PDA

View Full Version : Conversione CASA CPL-IR to EASA


Gio887
28th Jan 2020, 22:05
Salve ragazzi,
mi chiamo Giovanni e vivo e lavoro in Australia come flight instructor.

Stavo iniziando a guardarmi intorno per convertire la mia licenza CASA IR MEA alla licenza EASA ATPL (frzn). Le notizie che ho sono poche e confuse, so per certo che ho bisogno della teoria (senza nemmeno considerare quella che ho fatto overseas) :( quindi tutti i 14 esami daccapo e che esiste una (o piu' di una) question bank (che qui in OZ ci sogniamo) e vari Distance Learning tra cui optare.

Ora, per farla breve le domande sono:

1) Quale sarebbe il piu' efficiente distance learning course e quale migliore question bank (e costi annessi)
2) C'e' qualcuno qui che si e' trovato a convertire la licenza e che conosca qualche (SERIA) organizzazione (in tutta europa e che usi aerei Diamond preferibilmente)
3) Con la Brexit che e' e non e' ancora una realta', quale sarebbe la migliore autorita' con la quale avere a che fare e che poi dia piu' sbocchi?
4) Siete a conoscenza di qualche Exam venue al di fuori dell'Europa per EASA? Avevo sentito di qualcosa in Malesia che e' UK CAA international ma essendo UK...boh.

Scusate l'elenco un po' da lista della spesa, ma era forse la via piu' diretta per cercare di ottenere le informazioni di cui avevo bisogno, d'altro canto se qualcuno ha bisogno di info per l'Australia sono disponibilissimo!

Grazie

Flyfede80
31st Jan 2020, 17:32
Ciao!Il mio consiglio è’ di scrivere in primis a qualche scuola “seria” direttamente. Quelle che hanno esperienza di ICAO conversion ti risponderanno brevemente...le altre le puoi già scartare. In italia sono le solite 5/6...all’estero non ho esperienza di conversion...

FL260
1st Feb 2020, 11:08
Salve ragazzi,
mi chiamo Giovanni e vivo e lavoro in Australia come flight instructor.

Stavo iniziando a guardarmi intorno per convertire la mia licenza CASA IR MEA alla licenza EASA ATPL (frzn). Le notizie che ho sono poche e confuse, so per certo che ho bisogno della teoria (senza nemmeno considerare quella che ho fatto overseas) :( quindi tutti i 14 esami daccapo e che esiste una (o piu' di una) question bank (che qui in OZ ci sogniamo) e vari Distance Learning tra cui optare.

Ora, per farla breve le domande sono:

1) Quale sarebbe il piu' efficiente distance learning course e quale migliore question bank (e costi annessi)
2) C'e' qualcuno qui che si e' trovato a convertire la licenza e che conosca qualche (SERIA) organizzazione (in tutta europa e che usi aerei Diamond preferibilmente)
3) Con la Brexit che e' e non e' ancora una realta', quale sarebbe la migliore autorita' con la quale avere a che fare e che poi dia piu' sbocchi?
4) Siete a conoscenza di qualche Exam venue al di fuori dell'Europa per EASA? Avevo sentito di qualcosa in Malesia che e' UK CAA international ma essendo UK...boh.

Scusate l'elenco un po' da lista della spesa, ma era forse la via piu' diretta per cercare di ottenere le informazioni di cui avevo bisogno, d'altro canto se qualcuno ha bisogno di info per l'Australia sono disponibilissimo!

Grazie

Cao,
alla Malta School of Flying ne hanno già fatte altre di conversioni da licenza australiana, credo sul loro sito alla sezioni contatti ci sia modo di mandare una mail Professional Aviation Training Academy Malta (http://aviationacademymalta.com)


​​​​​​​

Ruggero Marchese
5th Feb 2020, 11:33
Ciao Giovanni, io ho fatto tutto il corso di volo all'Aeroclub di Catania, sito appunto in Sicilia. Hanno grande esperienza di conversione di licenze, puoi contattare loro.
[email protected] aeroclubcatania.com