PDA

View Full Version : Aiuto Boeing 747


Thechoice
22nd Apr 2021, 11:50
Ciao a tutti e spero sia il posto più appropriato.
Da poco sono approdata in ANA e ho a breve un Sim B747.
Sinteticamente visto che mai ho volato Boeing volevo sapere di preciso risposta a queste 2 domande.

-quando si usa il tasto Speed nel MCP panel?

-durante un go around manuale, a 400 ft
LNav(o HDG) , alla quota di Go around o MSA chi piu bassa, Vnav, ma se uso LVL Change e accellero con la speed window devo e quando poi usare il tasto Trusth? ( o si usa solo quando ho l ENG OUT? )

Grazie e scusate per le domande se sembreranno banali per alcuni e se mi verranno altri dubbi posterò altre domande.

main_dog
24th Apr 2021, 08:24
Tasto SPD, si usa raramente: in effetti si usa solo per inserire l’automanetta quando in certe modalità verticali, ad esempio G/S o ALT o V/S. Non funzione invece se in modalità VNAV SPD o VNAV PTH, o FLCH SPD: in quel caso bisogna usare il A/T Arm Switch. Io lo ricordo così: se c’è scritto un acronimo solo nella modalità verticale del FMA (ad es G/S) allora faccio una cosa sola (premo tasto SPD). Se invece ci sono due parole separate (ad es VNV PTH), allora devo svolgere due azioni, abbassare e poi rialzare la levetta A/T Arm.

La seconda domanda non sono sicuro di averla capita, ma se riattacchi (TOGA/TOGA) e poi alla quota di accelerazione scegli di usare FL CH invece di VNAV, allora sì, il tasto THR servirà a selezionare la CLB thrust (o CON se hai perso un motore ed hai preventivamente selezionato ENG OUT nel FMS). Questo generalmente viene fatto dopo aver selezionato i Flaps a 5.

MD