PDA

View Full Version : Passeggera su volo ryanair....


shinners
30th May 2021, 14:22
https://www.qualitytravel.it/lite-e-sputi-sul-volo-ryanair-da-ibiza-a-bergamo-i-video-della-passeggera/95861

almeno è stata segnalata alla polizia all'arrivo? RYAN CHE PROCEDURE PREVEDE IN CASI DI QUESTO GENERE? io vedo un' impunità totale. ma i fo di 19 anni che parlano 4 lingue e il cpt di 25 velocissimo a programmare l' fms cosa fanno in questi casi?

fulminn
30th May 2021, 16:19
https://www.qualitytravel.it/lite-e-sputi-sul-volo-ryanair-da-ibiza-a-bergamo-i-video-della-passeggera/95861

almeno è stata segnalata alla polizia all'arrivo? RYAN CHE PROCEDURE PREVEDE IN CASI DI QUESTO GENERE? io vedo un' impunità totale. ma i fo di 19 anni che parlano 4 lingue e il cpt di 25 velocissimo a programmare l' fms cosa fanno in questi casi?


Avranno applicato ciò che è previsto dall' OM A, polizia, denuncia e ban dai voli Ryanair...niente di complicato

shinners
30th May 2021, 16:38
Avranno applicato ciò che è previsto dall' OM A, polizia, denuncia e ban dai voli Ryanair...niente di complicato

non mi sembra sinceramente.

fulminn
30th May 2021, 17:25
non mi sembra sinceramente.


Hai prove che è evidenziano il contrario? Se le hai faccele vedere anche a noi.

shinners
30th May 2021, 17:29
Hai prove che è evidenziano il contrario? Se le hai faccele vedere anche a noi.

no visto un altro video, sì la polizia è stata chiamata, finito tutto con una pacca su una spalla come sempre. almeno negli usa se li inculano e li ficcano dentro quelli che fanno ste cose. Cmq non so in ryan ma almeno in Inghilterra tenevano a precisare che sull'aereo valeva la legge inglese sulla legittima difesa che è abbastanza permissiva )))))

fulminn
30th May 2021, 17:34
no visto un altro video, sì la polizia è stata chiamata, finito tutto con una pacca su una spalla come sempre. almeno negli usa se li inculano e li ficcano dentro quelli che fanno ste cose. Cmq non so in ryan ma almeno in Inghilterra tenevano a precisare che sull'aereo valeva la legge inglese sulla legittima difesa che è abbastanza permissiva )))))
andrebbe letto un rapporto, piuttosto che vedere un'altro video che nessuno ha visto. Sull'aereo a porte chiuse vale la legge dell'aoc a cui l'aereo appartiene, a porte aperte quella della nazione in cui sei. La Polaria agisce solo in luogo di una denuncia formale o flagranza di illecito. Nel caso la denuncia va presentata dall'equipaggio nel caso il comandante valuti che il comportamento di una persona possa essere pericolosa per la sicurezza dell'aereo e dei suoi occupanti. Ma questo è codice della navigazione, se hai prove che queste regole non siano state seguite non dovresti esitare a sporgere tu denuncia verso il comandante del volo in questione.
mi riferisce un collega(non uno qualsiasi dello staff diciamo) basato a Bergamo, che la signorina è stata denunciata e gli è stato fatto il "disruptive pax report" che prevede implicitamente denuncia all'autorità competente e ban dai voli del gruppo Ryanair. Ma ripeto la denuncia non dipende dalla compagnia ma è un obbligo del codice della navigazione. E il fatto che queste informazioni vengano da persone informate realmente dei fatti non esime nessuno dal giudicarli solo in presenza di prove contrarie a quelle che sono le norme e le procedure applicate ed applicabili.

Quindi anche quello che posso eventualmente sapere io sono chiacchiere da bar.


Senza evidenza certa e certificata di ciò che si dice sono solo chiacchiere da bar credo.

shinners
30th May 2021, 17:42
andrebbe letto un rapporto, piuttosto che vedere un'altro video che nessuno ha visto. Sull'aereo a porte chiuse vale la legge dell'aoc a cui l'aereo appartiene, a porte aperte quella della nazione in cui sei. La Polaria agisce solo in luogo di una denuncia formale o flagranza di illecito. Nel caso la denuncia va presentata dall'equipaggio nel caso il comandante valuti che il comportamento di una persona possa essere pericolosa per la sicurezza dell'aereo e dei suoi occupanti. Ma questo è codice della navigazione, se hai prove che queste regole non siano state seguite non dovresti esitare a sporgere tu denuncia verso il comandante del volo in questione.
mi riferisce un collega basato a Bergamo, che la signorina è stata denunciata e gli è stato fatto il "disruptive pax report" che prevede implicitamente denuncia all'autorità competente e ban dai voli del gruppo Ryanair. Ma ripeto la denuncia non dipende dalla compagnia ma è un obbligo del codice della navigazione. E il fatto che queste informazioni vengano da persone informate realmente dai fatti non esime nessuno dal giudicarli solo in presenza di prove contrarie a quelle che sono le norme e le procedure applicate ed applicabili.

Quindi anche quello che posso eventualmente sapere io sono chiacchiere da bar.


Senza evidenza certa e certificata di ciò che si dice sono solo chiacchiere da bar credo.


buono a sapersi.
comunque finisce sempre tutto a tarallucci e vino

fulminn
30th May 2021, 17:46
buono a sapersi.
comunque finisce sempre tutto a tarallucci e vino

Io questo non lo so, non ho letto nessun rapporto che evidenzi la tua conclusione. Se lo alleghi nel post sarebbe interessante per tutti poterlo leggere.

shinners
30th May 2021, 17:48
Io questo non lo so, non ho letto nessun rapporto che evidenzi la tua conclusione. Se lo alleghi nel post sarebbe interessante per tutti poterlo leggere.


visto decine di casi in inghilterra di ubriachi molesti e violenti (almeno uno a settimana), si chiamava la polizia, arrivava, parlava 2 minuti con il tizio in questione la polizia tornava, diceva che il tizio chiedeva scusa, chiedeva se bastava per la compagnia e finiva tutto lì. tu quanti casi di questo tipo hai visto?? Quanta gente hai mandato in galera dato che dubiti che l' esito possa essere diverso?

fulminn
30th May 2021, 17:55
visto decine di casi in inghilterra di ubriachi molesti e violenti (almeno uno a settimana), si chiamava la polizia, arrivava, parlava 2 minuti con il tizio in questione la polizia tornava, diceva che il tizio chiedeva scusa, chiedeva se bastava per la compagnia e finiva tutto lì. tu quanti casi di questo tipo hai visto?? Quanta gente hai mandato in galera dato che dubiti che l' esito possa essere diverso?

Ho dovuto purtroppo fare due denuncie, una in Italia passeggero che ha fumato due volte in due bagni diversi in volo di un'ora e spicci, insultato tutto l'equipaggio e anche la Polaria, la cosa impressionante è che fumare a bordo ricade negli atti di terrorismo secondo il codice della navigazione. La signora è andata a processo, onestamente non so poi come è finita visto che io dovevo solo sporgere denuncia a nome dell'azienda.

L'altra volta era un pax marocchino che ha messo le mani addosso a una collega perché era finita la marca di sigarette per cui lui voleva una stecca. Atterrati a Londra abbiamo seguito più o meno la stessa procedura che si fa in Italia. (Report interno, denuncia alle autorità)

Tante altre volte ci sono stati episodi più o meno complessi e/o delicati(insulti verso colleghi, altri pax, gente del ground staff etc etc).
sta anche all'esperienza dell'equipaggio giudicare quali provvedimenti prendere.
Volando da un po' più tempo di te e nel ruolo di quello che deve gestire e prendere decisioni forse ne ho vista qualcuna in più.

shinners
30th May 2021, 17:57
Ho dovuto purtroppo fare due denuncie, una in Italia passeggero che ha fumato due volte in due bagni diversi in volo di un'ora e spicci, insultato tutto l'equipaggio e anche la Polaria, la cosa impressionante è che fumare a bordo ricade negli atti di terrorismo secondo il codice della navigazione. La signora è andata a processo, onestamente non so poi come è finita visto che io dovevo solo sporgere denuncia a nome dell'azienda.

L'altra volta era un pax marocchino che ha messo le mani addosso a una collega perché era finita la marca di sigarette per cui lui voleva una stecca. Atterrati a Londra abbiamo seguito più o meno la stessa procedura che si fa in Italia. (Report interno, denuncia alle autorità)

Tante altre volte ci sono stati episodi più o meno complessi e/o delicati(insulti verso colleghi, altri pax, gente del ground staff etc etc).
sta anche all'esperienza dell'equipaggio giudicare quali provvedimenti prendere.
Volando da un po' più tempo di te e nel ruolo di quello che deve gestire e prendere decisioni forse ne ho vista qualcuna in più.

ovvio, hai visto tutto, non ne dubitavo infatti chiedevo lumi a cotanta scienza infusa

fulminn
30th May 2021, 18:15
ovvio, hai visto tutto, non ne dubitavo infatti chiedevo lumi a cotanta scienza infusa
esattamente!😂

sonicbum
30th May 2021, 20:57
Al di là di come sia stata gestita dal cockpit -cosa che non sappiamo ma presumo come da procedure- mi sembra che a livello di assistenti di volo sia mancato molto il polso della situazione. La passeggera (?) andava rimessa a posto da subito, invece il responsabile di cabina mi è sembrato colto di sorpresa ed ha usato una dialettica sbagliata.

Ramones
30th May 2021, 21:12
https://www.facebook.com/johnny.schifezza.9/videos/600679154225232/?

bah ! Vorrei sapere il Cpt cosa ha scritto nel suo rapporto

shinners
30th May 2021, 22:09
Al di là di come sia stata gestita dal cockpit -cosa che non sappiamo ma presumo come da procedure- mi sembra che a livello di assistenti di volo sia mancato molto il polso della situazione. La passeggera (?) andava rimessa a posto da subito, invece il responsabile di cabina mi è sembrato colto di sorpresa ed ha usato una dialettica sbagliata.

Esatto, ciò che volevo sottolineare che mi è sembrato che ci sia stato un atteggiamento laissez-fair da parte della cabina che ha creato una escalation che poi ha portato a conseguenze non piacevoli. di solito, un intervento fermo all'inizio serve per disinnescare dinamiche che poi risultano difficilmente gestibili. Anche perchè pare dalle informazioni che abbiamo, che la cosa sia nata durante l' imbarco quindi prima del volo stesso.
Io personalmente mi trovai in una situazione simile ma con un grandissimo vantaggio quello di avere come destinazione un paese musulmano dittatoriale quindi bastò minacciare di passare la notte con la polizia locale e immediatamente la persona non fiatò per il restante tempo del volo.

jetdriven
31st May 2021, 06:03
Viva il cargo!

Nick 1
31st May 2021, 07:24
Quindi la “ signora” si sarebbe tolta la mascherina solo dopo il decollo ? Oppure piu’ verosimilmente si rifiutava di indossarla gia’ durante l’ imbarco .
In questo caso andava consegnata alla polizia spagnola e lasciata a terra . Ahhh no scusate poi non si puo’ suonare la trombetta...

45ACP
31st May 2021, 09:56
Viva il cargo!
che bei ricordi con il cargo!!!
Mai una lamentela sulla temperaura

Papa_Golf
31st May 2021, 11:07
Tutta la vita meglio il cargo.

Quando c’è da dare addosso a Ryan scorrono fiumi di parole (e di invidia). Parliamo allora anche della passeggera che negli USA ha preso a pugni l’assistente di volo Southwest. Sono dei ragazzini incapaci anche lì?

In tutto questo la differenza vera la fa il polso delle forze dell’ordine dello stato in cui si atterra. Prova a fare il ca**one su un volo che poi atterra in Cina e vedi come ti passa la voglia di scherzare.

mau mau
31st May 2021, 12:02
Io posso solo dire che spero non se lo siano inc.....o al termine del volo, perchè gli avrebbero fatto un favore!!

shinners
31st May 2021, 12:17
Tutta la vita meglio il cargo.

Quando c’è da dare addosso a Ryan scorrono fiumi di parole (e di invidia). Parliamo allora anche della passeggera che negli USA ha preso a pugni l’assistente di volo Southwest. Sono dei ragazzini incapaci anche lì?

In tutto questo la differenza vera la fa il polso delle forze dell’ordine dello stato in cui si atterra. Prova a fare il ca**one su un volo che poi atterra in Cina e vedi come ti passa la voglia di scherzare.


Infatti, la differenza è che in usa finisci in galera, questa probabilmente finirà dalla D'Urso.

Nick 1
31st May 2021, 13:39
Ecco , appunto...... “ È stata denunciata dalla polizia di frontiera la giovane che sul volo Ibiza-Bergamo di qualche giorno fa ha dato in escandescenze sputando, insultando e tirando calci contro diversi passeggeri. Poteva però anche rischiare l’arresto e la richiesta di risarcimento danni per decine di migliaia di euro se il comandante non avesse deciso di tirare dritto e non di dirottare altrove per farla scendere“
(corriere della sera)

BoeingLudo737
31st May 2021, 14:36
Al di là di come sia stata gestita dal cockpit -cosa che non sappiamo ma presumo come da procedure- mi sembra che a livello di assistenti di volo sia mancato molto il polso della situazione. La passeggera (?) andava rimessa a posto da subito, invece il responsabile di cabina mi è sembrato colto di sorpresa ed ha usato una dialettica sbagliata.

Peccato che non c'eri tu a risolvere la situazione

DEVILFISH
31st May 2021, 17:23
Tutta la vita meglio il cargo.

Quando c’è da dare addosso a Ryan scorrono fiumi di parole (e di invidia). Parliamo allora anche della passeggera che negli USA ha preso a pugni l’assistente di volo Southwest. Sono dei ragazzini incapaci anche lì?

In tutto questo la differenza vera la fa il polso delle forze dell’ordine dello stato in cui si atterra. Prova a fare il ca**one su un volo che poi atterra in Cina e vedi come ti passa la voglia di scherzare.

Scusami, giusto per capire, invidia di cosa?

sonicbum
31st May 2021, 18:38
Peccato che non c'eri tu a risolvere la situazione

Sarebbe cambiato ben poco. Il problema sta nel training degli aavv.

sonicbum
31st May 2021, 18:41
Scusami, giusto per capire, invidia di cosa?

Che hanno quattrocentoquaranttordicimila aerei e che ti porti la borraccia da casa ed il panino con la salamella. Vuoi mettere ?

fulminn
1st Jun 2021, 00:23
https://www.unionesarda.it/news/italia/follia-sul-volo-ryanair-la-passeggera-denunciata-io-la-vita-me-la-godo-smi9103h



Denuncia fatta, che strano

sonicbum
1st Jun 2021, 06:07
https://www.unionesarda.it/news/italia/follia-sul-volo-ryanair-la-passeggera-denunciata-io-la-vita-me-la-godo-smi9103h



Denuncia fatta, che strano

Speriamo venga bandita da tutte le compagnie aeree IATA.

themib
1st Jun 2021, 10:57
Speriamo venga bandita da tutte le compagnie aeree IATA.
Credo che sia una misura quantomeno esagerata. Tutti hanno diritto di viaggiare e una misura tale è, come minimo, fascista.
La sua colpa è solo quella di essersi arrabbiata, certo si è comportata in modo molto maleducato, probabilmente alterata da qualche striscia di cocaina, ma non poter mettere mai piu piede in un qualsiasi aereo solo perchè ha osato esternare le sue (inappropriate) emozioni, mi sembra ingiusto.
Certe punizioni devono essere temporanee: una volta pagato il debito (ban di tre mesi, multa pecucuniaria, divieto di espatrio per un mese, detenzione di qualche settimana, denuncia per aggressione), si può tornare alla vita di prima, esattamente come prima. E' un diritto di ognuno, anche di chi ci sta antipatico.
Del resto non è una terrorista, ma solo una persona dal debole autocontrollo e dalla scarsissima educazione. Va punita a vita? Io non credo proprio.
Mettetevi nei panni di qualcuno davvero incazzato col mondo, che non sa trattenersi, che litiga su un aereo; d'accordo denuncia e eventuale multa, ma bannarla a vita, dalla RyanAir o da tutte le compasgnie del mondo, la vedo solo come una vendicativa stronzata fatta con cattiveria gratuita.

sonicbum
1st Jun 2021, 11:08
la vedo solo come una vendicativa stronzata fatta con cattiveria gratuita.

Musica per le mie orecchie.

Ok forse è eccessivo.

shinners
1st Jun 2021, 11:25
https://www.unionesarda.it/news/italia/follia-sul-volo-ryanair-la-passeggera-denunciata-io-la-vita-me-la-godo-smi9103h



Denuncia fatta, che strano


è il minimo

fulminn
1st Jun 2021, 11:58
Che hanno quattrocentoquaranttordicimila aerei e che ti porti la borraccia da casa ed il panino con la salamella. Vuoi mettere ?

Perché invece il crew MEAL lo porta Cracco...mi sono sempre portato per quanto possibile roba da casa o espressa e sana piuttosto che mangiare i crewmeal che sono immondizia precotta e piena di conservanti(stesso catering di az e anche altri, oppure vogliamo considerare una santa lucia in plastica e due fette di prosciutto come un pasto da Re?)
Io sarei più geloso del fatto che non fai soste inutili ripetitive e noiose a tradire la moglie per la centesima volta con una ormai ultra50enne ma invece ti godi la famiglia tutti i giorni. Per il lungo raggio discorso leggermente diverso, ma il medio fa pietà come turnazione
Non fai notti, non stai con l'ansia che non ti arriva lo stipendio 12 riposi al mese inamovibili e 40 giorni di ferie che non assorbono riposi...fondovolo fondaereo e sanivolo......di questi tempi sarei invidioso se fossi in az


Scusate l'OT

sonicbum
1st Jun 2021, 13:13
Perché invece il crew MEAL lo porta Cracco...mi sono sempre portato per quanto possibile roba da casa o espressa e sana piuttosto che mangiare i crewmeal che sono immondizia precotta e piena di conservanti(stesso catering di az e anche altri, oppure vogliamo considerare una santa lucia in plastica e due fette di prosciutto come un pasto da Re?)
Io sarei più geloso del fatto che non fai soste inutili ripetitive e noiose a tradire la moglie per la centesima volta con una ormai ultra50enne ma invece ti godi la famiglia tutti i giorni. Per il lungo raggio discorso leggermente diverso, ma il medio fa pietà come turnazione
Non fai notti, non stai con l'ansia che non ti arriva lo stipendio 12 riposi al mese inamovibili e 40 giorni di ferie che non assorbono riposi...fondovolo fondaereo e sanivolo......di questi tempi sarei invidioso se fossi in az


Scusate l'OT

A parte la fiera degli stereotipi, considerato che non sono tutti così scemi da rovinarsi le famiglie andando a fare danni in sosta, immagino quanto tempo di qualità passi con la famiglia quando hai la sveglia alle 03:45 e torni a casa alle 17:45 (se va bene) dopo 4 vasche tra slot e ritardi vari ed il giorno dopo ricominci. Fresco come una rosa. O magari rientrare a mezzanotte e mezzo dopo aver fatto i turni pomeridiani e riprendere alle 14 del giorno dopo. Nù babbà.
Vero è che spesso e volentieri le soste sono una rottura di palle perché sarebbe meglio tornarsene a casa, ma è una prerogativa di questo lavoro, succede così anche in Air France e Lufthansa.
Comunque OT chiuso anche per me.

Theholdingpoint
1st Jun 2021, 17:18
La "qualità" della compagnia secondo me è molto soggettiva: io non sono mai stato interessato al lungo e grazie al cielo mi è andata bene, ma la seconda scelta francamente sarebbe stata Ryan.
Poi per carità, hai ragione sulle levatacce degli earlies, ma: sono 5 ogni ogni 18 giorni, puoi sempre chiedere lates fissi e mal che vada (sempre che uno se lo possa permettere) c'è il part time...

DEVILFISH
2nd Jun 2021, 07:22
Perché invece il crew MEAL lo porta Cracco...mi sono sempre portato per quanto possibile roba da casa o espressa e sana piuttosto che mangiare i crewmeal che sono immondizia precotta e piena di conservanti(stesso catering di az e anche altri, oppure vogliamo considerare una santa lucia in plastica e due fette di prosciutto come un pasto da Re?)
Io sarei più geloso del fatto che non fai soste inutili ripetitive e noiose a tradire la moglie per la centesima volta con una ormai ultra50enne ma invece ti godi la famiglia tutti i giorni. Per il lungo raggio discorso leggermente diverso, ma il medio fa pietà come turnazione
Non fai notti, non stai con l'ansia che non ti arriva lo stipendio 12 riposi al mese inamovibili e 40 giorni di ferie che non assorbono riposi...fondovolo fondaereo e sanivolo......di questi tempi sarei invidioso se fossi in az



Scusate l'OT

Hai capito ed io che credevo che in Ryan ci si andasse come ultima spiaggia invece scopro che ha il contratto migliore in assoluto.
Immagino ci sia una lunga fila per andarci a lavorare, ( non mi riferisco " da aavv a cpt in 2 anni").

fulminn
2nd Jun 2021, 07:57
Hai capito ed io che credevo che in Ryan ci si andasse come ultima spiaggia invece scopro che ha il contratto migliore in assoluto.
Immagino ci sia una lunga fila per andarci a lavorare, ( non mi riferisco " da aavv a cpt in 2 anni").


infatti ci sta una fila lunghissima, non so tu in che mondo vivi, forse quello AZ per ignorare la realtà dei fatti?

comunque per rimanere in topic queste sono scene che accadono ovunque, maggiormente sulle lc per ovvi motivi.

DEVILFISH
2nd Jun 2021, 08:29
infatti ci sta una fila lunghissima, non so tu in che mondo vivi, forse quello AZ per ignorare la realtà dei fatti?

comunque per rimanere in topic queste sono scene che accadono ovunque, maggiormente sulle lc per ovvi motivi.

Ma tu intendi una fila lunghissima di student pilot?
Giusto per capire

sonicbum
2nd Jun 2021, 08:30
infatti ci sta una fila lunghissima, non so tu in che mondo vivi, forse quello AZ per ignorare la realtà dei fatti?

comunque per rimanere in topic queste sono scene che accadono ovunque, maggiormente sulle lc per ovvi motivi.

Fila lunghissima, per chi cerca sempre e soltanto una soluzione di ripiego, vedi primi ufficiali di major mal gestite che altrimenti non faranno mai il comando (tipo Alitalia), comandanti che hanno passato anni all'estero e vogliono riavvicinarsi a casa e neo-brevettati che cercano di mettere a tutti i costi il sedere su un jet il prima possibile, specialmente in Italia. Dimmi quanti comandanti e/o fo di compagnie attive come Air France o Lufthansa sono entrati in Ryanair... ora ovvio che a tutte le categorie sovraesposte Ryan e simili hanno fatto molto comodo. ci mancherebbe, ma se avessero potuto se ne sarebbero tutti rimasti dove stavano.

Per quanto riguarda l'evento ci sta che capiti, ma un bel debriefing agli aavv andrebbe fatto.

fulminn
2nd Jun 2021, 08:55
Fila lunghissima, per chi cerca sempre e soltanto una soluzione di ripiego, vedi primi ufficiali di major mal gestite che altrimenti non faranno mai il comando (tipo Alitalia), comandanti che hanno passato anni all'estero e vogliono riavvicinarsi a casa e neo-brevettati che cercano di mettere a tutti i costi il sedere su un jet il prima possibile, specialmente in Italia. Dimmi quanti comandanti e/o fo di compagnie attive come Air France o Lufthansa sono entrati in Ryanair... ora ovvio che a tutte le categorie sovraesposte Ryan e simili hanno fatto molto comodo. ci mancherebbe, ma se avessero potuto se ne sarebbero tutti rimasti dove stavano.

Per quanto riguarda l'evento ci sta che capiti, ma un bel debriefing agli aavv andrebbe fatto.


immagino sia stato fatto, comunque un sacco di gente da ek qr az CYL sono venuti in Ryanair Norwegian etc...ps in Ryan e Norwegian nessun az ha fatto il comando...chissà! Quelli di Norwegian sul medio poi erano proprio improponibili, mentre sul lungo di circa 20 FO di 777 az abbiamo 19 segati alla selezione del comando e uno che é riuscito. In Italia non ci sono soluzioni, quindi purtroppo è la prima scelta, anzi seconda dietro easy, noi non abbiamo una compagnia aerea di bandiera dove applicare e incentrare una carriera

DEVILFISH
2nd Jun 2021, 09:43
immagino sia stato fatto, comunque un sacco di gente da ek qr az CYL sono venuti in Ryanair Norwegian etc...ps in Ryan e Norwegian nessun az ha fatto il comando...chissà! Quelli di Norwegian sul medio poi erano proprio improponibili, mentre sul lungo di circa 20 FO di 777 az abbiamo 19 segati alla selezione del comando e uno che é riuscito. In Italia non ci sono soluzioni, quindi purtroppo è la prima scelta, anzi seconda dietro easy, noi non abbiamo una compagnia aerea di bandiera dove applicare e incentrare una carriera

Ma infatti, vuoi mettere quei pessimi piloti di az con migliaia di ore dii volo, selezionati quando le maglie erano strette, dove ne hanno viste di tutti i colori ( semplificando) e gli vuoi far fare il comando? E quei due bimbominkia che hanno pagato per fare i piloti dove li mettiamo? Mica Ryan se li vuole fare scappare eh!

sonicbum
2nd Jun 2021, 09:59
immagino sia stato fatto, comunque un sacco di gente da ek qr az CYL sono venuti in Ryanair Norwegian etc...ps in Ryan e Norwegian nessun az ha fatto il comando...chissà! Quelli di Norwegian sul medio poi erano proprio improponibili, mentre sul lungo di circa 20 FO di 777 az abbiamo 19 segati alla selezione del comando e uno che é riuscito. In Italia non ci sono soluzioni, quindi purtroppo è la prima scelta, anzi seconda dietro easy, noi non abbiamo una compagnia aerea di bandiera dove applicare e incentrare una carriera

Non so granché di cosa facciano i piloti 777 di AZ essendo di un altro settore, quello che so è che tanti FO del settore Airbus sono andati in giro in varie realtà sia LCC che non con ottimo risultati. Lì in Ryan avete ex AZ venuti da Cpt dopo il 2009 che hanno fatto brillanti carriere, così come tutti i nostri ex Skymaster. Sarà colpa del 777 :p

Papa_Golf
2nd Jun 2021, 10:37
Hai capito ed io che credevo che in Ryan ci si andasse come ultima spiaggia invece scopro che ha il contratto migliore in assoluto.
Immagino ci sia una lunga fila per andarci a lavorare, ( non mi riferisco " da aavv a cpt in 2 anni").

AZ non è un’opzione da più di 20 anni. Gli altri baracconi te li raccomando. Quindi sì, per chi ha interesse a vivere e lavorare in Italia da anni ormai Ryan è la soluzione migliore.

Papa_Golf
2nd Jun 2021, 10:45
Non so granché di cosa facciano i piloti 777 di AZ essendo di un altro settore, quello che so è che tanti FO del settore Airbus sono andati in giro in varie realtà sia LCC che non con ottimo risultati. Lì in Ryan avete ex AZ venuti da Cpt dopo il 2009 che hanno fatto brillanti carriere, così come tutti i nostri ex Skymaster. Sarà colpa del 777 :p

Credo che chi è andato via in tempo non ha avuto problemi a riadattarsi e fare strada, mentre chi per varie ragioni è rimasto 20 e passa a destra sul 777 potrebbe avere avuto qualche difficoltà in più.

DEVILFISH
2nd Jun 2021, 10:49
AZ non è un’opzione da più di 20 anni. Gli altri baracconi te li raccomando. Quindi sì, per chi ha interesse a vivere e lavorare in Italia da anni ormai Ryan è la soluzione migliore.

Bravo ma non la spacciamo come modello

Papa_Golf
2nd Jun 2021, 10:53
Bravo ma non la spacciamo come modello
Mai detto, è anzi la testimonianza di quanto faccia pena il settore in Italia, dove il massimo cui si può puntare è una LCC.

themib
2nd Jun 2021, 11:49
In USA, dato che hanno a bordo un Air Marshal, sarebbe andata che la donna si sarebbe presa un proiettile di gomma o una taserata, sarebbe stata ammanettata al sedile e, all'arrivo, sarebbe stata schedata e processata per direttissima, molto probabilmente con una multa e un ban temporaneo con solo quella compagnia. Ma sarebbe comunque finita lì, senza ripercussioni eterne con tutte le compagnie aereo del mondo, che trovo assurdo.
In pratica sta diventando illegale, in questo pazzo mondo del 21mo secolo, sbroccare e incazzarsi; la legge non permette di esprimere le proprie emozioni, anche fossero rabbia, irritazione o frustrazione. Male. Perchè poi, a una certa, si esplode. In USA esplodono sparando alla gente, da noi suicidandosi.

E' chiaro che la donna ha sbagliato e incazzarsi così tanto e a perdere il controllo però........
Però, se una passeggera comincia a fare l'impicciona e l'insistente, importunando ripetutamente una donna gia suscettibile e irritabile, pur standole seduta gia distante, è ovvio poi aspettarsi reazioni come quella.
Un conto è una hostess che, magari fissando te, invita TUTTI (invita, non intima) a indossare correttamente la mascherina (che dopo oltre un anno, e dentro un ambiente a ventilazione controllata come un aereo pressurizzato e sanificato, tutti seduti stretti e vicinissimi, può aver rotto le palle) e un conto è una signorina nessuno, passeggera come me che, a due o tre posti di distanza, mi importuna ripetutamente per la mia mascherina. Alla fine una testata se le prende.

Bannata a vita da ogni compagnia aerea? Stronzata.

Nick 1
2nd Jun 2021, 12:34
Finalmente , come tutte le cose che arrivano dagli states un po’ in ritardo , abbiamo anche noi il nostro esemplare di Karen .
Guardando i video made in usa e questo , ho sempre pensato ma due sani ceffoni no ? Nessuno usa più ?
Giustamente tu sei libero/a di sbraitare ,scalmanarti scassare i maroni al prossimo come ti pare pero’ , anche il prossimo tuo deve essere libero di darti un quarto d’ ora di manrovesci in cinque minuti , e amici come prima.

sonicbum
2nd Jun 2021, 12:39
in questo pazzo mondo del 21mo secolo, sbrocccare e incazzarsi; la legge non permette di esprimere le proprie emozioni, anche fossero rabbia, irritazione o frastrazione. Male. Perchè poi, a una certa, si esplode. In USA esplodono sparando alla gente, da noi suicidandosi.

In questo pazzo mondo del 21mo secolo come dici tu, ci sono leggi, norme, regole e regolamenti vari che vanno rispettati, oggi come in passato. Se una persona non è in grado di assoggettarsi ad alcune regole allora deve astenersi dal frequentare posti dove determinate regole devono essere rispettate.

E' chiaro che la donna ha sbagliato e incazzarsi così tanto e a perdere il controllo però........
Però, se una passeggera comincia a fare l'impicciona e l'insistente, importunando ripetutamente una donna gia suscettibile e irritabile, pur standole seduta gia distante, è ovvio poi aspettarsi reazioni come quella.

Non è ovvio manco per niente. Indossare correttamente la mascherina su naso e bocca è OBBLIGATORIO. Quando compri un biglietto firmi un contratto col vettore che si impegna a portare te ed i tuoi bagagli dove devi andare e tu ti impegni a rispettare tutte le regole di viaggio, compresa quella di sottostare alle regole previste dal Diritto Aereo.

Un conto è una hostess che, magari fissando te, invita TUTTI (invita, non intima) a indossare correttamente la mascherina (che dopo oltre un anno, e dentro un ambiente a venttilazione controllata come un aereo pressurizzato e sanificato, tuti seduti stretti e vicinissimi, può aver rotto il *****)

Negativo. Il/la av INTIMA te di rispettare le regole di ingaggio della compagnia aerea e le istruzioni del Comandante. A me passeggero rompe il cappero se non la indossi invece, quindi che facciamo ?

Alla fine una testata se le prende.

E tu una denuncia :)

Bannata a vita da ogni compagnia aerea? Stronzata.

Scusa, tu che lavoro fai nella vita ? Tanto per capire.

sonicbum
2nd Jun 2021, 12:50
Tra l'altro Ryanair, come la maggior parte delle compagnie aeree ha fatto una bella pagina su come funziona tutto il discorso delle mascherine Face masks & guidelines for healthy flying (https://www.ryanair.com/ie/en/useful-info/healthy-flying) che è a prova di idiota.

Qui quella di Alitalia (https://www.alitalia.com/en_en/fly-alitalia/news-and-activities/news/info-flights/flying-safely.html)

Se po' fà.

shinners
2nd Jun 2021, 13:12
Originally Posted by themib View Post (https://www.pprune.org/italian-forum/640765-passeggera-su-volo-ryanair-3.html#post11055823)
Alla fine una testata se le prende.
E tu una denuncia https://www.pprune.org/images/smilies/smile.gif

La denuncia non fa paura a nessuno anzi ti ridono in faccia, ma se mi tiri una testata si entra nell'ambito della legittima difesa e un bel giro in ospedale non te lo leva nessuno. magari fosse successo, magari..... comunque io non vedo l' ora di beccare uno di questi stronzi mentre si vola verso l' arabia saudita e consegnarli alle autorità locali

sonicbum
2nd Jun 2021, 13:43
La denuncia non fa paura a nessuno anzi ti ridono in faccia, ma se mi tiri una testata si entra nell'ambito della legittima difesa e un bel giro in ospedale non te lo leva nessuno. magari fosse successo, magari..... comunque io non vedo l' ora di beccare uno di questi stronzi mentre si vola verso l' arabia saudita e consegnarli alle autorità locali

Beh dipende. Se uno mi tira una testata e mi rompe il naso probabilmente non sarò comunque più in grado di fare nulla fisicamente, ma al 90% qualcuno ha ripreso la scena e mi prendo il miglior penalista d'Italia in modo che invece del naso gli rompiamo qualcos'altro :8
Discorso diverso è per eventuali colpi più leggeri, uno si difende ovviamente ma anche lì è sempre problematica la situazione, si rischia comunque un coinvolgimento e tante rotture di scatole.

aloa326
2nd Jun 2021, 14:12
Quando si pensa di mettere le mani addosso ad un'altra persona si deve tenere a mente una cosa:tutto ciò che sia più di un taglio dove ci vuole anche 1 solo punto è penale.

​​Storie di capocciate e fai date versus far west lasciano il tempo che trovano, ha beccato una denuncia è la cosa farà il giusto corso.
Giudicare da fuori, a mio avviso, nonostante ciò che legge e/OM A dica è ingiusto.

mau mau
2nd Jun 2021, 21:52
Penale....denuncia.....legge che fa il suo corso ....😂 Ma da quanto tempo è che mancate dall’Italia??

Number4
2nd Jun 2021, 22:32
“Una capocciata e avrebbe risolto tutto”,” con toni più duri l’avrebbero rispedita subito al posto”..
”In cina sarebbe finita in galera”, “in usa la legavano in volo”.. ma ci rendiamo conto che viviamo in un paese dove ci sono fior fior di parlamentari che propongono di trasferire in amministrazione gli infermieri che si rifiutano di vaccinarsi?
Ci rendiamo conto che viviamo in uno stato dove un dipendente pubblico senza aver mai lavorato percepisce lo stipendio da oltre 15 anni?

E mi parlate di sistemi dittatoriali?
Ma finitela che siete i primi ad innalzare l’indice quando reguarditi “lei non sai chi sono io!”

Tirare la tendina dopo il decollo e riaprila quando scende il carrello, quella che si che è PROFESSIONALITÀ!

A proposito dei pay to fly.. delle LCC, degli FO 19 enni... ma esattamente quei poveri disgraziati che hanno pagato 110 mila euro per un MPL sull’Embraer che fine faranno? A carico dell’FSTA fino allo scivolo pensionistico fra 45 anni?
A vedere le fotine sui social il papi sponsorizza ancora bene, per il resto c’è l’Inps e il governo con il 50% mensile pronto.

bufe01
3rd Jun 2021, 02:46
Hai capito ed io che credevo che in Ryan ci si andasse come ultima spiaggia invece scopro che ha il contratto migliore in assoluto.
Immagino ci sia una lunga fila per andarci a lavorare, ( non mi riferisco " da aavv a cpt in 2 anni").

...non abbiamo capito nulla noi altri !

Gli ex Ryan che ci sono qui e che conosco raccontano altre cose comunque ......

Gli ex 777 o LR in generale che vanno via da qui li prendono ovunque in tutto il mondo su corto, medio e lungo e probabilmente spesso hanno meno esperienza di un FO 777 AZ che sta li da una vita.
Dubito fortemente che questi ex AZ 777 siano incompetenti.

19 su 20 ! Se fosse potrebbe esserci qualcosa che non va nel training department, io mi farei delle domande.

fulminn
3rd Jun 2021, 05:14
...non abbiamo capito nulla noi altri !

Gli ex Ryan che ci sono qui e che conosco raccontano altre cose comunque ......

Gli ex 777 o LR in generale che vanno via da qui li prendono ovunque in tutto il mondo su corto, medio e lungo e probabilmente spesso hanno meno esperienza di un FO 777 AZ che sta li da una vita.
Dubito fortemente che questi ex AZ 777 siano incompetenti.

19 su 20 ! Se fosse potrebbe esserci qualcosa che non va nel training department, io mi farei delle domande.


Parliamo di gente che dopo 10-15-anni di Boeing ti dice VNAV SPD e FLCH sono la stessa cosa, che fare la CDA è da naso ed è complicato.. E non è una scherzo.
Norwegian faceva carrellate di corsi comando.
ma sarei il primo a giustificarli, magari dopo 10 anni di un volo al mese, sempre e solo 3-4 destinazioni JFK BUE NRT e doversi litigare l'atterraggio, magari con il cpt ex ATI un po' troppo non aggiornato..ci sta che vai in una realtà moderna e internazionale e non riesci a metabolizzarla.
EK o chi per lei sono tutt'altra cosa come esperienza di volo, non hai fatto 20mila ore di New York e Buenos Aires, con un volo al mese da Fiumicino

Flapsupbedsdown
3rd Jun 2021, 06:52
Il titolo è "passeggera su volo ......", ma come al solito si scivola in chi ce l'ha piu lungo. Inguaribili

sonicbum
3rd Jun 2021, 07:53
“Una capocciata e avrebbe risolto tutto”,” con toni più duri l’avrebbero rispedita subito al posto”..
”In cina sarebbe finita in galera”, “in usa la legavano in volo”.. ma ci rendiamo conto che viviamo in un paese dove ci sono fior fior di parlamentari che propongono di trasferire in amministrazione gli infermieri che si rifiutano di vaccinarsi?
Ci rendiamo conto che viviamo in uno stato dove un dipendente pubblico senza aver mai lavorato percepisce lo stipendio da oltre 15 anni?

E mi parlate di sistemi dittatoriali?
Ma finitela che siete i primi ad innalzare l’indice quando reguarditi “lei non sai chi sono io!”

Tirare la tendina dopo il decollo e riaprila quando scende il carrello, quella che si che è PROFESSIONALITÀ!

A proposito dei pay to fly.. delle LCC, degli FO 19 enni... ma esattamente quei poveri disgraziati che hanno pagato 110 mila euro per un MPL sull’Embraer che fine faranno? A carico dell’FSTA fino allo scivolo pensionistico fra 45 anni?
A vedere le fotine sui social il papi sponsorizza ancora bene, per il resto c’è l’Inps e il governo con il 50% mensile pronto.

Sono d'accordo in linea di massima tranne sulla questione vaccini. Chi lavora in ambienti sanitari deve sottostare agli obblighi previsti, un po' come noi naviganti. Se andiamo in posti dove ci sono malattie endemiche tipo febbre gialla, tifo e quant'altro ci è richiesta la vaccinazione e ce la dobbiamo fare per forza. Io non mi sono mai fatto l'anti-influenzale, ho sempre e solo fatto i vaccini obbligatori per legge ma il covid è un'altra storia. Di amici e colleghi che a momenti ci rimangono secchi purtroppo ne ho visti ed è gente che fa il nostro mestiere, quindi mediamente in salute.

sonicbum
3rd Jun 2021, 08:02
Parliamo di gente che dopo 10-15-anni di Boeing ti dice VNAV SPD e FLCH sono la stessa cosa, che fare la CDA è da naso ed è complicato.. E non è una scherzo.
Norwegian faceva carrellate di corsi comando.
ma sarei il primo a giustificarli, magari dopo 10 anni di un volo al mese, sempre e solo 3-4 destinazioni JFK BUE NRT e doversi litigare l'atterraggio, magari con il cpt ex ATI un po' troppo non aggiornato..ci sta che vai in una realtà moderna e internazionale e non riesci a metabolizzarla.
EK o chi per lei sono tutt'altra cosa come esperienza di volo, non hai fatto 20mila ore di New York e Buenos Aires, con un volo al mese da Fiumicino

Il problema c'è, è inutile negarlo. Su un altro thread infatti io puntavo il dito contro l'azienda che non ha saputo valorizzare certe professionalità e se le è perse un po' per strada, facendole ristagnare in una comfort zone che dura da decenni, salvo poi avere la "sveglia" quando vengono giudicati da realtà esterne. E' un vero peccato purtroppo, c'è sicuramente tante gente in gambissima e questo accade anche nel settore Airbus dove per forza di cose alla fine la routine e la mancanza di stimoli si prendono il loro dazio. E' triste vedere la nostra aviazione ridotta così, dove c'è una netta linea di demarcazione tra noi più anziani che abbiamo avuto tutte le possibilità che un'azienda normale dovrebbe fornire ai propri dipendenti in termini di carriera e l'azienda degli ultimi 15 anni che purtroppo è rimasta sempre ingolfata tra cambi di vertici e ragione sociale.

sonicbum
3rd Jun 2021, 08:03
Il titolo è "passeggera su volo ......", ma come al solito si scivola in chi ce l'ha piu lungo. Inguaribili

Ma abbiamo anche dei difetti.

fulminn
3rd Jun 2021, 08:04
Il problema c'è, è inutile negarlo. Su un altro thread infatti io puntavo il dito contro l'azienda che non ha saputo valorizzare certe professionalità e se le è perse un po' per strada, facendole ristagnare in una comfort zone che dura da decenni, salvo poi avere la "sveglia" quando vengono giudicati da realtà esterne. E' un vero peccato purtroppo, c'è sicuramente tante gente in gambissima e questo accade anche nel settore Airbus dove per forza di cose alla fine la routine e la mancanza di stimoli si prendono il loro dazio. E' triste vedere la nostra aviazione ridotta così, dove c'è una netta linea di demarcazione tra noi più anziani che abbiamo avuto tutte le possibilità che un'azienda normale dovrebbe fornire ai propri dipendenti in termini di carriera e l'azienda degli ultimi 15 anni che purtroppo è rimasta sempre ingolfata tra cambi di vertici e ragione sociale.


Quoto al 100%!!!

shinners
3rd Jun 2021, 08:57
Penale....denuncia.....legge che fa il suo corso ....😂 Ma da quanto tempo è che mancate dall’Italia??

:}:}:}


ben detto.....

sonicbum
3rd Jun 2021, 10:19
Penale....denuncia.....legge che fa il suo corso ....😂 Ma da quanto tempo è che mancate dall’Italia??

Siamo degli inguaribili romantici :O

aloa326
3rd Jun 2021, 10:47
Secondo me chi non teme una denuncia si sopravvaluta.
A me oltretutto ogni hanno per fare il badge aeroportuario mi chiedono antecedenti e denunce in corso, ossia perderei il lavoro oppure una lunga sosta.
Discorsi qualunquisti.

aloa326
3rd Jun 2021, 10:48
:}:}:}


ben detto.....
Meglio le capocciate vero Shinners?

aloa326
3rd Jun 2021, 10:49
Penale....denuncia.....legge che fa il suo corso ....😂 Ma da quanto tempo è che mancate dall’Italia??
Già detto a shinners, capocciate quindi?
Ban a vita?
Non avete letto il post, ho detto che se tocchi qualcuno e va in ospedale e mette 1 punto di sutura, se ti denuncia, è penale.
Il non conoscere a mio avviso fa sottovalutare i rischi.
Poi su pprune lo sappiamo che siamo tutti un pò faciloni.
Ps. Il video è esso stesso illegale, non si può fare un video ad una persona e poi metterlo in rete senza il suo consenso, salvi casi previsti dal codice civile :in questo non c'erano. Senza telefono non ci sarebbe la gogna mediatica ed il gossip, con cosa ci divertiremmo? 😂😂😂😂

shinners
3rd Jun 2021, 12:17
Già detto a shinners, capocciate quindi?
Ban a vita?
Non avete letto il post, ho detto che se tocchi qualcuno e va in ospedale e mette 1 punto di sutura, se ti denuncia, è penale.
Il non conoscere a mio avviso fa sottovalutare i rischi.
Poi su pprune lo sappiamo che siamo tutti un pò faciloni.
Ps. Il video è esso stesso illegale, non si può fare un video ad una persona e poi metterlo in rete senza il suo consenso, salvi casi previsti dal codice civile :in questo non c'erano. Senza telefono non ci sarebbe la gogna mediatica ed il gossip, con cosa ci divertiremmo? 😂😂😂😂


hai scritto una cosa totalmente falsa, io parlavo del caso in cui si venga attaccati ed infatti esiste la legge sulla legittima difesa e la difesa è proporzionata all'offesa, non esiste la regola di un punto di sutura. Quindi se uno ti spara e gli tiri uno schiaffetto vai in carcere? direi proprio di no
comunque se su un volo una passeggera deve essere tenuta ferma da 5 persone mentre scalcia ovunque e contro chiunque la situazione è uscita TOTALMENTE fuori controllo, chissà che bello in un tentativo di hijacking eh?
Poi sulla diffusione del video: è ciò che ha detto la stessa passeggera, minacciando di denunciare chiunque lo avesse fatto, capisco che per la mentalità omertosa italiana è infinitamente più grave chi denuncia un comportamento criminoso rispetto a chi lo compie. del resto l' unica parola che esiste in italiano per whistleblower non è forse "Delatore" che ha una connotazione totalmente negativa????

aloa326
3rd Jun 2021, 12:25
hai scritto una cosa totalmente falsa, io parlavo del caso in cui si venga attaccati ed infatti esiste la legge sulla legittima difesa e la difesa è proporzionata all'offesa, non esiste la regola di un punto di sutura. Quindi se uno ti spara e gli tiri uno schiaffetto vai in carcere? direi proprio di no
comunque se su un volo una passeggera deve essere tenuta ferma da 5 persone mentre scalcia ovunque e contro chiunque la situazione è uscita TOTALMENTE fuori controllo, chissà che bello in un tentativo di hijacking eh?
Non è totalmente falsa,come non lo è quella del video.
Non per niente ma vedo tutti i giorni un avvocato e ti posso garantire che la faciloneria con cui parli di difesa personale non ha senso e mi conferma che parli per stereotipi.
Poi a parte le critiche "costruttive", tu cosa faresti o avresti fatto?
Se vuoi denunciare lo devi fare in maniera corretta, metterlo su youtube per avere 2 milioni di visite in 2 ore è un altro fatto.
Hai un concetto totalmente sbagliato di giustizia e pure di omertà, puntando il dito subito contro i FO e CPT che programmano velocissimi FMS... Denota che tu sei uno di quelli che prima della conclusione della vicenda, emette giudizio. "impunità totale"

shinners
3rd Jun 2021, 12:40
in base alle regole ICAO dato che ha detto a una passeggera che andava a prenderla e l'avrebbe uccisa si trattava di una minaccia LEVEL 3 e dato che tutti i tentativi a livello verbale e di warning erano andati esauriti (tra l' altro dal video sembra che l'atteggiamento del personale di cabina sia stato eccessivamente lassez-faire) e che perfino sotto contenimento fisico continuava a scalciare, ci stava o l' extra scalo o l' uso dei dispositivi di constraint.

aloa326
3rd Jun 2021, 12:47
in base alle regole ICAO dato che ha detto a una passeggera che andava a prenderla e l'avrebbe uccisa si trattava di una minaccia LEVEL 3 e dato che tutti i tentativi a livello verbale e di warning erano andati esauriti (tra l' altro dal video sembra che l'atteggiamento del personale di cabina sia stato eccessivamente lassez-faire) e che perfino sotto contenimento fisico continuava a scalciare, ci stava o l' extra scalo o l' uso dei dispositivi di constraint.
Shinners da quant'è che fai questo lavoro oppure lo hai fatto?

​​​​​Seconda domanda:dal video "sembra", quindi confermi che non hai tutte le carte davanti a te per valutare nell'insieme, vero?
​​​​​​

shinners
3rd Jun 2021, 12:50
Shinners da quant'è che fai questo lavoro?


Cambiano le regole ICAO in base agli anni? comunque tra cockpit e cabina molti anni.

aloa326
3rd Jun 2021, 12:52
Cambiano le regole ICAO in base agli anni? comunque tra cockpit e cabina molti anni.
Non ti mettere alla difensiva, è per capire.
Non cambiano le regole, ma cambia la tua decision making e se sono molti anni dovresti saperlo.

shinners
3rd Jun 2021, 12:57
Non ti mettere alla difensiva, è per capire.
Non cambiano le regole, ma cambia la tua decision making e se sono molti anni dovresti saperlo.


Poi ovviamente non essendo presente non posso dire se la chiara escalation sia avvenuta per imperizia dell'equipaggio o perchè quella lì era talmente fuori di testa che tutti i possibili tentativi sono stati inutili, ma l' escalation c'è stata chiaramente.

che poi intervenire con fermezza è spesso a tutela della persona che sta creando problemi, c'è un concetto molto importante in cabina, quello del "crowd control" se i passeggeri percepiscono una minaccia da parte di qualcuno e vedono che l'autorità a bordo (l' equipaggio) non prende iniziativa e non riesce a risolvere il problema scatta o può scattare il meccanismo psicologico dl prendere iniziativa da soli unito anche alla psicologia della "folla" e questo può portare a conseguenze ancora peggiori.

Comunque non volevo accusare nessuno, non c' eravamo, magari avremmo sbagliato tutti noi lo stesso, è solo per far capire come una situazione possa degenerare per imparare qualcosa anche per il futuro. Tutto qui

aloa326
3rd Jun 2021, 13:01
Poi ovviamente non essendo presente non posso dire se la chiara escalation sia avvenuta per imperizia dell'equipaggio o perchè quella lì era talmente fuori di testa che tutti i possibili tentativi sono stati inutili, ma l' escalation c'è stata chiaramente.
Giusto, come non puoi/potete dire che nulla più succederà, e che la faccenda rimanga impunita.

shinners
3rd Jun 2021, 13:07
Giusto, come non puoi/potete dire che nulla più succederà, e che la faccenda rimanga impunita.

non si può dire ma la statistica supporta la mia tesi.

flydive1
3rd Jun 2021, 16:16
Dimmi quanti comandanti e/o fo di compagnie attive come Air France o Lufthansa sono entrati in Ryanair...

Quanti di loro sono entrati in AZ, BA, ecc.?

sonicbum
3rd Jun 2021, 16:50
Quanti di loro sono entrati in AZ, BA, ecc.?

Domanda irrilevante perché chi è già in una legacy non ha in genere interesse ad andare in un’altra legacy, eccezion fatta per le mediorientali ed asiatiche. Considera pure che le legacies chiedono il livello avanzato o madrelingua. Ryanair è un ottimo ripiego per diversi motivi discussi sopra, ma quello è, un ripiego. Se Alitalia fosse stata sana con carriere come c’erano una volta la prima scelta di qualsiasi pilota italiano sarebbe stata AZ. Vero è però che tocca tornare indietro di almeno 25 anni.

Ramones
3rd Jun 2021, 17:35
Domanda irrilevante perché chi è già in una legacy non ha in genere interesse ad andare in un’altra legacy, eccezion fatta per le mediorientali ed asiatiche. Considera pure che le legacies chiedono il livello avanzato o madrelingua. Ryanair è un ottimo ripiego per diversi motivi discussi sopra, ma quello è, un ripiego. Se Alitalia fosse stata sana con carriere come c’erano una volta la prima scelta di qualsiasi pilota italiano sarebbe stata AZ. Vero è però che tocca tornare indietro di almeno 25 anni.
Si parlava di unruly pax e come al solito siete finiti a parlare di major legacy compagnia di BAndiera.... Vabbe potete applicare per EASA con l'ego smisurato che avete.
Intanto la Signora si fa' due risate tra un moijto e uno spritz

RaymundoNavarro
3rd Jun 2021, 20:03
https://cimg0.ibsrv.net/gimg/pprune.org-vbulletin/1080x1094/screenshot_20210603_213023_instagram_45798234426b15e0433a8e4 c314cd0176e1fb8d9.jpg
Beh....quantomeno a bordo non si annoiano...

Lei dice che era solo lapdance....

https://www.google.com/amp/s/amp.ilgiornale.it/news/cronache/sesso-su-volo-ryanair-ragazza-ora-vi-spiego-cosa-successo-1409509.html

Effettivamente..."il palo c'era".....:}

RaymundoNavarro
3rd Jun 2021, 20:17
Come non detto....questo era PER Ibiza!!....

https://www.chickybox.com/sesso-sul-volo-ryanair-per-ibiza-con-una-sconosciuta-CR0K4Oa29B

Praticamente questo all'andata.......l'altra/o al ritorno...:}

shinners
3rd Jun 2021, 20:35
Le ibiza in inghilterra sono un circo o meglio uno zoo.(A fine imbarco, si faceva un annuncio speciale dove si ribadiva la tolleranza zero). Ma vedo che anche in italia questa destinazione non delude:}

RaymundoNavarro
3rd Jun 2021, 20:37
Assolutamente....sempre stata "top list"..:}

mau mau
3rd Jun 2021, 22:35
Già detto a shinners, capocciate quindi?
Ban a vita?
Non avete letto il post, ho detto che se tocchi qualcuno e va in ospedale e mette 1 punto di sutura, se ti denuncia, è penale.
Il non conoscere a mio avviso fa sottovalutare i rischi.
Poi su pprune lo sappiamo che siamo tutti un pò faciloni.
Ps. Il video è esso stesso illegale, non si può fare un video ad una persona e poi metterlo in rete senza il suo consenso, salvi casi previsti dal codice civile :in questo non c'erano. Senza telefono non ci sarebbe la gogna mediatica ed il gossip, con cosa ci divertiremmo? 😂😂😂😂

Penso che se vai in giro a dare capocciate alla gente a caso , la denuncia (per quello che serve oggigiorno) ci stia bene. Ma se a un passeggero che sputa in faccia agli altri passeggeri, insulta, tira i capelli e scalcia come un mulo mettendo in pericolo gli altri pax, tiro una testata e lo metto a nanna per tutto il volo, mi aspetto un aumento di stipendio e non temo nessuna denuncia, ho solo fatto il mio dovere di salvaguardare la cabina da un potenziale pazzo manesco di cui non si conoscono i possibili risvolti! E all’arrivo, lo consegno alla polizia. Che ci provi pure a sporgere denuncia.

sonicbum
4th Jun 2021, 07:18
Penso che se vai in giro a dare capocciate alla gente a caso , la denuncia (per quello che serve oggigiorno) ci stia bene. Ma se a un passeggero che sputa in faccia agli altri passeggeri, insulta, tira i capelli e scalcia come un mulo mettendo in pericolo gli altri pax, tiro una testata e lo metto a nanna per tutto il volo, mi aspetto un aumento di stipendio e non temo nessuna denuncia, ho solo fatto il mio dovere di salvaguardare la cabina da un potenziale pazzo manesco di cui non si conoscono i possibili risvolti! E all’arrivo, lo consegno alla polizia. Che ci provi pure a sporgere denuncia.

Per quanto di pancia tutti vorremmo che le cose funzionassero come dici tu, purtroppo sappiamo che non è così. Se con la tua capocciata oltre a metterlo a nanna gli rompi il naso o peggio gli crei un edema cerebrale poi sono guai molto seri.
Un passeggero che diventa ingestibile può essere legato manie e piedi dalle extension belt se non sono presenti restraint kit appositi, facendo immobilizzare lo stesso dagli aa/vv ed eventualmente da qualche passeggero volontario che si assume i rischi e le responsabilità della manovra (immaginiamo un fighter di MMA che va in vacanza, un appartenente di una forza di polizia fuori servizio, ecc..) ma senza capocciate, pugni o altro cosa che chi è pratico di colluttazioni saprà dosare (appunto fighters, forze dell'ordine, ecc..).
L'importante è sempre pararsi il deretano non lasciando segni di nessun genere e facendo il necessario per mantenere l'ordine e la disciplina a bordo, senza diventare Chuck Norris.

Nick 1
4th Jun 2021, 09:41
Ma secondo voi se questa fosse stata su un volo LH ,AF , SWISS o anche AZ ,sarebbe finita allo stesso modo ? Io penso di no .

sonicbum
4th Jun 2021, 09:51
Ma secondo voi se questa fosse stata su un volo LH ,AF , SWISS o anche AZ ,sarebbe finita allo stesso modo ? Io penso di no .

Difficile da dire, bisognerebbe capire se già a terra c'erano stati segni di insofferenza alle regole o di potenziali problemi. Sicuramente la reazione degli aa/vv sarebbe stata diversa, se non altro per questioni anagrafiche (con molta probabilità avrebbe trovato aa/vv con più capelli bianchi) ed esperienza di volo e di vita in generale. Dai brevi frammenti di video a disposizione non si possono trarre molte conclusioni però.

Flapsupbedsdown
4th Jun 2021, 16:08
Ma secondo voi se questa fosse stata su un volo LH ,AF , SWISS o anche AZ ,sarebbe finita allo stesso modo ? Io penso di no .

Dipende dalle forze dell'ordine/ magistratura, non dalla compagnia! Dai video ci sono abbastanza prove per diversi capi di imputazione, e non penso i rapporti dell'equipaggio sono da meno, oppure facciamo distinzioni di classe pure qua? Se commetti un reato su una legacy e' piu grave che su una lcc?

shinners
5th Jun 2021, 05:07
Ps. Il video è esso stesso illegale, non si può fare un video ad una persona e poi metterlo in rete senza il suo consenso, salvi casi previsti dal codice civile :in questo non c'erano

Ennesima cavolata,
Il video lo puoi benissimo fare e lo puoi benissimo diffondere, quello che non si può fare è che la persona sia riconoscibile. Infatti se noti nel link che ho postato il volto è coperto digitalmente, che poi è quello che hanno fatto praticamente tutte le testate giornalistiche.
Poi non so da dove ti sei inventato la storia di un punto di sutura, dato che l'articolo 582 del codice penale (lesioni) parla solo di malattia conseguente alle lesioni e vengono classificate nel seguente modo

Lievissime - l.p. che conducono a malattia (https://it.wikipedia.org/wiki/Malattia) o incapacità di svolgere attività della vita quotidiana per tempo non superiore ai 20 giorni
Lievi - tra 21 e 40 giorni
Gravi - superiori ai 40 giorni
Gravissime - malattia insanabile

Ma come detto questo riguarda solo le lesioni dolose, non in caso di legittima difesa. se invece parliamo di un'aggressione che non porti ad evidenti traumi o malattie (quindi anche qua il punto di sutura non c' entra niente) si parla di percosse, articolo 581 del codice penale, il reato include anche una tirata di capelli o calci, cose che in maniera dolosa sono stati sferrati dalla stessa passeggera

sicuro che stessi parlando del codice penale italiano o di altri paesi?
Non per niente ma vedo tutti i giorni un avvocato e ti posso garantire che la faciloneria con cui parli di difesa personale non ha senso e mi conferma che parli per stereotipi.
e meno male che incontri l' avvocato e che sono io a parlare per stereotipi:}

Nick 1
5th Jun 2021, 10:06
Dipende dalle forze dell'ordine/ magistratura, non dalla compagnia! Dai video ci sono abbastanza prove per diversi capi di imputazione, e non penso i rapporti dell'equipaggio sono da meno, oppure facciamo distinzioni di classe pure qua? Se commetti un reato su una legacy e' piu grave che su una lcc?

Un reato e’ un reato sono d’accordo , cambia pero’ il modo in cui puo’ essere gestito , sono convinto che sia risibile presentare una denuncia quando ormai il passeggero e’ arrivato a destinazione , ormai il disturbatore ha ottenuto il suo scopo .
Da altri episodi poi riportati dalla stampa mi sembra che la tendenza delle legacy , o almeno di una in particolare , e’ quella di chiudere la porta del cockpit andare a destinazione, quello che succede dietro sono problemi dei passeggeri e della cabina .

iome
5th Jun 2021, 10:18
Questo video dell'avvocato Catania spiega ciò che si può filmare a ridistribuire secondo la legge italiana.
Avvocato Catania

shinners
5th Jun 2021, 12:29
Commenti dell'avvocato :

Parliamo di Ryanair: un minimo di addestramento c'è, ma non è adeguato alla situazione. Uno steward che risponde agli insulti non l'ho mai visto. Qui avrebbero dovuto capire che la signora aveva un problema di autocontrollo e trovare un modo per limitare la sua interazione con il resto dei passeggeri. Perché diciamoci le cose come stanno: abbigliamento da notte in discoteca, parla con un sedile vuoto, è incapace di controllarsi e prova a strappare i capelli della vicina per vedere se ha le meshes... A Voi cosa sembra?

Tra l'altro in Ryanair c'è un notevole turnover perché la compagnia fa moltissima pressione affinché il personale venda beni accessori durante il volo e non è esattamente flessibile con i dipendenti. Non mi stupisce che gli steward operino in modo approssimativo...

fulminn
5th Jun 2021, 15:15
Commenti dell'avvocato :

Parliamo di Ryanair: un minimo di addestramento c'è, ma non è adeguato alla situazione. Uno steward che risponde agli insulti non l'ho mai visto. Qui avrebbero dovuto capire che la signora aveva un problema di autocontrollo e trovare un modo per limitare la sua interazione con il resto dei passeggeri. Perché diciamoci le cose come stanno: abbigliamento da notte in discoteca, parla con un sedile vuoto, è incapace di controllarsi e prova a strappare i capelli della vicina per vedere se ha le meshes... A Voi cosa sembra?

Tra l'altro in Ryanair c'è un notevole turnover perché la compagnia fa moltissima pressione affinché il personale venda beni accessori durante il volo e non è esattamente flessibile con i dipendenti. Non mi stupisce che gli steward operino in modo approssimativo...


Mi sa che tutto l'odio di shinners è perché stato segato alle selezioni da cadetto e anche dopo che aveva fatto le ora e doveva entrare da DEFO, ti capisco perfettamente.:{

aloa326
5th Jun 2021, 15:46
Ennesima cavolata,
Il video lo puoi benissimo fare e lo puoi benissimo diffondere, quello che non si può fare è che la persona sia riconoscibile. Infatti se noti nel link che ho postato il volto è coperto digitalmente, che poi è quello che hanno fatto praticamente tutte le testate giornalistiche.
Poi non so da dove ti sei inventato la storia di un punto di sutura, dato che l'articolo 582 del codice penale (lesioni) parla solo di malattia conseguente alle lesioni e vengono classificate nel seguente modo

Lievissime - l.p. che conducono a malattia (https://it.wikipedia.org/wiki/Malattia) o incapacità di svolgere attività della vita quotidiana per tempo non superiore ai 20 giorni
Lievi - tra 21 e 40 giorni
Gravi - superiori ai 40 giorni
Gravissime - malattia insanabile

Ma come detto questo riguarda solo le lesioni dolose, non in caso di legittima difesa. se invece parliamo di un'aggressione che non porti ad evidenti traumi o malattie (quindi anche qua il punto di sutura non c' entra niente) si parla di percosse, articolo 581 del codice penale, il reato include anche una tirata di capelli o calci, cose che in maniera dolosa sono stati sferrati dalla stessa passeggera

sicuro che stessi parlando del codice penale italiano o di altri paesi?

e meno male che incontri l' avvocato e che sono io a parlare per stereotipi:}

Shinners l'avvocato è mia moglie e quello che ti ho detto io è scritto nel codice civile. Il video che io ho visto, come milioni di altre persone, la persona è perfettamente riconoscibile. Se poi tu ne hai visto 1 col volto coperto non è lo stesso che ho visto io. Addirittura le lesioni non sono solo personali, ma anche a livello animico e psicologico. In sede legale il punto di sutura è per dare un limite a ciò che può essere dimostrabile e diagnosticabile.
​​​​​​Se ricevi un colpo, che non lascia segni che vanno più in là di una guancia rossa, non ci sarà mai penale, come non ci sarà mai la depressione causato da quello.
Non continuo perché stare a parlare di legge qui è troppo lunga, e quello che succede nelle aule di tribunale chiaramente interessa poco, ti lascio alle tue conoscenze inopinabili.


Comincio a credere che dietro ai tuoi post ci sia qualcos'altro che semplice narrazione dei fatti.

Contento tu, io non sto qui a dirti cosa devi o non devi fare.

Ps:se devo dirtela tutta, a me sembra che stai rosicando e la sfoghi sul personale.

shinners
5th Jun 2021, 15:47
Mi sa che tutto l'odio di shinners è perché stato segato alle selezioni da cadetto e anche dopo che aveva fatto le ora e doveva entrare da DEFO, ti capisco perfettamente.:{


mi sa che hai letto male... e che sopravvaluti leggermente ryanair )))) che sia una compagnia che possa darti stabilità vero, ma adesso che sia il sogno nel cassetto di qualsiasi pilota, ce ne passa eh....

shinners
5th Jun 2021, 15:54
Shinners l'avvocato è mia moglie e quello che ti ho detto io è scritto nel codice civile. Il video che io ho visto, come milioni di altre persone, la persona è perfettamente riconoscibile. Se poi tu ne hai visto 1 col volto coperto non è lo stesso che ho visto io.


Comincio a credere che dietro ai tuoi post ci sia qualcos'altro che semplice narrazione dei fatti.

Contento tu, io non sto qui a dirti cosa devi o non devi fare.

Ps:se devo dirtela tutta, a me sembra che stai rosicando e la sfoghi sul personale.


quello col volto coperto è quello che ho postato IO (quindi questo significa che non hai nemmeno guardato il link che ho postato), secondo anche l'avvocato spiega per quale motivo è perfettamente lecito pubblicarlo anche senza copertura, terzo ho citato gli articoli del CODICE PENALE che è diverso da quello civile, ma forse tua moglie non lo sa.
comunque van beh hai ragione, dai così sei contento....tanto il livello è questo...

aloa326
5th Jun 2021, 15:55
:}
certo che confondere il codice penale con quello civile....:}:}
comunque sì hai ragione, sei contento adesso? immagino di sì
Il codice civile è per il video, il penale è per le lesioni se non era chiaro scusami.

aloa326
5th Jun 2021, 16:09
quello col volto coperto è quello che ho postato IO (quindi questo significa che non hai nemmeno guardato il link che ho postato), secondo anche l'avvocato spiega per quale motivo è perfettamente lecito pubblicarlo anche senza copertura, terzo ho citato gli articoli del CODICE PENALE che è diverso da quello civile, ma forse tua moglie non lo sa.
comunque van beh hai ragione, dai così sei contento....tanto il livello è questo...
Shinners quello di dare la ragione è una cosa da bambini e gli attacchi personale a me non fanno effetto, è solo un segno di grande ignoranza da parte tua.
Hai letto e compreso il mio post?
​​​​​​Ti ho cercato di far comprendere come vanno le cose in un giudizio che va più in là della norma scritta.
Il video se poteva essere postato senza problemi, perché non lo hai fatto nemmeno tu?

Un saluto.

shinners
5th Jun 2021, 16:10
Il codice civile è per il video, il penale è per le lesioni se non era chiaro scusami.

in realtà si può andare nel penale anche per il video, ma va beh..... hai comunque ragione, sempre a prescindere

shinners
5th Jun 2021, 16:15
Shinners quello di dare la ragione è una cosa da bambini e gli attacchi personale a me non fanno effetto, è solo un segno di grande ignoranza da parte tua.
Hai letto e compreso il mio post?
​​​​​​Ti ho cercato di far comprendere come vanno le cose in un giudizio che va più in là della norma scritta.
Il video se poteva essere postato senza problemi, perché non lo hai fatto nemmeno tu?

Un saluto.


l' unica cosa da bambini è pretendere la ragione sempre e comunque come hai fatto tu e quindi te la do senza alcun problema.... ripeto

HAI RAGIONE

aloa326
5th Jun 2021, 16:18
in realtà si può andare nel penale anche per il video, ma va beh..... hai comunque ragione, sempre a prescindere
Si parte dal codice civile per la lesione di un'immagine che poi può avere mille risvolti.
Se è per questo l'articolo 2087 del c.c. È un rimando, del codice penale, delle lesioni personali se sono causate dal datore di lavoro in sede lavorativa.
Sei il più sveglio e lo abbiamo capito, ma non siamo stupidi nemmeno noi.

Chiudo il discorso perché si scade nel ridicolo.

Buona fortuna, te ne servirà tanta.

shinners
5th Jun 2021, 16:26
Addirittura le lesioni non sono solo personali, ma anche a livello animico e psicologico. In sede legale il punto di sutura è per dare un limite a ciò che può essere dimostrabile e diagnosticabile.
​​​​​​Se ricevi un colpo, che non lascia segni che vanno più in là di una guancia rossa, non ci sarà mai penale, come non ci sarà mai la depressione causato da quello.


allora...articolo 582 codice PENALE lesioni: conseguenze fisiche (non "personali" ma come diavolo parli?) e/o psicologiche = reato più grave
articolo 581 codice PENALE percosse: nessuna conseguenza visibile (spintoni, tirate di capelli), e si va comunque nel penale (reato meno grave) come ho spiegato nel mio intervento precedente e come ha spiegato l'avvocato del video
va beh, dai la stai mettendo in caciara ho capito inutile perdere tempo, addio

aloa326
5th Jun 2021, 16:42
allora...articolo 582 codice PENALE lesioni: conseguenze fisiche (non "personali" ma come diavolo parli?) e/o psicologiche = reato più grave
articolo 581 codice PENALE percosse: nessuna conseguenza visibile (spintoni, tirate di capelli), e si va comunque nel penale (reato meno grave) come ho spiegato nel mio intervento precedente e come ha spiegato l'avvocato del video
va beh, dai la stai mettendo in caciara ho capito inutile perdere tempo, addio
Per una tirata di capelli possono condannarti si con la reclusione ma all'atto pratico viene tramutata in multa amministrativa a meno che non ci sia violenza, dove cambia la cosa e di molto.
Anche qui si aprono altri mondi come per esempio la recidività o altri reati che fanno pendere per la reclusione, chiaramente né tu né io lo possiamo sapere adesso.
Ti faccio un altro esempio :questa cosa è successa davanti a 200 persone, ma tu metti due persone di notte, provare una tirata di capelli è all'atto pratico impossibile, un taglio con sutura ti garantisco che è molto più facile.

Quindi tornando al principio e supponendo un'accusa per percosse, ti pare ancora giusto esserti scagliato contro i colleghi dicendo del loro operato ed "impunità totale"?

La caciara non mi appartiene, sei tu che scadi nel personale.

Ps. Quella della sutura non ho mai detto che è una cosa scritta, ma nella legge ci sono leggi non scritte ma che all'atto pratico vengono usate per prendere una decisione piuttosto che un'altra e questa è una di quelle in vari casi.

​​​​​​

sonicbum
6th Jun 2021, 07:10
Io rimarrei nell’ambito delle nostre competenze e lascerei le questioni giuridiche a chi di dovere. L’unica cosa che, a mio modesto parere, si può rivedere di tutta questa scenetta è l’assertività del purser ed eventualmente del Cpt che avrebbe potuto fare un PA per richiamare all’ordine.

aloa326
6th Jun 2021, 09:10
Io rimarrei nell’ambito delle nostre competenze e lascerei le questioni giuridiche a chi di dovere. L’unica cosa che, a mio modesto parere, si può rivedere di tutta questa scenetta è l’assertività del purser ed eventualmente del Cpt che avrebbe potuto fare un PA per richiamare all’ordine.
Sul PA sono d'accordo, ma credi che con quello stato d'animo lo avrebbe ascoltato?
Ho cercato ma non ho trovato notizie, la discussione mascherina è iniziata solo una volta entrata in aereo o già prima al gate?

Ps. Il corriere della sera ha pubblicato un articolo dove la Signora dichiara di essere passata alle vie legali /polizia postale contro i video che la riprendono. Certo che c'è differenza tra ciò che si chiede e ciò che si ottiene, ma vedremo come va a finire.

Nick 1
6th Jun 2021, 09:43
Un esempio a caso , dieci ore fa .....

https://youtu.be/h2p8R53nfPY

shinners
6th Jun 2021, 09:47
Un esempio a caso , dieci ore fa .....

https://youtu.be/h2p8R53nfPY

la moglie di aloa ti dirà che sono criminali ,fascisti che meritano l' ergastolo:}


il discorso che se non blocchi un passeggero così e lo lasci scalciare a destra e a manca se provoca una lesione permanente (cosa molto facile dato gli spazi ristretti, basta cadere all'indietro e picchiare la testa contro un bracciolo) ti ritrovi una denuncia per lesioni gravissime o peggio. preferite questo o le lamentele della compagnia per aver fatto un extra scalo??

comunque è andata a finire così perché era donna, fosse un stato un uomo si sarebbe preso tante di quelle legnate......

aloa326
6th Jun 2021, 10:14
la moglie di aloa ti dirà che sono criminali ,fascisti che meritano l' ergastolo:}


il discorso che se non blocchi un passeggero così e lo lasci scalciare a destra e a manca se provoca una lesione permanente (cosa molto facile dato gli spazi ristretti, basta cadere all'indietro e picchiare la testa contro un bracciolo) ti ritrovi una denuncia per lesioni gravissime o peggio. preferite questo o le lamentele della compagnia per aver fatto un extra scalo??

comunque è andata a finire così perché era donna, fosse un stato un uomo si sarebbe preso tante di quelle legnate......
Shinners smettila di andare sul personale, non riesci a mantenere la conversazione sul piano oggettivo.
"velocissimi a programmare FMS"
"cotanta scienza infusa"
"tarallucci e vino".

Giuro su come mi chiamo Matteo, che se rimenzioni mia moglie in modo denigratorio, te lo faccio passare questa stupido modo di fare, ma lo so perché lo fai ed il motivo è l'anonimato (per il momento).
Mi rispondi alla domanda del perché non hai messo il video del volto scoperto?

Ps è altrettanto evidente che bruci dentro quando qualcuno ti risponde e tu non sai più dove scappare.
​​​​​​

shinners
6th Jun 2021, 10:24
Shinners smettila di andare sul personale, non riesci a mantenere la conversazione sul piano oggettivo.
"velocissimi a programmare FMS"
"cotanta scienza infusa"
"tarallucci e vino".

Giuro su come mi chiamo Matteo, che se rimenzioni mia moglie in modo denigratorio, te lo faccio passare questa stupido modo di fare, ma lo so perché lo fai ed il motivo è l'anonimato (per il momento).
Mi rispondi alla domanda del perché non hai messo il video del volto scoperto?

Ps è altrettanto evidente che bruci dentro quando qualcuno ti risponde e tu non sai più dove scappare.
​​​​​​


mazza e poi sarei io quello che la prende sul personale? La moglie l'hai citata tu, se non l' avessi fatto nemmeno sapevo dell'esistenza.
Sul video l' ho già detto ma vedo che non leggi (così' come non avevi nemmeno guardato il link che avevo postato) si può diffondere benissimo, ma per tutelarsi è meglio non rendere riconoscibile il volto. Poi è vero che ci sono eccezioni tipo diritto di cronaca o per scopi didattici, ma essendo privati cittadini meglio non correre rischi. Tu invece sostenevi che chi diffonde qualsiasi video è un criminale. E' tanto difficile dire ho scritto una boiata?
Ora la piantiamo???

Ps. Il video è esso stesso illegale, non si può fare un video ad una persona e poi metterlo in rete senza il suo consenso, salvi casi previsti dal codice civile :in questo non c'erano

aloa326
6th Jun 2021, 10:50
mazza e poi sarei io quello che la prende sul personale? La moglie l'hai citata tu, se non l' avessi fatto nemmeno sapevo dell'esistenza.
Sul video l' ho già detto ma vedo che non leggi (così' come non avevi nemmeno guardato il link che avevo postato) si può diffondere benissimo, ma per tutelarsi è meglio non rendere riconoscibile il volto. Poi è vero che ci sono eccezioni tipo diritto di cronaca o per scopi didattici, ma essendo privati cittadini meglio non correre rischi. Tu invece sostenevi che chi diffonde qualsiasi video è un criminale. E' tanto difficile dire ho scritto una boiata?
Ora la piantiamo???
Tu l'hai intesa così, io con varinpost ho detto che le cose sono di più ampio spettro e si inquadrano in diversi schemi.
Non ho fatto sentenze o detto chi è colpevole o innocente.
Se io menzioni mia moglie in un contesto, a te non deve sfiorare nemmeno per l'anticamera del cervello di menzionar la, per di più in modo denigratorio e per più volte.

Non ho problemi a dire se sbaglio, oltretutto la vicenda rayanair è appena iniziata,ma passa in secondo piano rispetto al tuo modo di fare.
Qui c'è più di uno che mi conosce per nome e cognome e sanno come sono, questi toni non mi appartengono ma davanti alla tua vigliaccheria non ho saputo resistere.

Non ti risponderò mai più.
Hai ragione tu.
​​​

mau mau
6th Jun 2021, 13:20
Dai Aloa contieniti, queste sfuriate alla siciliana sulla moglie sono un pò fuori luogo no? L’hai tirata in ballo volutamente tu in discussione per dare valore a quello che scrivevi (il senso sembrava : aò ho la moglie avvocato, che ne volete sapè??) quindi non offenderti se poi qualcuno ti fa una battuta dai. Penso che qui a nessuno freghi niente di tua moglie quindi relax. Shinners è uno di quelli passati prima per la cabina passeggeri per molto tempo quindi penso abbia esperienza a sufficienza per discutere dell’argomento meglio di chi in vita sua è stato sempre e solo in cockpit. Io penso che in primis venga la sicurezza dei passeggeri e dal momento che non si conosce il profilo di un possibile pazzo che non ascolta una parola di quello che gli viene ordinato, la priorità sia quella di neutralizzare la minaccia e non quella di stare attenti a rovinargli la capigliatura altrimenti poi ti denuncia. Si placca, si ammanetta e si consegna alla polizia appena atterrati.

aloa326
6th Jun 2021, 19:53
Dai Aloa contieniti, queste sfuriate alla siciliana sulla moglie sono un pò fuori luogo no? L’hai tirata in ballo volutamente tu in discussione per dare valore a quello che scrivevi (il senso sembrava : aò ho la moglie avvocato, che ne volete sapè??) quindi non offenderti se poi qualcuno ti fa una battuta dai. Penso che qui a nessuno freghi niente di tua moglie quindi relax. Shinners è uno di quelli passati prima per la cabina passeggeri per molto tempo quindi penso abbia esperienza a sufficienza per discutere dell’argomento meglio di chi in vita sua è stato sempre e solo in cockpit. Io penso che in primis venga la sicurezza dei passeggeri e dal momento che non si conosce il profilo di un possibile pazzo che non ascolta una parola di quello che gli viene ordinato, la priorità sia quella di neutralizzare la minaccia e non quella di stare attenti a rovinargli la capigliatura altrimenti poi ti denuncia. Si placca, si ammanetta e si consegna alla polizia appena atterrati.
Per me è cosa chiusa. Ma quando ho detto che vedo un avvocato tutti i giorni era per dire che veramente le ho chiesto cosa poteva succedere, non era per giocare a che ce l ha più grande.

themib
4th Jul 2021, 02:03
Ribadendo e chiarendo meglio:
Una passeggera A in stato visibilmente irritato e insofferente indossa la mascherina in malo modo, alla fine la abbassa sul mento.
Nessun assistente di volo glielo fa notare, gentilmente o meno (e gia qui....)
Una passeggera B, di qualche posto piu lontano, invece, la importuna ripetutamente riguardo la mascherina, certo non con toni gentili ma accusatori e di rimprovero.
La passeggera A si irrita sempre di piu, gli assistenti di volo non intervengono, a bordo non c'è un air marshal.
A forza di importunare fastidiosamente la passeggera A, per colpa della passeggera B, alla fine esplode e succede il finimondo.

Come sarebbe dovuto andare:
Gli assistenti di volo avrebbero dovuto subito invitare tutti gentilmente a indossare le mascherine ed evitare di fare video
La passeggera A, se seduta da sola, senza nessuno di fianco, poteva anche evitare di indossare la mascherina, probabilmente.
All'ennesima provocazione della passeggera B verso la passeggera A, gli assistenti di volo avrebbero dovuto invitare B a smetterla di infastidire A riguardo la mascherina, che non era compito suo ma che ci avrebbero pensato loro.

Un conto è se una passeggera di infastidisce ripetutamente e in malo modo sulla tua mascherina, e un conto è se degli assistenti di volo te lo chiedono gentilmente.
Se fosse successa la seconda cosa, la passeggera A non sarebbe esplosa.

Quindi prendersela conla passeggera A è abbastanza ingiusto, solo per la mascherina sul mento, la profonda scollatura e gli short troopo immoramente short.
Ci sarebbe stato, invece, di prendersela con la passegera B, impicciona e maleducata, con gli incapaci assistenti di volo, e con l'impiccione che ha fatto il video e, se vogliamo, con tuti i passeggeri che, invece di cercare di essere gentili, sono stati aggresivi persino nel cercare di calmare le acque.

Empatia, vi manca, e obiettività. A tutti.

shinners
4th Jul 2021, 06:23
Ribadendo e chiarendo meglio:
Una passeggera A in stato visibilmente irritato e insofferente indossa la mascherina in malo modo, alla fine la abbassa sul mento.
Nessun assistente di volo glielo fa notare, gentilmente o meno (e gia qui....)
Una passeggera B, di qualche posto piu lontano, invece, la importuna ripetutamente riguardo la mascherina, certo non con toni gentili ma accusatori e di rimprovero.
La passeggera A si irrita sempre di piu, gli assistenti di volo non intervengono, a bordo non c'è un air marshal.
A forza di importunare fastidiosamente la passeggera A, per colpa della passeggera B, alla fine esplode e succede il finimondo.

Come sarebbe dovuto andare:
Gli assistenti di volo avrebbero dovuto subito invitare tutti gentilmente a indossare le mascherine ed evitare di fare video
La passeggera A, se seduta da sola, senza nessuno di fianco, poteva anche evitare di indossare la mascherina, probabilmente.
All'ennesima provocazione della passeggera B verso la passeggera A, gli assistenti di volo avrebbero dovuto invitare B a smetterla di infastidire A riguardo la mascherina, che non era compito suo ma che ci avrebbero pensato loro.

Un conto è se una passeggera di infastidisce ripetutamente e in malo modo sulla tua mascherina, e un conto è se degli assistenti di volo te lo chiedono gentilmente.
Se fosse successa la seconda cosa, la passeggera A non sarebbe esplosa.

Quindi prendersela conla passeggera A è abbastanza ingiusto, solo per la mascherina sul mento, la profonda scollatura e gli short troopo immoramente short.
Ci sarebbe stato, invece, di prendersela con la passegera B, impicciona e maleducata, con gli incapaci assistenti di volo, e con l'impiccione che ha fatto il video e, se vogliamo, con tuti i passeggeri che, invece di cercare di essere gentili, sono stati aggresivi persino nel cercare di calmare le acque.

Empatia, vi manca, e obiettività. A tutti.


mi auguro che sia uno scherzo.
Comunque, per tua informazione, gli air marshal non intervengono MAI per passeggeri che danno in escandescenze (il motivo è abbastanza ovvio)

I-FORD
4th Jul 2021, 08:05
In circa 40 anni di carriera di episodi come questo non ne ho mai visti, probabilmente perchè, come suggerisce themib , ho sempre agito in ottica preventiva, con tempestività e andando alla ricerca delle origini dei conflitti e dei comportamenti disruptive. Agire in maniera “reattiva” è già molto difficile quando si ha a disposizione una “forza” di una quindicina di membri di equipaggio comprendenti giovani nerboruti e vecchie cariatidi dell’Isola del Sale che prima di fare l’a/v hanno fatto il mercenario in Africa, figuriamoci se invece tutto ciò di cui si dispone sono due/tre ragazzi, molto bravi e standard nelle operazioni di routine, che però di risse da bar (perchè di questo stiamo parlando) non hanno esperienza. L’ordine a bordo deve essere mantenuto con autorevolezza prima ancora che con autorità, che comunque alla fine del volo va usata, se non altro per lasciare una traccia ufficiale presso compagnia e forza pubblica, di cui io ho sempre richiesto la presenza a terra anche se l’ordine era stato ristabilito, a protezione dell’operato mio e del mio equipaggio. Spesso un buon annuncio col PA da parte del comandante è più efficace di un intervento con bricchi e manette. Alle fine della storia comunque, la Convenzione di Tokyo e sue successive varianti rimangono la fonte del diritto per atti illeciti compiuti a bordo e danno amplissimo margine di intervento al comandante. Nell’episodio in questione, a parte un po’ di tafferuglio coreografico, non mi sembra che ci siano stati più di tanto errori, certamente è stato lasciato troppo spazio di azione ad una persona evidentemente squilibrata, l’intervento della forza pubblica all’arrivo era la necessaria conclusione del fatto. Ovviamenta non si vedono ne sentono le interazioni tra il comandante e gli aa/vv e non sappiamo quanto in realtà è durato l’episodio, quindi non abbiamo tutti gli strumenti per valutare, la conclusione è stata quella corretta, intervento contenitivo con il minor danno possibile e relazione per gli opportuni passi anche legali da parte di tutti. themib: le guardie armate a bordo ci stanno per uccidere i terroristi non per sedare i passeggeri ubriachi drogati o squilibrati, se ne devono stare belli tranquilli e nascosti perchè altrimenti identificarli ed eliminarli sarebbe un gioco da ragazzi :)

sonicbum
4th Jul 2021, 08:24
Una passeggera B, di qualche posto piu lontano, invece, la importuna ripetutamente riguardo la mascherina, certo non con toni gentili ma accusatori e di rimprovero.

Tono gentile o meno è irrilevante; se la mia salute (nonché quella degli altri) può essere messa a repentaglio da un comportamento menefreghista di una sciroccata posso parlare anche come uno scaricatore di porto.

La passeggera A si irrita sempre di piu, gli assistenti di volo non intervengono, a bordo non c'è un air marshal.

Chuck Norris aveva da fare quel giorno. Ma sei serio ?

A forza di importunare fastidiosamente la passeggera A, per colpa della passeggera B, alla fine esplode e succede il finimondo.

Ma tutte queste certezze sul fatto che la passeggera A abbia "importunato" la B sono tue idee o le hai chiaramente potute osservare dal video ?


La passeggera A, se seduta da sola, senza nessuno di fianco, poteva anche evitare di indossare la mascherina, probabilmente.

Questo in base alle regole della themib airways, ma non di Ryanair e di tutte le altre compagnie EASA.


Un conto è se una passeggera di infastidisce ripetutamente e in malo modo sulla tua mascherina, e un conto è se degli assistenti di volo te lo chiedono gentilmente.
Se fosse successa la seconda cosa, la passeggera A non sarebbe esplosa.

Sono sicuro che ci stai trollando, anzi me lo auguro perché in caso contrario mi auguro invece che tu non sia un navigante.
Quando A compra un biglietto con il vettore X, A firma un contratto con il vettore stesso dove X si impegna a portare A ed il suo silicone alla destinazione Z e A si impegna a rispettare TUTTE le regole contrattuali previste dal vettore X. Basi di Air Law.


Quindi prendersela conla passeggera A è abbastanza ingiusto, solo per la mascherina sul mento, la profonda scollatura e gli short troopo immoramente short.
Ci sarebbe stato, invece, di prendersela con la passegera B, impicciona e maleducata, con gli incapaci assistenti di volo, e con l'impiccione che ha fatto il video e, se vogliamo, con tuti i passeggeri che, invece di cercare di essere gentili, sono stati aggresivi persino nel cercare di calmare le acque.

Empatia, vi manca, e obiettività. A tutti.

La passeggera A in contesto aeronautico ha un nome molto chiaro: disruptive passenger. Nel capitolo 10 di un volume che si chiama OM-A c'è scritto come si tratta la cosa.
A noi mancherà empatia ed obbiettività, ma a te manca la conoscenza di Leggi e Regolamenti.

sonicbum
4th Jul 2021, 08:34
In circa 40 anni di carriera di episodi come questo non ne ho mai visti, probabilmente perchè, come suggerisce themib , ho sempre agito in ottica preventiva, con tempestività e andando alla ricerca delle origini dei conflitti e dei comportamenti disruptive.

Ford, non ti sono mai capitate perché sia tu che io abbiamo avuto in cabina, nella stragrande maggioranza dei casi, assistenti di volo dove il capo cabina non aveva 21 anni e faceva questo mestiere da due, o sbaglio ?
Tutte le situazioni di disruptive passenger che ho avuto sono state placate sul nascere perché l'escalation è stata gestita sempre correttamente dalla cabina con continua comunicazione con il flight deck. Se vieni a conoscenza del casino che sta succedendo dietro quando la frittata è fatta voglio vedere come ti metti a fare psicoterapia di gruppo ai passeggeri andando a cercare l'origine dei conflitti. I cabin crew hanno un ruolo importantissimo e proprio in queste situazione si dimostra che non stanno lì per i biscottini ed i salatini (una volta...) ma per gestire situazioni come questa con polso e maturità.

I-FORD
4th Jul 2021, 08:44
Ford, non ti sono mai capitate perché sia tu che io abbiamo avuto in cabina, nella stragrande maggioranza dei casi, assistenti di volo dove il capo cabina non aveva 21 anni e faceva questo mestiere da due, o sbaglio ?
Tutte le situazioni di disruptive passenger che ho avuto sono state placate sul nascere perché l'escalation è stata gestita sempre correttamente dalla cabina con continua comunicazione con il flight deck. Se vieni a conoscenza del casino che sta succedendo dietro quando la frittata è fatta voglio vedere come ti metti a fare psicoterapia di gruppo ai passeggeri andando a cercare l'origine dei conflitti. I cabin crew hanno un ruolo importantissimo e proprio in queste situazione si dimostra che non stanno lì per i biscottini ed i salatini (una volta...) ma per gestire situazioni come questa con polso e maturità.

Condivido tutto
Quell’ “ho agito” intendeva l’equipaggio nella sua interezza, a partire dal capo.

themib
4th Jul 2021, 11:13
Sonicbum, dispiace che continui a non capire, a non leggere i "probabilmente", a non cogliere i condizionali e a non accettare i suggerimenti. Non scrivo sentenze ma suggerimenti e ipotesi. Avendo lavorato nel campo della sicurezza per decenni, mi sento titolato, non dico a sentenziare, ma per lo meno a proporre.
Infine, puoi firmare tutti i contratti che vuoi, comprando un biglietto aereo, e dovrai pure sottostare a tutte le regole che vogliono loro ma........
MA
Ma c'è modo e modo di dirlo: che lo dica in malo modo una passeggera rompipalle e impicciona distante piu di due metri non è la stessa cosa che te la dica gentilmente un assistente di volo. Il primo modo irriterebbe anche un santo, mentre il secondo modo calmerebbe anche il piu irritabile.
Ripeto: c'è modo e modo. E lì c'è stata molta maleducazione da parte di tutti, nessuno escluso.
Come sarebbe dovuta andare?
Ipotesi 1: la passeggera A (quella irritabile) avrebbe dovuto chiamare l'assistente di volo, dicendo che una passeggera (la B impicciona) la stava importunando.
Ipotesi 2: la passeggera B (quella impicciona) avrebbe dovuto chiamare l'asistente di volo, indicando che c'era una passeggera con la mascherina abbassata.

Purtroppo, quando si hanno i paraocchi, quando si conosce una sola realtà, non si vede il mondo e i suoi comportamenti umani e le sue cause a 360 gradi.
A bordo non c'è stato dialogo, nè comprensione, nè tentativi di negoziazione con calma ed educazione. Gli altri passeggeri, gia esasperati e irritati da un anno di stringenti regole del lockdown, non hanno chiesto se, gentilmente, A potesse dare retta a B, o se B potesse evitare di infastidire A, ma hanno solo dato contro A, urlandole contro, come degli invasati.
Se A farà denunce su quei passeggeri che l'hanno toccata o trattenuta, farà bene. Anche B farà bene a sporgere denuncia, se si è trovata cinque dita in faccia, poi risolveranno in tribunale, semmai.

Però, un conto è se qualcuno di fianco a te, ti chiede di indossare correttamente la mascherina, e un conto è se una passeggera distante due metri te lo fa notare con toni bruschi, rudi e maleducati. Provate a mettervi nei panni della passeggera A (ma so che, in base al vostro background, non ci arriverete mai)

mau mau
4th Jul 2021, 11:46
Si, infatti ho visto quando l’assistente di volo è gentilmente intervenuto, cosa ha ottenuto.

Nick 1
4th Jul 2021, 12:35
Se entri in un locale dove e’ vietato fumare con la sigaretta accesa , e pretendi di rimanerci , non puoi dopo stupirti se ti prendono a male parole e magari anche a calci in c@l@....

sonicbum
4th Jul 2021, 13:19
Ma c'è modo e modo di dirlo: che lo dica in malo modo una passeggera rompipalle e impicciona distante piu di due metri non è la stessa cosa che te la dica gentilmente un assistente di volo. Il primo modo irriterebbe anche un santo, mentre il secondo modo calmerebbe anche il piu irritabile.


Quella che tu chiami passeggera rompipalle ed impicciona io la chiamo passeggera che giustamente vuole far valere i propri diritti di fare un viaggio in sicurezza. Mi sono trovato personalmente in svariate occasioni a chiedere che la mascherina fosse indossata correttamente, sia al lavoro (con FO, aa/vv, rampe, ecc..) che fuori, e non ho mai trovato nessuna reazione isterica.

Ripeto: c'è modo e modo. E lì c'è stata molta maleducazione da parte di tutti, nessuno escluso.
Come sarebbe dovuta andare?
Ipotesi 1: la passeggera A (quella irritabile) avrebbe dovuto chiamare l'assistente di volo, dicendo che una passeggera (la B impicciona) la stava importunando.


Ok ci stai trollando.


A bordo non c'è stato dialogo, nè comprensione, nè tentativi di negoziazione con calma ed educazione. Gli altri passeggeri, gia esasperati e irritati da un anno di stringenti regole del lockdown, non hanno chiesto se, gentilmente, A potesse dare retta a B, o se B potesse evitare di infastidire A, ma hanno solo dato contro A, urlandole contro, come degli invasati.



Mi sa che abbiamo visto due video diversi. La tua "A" ha insultato tutti, ha messo le mani addosso alla passeggera davanti e ha sputato in giro. Se tu frequenti persone del genere allora abbiamo metri diversi di paragone nella vita.

Se A farà denunce su quei passeggeri che l'hanno toccata o trattenuta, farà bene. Anche B farà bene a sporgere denuncia, se si è trovata cinque dita in faccia, poi risolveranno in tribunale, semmai.

Ok, facci sapere poi come finisce, siamo curiosi.

Però, un conto è se qualcuno di fianco a te, ti chiede di indossare correttamente la mascherina, e un conto è se una passeggera distante due metri te lo fa notare con toni bruschi, rudi e maleducati.

Ma i toni bruschi, rudi e maleducati dove li hai visti ? Mi indichi i minuti precisi del video ?

Provate a mettervi nei panni della passeggera A (ma so che, in base al vostro background, non ci arriverete mai)

Ringraziando il cielo aggiungerei.

sonicbum
4th Jul 2021, 13:31
Si, infatti ho visto quando l’assistente di volo è gentilmente intervenuto, cosa ha ottenuto.

Secondo themib doveva andare così : "gentile signora, sa da circa un anno e mezzo è in corso una pandemia di un virus respiratorio chiamato Covid-19 che ha fatto oltre 4 milioni di morti nel mondo e ne ha mandati in ospedale dieci volte tanto. Anche se molti credono che sia tutta una bufala voluta dai poteri forti per costringerci ad iniettarci un vaccino con dei microchip che ci controlleranno da remoto, io la inviterei ad indossare questa mascherina così come previsto dal contratto di trasporto da lei firmato. D'altronde siamo in un ambiente chiuso, che malgrado i filtri super fichi HEPA e trick e tracche abbiamo un importante ricircolo di aria che, nel caso lei fosse positiva asintomatica visto che presumo che in spagna non abbia passato le sue serate a meditare in solitudine davanti al mare, potrebbe essere vettore di contagio per gli altri passeggeri e per gli stessi membri di equipaggio. Sa signora, oltre ai morti, ai ricoverati e a tutto il resto, la nostra industria è stata decimata da questo virus, migliaia di colleghi nel mondo (con famiglie) hanno perso il lavoro e decine di compagnie sono fallite e così è successo per ristoranti, alberghi, palestre, centri benessere, agenzie di viaggio e tanti altri settori. A noi viene solo chiesto di indossare una mascherina chirurgica sul viso. Che ne dice, ce la può fare ?"

Abbreviato diventa : "Mettiti sta (opzionale: cactus e simili) di mascherina".

themib
4th Jul 2021, 16:14
Se entri in un locale dove e’ vietato fumare con la sigaretta accesa , e pretendi di rimanerci , non puoi dopo stupirti se ti prendono a male parole e magari anche a calci in c@l@....
Sbagliato: sul cartello Vietato Fumare c'è scritto chi potrebbe avere l'autorità legale per farti smettere e quanto può comminarti di multa.
I calci in **** sono aggressione, e si va sul penale.
Forse voi bestie non lo sapete ma, oltre alla buona educazione, esistono anche le leggi con le loro pene, invece di andare in giro a menare per futili motivi

themib
4th Jul 2021, 16:19
Quella che tu chiami passeggera rompipalle ed impicciona io la chiamo passeggera che giustamente vuole far valere i propri diritti di fare un viaggio in sicurezza.
Non è compita della passeggra Precisetti far viaggiare tutti in sicurezza, esiste del personale pagato e addestrato apposta. Avrebbe dovuto stare al suo posto, farsi i fatti propri e segnalare con disrezione la cosa all'assistente di volo, che avrebbe poi agito secondo le procedure.
A una persona gia irritata e incazzata di suo, non vai a provocarla insistentemente, se no poi ovvio che reagisce male. E quelo è il risultato.

Ripeto, aldilà della mascherina e cacchi vari, c'è sempre modo e modo di chieder le cose, invece di cercare sempre la lite a tutti i costi

Mi sono trovato personalmente in svariate occasioni a chiedere che la mascherina fosse indossata correttamente (...) e non ho mai trovato nessuna reazione isterica.
Si vede che lo hai sempre chiesto coi giusti modi. E poi avresti anche piu autorità di una passeggera.

Mi sa che abbiamo visto due video diversi.

Puo darsi

shinners
4th Jul 2021, 18:47
Abbiamo pure il difensore della cocainomane strafatta:}