PDA

View Full Version : inizio di tutto a 34 anni


pedropave87
4th Apr 2021, 20:59
Ciao a tutti e grazie in anticipo per la vostra risposta in anticipo. La mia domanda è stata fatta molte altre volte immagino, come so che il periodo non è dei migliori, ma vorrei sapere da chi è nel settore "come me" se iniziare a 34 anni appena compiuti, 0 to atpl, è a vostro parere una follia oppure no. Amo l'aviazione, il volo e questo mondo da sempre, sono recruiter e cabin crew per una compagnia aerea, e non sarebbe un problema fermarmi per iniziare il tutto. finirei tra i 36/37 anni. Vorrei avere i vostri pareri in merito
grazie ancora a tutti davvero
Pedro :)

Flyfede80
5th Apr 2021, 17:44
Pedro, tutto dipende dalla tua situazione economica e di tempo; se puoi farlo senza avere stress familiare e non hai problemi economici perchè non provare a fare quello che ti piacerebbe fare? non sai ancora troppo "vecchio" per provarci; se invece non sei tranquillo da questo punto di vista e dovresti rischiare il tutto per tutto non saresti nella condizioni ideale; ma come sempre, la risposta la sai solo tu...qui dentro troverai molti che ti diranno che sei un pazzo...ma i soldi e il tempo è il tuo...

Eurocargo
5th Apr 2021, 17:48
Ciao.
Dipende da alcuni fattori personali, a cui solo tu puoi rispondere. Per esempio, se investi tutti questi soldi per la formazione e non va subito come vorresti, per cui appena finisci i brevetti non trovi lavoro per qualche tempo, che succede? Avrai un piano B? Hai una famiglia da mantenere? Puoi permetterti di lavorare a fan****nia?
Personalmente, io sono il tipo che il più possibile cerca di non lasciare mai nulla di intentato nella vita, per cui ti direi buttati! Però questo sono io...

pedropave87
5th Apr 2021, 19:05
Innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte, facendola breve, si economicamente posso permettermi di farlo, e ho una famiglia ma ho modo di mantenerla, il mio punto principale è proprio l'età, il mio obiettivo non è farlo tanto per dire " ci ho provato " oppure " si figo ho la licenza", lo faccio appunto per poi trovare lavoro, ovviamente ai colloqui dipende solo da me , ma la mia domanda e la mia paura è incentrata sull'età, perciò vi chiedo, ora che vi ho dato qualche info in più cosa ne pensate.
Fly fede quando dici che molti mi daranno del pazzo, intendi appunto per l'età? sono proprio così in la?
grazie davvero per il vostro tempo.
Pedro

Pinuz89
5th Apr 2021, 21:29
34 anni non sono assolutamente un problema.
Prima del covid, un sacco di miei amici, che prima facevano tutt'altro nella vita, con una grande passione per il volo, hanno iniziato a 38 /40, alcuni anche over 50.
Stavano avendo una bella carriera fino alla pandemia, indipendentemente dall'età.
Da zero ad arrivare ad un liner ci vogliono, come hai detto tu, circa 2/3 anni. Se l'investimento non è un problema, e riesci ad avere un lavoro solido che ti supporta, allora vai.

Penso e spero che tra qualche anno la situazione sia migliore !

Ti consiglierei un modulare, che ti permetta di lavorare nel frattempo, in modo da non abbandonare una strada sicura soprattutto adesso.

Come dicevano gli altri, dipende se sei disposto a spostarti anche in posti del piffero, all'inizio per fare ore, con contratti border line, se hai famiglia, ecc.

fulminn
6th Apr 2021, 06:32
[QUOTE=Pinuz89;11022990]
Da zero ad arrivare ad un liner ci vogliono, come hai detto tu, circa 2/3 anni. QUOTE]

ma si, è come costruire un modellino radiocomandato, giocare col drone nel bosco fuori casa, restaurare la 500 di nonno... è solo questione di tempo! Le compagnie sono lì che accalappiano piloti per metterli su un liner e fargli contratto benefit e turni rispettabili. Specialmente a un zero ore di 36 anni. È una cosa matematica, in fondo che cavolo ci vuole a fare i brevetti bene, ad assorbire tutto, ad apprezzare la mentalità che ti viene trasmessa e a riprodurla correttamente. A fare gli esami atpl mentre uno lavora e a capire i simulatori ir con dietro magari un vecchio comandante che ha voglia di spiegarti ma non ammette frivolezze...

Ma che lavoro fate voi? Mi sa che facciamo due lavori diversi. Io ho un enorme rispetto per la figura del pilota e per la professionalità del stessa. Poi c'è gente che parla dei brevetti, di questo lavoro e della serietà vera che serve come fosse il corso di office da fare su YouTube.


Mi vergogno

sonicbum
6th Apr 2021, 06:48
[QUOTE=Pinuz89;11022990]
Da zero ad arrivare ad un liner ci vogliono, come hai detto tu, circa 2/3 anni. QUOTE]

ma si, è come costruire un modellino radiocomandato, giocare col drone nel bosco fuori casa, restaurare la 500 di nonno... è solo questione di tempo! Le compagnie sono lì che accalappiano piloti per metterli su un liner e fargli contratto benefit e turni rispettabili. Specialmente a un zero ore di 36 anni. È una cosa matematica, in fondo che cavolo ci vuole a fare i brevetti bene, ad assorbire tutto, ad apprezzare la mentalità che ti viene trasmessa e a riprodurla correttamente. A fare gli esami atpl mentre uno lavora e a capire i simulatori ir con dietro magari un vecchio comandante che ha voglia di spiegarti ma non ammette frivolezze...

Ma che lavoro fate voi? Mi sa che facciamo due lavori diversi. Io ho un enorme rispetto per la figura del pilota e per la professionalità del stessa. Poi c'è gente che parla dei brevetti, di questo lavoro e della serietà vera che serve come fosse il corso di office da fare su YouTube.


Mi vergogno

Finalmente posso quotarti pure le virgole ! 😄

Purtroppo quanto leggiamo è figlio dei nostri tempi e della nostra industria, che oggi promette di poter insegnare tutto a tutti, basta solo il cash ed un po’ di tempo libero. Anche noi (come categoria intendo) siamo in parte colpevoli, perché tanti nostri colleghi che aprono ATO come fossero bancarelle si mettono a raccattare l’inverosimile pur di vendere qualche corso. Mi dirai che poi chi non ha i numeri viene stampato in selezione nelle compagnie aeree, vero, ma nell’ipotesi a condizione di un rebound un domani post-covid
le maglie potrebbero nuovamente riaprirsi.

p.s. a chi ha aperto il thread, nulla di personale è un discorso generico.

fulminn
6th Apr 2021, 07:01
Non c'è dubbio che il problema parta dalle scuole, e dal fatto che chi dovrebbe bocciare e mandare a casa gli studenti non può farlo, proprio perché i polli migliori sono quelli che ripetono missioni su missioni... bisognerebbe essere tutti allineati anche lì e non far passare chiunque giusto perché paga. A meno di casi disperati che sono stati fermati. Quasi chiunque è riuscito a salire su un aeroplano dopo, con la differenza che le "pippe" hanno fatto p2f e/o lavorano in aziende ridicole con stipendi e contratti ancora più ridicoli..e continuano a distruggere questa professione solo esistendo.

Quindi per tornare in thread Caro amico di 34 anni.

Fatti il PPL, corso acro e magari anche l IR. Comprati un bel ultraleggero avanzato, magari passo variabile e carrello retrattile così fai viaggetto carini. Parcheggialo dove poi ti conviene e spendi il tuo tempo e j tuoi soldi per te e la tua famiglia.

Con 100K fai tutto, brevetti e aeroplanino nuovo.

Oppure a 36 anni da ultimo della lista(perché saresti questo e basta garantito) non puoi competere con un 20 enne che parla 3-4 lingue, o un 25 enne che magari ha fatto anche ingegneria e andresti a esser basato in Asia Turchia o paesi baltici dietro pagamento da te a loro di 30-60k e al massimo un rimborso spese a te di 300 euro al mese, verresti visto come uno scarto dai tuoi Comandanti che ti fumerebbero in faccia e schiavizzerebbero. Poi dopo 2 anni magari passi a una compagnia leggermente meno scamuffa e riesci magari anche a pagarti un monolocale a Bucarest.
corso comando non lo farai mai.
stima professionale in quegli ambienti non la farai mai.
non sarai mai al pari di chi è entrato in aziende serie e o grandi e ha un background serio.
Sarai per sempre in un limbo di scarsoni e aborti di questo mondo professionale.

Lo so che non sono morbido, ma sono cresciuto con i vecchi saggi per mia immensa fortuna, è un po' che sto in giro e ho fatto varie compagnie..ho visto i ragazzini di 19 anni che sono dei missili e sono bravissimi e ho visto 40enni ex agronomi che non sono nemmeno in grado di allacciarsi la cintura.

Consiglio da amico, vai per la prima opzione

Papa_Golf
6th Apr 2021, 07:15
Severo ma giusto.

Theholdingpoint
6th Apr 2021, 08:17
Giusto in cosa? Nel valutare che Pedro sia un incapace basandosi sul nulla o riguardo alla valutazione della professione?

Nick 1
6th Apr 2021, 08:31
Fulmin...oggigiorno il type e’ come il politically correct , non si puo’ negare a nessuno .
Per quanto riguarda il cominciare a 34/36 anni secondo me , l’innamoramento da liner dopo un paio di anni in linea passa, rimane il rimpianto dei soldi spesi e la consapevolezza di dover competere in un ambiente spietato dove la professionalita’ interessa a ben pochi , e quei pochi non sono certo quelli che sono nei posti chiave per permetterti di fare una carriera serena in base alle tue capacita tecniche e umane .

Papa_Golf
6th Apr 2021, 08:50
Giusto in cosa? Nel valutare che Pedro sia un incapace basandosi sul nulla o riguardo alla valutazione della professione?

Da nessuna parte si da dell'incapace a priori. Lo scenario a cui, con molta probabilità, andrebbe incontro Pedrò è quello, a meno di una gran botta di fondoschiena che lo faccia entrare in una realtà rispettabile e non di scappati di casa.

I-NNAV
6th Apr 2021, 09:24
Giusto!
L-unico modo corretto di entrare nel mondo dell'aviazione è quello classico: Papà, dopo averti mantenuto nei tuoi studi di lingue e ingegnerie ti paga il corso nella scuola di volo più costosa della città dove gli antichi saggi insegnano la vera ars aviatoria. Dopodichè papà magari ti paga il Type rating nella compagnia aerea che ha effettivamente distrutto l'aviazione europea (ma non è P2F, è cadetship) così che tu poi possa andare a dare dell'incapace a chiunque non abbia fatto il tuo stesso percorso...
Detto ciò, no, non credo sia una buona idea diventare pilota professionista oggi a 35 anni, così come lo ho sconsigliato alla sorella della mia ragazza che ne ha 23, a meno che non sia la compagnia aerea a pagare il training.
Il rischio è troppo alto e, se le cose dovessero ripartire e servissero "0 hours" le licenze si prendono rapidamente. Al massimo potresti, con calma, prendere il PPL, fare un po di ore (comunque dovresti farle per continuare il tuo addestramento) e recuperare i libri dell'ATPL e leggerteli, così da essere pronto rapidamente a fare i passi successivi se necessario.
Just mt two cents

dirk85
6th Apr 2021, 10:34
Giusto!
L-unico modo corretto di entrare nel mondo dell'aviazione è quello classico: Papà, dopo averti mantenuto nei tuoi studi di lingue e ingegnerie ti paga il corso nella scuola di volo più costosa della città dove gli antichi saggi insegnano la vera ars aviatoria. Dopodichè papà magari ti paga il Type rating nella compagnia aerea che ha effettivamente distrutto l'aviazione europea (ma non è P2F, è cadetship) così che tu poi possa andare a dare dell'incapace a chiunque non abbia fatto il tuo stesso percorso...
Detto ciò, no, non credo sia una buona idea diventare pilota professionista oggi a 35 anni, così come lo ho sconsigliato alla sorella della mia ragazza che ne ha 23, a meno che non sia la compagnia aerea a pagare il training.
Il rischio è troppo alto e, se le cose dovessero ripartire e servissero "0 hours" le licenze si prendono rapidamente. Al massimo potresti, con calma, prendere il PPL, fare un po di ore (comunque dovresti farle per continuare il tuo addestramento) e recuperare i libri dell'ATPL e leggerteli, così da essere pronto rapidamente a fare i passi successivi se necessario.
Just mt two cents

Applausi a scena aperta

Pinuz89
6th Apr 2021, 12:21
Andate a studiare ingegneria, oppure pensate che un ATPL sia l'apice della scienza infusa, magari credendo alla favolina di bernoulli

EI-PAUL
6th Apr 2021, 12:53
Ciao a tutti e grazie in anticipo per la vostra risposta in anticipo. La mia domanda è stata fatta molte altre volte immagino, come so che il periodo non è dei migliori, ma vorrei sapere da chi è nel settore "come me" se iniziare a 34 anni appena compiuti, 0 to atpl, è a vostro parere una follia oppure no. Amo l'aviazione, il volo e questo mondo da sempre, sono recruiter e cabin crew per una compagnia aerea, e non sarebbe un problema fermarmi per iniziare il tutto. finirei tra i 36/37 anni. Vorrei avere i vostri pareri in merito
grazie ancora a tutti davvero
Pedro :)Ciao Pedro,
Facendo finta per un attimo che il Covid-19 non esista e visto che di qui a qualche mese nessuno può fare previsioni certe, per prendere una decisione consapevole bisogna che parti da un presupposto molto semplice: quello dell’Aviazione civile non è (più) un ambiente meritocratico, ammesso e non concesso che lo sia mai stato.

Potresti avere la bravura ed un pò di fortuna di imbatterti in una delle pochissime realtà che ha capito che selezione e formazione non sono una spesa o un mancato guadagno, ma un investimento futuro. Tuttavia la possibilità che ciò accada, visto anche il momento storico, sono alquanto scarse, e di certo non puoi fare affidamento soltanto su questo.

Esclusi quelli di cui sopra e tralasciando poi il bacino degli esperti, che esula dal contesto trattato, di fatto quei quattro gatti senza esperienza pregressa che iniziano a volare a destra oggi in Italia sono ragazzi che hanno avuto la fortuna di trovarsi al posto giusto al momento giusto o che hanno avuto qualcuno che li ha introdotti. Ovviamente, con buona pace di chi sostiene il contrario, la condizione necessaria è la garanzia di poter far fronte di tasca propria alle “spese di formazione” (generalmente sia TR che LT), oppure avere un garante disposto a sottoscrivere un prestito o una fideiussione. Non è detto che siano i migliori, i più bravi n’è, tanto meno, i più motivati. Il che potrebbe anche non essere una notizia negativa per chi ha più disponibilità che attitudine.

Il primo spassionato consiglio è quindi quello di diffidare da chi ti dice che se sei bravo, volenteroso e magari con la giusta attitudine prima o poi ce la farai: può anche darsi, ma non è affatto scontato che sia proprio così.

Preso atto di ciò, quello che puoi investire, in tutti i sensi, lo sai solo tu. Ma prima di iniziare calcola molto bene qual’è la posta in gioco. Di qui il secondo, spassionato consiglio: se hai la disponibilità economica per farlo, inizia il percorso come se fosse un hobby. Quello che fai attualmente e che ti garantisce indipendenza economica rimarrebbe il tuo “piano A”, la nuova avventura potrebbe diventare - come ti hanno detto in molti - il tuo piano B. Se le cose ti andranno bene il piano B può sempre diventare il piano A, ma se le cose non andranno come ti aspettavi, vorrà comunque dire che avrai investito un po’ di denaro per poter praticare lo sport più bello del mondo, ma almeno non rischierai di rimanere con un pugno di mosche e di finire sotto un ponte, cosa che tra l’altro a 35 anni potrebbe essere più complicata che se ne avessi 20.

sempre e comunque my 2 cents

Eurocargo
6th Apr 2021, 19:20
Innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte, facendola breve, si economicamente posso permettermi di farlo, e ho una famiglia ma ho modo di mantenerla, il mio punto principale è proprio l'età, il mio obiettivo non è farlo tanto per dire " ci ho provato " oppure " si figo ho la licenza", lo faccio appunto per poi trovare lavoro, ovviamente ai colloqui dipende solo da me , ma la mia domanda e la mia paura è incentrata sull'età, perciò vi chiedo, ora che vi ho dato qualche info in più cosa ne pensate.
Fly fede quando dici che molti mi daranno del pazzo, intendi appunto per l'età? sono proprio così in la?
grazie davvero per il vostro tempo.
Pedro

ciao Pedro, se non hai problemi di soldi allora ti dico vai, buttati, non sei assolutamente vecchio. Alle brutte hai buttato soldi che evidentemente puoi permetterti di perdere. Ti ripeto, caratterialmente io sono il tipo che, nel limite del ragionevole, cerca sempre di buttarsi nella vita. Ovviamente ho qualche recriminazione anche io, come tutti, però cerco sempre di mantenerle al mínimo. Una cosa che mi atterrisce sarà dire, da vecchio, “ahhhh se avessi fatto questa cosa... “.

Ti racconto la mia storia, Ppl a 20 anni, ma Cpl completato ben a 30, quindi non proprio giovanissimo, ho volato su turboelica per 6 anni in giro per Europa e poi Airbus family con 4 diverse compagnie.

Quindi, buttati! Però preparati ad una strada tutt’altro che semplice, come è giusto che sia. Come tante cose nella vita ci vogliono al primo posto determinazione e umiltà e poi una gran botta di fortuna. Ma potrai essere ripagato dal fare il più bello lavoro del mondo.
Ultimo suggerimento: se puoi lasciare stare le scuole italiane, cerca di entrare in una scuola di quelle in UK o spagnola, mi pare sia Jerez, che ti permettono di fare colloqui dopo il brevetto. Magari l’avessi fatta io una di queste scuole. Ma tutto questo era pre-covid, ora? Boh..
In bocca al lupo

Dogfactory
7th Apr 2021, 18:32
...secondo me è solo una questione di soldi. Se hai la copertura pre-durante-dopo, stai sicuro che i soldi ti spalancheranno quelle porte che gli altri qui invece hanno dovuto sudare per aprire. Detto questo, pensare di fare come Paperone nel Klondike è un utopia. Perchè nessuno qui dentro ti racconterà mai che in realtà aveva le spalle coperte, o dalla zia ricca o dallo Stato Italiano.
PS. e basta col mito dei giovani, uno che parla 4 lingue a 20 anni lo devo ancora conoscere, al massimo può ordinare una pizza in 4 lingue

I-NNAV
8th Apr 2021, 09:52
...secondo me è solo una questione di soldi. Se hai la copertura pre-durante-dopo, stai sicuro che i soldi ti spalancheranno quelle porte che gli altri qui invece hanno dovuto sudare per aprire. Detto questo, pensare di fare come Paperone nel Klondike è un utopia. Perchè nessuno qui dentro ti racconterà mai che in realtà aveva le spalle coperte, o dalla zia ricca o dallo Stato Italiano.
PS. e basta col mito dei giovani, uno che parla 4 lingue a 20 anni lo devo ancora conoscere, al massimo può ordinare una pizza in 4 lingue
Perdonami, ma uno che non ha manco iniziato il PPL che viene a commentare come funzona una carriera che non ha mai fatto in un forum di presunti professionisti non si può vedere...
Quello che la gente deve imparare è IL RISPETTO. Io non ho nulla contro chi a ventanni ha preso i soldi di famiglia è gli ha investiti per diventare pilota, buon per lui. Alcuni giovani sono brillanti, parlano diverse lingue e hanno fatto studi impegnativi, essattamente come alti più vecchi di loro.
Altrettanto RISPETTO ci vuole per chi i soldi se li è sudati e ha potuto approdare a questa carriera solo da giovane-adulto.
Tutti queste battaglie tra ex militari, finanziati vs Self Made, cadetti vs modulari etc sono puttanate che servono a sfogare le frustrazioni e a farci scordare chi e come ci sta prendendo per il naso.
Cerchiamo di essere degli esseri umani decenti prima che dei comandantissimi.

Dogfactory
8th Apr 2021, 09:58
Non ho mancato di rispetto a nessuno dicendo che per volare servono soldi, e non sono io a dirlo. Fortunato chi può, a prescindere dalle fonti (lavoro, eredità, etc.), e per fortuna che le persone ci provano da giovani e da adulti.
E' invece strano che tu dici che questo sia un "forum di presunti professionisti". Non sarai tu a pregiudicare?

I-NNAV
8th Apr 2021, 10:36
Sono due cose diverse dire che per l'addestramento ci vogliono i soldi e dire che "stai sicuro che i soldi ti spalancheranno quelle porte che gli altri qui invece hanno dovuto sudare per aprire".

Ho sbagliato a costruire la frase, avrei dovuto scrivere presunto forum di piloti professionisti.

B77L
8th Apr 2021, 10:59
Tutti queste battaglie tra ex militari, finanziati vs Self Made, cadetti vs modulari etc sono puttanate che servono a sfogare le frustrazioni e a farci scordare chi e come ci sta prendendo per il naso.
Cerchiamo di essere degli esseri umani decenti prima che dei comandantissimi.

Concordo. Ma a una categoria italica che da anni vive di faide interne non credo si potrà mai riuscire a far capire il concetto.

Per quanto riguarda Pedro, la scelta di intraprendere la carriera è tua, sul dove non intraprenderla credo che il thread possa averti già dato una risposta.

Dogfactory
8th Apr 2021, 11:27
Sono due cose diverse dire che per l'addestramento ci vogliono i soldi e dire che "stai sicuro che i soldi ti spalancheranno quelle porte che gli altri qui invece hanno dovuto sudare per aprire". Ho sbagliato a costruire la frase, avrei dovuto scrivere presunto forum di piloti professionisti.
Anche io ho scbagliato a costruire la frase. Volevo dire che se una persona ha la copertura per affrontare i problemi post-licenza, sarà più facile affrontarli e sarà più facile affrontare la concorrenza, appunto, di chi è più giovane. Non perchè i soldi aprono le porte, ma perchè riducono i tempi.

pedropave87
8th Apr 2021, 11:56
[QUOTE=fulminn;11023132]

Finalmente posso quotarti pure le virgole ! 😄

Purtroppo quanto leggiamo è figlio dei nostri tempi e della nostra industria, che oggi promette di poter insegnare tutto a tutti, basta solo il cash ed un po’ di tempo libero. Anche noi (come categoria intendo) siamo in parte colpevoli, perché tanti nostri colleghi che aprono ATO come fossero bancarelle si mettono a raccattare l’inverosimile pur di vendere qualche corso. Mi dirai che poi chi non ha i numeri viene stampato in selezione nelle compagnie aeree, vero, ma nell’ipotesi a condizione di un rebound un domani post-covid
le maglie potrebbero nuovamente riaprirsi.

p.s. a chi ha aperto il thread, nulla di personale è un discorso generico.


Ciao e grazie per la risposta, assolutamente so che non è riferito a me e ho letto anche le altre risposte, personalmente nel mio caso specifico, mi ritrovo con un azienda di famiglia che mi da da vivere oltre al lavoro che ho, che quindi posso comodamente lasciare, posseggo due lauree, parlo 5 lingue e ho massimo rispetto per chi intraprende questo percorso, avendo anche in famiglia due primi ufficiali che però hanno iniziato molto giovani, perciò la mia domanda era inerente alla età e non alla capacità di apprendere o all'impegno. ho sempre lavorato e studiato nella mia vita quindi testa, voglia e impegno non mi mancano.
grazie ancora

pedropave87
8th Apr 2021, 12:02
fulminn;

Grazie per la risposta e per i consigli, beh per quanto riguarda laurea sono laureato in ingegneria e parlo 5 lingue,capisco tutto il discorso delle età ma in questi giorni ho conosciuto (anche ieri in accademy da noi) piloti che hanno iniziato a 38/39 anni e hanno bei contratti, ripeto capisco il suo consiglio però credo che la testa non mi manchi e neppure la voglia, se andrà male poi potrò proseguire per il mio percorso, senza rimpianti , la mia colpa sta nell'averlo deciso tardi.
grazie davvero per il feedback

Avantiavantichiuso
9th Apr 2021, 06:01
Allora, il discorso è questo. Per rispondere alla tua domanda -è una follia oppure no- la risposta è: si, è una follia.

Mi piace che qua dentro si parla di massimi sistemi, grandi iperboli, se questo se quello. Anche se non ci fosse la pandemia eccetera.
Il discorso al netto di tutte le difficoltà che ci sono sempre state anche prima è che siamo nel mezzo di una pandemia i cui effetti per l’aviazione commerciale si sentiranno almeno fino al 2024. Almeno.
Già io personalmente e non per sentito dire ti posso confermare che la STRAgrande maggioranza dei miei amici è stato o licenziato o è in cassa integrazione da tempo immemore. In ogni angolo del pianeta. Comandanti, copiloti, dalle 2 mila alle 12 mila ore di volo.
Quindi, usando la logica, considerando che giustamente queste MIGLIAIA di persone verranno prima di te durante la lenta ripresa, e aimè vari di loro non voleranno mai più, come si dovrebbe rispondere alla domanda: è una follia spendere 100k a 35 anni per un corso che è solo il primissimo mattone in una casa che ci vogliono anni e anni a costruire?
Ti chiedo di rispondere da solo a questa domanda, perché veramente non ci credo che ci sia bisogno di spiegazioni.

sonicbum
9th Apr 2021, 06:07
[QUOTE=sonicbum;11023147]


Ciao e grazie per la risposta, assolutamente so che non è riferito a me e ho letto anche le altre risposte, personalmente nel mio caso specifico, mi ritrovo con un azienda di famiglia che mi da da vivere oltre al lavoro che ho, che quindi posso comodamente lasciare, posseggo due lauree, parlo 5 lingue e ho massimo rispetto per chi intraprende questo percorso, avendo anche in famiglia due primi ufficiali che però hanno iniziato molto giovani, perciò la mia domanda era inerente alla età e non alla capacità di apprendere o all'impegno. ho sempre lavorato e studiato nella mia vita quindi testa, voglia e impegno non mi mancano.
grazie ancora

Ciao Pedro,

considerate le tue risposte a me e fulminn dove ci hai rimesso a posto, è probabile che tu possa avere le carte in regola per iniziare il percorso ed arrivare a coronare i tuoi sogni. Occhio però : nel pre-covid ti avrei detto di stare abbastanza tranquillo, potevi entrare in LCC a 36/37 anni e con una buona testa e cultura come sembra tu abbia, fare anche il comando nel giro di qualche anno. Oggi è molto diversa la situazione e te la rischi perché l’imbuto di piloti disoccupati sarà lungo da smaltire, ci vorranno anni a condizione che l’aviazione riprenda a livelli pre pandemici. Fai un modulare e monitora la situazione.

fulminn
9th Apr 2021, 07:59
fulminn;

Grazie per la risposta e per i consigli, beh per quanto riguarda laurea sono laureato in ingegneria e parlo 5 lingue,capisco tutto il discorso delle età ma in questi giorni ho conosciuto (anche ieri in accademy da noi) piloti che hanno iniziato a 38/39 anni e hanno bei contratti, ripeto capisco il suo consiglio però credo che la testa non mi manchi e neppure la voglia, se andrà male poi potrò proseguire per il mio percorso, senza rimpianti , la mia colpa sta nell'averlo deciso tardi.
grazie davvero per il feedback
Sicuro? Accademy?

Hai un ottimo background, i 20 enni che parlano 4 lingue li trovi ovunque tranne che nei paesi che affacciano nel mediterraneo.

Ti ripeto è tardi, i ragazzini iniziano entrano e alla tua età hanno già fatto tutto, è per questo che avresti difficoltà a competere. L'età media si è abbassata moltissimo per tutti i motivi citati nel thread, ergo saresti sempre dietro a chiunque più giovane e bravo di te. I cadetship hanno normalmente delle età massime per applicare.

E a chi parlava di ars aviatoria rispondo si, esiste e mi ritengo fortunato di aver conosciuto e volato con gente che ha iniziato negli anni 60'.. voi continuate a farvi i selfie su Instagram e a volare in VNAV perché siete dei cagasotto incapaci

I-NNAV
9th Apr 2021, 09:17
:-D :-D sei veramente ridicolo
https://youtu.be/fRAENVIh3s0

pedropave87
9th Apr 2021, 10:03
[QUOTE=pedropave87;11024445]

Ciao Pedro,

considerate le tue risposte a me e fulminn dove ci hai rimesso a posto, è probabile che tu possa avere le carte in regola per iniziare il percorso ed arrivare a coronare i tuoi sogni. Occhio però : nel pre-covid ti avrei detto di stare abbastanza tranquillo, potevi entrare in LCC a 36/37 anni e con una buona testa e cultura come sembra tu abbia, fare anche il comando nel giro di qualche anno. Oggi è molto diversa la situazione e te la rischi perché l’imbuto di piloti disoccupati sarà lungo da smaltire, ci vorranno anni a condizione che l’aviazione riprenda a livelli pre pandemici. Fai un modulare e monitora la situazione.


ok sonicbum , potrei davvero fare così . Grazie ancora per la risposta .

fulminn
9th Apr 2021, 11:36
:-D :-D sei veramente ridicolo
https://youtu.be/fRAENVIh3s0


Molto argomentato.

Allora dai facciamogli spendere questi 100k per farlo andare a vivere nella migliore delle ipotesi in est Europa a 1500 euro al mese!

Vai e facci sapere tra 3 anni dove sei

I-NNAV
9th Apr 2021, 11:52
Molto argomentato.

Allora dai facciamogli spendere questi 100k per farlo andare a vivere nella migliore delle ipotesi in est Europa a 1500 euro al mese!

Vai e facci sapere tra 3 anni dove sei
A dire il vero gli ho già sconsigliato di intraprendere questa carriera in questo momento, Sugar

Dogfactory
9th Apr 2021, 12:26
mah, io rimango sulla mia linea: se uno ha i soldi non vedo perchè non togliersi lo "sfizio". Uno dovrebbe fare l'ATPL con il solo obiettivo di fare l'ATPL, senza andare a togliersi il sonno sulla questione lavorativa. Tutto può succedere in corso d'opera. Se poi sei bravo a fare l'influencer e porti clienti voi continuate a farvi i selfie su Instagram non vedo perchè qualcuno non ti debba far lavorare (vedi Dickinson, Travolta, etc.). Non c'è niente di più bello nella vita di avere le competenze in qualcosa, anche se non è retribuito... quello è un dettaglio per chi misura le cose con il "how much money do you make?".

pedropave87
9th Apr 2021, 13:45
DogFactory alla fine credo che potrei fare così ,sono d'accordo con il tuo punto di vista ; sono convinto quando scelgo una strada, ma credo che fosse giusto chiedere pareri a chi è più informato , ringrazio tutti per il loro parere dai più educati ai più "focosi". con la mia domanda assolutamente non volevo mancare di rispetto a nessuno che fa questo lavoro da una vita o che ha fatto i salti mortali nella vita. Non posso giudicare perchè non conosco nessuno personalmente, posso giudicare solo me stesso, inizio tardi? inizio tardi perchè nella mia vita, grazie e per la mia famiglia ho vissuto negli Usa, in Canada, in UK dove vivo ora, so cosa sono i sacrifici e, per me non sarebbe un problema andare a vivere in asia (ho passato diversi mesi nell'arco degli anni in molte città di Cina, Birmania, Cambogia etc e nella mia vita a 34 anni ho visitato 93 nazioni nel mondo ) questo per dire che nessuno conosce il background degli altri, e prima che qualcuno pensi che sia per tirarsela, è proprio il contrario, credo che qualche commento sia andato oltre ma per me l'importante è essere educato con chiunque, il mondo è bello perchè è vario. Concludendo, molti pareri sono contrastanti e altri indicano di iniziare e vedere come va il tutto, a breve prenderò una decisione ma RINGRAZIO DAVVERO TUTTI PER LE DRITTE, GRAZIE.

fulminn
9th Apr 2021, 13:57
mah, io rimango sulla mia linea: se uno ha i soldi non vedo perchè non togliersi lo "sfizio". Uno dovrebbe fare l'ATPL con il solo obiettivo di fare l'ATPL, senza andare a togliersi il sonno sulla questione lavorativa. Tutto può succedere in corso d'opera. Se poi sei bravo a fare l'influencer e porti clienti non vedo perchè qualcuno non ti debba far lavorare (vedi Dickinson, Travolta, etc.). Non c'è niente di più bello nella vita di avere le competenze in qualcosa, anche se non è retribuito... quello è un dettaglio per chi misura le cose con il "how much money do you make?".


Almeno per me lo stipendio non è un dettaglio. Magari per voi pagatori di line Training e instagrammer si?

Banana Joe
9th Apr 2021, 16:51
Con quello che per te è uno sfizio io ci campo.

Dogfactory
9th Apr 2021, 16:53
Con quello che per te è uno sfizio io ci campo.
...'nghengo... e che qualcuno ti ha detto qualcosa di personale? Si, per me è uno sfizio e tu ci campi, così come per te quello che faccio io è uno sfizio ed io ci campo. E allora ?
Se poi vuoi essere pignolo, lo sfizio di cui sopra l'ho messo fra virgolette proprio per indicare quello che sosteniamo entrambi, e comunque era riferito ad una persona che in età "avanzata" (anche questo fra virgolette, se ci arrivi) ci ha chiesto quanto può essere utile intraprendere una certa carriera.

EI-PAUL
9th Apr 2021, 17:34
se uno ha i soldi non vedo perchè non togliersi lo "sfizio". Se questo valesse solamente per il volo sportivo o da diporto ti darei ragione. Purtroppo invece è uno dei motivi che sta affossando questa Professione. La passione non basta, ed il dramma vero è che ci sono ragazzi e ragazze molto più dotati di tanti che questo mestiere già lo fanno o che lo faranno in futuro che non hanno neanche potuto avvicinarsi all’idea di poter intraprendere questa carriera, n'è mai la avranno. Questa, almeno per me, è una cosa indigeribile.

Pinuz89
10th Apr 2021, 11:26
il dramma vero è che ci sono ragazzi e ragazze molto più dotati di tanti che questo mestiere già lo fanno o che lo faranno in futuro che non hanno neanche potuto avvicinarsi all’idea di poter intraprendere questa carriera, n'è mai la avranno. Questa, almeno per me, è una cosa indigeribile.

Hai perfettamente ragione.
Ed infatti quei ragazzi che con coraggio e sacrificio arrivano a potersi permettere questo percorso, non più ventenni, devono sentirsi poi dire (non mi riferisco a te EI-PAUL ) che è tardi, o che non faranno mai il corso comando, che sostanzialmente sono l'ultima ruota del carro ?
Per me è indigeribile anche questo.

fulminn
10th Apr 2021, 11:57
Hai perfettamente ragione.
Ed infatti quei ragazzi che con coraggio e sacrificio arrivano a potersi permettere questo percorso, non più ventenni, devono sentirsi poi dire (non mi riferisco a te EI-PAUL ) che è tardi, o che non faranno mai il corso comando, che sostanzialmente sono l'ultima ruota del carro ?
Per me è indigeribile anche questo.


Sono d'accordo con te ma è la realtà

dirk85
10th Apr 2021, 12:25
La cosa che fa più ridere è che in questo stesso thread quelli che ora si atteggiano a baroni del volo, portatori unici dell’arte aviatoria, fino a pochi anni fa erano gli stessi che cominciavano a volare in Ryanair pagandosi type e hotel, da contractor, contribuendo al degrado della professione di cui ora si sentono massimi rappresentanti.
Nausea.

fulminn
10th Apr 2021, 12:42
La cosa che fa più ridere è che in questo stesso thread quelli che ora si atteggiano a baroni del volo, portatori unici dell’arte aviatoria, fino a pochi anni fa erano gli stessi che cominciavano a volare in Ryanair pagandosi type e hotel, da contractor, contribuendo al degrado della professione di cui ora si sentono massimi rappresentanti.
Nausea.

Invece tu sei un fenomeno selezionato dalla nasa giusto? Ridicolo e triste

shinners
10th Apr 2021, 13:11
La cosa che fa più ridere è che in questo stesso thread quelli che ora si atteggiano a baroni del volo, portatori unici dell’arte aviatoria, fino a pochi anni fa erano gli stessi che cominciavano a volare in Ryanair pagandosi type e hotel, da contractor, contribuendo al degrado della professione di cui ora si sentono massimi rappresentanti.
Nausea.


aggiungendo anche figli di papà col padre cpt che sgancia i 100 mila a 18 anni e che non è riuscito a raccomandarli solo perchè la compagnia è un cadavere che cammina da decenni (altrimenti avrebbero accettato "al volo" di passare davanti a tutti strafottendosene di professionalità e preparazione)

dirk85
10th Apr 2021, 14:17
Invece tu sei un fenomeno selezionato dalla nasa giusto? Ridicolo e triste

No ma almeno non faccio il fenomeno su internet

Dogfactory
10th Apr 2021, 15:19
il dramma vero è che ci sono ragazzi e ragazze molto più dotati di tanti che questo mestiere già lo fanno o che lo faranno in futuro che non hanno neanche potuto avvicinarsi all’idea di poter intraprendere questa carriera, n'è mai la avranno. Questa, almeno per me, è una cosa indigeribile..
In tutti i mestieri di questo fottuto mondo il 90% delle persone di talento non riesce ad emergere e, guarda caso, da qualsasi parte la prendete, è sempre per una questione di soldi. Quello che invece non digerisco io è che oggi, a queste persone di talento, stanno facendo credere che hanno il mondo ai loro piedi, inondandoli di talent show, video streaming, social networks, et simili... facendogli credere che sono tutti leader, che sono tutti i migliori della classe, che faranno carriera... ma col tempo si renderanno conto che le porte si aprono solo grazie a determinati incastri, che, guarda caso, sono solo ed esclusivamente mossi dai soldi. Greta Thunberg ce la troveremo al parlamento europeo fra una decina di anni... e pensate che ci arriverà col talento (che non ha)?
Per me, diventare bravo in qualcosa è già un successo... del riconoscimento social-mediatico-economico me ne sbatto altamente. Mi piacerebbe imparare a volare, certo, ma quando vedo che non mi fanno fare una visita medica e poi se sgancio 100€ con un altro medico quello me la fa, beh mi riesce difficile pensare che potrò farcela solo con il talento e le lingue parlate.

fulminn
10th Apr 2021, 15:32
aggiungendo anche figli di papà col padre cpt che sgancia i 100 mila a 18 anni e che non è riuscito a raccomandarli solo perchè la compagnia è un cadavere che cammina da decenni (altrimenti avrebbero accettato "al volo" di passare davanti a tutti strafottendosene di professionalità e preparazione)


Io mi sono pagato una parte dei brevetti da solo e ho finito qualche mese fa dopo 10 anni, sono alla quarta compagnia aerea da comandante su quattro selezioni. ho lavato i piatti a Londra, portato i lettini, fatto il carpentiere cameriere barista catering durante le estati tra gli anni di scuola la mia prima macchina l'ho avuta a 23 anni dopo che me la sono comprata. Sciacquati la bocca grazie.
Tu shinners cosa fai oltre invidiare nella vita e a lamentarti da dieci anni che non ti assumono nemmeno per pulire per terra?

shinners
10th Apr 2021, 16:28
Io mi sono pagato una parte dei brevetti da solo e ho finito qualche mese fa dopo 10 anni, sono alla quarta compagnia aerea da comandante su quattro selezioni. ho lavato i piatti a Londra, portato i lettini, fatto il carpentiere cameriere barista catering durante le estati tra gli anni di scuola la mia prima macchina l'ho avuta a 23 anni dopo che me la sono comprata. Sciacquati la bocca grazie.
Tu shinners cosa fai oltre invidiare nella vita e a lamentarti da dieci anni che non ti assumono nemmeno per pulire per terra?

Ho forse citato il tuo nome? Parlavo in generale, infatti ho usato il plurale.... se invece ti sei sentito subito chiamato in causa, allora vuol dire che hai una coda di paglia grande come una casa. L' ultima frase immagino sia un tuo grande desiderio, ma invece sono stato assunto come pilota già da un bel po'. Mi spiace deluderti. Adios.

mau mau
10th Apr 2021, 22:10
Certo Ramones non ne dubito, non era una cosa diretta a te, ma mi è capitato spesso di leggere di piloti con un posto di lavoro sbeffeggiare e zittire altri piloti che un posto invece non ce l’avevano ed è una cosa che non ho mai sopportato, così come non sopporto quelli che volano a F410 a M0.88 con l’EVS 2 e pensano di pisciare in testa a quelli che volano a mano a FL 280 a 270kts. Anche io qualcuno l’ho aiutato (pare se lo siano dimenticati ma è ‘nartra storia come dicono sempre a Roma). Guida piano eh

sonicbum
11th Apr 2021, 06:25
Ammazza che caciara 😆

Comunque a mio modesto parere si può iniziare a 20 anni così come a 40, serve la testa giusta però in entrambi i casi. Come ha descritto un pelino bruscamente fulminn, iniziare a 40 anni si porta dietro tutta una serie di controindicazioni che però se messe in preventivo possono comunque essere risolte. Sappiamo tutti che nel nostro settore (come in altri) è il mercato che la fa da padrone, quindi se domani il buon Pedro si trova in un ipotetico boom di pilot shortage potrà avere tutte le porte aperte, in caso contrario stenterà a trovare anche il lavoro più scadente chissà dove. Ad oggi siamo tutti in mezzo ad un mare di... incognite...

Ramones
12th Apr 2021, 08:49
Guida piano eh

pianissimo , non faccio certo onde d’urto io

freedomchoice
12th Apr 2021, 15:24
sonicbum;
Grazie ancora davvero !

mau mau
13th Apr 2021, 11:06
pianissimo , non faccio certo onde d’urto io

io se non sto attento, mi tamponano!

Vulka
13th Apr 2021, 16:50
Dear Pedro,

Io ho iniziato il mio percorso a 32 anni, era il Giugno 2001(anno delle Torri Gemelle) prima il privato poi il modulare, tutto in Spagna, sono stati forse gli anni più belli della mia vita, studiare, impegnarsi in una cosa che ti piace per inseguire un sogno in più a Madrid é di per se già una esperienza meravigliosa, mentre mi impegnavo e mi divertivo non ero assillato dal pensiero; troverò non troverò lavoro, questo é un passaggio al quale ti dedicherai quando avrai raggiunto gli obiettivi minimi ATPL teorico, CPL, IR/ME MCC, considera anche che le cose possono cambiare rapidamente in ogni direzione, ogni previsione é appunto una previsione!
In futuro trovare lavoro con i requisiti minimi che avrai raggiunto sarà impegnativo ma fattibilissimo, certo a volte frustrante per le diverse porte che riceverai sulla faccia!
Trovare lavoro é un lavoro (non retribuito) dovrai mettere in atto una strategia e con impegno perseveranza e buona attitudine sono certo avrai successo, considera che quando terminerai i tuoi studi saremo in una epoca di nuova grande espansione, il mondo é pieno di opportunità da cogliere.
Personalmente trovai il primo lavoro 3 anni dopo la fine degli studi ho poi cambiato diverse compagnie.
Per concludere, non avere dubbi segui la tua passione insegui il tuo sogno per il lavoro più bello del mondo.
Nonostante tutto ! Nonostante Tutti!

Good Luck !

pedropave87
13th Apr 2021, 18:01
Dear Pedro,

Io ho iniziato il mio percorso a 32 anni, era il Giugno 2001(anno delle Torri Gemelle) prima il privato poi il modulare, tutto in Spagna, sono stati forse gli anni più belli della mia vita, studiare, impegnarsi in una cosa che ti piace per inseguire un sogno in più a Madrid é di per se già una esperienza meravigliosa, mentre mi impegnavo e mi divertivo non ero assillato dal pensiero; troverò non troverò lavoro, questo é un passaggio al quale ti dedicherai quando avrai raggiunto gli obiettivi minimi ATPL teorico, CPL, IR/ME MCC, considera anche che le cose possono cambiare rapidamente in ogni direzione, ogni previsione é appunto una previsione!
In futuro trovare lavoro con i requisiti minimi che avrai raggiunto sarà impegnativo ma fattibilissimo, certo a volte frustrante per le diverse porte che riceverai sulla faccia!
Trovare lavoro é un lavoro (non retribuito) dovrai mettere in atto una strategia e con impegno perseveranza e buona attitudine sono certo avrai successo, considera che quando terminerai i tuoi studi saremo in una epoca di nuova grande espansione, il mondo é pieno di opportunità da cogliere.
Personalmente trovai il primo lavoro 3 anni dopo la fine degli studi ho poi cambiato diverse compagnie.
Per concludere, non avere dubbi segui la tua passione insegui il tuo sogno per il lavoro più bello del mondo.
Nonostante tutto ! Nonostante Tutti!

Good Luck !


Bellissime Parole, bellissima storia, ti ringrazio per l'augurio e per aver condiviso il tuo punto di vista.
thanks

Vulka
13th Apr 2021, 22:27
:)Grazie a te.

Yury Gagarin
15th Apr 2021, 11:49
Tovarish ascolta l' astronauta...e LASSA PERDE. Vola per hobby se ti piace ma stai lontano miglia da questo ambiente sempre più di bimbiminkia un po' sfigati e complessati ...spesso con un unico pregio ....i soldi di papà. Storture del capitalismo.

shinners
16th Apr 2021, 10:45
più che altro col mercato a -70% veramente volete consigliare questa carriera?? e dire che tra le caratteristiche del pilota ci dovrebbe essere quella di essere in grado di analizzare dei dati e di comprendere cosa succede nel mondo circostante o forse no, forse sopravalutiamo la figura.
mi sa che molti non hanno ancora capito cosa sta succedendo, forse troppa cassa integrazione fa male

fulminn
17th Apr 2021, 10:46
Neanche a farlo apposta, stamattina ho volato con una ragazza del 1998(23 da fare), francese ma parla perfettamente tedesco e inglese ovviamente, già alla sua seconda compagnia per ovvi motivi.

​​​​​​LA normalità all'estero è questa signori miei.

mau mau
17th Apr 2021, 11:51
Bella la normalità moderna: orde di ragazzini che parlano 18 lingue, ashtag e smartphone dipendenti ma che non hanno mai fatto 1 ora di volo da soli. Ho paura di essere rimasto con una mentalità troppo vecchia mi sa , che brutto invecchiare :rolleyes:

Ramones
17th Apr 2021, 11:59
Bella la normalità moderna: orde di ragazzini che parlano 18 lingue, ashtag e smartphone dipendenti ma che non hanno mai fatto 1 ora di volo da soli. Ho paura di essere rimasto con una mentalità troppo vecchia mi sa , che brutto invecchiare :rolleyes:
vieni a guidare i furgoni consegne pacchi con me dai. Ci si diverte un sacco a parte fare la pipì nella bottiglia di plastica . (Ndr come facevamo sul cessnino )

shinners
17th Apr 2021, 12:08
Neanche a farlo apposta, stamattina ho volato con una ragazza del 1998(23 da fare), francese ma parla perfettamente tedesco e inglese ovviamente, già alla sua seconda compagnia per ovvi motivi.

​​​​​​LA normalità all'estero è questa signori miei.

sarebbe meglio qualcuno del 2008....1998 troppo vecchi

mau mau
17th Apr 2021, 12:27
vieni a guidare i furgoni consegne pacchi con me dai. Ci si diverte un sacco a parte fare la pipì nella bottiglia di plastica . (Ndr come facevamo sul cessnino )

Io continuo a farla tutt'ora, nella mia bella bottiglietta da 1LT,.... alla mia età, alla quinta ora di volo filata, la vescica non tiene e non posso alzarmi senza nessuno ai comandi per andarla a fare in un bagno che non esiste!. A dire il vero, sempre ai comandi, ho dovuto fare di molto peggio, ma devo per forza raccontartelo in privata sede, qua non posso 😅

sonicbum
17th Apr 2021, 14:32
Neanche a farlo apposta, stamattina ho volato con una ragazza del 1998(23 da fare), francese ma parla perfettamente tedesco e inglese ovviamente, già alla sua seconda compagnia per ovvi motivi.

​​​​​​LA normalità all'estero è questa signori miei.

Lo era anche in AZ una volta ed in tante altre compagnie italiane. Ad oggi così come la tua simpatica FO di 23 anni vola tra una sbirciatina a whatsapp ed instagram, diversi suoi coetanei hanno appena conseguito la limited combat readiness su Typhoon o Tornado in Aeronautica, senza sentirsi meno fichi.
Entrare in linea a 20 anni non è una cosa nata oggi, c’è sempre stata. La differenza è che oggi nella palta in cui siamo a livello di industria a 20 anni te la rischi meno che iniziando a 40.

fulminn
18th Apr 2021, 07:53
Lo era anche in AZ una volta ed in tante altre compagnie italiane. Ad oggi così come la tua simpatica FO di 23 anni vola tra una sbirciatina a whatsapp ed instagram, diversi suoi coetanei hanno appena conseguito la limited combat readiness su Typhoon o Tornado in Aeronautica, senza sentirsi meno fichi.
Entrare in linea a 20 anni non è una cosa nata oggi, c’è sempre stata. La differenza è che oggi nella palta in cui siamo a livello di industria a 20 anni te la rischi meno che iniziando a 40.
Invece per fortuna zero social, telefono spento (altrimenti glielo lanciavo dal finestrino), pensa che si è imparata il tedesco per avere più possibilità di lavoro(la compagnia precedente era tedesca infatti). Una rara combo di fattori che parrebbe funzionare!😂

Ps la razza "peggiore" per me sono gli elicotteristi convertiti..fombat ready quanto vuoi ma oltre i 50 nodi infartano

Theholdingpoint
18th Apr 2021, 07:57
La mia idea di "razza peggiore" è ben rappresentata su questo forum e non sono elicotteristi convertiti...

mau mau
18th Apr 2021, 08:46
L’hai appoggiata piano 😅

B77L
18th Apr 2021, 10:33
Ps la razza "peggiore" per me sono gli elicotteristi convertiti..fombat ready quanto vuoi ma oltre i 50 nodi infartano

Ci credo. Del resto più di atterrare sulle portaerei col mare forza 8 non facevano. Gente particolarmente suscettibile ad infarti e svenimenti, è risaputo.

sonicbum
18th Apr 2021, 11:32
Ci credo. Del resto più di atterrare sulle portaerei col mare forza 8 non facevano. Gente particolarmente suscettibile ad infarti e svenimenti, è risaputo.

Già o anche soccorso in parete a 3000 metri col vento. Da fighette.

fulminn
19th Apr 2021, 06:30
Sono cose diverse..ci sta che la velocità possa impressionarti se non sei abituato. Generalmente tutti gli elicotteristi che sono venuti in FR qualche anno fa sono ancora a dx..per problemi di attitude e di capacità di lavoro multi crew oltre che di difficoltà gestionali della macchina. Un peccato perché non te lo aspetteresti da uno ex militay.

Proprio uno ex militare mi disse che l'esperienza è relativa a quello che fai, se hai esperienza su X non riuscirai mai a traslarla completamente su Y..e più i due elementi sono lontani (elicottero e jet commerciale) più sarà difficile.
So che è un colpo durissimo per l'orgoglio italico, ma non sempre e non per forza siamo più bravi, più belli si sicuramente

sonicbum
19th Apr 2021, 08:25
Sono cose diverse..ci sta che la velocità possa impressionarti se non sei abituato. Generalmente tutti gli elicotteristi che sono venuti in FR qualche anno fa sono ancora a dx..per problemi di attitude e di capacità di lavoro multi crew oltre che di difficoltà gestionali della macchina. Un peccato perché non te lo aspetteresti da uno ex militay.

Proprio uno ex militare mi disse che l'esperienza è relativa a quello che fai, se hai esperienza su X non riuscirai mai a traslarla completamente su Y..e più i due elementi sono lontani (elicottero e jet commerciale) più sarà difficile.
So che è un colpo durissimo per l'orgoglio italico, ma non sempre e non per forza siamo più bravi, più belli si sicuramente

Comunque tutto dipende se erano elicotteristi ex AMI o Marina ovviamente...

Ok scherzo :}:}:}

fulminn
19th Apr 2021, 10:31
Comunque tutto dipende se erano elicotteristi ex AMI o Marina ovviamente...

Ok scherzo :}:}:}
Marina infatti 😂😂😂

fulminn
19th Apr 2021, 10:42
Comunque tutto dipende se erano elicotteristi ex AMI o Marina ovviamente...

Ok scherzo :}:}:}
Marina infatti 😂😂😂

DEVILFISH
19th Apr 2021, 11:57
Marina infatti 😂😂😂
Pensa che invece, in altre realtà importanti, hanno pure fatto carriera ed occupano posti di rilievo. Che strano

EI-PAUL
19th Apr 2021, 12:34
Sono cose diverse..ci sta che la velocità possa impressionarti se non sei abituato.

Beh però nel loro esser sfigati meno male che ora possono volare con un Professionista umile ed esperto come te, sicuramente avranno molto da imparare. Meno male, tutto sommato poteva andargli peggio, dai :rolleyes:

DEVILFISH
19th Apr 2021, 13:38
Sono cose diverse..ci sta che la velocità possa impressionarti se non sei abituato. Generalmente tutti gli elicotteristi che sono venuti in FR qualche anno fa sono ancora a dx..per problemi di attitude e di capacità di lavoro multi crew oltre che di difficoltà gestionali della macchina. Un peccato perché non te lo aspetteresti da uno ex militay.

Proprio uno ex militare mi disse che l'esperienza è relativa a quello che fai, se hai esperienza su X non riuscirai mai a traslarla completamente su Y..e più i due elementi sono lontani (elicottero e jet commerciale) più sarà difficile.
So che è un colpo durissimo per l'orgoglio italico, ma non sempre e non per forza siamo più bravi, più belli si sicuramente

Perdonami, esattamente tu cosa fai in FR?

B77L
19th Apr 2021, 13:48
Marina infatti 😂😂😂

I più scarsi, insomma.
Però quantomeno potevi farti insegnare una cosa: a volare basso :E

iome
19th Apr 2021, 14:21
Sono cose diverse..ci sta che la velocità possa impressionarti se non sei abituato. Generalmente tutti gli elicotteristi che sono venuti in FR qualche anno fa sono ancora a dx..per problemi di attitude e di capacità di lavoro multi crew oltre che di difficoltà gestionali della macchina. Un peccato perché non te lo aspetteresti da uno ex militay.

Proprio uno ex militare mi disse che l'esperienza è relativa a quello che fai, se hai esperienza su X non riuscirai mai a traslarla completamente su Y..e più i due elementi sono lontani (elicottero e jet commerciale) più sarà difficile.
So che è un colpo durissimo per l'orgoglio italico, ma non sempre e non per forza siamo più bravi, più belli si sicuramente


Che baggianata, per non offendere.
Sono più di 16 anni in FR. Ho volato con Marina, AMI, esercito, aeroclub etc.
La persona fa.la differenza e non il fatto di essere elicotterista o meno.

dirk85
19th Apr 2021, 14:29
Quelli bravi imparano a volare all’Urbe in aeroclub e fanno i cadet self sponsored in Ryanair, altro che queste mezze calzette di elicotteristi in marina o aviazione che sia...

Theholdingpoint
19th Apr 2021, 16:53
Però quantomeno potevi farti insegnare una cosa: a volare basso :E

Questa è un'opera d'arte, complimenti!

Comunque fulmin potresti chiedere al Flight Operations Manager Italia di easyJet su cosa volava in gioventù....alla faccia di non fare carriera. Flight Operations Manager Italy, da anni.

DEVILFISH
19th Apr 2021, 19:17
Questa è un'opera d'arte, complimenti!

Comunque fulmin potresti chiedere al Flight Operations Manager Italia di easyJet su cosa volava in gioventù....alla faccia di non fare carriera. Flight Operations Manager Italy, da anni.

E non limitarti a lui........

dirk85
19th Apr 2021, 20:54
O all'Head of Training & Standards sempre easyJet, italiano pure lui.
Non saremo al livello della francese 22enne ma insomma, qualcuno che ci capisce qualcosa forse ce l'abbiamo anche noi poveretti a sud delle alpi.

mau mau
20th Apr 2021, 12:42
Sono cose diverse..ci sta che la velocità possa impressionarti se non sei abituato.
Proprio uno ex militare mi disse che l'esperienza è relativa a quello che fai, se hai esperienza su X non riuscirai mai a traslarla completamente su Y.


E quindi tu quando sei passato dal cessnino al 73 come hai fatto? Rivelalo a queste mezze calzette di elicotteristi

fulminn
20th Apr 2021, 13:33
E quindi tu quando sei passato dal cessnino al 73 come hai fatto? Rivelalo a queste mezze calzette di elicotteristi


Come tutti, però senza arroganza e supponenza verso il comandante, che poi doveva metterti le mani in glsre perché con 5 nodi vai per fratte😂

bufe01
22nd Apr 2021, 13:05
Questa minchiata degli elicotteristi é di un livello che non sentivo da tempo, livello 10 (cit.)
Quella che non sono abituati al multicrew é la parte più bella.
A parte che nelle FFAA volano sempre in due davanti, spesso hanno tecnici, loadmaster, parajumpers, aerosoccorritori, operano in formazione, operano coordinando con personale a terra.
Conoscono la gente che gli ripara e mantiene l’aereo per nome.
Operano in strutture di Comando e controllo ben precise.
Cose che non impari ai corsi CRM e MCC (che in AM gia’ ai miei tempi facevano tutti) ma sul campo.
Perché poi a FL390 la sensazione della velocitá é piú netta che a 50kts e 50ft.