano di saperne di più della condotta sulla corretta operazione dell’aeromobile
C) Vi stava trollando
D) Tutte le altre risposte sono corrette


:)
Sicuramente D :}

Flapsupbedsdown
23rd Jul 2021, 08:11
Scusate l'intromissione, non sono un pilota di linea ma solo un pilota privato, ma avrei una domanda che solo dei professionisti mi possono chiarire. Ieri sera ad una cena con amici è uscito il discorso dell'incidente GermanWings in cui come tutti sappiamo il primo ufficiale si è chiuso in cockpit e si è schiantato. Uno dei commensali, che fà l'assistente di volo in AM (voli di stato) ha affermato che sarebbe stato molto semplice per il comandante aprire la porta del cockpit. Ha affermato: "bastava che aprisse la porta principale dell'aereo e quando c'è una depressurizzazione la porta del cockpit si apre automaticamente". Su questa affermazione, io ho dei dubbi. Primo sarebbe possibile aprire la porta principale dell'aereo in volo? Se si, è vero che quando c'è una depressurizzazione la porta del cockpit si apre?. Alle molte obbiezioni anche degli altri partecipanti, il tipo ha risposto che i piloti questa cosa non la sanno...
Grazie
U signur!! Come possono stare tranquilli i passeggeri di questo tizio

I-NNAV
25th Jul 2021, 18:11
Forse perché il A320 funziona in una maniera differente.

shinners
26th Jul 2021, 11:22
The cockpit door control unit is the system controller, in charge of :
‐ Locking or unlocking the door latches, upon flight crew action.
‐ Unlocking the door, in case of cockpit decompression (the door then opens towards the cockpit

under differential pressure).



(1) Strikes' status lights

Off : The corresponding (upper, mid, or lower) locking latch is operative. On : The corresponding (upper, mid, or lower) locking latch is faulty.

(2) Pressure sensor
Two redundant differential pressure sensors enable rapid pressure variation in the cockpit to be detected, in order to command simultaneous opening of all latches when a defined pressure drop is detected.

(3) Pressure sensor status lights
Off : The corresponding (1 or 2) pressure sensor is operative.

I-FORD
26th Jul 2021, 12:26
B777 FCOM2: “The door latch system incorporates a pressure rate-sensor that unlocks the door in
the event of flight deck depressurization.”

Daniel_11000: “ Non c'è ovviamente nessun sensore,“

Penso che questo genere di impiantistica non abbia grandi differenze tra i vari costruttori, per questioni di standards accettati a livello globale.

bettigio
18th Aug 2021, 15:47
Aprire la porta e' impossibile. Pero' bastava spaccare un finestrino per avere una decompressione.
Last but not least...bastava inserire il codice d'emergenza di apertura porta cockpit nel pad numerico:hmm:

misteredin2
19th Aug 2021, 15:22
Aprire la porta e' impossibile. Pero' bastava spaccare un finestrino per avere una decompressione.
Last but not least...bastava inserire il codice d'emergenza di apertura porta cockpit nel pad numerico:hmm:
Negativo.

Questa feature è stata inserita per entrare nel cockpit in caso di doppia pilot incapacitation.
Inserire il codice da fuori triggera un allarme nel cockpit e in caso di nessun intervento da parte dei piloti la porta si apre dopo 30 secondi.

Perchè 30 secondi?

Perchè poichè questo codice di emergenza non è che sia così segreto, ad un qualsiasi malintenzionato basterebbe digitarlo per avere immediato accesso. Di conseguenza, al sentire l’allarme che segnala l’imminente apertura automatica della porta, al pilota, qualora non volesse compagnia, basta spingere un bottone per disattivare l’apertura della stessa per i successivi 5 minuti. Dopo i quali il codice deve essere inserito di nuovo.

Digitare il codice di emergenza non avrebbe risolto un benemerito.