PDA

View Full Version : ALISCARGO shhhhh non si può dire


Ramones
23rd Dec 2020, 11:48
Grandi manovre in partenza una “nuova” compagnia cargo italiana a MXP con un B777.
come al solito in Italia , tutto top secret.
Crew già trovati, ovviamente, i soliti agganciati .
Cambieremo mai ? No siamo Italiani

EI-PAUL
23rd Dec 2020, 12:22
Quali degli svariati ed ormai defunti AOC ricicleranno o hanno riciclato?

Ramones
23rd Dec 2020, 12:35
Quali degli svariati ed ormai defunti AOC ricicleranno o hanno riciclato?
Nin so'.... Però CEO e DOV sono ex SW cargo

sonicbum
23rd Dec 2020, 12:43
Grandi manovre in partenza una “nuova” compagnia cargo italiana a MXP con un B777.
come al solito in Italia , tutto top secret.
Crew già trovati, ovviamente, i soliti agganciati .
Cambieremo mai ? No siamo Italiani

Beh ma che devono fare ? Imbastire selezioni in tutto il mondo per 1 aereo ? Funziona così ovunque, anche all'estero.

Flapsupbedsdown
24th Dec 2020, 07:30
Grandi manovre in partenza una “nuova” compagnia cargo italiana a MXP con un B777.
come al solito in Italia , tutto top secret.
Crew già trovati, ovviamente, i soliti agganciati .
Cambieremo mai ? No siamo Italiani

Devono per caso mettere manifesti pubblicitari per le strade?

Henry VIII
31st Dec 2020, 23:23
Grandi manovre in partenza una “nuova” compagnia cargo italiana a MXP con un B777.
come al solito in Italia , tutto top secret.
Crew già trovati, ovviamente, i soliti agganciati .
Cambieremo mai ? No siamo Italiani
In effetti questo post è un ottimo esempio della tanto citata italianità
Siamo tra i pochi, se non gli unici, che ci mazzuoliamo i maroni alla Tafazzi per cose che accadono ovunque

Buon Anno

EI-PAUL
7th Jan 2021, 20:50
In effetti questo post è un ottimo esempio della tanto citata italianità
Siamo tra i pochi, se non gli unici, che ci mazzuoliamo i maroni alla Tafazzi per cose che accadono ovunque

Buon Anno

Ovunque? Mi faresti qualche esempio?

Henry VIII
8th Jan 2021, 22:01
Ovunque? Mi faresti qualche esempio?
Se hai bisogno che te li faccia io gli esempi sei messo male
Che ne dici, le prime che mi vengono in mente, di Francia, Germania, Belgio e Spagna...? Serve pure che ti faccia anche i nomi delle compagnie che hanno assunto amici e amici degli amici ? senza convocare selezioni planetarie ?
Buona serata

pippobaudo
9th Jan 2021, 05:48
Grandi manovre in partenza una “nuova” compagnia cargo italiana a MXP con un B777.
come al solito in Italia , tutto top secret.
Crew già trovati, ovviamente, i soliti agganciati .
Cambieremo mai ? No siamo Italiani

Mah, forse sono io che non capisco......scusate cosa pretendete che chi mette su una Compagnia Aerea privata e di modeste o modestissime dimensioni non si circondi di persone già conosciute e fidate? Non dia priorità a chi arriva su suggerimento di chi è conosciuto e fidato? Cosa si pretende che con 1 o 2 aerei si facciano selezioni a tutti coloro che hanno “right to live and work in Italy” per spirito di “fairness”? Se vi dovesse capitare di aprire un officina in centro a Roma che fate assumete i meccanici che conoscete e dei quali vi fidate (perché ci avete lavorato, li avete addestrati etc etc) oppure fate un job posting nazionale?
Tra l’altro in GA tutto ciò è la norma, ed è normale anche all’estero quando parliamo di piccole realtà e piccole dimensioni (parlo per conoscenza diretta).
Ma forse sono io che non capisco, boh....

dirk85
9th Jan 2021, 11:10
Con una compagnia nascente di piccolissime dimensioni è una prassi consolidata in tutto il mondo affidarsi a conoscenti per le prime posizioni disponibili.
Il problema nasce quando lo stesso metodo viene utilizzato da tutte le altre compagnie italiane, non più startup con 2 aerei in croce, poche eccezioni a parte (quelle facenti parte di gruppi stranieri).

Qualcuno ha mai sentito parlare di un assessment fatto ad esempio in Neos, la vecchia Air Italy o Blu Panorama, le prime che mi vengono in mente?

mau mau
9th Jan 2021, 11:49
Ammazza quanto rosicate 😬

EI-PAUL
9th Jan 2021, 13:26
Se hai bisogno che te li faccia io gli esempi sei messo male
Che ne dici, le prime che mi vengono in mente, di Francia, Germania, Belgio e Spagna...? Serve pure che ti faccia anche i nomi delle compagnie che hanno assunto amici e amici degli amici ? senza convocare selezioni planetarie ?
Buona serata

Io invece la vedo diversamente. Per quel che ho avuto modo di constatare, la realtà aeronautica Italiana ha sempre rappresentato un unicum, soprattutto per quel che riguarda posizioni a livello manageriale. Il resto, ovviamente, segue di conseguenza.
Rispetto a molti qui dentro ho girato relativamente poco il mondo, almeno in ambito civile, quindi può essere che la mia percezione sia differente da quella che hanno altri dopo aver maturato un’esperienza diversa.
Per quel che posso dire, mi sembra che solo in Italia Compagnie nascano come gli asparagi in primavera per poi morire ai primi freddi, spesso senza neanche capire bene in quale nicchia di mercato collocarsi.
Certamente in Italia si vedono posizioni chiave essere assegnate con una stretta di mano ed una pacca sulla spalla, in un ambiente povero di capitali ma affamato delle giuste connessioni; sovente sono queste ultime a contare più del resto.
E se è vero che il pesce puzza dalla testa, non si può pretendere poi che per quel che riguarda le posizioni subalterne avvenga qualcosa di diverso.

Rispondo @pippobaudo. Nessuno pretende che si facciano selezioni faraoniche per un solo aereo e neppure che non ci si attorni di persone nella cui competenza si ripone fiducia.
Se però si ha in mente un progetto preciso, si hanno in mente anche profili precisi per portarlo a termine. Inoltre, investire in selezione rappresenta una spesa minima rispetto al resto degli investimenti necessari per aprire una Compagnia aerea. Spesa che peraltro può tranquillamente essere ulteriormente calibrata scegliendo il bacino d’utenza da selezionare. E soprattutto, il beneficio che ne deriva può diventare esponenziale rispetto all’investimento.
Esistono Compagnie che hanno adottato questo modus operandi sin da subito, anche senza aver utilizzato la filosofia estrema del “cliente interno” di H.D. Kelleher di SW, e che sono ancora vive e vegete.
Il tutto per dire che esiste più di un modo di fare le cose, e non è detto che l’uno sia migliore dell’altro, anzi.

Yury Gagarin
10th Jan 2021, 05:57
La mia personale impressione è che post come questo mostrano come il livello di maturità della categoria sia finito sotto i piedi. I troppi non selezionati sponsorizzati da BOMAD che credono di essere dei fenomeni perché hanno fatto , (pagando) un ATPL Frozen, e poi (di nuovo pagando) hanno fatto un type rating sul 320 e che magari ( ancora pagando ) sono riuscito a fare un po' ore in linea e adesso lavorano per stipendi da McDonald's in compagnie del ***** assortite ma con grandi selfie su Facebook ancora convinti di essere dei fenomeni ( il mondo reale in realtà manco se li incula) hanno creato un vulnus forse irreparabile. Se Aliscargo si vuole scegliere i piloti tra quelli che conosce e non aprire magari ai suddetti fenomeni con selezioni internazionali sarà il suo buon diritto...che dite? A maggior ragione viste le premesse . Certo una mafietta esiste cioè quella dei parico ( molti, forse tutti i FOPH delle poche compagnie italiane sono ex militari ) ma i parico almeno hanno un background
​​​​​​Per altro se quello che mi dicono, e cioè che un comandante con 75 ore andrebbe a guadagnare 3700 euro, è vero ...ho un amico che li guadagna facendo l' autista.
​​​​​

EI-PAUL
10th Jan 2021, 13:38
La mia personale impressione è che post come questo mostrano come il livello di maturità della categoria sia finito sotto i piedi. I troppi non selezionati sponsorizzati da BOMAD che credono di essere dei fenomeni perché hanno fatto , (pagando) un ATPL Frozen, e poi (di nuovo pagando) hanno fatto un type rating sul 320 e che magari ( ancora pagando ) sono riuscito a fare un po' ore in linea e adesso lavorano per stipendi da McDonald's in compagnie del ***** assortite ma con grandi selfie su Facebook ancora convinti di essere dei fenomeni ( il mondo reale in realtà manco se li incula) hanno creato un vulnus forse irreparabile. ​​​​​Per l’appunto, per evitare che questo succeda basterebbe andare oltre il passaparola, pagare il giusto e selezionare seriamente, cosa che nel nostro paese non avviene da tempo immemore. Non è obbligatorio spendere milioni per fare selezioni internazionali o mondiali. Basta creare un bacino di competenze con poche migliaia di euro e qualche settimana di tempo e selezionare da quello.

Se Aliscargo si vuole scegliere i piloti tra quelli che conosce e non aprire magari ai suddetti fenomeni con selezioni internazionali sarà il suo buon diritto...che dite? A maggior ragione viste le premesse . Certo una mafietta esiste cioè quella dei parico ( molti, forse tutti i FOPH delle poche compagnie italiane sono ex militari ) ma i parico almeno hanno un background
​​​​​​Per altro se quello che mi dicono, e cioè che un comandante con 75 ore andrebbe a guadagnare 3700 euro, è vero ...ho un amico che li guadagna facendo l' autista.
​​​​​Sul fatto che ognuno può scegliere chi gli pare non ci piove. Che però funzioni così ovunque e quindi è giusto così ma soprattutto che sia il miglior modo di fare le cose, beh ho i miei seri dubbi.
Applicata al nostro sistema paese c’è poi a mio avviso anche un ulteriore discorso di responsabilità nonché di coerenza.
È molto facile invocare la libertà d’azione del privato per poi sistematicamente pretendere di andare a gravare sulla collettività ben oltre quanto stabilito dalle norme e dalle leggi vigenti sul welfare una volta che chiude la baracca, cosa che negli ultimi decenni è accaduta quasi sistematicamente. Il tutto perché, operando nello stesso paese in cui la ex compagnia di bandiera viene foraggiata a fondo perduto da decenni,si pensa che ciò sia un diritto acquisito alla nascita.
Anche qui, ho qualche dubbio che ciò avvenga ovunque, anche se sono pronto a cambiare idea qualora qualcuno mi fornisca prove incontrovertibili del contrario.
Come al solito però dobbiamo sempre fare la parte dei poveri Italiani insultati e vilipesi e buttarla sul “tutto il mondo è paese”, anziché riflettere sul fatto che le cose possono essere fatte meglio oltre che diversamente, visto che abbiamo tutte le competenze per farlo.

pippobaudo
10th Jan 2021, 16:11
Quindi PAUL dai per scontato che se uno non viene selezionato, automaticamente non è al livello di quel lavoro? Forse chi decide in quella compagnia conosce, ha lavorato, ha addestrato un numero adeguato di persone che possano ricoprire i ruoli disponibili nei numeri disponibili......oppure nonostante ciò dovrebbe comunque fare le selezioni? Sono pienamente d’accordo sulla tua analisi del sistema Italia però credo che una cosa sia la modalità di assunzione di una persona in un ente statale (treni, scuole etc etc) oppure in una grande realtà che anche se privata incide nel indotto ed è parte del tessuto sociale.....un’altra cosa è una piccola realtà.......assunzioni in Alitalia o McDonald credo che siano necessariamente diverse da quelle per Aliscargo o per “la tana del Pescatore innamorato”.
Piccola divagazione, trovo disarmante che dopo aver conseguito un ATPL etc etc......uno debba sempre ri-dimostrare chi è ogni volta che cambia (personalissimo punto di vista).

EI-PAUL
10th Jan 2021, 18:45
Quindi PAUL dai per scontato che se uno non viene selezionato, automaticamente non è al livello di quel lavoro? Forse chi decide in quella compagnia conosce, ha lavorato, ha addestrato un numero adeguato di persone che possano ricoprire i ruoli disponibili nei numeri disponibili......oppure nonostante ciò dovrebbe comunque fare le selezioni? Sono pienamente d’accordo sulla tua analisi del sistema Italia però credo che una cosa sia la modalità di assunzione di una persona in un ente statale (treni, scuole etc etc) oppure in una grande realtà che anche se privata incide nel indotto ed è parte del tessuto sociale.....un’altra cosa è una piccola realtà.......assunzioni in Alitalia o McDonald credo che siano necessariamente diverse da quelle per Aliscargo o per “la tana del Pescatore innamorato”.Pur non potendo dare per scontato che non sia effettivamente così, lo trovo tuttavia altamente improbabile, soprattutto lì dove - ogni volta che nasce qualcosa di nuovo - alla fine della fiera i personaggi che si sentono nominare sono sempre quelli o comunque gravitano sempre attorno agli stessi ambienti. E generalmente hanno già incorniciato una bella serie di insuccessi.

La differenza la fa il progetto; se hai le idee chiare a riguardo avrai (o dovresti avere) anche molto chiaro che tipi di profilo vorrai, ed il miglior modo per farlo è scientificamente.

Nessuno dice che non si possa fare altrimenti, per esempio semplicemente aprendo l’agenda o la rubrica del telefonino, ma mi piacerebbe poi vedere che gli stessi che si prendono personalmente la responsabilità di scegliersi i propri collaboratori esercitino poi la stessa responsabilità quando la Compagnia, sistematicamente, chiude. Tutto qui.


Piccola divagazione, trovo disarmante che dopo aver conseguito un ATPL etc etc......uno debba sempre ri-dimostrare chi è ogni volta che cambia (personalissimo punto di vista).Non sono d’accordo. Credo che i professionisti più esperti, che hanno avuto il tempo di accumulare esperienza e competenze, non debbano considerare il fatto di essere sottoposti a giudizio come un tentativo di lesa maestà.
Semplicemente, può darsi che nel frattempo colleghi più giovani e più motivati siano cresciuti è diventati più idonei di loro nel ricoprire determinate posizioni.

Henry VIII
10th Jan 2021, 19:58
Io invece la vedo diversamente. Per quel che ho avuto modo di constatare, la realtà aeronautica Italiana ha sempre rappresentato un unicum, soprattutto per quel che riguarda posizioni a livello manageriale. Il resto, ovviamente, segue di conseguenza.
Rispetto a molti qui dentro ho girato relativamente poco il mondo, almeno in ambito civile, quindi può essere che la mia percezione sia differente da quella che hanno altri dopo aver maturato un’esperienza diversa.
Per quel che posso dire, mi sembra che solo in Italia Compagnie nascano come gli asparagi in primavera per poi morire ai primi freddi, spesso senza neanche capire bene in quale nicchia di mercato collocarsi.
Certamente in Italia si vedono posizioni chiave essere assegnate con una stretta di mano ed una pacca sulla spalla, in un ambiente povero di capitali ma affamato delle giuste connessioni; sovente sono queste ultime a contare più del resto.
E se è vero che il pesce puzza dalla testa, non si può pretendere poi che per quel che riguarda le posizioni subalterne avvenga qualcosa di diverso.

Rispondo @pippobaudo. Nessuno pretende che si facciano selezioni faraoniche per un solo aereo e neppure che non ci si attorni di persone nella cui competenza si ripone fiducia.
Se però si ha in mente un progetto preciso, si hanno in mente anche profili precisi per portarlo a termine. Inoltre, investire in selezione rappresenta una spesa minima rispetto al resto degli investimenti necessari per aprire una Compagnia aerea. Spesa che peraltro può tranquillamente essere ulteriormente calibrata scegliendo il bacino d’utenza da selezionare. E soprattutto, il beneficio che ne deriva può diventare esponenziale rispetto all’investimento.
Esistono Compagnie che hanno adottato questo modus operandi sin da subito, anche senza aver utilizzato la filosofia estrema del “cliente interno” di H.D. Kelleher di SW, e che sono ancora vive e vegete.
Il tutto per dire che esiste più di un modo di fare le cose, e non è detto che l’uno sia migliore dell’altro, anzi.

Giusto per...
https://airlinegeeks.com/2020/12/15/world2fly-a-new-spanish-airline/

pippobaudo
11th Jan 2021, 05:34
Pur non potendo dare per scontato che non sia effettivamente così, lo trovo tuttavia altamente improbabile, soprattutto lì dove - ogni volta che nasce qualcosa di nuovo - alla fine della fiera i personaggi che si sentono nominare sono sempre quelli o comunque gravitano sempre attorno agli stessi ambienti. E generalmente hanno già incorniciato una bella serie di insuccessi.

La differenza la fa il progetto; se hai le idee chiare a riguardo avrai (o dovresti avere) anche molto chiaro che tipi di profilo vorrai, ed il miglior modo per farlo è scientificamente.

Nessuno dice che non si possa fare altrimenti, per esempio semplicemente aprendo l’agenda o la rubrica del telefonino, ma mi piacerebbe poi vedere che gli stessi che si prendono personalmente la responsabilità di scegliersi i propri collaboratori esercitino poi la stessa responsabilità quando la Compagnia, sistematicamente, chiude. Tutto qui.

Non sono d’accordo. Credo che i professionisti più esperti, che hanno avuto il tempo di accumulare esperienza e competenze, non debbano considerare il fatto di essere sottoposti a giudizio come un tentativo di lesa maestà.
Semplicemente, può darsi che nel frattempo colleghi più giovani e più motivati siano cresciuti è diventati più idonei di loro nel ricoprire determinate posizioni.

Nuovamente dissento: anche se i nomi che girano sono sempre gli stessi e come dici tu spesso avrebbero ottenuto solo fallimenti, credo che i suddetti fallimenti possono essere imputati a mille fattori (commerciali, manageriali, strategici.....) ma non di certo ad aver assunto chi loro già conoscevano.......o mi vorresti dire che ogni fallimento è stato dovuto agli equipaggi che sono stati presi tramite conoscenze e che se avessero fatto le selezioni ciò non sarebbe accaduto? E cosa avrebbero fatto (e faranno) questi raccomandati per far fallire una compagnia?
Dissento (ovviamente 😅) pure sul discorso selezioni: la mia esperienza quindi non conta? Io con 15/20000 ore di volo devo comunque far pendere la mia assunzione in funzione di quanto bene so le migliaia di nozioni ATPL, che tra l’altro al 90% non verranno mai operativamente usate? Uno giovane più preparato di me, ovvero che semplicemente e’ fresco di ATPL oppure si è pompato a morire “ACE the pilot interview”? E’ dovrebbe ciò dimostrare che lui è più motivato di me? Mi sembra una grandissima forzatura.
Poi molte volte le selezioni fanno pure ridere: sim ride su type che non hai, a fare intercettazioni di radiali ed ndb raw data.....nel 2020.....domande di ATPL puro e poi in linea non si sa neanche cos’è la contingency in are HLA.......
Scusate l’off topic 😬

Papa_Golf
11th Jan 2021, 08:24
domande di ATPL puro e poi in linea non si sa neanche cos’è la contingency in are HLA.......
Scusate l’off topic 😬

Credo che le domande di ATPL più che misurare il livello di conoscenza teorica servano per determinare quanto il candidato sia determinato nel volersi prendere la posizione. Di piloti con 20K ore il cui atteggiamento è “mo ve spiego io come se fa sto lavoro” ce ne sono ancora tanti, e vanno scremati chiedendogli la differenza tra adiabatica secca e umida. Mia modestissima opinione.

Dall’altro lato le contingency per il NAT HLA si trovano facilmente sul retro della plotting chart se proprio non si ha voglia di aprire il NAT OPS Bulletin.

Daniel_11000
11th Jan 2021, 09:12
Sul fatto che i nomi sono sempre gli stessi' , la spiegazione preponderante la posso dare io : il processo di accettazione dei PostHolder da parte di ENAC è ora molto formale, con interviste, valutazione delle conoscenze normative e di esperienze pregresse che siano paragonabili a quelle richieste dalla nuova Compagnia.

Ora, i candidati che abbiano l’esperienza combinata di tipo di aereo, corsi qualificanti (es: normativa EASA) ed esperienza qualificante non sono molti. Se la nuova Società vuole partire con un E195, ebbene, è facile capire che le persone immediatamente impiegabili sono poche, e quelle poche magari neppure hanno voglia di spostarsi ‘armi e bagagli’ da A a B con coniuge, figli e criceto . Poi : lo standard ENAC è tutto fuori che standard : se la piccola compagnia che sta per nascere non trova il candidato ideale in Italia, ma propone un nome ad es: greco, ebbene, sicuri al 100% che ENAC si oppone , ma se lo fa, che so, una Air Italy… beh, magicamente quel PostHolder viene accettato anche se magari è un emerito pisquano. Può l’ENAC opporsi ? Sulla base di che legge/norma ? In teoria non può, soprattutto se il candidato è europeo e se ha le licenze EASA ; tuttavia, ENAC sa essere molto convincente … prende da parte l’Accountable
(“… amico mio… dammi retta” - oppure metodi simili) e gli fa capire che con quel personaggio la CAT III se la può scordare per i prossimi due anni…. !! A quel punto la Compagnia ci ripensa e lascia perdere.

E la stessa cosa farà con il Training, Security, Quality, Compliance, Ground… insomma, ci sono 5-6 figure che ENAC può accettare / rifiutare e che quindi vincolano la Compagnia ad accettare, talvolta ‘obtorto collo’,
persone sconosciute , solo per non incappare in ritorsioni indirette.
Ecco quindi il motivo dei ‘soliti personaggi’ . E state pur certi che, quando la Compagnia vuole partire sul sicuro e rapidamente – come è giusto che sia- non può far altro che andare a ‘rubare’ ad un’altra compagnia qualcuno già accettato da ENAC .

A quel punto, parte il dòmino aziendale, in cui tutti si rubano tutto, con grande terrore di ENAC che sarà costretto a prendere altre e nuove decisioni –e prendere decisioni non è il loro sport preferito.
Insomma, se la mia teoria è valida, vedremo fra breve alcune grandi transumanze di Postholder e Deputy fra AlisCargo, Kairos, BluPanorama( che si sposta da Roma a Milano)…. E mi riferisco non solo a Flight Ops PH, ma a tutti quelli che ho elencato più sopra …. Mi piace vincere facile, in quanto il dòmino aziendale , in quel della Brughiera, è già cominciato.

pippobaudo
11th Jan 2021, 09:48
Credo che le domande di ATPL più che misurare il livello di conoscenza teorica servano per determinare quanto il candidato sia determinato nel volersi prendere la posizione. Di piloti con 20K ore il cui atteggiamento è “mo ve spiego io come se fa sto lavoro” ce ne sono ancora tanti, e vanno scremati chiedendogli la differenza tra adiabatica secca e umida. Mia modestissima opinione.

Dall’altro lato le contingency per il NAT HLA si trovano facilmente sul retro della plotting chart se proprio non si ha voglia di aprire il NAT OPS Bulletin.

Quindi tu lasceresti a casa il Neurochirurgo con 30 anni di esperienza che si vuole trasferire da Roma a Napoli perché magari non ha voglia di ristudiare l’anatomia del retto a scapito del più giovane che invece magari la conosce a memoria (nel mondo immaginario dove tutti fanno selezioni per trasferirsi da un datore di lavoro al altro)? Poi guarda che 20k ore di volo non sempre si trasforma in arroganza del “ti insegno io”, spesso c’è l’arroganza invece del “ho 1000 ore orami e so tutto”..

pippobaudo
11th Jan 2021, 10:23
Scusate la grammatica, sono di corsa ed il T9 mi è nemico 😅

Papa_Golf
11th Jan 2021, 11:10
Quindi tu lasceresti a casa il Neurochirurgo con 30 anni di esperienza che si vuole trasferire da Roma a Napoli perché magari non ha voglia di ristudiare l’anatomia del retto a scapito del più giovane che invece magari la conosce a memoria (nel mondo immaginario dove tutti fanno selezioni per trasferirsi da un datore di lavoro al altro)? Poi guarda che 20k ore di volo non sempre si trasforma in arroganza del “ti insegno io”, spesso c’è l’arroganza invece del “ho 1000 ore orami e so tutto”..

Penso che gli attuali metodi di selezione siano assai perfettibili ma nel frattempo, dovendoci "convivere", cerco di capirne la ratio in modo da non farmi trovare impreparato. Per quel poco che ho visto, che non ho nè 1000 ore nè 20000, il pilota si valuta dentro al simulatore, il resto è fuffa.

Di novizi che con neanche 1000 ore di jet credono di aver visto tutto purtroppo è pieno il mondo, ma gli fanno da contraltare legioni di cariatidi (senza offesa) che spesso si sentono in dovere di dimostrare quanto ne sanno (o NON ne sanno). Il tutto cresce esponenzialmente all'aumentare del MTOW.

Mi sa che siamo scivolati off topic...

dirk85
11th Jan 2021, 11:17
In diverse compagnie in fase di selezione non esiste nemmeno un test o un colloquio tecnico.
Valutano solo la personalità e l’attitudine del candidato, oltre ovviamente al simulatore, dove specialmente per i dec non rated non giudicano certo l’entrata in holding o la radiale, ma soprattutto le non technical skills.
Parlando con il nostro recruitment manager (compagnia inglese) un problema che hanno spesso con gli italiani è la lingua, specialmente con i meno giovani.
Il grosso dei candidati, almeno dalla nostra ex compagnia di bandiera, aveva problemi non al sim, spesso sopra la media dei candidati, ma nella fase attitudinale.

EI-PAUL
11th Jan 2021, 15:25
Giusto per...
https://airlinegeeks.com/2020/12/15/world2fly-a-new-spanish-airline/

Bene, ora so che grazie a world2fly tutto il mondo è paese. Grazie!

Nuovamente dissento: anche se i nomi che girano sono sempre gli stessi e come dici tu spesso avrebbero ottenuto solo fallimenti, credo che i suddetti fallimenti possono essere imputati a mille fattori (commerciali, manageriali, strategici.....) ma non di certo ad aver assunto chi loro già conoscevano.......o mi vorresti dire che ogni fallimento è stato dovuto agli equipaggi che sono stati presi tramite conoscenze e che se avessero fatto le selezioni ciò non sarebbe accaduto? E cosa avrebbero fatto (e faranno) questi raccomandati per far fallire una compagnia?È palese che non sono quei prescelti che fanno saltare una Compagnia. C’entra molto però la filosofia che quel modus operandi sottende, vale a dire invocare la libertà d’azione del privato solo e sin quando conviene. In tre parole; distorsione del rischio d’impresa.
Se questo non avesse poi conseguenze sulla collettività, come invece è sistematicamente avvenuto in Italia negli ultimi anni, per me potrebbero tranquillamente farla gestire dal mago zurlí e mettere ai comandi topo gigio.

Dissento (ovviamente 😅) pure sul discorso selezioni: la mia esperienza quindi non conta? Io con 15/20000 (tel:15/20000) ore di volo devo comunque far pendere la mia assunzione in funzione di quanto bene so le migliaia di nozioni ATPL, che tra l’altro al 90% non verranno mai operativamente usate? Uno giovane più preparato di me, ovvero che semplicemente e’ fresco di ATPL oppure si è pompato a morire “ACE the pilot interview”? E’ dovrebbe ciò dimostrare che lui è più motivato di me? Mi sembra una grandissima forzatura.
Poi molte volte le selezioni fanno pure ridere: sim ride su type che non hai, a fare intercettazioni di radiali ed ndb raw data.....nel 2020.....domande di ATPL puro e poi in linea non si sa neanche cos’è la contingency in are HLA.......
Scusate l’off topic 😬

Se sei stato valutato solamente sugli aspetti tecnici e non su quelli non-tecnici e motivazionali, allora direi che l’iter selettivo è stato quanto meno incompleto.
Anzi, la parte tecnica non è neanche quella veramente importante, a ragion veduta le lacune tecniche di possono colmare facilmente rispetto a quelle caratteriali.
Quando si va a scavare negli aspetti motivazionali e nelle competenze non tecniche infatti, quel che spesso si trova e che è statisticamente preponderante nella popolazione esperta o molto esperta è il senso “dell’essere arrivato”, del non aver più nulla da imparare ma solamente qualcosa da insegnare (spesso anche male). Solo che per trovare devi prima cercare.

pippobaudo
11th Jan 2021, 16:36
Guarda, e la finisco qui, sono d’accordo con te su tutto ciò se fosse veramente così ovunque. Non so tu ma io in 30 anni ho fatto “solo” 5 selezioni, sia in Italia che all’estero, e tra me ed i miei amici stretti (3 o 4 cinquantenni) abbiamo “sperimentato” circa 10/12 processi selettivi diversi: Vietnam, Qatar, Air Dolomiti, Hainan, Sri Lankan, Qatar, Emirates ed altri e ti posso dire che a mio parere la giusta competenza ed attitudine per valutare le cose che tu dici in un candidato non è che sia così diffusa. Infatti ogni dove tutto si riduce a trovare il database delle domande e lo scenario del sim (Rishworth, FCI ed altre agenzie ti inviano loro i database basati su chi le selezioni le ha già fatte). Detto ciò, pensare che si debbano fare le selezioni per 1 o 2 aerei e lamentarsi che se non lo fanno allora sono tutti raccomandati che non capiscono un bel niente lo trovo abbastanza puerile.
Passo e chiudo, so long!

EI-PAUL
11th Jan 2021, 16:58
Sul fatto che i nomi sono sempre gli stessi' , la spiegazione preponderante la posso dare io : il processo di accettazione dei PostHolder da parte di ENAC è ora molto formale, con interviste, valutazione delle conoscenze normative e di esperienze pregresse che siano paragonabili a quelle richieste dalla nuova Compagnia.

Ora, i candidati che abbiano l’esperienza combinata di tipo di aereo, corsi qualificanti (es: normativa EASA) ed esperienza qualificante non sono molti. Se la nuova Società vuole partire con un E195, ebbene, è facile capire che le persone immediatamente impiegabili sono poche, e quelle poche magari neppure hanno voglia di spostarsi ‘armi e bagagli’ da A a B con coniuge, figli e criceto . Poi : lo standard ENAC è tutto fuori che standard : se la piccola compagnia che sta per nascere non trova il candidato ideale in Italia, ma propone un nome ad es: greco, ebbene, sicuri al 100% che ENAC si oppone , ma se lo fa, che so, una Air Italy… beh, magicamente quel PostHolder viene accettato anche se magari è un emerito pisquano. Può l’ENAC opporsi ? Sulla base di che legge/norma ? In teoria non può, soprattutto se il candidato è europeo e se ha le licenze EASA ; tuttavia, ENAC sa essere molto convincente … prende da parte l’Accountable
(“… amico mio… dammi retta” - oppure metodi simili) e gli fa capire che con quel personaggio la CAT III se la può scordare per i prossimi due anni…. !! A quel punto la Compagnia ci ripensa e lascia perdere.

E la stessa cosa farà con il Training, Security, Quality, Compliance, Ground… insomma, ci sono 5-6 figure che ENAC può accettare / rifiutare e che quindi vincolano la Compagnia ad accettare, talvolta ‘obtorto collo’,
persone sconosciute , solo per non incappare in ritorsioni indirette.
Ecco quindi il motivo dei ‘soliti personaggi’ . E state pur certi che, quando la Compagnia vuole partire sul sicuro e rapidamente – come è giusto che sia- non può far altro che andare a ‘rubare’ ad un’altra compagnia qualcuno già accettato da ENAC .

A quel punto, parte il dòmino aziendale, in cui tutti si rubano tutto, con grande terrore di ENAC che sarà costretto a prendere altre e nuove decisioni –e prendere decisioni non è il loro sport preferito.
Insomma, se la mia teoria è valida, vedremo fra breve alcune grandi transumanze di Postholder e Deputy fra AlisCargo, Kairos, BluPanorama( che si sposta da Roma a Milano)…. E mi riferisco non solo a Flight Ops PH, ma a tutti quelli che ho elencato più sopra …. Mi piace vincere facile, in quanto il dòmino aziendale , in quel della Brughiera, è già cominciato.

Non posso fare altro se non sognare il giorno in cui i vecchi baroni, da una parte e dall’altra, si decideranno ad andare in pensione e pensare ai nipotini, lasciando spazio a giovani in gamba, scelti per le proprie competenze piuttosto che per le proprie connessioni.

B77L
12th Jan 2021, 09:13
Per l’appunto, per evitare che questo succeda basterebbe andare oltre il passaparola, pagare il giusto e selezionare seriamente, cosa che nel nostro paese non avviene da tempo immemore. Non è obbligatorio spendere milioni per fare selezioni internazionali o mondiali. Basta creare un bacino di competenze con poche migliaia di euro e qualche settimana di tempo e selezionare da quello.
Sul fatto che ognuno può scegliere chi gli pare non ci piove. Che però funzioni così ovunque e quindi è giusto così ma soprattutto che sia il miglior modo di fare le cose, beh ho i miei seri dubbi.
Applicata al nostro sistema paese c’è poi a mio avviso anche un ulteriore discorso di responsabilità nonché di coerenza.
È molto facile invocare la libertà d’azione del privato per poi sistematicamente pretendere di andare a gravare sulla collettività ben oltre quanto stabilito dalle norme e dalle leggi vigenti sul welfare una volta che chiude la baracca, cosa che negli ultimi decenni è accaduta quasi sistematicamente. Il tutto perché, operando nello stesso paese in cui la ex compagnia di bandiera viene foraggiata a fondo perduto da decenni,si pensa che ciò sia un diritto acquisito alla nascita.
Anche qui, ho qualche dubbio che ciò avvenga ovunque, anche se sono pronto a cambiare idea qualora qualcuno mi fornisca prove incontrovertibili del contrario.
Come al solito però dobbiamo sempre fare la parte dei poveri Italiani insultati e vilipesi e buttarla sul “tutto il mondo è paese”, anziché riflettere sul fatto che le cose possono essere fatte meglio oltre che diversamente, visto che abbiamo tutte le competenze per farlo.

Sono completamente d'accordo.

Ramones
12th Jan 2021, 10:55
Come al solito però dobbiamo sempre fare la parte dei poveri Italiani insultati e vilipesi e buttarla sul “tutto il mondo è paese”, anziché riflettere sul fatto che le cose possono essere fatte meglio oltre che diversamente, visto che abbiamo tutte le competenze per farlo.
Grazie hai colto il punto perfettamente.

Flapsupbedsdown
14th Jan 2021, 06:58
Quindi in poche parole vi stanno antipatici e reputate incapaci i presunti CEO e DOV di queste ipotetiche Compagnie aeree, tanto che i finanziatori dovrebbero rivedere i loro piani per annoverare tra le loro fila questi giovani onesti e molto preparati Next Generation Managers.

Daniel_11000
14th Jan 2021, 07:50
Flaps:
no, i finanziatori ovviamente fanno quello che vogliono. E i PH, CEO e DOV etc non stanno antipatici automaticamente. Uno generalmente sta antipatico se è uno str@nzo e bastardo schifoso, ne abbiamo incontrati tutti nel corso delle nostre vite.
Tuttavia, per rispondere alla curiosità di chi si chiedeva come mai c'erano sempre le stesse persone in quei posti manageriali, ho dato una spiegazione basata sui fatti . In particolare, ho evidenziato che la selezione e la scelta non è
solo determinata dal datore di lavoro, ma spesso è fortemente influenzata da impiegati dell'ENAC che vogliono ridurre al massimo il loro rischio professionale ; infatti per loro è molto meno rischioso approvare un PH già precedentemente accettato
da ENAC , piuttosto che esporsi ad approvare uno sconosciuto con uguali o maggiori qualifiche/conoscenze/esperienze.

Henry VIII
18th Jan 2021, 00:33
Bene, ora so che grazie a world2fly tutto il mondo è paese. Grazie!

Ma P r e g o

EI-PAUL
19th Jan 2021, 12:52
Quindi in poche parole vi stanno antipatici e reputate incapaci i presunti CEO e DOV di queste ipotetiche Compagnie aeree, tanto che i finanziatori dovrebbero rivedere i loro piani per annoverare tra le loro fila questi giovani onesti e molto preparati Next Generation Managers.Ma qui non si tratta di simpatie o antipatie, semplicemente si discute se ci siano modi migliori per fare le cose, ed a me sembra che ce ne siano eccome. Altro particolare non trascurabile poi; il fenomeno del p2f, da molti qui giustamente tanto criticato poiché de-professionalizzante, si nutre anche delle opacità delle pratiche discusse e su cui in tanti fanno spallucce.
Fare spallucce è lecito ed anche comprensibile. Poi però, per coerenza, bisognerebbe anche smettere di criticare sistematicamente chi di quel sistema ne fa uso ed abuso.

pippobaudo
19th Jan 2021, 15:47
Caro Paul, sembra che non ci capiamo. C’è un abisso tra una start up con 2 aerei messi in croce ed una grande compagnia multietnica. Se leggi un attimo sopra vedi come io di selezioni ne abbia fatte un po’ e so di cosa parliamo. Detto questo e vista la tua ironia nell’altro post ti chiedo: se domani tu dovessi aprire FlyPaul con 1 aereo cosa fai, chiami chi conosci e di cui ti fidi oppure chiami Rishworth e fai un job posting per tutta la comunità dei piloti?

EI-PAUL
20th Jan 2021, 12:40
Caro Paul, sembra che non ci capiamo. C’è un abisso tra una start up con 2 aerei messi in croce ed una grande compagnia multietnica. Se leggi un attimo sopra vedi come io di selezioni ne abbia fatte un po’ e so di cosa parliamo. Detto questo e vista la tua ironia nell’altro post ti chiedo: se domani tu dovessi aprire FlyPaul con 1 aereo cosa fai, chiami chi conosci e di cui ti fidi oppure chiami Rishworth e fai un job posting per tutta la comunità dei piloti?Credo di aver compreso quello che mi vuoi dire, e ci tengo a precisare che la mia non vuole essere una polemica personale nei tuoi confronti. L’ironia deriva forse dal fatto che ormai da molto tempo noto un’incoerenza di fondo nel fare spallucce di fronte a nomine effettuate quasi per successione diretta o per via aristocratica, nomine che poi generalmente se ne tirano dietro altre che a loro volta si tirano poi dietro gli amici degli amici degli amici, per poi però sistematicamente lamentarsi di come girano le cose e del fatto che la professionalità di un’intera categoria venga svenduta, senza capire che le due cose - pur non avendo un nesso di causalità diretta - sono però intimamente collegate.

Inoltre continuo a non capire il razionale per cui se uno ha 2 aerei sarebbe poco conveniente selezionare, mentre se ne ha molti si.
Sfatiamo un mito; selezionare seriamente non è un’impresa titanica e non costa un occhio della testa, basta tarare il bacino in funzione della grandezza e delle risorse a propria disposizione e lo si può fare scegliendo attentamente i requisiti per farne parte. Basta solo volerlo.
Cosa farei io? Mi terrei il più lontano possibile dalle agenzie o da qualsiasi organizzazione che possa avere conflitti d’interessi con chi commissiona la selezione.
Cercherei di metter su un impianto HR coi controcazzi, che si possa occupare direttamente del processo selettivo.
Traccerei il profilo tecnico, non tecnico e motivazionale dell’aspirante candidato.
Studierei i requisiti minimi in funzione della capacità, del tempo a disposizione e del budget.
Inviterei amici e conoscenti che ne hanno i requisiti ad applicare, se ne avessero voglia.

Riguardo all’esigenza improcrastinabile di tornare a selezionare, non credo di tirar fuori un tema nuovo. Basta che leggi qualche intervento nel thread sul vaccino alla categoria per capire quanto sia necessario.

pippobaudo
21st Jan 2021, 11:24
Grazie Paul, concludo qui la disamina. D’accordo con te sull’analisi di come gira il nostro mondo adesso, di meno sulla necessità che tu reputi suprema (passami il termine) di fare per forza delle selezioni. Certo, se fosse possibile per ogni categoria al mondo fare delle selezioni forse avremmo solo eccellenze in tutto. Questo purtroppo non succede e non trovo nulla di male nel includere nel tuo progetto (aerolinea, ristorante, yacht club, tempocasa etc etc) chi già conosci. Certo sicuramente la fuori c’è qualcuno che è meglio del tuo amico/collega ma non trovo nulla di male nel decidere che almeno inizialmente nella tua attività tu vuoi chi vuoi tu (assumendoti la responsabilità di chi porti con te).
Concludo facendo l’avvocato del diavolo: cosa farebbe il collega X senza lavoro che in questa sede critica la partenza di Alis con queste metodiche se il DOV lo dovesse chiamare e dire “ti assumo senza selezioni e davanti a tutti perché sei bello”? Rifiuterebbe perché non etico e “siamo sempre i soliti italiani” oppure prenderebbe la palla al balzo?
So long!

Henry VIII
22nd Jan 2021, 14:38
Concludo facendo l’avvocato del diavolo: cosa farebbe il collega X senza lavoro che in questa sede critica la partenza di Alis con queste metodiche se il DOV lo dovesse chiamare e dire “ti assumo senza selezioni e davanti a tutti perché sei bello”? Rifiuterebbe perché non etico e “siamo sempre i soliti italiani” oppure prenderebbe la palla al balzo?
So long!
Ecco, ci manca solo che preferisci non farti vaccinare e poi sei nella lista dei poco professionali che avrebbero bisogno di passare una selezione come si deve :-) :-) :-)

pippobaudo
22nd Jan 2021, 14:53
Ecco, ci manca solo che preferisci non farti vaccinare e poi sei nella lista dei poco professionali che avrebbero bisogno di passare una selezione come si deve :-) :-) :-)

Non ho capito.......mi spieghi grazie?

pippobaudo
22nd Jan 2021, 15:19
Anzi, riformulo io visto che forse non hai capito bene: faccio una PROVOCAZIONE chiedendoti cosa faresti tu, senza lavoro, se il dov della compagnia ti chiamasse per farti entrare subito senza neanche il cv.
Accetti se il contratto ti soddisfa oppure ti ergi sulla barricata e dici che “facciamo tutti le selezioni oppure non vengo”?
Concludo.....di selezioni ne ho fatte 5 tra AM, compagnie italiane e mediorientali e le ho sempre passate. E pensa un po’ ho fatto a suo tempo pure la valutazione interna alla compagnia (psicologica e tecnica) prima di poter accedere al corso comando.
Ti esorto a rileggere bene quello che ho scritto......
Buon weekend

EI-PAUL
22nd Jan 2021, 16:15
Grazie Paul, concludo qui la disamina. D’accordo con te sull’analisi di come gira il nostro mondo adesso, di meno sulla necessità che tu reputi suprema (passami il termine) di fare per forza delle selezioni. Certo, se fosse possibile per ogni categoria al mondo fare delle selezioni forse avremmo solo eccellenze in tutto. Questo purtroppo non succede e non trovo nulla di male nel includere nel tuo progetto (aerolinea, ristorante, yacht club, tempocasa etc etc) chi già conosci. Certo sicuramente la fuori c’è qualcuno che è meglio del tuo amico/collega ma non trovo nulla di male nel decidere che almeno inizialmente nella tua attività tu vuoi chi vuoi tu (assumendoti la responsabilità di chi porti con te).
Concludo facendo l’avvocato del diavolo: cosa farebbe il collega X senza lavoro che in questa sede critica la partenza di Alis con queste metodiche se il DOV lo dovesse chiamare e dire “ti assumo senza selezioni e davanti a tutti perché sei bello”? Rifiuterebbe perché non etico e “siamo sempre i soliti italiani” oppure prenderebbe la palla al balzo?
So long!Posso capire il discorso, pur non condividendolo quasi in nulla.

Infatti mi sembra che in passato quasi nessuno dei nominati per via “aristocratica” si sia poi accollato particolari responsabilità, di certo però gli oneri in molti casi sono stati in parte scaricati sulla collettività.

Riguardo all’ultima domanda penso che sia difficile rispondere.

Sarebbe tutto più facile ed anche auspicabile se il problema lo si risolvesse al monte. Se cioè il sistema stesso (ergo l’Autorità) si prendesse la responsabilità di stabilire paletti più stringenti sia per quanto riguarda la selezione sia per quanto riguarda l’addestramento.

Ribadisco che il mio discorso è da intendersi a carattere generale e non nello specifico rivolto a te personalmente, anzi ti ringrazio per il confronto quanto meno pacato e direi che la posso chiudere qui anche io. Un saluto

Breakthesilence
15th Feb 2021, 10:16
La conoscenza di persone, magari in anni di lavoro insieme in un altra compagnia, per me rappresenta già una selezione.
E' assurdo, e sinceramente un po' da invidiosi, pensare che una startup con 1 aereo vada a mettere su una selezione pubblicandola ai quattro venti. Ma siate seri!
Fossi io, non la farei proprio per evitare di trovare persone come voi. Tempo e soldi risparmiati.

EI-PAUL
16th Feb 2021, 09:52
Io ho espresso un’opinione personale, ma forse neanche tanto. E la ribadisco; sono certo che, se si vuole tornare a dare un minimo di lustro a questa professione, tra le altre cose il tornare a selezionare seriamente, ovunque e sempre dovrebbe diventare un requisito imposto dall’Autorità Aeronautica.

Essere amico del capo, avere mille-mila ore ed un sacco di medaglie e stelle sulla giacca non è una garanzia di competenza. Per misurare la competenza è necessario selezionare.

Se il tutto si limitasse al boss che fa assumere un suo vecchio compagno d’avventure perché non ha mai visto nessuno volare così bene un ILS raw data a mano sarebbe l’ultimo dei mali.

Ma la realtà è che poi spesso, in queste circostanze, l’amico del capo ci mette un attimo a presentargli un’altro amico meno decorato ma disposto ad aprire il portafogli per pagarsi un type pur di lavorare o di iniziare finalmente a farlo. Non nascondiamoci dietro a un dito e non facciamo finta che questo non succeda molto più spesso di quello che si crede, soprattutto nelle realtà molto piccole e nelle start-up.

Se non ci si rende conto che i vari P2F e le svendite di professionalità varie che si vedono e che si leggono in giro per il mondo si nutrono anchedi questo modus operandi, allora a mio avviso ci si ostina a non voler capire il problema fino in fondo. Non lo dico da neofita, ma da uno che ha passato gli ultimi 10 anni ed oltre a cercare di addestrare colleghi nel miglior modo possibile, ed a cui la parabola discendente del livello di competenza professionale sembra palese. E mi sembra anche che l’argomento di cui sopra, visto in questa prospettiva, sia tutt’altro che fuori luogo.

Se poi si vuol continuare a dire che il “metodo dell’amico” sia il migliore perché in fondo è un modo di selezionare anche quello, e dopo tutto si tratta solo di 1/2 aerei e che vuoi che sia, ci sta, è un’ argomentazione anche questa, anche se non so quanto valida.

Però allora sarebbe anche opportuno smetterla con quello che qui dentro sembra diventato ormai per lo alcuni lo sport nazionale, vale a dire criticare per la poca professionalità chiunque sia disposto a tirar fuori il portafogli per costruirsi titoli pagandosi il line, o le 500 ore o le 1000 ore, visto che il sistema lo permette e molti “amici”, evidentemente, non vedono l’ora di sfruttare l’opportunità, visto che dopotutto pecunia non olet.

Sui soliti attacchi personali sorvolo visto che, come al solito, mi sembra che esulino dal contesto.

Pinuz89
16th Feb 2021, 19:55
Se il P2F è stata una strada che ha funzionato per molti (e ne conosco), vuol dire che qualcosa che non ha funzionato nel sistema c'è stato.
Poi possiamo discutere per secoli quanto questa via sia etica o meno.

Flapsupbedsdown
17th Feb 2021, 09:24
[QUOTE=EI-PAUL;10991550]Io ho espresso un’opinione personale, ma forse neanche tanto. E la ribadisco; sono certo che, se si vuole tornare a dare un minimo di lustro a questa professione, tra le altre cose il tornare a selezionare seriamente, ovunque e sempre dovrebbe diventare un requisito imposto dall’Autorità Aeronautica.

Quindi, l'Autorita Aeronautica deve far controllare se stessa ed il processo di rilascio delle licenze imponendo alle compagnie aeree un controllo di quello che Loro (Autorita' Aeronautica ) ha appena rilasciato per controllare che gli esaminatori dell' Autorita Aeronautica abbiano fatto bene il loro lavoro? Mi sembra un audit perverso!

Inesistente
17th Feb 2021, 11:10
Quindi, l'Autorita Aeronautica deve far controllare se stessa ed il processo di rilascio delle licenze imponendo alle compagnie aeree un controllo di quello che Loro (Autorita' Aeronautica ) ha appena rilasciato per controllare che gli esaminatori dell' Autorita Aeronautica abbiano fatto bene il loro lavoro? Mi sembra un audit perverso!

L'autorità aeronautica dovrebbe prima di tutto abolire il P2F, così facendo le compagnie prima di spendere 30-40k per un TR ci pensavo 4 volte prima di assumere qualcuno (e tutti i competitor giocano ad armi pari) e, forse, si vedranno in giro delle selezioni e condizioni contrattuali serie.

EI-PAUL
17th Feb 2021, 13:18
[QUOTE=EI-PAUL;10991550]Io ho espresso un’opinione personale, ma forse neanche tanto. E la ribadisco; sono certo che, se si vuole tornare a dare un minimo di lustro a questa professione, tra le altre cose il tornare a selezionare seriamente, ovunque e sempre dovrebbe diventare un requisito imposto dall’Autorità Aeronautica.

Quindi, l'Autorita Aeronautica deve far controllare se stessa ed il processo di rilascio delle licenze imponendo alle compagnie aeree un controllo di quello che Loro (Autorita' Aeronautica ) ha appena rilasciato per controllare che gli esaminatori dell' Autorita Aeronautica abbiano fatto bene il loro lavoro? Mi sembra un audit perverso!

​​​​​​No. "Basterebbe" una normativa che imponga costi di formazione a carico di chi assume ed obbligo di selezione come pre-requisito, magari come criterio da dimostrare già in sede di procedura per il rilascio del COA.
L’Autorità, a quel punto, non dovrebbe fare altro se non quello che già fa o che dovrebbe fare, vale a dire controllare che i requisiti e le normative vengano rispettati. Niente più amici degli amici assunti a pacche sulle spalle o conoscenti degli amici assunti con le mani nel portafogli.

Riguardo alle Licenze, ci vorrebbe il numero chiuso annuale a livello Nazionale con test di sbarramento all’ingresso, come avviene ora - ad esempio- per le facoltà di Medicina. Niente più pilotifici, niente più speculazione sulla formazione.

Altrimenti si lascia tutto così com’è e la si finisce una volta per tutte di lamentarsi della deriva della professionalità di chi arriva a sedersi a destra. Sono lacrime di coccodrillo.
Sono anni che si conosce il problema.
Mi sembra molto più perverso veder colleghi far spallucce e scrivere che tutto questo è normale oppure inveire brutalmente contro chi non fa null'altro se non ciò che questo sistema concede di fare.

Sonoio
18th Feb 2021, 17:03
Fare delle selezioni serie cosa vuol dire e cosa vuol dimostrare?
Oggi si vola con FMS,GPS,VNAV e cosi via.
basta premere I bottoni. Ecco perche’ ci sono
I P2F.
Quello che si deve fare e’ alzare I minimi.
1200-1300 ore come minimo parecchie di PIC
single pilot multi.
Questa e’ selezione, e’ selezione naturale dove la voglia di volare, Imparare, migliorare vale di piu di un conto in banca.
Fare selezioni con 200 ore totali non dice nulla

EI-PAUL
18th Feb 2021, 17:23
Fare delle selezioni serie cosa vuol dire e cosa vuol dimostrare?
Oggi si vola con FMS,GPS,VNAV e cosi via.
basta premere I bottoni. Ecco perche’ ci sono
I P2F.
Quello che si deve fare e’ alzare I minimi.
1200-1300 ore come minimo parecchie di PIC
single pilot multi.
Questa e’ selezione, e’ selezione naturale dove la voglia di volare, Imparare, migliorare vale di piu di un conto in banca.
Fare selezioni con 200 ore totali non dice nulla

uhm ... forse non ho capito io il concetto perché sono un pò tardo; quindi quelli che sono arrivati ad avere 1200 - 1300 ore e parecchie di PIC devono essere bravi per forza perché non sono morti?
E soprattutto, tutte queste ore di ME SP, in Europa, dove vanno a farle che se trovano qualcuno che faccia far loro lancio para col PC6 senza tirar fuori una lira è grasso che cola?

Inesistente
18th Feb 2021, 18:34
Fare delle selezioni serie cosa vuol dire e cosa vuol dimostrare?
Oggi si vola con FMS,GPS,VNAV e cosi via.
basta premere I bottoni. Ecco perche’ ci sono
I P2F.
Fare delle selezioni serie vuol dire dimostrare attitudine, forma mentis e preparazione tecnica (perchè alla fine le compagnie voglioni vedere dei futuri cpt). Già una affermazione "basta premere i bottoni" scusami, ma a mio avviso, è disarmante. Perchè finchè siamo in normal ops va sempre bene il bottone e siamo tutti bravi, ma vorrei vedere un'emergenza volata con lo std-by e a manazza. Concludo dicendo, visto l'impossibilità di volare 1200-1300 FH PIC sarebbe una manna dal cielo per i 2PF...perchè alla fine...basta che paghi e sei bravissimo. Poi se volete discutere sul P2F apriamo un thread a parte, perchè anche qui si potrebbe scrivere una enciclopedia treccani.

Ramones
18th Feb 2021, 19:23
Scusa hai ragione tu.
e’ meglio le selezioni a 200 ore
perché 200 ore sono poche ?
molti piloti militari sono entrati in aeronautica militare dopo le selezioni che avevano zero (0) ore di volo e sono diventati magari piloti della pattuglia , collaudatori e un paio pure astronauti.
chissa forse a quei tempi le selezioni funzionavano e ora no

inabw
18th Feb 2021, 20:32
Fare delle selezioni serie cosa vuol dire e cosa vuol dimostrare?
Oggi si vola con FMS,GPS,VNAV e cosi via.
basta premere I bottoni. Ecco perche’ ci sono
I P2F.
Quello che si deve fare e’ alzare I minimi.
1200-1300 ore come minimo parecchie di PIC
single pilot multi.
Questa e’ selezione, e’ selezione naturale dove la voglia di volare, Imparare, migliorare vale di piu di un conto in banca.
Fare selezioni con 200 ore totali non dice nulla

Non sono d'accordo con te: permettere di accedere a delle selezioni con 200 ore totali significa pari opportunità per tutti, specialmente in Europa, dove la mancanza di lavoro aereo impedisce al neo-brevettato di accumulare ore di volo (senza pagare abilitazioni varie e/o passaggi).

Il dramma, secondo me, non sono le 200 ore per le selezioni, ma chiedere alle persone di pagare un type (senza garanzia di lavoro) a proprie spese, passando davanti a tutti (anche a chi ha perso il lavoro) e pagare per accumulare ore su macchina pesante: su questo EASA dovrebbe intervenire, mentre sulla scelta del singolo di pagare non son d'accordo e mi sembra una cosa molto scorretta.

Pinuz89
18th Feb 2021, 21:12
Fare delle selezioni serie cosa vuol dire e cosa vuol dimostrare?
Quello che si deve fare e’ alzare I minimi.
1200-1300 ore come minimo parecchie di PIC
single pilot multi.
Questa e’ selezione, e’ selezione naturale dove la voglia di volare, Imparare, migliorare vale di piu di un conto in banca.
Fare selezioni con 200 ore totali non dice nulla

E come si farebbero 1200 ore, se chi con 200 non ha opportunità ? sul PA28 ?
Proprio per questo ci sono i P2F, perchè si devono avere molte più ore per essere considerati per un lavoro.

sonicbum
19th Feb 2021, 13:17
Scusate ma che c'entra tutta sta manfrina del P2F con l'oggetto del thread ?

Comunque per la cronaca ho addestrato per decenni ragazzi con 200 ore o poco più sul 32X senza alcun problema, salvo rarissimi casi che sono stati gestiti comunque con extra training. La chiave del discorso sono le selezioni. Se l'operatore sa cosa andare a guardare vi è un'altissima probabilità che il candidato completerà in maniera soddisfacente tutto l'iter addestrativo. Il problema spesso e volentieri è che le selezioni non sono adeguate, tutto lì.
Per quanto riguarda l'oggetto del thread ribadisco che secondo me è perfettamente normale tirare su una compagnia piccola/media portando dentro inizialmente persone di cui mi fido e con cui ho lavorato per anni, è assolutamente normale e funziona così ovunque ed in qualsiasi altro settore, non ci vedo nessun problema. Quando il giro delle persone che conosco e di cui mi fido si esaurisce, come si esaurisce quello degli altri membri dello staff, allora si imbastiscono selezioni mirate a determinate caratteristiche. Nulla di trascendentale.

Papa_Golf
19th Feb 2021, 14:14
Scusate ma che c'entra tutta sta manfrina del P2F con l'oggetto del thread ?

Comunque per la cronaca ho addestrato per decenni ragazzi con 200 ore o poco più sul 32X senza alcun problema, salvo rarissimi casi che sono stati gestiti comunque con extra training. La chiave del discorso sono le selezioni. Se l'operatore sa cosa andare a guardare vi è un'altissima probabilità che il candidato completerà in maniera soddisfacente tutto l'iter addestrativo. Il problema spesso e volentieri è che le selezioni non sono adeguate, tutto lì.
Per quanto riguarda l'oggetto del thread ribadisco che secondo me è perfettamente normale tirare su una compagnia piccola/media portando dentro inizialmente persone di cui mi fido e con cui ho lavorato per anni, è assolutamente normale e funziona così ovunque ed in qualsiasi altro settore, non ci vedo nessun problema. Quando il giro delle persone che conosco e di cui mi fido si esaurisce, come si esaurisce quello degli altri membri dello staff, allora si imbastiscono selezioni mirate a determinate caratteristiche. Nulla di trascendentale.

Halleluja fratello!

liftman
19th Feb 2021, 15:30
...basta 1 aereo e "premere qualche bottone" per fare gran bei danni...

Ramones
19th Feb 2021, 16:49
...basta 1 aereo e "premere qualche bottone" per fare gran bei danni...
No non può succedere perché loro sono i migliori e i loro amici/conoscenti sono ovviamente i migliori per questo si tirano dentro uno con l'altro
L'unica cosa che mi fa piacere è che sono tutti "prime donne" e dopo poco volano le coltellate per farsi le scarpe

sonicbum
22nd Feb 2021, 13:21
No non può succedere perché loro sono i migliori e i loro amici/conoscenti sono ovviamente i migliori per questo si tirano dentro uno con l'altro
L'unica cosa che mi fa piacere è che sono tutti "prime donne" e dopo poco volano le coltellate per farsi le scarpe

?!?

Sempre per la cronaca non ho idea di chi ci sia dietro la compagnia in questione, il mio era un discorso generico.

Se dovessi io prendere 6/7 Cpt e 7/8 FO sicuramente mi baserei magari sulla miriade di check al simulatore che io o gli altri membri dello staff hanno fatto negli anni. Sicuramente avere firmato statini e licenze per decenni ai piloti che vuoi assumere è abbastanza cautelativo in termini di selezioni, o no ? Non è un concorso pubblico. Poi se non hai bisogno di 6/7 piloti ma di 30/40 o di centinaia -come è stato il caso per anni di compagnie di successo che assumevano precovid- ovviamente il discorso cambia, lì devi imbastirle le selezioni, per forza di cose.
A me sinceramente sembra tutto molto cristallino.

snak
22nd Feb 2021, 15:54
L'unica cosa che mi fa piacere è che sono tutti "prime donne" e dopo poco volano le coltellate per farsi le scarpe

piccolo OT: mi sa che quello delle "prime donne" è un problema diffuso, ad esempio ci sono:

- prime donne ex militari che non ritengono i civili degni di essere chiamati piloti. Probabilmente convinti di aver ricevuto le ali delle aquile.
- prime donne ex fumogeni/cacciatori che non ritengono piloti quelli che stavano ai trasporti, figurarsi i civili.
- prime donne che si chiamano con i gradi militari nonostante abbiano smesso le stellette, e volino sul 330.
- prime donne civili lungo raggiste che ritengono i medio/cortoraggisti piloti di serie B. Il vero pilota evidentemente è solo quello con l'aereo lungo.
- prime donne che volando in compagnie blasonate (o presunte tali), non salutano ai controlli i colleghi sfigati delle low cost. (non parlo di quelli con lo zainetto da cowboy, quelli si meriterebbero altro)
- prime donne che hanno frequentato le scuole alte, e non si stancano di ripeterlo anche se sono passati quasi 30 anni.
- prime donne che in condizioni cavok volano un ILS raw data, e sfottono "i figli del magenta LNAV/VNAV"
- prime donne che quando prenotano il tavolo al ristorante, specificano "Comandante xxxxx"
- prime donne che si sentono sto*****.

"più conosco i piloti...e più amo i fiori" [cit.]

EI-PAUL
22nd Feb 2021, 16:05
Scusate ma che c'entra tutta sta manfrina del P2F con l'oggetto del thread ?


Per quanto riguarda l'oggetto del thread ribadisco che secondo me è perfettamente normale tirare su una compagnia piccola/media portando dentro inizialmente persone di cui mi fido e con cui ho lavorato per anni, è assolutamente normale e funziona così ovunque ed in qualsiasi altro settore, non ci vedo nessun problema. Quando il giro delle persone che conosco e di cui mi fido si esaurisce, come si esaurisce quello degli altri membri dello staff, allora si imbastiscono selezioni mirate a determinate caratteristiche. Nulla di trascendentale.L’altra faccia della medaglia, se così la vogliamo chiamare, è che prima assumi o fai assumere l’amico fidato, bravo e professionale, poi chiami quell’altro amico che c’ha bisogno di avvicinarsi a casa ed infine arrivi all’amico dell’amico o al conoscente che non riesce a trovare il primo impiego. E lì, generalmente, si finisce sempre a parlare di quanto costa il TR o il LT.
Nelle grande maggioranza delle nostre realtà medio-piccole è sempre accaduto questo almeno sin da quando è stata sdoganata la “moda” della formazione a pagamento e non c’è motivo di credere che la cosa cambierà in futuro.

iome
23rd Feb 2021, 07:16
piccolo OT: mi sa che quello delle "prime donne" è un problema diffuso, ad esempio ci sono:

- prime donne ex militari che non ritengono i civili degni di essere chiamati piloti. Probabilmente convinti di aver ricevuto le ali delle aquile.
- prime donne ex fumogeni/cacciatori che non ritengono piloti quelli che stavano ai trasporti, figurarsi i civili.
- prime donne che si chiamano con i gradi militari nonostante abbiano smesso le stellette, e volino sul 330.
- prime donne civili lungo raggiste che ritengono i medio/cortoraggisti piloti di serie B. Il vero pilota evidentemente è solo quello con l'aereo lungo.
- prime donne che volando in compagnie blasonate (o presunte tali), non salutano ai controlli i colleghi sfigati delle low cost. (non parlo di quelli con lo zainetto da cowboy, quelli si meriterebbero altro)
- prime donne che hanno frequentato le scuole alte, e non si stancano di ripeterlo anche se sono passati quasi 30 anni.
- prime donne che in condizioni cavok volano un ILS raw data, e sfottono "i figli del magenta LNAV/VNAV"
- prime donne che quando prenotano il tavolo al ristorante, specificano "Comandante xxxxx"
- prime donne che si sentono sto*****.

"più conosco i piloti...e più amo i fiori" [cit.]


Bravo 👏🏻👏🏻

Ramones
23rd Feb 2021, 09:59
piccolo OT: mi sa che quello delle "prime donne" è un problema diffuso, ad esempio ci sono:

- prime donne ex militari che non ritengono i civili degni di essere chiamati piloti. Probabilmente convinti di aver ricevuto le ali delle aquile.
- prime donne ex fumogeni/cacciatori che non ritengono piloti quelli che stavano ai trasporti, figurarsi i civili.
- prime donne che si chiamano con i gradi militari nonostante abbiano smesso le stellette, e volino sul 330.
- prime donne civili lungo raggiste che ritengono i medio/cortoraggisti piloti di serie B. Il vero pilota evidentemente è solo quello con l'aereo lungo.
- prime donne che volando in compagnie blasonate (o presunte tali), non salutano ai controlli i colleghi sfigati delle low cost. (non parlo di quelli con lo zainetto da cowboy, quelli si meriterebbero altro)
- prime donne che hanno frequentato le scuole alte, e non si stancano di ripeterlo anche se sono passati quasi 30 anni.
- prime donne che in condizioni cavok volano un ILS raw data, e sfottono "i figli del magenta LNAV/VNAV"
- prime donne che quando prenotano il tavolo al ristorante, specificano "Comandante xxxxx"
- prime donne che si sentono sto*****.

"più conosco i piloti...e più amo i fiori" [cit.]
a me non sembra per niente OT , anzi !
fully agree

sonicbum
23rd Feb 2021, 10:10
piccolo OT: mi sa che quello delle "prime donne" è un problema diffuso, ad esempio ci sono:

- prime donne ex militari che non ritengono i civili degni di essere chiamati piloti. Probabilmente convinti di aver ricevuto le ali delle aquile.
- prime donne ex fumogeni/cacciatori che non ritengono piloti quelli che stavano ai trasporti, figurarsi i civili.
- prime donne che si chiamano con i gradi militari nonostante abbiano smesso le stellette, e volino sul 330.
- prime donne civili lungo raggiste che ritengono i medio/cortoraggisti piloti di serie B. Il vero pilota evidentemente è solo quello con l'aereo lungo.
- prime donne che volando in compagnie blasonate (o presunte tali), non salutano ai controlli i colleghi sfigati delle low cost. (non parlo di quelli con lo zainetto da cowboy, quelli si meriterebbero altro)
- prime donne che hanno frequentato le scuole alte, e non si stancano di ripeterlo anche se sono passati quasi 30 anni.
- prime donne che in condizioni cavok volano un ILS raw data, e sfottono "i figli del magenta LNAV/VNAV"
- prime donne che quando prenotano il tavolo al ristorante, specificano "Comandante xxxxx"
- prime donne che si sentono sto*****.

"più conosco i piloti...e più amo i fiori" [cit.]

Verissimo, ma accade in tantissimi altri ambiti professionali, e alla fine dei conti a chi interessa ?
Il male peggiore della nostra professione non sono le "prime donne", che lasciano il tempo che trovano, ma il costante denigrare la nostra categoria.

Ramones
1st Apr 2021, 07:28
Le super segrete selezioni continuano in un noto albergo zona Malpensa
chissa ‘ come si sentono i “candidati” a fare il colloquio il primo di aprile ?

sonicbum
1st Apr 2021, 08:27
Le super segrete selezioni continuano in un noto albergo zona Malpensa
chissa ‘ come si sentono i “candidati” a fare il colloquio il primo di aprile ?

Dovevano fare i manifesti ?

Le compagnie private convocano/assumono chi vogliono e sinceramente, di nuovo, non ci vedo nulla di strano. Ognuno con i propri soldi è libero di fare ciò che vuole.

snak
1st Apr 2021, 10:51
Le super segrete selezioni continuano in un noto albergo zona Malpensa
chissa ‘ come si sentono i “candidati” a fare il colloquio il primo di aprile ?

ti hanno rimbalzato?

Ramones
4th Apr 2021, 19:16
ti hanno rimbalzato?
oh si! Non sono abbastanza bravo !
infatti ora Guido pulmini per Amazon quello almen lo so fare.
in attesa di far l selezioni per ITA

TOTOIV
9th Apr 2021, 10:41
Non posso fare altro se non sognare il giorno in cui i vecchi baroni, da una parte e dall’altra, si decideranno ad andare in pensione e pensare ai nipotini, lasciando spazio a giovani in gamba, scelti per le proprie competenze piuttosto che per le proprie connessioni.

TOTALMENTE D'ACCORDO CON TE.

AutolandIT
9th Apr 2021, 11:48
Le super segrete selezioni continuano in un noto albergo zona Malpensa
chissa ‘ come si sentono i “candidati” a fare il colloquio il primo di aprile ?
Ma quindi ci sono delle selezioni?

Flapsupbedsdown
14th Apr 2021, 11:51
TOTALMENTE D'ACCORDO CON TE.

Dopo i baroni ci sono i baronetti....discendenza infinita......" abbandonate ogni speranza voi che entrate",,🤣🤣

Python27
25th Apr 2021, 01:20
piccolo OT: mi sa che quello delle "prime donne" è un problema diffuso, ad esempio ci sono:

- prime donne ex militari che non ritengono i civili degni di essere chiamati piloti. Probabilmente convinti di aver ricevuto le ali delle aquile.
- prime donne ex fumogeni/cacciatori che non ritengono piloti quelli che stavano ai trasporti, figurarsi i civili.
- prime donne che si chiamano con i gradi militari nonostante abbiano smesso le stellette, e volino sul 330.
- prime donne civili lungo raggiste che ritengono i medio/cortoraggisti piloti di serie B. Il vero pilota evidentemente è solo quello con l'aereo lungo.
- prime donne che volando in compagnie blasonate (o presunte tali), non salutano ai controlli i colleghi sfigati delle low cost. (non parlo di quelli con lo zainetto da cowboy, quelli si meriterebbero altro)
- prime donne che hanno frequentato le scuole alte, e non si stancano di ripeterlo anche se sono passati quasi 30 anni.
- prime donne che in condizioni cavok volano un ILS raw data, e sfottono "i figli del magenta LNAV/VNAV"
- prime donne che quando prenotano il tavolo al ristorante, specificano "Comandante xxxxx"
- prime donne che si sentono sto*****.

"più conosco i piloti...e più amo i fiori" [cit.]

Era passato un po 'di tempo dall'ultima volta che ridevo così! Perfetto!!

snak
28th Apr 2021, 04:42
l’aoc arriva? Che aria tira negli uffici?

Flapsupbedsdown
29th Apr 2021, 11:18
l’aoc arriva? Che aria tira negli uffici?

Hanno degli uffici?

TOTOIV
2nd Jul 2021, 10:40
QUI COMINCIA L'AVVENTURA DEL SIG. BONAVENTURA:ugh:
Un B777/200 P2F per uno start up. Questi devono essere mossi da un ottimismo incredibile......
AUGURI DI CUORE :) :) :) :) :) :)

bongo bongo
3rd Jul 2021, 00:53
200er e pure con motori PW e MTOW ridotto hahhahaha

Ramones
3rd Jul 2021, 10:42
E ancora senza AOC.

TOTOIV
21st Jul 2021, 07:49
piu che negli uffici bisogna capire che aria tira tra soci :))))

snak
21st Jul 2021, 14:52
piu che negli uffici bisogna capire che aria tira tra soci :))))

non lasciarci sulle spine!

flareflyer
21st Jul 2021, 17:43
Sarebbe molto interessante leggere i CV di tutti quelli che qua criticano e soprattutto sfottono……

TOTOIV
27th Jul 2021, 09:00
Sarebbe molto interessante leggere i CV di tutti quelli che qua criticano e soprattutto sfottono……
riportare rumors (PPRUNE - RUMOUR NETWORK) riferiti a presunte tensioni tra i soci (Mr. L e Mr. R.), può essere fatto anche da un Architetto civile che si occupa di costruzione di ponti o di alberghi. :). Non occorre avere un CV di spessore nel settore. Ovviamente, il termine "RUMOR" sta a significare "voce, spetteguless", ma ricordatevi che qualche volta la VOX POPULI è la VOX DEI :)
In termini concreti, invero, uno start up che si basa su voli operati con aeromobili P2F è a dir poco un azzardo. Personalmente ritengo il P2F un abominio. Senso lo aveva l'anno scorso, ma non appena i vettori che offrono capacità in belly torneranno pienamente operativi, questi aerei perderanno di appeal (cosa che sta peraltro già avvenendo) per tutta una serie di ragioni che sono state spiegate anche nei post precedenti..

Buona fortuna!

Ramones
27th Jul 2021, 10:54
Sarebbe molto interessante leggere i CV di tutti quelli che qua criticano e soprattutto sfottono……
davvero? Conosco dei grandissimi cxxxxoni che hanno dei curriculum che neanche un astronauta della Nasa ...
specialmente in Italia dove guarda caso sono sempre gli stessi foph e amici benvoluti da EXxC che occupano certe posizioni e fanno TRE/TRI ECC ECC i furbetti del quartierino (cit .)

Nick 1
27th Jul 2021, 14:41
Esatto Ramones , come il gioco dell’oca ,sempre gli stessi, tripla E quattro I ,poi ti chiedono “ Ma uno SFI puo’ fare corsi MCC ? “

flareflyer
28th Jul 2021, 07:09
Per fortuna ci siete voi ad alzare la media............

Ramones
28th Jul 2021, 07:42
Per fortuna ci siete voi ad alzare la media............
sempre modesto fortuna che ci siete voi astronauti medagliati supersonici con ego smisurato

Flapsupbedsdown
28th Jul 2021, 08:25
riportare rumors (PPRUNE - RUMOUR NETWORK) riferiti a presunte tensioni tra i soci (Mr. L e Mr. R.), può essere fatto anche da un Architetto civile che si occupa di costruzione di ponti o di alberghi. :). Non occorre avere un CV di spessore nel settore. Ovviamente, il termine "RUMOR" sta a significare "voce, spetteguless", ma ricordatevi che qualche volta la VOX POPULI è la VOX DEI :)
In termini concreti, invero, uno start up che si basa su voli operati con aeromobili P2F è a dir poco un azzardo. Personalmente ritengo il P2F un abominio. Senso lo aveva l'anno scorso, ma non appena i vettori che offrono capacità in belly torneranno pienamente operativi, questi aerei perderanno di appeal (cosa che sta peraltro già avvenendo) per tutta una serie di ragioni che sono state spiegate anche nei post precedenti..

Buona fortuna!

gli aerei (fermi) sono 2, sito web in costruzione, aerei pax non convertiti per fare cargo, i migliori auguri per i disoccupati ma......Pare un esercizio di riciclo

flareflyer
28th Jul 2021, 18:15
sempre modesto fortuna che ci siete voi astronauti medagliati supersonici con ego smisurato

Ramones, credimi l’ego smisurato non è una mia caratteristica, forse proprio perché non sono astronauta 😂😂😂😂
per quanto riguarda AlisCargo non so che dire, auguro a tutti i colleghi che vada bene e che vi siano prospettive di sviluppo.
Scusa se te lo chiedo. Tu sei abilitato 77? O almeno 78?

flareflyer
28th Jul 2021, 18:16
gli aerei (fermi) sono 2, sito web in costruzione, aerei pax non convertiti per fare cargo, i migliori auguri per i disoccupati ma......Pare un esercizio di riciclo

Chissà perché la gente continua a parlare senza sapere……… per caso siete anche virologi????? Che dite il vaccino è sicuro????

Ramones
28th Jul 2021, 19:40
Ramones, credimi l’ego smisurato non è una mia caratteristica, forse proprio perché non sono astronauta 😂😂😂😂
per quanto riguarda AlisCargo non so che dire, auguro a tutti i colleghi che vada bene e che vi siano prospettive di sviluppo.
Scusa se te lo chiedo. Tu sei abilitato 77? O almeno 78?
No solo al furgone ducato con cassone

Flapsupbedsdown
29th Jul 2021, 11:53
Chissà perché la gente continua a parlare senza sapere……… per caso siete anche virologi????? Che dite il vaccino è sicuro????

Se sei coinvolto capisco, ma troppi capelli grigi per credere nel successo di questa avventura

flareflyer
29th Jul 2021, 16:21
Se sei coinvolto capisco, ma troppi capelli grigi per credere nel successo di questa avventura

Anche io ho i capelli grigi. Tra l’altro pure pochi capelli.
concordo con te che con aerei p2f si va poco lontano.
hanno già contratti per entrambe le macchine, si comincia a volare la settimana prossima.
personalmente non esprimo pareri o giudizi perché non è mia abitudine.
l’ambiente è buono, spero di cuore che il progetto vada avanti e abbia sviluppi ulteriori.
per quanto riguarda le critiche sulla mafia o raccomandazioni, non avendo un ATO hanno preferito chiamare persone già abilitate e con esperienza. È normale che qualcuno sia rimasto fuori.
D’altronde ho visto che anche compagnie più blasonate, tipo CargoLux ha adottato politiche simili.
Personalmente preferisco chiudere qua la polemica perché non è mia abitudine discutere con certi colleghi.

Flapsupbedsdown
29th Jul 2021, 23:45
Anche io ho i capelli grigi. Tra l’altro pure pochi capelli.
concordo con te che con aerei p2f si va poco lontano.
hanno già contratti per entrambe le macchine, si comincia a volare la settimana prossima.
personalmente non esprimo pareri o giudizi perché non è mia abitudine.
l’ambiente è buono, spero di cuore che il progetto vada avanti e abbia sviluppi ulteriori.
per quanto riguarda le critiche sulla mafia o raccomandazioni, non avendo un ATO hanno preferito chiamare persone già abilitate e con esperienza. È normale che qualcuno sia rimasto fuori.
D’altronde ho visto che anche compagnie più blasonate, tipo CargoLux ha adottato politiche simili.
Personalmente preferisco chiudere qua la polemica perché non è mia abitudine discutere con certi colleghi.

Chi ha parlato di mafia e raccomandazioni, solo tu.

sonicbum
30th Jul 2021, 07:08
Tagliamo la testa al toro.

Se io domani fossi incaricato come NPFO da una cordata di imprenditori per tirare su una compagnia di qualsiasi genere con 2 aerei iniziali, chiamerei colleghi di fiducia miei e degli altri Post holders. Gli unici a cui devo rendere conto sono quelli che cacciano i soldi. Punto. Il privato funziona così. Se poi la flotta si va ad ampliare bisogna cominciare a fare bandi di selezione per forza di cose, diciamo dai 4 aerei in poi realisticamente. Funziona così in qualsiasi altro settore, sinceramente non capisco dove sia il problema.

flydive1
30th Jul 2021, 08:13
Tagliamo la testa al toro.

Se io domani fossi incaricato come NPFO da una cordata di imprenditori per tirare su una compagnia di qualsiasi genere con 2 aerei iniziali, chiamerei colleghi di fiducia miei e degli altri Post holders. Gli unici a cui devo rendere conto sono quelli che cacciano i soldi. Punto. Il privato funziona così. Se poi la flotta si va ad ampliare bisogna cominciare a fare bandi di selezione per forza di cose, diciamo dai 4 aerei in poi realisticamente. Funziona così in qualsiasi altro settore, sinceramente non capisco dove sia il problema.


Quoto :ok: .

flareflyer
30th Jul 2021, 08:59
Tagliamo la testa al toro.

Se io domani fossi incaricato come NPFO da una cordata di imprenditori per tirare su una compagnia di qualsiasi genere con 2 aerei iniziali, chiamerei colleghi di fiducia miei e degli altri Post holders. Gli unici a cui devo rendere conto sono quelli che cacciano i soldi. Punto. Il privato funziona così. Se poi la flotta si va ad ampliare bisogna cominciare a fare bandi di selezione per forza di cose, diciamo dai 4 aerei in poi realisticamente. Funziona così in qualsiasi altro settore, sinceramente non capisco dove sia il problema.

Concordo pienamente!!! Ma sembra che sia una cosa strana.

flareflyer
30th Jul 2021, 09:01
Chi ha parlato di mafia e raccomandazioni, solo tu.


Se leggi i post precedenti potrai notare che non sono io chi ha parlato di mafia.
Credo che quanto abbia detto Sonicbum sia alquanto condivisibile. Dovendo mettere su una compagnia almeno in certe posizioni metterei persone che mi danno garanzia.

TOTOIV
30th Jul 2021, 10:00
Chissà perché la gente continua a parlare senza sapere……… per caso siete anche virologi????? Che dite il vaccino è sicuro????
e tu sei sicuro che qui non si sappia sia di Aviation in generale e di Cargo nello specifico, degli equilibri interni tra soci, per non parlare delle logiche di utilizzo delle macchine rapportandole alle ore volo/rotazioni/cicli/costi overhead o D.O.C, che, per chi non dovesse sapere sono i Direct Operating Cost?.
Voglio immaginare che questo sito sia bazzicato anche da persone che parlano a "ragion veduta", non solo da splendidi dilettanti, che comunque si leggono sempre con piacere ed interesse.

pippobaudo
30th Jul 2021, 11:46
e tu sei sicuro che qui non si sappia sia di Aviation in generale e di Cargo nello specifico, degli equilibri interni tra soci, per non parlare delle logiche di utilizzo delle macchine rapportandole alle ore volo/rotazioni/cicli/costi overhead o D.O.C, che, per chi non dovesse sapere sono i Direct Operating Cost?.
Voglio immaginare che questo sito sia bazzicato anche da persone che parlano a "ragion veduta", non solo da splendidi dilettanti, che comunque si leggono sempre con piacere ed interesse.

Che sfiga però che hanno le compagnie aeree italiane, fanno sempre il botto quando basterebbe venire qui e parlare con voi.
Pochi ho letto che dicono “almeno qualcosa si muove”…….bensì “ahahah dove vanno con i preighter”…..”mafiosi non fanno il DLR”……”i solti noti” etc etc.
Mi ricorda tanto quello che leggevo su 24Airways qualche anno fa….
Senza offesa, ad maiora!

Ramones
30th Jul 2021, 11:48
Visto che c’è chi parla a ragion veduta , tra i boss molti sono rated 787 quindi proprio ora hanno problemi con ENAC per fare le tratte minime di rilascio . Pure il grande capo non è 777 ne 787 rated quindi deve fare addestramento in linea . Anche perché essendo una start up come i grandi capiscitori sopra ci dicono (dai non se ne era accorto nessuno), ENAC evidentemente vuole certe tratte minime soprattutto perché fatte con aereo pax trasformato in cabina per portare cargo, quindi con anche almeno 3 a/V per volo per controllo cargo in cabina.
molta carne al fuoco e forse già qualche scelta proprio non giusta.
prima di fare i saputelli e dire sempre agli altri che non sanno , non capiscono magari un bagnetto di umiltà eh ?

flareflyer
30th Jul 2021, 11:49
e tu sei sicuro che qui non si sappia sia di Aviation in generale e di Cargo nello specifico, degli equilibri interni tra soci, per non parlare delle logiche di utilizzo delle macchine rapportandole alle ore volo/rotazioni/cicli/costi overhead o D.O.C, che, per chi non dovesse sapere sono i Direct Operating Cost?.
Voglio immaginare che questo sito sia bazzicato anche da persone che parlano a "ragion veduta", non solo da splendidi dilettanti, che comunque si leggono sempre con piacere ed interesse.

Toto personalmente mi reputo solo e soltanto un pilota di aeroplani. Non ho master o
specializzazioni in economia o business management. Non conosco i soci o onestamente nemmeno mi interessa. Non amo addentrarmi in discorsi di massimi sistemi, Non ho le competenze.
Probabilmente come hai detto tu qua vi sono guru della finanza e del traposero aereo, mi dispiace solamente leggere di colleghi che criticano altri colleghi senza nemmeno sapere i motivi per cui siano stati presi.

Papa_Golf
30th Jul 2021, 12:28
Visto che c’è chi parla a ragion veduta , tra i boss molti sono rated 787 quindi proprio ora hanno problemi con ENAC per fare le tratte minime di rilascio . Pure il grande capo non è 777 ne 787 rated quindi deve fare addestramento in linea . Anche perché essendo una start up come i grandi capiscitori sopra ci dicono (dai non se ne era accorto nessuno), ENAC evidentemente vuole certe tratte minime soprattutto perché fatte con aereo pax trasformato in cabina per portare cargo, quindi con anche almeno 3 a/V per volo per controllo cargo in cabina.
molta carne al fuoco e forse già qualche scelta proprio non giusta.
prima di fare i saputelli e dire sempre agli altri che non sanno , non capiscono magari un bagnetto di umiltà eh ?

Non sono coinvolto in AlisCargo ma tutti i trainer (ne conosco diversi) hanno una vastissima esperienza di 777. Gli altri ragazzi vengono da realtà estremamente ben strutturate quindi non avranno grossi problemi a passare dal 787 al 777.

Sul piano industriale possiamo discuterne all'infinito.

TOTOIV
30th Jul 2021, 12:51
Toto personalmente mi reputo solo e soltanto un pilota di aeroplani. Non ho master o
specializzazioni in economia o business management. Non conosco i soci o onestamente nemmeno mi interessa. Non amo addentrarmi in discorsi di massimi sistemi, Non ho le competenze.
Probabilmente come hai detto tu qua vi sono guru della finanza e del traposero aereo, mi dispiace solamente leggere di colleghi che criticano altri colleghi senza nemmeno sapere i motivi per cui siano stati presi.
giusto per chiarire, io ho criticato, e continuo a pensarla ovviamente in questo modo, il modello di business. Non ho avanzato alcuna critica personale ad alcun professionista, che sia Mr. Re., Mr. Le, Mr, Po., Mr. Za., Mr. Og...
Dico solo, Buona Fortuna!.

TOTOIV
30th Jul 2021, 12:53
Non sono coinvolto in AlisCargo ma tutti i trainer (ne conosco diversi) hanno una vastissima esperienza di 777. Gli altri ragazzi vengono da realtà estremamente ben strutturate quindi non avranno grossi problemi a passare dal 787 al 777.

Sul piano industriale possiamo discuterne all'infinito.
ed è proprio sul discorso industriale che si pone l'attenzione. Cosa vuoi che sia, piloti per pilotare una macchina come il B77 se ne trovano a pacchi...

Flapsupbedsdown
30th Jul 2021, 23:50
Se leggi i post precedenti potrai notare che non sono io chi ha parlato di mafia.
Credo che quanto abbia detto Sonicbum sia alquanto condivisibile. Dovendo mettere su una compagnia almeno in certe posizioni metterei persone che mi danno garanzia.

In una compagnia aerea i piloti contano solo per la condotta da A a B, cargo o non cargo, e' la dirigenza che conta, vedi AZ, ottimi equipaggi dirigenza da buttare da sempre ed ecco la fine che si fa!

TOTOIV
3rd Aug 2021, 07:52
In una compagnia aerea i piloti contano solo per la condotta da A a B, cargo o non cargo, e' la dirigenza che conta, vedi AZ, ottimi equipaggi dirigenza da buttare da sempre ed ecco la fine che si fa!
ESATTAMENTE!

TOTOIV
10th Aug 2021, 07:42
ALLA FINE E' COME SI DICEVA IN GIRO....Mr. R. è fuori ed al suo posto, Mr. M.
E questo ancora prima di avere l'AOC....Cominciamo bene!!!! :) :) :)

flareflyer
10th Aug 2021, 10:57
ALLA FINE E' COME SI DICEVA IN GIRO....Mr. R. è fuori ed al suo posto, Mr. Z.
E questo ancora prima di avere l'AOC....Cominciamo bene!!!! :) :) :)

Toto fammi capire ma tu chi sei mandrake????
il sig. R. è ricoverato ed è grave. Mr Z. Manco so chi sia.
L’AOC lo abbiamo da due settimane.
Perché parlare per sentito dire????
Sei pilota? Ecco continua a fare quello.

snak
10th Aug 2021, 11:11
ma hanno cominciato a volare?

Flapsupbedsdown
10th Aug 2021, 20:11
il sig. R. è ricoverato ed è grave.

Alla faccia della privacy, oramai si sono persi i principali fondamenti del rispetto.

flareflyer
10th Aug 2021, 20:49
Alla faccia della privacy, oramai si sono persi i principali fondamenti del rispetto.

Flaps, hai ragione, faccio mea culpa. Non avendo scritto il nome pensavo fosse accettabile. È colpa mia abbassarmi al livello di certe lavandaie.

Ramones
11th Aug 2021, 07:52
Flaps, hai ragione, faccio mea culpa. Non avendo scritto il nome pensavo fosse accettabile. È colpa mia abbassarmi al livello di certe lavandaie.
Ci si mette due anni ad imparare a parlare e cinquanta ad imparare a tacere (cit H. Hemingway)

flareflyer
11th Aug 2021, 08:37
Ci si mette due anni ad imparare a parlare e cinquanta ad imparare a tacere (cit H. Hemingway)

Quindi mi stai dicendo che hai meno di 50 anni??? 😂😂😂😂

Ramones
11th Aug 2021, 09:03
Quindi mi stai dicendo che hai meno di 50 anni??? 😂😂😂😂
No che tu oltre a essere spocchioso sicuramente hai meno di 50 oppure non hai imparato a tacere e lo hai dimostrato per la ennesima volta

flareflyer
11th Aug 2021, 10:40
No che tu oltre a essere spocchioso sicuramente hai meno di 50 oppure non hai imparato a tacere e lo hai dimostrato per la ennesima volta

Noto molta acidità nelle tue parole. Ammetto di non capire dove vedi spocchia nelle mie parole e non in quelle di altri che si reputano manager.
Io faccio solo il pilota e non mi addentro in argomenti che non conosco e che soprattutto non sono di mia competenza.
Comunque preferisco chiudere qui questa polemica sterile più alimentata da frustrazione che da argomenti validi.

sonicbum
11th Aug 2021, 11:17
Comunque preferisco chiudere qui questa polemica sterile più alimentata da frustrazione che da argomenti validi.

Esattamente.
A tutti noi è capitato o capiterà prima o poi nella nostra vita professionale di non riuscire ad ottenere un posto agognato pur essendo ampiamente qualificati, magari anche più qualificati degli altri pretendenti. Si chiama vita, e va accettata così. Ci si rimbocca le maniche e si passa oltre.
Il nostro settore si basa sulle tre "C": Capacità, Cu1o, Conoscenze. Se si hanno tutte e tre, si può fare qualsiasi cosa, con due si può fare molto, con una si arriva fino ad un certo punto ma ne servirà per forza almeno un'altra per sbloccare la situazione e questo vale per una qualsiasi delle tre elencate.
Se faccio una selezione in una compagnia che deve assumere centinaia di piloti in X anni, le capacità saranno più che sufficienti. Se voglio andare in una compagnia che ne assume 2/3/4 mi servono ANCHE le altre.
Nulla di strano.

TOTOIV
11th Aug 2021, 20:44
Toto fammi capire ma tu chi sei mandrake????
il sig. R. è ricoverato ed è grave. Mr Z. Manco so chi sia.
L’AOC lo abbiamo da due settimane.
Perché parlare per sentito dire????
Sei pilota? Ecco continua a fare quello.
se e' vero cio' che hai detto, me ne dispiaccio (ovviamente sulla salute alziamo tutti le mani e con questo faccio i miei migliori in bocca al lupo di pronta guarigione). Detto questo, che ci fossero dissidi tra R. e L. e' qualcosa che e' stato riportato a piu' livelli. Se non conosci Mr.M.., ex Accountable di L. in precedente attivita', e'un tuo limite da pilota, perche dimostri di non conoscere i Managers del mondo Airliners. Il dire che i dissidi ci siano ancor prima di ricevere l AOC sta a significare che litigi tra soci non dovrebbero essercene in una fase di start up. Avete ricevuto l'AOC? L'ENAC ha accettato quindi i manuali del vostro FOPH? Finalmente.
Ti rammento che qui nessuno ha la verita'in mano, ma siamo in ambiente "rumors", nel quale ci si confronta anche sulla base del sentito dire. Non ti sta bene? Ce ne faremo una ragione. Ad maiora

RaymundoNavarro
11th Aug 2021, 20:55
Comunque ieri Mr. A si è incontrato con Mr. B ed insieme hanno telefonato a Mr. C il quale gli ha detto che Mr. D, insieme a Mr. E, Mr F. E Mr G, hanno richiesto un nuovo COA. Il CEO, Mr H, ha nominato Mr. I FOPH (Mr J e Mr K non si sono resi disponibili) e Mr L Deputy. Mr M pare sia all'addestramento mentre Mr N sarà alla sicurezza Volo. Mr O e Mr P li hanno messi al Personale mentre Mr Q a Capo della tecnica e Mr R a Capo dell'handling. Mr S e Mr T sono rispettivamente Capo Settore e Capo addestramento per gli AA/VV mentre Mr U è agli Standard Operativi. È ormai certo che Mr V sarà il Technical Pilot anche se la posizione è contesa tra Mr W e Mr Y. Alle relazioni Industriali hanno messo Mr Z....speriamo bene!!

flydive1
12th Aug 2021, 08:41
Se non conosci Mr.M..,

Vedo che hai corretto il tuo post sopra, prima parlavi di Mr. Z, forse per quello Flareflyer non lo conosceva?

e'un tuo limite da pilota, perche dimostri di non conoscere i Managers del mondo Airliners.

Ecco, ora scopro di essere un pilota limitato, perché non conosco praticamente nessun manager Airliners :uhoh:
Spero non lo scoprano quelli che mi affidano il loro aereo ;)

TOTOIV
12th Aug 2021, 09:03
Vedo che hai corretto il tuo post sopra, prima parlavi di Mr. Z, forse per quello Flareflyer non lo conosceva?



Ecco, ora scopro di essere un pilota limitato, perché non conosco praticamente nessun manager Airliners :uhoh:
Spero non lo scoprano quelli che mi affidano il loro aereo ;)

Con la girandola di nomi, succede che si digiti una lettera in luogo di un'altra. D'altronde, se ripeti il nome ti rendi conto che in termini di assonanza, finendo per N, suona simile sia che cominci con Z che con M. :)
Anyway, gli unici che non hanno diritto all'errore sono i piloti ecco perche spendiamo cosi tanti soldi per formarvi.

DEVILFISH
12th Aug 2021, 09:37
Comunque ieri Mr. A si è incontrato con Mr. B ed insieme hanno telefonato a Mr. C il quale gli ha detto che Mr. D, insieme a Mr. E, Mr F. E Mr G, hanno richiesto un nuovo COA. Il CEO, Mr H, ha nominato Mr. I FOPH (Mr J e Mr K non si sono resi disponibili) e Mr L Deputy. Mr M pare sia all'addestramento mentre Mr N sarà alla sicurezza Volo. Mr O e Mr P li hanno messi al Personale mentre Mr Q a Capo della tecnica e Mr R a Capo dell'handling. Mr S e Mr T sono rispettivamente Capo Settore e Capo addestramento per gli AA/VV mentre Mr U è agli Standard Operativi. È ormai certo che Mr V sarà il Technical Pilot anche se la posizione è contesa tra Mr W e Mr Y. Alle relazioni Industriali hanno messo Mr Z....speriamo bene!!

Primo post sensato sull'argomento

flareflyer
12th Aug 2021, 12:51
Vedo che hai corretto il tuo post sopra, prima parlavi di Mr. Z, forse per quello Flareflyer non lo conosceva?



Ecco, ora scopro di essere un pilota limitato, perché non conosco praticamente nessun manager Airliners :uhoh:
Spero non lo scoprano quelli che mi affidano il loro aereo ;)


Siamo in due. 😂😂😂😂

flareflyer
12th Aug 2021, 12:57
Con la girandola di nomi, succede che si digiti una lettera in luogo di un'altra. D'altronde, se ripeti il nome ti rendi conto che in termini di assonanza, finendo per N, suona simile sia che cominci con Z che con M. :)
Anyway, gli unici che non hanno diritto all'errore sono i piloti ecco perche spendiamo cosi tanti soldi per formarvi.


Che voi, chiunque voi siate, spendiate molto per formarci mi fa piuttosto ridere.
Mi sono formato in aeronautica militare a suon di peschiate varie e ammetto di esserne orgoglioso.
In ambito civile sono stato prevalentemente all’estero dove ho avuto una carriera piuttosto soddisfacente. Ero tornato in Italia pensando di poter vivere tranquillo ma il Covid ha nuovamente stravolto i miei piani.
Mi dispiace molto vedere tanti colleghi che anziché essere felici per coloro che hanno avuto la fortuna di trovare un impiego rosicano e criticano pensando di essere primus Inter paris……..
Vorrà dire che appena possibile me ne tornerò all’estero e in Italia giusto in ferie ci verrò…….

TOTOIV
13th Aug 2021, 06:54
Che voi, chiunque voi siate, spendiate molto per formarci mi fa piuttosto ridere.
Mi sono formato in aeronautica militare a suon di peschiate varie e ammetto di esserne orgoglioso.
In ambito civile sono stato prevalentemente all’estero dove ho avuto una carriera piuttosto soddisfacente. Ero tornato in Italia pensando di poter vivere tranquillo ma il Covid ha nuovamente stravolto i miei piani.
Mi dispiace molto vedere tanti colleghi che anziché essere felici per coloro che hanno avuto la fortuna di trovare un impiego rosicano e criticano pensando di essere primus Inter paris……..
Vorrà dire che appena possibile me ne tornerò all’estero e in Italia giusto in ferie ci verrò…….
Fuori di polemica e di ironia, mi fa piacere che ti faccia ridere. Sta di fatto, che se allarghi il concetto del "noi", la mia frase vale anche in senso lato, in quanto i cittadini italiani (= Stato), ben fieri di farlo, ti hanno/abbiamo pagato la formazione. Nota personale: I piloti militari italiani, sono tra i migliori al mondo. Pilotate, quindi, questo lo sapete fare bene.

flareflyer
13th Aug 2021, 07:59
Fuori di polemica e di ironia, mi fa piacere che ti faccia ridere. Sta di fatto, che se allarghi il concetto del "noi", la mia frase vale anche in senso lato, in quanto i cittadini italiani (= Stato), ben fieri di farlo, ti hanno/abbiamo pagato la formazione. Nota personale: I piloti militari italiani, sono tra i migliori al mondo. Pilotate, quindi, questo lo sapete fare bene.

Se tu sei, come dici, dell’ambiente aeronautico dovresti ben sapere che la frase “sono tra i migliori del mondo” è una emerita cazzata.
I piloti militari italiani sono assolutamente nelle media nato, ne più ne meno, considerando pure che gli standard addestrativi sono praticamente uguali.
Comunque, come ho già detto, non conosco “airline managers” non mi interessa conoscerli. Preferisco cercare di fare bene quello per cui sono pagato e se la compagnia per cui lavoro non mi riconosce un adeguato trattamento “voto con i miei piedi”.
Ovviamente il Covid ha stravolto certi parametri ma durerà ancora poco.

sonicbum
13th Aug 2021, 10:48
Mi dispiace molto vedere tanti colleghi che anziché essere felici per coloro che hanno avuto la fortuna di trovare un impiego rosicano e criticano pensando di essere primus Inter paris……..


Devi anche considerare il periodo storico che stiamo vivendo però. Ci sta che gente rimasta senza lavoro e senza colpe "rosichi" quando vede colleghi che magari saltano da una compagnia all'altra. E' umano.

flareflyer
13th Aug 2021, 17:16
Devi anche considerare il periodo storico che stiamo vivendo però. Ci sta che gente rimasta senza lavoro e senza colpe "rosichi" quando vede colleghi che magari saltano da una compagnia all'altra. E' umano.

Per quanto ne so io, tutti in Alis erano nelle stesse condizioni, quindi cigs o licenziati. Praticamente nessuno si è dimesso da una compagnia per entrare in Alis
Anche perché considerando il contratto offerto non so in quanti avrebbero lasciato un altro lavoro.

TOTOIV
14th Aug 2021, 09:35
Per quanto ne so io, tutti in Alis erano nelle stesse condizioni, quindi cigs o licenziati. Praticamente nessuno si è dimesso da una compagnia per entrare in Alis
Anche perché considerando il contratto offerto non so in quanti avrebbero lasciato un altro lavoro.
CIELI BLU AL COMANDANTE REBAUDO.

dirk85
14th Aug 2021, 18:51
Per quanto ne so io, tutti in Alis erano nelle stesse condizioni, quindi cigs o licenziati. Praticamente nessuno si è dimesso da una compagnia per entrare in Alis
Anche perché considerando il contratto offerto non so in quanti avrebbero lasciato un altro lavoro.

Ne conosco un paio che visto quanto offerto hanno declinato e sono rimasti in cassaintegrazione.

DEVILFISH
14th Aug 2021, 21:19
Ne conosco un paio che visto quanto offerto hanno declinato e sono rimasti in cassaintegrazione.

Per curiosità, se si può dire, cosa offrono?

dirk85
15th Aug 2021, 06:09
Non conosco i dettagli in quanto non personalmente interessato, ma mi aveva colpito questo fatto.

bufe01
16th Aug 2021, 02:26
Fuori di polemica e di ironia, mi fa piacere che ti faccia ridere. Sta di fatto, che se allarghi il concetto del "noi", la mia frase vale anche in senso lato, in quanto i cittadini italiani (= Stato), ben fieri di farlo, ti hanno/abbiamo pagato la formazione. Nota personale: I piloti militari italiani, sono tra i migliori al mondo. Pilotate, quindi, questo lo sapete fare bene.

Guarda non mi hai/avete pagato proprio nulla o meglio ho lavorato per te/voi e mi hai avete/pagato uno stipendio. Siamo pari.

Ramones
17th Aug 2021, 12:13
Noto molta acidità nelle tue parole. Ammetto di non capire dove vedi spocchia nelle mie parole e non in quelle di altri che si reputano manager.
Io faccio solo il pilota e non mi addentro in argomenti che non conosco e che soprattutto non sono di mia competenza.
Comunque preferisco chiudere qui questa polemica sterile più alimentata da frustrazione che da argomenti validi.
Qua l'unico frustrato sei tu

TOTOIV
18th Aug 2021, 08:22
Guarda non mi hai/avete pagato proprio nulla o meglio ho lavorato per te/voi e mi hai avete/pagato uno stipendio. Siamo pari.
Sei cosi sicuro di non aver mai lavorato per me? Siamo dispari

snak
18th Apr 2022, 20:26
https://www.aircargonews.net/policy/eu-to-end-cargo-in-the-cabin-flights/

Ramones
19th Apr 2022, 10:42
https://www.aircargonews.net/policy/eu-to-end-cargo-in-the-cabin-flights/
Ni, anche la Cina aveva fatto lo stesso annuncio partenza dal 1 gennaio eppure anche questo mese
ancora i pacchi sono caricati sui seggiolini.
Certo che fare una compagnia cargo con aerei non full cargo.... bohhhh sapranno loro specialmente il loro espertissimo CEO

snak
19th Apr 2022, 19:15
Ni, anche la Cina aveva fatto lo stesso annuncio partenza dal 1 gennaio eppure anche questo mese
ancora i pacchi sono caricati sui seggiolini.
Certo che fare una compagnia cargo con aerei non full cargo.... bohhhh sapranno loto specialmente il loro espertissimo CEO

Girano voci di 747, 767 o 787....

Thechoice
7th May 2022, 09:38
Che sfiga però che hanno le compagnie aeree italiane, fanno sempre il botto quando basterebbe venire qui e parlare con voi.
Pochi ho letto che dicono “almeno qualcosa si muove”…….bensì “ahahah dove vanno con i preighter”…..”mafiosi non fanno il DLR”……”i solti noti” etc etc.
Mi ricorda tanto quello che leggevo su 24Airways qualche anno fa….
Senza offesa, ad maiora!

Collegandomi a tutto ció volevo solo precisare:
-“Cargolux compagnia piu blasonata”
a me risulta essere non solo una Major ma la 5ta al mondo.

-DLR? Il dlr non lo fanno nemmeno piu i Lufthansa che invece si appoggiano e svolgono tutto l iter dell assessment a Lussemburgo nella sede di Cargolux.

Thechoice
7th May 2022, 09:41
Girano voci di 747, 767 o 787....

747? 😀 e da dove li prenderanno ?

snak
19th May 2022, 18:51
747? 😀 e da dove li prenderanno ?

Bella domanda, immagino si siano mossi per tempo...del resto non stanno mica gestendo il bar del gruppo volo.

Ramones
29th May 2022, 19:07
Radio piazzale li da già alla canna del gas.
Sospesi voli su JFK sembra, e no news sul futuro prossimo
​​​​​​

ypsilon
30th May 2022, 09:55
Di gia? Ma il cargo non ha ottimi profitti ? Come fanno ad essere alla canna del gas ?

Ramones
31st May 2022, 19:55
Di gia? Ma il cargo non ha ottimi profitti ? Come fanno ad essere alla canna del gas ?
Per fare cargo, devi avere un aereo full cargo, non un trasporto pax senza sedili. Da luglio fine del cargo in cabina.

Giuff
1st Jun 2022, 07:16
Di gia? Ma il cargo non ha ottimi profitti ? Come fanno ad essere alla canna del gas ?


Il cargo e' una miniera d'oro (vedasi recente bonus dato ai dipendenti in Cargolux), ma devi essere strutturato e con la flotta giusta. Ci vogliono anni per arrivarci.
i dilettanti allo sbaraglio durano zero.

fulminn
1st Jun 2022, 10:18
Il cargo e' una miniera d'oro (vedasi recente bonus dato ai dipendenti in Cargolux), ma devi essere strutturato e con la flotta giusta. Ci vogliono anni per arrivarci.
i dilettanti allo sbaraglio durano zero.
Il 777 con la coda Singapore ha già i tappi a MXP.
Back to lessor mi dicono

Ramones
1st Jun 2022, 15:31
Il 777 con la coda Singapore ha già i tappi a MXP.
Back to lessor mi dicono
Esatto rimangono 2 ex AZ da riconfigurare

ypsilon
1st Jun 2022, 17:49
Esatto rimangono 2 ex AZ da riconfigurare
In che senso ? Devono rimettetre i sedili tolti ?

fulminn
1st Jun 2022, 18:16
In che senso ? Devono rimettetre i sedili tolti ?
Vanno a FCO ad agosto e rimangono lì 3 settimane per essere riconfigurati. Probabilmente poi tornano al lessor.
Sostanzialmente Ita si sta riprendendo col 350 tutta la belly cargo capacity che non aveva, alis aveva tutte le uova nello stesso paniere ed eccoci qua.

snak
2nd Jun 2022, 10:21
Saranno contenti i ragazzi in corso Comando...

negativeclimb
2nd Jun 2022, 13:09
Comunque era nell'aria che la cosa così organizzata e con quegli aerei non era sostenibile a lungo termine. Un importante campanello di allarme era il fatto che il vecchio foph, persona in gamba, lasciò la posizione dopo qualche mese per andare altrove.

ypsilon
2nd Jun 2022, 13:50
Beh, saranno richiamati in ITA e faranno il corso comando….come stanno facendo i loro ex colleghi di AZ

bongo bongo
2nd Jun 2022, 20:45
Comunque era nell'aria che la cosa così organizzata e con quegli aerei non era sostenibile a lungo termine. Un importante campanello di allarme era il fatto che il vecchio foph, persona in gamba, lasciò la posizione dopo qualche mese per andare altrove.

Intendi quello che ha "sbragato" un nose gear altrove?

flareflyer
3rd Jun 2022, 07:49
Noto con dispiacere tanti commenti acidi.
Sembra quasi che qualcuno di voi, per fortuna non tutti, provi dispiacere nelle disgrazie altrui.
I ragazzi che stanno facendo corso comando non hanno nulla a che fare con ITA, quindi ovviamente sono “bloccati” in ALIS.
Cerchiamo di avere un minimo di decenza e rispetto per colleghi che stanno attraversando un ennesimo periodo di *****.

Thechoice
5th Jun 2022, 07:38
Il cargo e' una miniera d'oro (vedasi recente bonus dato ai dipendenti in Cargolux), ma devi essere strutturato e con la flotta giusta. Ci vogliono anni per arrivarci.
i dilettanti allo sbaraglio durano zero.

Giuff non posso negarti che il Cargo è cosi come da te descritto soprattutto in questo periodo Covid….ma non pensare che tutti i Cargo sono cosi e che abbiano ricevuto Bonus.
Cargolux è un caso a parte, ed è da anni che si percepisce il bonus, poi quanto dipende dal profit annuale.

dirk85
5th Jun 2022, 12:29
Che poi fino al 2016/2017 non è che facessero tutti sti soldi in Cargolux. Stanno facendo molto bene negli ultimi anni anche grazie al covid, bravi loro ovviamente, e gli auguro di continuare così.

Henry VIII
5th Jun 2022, 19:58
https://www.easa.europa.eu/newsroom-and-events/news/easa-update-transportation-cargo-passenger-compartments

"In accordance with the Issue 6.0 of the Guidelines for Transport of Cargo in Passenger Compartments, the Agency has therefore determined that the exemptions delivered in this context will not be extended beyond the current validity of July 31, 2022. The same applies for existing approvals that have been granted based on the use of the Deviation on transportation of cargo in passengers compartments (https://www.easa.europa.eu/newsroom-and-events/news/easa-updates-deviation-transportation-cargo-passenger-compartments).
This Deviation can also not be applied to any certification projects for which the approval is issued after that date.

Thechoice
6th Jun 2022, 17:35
Che poi fino al 2016/2017 non è che facessero tutti sti soldi in Cargolux. Stanno facendo molto bene negli ultimi anni anche grazie al covid, bravi loro ovviamente, e gli auguro di continuare così.

Dirks,
io lavoro per per portare a casa un decente stipendio fra tanti altri fattori, non per il Bonus.
Se poi riceviamo anche quello benvenga.
Tu dici” grazie anche al Covid” si ti do ragione, ma una domanda per te, quante altre compagnie nel mondo che tu conosca Cargo e non danno questi Bonus? Sono tutto orecchie…..
Che poi senza andare a fare i conti, dal 2016/17 come
tu scrivi, guarda si e no abbiamo ricevuto tipo 150 mila euro di bonus lordi.
Cargolux è Cargolux 😉.

dirk85
7th Jun 2022, 00:58
Quindi? Mica parliamo di UPS o Fedex, senza offesa.
Sappiamo leggere tutti, fino a pochi anni fa, considerando anche il costo della vita su in lussemburgo e prima di questi bonus milionari, non c’erano tutti sti piloti contenti in Cargolux.
E basta chiedere cosa pensino i colleghi lussemburghesi della succursale italiana, creata col solo obiettivo di fare dumping salariale e mettere pressione ai contratti mainline…
Che poi rispetto alla media italiana fossero cmq decenti rende ancora meno onore alle compagnie nostrane.

flareflyer
7th Jun 2022, 15:27
Perché esistono compagnie nostrane?
Neos è l’unica che si possa definire compagnia aerea Italiana. Per quanto ne sappia l’ambiente non è il massimo ma non è nemmeno male.
il contratto non è chissà che ma comunque sia almeno è un contratto regolare.
tolta Neos c’è il vuoto. Blu panorama diciamo che è stata una barzelletta durata pure troppo.
Tengo a precisare che la mia non è una critica bensì una triste constatazione.
Alis non l’ho nominata perché manco si può definire. Non c’è stato tempo. Purtroppo…….

Thechoice
13th Jun 2022, 07:39
Quindi? Mica parliamo di UPS o Fedex, senza offesa.
Sappiamo leggere tutti, fino a pochi anni fa, considerando anche il costo della vita su in lussemburgo e prima di questi bonus milionari, non c’erano tutti sti piloti contenti in Cargolux.
E basta chiedere cosa pensino i colleghi lussemburghesi della succursale italiana, creata col solo obiettivo di fare dumping salariale e mettere pressione ai contratti mainline…
Che poi rispetto alla media italiana fossero cmq decenti rende ancora meno onore alle compagnie nostrane.

sorrido….a parte che io sono in CLX e non penso male di ICV ne la considero come succursale per fare dumping salariale come
da te erroneamente scritto.
Forse tu non conosci Cargolux , il sindacato e la tipologia di professionisti che la compongono.
Ma non voglio nemmeno soffermarmi , sono tue idee e contento te , bene.
Noi e i nostri colleghi di Cargolux italia, stiamo bene cosi, e i nostri contratti e le condizioni lavorative grazie a noi non possono che migliorare via via.
Come puoi benissimo vedere è da anni precedenti anche al Covid, con somme diverse ovviamente, percepiamo il Bonus cosi come i Cargolux Italia…
Sinceramente poi di colleghi che hanno lasciato compagnie come Cargolux si contato su una mano e per ragioni del tutto eccezionali cosi come entrare non è una passeggiata anzi e questo spiega tutto.
UPS , Fedex …forse non hai capito ancora che fanno un cargo diverso da Cargolux…e Cargolux fa sempre parte di una major.☺️


quote”flareflyer , 3rd Jun 2022 07:49
Noto con dispiacere tanti commenti acidi”
non posso che darti ragione assoluta.

dirk85
14th Jun 2022, 00:01
Fior di professionisti non lo metto in discussione, ma di come si entrasse in Cargolux Italia i primi anni della sua nascita, grazie al postholder ex di una nota defunta compagnia italica, lo sanno anche le pietre, basta vedere la provenienza del grosso della maggior parte dei primi entrati ai tempi, come si sa benissimo anche delle famose selezioni retroattive dei soliti amichetti del sopracitato ph e parentame vario che senza nemmeno i requisiti di ore e di macchine da job posting prima hanno firmato i contratti poi hanno avuto il tempo, con calma e numerosi tentativi, di passare i famosi quiz da astronauta. Tanto è vero che poi hanno deciso di far passare il processo di selezione a nord delle alpi.

Tutto il resto bellissimo, e non ho dubbi che in Lussemburgo la mentalità sia diversa, e non sono ironico.

pilotlux
14th Jun 2022, 13:53
Aliscargo da quanto quotato dall'articolo non opera più visto che il PTF è stato tolto, gli aerei sono tutte e due stati restituiti (o in fase di; uno a Mxp l'altro a Forlì ). Vorrebbero continuare in questo settore lucrativo visto che a MXP c'è una voragine nel Cargo, ma gli aerei cargo sono una comodity che non riescono ad ottenere.

Ramones
14th Jun 2022, 15:50
Aliscargo da quanto quotato dall'articolo non opera più visto che il PTF è stato tolto, gli aerei sono tutte e due stati restituiti (o in fase di; uno a Mxp l'altro a Forlì ). Vorrebbero continuare in questo settore lucrativo visto che a MXP c'è una voragine nel Cargo, ma gli aerei cargo sono una comodity che non riescono ad ottenere.
Lungimiranti non c'è che dire

snak
15th Jun 2022, 08:27
Sarebbe bello sapere i piani della "catena di comando" [cit.]

Yury Gagarin
26th Jun 2022, 11:11
Non vorrei essere uccello con i pavoneggiatori del cargo...ma ad un analisi attenta il Covid è stato probabilmente il canto del cigno ed il settore è destinato a ridimensionarsi parecchio.

MOD EDIT

Giuff
27th Jun 2022, 05:28
Bene, post sopra editato e mio cancellato.

Poi si parla di liberta' di stampa in Russia...

Bye bye Pprune.

bufe01
27th Jun 2022, 15:12
Non vorrei essere uccello con i pavoneggiatori del cargo...ma ad un analisi attenta il Covid è stato probabilmente il canto del cigno ed il settore è destinato a ridimensionarsi parecchio.

MOD EDIT

Il cargo se fatto bene ha sempre fatto soldi. Io sono qui da 14 anni e ne ha sempre fatti, certo sono all’estero.
mi sembra in Italia sia proprio difficile fare aviazione, il perché al di là dei luoghi comuni rimane un mistero.

I-2021
27th Jun 2022, 15:49
Bene, post sopra editato e mio cancellato.

Poi si parla di liberta' di stampa in Russia...

Bye bye Pprune.

Come ti è stato scritto il tuo post è stato cancellato semplicemente perché quotava un pezzo di messaggio editato dalla moderazione di Yuri Gagarin proprio in virtù dei termini offensivi usati che non vogliamo vedere su queste pagine. Non credo servisse un master per capirlo? Comunque bye bye anche a te.

Giuff
27th Jun 2022, 19:55
Come ti è stato scritto il tuo post è stato cancellato semplicemente perché quotava un pezzo di messaggio editato dalla moderazione di Yuri Gagarin proprio in virtù dei termini offensivi usati che non vogliamo vedere su queste pagine. Non credo servisse un master per capirlo? Comunque bye bye anche a te.

Invece il post andava lasciato, cosi almeno la gente si rende conto del tipo di pagliacci che girano su sto forum.
Il tono da Master ce l'hai, si. Gia' che ci sei cancellami pure almeno chiudiamo sta farsa.

Ad Maiora.

I-2021
28th Jun 2022, 05:38
Invece il post andava lasciato, cosi almeno la gente si rende conto del tipo di pagliacci che girano su sto forum.
Il tono da Master ce l'hai, si. Gia' che ci sei cancellami pure almeno chiudiamo sta farsa.

Ad Maiora.

Cioè aspetta un attimo; ci accusi di avere la stessa libertà di stampa della Russia (quando su pprune viene praticamente scritto tutto ed il contrario di tutto), mi mandi un messaggio privato aggredendomi e tacciandoci di “antisemitismo” il tutto perché TU non hai speso 30 secondi per capire il motivo per il quale il tuo post era stato cancellato (appunto perché quotava un pezzo già cancellato di Yuri come sopra spiegato) ed anzi ti è stato spiegato in privato. Forse è meglio che ti trovi un forum più alla tua altezza in effetti. Buona ricerca.

snak
26th Jul 2022, 22:43
Siamo a fine Luglio...news?

Ramones
27th Jul 2022, 06:39
Siamo a fine Luglio...news?
Rimarrà un (1)aereo per 3 voli la settimana in attesa di news. Tutti a casa fino a nuovo ordine a parte qualche crew per operare i voli e finire i corsi comando iniziato.
Fonte : novella 2000 e giornali scandalistici

Cargodux
10th Aug 2022, 09:09
Assieme alla triste perdita del Cpt Rebaudo sono venute a mancare tutte le scelte strategiche necessarie affinchè una compagnia cargo abbia successo in questo segmento altamente competitivo, stessa cosa per il dov, da quando il Cpt Porta ha lasciato, c'è stata una triste corsa per accaparrarsi quelle poche sedie, dove si sono sedute figure assolutamente NON all'altezza, senza alcuna esperienza a riguardo, a partire dal training in poi, c'è stata una battaglia a colpi di raccomandazioni, sia in enac che fuori, che tristezza, perfetto stile italiano, pensare che all'inizio i primi assunti dello staff erano entusiasti, probabilmente sono già scappati.
Era palese che non ci sarebbe stato un futuro per Alis viste le prospettive, ecco il motivo per cui, tutti coloro con più esperienza hanno lasciato, non solo per il misero stipendio, anche per non far parte di una squadra guidata da inesperti.
Capisco il momento difficile ma pagare un comandante 3000 euro lordi è davvero poco, detto questo faccio i migliori auguri a tutti i colleghi, nella speranza che a breve possano tutti trovare un degno impiego pagato come si deve, la pandemia e' finita, i voli sono pieni a livelli allucinanti, se non ci saranno altre sorprese, stiamo andando nella giusta direzione.

Ramones
11th Aug 2022, 11:10
Assieme alla triste perdita del Cpt Rebaudo sono venute a mancare tutte le scelte strategiche necessarie affinchè una compagnia cargo abbia successo in questo segmento altamente competitivo, stessa cosa per il dov, da quando il Cpt Porta ha lasciato, c'è stata una triste corsa per accaparrarsi quelle poche sedie, dove si sono sedute figure assolutamente NON all'altezza, senza alcuna esperienza a riguardo, a partire dal training in poi, c'è stata una battaglia a colpi di raccomandazioni, sia in enac che fuori, che tristezza, perfetto stile italiano, pensare che all'inizio i primi assunti dello staff erano entusiasti, probabilmente sono già scappati.
Era palese che non ci sarebbe stato un futuro per Alis viste le prospettive, ecco il motivo per cui, tutti coloro con più esperienza hanno lasciato, non solo per il misero stipendio, anche per non far parte di una squadra guidata da inesperti.
Capisco il momento difficile ma pagare un comandante 3000 euro lordi è davvero poco, detto questo faccio i migliori auguri a tutti i colleghi, nella speranza che a breve possano tutti trovare un degno impiego pagato come si deve, la pandemia e' finita, i voli sono pieni a livelli allucinanti, se non ci saranno altre sorprese, stiamo andando nella giusta direzione.
E nel segno della peggiore abitudine (ali-nac) italica corsi comando dei soliti raccomandati fatti all'ultimo momento.

snak
16th Aug 2022, 09:09
E nel segno della peggiore abitudine (ali-nac) italica corsi comando dei soliti raccomandati fatti all'ultimo momento.

Qualora decidessero di applicare in qualche altra realtà con poche ore di comando, con tutta probabilità dovrebbero comunque risedersi a destra.:rolleyes:

fulminn
16th Aug 2022, 09:14
Qualora decidessero di applicare in qualche altra realtà con poche ore di comando, con tutta probabilità dovrebbero comunque risedersi a destra.:rolleyes:

già si sentono sicuri che le ore picus fatte in az a mangiare il vassoio e a dormire nel bunk siano di immenso valore di comando 🤣

snak
20th Aug 2022, 15:16
Rumors sul piano flotta pluriennale?

snak
15th Dec 2022, 17:05
Occasione da non perdere:


https://cimg6.ibsrv.net/gimg/pprune.org-vbulletin/1170x1461/alis_767_7f603599d846f6367cc7618a315bce1a37cec961.jpeg

Ramones
13th Jan 2023, 11:55
Chiedo lumi a chi ne sa di piu' :

Alis Cargo cerca il rilancio con due 767F (https://aircargoitaly.com/alis-cargo-cerca-il-rilancio-con-due-767f/)
Mi sembra molto chiaro ciò che si evince:ennesimo buco nell' acqua del duo ex AD che sperano di trovare i fondi per farne un altro coinvolgendo i soliti naviganti noti che fregheranno qualche disperato collega che è a piedi

Ramones
13th Jan 2023, 11:56
Chiedo lumi a chi ne sa di piu' :

Alis Cargo cerca il rilancio con due 767F (https://aircargoitaly.com/alis-cargo-cerca-il-rilancio-con-due-767f/)
Mi sembra molto chiaro ciò che si evince:ennesimo buco nell' acqua del duo ex AD che sperano di trovare i fondi per farne un altro coinvolgendo i soliti naviganti noti che fregheranno qualche disperato collega che è a piedi