PDA

View Full Version : Flight Instructor rating


FoxtrotGolfFoxtrot
24th Jul 2020, 06:54
Buongiorno a tutti,

avendo intenzione di fare un corso istruttori, mi stavo chiedendo quale era stata la vostra esperienza, dove conveniva farlo all'estero ? se si qualche suggerimento, oppure in Italia?
Grazie per ogni contributo.

Un augurio di una buona giornata

Flyfede80
24th Jul 2020, 08:46
Ciao, il mio consiglio è di farlo all'estero solo in una scuola di QUALITA' (normalmente le scuole inglesi o nordiche hanno una ottima preparazione per i corsi istruttori); evita le scuole di volo LOW COST, rischi di fare solo delle ore di volo ma non imparare nulla...ed essere FI non è il titolo, ma saperlo fare. In Italia il problema è sempre lo stesso, tempi non certi per carenza di struttura delle scuole ed ENAC, però dipende anche dal tuo tempo disponibile e la tua "fretta", oltre che il tuo inglese (se vuoi andare all'estero devi saperlo bene per un corso Fi serio).

FoxtrotGolfFoxtrot
25th Jul 2020, 10:06
Ciao, il mio consiglio è di farlo all'estero solo in una scuola di QUALITA' (normalmente le scuole inglesi o nordiche hanno una ottima preparazione per i corsi istruttori); evita le scuole di volo LOW COST, rischi di fare solo delle ore di volo ma non imparare nulla...ed essere FI non è il titolo, ma saperlo fare. In Italia il problema è sempre lo stesso, tempi non certi per carenza di struttura delle scuole ed ENAC, però dipende anche dal tuo tempo disponibile e la tua "fretta", oltre che il tuo inglese (se vuoi andare all'estero devi saperlo bene per un corso Fi serio).

Ciao ! Io pensavo all’estero magari in UK avresti qualche suggerimento ?

Theholdingpoint
25th Jul 2020, 12:29
Ciao ! Io pensavo all’estero magari in UK avresti qualche suggerimento ?

Secondo me in Italia ci sono scuole con istruttori che non hanno proprio niente da invidiare agli inglesi o a chiunque altro, non pensare che all'estero siano tutti manici e super professionali, perché molto spesso non è così.

Considera anche meteo e spese accessorie prima di scegliere. Evita UK almeno finché non ci sarà chiarezza sul riconoscimento licenze dal 2021 in poi. Se hai già in mente una scuola in cui vorresti lavorare potresti valutarla anche se dovessi scendere a compromessi per qualità e/o costi.

Banana Joe
25th Jul 2020, 13:37
Cerca una scuola dove potresti lavorare. La mia scuola di volo ogni anno assume circa 4 istruttori di voli con la sponsorizzazione del corso. Per un periodo c'era anche una specie di programma con Ryanair, che prevedeva un posto in compagnia dopo almeno 2 anni come istruttore per il corso mentored e poi la possibilità di diventare SFI o TRI al raggiungimento dei requisiti necessari per questa posizione.

Anche la Fly-in-Spain a Jerez ha formato la maggior parte dei loro istruttori.

Flyfede80
27th Jul 2020, 09:57
Concordo con i suggerimenti degli altri...cerca una scuola che ti possa far anche lavorare come istruttore, o quantomeno volare per un periodo post-corso, sicuramente all'estero di sono più possibilità.

ps: non ho mai detto che in Italia non ci sono scuole professionali, ma che il contesto non è ideale, ENAC in primis!

Pinuz89
27th Jul 2020, 19:11
Io ho fatto i corsi in Uk, e nella scuola che frequentavo facevano anche i corsi FI.
La brexit non è un problema, basta che richiedi di farti trascrivere l'abilitazione sulla licenza ENAC, o che sia. Unico inconveniente, devi trovare un esaminatore abilitato riconosciuto anche da ENAC. (In Inghilterra sono attrezzati, facevano esami per quasi tutte le licenze).

Confermo che ci sono scuole veramente ottime, in UK il volo è proprio una cultura.
Non so dirvi se è tanto o poco, ma da me volevano 9k.
Per conseguire un corso in Gran Bretagna, suggerisco di avere un livello di inglese già abbastanza avanzato, dove oltre che a capire, si parli anche in modo fluente.

shinners
29th Jul 2020, 17:44
in UK il volo è proprio una cultura.

talmente una cultura che son quelli che più di tutti in europa hanno mortificato non solo la professione di pilota ma di tutta l' aviazione che viene considerata peggio di treni e bus

Flyfede80
30th Jul 2020, 05:46
talmente una cultura che son quelli che più di tutti in europa hanno mortificato non solo la professione di pilota ma di tutta l' aviazione che viene considerata peggio di treni e bus

niente d fare, in un questo forum non si riesce più a parlare di un argomento senza finire sempre sulla solita frase buttata lì dal frustrato perenne...che noia! Il topic riguarda un corso FI...riusciamo a mantenere la center line?

giord
30th Jul 2020, 06:36
Scusate apro parentesi : nei corsi in UK si può recuperare l'IVA al rientro in Italia ?

Grazie.

Flyfede80
30th Jul 2020, 07:13
Ciao, di norma sui corsi professionali aeronautici non viene applicata l'IVA, anche all'estero...

FoxtrotGolfFoxtrot
30th Jul 2020, 08:20
Ti ringrazio delle informazioni Pinuz, avresti qualche scuola da consigliare in UK ?

Theholdingpoint
30th Jul 2020, 09:10
Io non sarei molto sicuro che la brexit non sarà un problema per le licenze dopo il 31/12.

Io di sicuro non ci scommetterei 10 mila euro (e non ho mai sentito nessuno lamentarsi di FI con rating fatto in Italia, mentre su un paio di "made in UK" qualcosina l'ho sentita).
Per quanto mi riguarda gli inglesi sono bravissimi in una cosa: marketing. Tutto il resto è fumo.

giord
30th Jul 2020, 09:23
Ciao, di norma sui corsi professionali aeronautici non viene applicata l'IVA, anche all'estero...

Ho preventivi per vari corsi in UK con IVA...

Flyfede80
30th Jul 2020, 10:58
Allora forse evitare, anche per i motivi sopra, ovvero Brexit, gli UK...

Pinuz89
31st Jul 2020, 11:20
Io non sarei molto sicuro che la brexit non sarà un problema per le licenze dopo il 31/12.

La maggioranza delle scuole in UK ora sono tutte certificate IAA, quindi rilasciando licenze Irish, altrimenti sarebbero già tutte fallite.
In aggiunta, molti dei miei compagni sono riusciti a mantenere tranquillamente la loro licenza originale (francese, tedesca, ecc.).

Pinuz89
31st Jul 2020, 11:29
Ho preventivi per vari corsi in UK con IVA...

In UK si applica la cosiddeta "VAT" anche sui corsi.
Mediamente volare là costa meno, nonostante la vat.
Però non so di preciso per il corso FI, non conosco prezzi di altri paesi o in Italia.

Molti vanno in Spagna, dicono che sia vantaggioso, ma riporto per sentito dire.

Senza ombra di dubbio ci sono scuole ottime ovunque, anche qui in Italia, ed è difficile fare un paragone.
Ma quello che posso dire con certezza è che in UK gli standard sono molto alti, ed è comunque un'esperienza per la lingua non da poco, che in questo settore non fa male.

Pinuz89
31st Jul 2020, 11:36
Forse non hai ancora letto le note sulla brexit contenute nel sito wise e sul portale UK CAA.
Ho avuto la licenza UK per 3 anni e adesso l'ho trasferita in Austria.
Non sto parlando di ciò che è avvenuto fin'ora, sto parlando di quello che potrebbe succedere dopo il 31/12/2020.

Ti ripeto, dipende che approvazione ha la scuola, molte scuole sono abilitate a rilasciare licenze Irish, in altre puoi mantenere anche una licenza ENAC.
In questo modo by-passando la CAA, non ci sarebbero problemi con la Brexit.