PDA

View Full Version : Wizzair in Italia


BoeingLudo737
23rd Oct 2020, 14:16
Wizzair sembra voglia espandersi in Italia ma la domanda che sorge é: se non hanno un CLA, come fanno ad operare in Italia? Il decreto Rilancio é giá entrato in vigore e quindi loro non sarebbero compliant tranne che mi sono perso qualcosa.
Pensieri?

Nick 1
23rd Oct 2020, 16:55
Lo faranno senza aprire una base...

Flapsupbedsdown
23rd Oct 2020, 18:07
Lo faranno senza aprire una base...

Bah, hanno aperto in pompa magna malpensa e catania con proclami di aprirne altre, ma state tranquilli la Senatrice ha nel mirino solo fr che come u2 e' in regola

Flyfede80
24th Oct 2020, 09:14
Wizzair sembra voglia espandersi in Italia ma la domanda che sorge é: se non hanno un CLA, come fanno ad operare in Italia? Il decreto Rilancio é giá entrato in vigore e quindi loro non sarebbero compliant tranne che mi sono perso qualcosa.
Pensieri?

Ho come la sensazione che sappiano bene ciò che fanno e conoscano meglio di altri le regole del gioco...non sono una start up di improvvisati all'arrembaggio senza soldi ne idee...

dirk85
24th Oct 2020, 09:48
Premesso che un contratto italiano ce l’hanno, non mi risulta ci sia l’obbligo di un CLA, finchè i minimi retributivi del CCNL vengono rispettati, cosa che avviene senza problemi, da quel poco che ho visto...

RaymundoNavarro
24th Oct 2020, 10:55
Premesso che un contratto italiano ce l’hanno, non mi risulta ci sia l’obbligo di un CLA, finchè i minimi retributivi del CCNL vengono rispettati, cosa che avviene senza problemi, da quel poco che ho visto...

Non è propriamente così, a meno che tu non intenda "non c'è l'obbligo di un CLA in quanto potrebbe esserci un contratto individuale". In entrambe questi casi, però, stiamo parlando di contratti ITALIANI che debbono rispettare il minimo tabellare ex art 203 e via dicendo.

Non è però questo il caso di cui stiamo parlando.

In Wizz (ma non solo) ci sono Dipendenti Italiani con contratto Italiano (la minima percentuale) ed a questi deve essere applicato almeno il minimo tabellare e l'ENAC è l'organo di vigilanza affinché ciò avvenga. C'è poi una "importante" parte di Personale che NON è Dipendente Italiano, non ha un contratto Italiano e non è a questi che si rivolge la previsione dell'articolo 203 di cui alla Legge 77/20. Questi Dipendenti ricadono infatti in altre tipologie contrattuali NON Italiane quali s(ad esempio e spesso) il bogus Self Employment.

Tu mi dirai "ma sono basati in Italia".......io ti rispondo (ovviamente concordo con te ma faccio l'Avvocato del Diavolo)......."NO...tutto da dimostrare, sono Dipendenti di altro Stato (Romania, Polonia, posti dove il Bogus/Self employment è legale) che "temporaneamente" coprono delle necessità sulle basi Italiane (15 giorni? 20 giorni? poi stanno 2 giorni in base all'estero e poi rientrano?).

Ecco, in questo caso si parla di una normativa terza quale quella del "Posted Crew" attualmente in revisione alla Commissione Europea (l'altro ieri c'è stato un altro incontro in merito) nell'ambito di ciò che è chiamato "Enforcement" e che la Commissione ha ridefinito "Oversight".

Chi in Italia è responsabile per questi lavoratori?

L'ENAC? NO...loro ex art 203 hanno compito di vigilanza che i contratti ITALIANI rispettino i minimi previsti dalla normativa (Italiani........);
Il Ministero del Lavoro? "NI"......
No perché NON sono Dipendenti Italiani....
SI perché dovrebbero avviare un inchiesta per verificare se questi Dipendenti sono assunti in maniera tale da bypassare le norme Italiane ma sono Italiani a tutti gli effetti.

Chi è quindi competente su tale questione? L'ELA (European Labour Authorithy) che altro non è che un Ispettorato del lavoro Europeo incaricato di verificare il rispetto delle varie normative nelle realtà transnazionali!

Questo vespaio normativo, con tempi di attuazione "immaginabili" permette che in alcuni Paesi vi siano Operatori che impiegano Personale estero in Paesi terzi a ben 6 Euro (sei...euro) a tratta come compenso economico, eludendo qualunque garanzia sociale per il lavoratore stesso, il quale, spesso inconsapevole della situazione burocratica in cui si trova, non realizza neppure che in alcuni Paesi potrebbe essere anche soggetto a sanzioni penali. Per tale motivo non è sempre facile "partire in quinta" anche perché ci sono Colleghi che già sono sfruttati e che non gli si può far pagare anche colpe che non hanno.

Tutto questo per dire che stiamo tornando agli esordi di Ryanair: delinquenti? NO...profondi conoscitori delle regole e soprattutto dei buchi normativi, con Manager altamente preparati in grado di lavorare in questi vuoti. La conseguenza è il famoso Social Dumping e l'unfair Competition.

Ulteriore problematica è che nell'ambito della Commissione Europea, alla costruzione delle regole partecipano (giustamente) TUTTI gli Stakeholders e pertanto ci sono Paesi e Rappresentanze Datoriali che garantiscono una forte (e spesso arrogante) barriera contro lo sviluppo di norme che andrebbero invece a garantire Diritti uguali per tutti i Lavoratori e, soprattutto, regole uguali per tutti gli Operatori.

Allo stato attuale, in questo mese, nonostante le forte pressioni della Polonia e di A4D, è stato approvato il Draft presentato avverso il Self Employment e l'Enforcement. questo è sicuramente un grande passo avanti (rispettivamente per rendere illegale questo tipo di assunzione e garantire regole uguali all'interno della Comunità Europea) ma certo che la strada è ancora lunga.......

Se poi consideriamo che certe pratiche sono anche foraggiate (o quantomeno "incentivate" da alcuni stati.........beh........prima di risolvere tutti questi problemi ci vorrà del tempo....

TheWrightBrother&Son
24th Oct 2020, 11:48
Bel post Raymundo
Come la storia, per chi vuol vedere, non si stufa mai di dimostrare, è l'unità e solidarietà internazionale dei lavoratori l'unica via d'uscita

Nick 1
24th Oct 2020, 12:13
Intendevo questo quando dicevo che non hanno bisogno di basi , avendone gia’ una a mxp possono mandare gli equipaggi a rotazione per una due settimane . Come stanno pensando di fare in Norvegia per aggirare le normative locali sui sindacati .
Sono sempre abilissimi ,come altre low cost , ad infilarsi ed approfittare delle zone grigie normative mentre chi dovrebbe normare controllare e sanzionare sta beatamente alla finestra .

dirk85
24th Oct 2020, 16:49
A Malpensa che io sappia sono quasi tutti con contratto locale (italiano), ci può essere qualche contractor ma stiamo parlando di numeri non rilevanti. Potrei sbagliarmi eh, ma parlando con diversi di loro ho avuto questa impressione.
Non ho visto buste paga di piloti, ma quelle di un paio di av sì, e mi ha sorpreso che in meno di un mese avevano giù IRPEF e fondo volo trattenuti in modo corretto.
Discorso diverso per base Catania, e probabilmente Bari. Le famose 6 euro per tratta si riferiscono a quelli mandati a Catania ad operare fuori base da Tirana, dove appunto hanno una base un pò più alta e settori pagati 6 euro. Da quello che mi riferiscono lo stanno facendo perchè è stata una decisione last minute di aprire base lì, e devono ancora trovare gente disposta ad andarci permanentemente, e nel frattempo usano gente da altre basi dove ora volano poco.
Raymundo è addentro a queste questioni molto più di me e ne capisce palesemente più del sottoscritto, ma per esperienza diretta Wizzair almeno ha sempre dato la scelta al pilota tra contratto locale o contratto tramite agenzia. Meglio sorvolare sulle motivazioni che spingevano molti a scegliere la seconda opzione.
Ciò non toglie che queste pratiche debbano finire, e dovremmo tutti supportare quelli come Raymundo che si sbattono perchè qualcosa cambi per davvero.

RaymundoNavarro
24th Oct 2020, 20:17
Bel post Raymundo

Grazie @TheWrightBrother&Son (https://www.pprune.org/members/152438-thewrightbrother-and-son) peccato la tristezza che c'è dietro a questa storia.

dirk85

Le famose 6 euro per tratta si riferiscono a quelli mandati a Catania ad operare fuori base da Tirana

Si Dirk sono loro ....... i famosi "posted Crew"

ci può essere qualche contractor ma stiamo parlando di numeri non rilevanti

Su Malpensa....ma stanno aprendo un altra base "nel Sud Italia"....tutta con questo "metodo".
Purtroppo Dirk anche un solo Pilota assunto in regime di Self Employment all'estero e "posted" in Italia costituisce un precedente troppo pericoloso.

In generale in Europa, e non solo in Wizz Air, questa metodologia di impiego sta creando un "Job on demand".....mi servi ti pago...non mi servi stai a casa a costo zero. In tutto ciò, secondo l'Università di Gand (che fornisce la consulenza alla Commissione per mezzo di studi giuridici e sociologici) vi sono seri dubbi circa la copertura assicurativa (nel malaugurato caso di incidente) di un Pilota assunto in regime di "Bogus Self Emplyment". Anche per questo è partita una "battaglia" avverso questi impieghi atipici.....Ieri in un incontro del Green Team (ossia la parte della Commissione che si occupa del "Green Deal") è stato tenuto un approfondimento sulla "società del 2050" come possiamo immaginarla (relativamente al trasporto aereo). L'argomento di apertura è stato proprio questo impiego atipico con conseguente "impiego solo per necessità" presentando alla Commissione l'inevitabile conseguente annientamento delle tutele sociali.

Non dimentichiamoci che durante il lockdown questi Colleghi si sono trovati sprovvisti di qualunque garanzia (ammortizzatori sociali) con immediata perdita del posto di lavoro (nella maggior parte dei casi). Il problema è serio veramente.

ma per esperienza diretta Wizzair almeno ha sempre dato la scelta al pilota tra contratto locale o contratto tramite agenzia. Meglio sorvolare sulle motivazioni che spingevano molti a scegliere la seconda opzione.

Bravo Dirk!!
Durante il primo incontro inerente a "European Platform takling undeclared work" (questo (https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1299&langId=en) è uno dei gruppi in cui partecipo) l'Associazione Datoriale A4D ha dichiarato che il problema è "fittizio" in quanto sono proprio i Piloti a richiedere queste forme contrattuali. Praticamente il risultato di quello che hai detto.
Per fortuna, io e l'Avvocato dell'altra rappresentanza ci siamo guardati negli occhi e ci siamo capiti al volo......abbiamo dichiarato che NON sono questi i Piloti che noi rappresentiamo e che nella maggior parte dei casi, i "colleghi" (in tal caso minuscolo) che scelgono VOLONTARIAMENTE questa tipologia di impiego è per eludere il fisco nel Paese di origine. In pratica una forma di "lavoro nero legalizzato"!!!!!!! La conseguenza è che poi questa pratica si diffonde e viene invece IMPOSTA a Colleghi onesti che desidererebbero essere assunti come tutti gli altri: un contratto diretto con la Compagnia e con tutte le tutele che ne conseguono.

Il problema un giorno verrà risolto perché ormai la strada è questa...quello che mi dispiace è che da qui a quando le cose troveranno soluzione, troppi Lavoratori ed Operatori seri nel frattempo avranno pagato le conseguenze di questo mercato scellerato.

Ci tengo a sottolineare che, tutto quanto da me espresso non è assolutamente contro i Colleghi di altre realtà tantomeno verso altri Operatori Aerei bensì contro quella classe politica (almeno Europea) che sta permettendo che tutto questo accada!!

RaymundoNavarro
24th Oct 2020, 20:21
Chiedo scusa se forse mi sono trascinato leggermente off topic.......riprendo la domanda iniziale:

Wizzair sembra voglia espandersi in Italia ma la domanda che sorge é: se non hanno un CLA, come fanno ad operare in Italia?

Semplice, a fronte di un numero (nel totale) esiguo di Personale assunto con un Contratto Italiano che rispetta tutti i dettami del 77/20, usano (legalmente fino ad oggi) il "posted Crew" riuscendo di fatto ad eludere (legalmente? Quesito in valutazione presso la Commissione) le normative Nazionali.

dirk85

Raymundo è addentro a queste questioni molto più di me e ne capisce palesemente più del sottoscritto

Ci sono sicuramente "dentro tutti i giorni" coordinando le problematiche dei diversi Stati sullo stesso tema....ma lungi da me pensare di saperne più di te o di altri.....credimi....;)

dirk85
24th Oct 2020, 23:46
In generale in Europa, e non solo in Wizz Air, questa metodologia di impiego sta creando un "Job on demand".....mi servi ti pago...non mi servi stai a casa a costo zero. In tutto ciò, secondo l'Università di Gand (che fornisce la consulenza alla Commissione per mezzo di studi giuridici e sociologici) vi sono seri dubbi circa la copertura assicurativa (nel malaugurato caso di incidente) di un Pilota assunto in regime di "Bogus Self Emplyment". Anche per questo è partita una "battaglia" avverso questi impieghi atipici.....Ieri in un incontro del Green Team (ossia la parte della Commissione che si occupa del "Green Deal") è stato tenuto un approfondimento sulla "società del 2050" come possiamo immaginarla (relativamente al trasporto aereo). L'argomento di apertura è stato proprio questo impiego atipico con conseguente "impiego solo per necessità" presentando alla Commissione l'inevitabile conseguente annientamento delle tutele sociali.


Quoto tutto quello che hai scritto, e rinnovo il mio supporto e la gratitudine per il lavoro che stai facendo, in condizioni immagino molto difficili e con pochissimo supporto.

Mi limito solo a precisare che in questo caso specifico (Wizzair) i contractor vengono pagati anche nei mesi in cui non volano, con stipendio base uguale ai colleghi con contratto locale. Anche il sector payment è sostanzialmente identico, solo di poco superiore, e nemmeno sempre. Quello che dici è in effetti vero nel 99% delle altre compagnie, Ryanair compresa.
Il discorso è ovviamente vero per quanto riguarda la mancanza di tutele, ma in questo caso ho pochissima solidarietà per i colleghi Wizz che volontariamente hanno deciso di farsi assumente con queste modalità (e sono tanti): facile piangere ora. Ora possono spendere tutti quei soldi che hanno "risparmiato" non versando tasse e contributi dove erano residenti.
Detto questo caso hanno lasciato a casa sia contractor sia i locali, senza in realtà discriminare sulla base della tipologia contrattuale, ma su altri fattori. In certi paesi purtroppo ci sono pochissime tutele, contratto locale o agenzia che sia.

RaymundoNavarro
25th Oct 2020, 05:50
Grazie Dirk

fire1982
29th Oct 2020, 05:46
ma scusate, qualcuno in wizzair basato in Italia ha mai fatto medicina del lavoro? possono operare anche senza far questa visita medica?

fulminn
29th Oct 2020, 15:18
ma scusate, qualcuno in wizzair basato in Italia ha mai fatto medicina del lavoro? possono operare anche senza far questa visita medica?


buongiorno

Pinuz89
29th Oct 2020, 16:06
A me piacerebe capire, nonostante i numerosi threads, se è vero che assumono e chi , visti i tempi e visto il numero dei piloti lasciati a casa.
Per la cronaca, ho dei colleghi che hanno applicato, e amici che sono stati licenziati, e non richiamati.

dirk85
29th Oct 2020, 18:14
Non stanno assumendo. Un paio di corsi di cadet 0 ore interni partiranno in primavera ma verranno pronti in non prima di 3/4 anni

Banana Joe
29th Oct 2020, 19:13
I confini ungheresi sono chiusi, anche se volessero sarebbero impossibilitati a svolgere colloqui.

Flapsupbedsdown
30th Oct 2020, 09:43
I confini ungheresi sono chiusi, anche se volessero sarebbero impossibilitati a svolgere colloqui.

Informazione non corretta, gli assessment a BUD vanno avanti anche in questi giorni assunzioni sono altro discorso.

Pinuz89
30th Oct 2020, 12:22
Più che altro mi chiedevo se avesse senso applicare oggi (avendo i requisiti), o se significasse bruciare una carta da giocarsi più avanti.
Dico questo perchè amici con più ore di me sono stati licenziati. Il buon senso mi fa pensare che se mi presentassi con la mia esperienza, mi farebbero una pernacchia, eppure dal sito, e da altre voci pare che stiano assumendo.

Ramones
30th Oct 2020, 12:55
Più che altro mi chiedevo se avesse senso applicare oggi (avendo i requisiti), o se significasse bruciare una carta da giocarsi più avanti.
Dico questo perchè amici con più ore di me sono stati licenziati. Il buon senso mi fa pensare che se mi presentassi con la mia esperienza, mi farebbero una pernacchia, eppure dal sito, e da altre voci pare che stiano assumendo.
nel caso di compagnie come wizz probabilmente avrai più possibilità tu che un collega più esperto poiché non romperai le scatole con FDP , deiceing , split duty MEL ec c ecc e soprattutto accetterai per lavorare di più ad uno stipendio più basso dei “rompicog.....mi” più esperti .
Quindi non disperate anzi , vedrai che ti chiameranno di sicuro insieme alle fanciulle del famoso corso “da av a Comandante in 3anni”ampliamente pubblicizzato da Wizz Air
ps senza offesa eh tu sarai sicuramente più bravo e professionale di me , si fa per ridere , e a me e gli altri 30000 piloti esperti per strada attualmente è rimasto solo quello : prenderla a ridere

sonicbum
31st Oct 2020, 10:47
nel caso di compagnie come wizz probabilmente avrai più possibilità tu che un collega più esperto poiché non romperai le scatole con FDP , deiceing , split duty MEL ec c ecc e soprattutto accetterai per lavorare di più ad uno stipendio più basso dei “rompicog.....mi” più esperti .
Quindi non disperate anzi , vedrai che ti chiameranno di sicuro insieme alle fanciulle del famoso corso “da av a Comandante in 3anni”ampliamente pubblicizzato da Wizz Air
ps senza offesa eh tu sarai sicuramente più bravo e professionale di me , si fa per ridere , e a me e gli altri 30000 piloti esperti per strada attualmente è rimasto solo quello : prenderla a ridere

Alla fine neanche tanto a ridere perché le cose stanno proprio così come le descrivi tu.
Non voglio offendere chi lavora in questa compagnia ma, a detta di diverse persone che ci hanno lavorato e/o ci lavorano, ci sono delle storielle da far rabbrividire.

dirk85
31st Oct 2020, 13:49
Ho esperienza diretta nella compagnia in questione.
Non so come e se le cose sono cambiate negli ultimi 4/5 anni, ma a livello di ftl fanno molto più rabbrividire le cose che sento delle charter italiane. Avallate da ENAC per altro.
So che il management è cambiato molto in Wizz negli ultimi anni, e per il peggio, quello sì.
Si può discutere quanto volete sulla moralità a livello di hr e gestione di recruitment e forme contrattuali, ma a livello di operazioni di volo, i vari capitoli 7 e 8 sono rispettati alla lettera, sempre. Più che nelle società italiane di cui ho esperienza.

sonicbum
31st Oct 2020, 13:57
Ho esperienza diretta nella compagnia in questione.
Non so come e se le cose sono cambiate negli ultimi 4/5 anni, ma a livello di ftl fanno molto più rabbrividire le cose che sento delle charter italiane. Avallate da ENAC per altro.
So che il management è cambiato molto in Wizz negli ultimi anni, e per il peggio, quello sì.
Si può discutere quanto volete sulla moralità a livello di hr e gestione di recruitment e forme contrattuali, ma a livello di operazioni di volo, i vari capitoli 7 e 8 sono rispettati alla lettera, sempre. Più che nelle società italiane di cui ho esperienza.

Non so quanto c’entra il commento. Si sa che le charter fanno turni micidiali tra giri macchina, must go e pulmini ma il discorso vale per tutte, non solo in Italia.
Per quanto riguarda le operazioni di volo non ne dubito, anche se ricordo almeno in un paio di occasioni d’inverno che in transito in Europa dell’est noi sghiacciavamo e loro no... ma magari loro sono più abituati al freddo...

dirk85
31st Oct 2020, 14:10
Con i contratti che hanno a livello di handling fare deice o meno non cambia nulla a livello economico, e ti assicuro che non c’è alcuna pressione sugli equipaggi in quel senso. Nel dubbio incoraggiavano sempre a sghiacciare, senza alcun riguardo all’otp.
A livello individuale c’è sempre un minimo di discrezionalità e soggettività sull’argomento
deice ma l’ho visto in qualunque compagnia in cui ho lavorato.

DEVILFISH
31st Oct 2020, 17:25
Sperando sempre che quello che sghiaccia non sia lo stesso che mette 3 tonnellate extra " non si sa mai"

sonicbum
31st Oct 2020, 19:26
Sperando sempre che quello che sghiaccia non sia lo stesso che mette 3 tonnellate extra " non si sa mai"

A me non è mai capitato, ma se ti serve aiuto sulla fuel policy chiedi pure.

DEVILFISH
1st Nov 2020, 07:43
A me non è mai capitato, ma se ti serve aiuto sulla fuel policy chiedi pure.

Ti dispiace spiegarti meglio?
Perché sul fatto che a te non sia mai capitato non significa nulla, può essere dipeso da tante cose, poca attività di volo, poca esperienza di linea, sedile di dx, tipo di attività, tipo di aeromobile poca sicurezza etc etc.
Per quanto riguarda aiuto sulla fuel policy, ( a meno che tu non ne abbia una personalizzata) non vedo come tu possa " aiutarmi"

sonicbum
1st Nov 2020, 10:23
Ti dispiace spiegarti meglio?
Perché sul fatto che a te non sia mai capitato non significa nulla, può essere dipeso da tante cose, poca attività di volo, poca esperienza di linea, sedile di dx, tipo di attività, tipo di aeromobile poca sicurezza etc etc.
Per quanto riguarda aiuto sulla fuel policy, ( a meno che tu non ne abbia una personalizzata) non vedo come tu possa " aiutarmi"

A me non è mai capitato di fare 3T di extra “perché non si sa mai” che era la stupida frecciatina che lanciavi tu. 3T di extra le ho fatte ma c’erano sempre buoni motivi.
Per quanto riguarda il resto l’esperienza di linea è ad oggi di 27 anni, quasi tutti sulla flotta 32X (gli ultimi 4 di 330) e 12 da TRE (6 da senior) Se ti bastano e vuoi parlare di fuel policy sei more than welcome.

sonicbum
1st Nov 2020, 10:33
Con i contratti che hanno a livello di handling fare deice o meno non cambia nulla a livello economico, e ti assicuro che non c’è alcuna pressione sugli equipaggi in quel senso. Nel dubbio incoraggiavano sempre a sghiacciare, senza alcun riguardo all’otp.
A livello individuale c’è sempre un minimo di discrezionalità e soggettività sull’argomento
deice ma l’ho visto in qualunque compagnia in cui ho lavorato.

Meglio così, feedback sempre apprezzati. Io riporto le mie esperienze e apprezzo chi le “smonta” con i fatti, non come chi fa battutine da 4 soldi...

DEVILFISH
1st Nov 2020, 13:16
A me non è mai capitato di fare 3T di extra “perché non si sa mai” che era la stupida frecciatina che lanciavi tu. 3T di extra le ho fatte ma c’erano sempre buoni motivi.
Per quanto riguarda il resto l’esperienza di linea è ad oggi di 27 anni, quasi tutti sulla flotta 32X (gli ultimi 4 di 330) e 12 da TRE (6 da senior) Se ti bastano e vuoi parlare di fuel policy sei more than welcome.

Excusatio non petita accusatio manifesta?
La " stupida frecciatina" l'hai percepita solo tu ma d'altronde ogniuno misura con il proprio metro e se ti sei sentito chiamato in causa è un tuo problema pazienza
Gli orpelli che ci elenchi servirebbero per?
È troppo tempo che " bazzico" l'aviazione e di patacche ne ho viste eccome ma non ti sopravvalutare, non hai l'esclusiva.
Per chiudere, no, non credo di dove parlare di nessuna fuel policy con te perché non mi interessa e non penso di trovare spunti di riflessione interessanti.

DEVILFISH
1st Nov 2020, 13:40
Meglio così, feedback sempre apprezzati. Io riporto le mie esperienze e apprezzo chi le “smonta” con i fatti, non come chi fa battutine da 4 soldi...

Guarda ti rispondo anche qui così evitiamo dubbi. Quello che ti ho scritto, cioè più di qualcuno ama fare carburante extra senza valide ragioni ( 1,2,3 etc) non era una battuta.
E mi dispiace per te perché io riporto le mie esperienze e senza elencare patacche, ti garantisco di avere le competenze per poterle riportare.

sonicbum
1st Nov 2020, 13:40
La " stupida frecciatina" l'hai percepita solo tu ma d'altronde ogniuno misura con il proprio metro e se ti sei sentito chiamato in causa è un tuo problema. ( magari invece di 3 ne hai fatte 2 che ne so)
Gli orpelli che ci elenchi non impressionano neanche il mio gatto, è troppo tempo che " bazzico" l'aviazione e di patacche ne ho viste eccome ma non ti sopravvalutare, non hai l'esclusiva.
Per chiudere, no, non credo di dove parlare di nessuna fuel policy con te perché non mi interessa e non penso di trovare spunti di riflessione interessanti.

Ti faccio presente che ho criticato una tua battuta che ho recepito -magari a torto per carità- infelice e diretta a me, mentre tu la stai portando sul personale con insulti ed attacchi gratuiti. Riflettici con il tuo gatto và.

sonicbum
1st Nov 2020, 13:43
Guarda ti rispondo anche qui così evitiamo dubbi. Quello che ti ho scritto, cioè più di qualcuno ama fare carburante extra senza valide ragioni ( 1,2,3 etc) non era una battuta.
E mi dispiace per te perché io riporto le mie esperienze e senza elencare patacche, ti garantisco di avere le competenze per poterle riportare.

Non dubito delle the competenze, mai detto nulla a riguardo. Le “patacche” le elencavo perché tu stesso parlavi di “scarsa esperienza di linea, poca attività di volo ecc..” ma magari eri generico e non diretto a me. Ho probabilmente capito male io allora.

DEVILFISH
1st Nov 2020, 13:49
Non dubito delle the competenze, mai detto nulla a riguardo. Le “patacche” le elencavo perché tu stesso parlavi di “scarsa esperienza di linea, poca attività di volo ecc..” ma magari eri generico e non diretto a me. Ho probabilmente capito male io allora.

Diciamo che ci siamo fraintesi.
Non mi sognerei, e mai l'ho fatto, di ironizzare con i colleghi quando non coinvolto.

sonicbum
1st Nov 2020, 14:02
Diciamo che ci siamo fraintesi.
Non mi sognerei, e mai l'ho fatto, di ironizzare con i colleghi quando non coinvolto.

Ok allora ti chiedo scusa, ho capito male io.

dirk85
1st Nov 2020, 14:03
Meglio così, feedback sempre apprezzati. Io riporto le mie esperienze e apprezzo chi le “smonta” con i fatti, non come chi fa battutine da 4 soldi...

Lungi da me difendere la compagnia in questione su certi comportamenti che sono obiettivamente scorretti, ma dal punto di vista operativo faccio fatica a criticarli.
Se poi parliamo di cold weather ops, giù il cappello, mi ricorderò sempre di quando ho fatto diverse volte da sacco a colleghi in line training a Gennaio nei paesi baltici a fare 4 vasche sulla Norvegia in condizioni non facili, e sono rimasto sempre colpito in positivo dall'addestramento, soprattutto dagli istruttori. Operarci 6 mesi all'anno di certo aiuta, e fa acquisire una familiarità che può fare la differenza.
Dove sono adesso, dove certe condizioni meteo sono molto più rare, basta mezzo cm di neve per far salire il livello di stress, come è normale che sia quando non si è esposti spesso a tali situazioni.

Flapsupbedsdown
2nd Nov 2020, 07:31
E allora noi siamo gli unici sfigati che dall'aeroporto siamo scortati in hotel con scorta e sotto sorveglianza tutto il giorno senza il permesso di poter uscire dalla stanza manco fossimo membri di una organizzazione criminale, perché appunto ci dicono "borders are closed".

Non so che dirti, in questi giorni sono stati fatti colloqui a BUD, come li hanno organizzati devi chiederlo a loro.

Nick 1
4th Nov 2020, 15:53
https://norwaytoday.info/news/pilots-union-set-to-start-protest-action-against-wizz-air-on-thursday-they-dont-respect-human-rights/

Flapsupbedsdown
6th Nov 2020, 10:44
nel caso di compagnie come wizz probabilmente avrai più possibilità tu che un collega più esperto poiché non romperai le scatole con FDP , deiceing , split duty MEL ec c ecc e soprattutto accetterai per lavorare di più ad uno stipendio più basso dei “rompicog.....mi” più esperti .
Quindi non disperate anzi , vedrai che ti chiameranno di sicuro insieme alle fanciulle del famoso corso “da av a Comandante in 3anni”ampliamente pubblicizzato da Wizz Air
ps senza offesa eh tu sarai sicuramente più bravo e professionale di me , si fa per ridere , e a me e gli altri 30000 piloti esperti per strada attualmente è rimasto solo quello : prenderla a ridere

Dopo aver licenziato decine di Cmti ora sfornano corsi comando.

Vulka
19th Aug 2022, 15:04
Buongiorno a tutti,

Qualcuno è a conoscenza del tipo di contratto che viene offerto attualmente nelle basi Italiane da Wizz Air ?
Contratto Italiano con Fondo Volo etc etc ??

Grazie mille.

Yury Gagarin
20th Aug 2022, 16:21
MOD EDIT

Yury Gagarin
20th Aug 2022, 16:21
Vediamo quanto dura ...

negativeclimb
21st Aug 2022, 15:43
ooops....ci siamo persi qualcosa?

Giuff
22nd Aug 2022, 11:10
Buongiorno a tutti,

Qualcuno è a conoscenza del tipo di contratto che viene offerto attualmente nelle basi Italiane da Wizz Air ?
Contratto Italiano con Fondo Volo etc etc ??

Grazie mille.

Contratto nazionale no.
Fondo volo si.

Vulka
22nd Aug 2022, 12:47
Grazie mille

dirk85
22nd Aug 2022, 13:39
Tasse pagate in parte in svizzera e in parte in italia, per motivi che ancora si devono capire

Giuff
22nd Aug 2022, 17:03
Tasse pagate in parte in svizzera e in parte in italia, per motivi che ancora si devono capire

motivi da capire in parte, basta indagare.
Almeno si riescono a recuperare annualmente.
Con Wizz Malta la cosa cambiera'.

Ramones
22nd Aug 2022, 17:31
motivi da capire in parte, basta indagare.
Almeno si riescono a recuperare annualmente.
Con Wizz Malta la cosa cambiera'.
Sarebbe possibile per favore lasciare il Verbo criptato e parlare chiaro? O é un problema legale parlare di contratti?

enzino
22nd Aug 2022, 18:49
Quello che ha detto Giuff è abbastanza chiaro. Gli aerei e gli equipaggi basati in Italia, Austria, Romania e Albania passeranno all'AOC maltese.

Giuff
22nd Aug 2022, 19:01
Sarebbe possibile per favore lasciare il Verbo criptato e parlare chiaro? O é un problema legale parlare di contratti?

niente di criptato vecchio mio.
Tutto online, basta cercare.
Wizz passa a Malta, come tutti d'altronde.
Vedremo se sara' una cosa positiva o meno a breve.

Vulka
22nd Aug 2022, 20:22
Come é possibile avere il Fondo Volo(in busta paga) e pagare le tasse in Svizzera?

Giuff
22nd Aug 2022, 20:25
Come é possibile avere il Fondo Volo(in busta paga) e pagare le tasse in Svizzera?

Bravo! Sei sgamato abbastanza per entrare in Wizz. Gli yes men dicono che e' possibile (solo perche' a fine anno si fanno rimborsare).
Per me, ad oggi, rimane un mistero.

Vulka
22nd Aug 2022, 20:41
Sgamato in che senso?

Non ho ben inteso, può spiegare meglio questo concetto?

Grazie.

Ramones
22nd Aug 2022, 21:01
Sgamato in che senso?

Non ho ben inteso, può spiegare meglio questo concetto?

Grazie.
Ma come non hai capito? É tutto cristallino basta cercare su Google.
Bah divertitevi pure a dire e non dire, un bel discorsetto tra criptati. Avete dei Nick name perché non dire le cose in chiaro anche per chi non è addentro a queste nuove stupende realtà Aeronautiche?

Vulka
22nd Aug 2022, 21:40
Non ho capito! puoi chiarire questo concetto; Sgamato in che senso?
la domanda era rivolta ad un altro ma visto che ti sei intromesso spiegami bene...

Giuff
23rd Aug 2022, 06:28
Sgamato in che senso?

Non ho ben inteso, può spiegare meglio questo concetto?

Grazie.

Nel senso che hai gia' capito che qualcosa non quadra. Non era una battuta.

Saluti.

bufe01
23rd Aug 2022, 06:44
Nel senso che hai gia' capito che qualcosa non quadra. Non era una battuta.

Saluti.

Sgamato fuori dal GRA pare diventi offensivo !

Giuff
23rd Aug 2022, 10:49
Sgamato fuori dal GRA pare diventi offensivo !

Chiedo venia

bufe01
24th Aug 2022, 04:02
Chiedo venia

Venia a me non lo dici ! :)

furbpilot
27th Aug 2022, 15:48
...ok triggered...conosco personalmente 2 ragazze che hanno seguito il famoso "zero to hero" ATPL(f) come "cadette" di WizzAir presso la BAA a Vilnius.
Tutte e due, durante la parte VFR del corso, hanno schiantato 2 poveri tecnam 2002 sulle piste di Aleksotas (Kaunas). Una in fase di atterraggio da sola l'altra durante un T/G con istruttore a bordo (la stessa ha finito il corso tipo un anno più tardi degli altri della sua classe).
Chissà come mai, molti sono stati licenziati, ma loro due stanno ancora in Wizz come FO e pubblicizzano (con fantastiche foto dal flight deck) la gender equality su LinkedIn nella pagina di Wizzair.

Finché verrà permesso ad individui i con gravi problemi psicologici , manifeste incapacità psicomotorie , ritardi cognitivi , problemi comportamentali e profonda funzionale ignoranza generale e tecnica di accedere al cockpit di un aeroplano pagando non se ne uscirà.
La superiorità della Russia in questo campo è evidente Esiste un unica accademia civile del volo statale con criteri selettivi molto stringenti. Potete parlare di contratti finché volete il.problema è che se domani per fare il cardiologo bastasse pagare in poco tempo i cardiologi guadagnerebbero la metà e i pazienti inizierebbero a schiattare come mosche ...perché non esiste l' autocardiologo.

fulminn
30th Aug 2022, 05:52
Finché verrà permesso ad individui i con gravi problemi psicologici , manifeste incapacità psicomotorie , ritardi cognitivi , problemi comportamentali e profonda funzionale ignoranza generale e tecnica di accedere al cockpit di un aeroplano pagando non se ne uscirà.
La superiorità della Russia in questo campo è evidente Esiste un unica accademia civile del volo statale con criteri selettivi molto stringenti. Potete parlare di contratti finché volete il.problema è che se domani per fare il cardiologo bastasse pagare in poco tempo i cardiologi guadagnerebbero la metà e i pazienti inizierebbero a schiattare come mosche ...perché non esiste l' autocardiologo.
quoto!

B77L
30th Aug 2022, 10:45
La superiorità della Russia in questo campo è evidente Esiste un unica accademia civile del volo statale con criteri selettivi molto stringenti.

Superiorità della Russia? Seriamente?

bufe01
30th Aug 2022, 11:34
Superiorità della Russia? Seriamente?

Si si, ricordo bene l’aereo russo che distrusse una bella vigna a fondo pista a Villa é quello infilato nella palazzina a Caselle con la coda che usciva tipo cartone animato.
I piloti russi qui li riconosci subito perché sono in fila al supermercato con un gallone di vino a testa ed un panino.

furbpilot
31st Aug 2022, 11:11
Si si, ricordo bene l’aereo russo che distrusse una bella vigna a fondo pista a Villa é quello infilato nella palazzina a Caselle con la coda che usciva tipo cartone animato.
I piloti russi qui li riconosci subito perché sono in fila al supermercato con un gallone di vino a testa ed un panino.
Ahahaha...che mink. a. Allora facciamo un po' il.conto degli aerei occidentali schiantati ? Mmmmhhh a fare la fila col panino mi sa che ci finirai tu. Aspetta l' autunno e la prossima bolletta ...genio..
​​

Giuff
31st Aug 2022, 13:29
Si si, ricordo bene l’aereo russo che distrusse una bella vigna a fondo pista a Villa é quello infilato nella palazzina a Caselle con la coda che usciva tipo cartone animato.
I piloti russi qui li riconosci subito perché sono in fila al supermercato con un gallone di vino a testa ed un panino.

e in uniforme con gli zoccoli 😂🤦🏼

furbpilot
31st Aug 2022, 16:13
e in uniforme con gli zoccoli 😂🤦🏼
Aeroflot ha un safety record invidiabile e nella sua storia ( è arrivata ad avere più di 1000 aeromobili) pochissimi incidenti con vittime.
Ultimo incidente più di 20 anni fa ( per altro.operato da Nordavia) .
Con gli zoccoli ci vai probabilmente tu che ti paghi la divisa amico bello perché in Aeroflot guadagnano più che in Lufthansa e hanno qualche benefit in più . Ti piacerebbero 70 giorni di ferie? Casa pagata? 10.000 euro al mese? Sport facilities gratis?

Aeroflot raises salaries for captains to up to RUB 650k per month15 Feb 2018 Moscow, 15 February 2018 – Aeroflot has substantially increased salaries for captains of its aircraft since the beginning of 2018. The average monthly salary for captains of long-haul aircraft (Boeing 777, Airbus A330) now averages RUB 650,000, while captains of medium-haul aircraft (Boeing 737, Airbus A320 family) earn on average RUB 635,000. Captains of at least three years standing who have flown 90 hours per month (900 hours per year) are eligible for the top-tier salary, which includes all payments including quarterly bonuses payable based on length of service and performance criteria. 90 flight hours per month is the maximum for captains at Aeroflot and in the Russian airline industry as a whole. Notably, maximum flight time hours in Europe, the US and China are higher, at 100 flight hours per month (900 hours per calendar year in the EU and 1,000 in the US and China). Aeroflot also offers signing-on bonuses to attract qualified flight staff, with captains eligible for a one-time lump-sum payment of RUB 650,000 and co-pilots RUB 350,000. These bonuses are available to pilots not previously employed by Aeroflot, and to returning pilots if more than three years has passed since they left the airline. Aeroflot also compensates pilots for any training-related expenses (apprenticeship agreements upon dismissal from former workplace or funds spent by the employee on their education), and offers a range of social benefits including: Annual paid leave of 70 days, the most for any civil aviation workers worldwide (European airline workers receive only 28 days);Private pension;Voluntary medical insurance;Additional special insurance programs (which received significantly increased funding in December 2017);Comfortable accommodation for non-resident pilots in a pleasant district;Childcare benefits for pre-school-age children;Corporate transport and discounted airline tickets;Free access to sports grounds for training in various sports;Spa treatments (also available for children under the Healthy Child programme);Use of official car parks.Regular salary indexation and other material incentives are also offered in line with global industry practice and to give flight staff enhanced job security and social protections. About Aeroflot Aeroflot is Russia’s flagship carrier and a proud member of the SkyTeam global airline alliance. Aeroflot and its partners serve 1,074 destinations in 177 countries worldwide. In 2017, Aeroflot carried 32.8 million passengers (50.1 million passengers as Aeroflot Group including subsidiaries). Aeroflot became the first Russian airline to be awarded Four Star Airline status by Skytrax in recognition of the high-quality of its customer service. In 2017, Aeroflot was named Best Airline in Eastern Europe for the sixth time at the Skytrax World Airline Awards. In 2017, Aeroflot was named the most powerful brand in Russia and the world’s strongest airline brand by leading valuation and strategy consultancy Brand Finance. Aeroflot was also named Best Major Airline in Europe by TripAdvisor travellers and recognised as the Favourite International Airline in China at the Flyer Award Ceremony 2017. Aeroflot operates one of the youngest fleets in the world with 224 aircraft. Aeroflot is based in Moscow, at Sheremetyevo International Airport. Aeroflot is among the global leaders in aviation safety, with a European Community Safety Assessment of Foreign Aircraft (SAFA) Index, the main globally recognized safety parameter, comparable to global peers. The first Russian carrier to enter the IATA Operational Safety Audit (IOSA) register, renewing its registration for the seventh time in 2017, Aeroflot has successfully passed the IATA Safety Audit for Ground Operations (ISAGO) and is fully ISO 9001:2015, ISO 14001:2004 compliant

La profonda ignoranza che spesso trapela da questo forum è indicativa di una categoria oramai senza speranza. Agitare le bandierine nazi ucraine e preparatevi a tempi grami Non vale proprio più neanche la pena aprirlo. Saluti.



​​​​

Ramones
31st Aug 2022, 16:15
e in uniforme con gli zoccoli 😂🤦🏼
Come il pilota, del mig che ha chiuso il looping a terra a salgareda,, che la sera prima andava in giro storto?

furbpilot
31st Aug 2022, 16:39
e in uniforme con gli zoccoli 😂🤦🏼

Come il pilota, del mig che ha chiuso il looping a terra a salgareda,, che la sera prima andava in giro storto?
No come la PAN che ha fatto carambola col G91. Vorrei vedere un bel duello aereo tra un pilota russo ed uno italiano che non spara un colpo da 70 anni...ha no scusa dimenticavo il DC9 Itavia.
Visione monopolare del mondo...un problema creatosi nel 1989 e che si sta risolvendo per fortuna.

​​

bufe01
2nd Sep 2022, 05:33
No come la PAN che ha fatto carambola col G91. Vorrei vedere un bel duello aereo tra un pilota russo ed uno italiano che non spara un colpo da 70 anni...ha no scusa dimenticavo il DC9 Itavia.
Visione monopolare del mondo...un problema creatosi nel 1989 e che si sta risolvendo per fortuna.

​​

E con questa ti sei qualificato per bene in materia d’ignoranza professionale e non.

bufe01
2nd Sep 2022, 05:40
Ahahaha...che mink. a. Allora facciamo un po' il.conto degli aerei occidentali schiantati ? Mmmmhhh a fare la fila col panino mi sa che ci finirai tu. Aspetta l' autunno e la prossima bolletta ...genio..
​​

Mah, io ero giá in fila dietro a loro al supermercato col panino tutte le volte per anni.
Genio no, un fulmine nemmeno…. ma me la cavo.
Potrei risponderti e scendere a certi livelli che a te piacciono e a me no, poi mi batteresti con l’esperienza …..

mau mau
2nd Sep 2022, 18:59
Signori, leggervi che vi perculate a vicenda usando delle tragedie dove sono morte delle persone, è una cosa che oltre che infantile, fa proprio cagare.

Daniel_11000
4th Sep 2022, 06:34
MAU - condivido tutto quello che hai scritto . Aggiungo che , se è una fortuna che noi italiani sappiamo leggere gli altri forum di PPrune scritti in inglese , è ancora più fortunato il fatto che raramente gli stranieri sappiano leggere il nostro forum in italiano.
Un banalissimo paragone fra la accuratezza e la profondità tecnica dei forum anglofoni (sì, con qualche rara eccezione) e le stupidaggini che molti di voi riescono a scrivere su questo forum mi fa vergognare di condividere con una buona parte di voi
il mondo aeronautico. C@zzo smettetela di fare le comari da cortile ; i tanto vituperati (da voi) 'nocciolini' vi superano in correttezza e professionalità . Imparate da loro !!!

Vulka
4th Sep 2022, 22:08
Daniel 11000

👍👍👍👍👍

sonicbum
5th Sep 2022, 09:08
Un banalissimo paragone fra la accuratezza e la profondità tecnica dei forum anglofoni (sì, con qualche rara eccezione) e le stupidaggini che molti di voi riescono a scrivere su questo forum mi fa vergognare di condividere con una buona parte di voi
il mondo aeronautico. C@zzo smettetela di fare le comari da cortile ; i tanto vituperati (da voi) 'nocciolini' vi superano in correttezza e professionalità . Imparate da loro !!!

Polemica pretestuosa e ti spiego il perché.

Pprune ha decine di sezioni: tecniche, contratti, scuole di volo, medica, ecc.. ci sono poi le (poche) sezioni in lingua locale tipo il forum italiano. Essendo un forum frequentato perlopiù da professionisti del settore in vari ambiti siamo tutti abituati a relazionarci in inglese nei vari forum specifici in funzione di ciò che ci interessa. Il forum italiano rimane di fatto un luogo dove si crea un naturale mix di post interessanti e puramente polemici e/o da cazzodromo. Trovo che la cosa sia perfettamente normale anche se sicuramente a volte si eccede con polemiche da bambini dell’asilo.
I nocciolini sono quasi tutti appassionati con una piccola quota di gente che lavora nel settore, principalmente a terra e i naviganti si contano sulle dita di una mano. Non hanno sezioni specifiche per i vari argomenti trattati e la maggior parte dei post ruota intorno a quante nuove tratte apre la Delta a fine anno, ai nuovi sedili di business della Singapore o a quanto passivo ha fatto l’aeroporto di Crotone l’anno scorso. Tutti questi argomenti li trovi su pprune nelle sezioni internazionali (Crotone a parte forse) ed è normale che sia così. I nocciolini sono anche associazione e quindi molti si conoscono personalmente; un po’ il club del dopolavoro. Sicuramente è oggi un forum interessante da quando 2/3 soggetti allucinanti hanno smesso di scrivere o comunque fortemente limitato la loro presenza sul forum. Ti ricordo che qualche anno fa tre quarti dei post apostrofavano piloti e aavv come fancazzisti sindacalari appena qualcuno parlava di contratti, fatigue e simili. Proprio per questo si sono dati una regolata, si sono resi conto che alla fin fine erano rimasti a parlare solo della lounge di Francoforte tra quattro gatti. Di fatto si sono rovinati il forum da soli.

Daniel_11000
6th Sep 2022, 15:39
Sonic,

tu partecicpi dal 2012, io dal 2007, quindi so benissimo come è costruito Pprune ; sì, ci sono tante sezioni, ma sulle sezioni francesi,
spagnole, etc si parla di fatti concreti, non esiste il 'cazzodromo' (come lo chiami tu) che si fa sul forum italiano .
Sugli altri forum tecnici di Pprune, poi , si nota perlopiù la partecipazione di veri tecnici, con interventi mirati, senza insulti ai vivi - e ai morti. Niente pippe tipo 'io ce l'ho più lungo' al quale si assiste costantemente sul forum italiano. Partecipazione di italiani sui forum specifici di Pprune ne vedo ben pochi, segno che i 'tecnici' sono pochi - o sono pochi quelli che sanno fare un discorso completo in inglese.

Per quanto riguarda l'altro forum: si chiama 'AviazioneCivile' , e quindi gli argomenti sono diversi e corrispondenti alle diverse professioni (commerciale, marketing, ATC ) - nelle quali io ci capisco poco - ma se lasci da parte quelli che sono palesemente dei bambini ci si trovano informazioni utili per tutti quelli che operano nel mondo aeronautico.

Quindi mi dai sostanzialmente ragione, nessuna polemica inutile, e pertanto ribadisco ad alcuni di questo thread : smettetela di fare le comari da cortile.
Con ciò ho finito.

Ramones
7th Sep 2022, 01:23
C’è una maschera per la famiglia, una per la società, una per il lavoro. E quando stai solo, resti nessuno.
Pirandello dedicato ai grandi "capiscitori"

sonicbum
7th Sep 2022, 05:54
Sonic,

tu partecicpi dal 2012, io dal 2007, quindi so benissimo come è costruito Pprune ; sì, ci sono tante sezioni, ma sulle sezioni francesi,
spagnole, etc si parla di fatti concreti, non esiste il 'cazzodromo' (come lo chiami tu) che si fa sul forum italiano .
Sugli altri forum tecnici di Pprune, poi , si nota perlopiù la partecipazione di veri tecnici, con interventi mirati, senza insulti ai vivi - e ai morti. Niente pippe tipo 'io ce l'ho più lungo' al quale si assiste costantemente sul forum italiano. Partecipazione di italiani sui forum specifici di Pprune ne vedo ben pochi, segno che i 'tecnici' sono pochi - o sono pochi quelli che sanno fare un discorso completo in inglese.

Per quanto riguarda l'altro forum: si chiama 'AviazioneCivile' , e quindi gli argomenti sono diversi e corrispondenti alle diverse professioni (commerciale, marketing, ATC ) - nelle quali io ci capisco poco - ma se lasci da parte quelli che sono palesemente dei bambini ci si trovano informazioni utili per tutti quelli che operano nel mondo aeronautico.

Quindi mi dai sostanzialmente ragione, nessuna polemica inutile, e pertanto ribadisco ad alcuni di questo thread : smettetela di fare le comari da cortile.
Con ciò ho finito.

Si sulla sostanza ti do ragione, ci mancherebbe, è tutto corretto. Dove le nostre conclusioni differiscono è che io non considero lo starnazzo da comari necessariamente una cosa negativa se abbinata anche a contenuti informativi. Detto questo comunque sì è ineccepibile il concetto che se una sezione con i propri utenti produce solo contenuti da circo Togno (cit.) allora è sicuramente il caso di darsi una regolata.

mau mau
7th Sep 2022, 07:36
C’è una maschera per la famiglia, una per la società, una per il lavoro. E quando stai solo, resti nessuno.
Pirandello dedicato ai grandi "capiscitori"

Si, però non è che sia proprio necessario mostrare per forza la maschera di Shpalman (la maschera di M…..a)
Elio e le Storie Tese

45ACP
7th Sep 2022, 08:04
Agitare le bandierine nazi ucraine e preparatevi a tempi grami
​​​​

Saranno 10 anni interessanti, per chi vive nella Storia e non dissociato credendo di essere superiore
Benvenuta realtà crudele

bufe01
7th Sep 2022, 13:21
Sonic,

tu partecicpi dal 2012, io dal 2007, quindi so benissimo come è costruito Pprune ; sì, ci sono tante sezioni, ma sulle sezioni francesi,
spagnole, etc si parla di fatti concreti, non esiste il 'cazzodromo' (come lo chiami tu) che si fa sul forum italiano .
Sugli altri forum tecnici di Pprune, poi , si nota perlopiù la partecipazione di veri tecnici, con interventi mirati, senza insulti ai vivi - e ai morti. Niente pippe tipo 'io ce l'ho più lungo' al quale si assiste costantemente sul forum italiano. Partecipazione di italiani sui forum specifici di Pprune ne vedo ben pochi, segno che i 'tecnici' sono pochi - o sono pochi quelli che sanno fare un discorso completo in inglese.

Per quanto riguarda l'altro forum: si chiama 'AviazioneCivile' , e quindi gli argomenti sono diversi e corrispondenti alle diverse professioni (commerciale, marketing, ATC ) - nelle quali io ci capisco poco - ma se lasci da parte quelli che sono palesemente dei bambini ci si trovano informazioni utili per tutti quelli che operano nel mondo aeronautico.

Quindi mi dai sostanzialmente ragione, nessuna polemica inutile, e pertanto ribadisco ad alcuni di questo thread : smettetela di fare le comari da cortile.
Con ciò ho finito.

Per quanto possa essere d’accordo sull’abbassare i toni ed evitare certi riferimenti, ogni tanto occorre anche rilassarsi e fare due battute.
Io sono anglofilo simpatizzante perché dal 2005 lavoro all’estero, ho vissuto all’estero, mi son addestrato all’estero in vari paesi, non per questo mi permetto di fare il personaggio della barzelletta “.. so’ bianco da 5 minuti e ….”, anzi ! Ho avuto quella fase ma ne sono uscito. Voi che puntate il dito contro gli Italioti, intanto spesso non sapete con chi parlate, ma secondo voi gli altri sono molto meglio ?
Ci sono oltre 60 nazioni rappresentate dove abito io e vi garantisco che l’Italia é molto ben rappresentata ed i coglioni sono (più o meno !) geograficamente equamente distribuiti .
Quindi fatemi il piacere di evitare di fare i puristi, grammar police, Accademia della Crusca o gli insegnanti di aerotecnica. Scendete dalla cattedra “ariccojete er giubbotto” e guardatevi attorno prima di sentenziare sdegnati.
Ora è una novitá che i russi si bevono pure l’acqua dei termosifoni come del resto la maggior parte degli anglosassoni o dei nord europei.
Non mi diventate WOKE a 50 anni !

Daniel_11000
9th Sep 2022, 16:36
Bufe,
e sì che te lo faccio il piacere : ma tu da 'quella fase' non sei proprio riuscito a venirne fuori ! Dopo qualche annetto al 14° e come EP nella RAF,
il vezzo di buttar lì qualche frase in romanesco per accreditarti chissà quale merito mica sei riuscito a togliertelo !

No, non preoccuparti, non mi sdegno per questo, non so nemmeno cosa voglia dire 'bere acqua dai termosifoni', e neppure 'woke',
scendo subito dalla cattedra, se mai avessi dato l'impressione di esserci salito.

Sono e siamo italiani, e sono sicuro , come lo sei tu, che siamo fra i migliori del mondo .

Ma questo ti chiedo quando si scrivi su questo forum: dimentica gli anni di istruzione e di lavoro in Italia ed all'estero , ed usa piuttosto
la sana buona vecchia educazione italiana che i nostri genitori ci hanno insegnato.

Con questo mi fermo qui.

bufe01
13th Sep 2022, 02:16
Bufe,
e sì che te lo faccio il piacere : ma tu da 'quella fase' non sei proprio riuscito a venirne fuori ! Dopo qualche annetto al 14° e come EP nella RAF,
il vezzo di buttar lì qualche frase in romanesco per accreditarti chissà quale merito mica sei riuscito a togliertelo !

No, non preoccuparti, non mi sdegno per questo, non so nemmeno cosa voglia dire 'bere acqua dai termosifoni', e neppure 'woke',
scendo subito dalla cattedra, se mai avessi dato l'impressione di esserci salito.

Sono e siamo italiani, e sono sicuro , come lo sei tu, che siamo fra i migliori del mondo .

Ma questo ti chiedo quando si scrivi su questo forum: dimentica gli anni di istruzione e di lavoro in Italia ed all'estero , ed usa piuttosto
la sana buona vecchia educazione italiana che i nostri genitori ci hanno insegnato.

Con questo mi fermo qui.

Educazione, dimenticavo giusto. Accademisti della crusca, Prof di Aerotecnica, paladini dell’educazione.
Non è che abbia dei meriti è proprio che sono di lì .
Per quanto ami le espressioni colorite del mio dialetto, quella era una citazione.
Si abbiamo anche dei cinefili ed anche loro hanno diritto ad una voce.

Ramones
13th Sep 2022, 06:57
[QUOTE]Dopo qualche annetto al 14° e come EP nella RAF,
il vezzo di buttar lì qualche frase in romanesco per accreditarti chissà quale merito mica sei riuscito a togliertelo[quote !]
Ecco questo potevi proprio evitartelo. Qui si vede di che pasta sei fatto. Il citare stormo gruppo èd esperienza di un forumista con il chiaro intento di dire "lo so chi sei", e ancor peggio, fare sì che anche altri capiscano chi è, é una di una bassezza allucinante, da scuole elementari.
Il Bufe in molti lo conosciamo personalmente, magari abbiammo anche mangiato allo stesso tavolo a pratica, ma é scorretto, scorrettissimo indentificare una persona così. Ci sono dei Nick name apposta
Bravo Daniel continua così

Nick 1
13th Sep 2022, 11:32
Io non c’ entro nulla …

Giuff
19th Sep 2022, 09:21
Aeroflot ha un safety record invidiabile e nella sua storia ( è arrivata ad avere più di 1000 aeromobili) pochissimi incidenti con vittime.
Ultimo incidente più di 20 anni fa ( per altro.operato da Nordavia) .
Con gli zoccoli ci vai probabilmente tu che ti paghi la divisa amico bello perché in Aeroflot guadagnano più che in Lufthansa e hanno qualche benefit in più . Ti piacerebbero 70 giorni di ferie? Casa pagata? 10.000 euro al mese? Sport facilities gratis?

Aeroflot raises salaries for captains to up to RUB 650k per month15 Feb 2018 Moscow, 15 February 2018 – Aeroflot has substantially increased salaries for captains of its aircraft since the beginning of 2018. The average monthly salary for captains of long-haul aircraft (Boeing 777, Airbus A330) now averages RUB 650,000, while captains of medium-haul aircraft (Boeing 737, Airbus A320 family) earn on average RUB 635,000. Captains of at least three years standing who have flown 90 hours per month (900 hours per year) are eligible for the top-tier salary, which includes all payments including quarterly bonuses payable based on length of service and performance criteria. 90 flight hours per month is the maximum for captains at Aeroflot and in the Russian airline industry as a whole. Notably, maximum flight time hours in Europe, the US and China are higher, at 100 flight hours per month (900 hours per calendar year in the EU and 1,000 in the US and China). Aeroflot also offers signing-on bonuses to attract qualified flight staff, with captains eligible for a one-time lump-sum payment of RUB 650,000 and co-pilots RUB 350,000. These bonuses are available to pilots not previously employed by Aeroflot, and to returning pilots if more than three years has passed since they left the airline. Aeroflot also compensates pilots for any training-related expenses (apprenticeship agreements upon dismissal from former workplace or funds spent by the employee on their education), and offers a range of social benefits including: Annual paid leave of 70 days, the most for any civil aviation workers worldwide (European airline workers receive only 28 days);Private pension;Voluntary medical insurance;Additional special insurance programs (which received significantly increased funding in December 2017);Comfortable accommodation for non-resident pilots in a pleasant district;Childcare benefits for pre-school-age children;Corporate transport and discounted airline tickets;Free access to sports grounds for training in various sports;Spa treatments (also available for children under the Healthy Child programme);Use of official car parks.Regular salary indexation and other material incentives are also offered in line with global industry practice and to give flight staff enhanced job security and social protections. About Aeroflot Aeroflot is Russia’s flagship carrier and a proud member of the SkyTeam global airline alliance. Aeroflot and its partners serve 1,074 destinations in 177 countries worldwide. In 2017, Aeroflot carried 32.8 million passengers (50.1 million passengers as Aeroflot Group including subsidiaries). Aeroflot became the first Russian airline to be awarded Four Star Airline status by Skytrax in recognition of the high-quality of its customer service. In 2017, Aeroflot was named Best Airline in Eastern Europe for the sixth time at the Skytrax World Airline Awards. In 2017, Aeroflot was named the most powerful brand in Russia and the world’s strongest airline brand by leading valuation and strategy consultancy Brand Finance. Aeroflot was also named Best Major Airline in Europe by TripAdvisor travellers and recognised as the Favourite International Airline in China at the Flyer Award Ceremony 2017. Aeroflot operates one of the youngest fleets in the world with 224 aircraft. Aeroflot is based in Moscow, at Sheremetyevo International Airport. Aeroflot is among the global leaders in aviation safety, with a European Community Safety Assessment of Foreign Aircraft (SAFA) Index, the main globally recognized safety parameter, comparable to global peers. The first Russian carrier to enter the IATA Operational Safety Audit (IOSA) register, renewing its registration for the seventh time in 2017, Aeroflot has successfully passed the IATA Safety Audit for Ground Operations (ISAGO) and is fully ISO 9001:2015, ISO 14001:2004 compliant

La profonda ignoranza che spesso trapela da questo forum è indicativa di una categoria oramai senza speranza. Agitare le bandierine nazi ucraine e preparatevi a tempi grami Non vale proprio più neanche la pena aprirlo. Saluti.



​​​​

bene. Non sentiremo la tua mancanza.
Durante l'assenza magari studia un po' e fatti vedere da uno bravo.

Off topic: mai pagata la divisa

furbpilot
19th Sep 2022, 11:22
bene. Non sentiremo la tua mancanza.
Durante l'assenza magari studia un po' e fatti vedere da uno bravo.

Off topic: mai pagata la divisa
mi è arrivata una notifica via mail e non mi sono trattenuto.
Minkiaia che risposta originale.
Notifiche disattivate.
Z

Giuff
19th Sep 2022, 15:09
mi è arrivata una notifica via mail e non mi sono trattenuto.
Minkiaia che risposta originale.
Notifiche disattivate.
Z

Non sai nemmeno di cosa parli.
Prima eri ridicolo adesso sei patetico.
Quando parli dei militari italiani dovresti prima pensare, e poi stare zitto.
La z è ridicola come i tuoi post.

Over.