PDA

View Full Version : Esame teorico CPL A


aerodesmo74
25th Jun 2020, 06:33
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo sto chiedendo dei preventivi alle scuole di volo romane per poter iniziare il corso di preparazione per l'esame teorico CPL A. I costi si attestano orientativamente sui 3500 Euro in distance learning. Il quesito che volevo proporre è il seguente: per la teoria del PPL, di fatto, non ho frequentato nessun corso preparandomi autonomamente, questo mi ha consentito di ammortizzare sensibilmente i costi della licenza. Mi chiedevo se fosse possibile bypassare le scuole di volo e presentarsi all'esame da "privatista". Ed inoltre, dove posso trovare il programma e i testi per ottenere una preparazione adeguata? Grazie anticipatamente per le risposte ed i consigli che vorrete fornirmi.

fulminn
25th Jun 2020, 07:30
Ciao Aerodesmo,

non credo sia possibile fare da privatista il CPL purtroppo.
il mio suggerimento è di optare per la soluzione più economica all’urbe visto che ormai sono tutte livellate (più o meno) come corpo istruttori.

bel nick!

ho una 999R 🤟🏻

Flyfede80
25th Jun 2020, 07:59
Ciao Desmo...interessante situazione.
Purtroppo però qualcosa non mi quadra: il corso teorico PPL, secondo normativa EASA Part FCL, NON può essere svolto in autonomia o autodidatta, ma erogato per un totale minimo di 100 ore circa da una ATO o DTO, che sia online, distance o ground comunque ci devono essere le lezioni e la verifica della scuola; se come dici non lo hai mai fatto...già siamo fuori norma e normalità. Idem per il corso CPL...

Mi chiedo poi come puoi ipotizzare di diventare un pilota professionista (questo significa possedere un CPL) senza avere un insegnante teorico che ti spieghi i concetti fondamentali, per quanto tu sia bravo e perspicace, senza offesa.

aerodesmo74
25th Jun 2020, 09:39
Ciao Aerodesmo,

non credo sia possibile fare da privatista il CPL purtroppo.
il mio suggerimento è di optare per la soluzione più economica all’urbe visto che ormai sono tutte livellate (più o meno) come corpo istruttori.

bel nick!

ho una 999R 🤟🏻
Io ho avuto, nell'ordine, una 748, una 749, una multi 1200 del 2011 (la migliore), una multi 1200 S del 2015... e ora una bimba di 20 mesi :-)

aerodesmo74
25th Jun 2020, 09:47
Ciao flyfede,
in effetti non mi sono spiegato in modo esaustivo. Prima di conseguire il PPL avevo conseguito la licenza di volo a vela, quindi l'esame per conseguire la licenza di pilota privato comprendeva un programma ristretto. Quando mi sono iscritto alla scuola di volo ho premesso di non aver molto tempo per frequentare le lezioni teoriche (ho già un impiego), chiedendo quindi di potermi preparare autonomamente e di potermi presentare agli esami dopo il prescritto pre - test. La scuola ha aderito alla mia richiesta decurtandomi dalla cifra richiesta una somma consistente, proprio perchè non ho frequentato le lezioni di teoria.
Mi approccio al CPL per due motivi: in primo luogo per l'interesse che nutro per il volo e secondariamente perchè la conoscenza teorica del CPL mi consentirebbe di poter, successivamente, frequentare un corso per FI. Chiedendo info sulla possibilità di sostenere l'esame da privatista non volevo certo assumere atteggiamenti presuntuosi, ed infatti ho chiesto a voi professionisti per avere maggiore cognizione su cosa dovrò affrontare.

Flyfede80
25th Jun 2020, 10:01
Ok Desmo...ora è molto più chiaro; comunque no, non puoi presentarti da privatista; sicuramente per te il percorso DL è quello più indicato se lavori; modesto consiglio: con uno sforzo in più io ti consiglio l'ATPL teorico...alla fine hai un titolo che ti consente di poter, in futuro, anche fare la parte IFR...mai dire mai...la differenza tra CPL e ATPL teorico non è abissale...ma potrebbe venirti utile.
Ciao.

aerodesmo74
25th Jun 2020, 10:14
Ok Desmo...ora è molto più chiaro; comunque no, non puoi presentarti da privatista; sicuramente per te il percorso DL è quello più indicato se lavori; modesto consiglio: con uno sforzo in più io ti consiglio l'ATPL teorico...alla fine hai un titolo che ti consente di poter, in futuro, anche fare la parte IFR...mai dire mai...la differenza tra CPL e ATPL teorico non è abissale...ma potrebbe venirti utile.
Ciao.

Grazie Fly, di sicuro seguirò il tuo consiglio vedendo se la teoria ATPL è fattibile.

redpassion
20th Jul 2020, 19:14
Ciao se il tuo scopo è fare l'istruttore come secondo lavoro e non il pilota professionista, puoi valutare il fatto che la normativa EASA l'anno scorso è cambiata e consente di poter prendere la teoria CPL solo allo scopo di acquisire" la Theoretical Knowledge" necessaria per poter svolgere le mansioni di FI con il PPL.
Cosa significa, che se hai il PPL, puoi fare la teoria CPL senza prendere parte ad un corso, e (dopo, prima o durante) fare il corso istruttore. Rimarrai sempre con il PPL/FI, e potrai istruire per il conseguimento del PPL e di tutti i class rating, e different training relativi (per questi ultimi due anche a chi possiede licenze superiori al ppl)
Se invece il tuo scopo è faccio il CPL perchè non si sà mai...allora vai per quella strada.
non c'èentra niente l' ATPL con l'IFR, con il CPL/IR puoi essere FI, IRI, CRI, CRE giusto per fare un esempio.
se ti interessa qui c'è un estratto della normativa alla quale mi riferisco.
Ovviamente se le tue intenzioni sono di fare il pilota di linea, fare la teoria ATPL è la scelta più sensata.

28) la norma FCL.915.FI è così modificata: a) alla lettera b), il punto 2).i) è sostituito dal seguente: «i) ad eccezione di un FI(A) che fornisce addestramento unicamente per la LAPL(A), aver superato l’esame teorico della CPL, che può essere sostenuto senza completare un corso di istruzione teorica CPL e non è valido per il rilascio di una CPL; e»; b) alla lettera c), il punto 2) è sostituito dal seguente: «2) almeno 200 nella funzione di pilota in comando se il richiedente è titolare quanto meno di una PPL(H) e ha superato l’esame teorico della CPL, che può essere sostenuto senza completare un corso di istruzione teorica CPL e non è valido per il rilascio di una CPL;»;

la modifica è del 22/10/2019

P.S. scusa ovviamente il corso FI, con il PPL ha dei prerequisiti che sono, 200 hr TOT, di cui almeno 150 PIC

aerodesmo74
29th Jul 2020, 07:50
Ciao se il tuo scopo è fare l'istruttore come secondo lavoro e non il pilota professionista, puoi valutare il fatto che la normativa EASA l'anno scorso è cambiata e consente di poter prendere la teoria CPL solo allo scopo di acquisire" la Theoretical Knowledge" necessaria per poter svolgere le mansioni di FI con il PPL.
Cosa significa, che se hai il PPL, puoi fare la teoria CPL senza prendere parte ad un corso, e (dopo, prima o durante) fare il corso istruttore. Rimarrai sempre con il PPL/FI, e potrai istruire per il conseguimento del PPL e di tutti i class rating, e different training relativi (per questi ultimi due anche a chi possiede licenze superiori al ppl)
Se invece il tuo scopo è faccio il CPL perchè non si sà mai...allora vai per quella strada.
non c'èentra niente l' ATPL con l'IFR, con il CPL/IR puoi essere FI, IRI, CRI, CRE giusto per fare un esempio.
se ti interessa qui c'è un estratto della normativa alla quale mi riferisco.
Ovviamente se le tue intenzioni sono di fare il pilota di linea, fare la teoria ATPL è la scelta più sensata.

28) la norma FCL.915.FI è così modificata: a) alla lettera b), il punto 2).i) è sostituito dal seguente: «i) ad eccezione di un FI(A) che fornisce addestramento unicamente per la LAPL(A), aver superato l’esame teorico della CPL, che può essere sostenuto senza completare un corso di istruzione teorica CPL e non è valido per il rilascio di una CPL; e»; b) alla lettera c), il punto 2) è sostituito dal seguente: «2) almeno 200 nella funzione di pilota in comando se il richiedente è titolare quanto meno di una PPL(H) e ha superato l’esame teorico della CPL, che può essere sostenuto senza completare un corso di istruzione teorica CPL e non è valido per il rilascio di una CPL;»;

la modifica è del 22/10/2019

P.S. scusa ovviamente il corso FI, con il PPL ha dei prerequisiti che sono, 200 hr TOT, di cui almeno 150 PIC

Grazie per le preziose informazioni.